AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneRiunione Distretto Turistico “Antichi Mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia”

Data 30/06/2016
Titolo Riunione Distretto Turistico “Antichi Mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia”
Testo Si è tenuta ieri sera, presso la sede di Taormina, una riunione del Distretto Turistico della Regione Siciliana “Antichi Mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia” al quale il Comune di Giarre ha aderito fin dalla sua fondazione avvenuta nel mese di Giugno del 2012,
A rappresentare il Comune di Giarre era presente l’Assessore Piero Mangano su delega del Sindaco D’Anna.
 
Nel corso dell’incontro si sono definite alcune procedure inerenti un progetto, già in attuazione,  per la valorizzazione e l’elaborazione di un  vero e proprio “pacchetto turistico” inerenti la cucina, le attività produttive, le attività economiche tipiche, la storia sociale delle comunità facenti parte del Distretto.
Tale progetto prevede la realizzazione di un marchio registrato che potrà essere utilizzato da tutte le aziende giarresi che vorranno entrare a far parte di tale network e che sarà indicato nei vari percorsi turistici in fase di elaborazione.
 
La partecipazione alla riunione di ieri sera – ha dichiarato il Sindaco D’Anna – è stata  proficua perché ci permette di poter essere in linea con gli altri Enti pubblici facenti parte del Distretto al fine di poter mettere in atto tutti gli adempimenti necessari per far partecipare anche le nostre aziende ai percorsi turistici che presto saranno definiti.
Abbiamo già dato le opportune direttive – aggiunge l’Assessore Piero Mangano – affinchè nei prossimi giorni venga diramato un avviso rivolto a tutte le aziende che vorranno registrarsi  al marchio turistico del Distretto”.
 
Il Distretto Turistico della Regione Siciliana “Antichi Mestieri, sapori e tradizioni popolari di Sicilia” è composto da diversi Enti privati e dai seguenti Enti pUbblici:
Campofiorito, Ciminna, Roccapalumba e Vicari (provincia di Palermo); Favignana e Valderice (provincia di Trapani); Biancavilla, Grammichele, Ramacca, Aci Catena, Viagrande, S. Pietro Clarenza, Pedara, Giarre e Licodia Eubea (provincia di Catania); Fiumedinisi, Nizza di Sicilia, Montagnareale, Santa Teresa di Riva, Sinagra, Taormina e Furci Siculo (provincia di Messina); Rosolini (provincia di Siracusa).
 
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneNOMINA E GIURAMENTO ASSESSORI

Data 23/06/2016
Titolo NOMINA E GIURAMENTO ASSESSORI
Testo
 
Oggi Giovedì 23 giugno 2016, alle ore 17.15, nel palazzo di Città di Via Callipoli 81 si svolgerà la cerimonia di presentazione e giuramento degli Assessori Giuseppe D’Urso, Piero Mangano, Vincenza Rosano e Salvatore Vitale, che faranno parte della Giunta Comunale guidata dal neo Sindaco Angelo D’Anna.
Nell’occasione si darà comunicazione anche delle deleghe assessoriali assegnate.
 
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneGiuramento Assessori e assegnazione deleghe

Data 23/06/2016
Titolo Giuramento Assessori e assegnazione deleghe
Testo A pochi giorni dalla proclamazione dei risultati elettorali e dall’insediamento ufficiale nella carica, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha provveduto oggi, con proprio provvedimento (determina n. 30 del 23/06/2016) a conferire le deleghe agli assessori.
Successivamente in serata si è svolta la cerimonia di giuramento degli  Assessori.
 
Abbiamo voluto semplificare e rivisitare tutte le competenze da assegnare agli gli assessori – dichiara il Sindaco D’Anna – accorpando le deleghe per Aree  quali  Famiglia, Economia, Tecnica, Promozione e Sviluppo del Territorio. Inoltre – prosegue il primo cittadino – sono state create delle nuovo deleghe che si occuperanno di  Volontariato e Associazionismo, Progettazione Europea, Rapporti con la Città Metropolitana,  il tutto al fine di rendere più efficiente ed efficacie l’azione amministrativa e realizzare il progetto proposto alla Città.
 
Le deleghe sono state così distribuite.
 
SINDACO ANGELO D’ANNA
 
  • Gestione Amministrativa,  Affari Generali e Innovazione Tecnologica (ex Affari Generali, Personale, Sistemi informatici, Servizi demografici ed elettorali, Semplificazione, Rapporti con le frazioni)
  • Igiene e Sanità (ex Igiene e Sanità, Rapporti con l’Ospedale)
  • Comunicazione
  • Volontariato e Associazionismo
  • Rapporti con la Città Metropolitana
  • Contenzioso
  • Sicurezza Urbana (ex Polizia Municipale e Sicurezza Pubblica)
 
ASSESSORE GIUSEPPE D’URSO
 
  • Urbanistica e Pianificazione Territoriale (ex Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Edilizia Residenziale e Pubblica, Toponomastica)
  • Protezione Civile
  • Lavori Pubblici (ex LL.PP., Procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute, Espropriazioni)
  • Cura del Patrimonio ( ex Servizi Idrici e Consorzio Depurazione, Rapporti con l’ATO idrico, Manutenzioni, Parchi urbani e suburbani, Verde pubblico ed arredo urbano, Servizi Cimiteriali)
  • Mobilità (ex Viabilità e traffico, Rapporti gestore strisce blu, Trasporto Pubblico Urbano)
  • Politiche ambientali (ex Ecologia, Rapporti con l’ATO rifiuti, Politiche Energetiche, Problematiche animaliste)
 
ASSESSORE PIETRO MANGANO
 
  • Sport (ex Sport Turismo e Spettacolo, Rapporti con associazioni sportive, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi)
  • Turismo (ex Sport Turismo e Spettacolo, Marketing territoriale)
  • Cultura (ex Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei)
  • Politiche agricole
  • Programmazione Territoriale
 
ASSESSORE VINCENZA ROSANO
 
  • Famiglia e Politiche Sociali ( ex Politiche Sociali ed assistenziali, Pubblica Istruzione e Scuola Musicale, Pari opportunità, Politiche giovanili, Lavoro e Formazione, Città dei Bambini, Accoglienza, Politiche abitative, Inclusione sociale)
  • Progettazione Europea
 
ASSESSORE SALVATORE VITALE, nominato anche Vice Sindaco
 
  • Bilancio (finanze e tributi) (ex Politiche Finanziarie, Bilancio, Programmazione delle Iniziative di Risanamento Economico e Sociale)
  • Sviluppo e Programmazione Economica e Imprenditoriale (ex Attività Produttive e Sviluppo Economico, Politiche Comunitarie, Fiere e mercati, Affissioni e pubblicità, Attività Artigianali e Gestione Area Artigianale, Cooperazione)
  • Rapporti con il Consiglio  Comunale
 
Giarre 23/06/2016
 
_______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione


  
 

AzioneDeviazione traffico inizio via Don L. Sturzo

Data 22/06/2016
Titolo Deviazione traffico inizio via Don L. Sturzo
Testo Si informa che da stamattina, a seguito ordinanza del Comandante della Polizia Municipale, al fine di consentire  la posa di un cavo elettrico, è in vigore il divieto di sosta ambo i lati in Via Don L. Sturzo, nel tratto compreso tra il confine sud della proprietà Sicilia Hotel Spa (ex albergo Sicilia) e la cabina elettrica denominata “Agip” per circa 35 mt.
Inoltre, tenuto conto del notevole flusso veicolare e al fine di agevolare la circolazione stradale , sono stati messi in atto dei provvedimenti che hanno comportato  la deviazione della circolazione di via Don L. Sturzo, per tutti i veicoli provenienti da Nord con direzione  Catania, su via Brancati e quindi viale Aldo Moro.
Resta  inalterato il senso di marcia direzione Messina.
Tali disposizioni rimarranno in vigore fino a questa sera e saranno riproposti nella giornata di domani Giovedì 23 giugno dalle ore 07 e fino alla conclusione dei lavori, previsti a fine giornata.
 
Giarre 22/06/2016
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneInsediamento Sindaco D'Anna

Data 22/06/2016
Titolo Insediamento Sindaco D'Anna
Testo


 

AzioneInsediamento nuovo Sindaco Giarre

Data 21/06/2016
Titolo Insediamento nuovo Sindaco Giarre
Testo
 Oggi  Martedì 21 giugno 2016, alle ore 17.30, nell’aula consiliare, dopo  la proclamazione dei risultati elettori, si svolgerà la cerimonia di insediamento del nuovo Sindaco Avv. Angelo D’Anna.
 
___________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneANGELO D'ANNA NUOVO SINDACO DI GIARRE

Data 20/06/2016
Titolo ANGELO D'ANNA NUOVO SINDACO DI GIARRE
Testo Si è concluso lo scrutinio del ballottaggio per l'elezione del Sindaco di Giarre.
Angelo D'Anna è il nuovo Sindaco avendo ottenuto 7.841 voti mentre l'altra candidat, Tania Spitaleri ha ottenuto 4.567 voti

AzioneComposizione nuovo Consiglio Comunale

Data 20/06/2016
Titolo Composizione nuovo Consiglio Comunale
Testo Con la vittoria al turno di Ballottaggio del candidato Angelo D’Anna, nuovo Sindaco di Giarre, si sono concluse le operazioni di votazioni.
A seguito di ciò, e in attesa di conferma da parte dell’Ufficio Elettorale Centrale, la composizione del nuovo Consiglio Comunale risulta essere:
 
n. 2 Seggi alla lista Giarre 2.0: eletti quali consiglieri Patanè Leonardo, Santonoceto Maria detta Antonella
n. 1 seggio alla lista I Democratici per Giarre eletto consigliere Musumeci Giovanni Nunzio
n. 4 seggi alla lista Giarre e’vviva: eletti consiglieri Camarda Antonio, Arena Maurizio, Leotta Giuseppe, Cardillo Francesco
n. 1 seggio alla lista Progetto per Giarre: eletto consigliere Longo Francesco
n. 4 seggi alla lista Città Viva: eletti consiglieri Caltabiano Patrizia, Savoca Giuseppina, Maccarrone Orazio, Di Prima Alfio
n. 1 seggio alla lista Il Megafono – Lista Crocetta; eletto consigliere Di Maria Fabio
n. 2 seggi alla lista Insieme per il Bene Comune: eletti consiglieri Castorina Armando, Finocchiaro Rosaria
n. 1 seggio alla lista Proposta Popolare: eletto consigliere Valenti Vittorio
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 
 

AzioneElezioni del Sindaco: presentata la lista completa degli assessori

Data 11/06/2016
Titolo Elezioni del Sindaco: presentata la lista completa degli assessori
Testo Stamane i candidati al turno di Ballottaggio di Domenica 19 giugno 2016 per l’elezione del Sindaco hanno presentato   in Segreteria Generale la lista completa degli  Assessori.
Il Candidato Angelo D’Anna ha integrato i primi due nominativi Enza Rosano e Giuseppe D’Urso proponendo quali Assessori Piero Mangano e Salvo Vitale.
L’altro candidato al turno di ballottaggio Tania Spitaleri, che aveva già designato Vincenzo Silvestro e Giuseppina Tomarchio, ha completato la lista degli assessori con Orazio Scuderi e Giuseppe Leotta.
Ultimo adempimento, entro domani domenica 12 giugno, presentazione di eventuali ulteriori collegamenti con altre liste elettorali.
       
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

Azioneatto di indirizzo annullamento delibera rimodulazione stalli a pagamento

Data 11/06/2016
Titolo atto di indirizzo annullamento delibera rimodulazione stalli a pagamento
Testo
 
Stamane il Commissario Straordinario ha emanato un atto di indirizzo rivolto al Dirigente Area 3 e per conoscenza al Segretario Generale, per la revoca immediata in autotutela della delibera n. 31 del 08/06/2016 con la quale venivano rimodulati gli stalli a pagamento del territorio Comunale.
Nell’atto di indirizzo si legge che tale necessita di procedere alla revoca in autotutela della delibera in quanto, da un ulteriore approfondito esame, è stata rilevata un’incompetenza dell’organo deliberante.
ho immediatamente richiesto la revoca in autotutela della delibera – dichiara il Commissario Straordinario dott. Ernesto Bianca – in quanto da un ulteriore esame ci siamo resi conto che con la superiore delibera se ne ricava una modifica in termini sostanziali delle condizioni contenute nell’originario Piano Economico Finanziario e che quindi la competenza su ciò è del Consiglio  Comunale. Lunedì mattina – prosegue il Commissario – si procederà immediatamente all’adozione della delibera di revoca.
           
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzionePagamento spettanze componenti sezioni elettorali Referendum 2016

Data 10/06/2016
Titolo Pagamento spettanze componenti sezioni elettorali Referendum 2016
Testo          Si avvisa che sono già in pagamento le spettanza previste per i componenti di seggio elettorale in occasione del referendum tenutosi lo scorso 17 aprile 2016.
 
         Si specifica che il pagamento sarà effettuato presso la Banca UNICREDIT filiale di Piazza Bonadies:
 
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneIndividuazione candidati Sindaco per il turno di ballottaggio

Data 09/06/2016
Titolo Individuazione candidati Sindaco per il turno di ballottaggio
Testo Ieri sera, L’Ufficio Centrale Elettorale, ha completato le operazioni  elettorali per la proclamazione del risultati, determinando la graduatoria dei candidati alla carica di Sindaco in base ai voti validi da ciascuno  riportati e che risultano essere: D’Anna Angelo voti 5.236, Spitaleri Tania voti 4.719, Vitale Salvatore voti 3.275, Candido Francesco voti 880.
Tenuto conto che nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi sono stati ammessi al ballottaggio di domenica 19 giugno 2016  i candidati Angelo D’Anna e Tania Spitaleri.
I successivi adempimenti adesso prevedono  la presentazione dell’elenco completo degli assessori entro Sabato 11 giugno 2016 e la presentazione degli eventuali dichiarazioni di collegamento con ulteriori liste  entro Domenica 12 giugno.
Al fine di consentire i superiori adempimenti la Segreteria generale del Comune rimarrà aperta con il seguente orario :
Venerdì 10 giugno dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Sabato 11 giugno dalle ore 09.00 alle ore 14.00
Domenica 12 giugno dalle ore 09.00 alle ore 14.00  

 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneDIsservizi idrici zona JUngo

Data 01/06/2016
Titolo DIsservizi idrici zona JUngo
Testo  
In merito ai disservizi nell’erogazione del servizio idrico verificatesi da ieri nella zona Jungo (Via Triste, via Ungaretti, via sac. Rocca etc.), personale dell’Ufficio Tecnico è già sul posto al fine di individuare le cause che stanno comportando una notevole riduzione del “flusso di portata” dell’acqua potabile.
 
Al momento permangano i disservizi, ma l’Ufficio Tecnico assicura che in giornata l’erogazione dell’acqua potabile  tornerà nella sua normalità.
 
Non appena si saranno conclusi gli interventi sarà data debita  informazione.

 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneInformazioni utili elezioni comunali 2016

Data 01/06/2016
Titolo Informazioni utili elezioni comunali 2016
Testo CORPO ELETTORALE
Gli elettori Giarresi chiamati alle urne per il 1° turno di votazione del 5 giugno 2016 risultano essere 24.842 (di cui 12.941 femmine  e 11.901 maschi) oltre ad  ulteriori 162  elettori cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia di cui alle liste aggiunte (Maschi 71,  femmine 91),
 
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
Per facilitare le operazioni di votazione, gli Uffici Demografici  di via Federico II di Svevia osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:
Ufficio Elettorale: (solo per ritiro tessere elettorali Giovedì 2 giugno 2016 (festivo)  3: o altro adempimento inerente le elezioni)
 
dalle ore 09.00 alle 19.00
Venerdì 3 giugno 2016: dalle ore 09.00 alle ore 19.00
Sabato 4 giugno 2016 : dalle ore 08.00 alle ore 19.00
Domenica 5 giugno 2016: dalle ore 06.00 alle ore 23.00
 
Ufficio Rilascio Carta di identità:(solo per richieste documento di riconoscimento)
 
Venerdì 3 giugno 2016: dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Sabato 4 giugno 2016: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30
Domenica 5 giugno 2016: dalle ore 08.00 alle ore 23.00
Inolte, Tutti gli i Uffici ubicati nei locali comunali di via Federico II di Svevia sospenderanno il ricevimento al pubblico nella giornata di Lunedì 6 giugno 2016.
 
SCRUTINIO ELETTORALE E COMUNICAZIONE DATI IN TEMPO REALE
DOMENICA 5 GIUGNO 2016 DALLE 23.00SALA COMUNICAZIONE
Presso l’Aula consiliare di Via Callipoli 81 sarà allestita una sala  comunicazione per tutti i cittadini ove poter seguire in tempo reale i risultati dello scrutinio elettorale.
I dati saranno fruibili online in tempo reale all’indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/informazioni/Amministrative2016.aspx.
Saranno anche effettuati “brevi lanci” sulla “fan Page” Facebook   all’indirizzo https://www.facebook.com/comunedigiarre/
e twitter:  https://twitter.com/ComuneGiarre
SALA STAMPA: Inoltre, nell’attigua “saletta consiglieri comunali” è stata allestita un’ulteriore postazione riservata ai giornalisti e operatori del settore
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000