AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneRiconosicute le ragioni del Comune su ricorso per D.I. fatture Pubblica Illuminazione

Data 20/04/2018
Titolo Riconosicute le ragioni del Comune su ricorso per D.I. fatture Pubblica Illuminazione
Testo
RICONOSCIUTE LE RAGIONI DEL COMUNE DI GIARRE PER CONTESTAZIONI
FATTURE MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Negata l’esecutività di un decreto ingiuntivo per circa 600.000  euro

+
Il Comune di Giarre, nei giorni scorsi, ha visto riconosciute le proprie ragioni da un Giudice del Tribunale di Palermo in merito ad un Decreto Ingiuntivo presentato dalla Banca Sistema S.p.a. in qualità di cessionaria di un presento credito relativo a fatture per gestione impianti di Pubblica Illuminazione da parte della ditta Enel Sole.

Infatti, la società Enel Sole S.r.l., fino al 31 Dicembre 2013, ha gestito gli impianti di pubblica illuminazione di propria competenza nel Comune di Giarre (sostituzione di lampade, reattori, morsetterie, portalampade, condensatori; mantenimento in efficienza dei pali di sostegno; pulizia dei riflettori e delle gonnelle; regolazione cellule fotoelettriche) in forza di una convenzione per prestazioni relative agli impianti di illuminazione pubblica sottoscritta alla fine del 1976.

Tuttavia, anche dopo la disdetta del contratto da parte del Comune Enel Sole ha continuato comunque ad emettere fatture per la gestione degli impianti, che non vennero pagate.

Successivamente, la Banca Sistema S.p.a. in qualità di cessionaria del presunto credito portato dalle suddette fatture, (peraltro senza inviare alcuna preventiva comunicazione o diffida stragiudiziale) con ricorso per decreto ingiuntivo ha richiesto il pagamento delle fatture insolute emesse da Enel Sole S.r.l. a decorrere dal 31 Gennaio 2014 e fino al 30 Novembre 2016 ed ottenuto l’emissione, da parte del  Tribunale di Palermo, di un decreto ingiuntivo per il Comune il pagamento di € 576.354,41 oltre interessi e spese legali.

Lo scorso 17 Aprile 2018,  con ordinanza del Giudice del Tribunale di Palermo Dott.ssa Rachele Monfredi, a seguito opposizione proposta dal Comune di Giarre,  è stata rigettata la richiesta di provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo n. 5175/17 avanzata dalla società Banca Sistema S.p.a.
 In particolare il Giudice, accogliendo le argomentazioni prospettate dal difensore del Comune di Giarre, Avvocato Mario Leotta, ha ritenuto che: la documentazione sottesa al decreto ingiuntivo è in massima parte di formazione unilaterale (fatture e prospetti riepilogativi delle prestazioni rese) e come tale non idonea a supportare la pretesa creditoria nel giudizio di merito; “non è idonea a tal fine neppure l’ulteriore documentazione in atti, costituita da un contratto scaduto nel 1977 e da missive a firma di funzionari comunali, come tali privi del potere di impegnare l’ente”.

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha così commentato: “Esprimo la mia soddisfazione per l'esito in questa fase del giudizio. La verifica puntuale di tutte le posizioni creditorie verso l’Ente rappresenta uno dei prossimi obiettivi che vogliamo e dobbiamo attenzionare”.

_______________________________________________________
R. Gullotta
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneIL GIURAMENTO E INSEDIAMENTO NELLE FUNZIONI DI ASSESSORE COMUNALE DELLL’AVV. PATRIZIA LIONTI

Data 18/04/2018
Titolo IL GIURAMENTO E INSEDIAMENTO NELLE FUNZIONI DI ASSESSORE COMUNALE DELLL’AVV. PATRIZIA LIONTI
Testo
IL GIURAMENTO E INSEDIAMENTO NELLE FUNZIONI DI ASSESSORE COMUNALE DELLL’AVV. PATRIZIA LIONTI

           
Si è svolta stamane nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città la cerimonia di giuramento e insediamento del neo Assessore Avv. Patrizia Lionti, Avvocato Penalista, chiamato dal Sindaco Angelo D’Anna a sostituire il dott. Pietro Mangano, revocato dall’incarico in data 14/02/2018.

Nel corso della breve cerimonia il neo Assessore, dopo la lettura della formula del giuramento, ha ringraziato il Sindaco D’Anna per la fiducia accordatagli e fornito  brevi indicazioni sulle immediate iniziative che intende portare a compimento, a cominciare da una riunione con tutte le associazioni presenti sul territorio. Ha salutato il Dott. Mangano e assicurato continuità per le iniziative già avviate.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha tracciato un breve profilo dell’Avv. Patrizia Lionti, già consigliere comunale, eletta nella lista Città Viva nella scorsa consiliatura, specificando che la stessa coniuga tre importanti elementi per poter bene operare: politica, giovinezza, competenza.

Ha auspicato inoltre un proficuo rapporto di collaborazione con tutto il Consiglio Comunale

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneNomina e Giuramento nuovo Assessore Comunale Avv. Patrizia Lionti

Data 17/04/2018
Titolo Nomina e Giuramento nuovo Assessore Comunale Avv. Patrizia Lionti
Testo NOMINA NUOVO ASSESSORE COMUNALE:
AVV. PATRIZIA LIONTI

CERIMONIA DI GIURAMENTO MERCOLEDI’ 18 APRILE 2018 ORE 09.00



Domani Mercoledì 18 Aprile 2018, alle ore 09.00, nel Salone degli Specchi del palazzo di Città, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna procederà alla nomina del nuovo Assessore Comunale nella persona dell’Avv. Patrizia Lionti, già consigliere comunale del Gruppo “Citta Viva” nella scorsa consiliatura.
A seguire si svolgerà la cerimonia di giuramento.
IL Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato che alla stessa verranno assegnate le deleghe allo Sport, Turismo, Cultura, Politiche agricole, Programmazione Territoriale, in attesa di una prossima modifica di tutte le competenze degli Assessori al fine di renderle più funzionali alla nuova struttura organizzativa dell’Ente, entrata in vigore a far data dallo scorso 1 aprile.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneRipristino funzionalità servizio raccolta rifiuti differenziati

Data 17/04/2018
Titolo Ripristino funzionalità servizio raccolta rifiuti differenziati
Testo Si informa che da domani mercoledi 18 aprile il servizio di raccolta rifiuti differenziati riprenderà la sua normale funzionalità su tutto il territorio comunale.. 
Infatti oggi è stato risolta la problematica relativa al pagamento delle fatture della ditta che gestisce la  discarica ove vengono conferiti i rifiuti, il cui ​​​blocco   nei giorni scorsi aveva creato dei disagi nel normale espletamento del servizio, attenuati grazie al tempestivo utilizzo da parte della ditta Dusty di contenitori satelliti in grado di contenere le varie tipologie di rifiuti raccolti, in attesa di poterli successivamente conferire in discarica.

 

AzioneAGGIORNAMENTO disservizio raccolta rifiuti

Data 14/04/2018
Titolo AGGIORNAMENTO disservizio raccolta rifiuti
Testo In merito al disservizio previsto per oggi a causa dell'impossibilità al conferimento in discarica dei rifiuti, si comunica che grazie al tempestivo intervento della ditta Dusty, che ha utilizzato dei contenitori satelliti ove conferire i rifiuti, il servizio si sta svolgendo in maniera regolare nella zona arancione. 
Rimangono le difficoltà nella zona verde ove oggi era prevista la raccolta dell' indifferenziato .

Per Lunedì  sono ancora previste  difficoltà nell'espletamento del servizio.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti  non appena a nostra conoscenza.  

AzioneDisservizio raccolta rifiuti per impossibilità conferimento in discarica

Data 13/04/2018
Titolo Disservizio raccolta rifiuti per impossibilità conferimento in discarica
Testo Si avvisa che domani sabato 14 Aprile 2018 il servizio di raccolta rifiuti non verrà effettuato a causa dell'impossibilità di conferimento in discarica.
Tale problematica è dovuta al mancato pagamento del servizio di conferimento rifiuti in discarica,   per un  impedimento di natura tecnica con la tesoreria comunale che non ha consentito  l'emissione dei relativi mandati di pagamento 

La situazione divrebbe normalizzarsi ad inizio settimana.

​​​​​​​Si invita la cittadinanza alla collaborazione per attenuare i disagi derivanti da tale situazione
​​​​​​

AzioneConsegna chiavi cripte Duomo di Giarre

Data 12/04/2018
Titolo Consegna chiavi cripte Duomo di Giarre
Testo Venerdì 13 Aprile alle ore 17.30 presso il Salone parrocchiale del Duomo, avverrà la consegna - da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali di Catania al Sindaco del Comune di Giarre - delle chiavi di accesso alle cripte del Duomo.
​​​​​​Saranno Presenti  il Sindaco Avv. Angelo D'Anna, il Soprintendente ai Beni Culturali di Catania, il Parroco della Chiesa di Sant'Isidoro Agricola Padre Nino e l'Arch. Giovanna Buda della Soprintendenza per i Beni Culturali di Catania che ha diretto i lavori di restauro del CampoSanto Vecchio.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

AzioneCerimonia acquisizione dipinto On. Lucio Quattrocchi

Data 06/04/2018
Titolo Cerimonia acquisizione dipinto On. Lucio Quattrocchi
Testo CERIMONIA DI ACQUISIZIONE QUADRO ON. LUCIO QUATTROCCHI –
 
PARLAMENTARE DEL REGNO D’ITALIA NELLA XV E XVI LEGISLATURA
SINDACO DI GIARRE DAL 1901 AL 1904
 
 
LUNEDI’ 9 APRILE 2018 ORE 17.00 SALONE DEGLI SPECCHI
 
 
Lunedì 9 Aprile 2018, alle ore 17.00, presso il Salone degli Specchi, si svolgerà una cerimonia di acquisizione del quadro realizzato dall’artista  Leopoldo  Fiumarelli raffigurante l’On. Lucio Quattrocchi, già Sindaco di Giarre dal 1901 al 1904 e Parlamentare del Regno D’Italia nella XV e XVI Legislatura (10/06/1886-22/10/1890 e 10/12/1890-27/09/1892)
 
            A seguire il Professore Girolamo Barletta traccierà un profilo storico culturale dell’opera e il maestro Gabriele Denaro eseguirà alcuni brani musicali al pianoforte
 
Tale quadro, dipinto ad olio con cornice dorata della dimensione di circa cm 100 x 125 è stato donato al Comune a seguito lascito testamentario  della sig.ra Sebastiana Flavia D’Angelo.
 
Il Sindaco ha così commentato: “ringraziamo gli eredi del Sindaco Quattrocchi per la donazione dell’opera al Comune di Giarre. L’on. Quattrocchi è una di quelle figura che hanno rappresentato un riferimento per la comunità giarrese, alle quali  dovremmo guardare per il lavoro svolto per la crescita della nostra comunità”
 
Giarre 06/04/2018
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneRicorso avverso delibera Corte dei Conti su rilievi piano di riequilibrio finanziario

Data 06/04/2018
Titolo Ricorso avverso delibera Corte dei Conti su rilievi piano di riequilibrio finanziario
Testo RICORSO AVVERSO LA DELIBERA DELLA CORTE DEI CONTI N. 69
SU ESITO VERIFICA STATO  DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO
 
LA GIUNTA COMUNALE HA NOMINATO  UN LEGALE E UN ESPERTO CONTABILE
 
 
La Giunta Comunale, con atto adottato   nella seduta odierna da poco conclusasi, ha autorizzato il Sindaco, quale legale rappresentante in carica del Comune di Giarre, a proporre ricorso dinanzi alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti in speciale composizione avverso e per l’annullamento della deliberazione della Corte dei Conti, Sezione di Controllo per la Regione Siciliana, n. 69/2018/PRSP, adottata nell’adunanza del 25 gennaio 2018 e comunicata con nota protocollo n. 2961 del 27 marzo 2018, con la quale sono stati  comunicati gli esiti inerenti la  verifica sullo stato di attuazione del piano di riequilibrio finanziario.
Tale decisione è stata adottata in quanto la Giunta Comunale ha ritenuto che la deliberazione della Corte dei Conti appare affetta da molteplici vizi e da non corrispondenza dei fatti posti a suo fondamento, non essendo stata  tenuta in debito conto l’effettiva attuale situazione economica –finanziaria e gli atti e provvedimenti adottati dal Comune e, in particolar modo, della rimodulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 58/2016.
Con la su menzionata delibera, stante la particolare complessità della materia e l’importanza della controversia,  è stato deciso altresì di nominare un legale di comprovata esperienza e un esperto contabile,  nelle persone dell’Av. Andrea Scuderi del foro di Catania e della dott.ssa Graziella De Castelli già Consigliere della Corte dei Conti della Toscana
Per la quantificazione e la conseguente liquidazione dei relativi compensi professionali, per quanto riguarda l’Avvocato verranno applicati i parametri ed i criteri previsti dal decreto del Ministro della Giustizia n. 55 del 10/03/2014 tenuto conto dei minimi tariffari e del valore della controversia,  mentre per l’Esperto Contabile saranno applicati i minimi tariffari all’uopo previsti dal vigente Regolamento di categoria.
Il Sindaco Angelo D’Anna, alla fine della seduta di Giunta ha rilasciato la seguente dichiarazione: “crediamo che ci siano  tutte le condizione e i presupposti per far valere le ragioni dell’Ente nelle sedi Istituzionali competenti. Tale tematica riveste un aspetto  centrale per il futuro del Comune di Giarre e pertanto la Giunta Comunale, con decisione unanime, ha deliberato di ricorrere avverso la delibera della Corte dei Conti

 
_______________________________________________________
R. Gullotta 
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneGiovedì 5 Aprile sospensione servizio idrico per riparazione guasto.

Data 04/04/2018
Titolo Giovedì 5 Aprile sospensione servizio idrico per riparazione guasto.
Testo Si informa che L'Ufficio Tecnico Comunale ha programmato per domani Giovedì 5 aprile 2018 un intervento di riparazione sulla rete idrica per un  guasto al piezometrico di viale Don Minzoni. 
Pertanto domattina, alle ore 08.00, sarà sospesa la fornitura di acqua potabile fino alla risoluzione della problematica,  prevista per il primo pomeriggio. 

AzioneOspedale di Giarre: sopralluogo del Direttore Generale e incontro con Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale

Data 03/04/2018
Titolo Ospedale di Giarre: sopralluogo del Direttore Generale e incontro con Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale
Testo Ospedale di Giarre. Sopralluogo del direttore generale e
incontro con il sindaco D’Anna e il Presidente del CC Longo per condividere le proposte di adeguamento della struttura

Giammanco: «Vogliamo contribuire a definire un modello funzionale,
sostenibile e moderno di assistenza ospedaliera».
D’Anna e Longo: «Abbiamo trovato una reciproca disponibilità all’ascolto e l’auspicata volontà di poter invertire una tendenza che negli ultimi anni ha registrato un depauperamento dell’Ospedale di Giarre».
 
GIARRE - Nella prima mattina di oggi il direttore generale dell’Asp di Catania, dr. Giuseppe Giammanco, accompagnato dal direttore sanitario, dr. Franco Luca, ha effettuato un sopralluogo tecnico al “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” finalizzato alla definizione delle proposte di adeguamento della struttura.
Subito dopo il dr. Giammanco e il dr. Luca si sono recati al Palazzo di Città per incontrare il sindaco, avv. Angelo D’Anna, e il presidente del Consiglio comunale, dr. Francesco Longo, e condividere con loro le idee progettuali. 
«Ho rappresentato al sindaco gli interventi tecnici propedeutici a garantire una migliore fruizione della struttura - ha detto il dr. Giammanco -. Le nostre proposte, che vogliamo condivise con il territorio, saranno presentate al vaglio dell’Assessorato regionale alla Salute che ha chiaramente espresso la volontà di riprogettare adeguatamente l’Ospedale di Giarre. In piena adesione alle indicazioni e nel rispetto dei tempi che ci verranno dati dall’assessore Razza vogliamo contribuire a definire un modello funzionale, sostenibile e moderno di assistenza ospedaliera».
«Abbiamo trovato una reciproca disponibilità all’ascolto - hanno affermato il sindaco D’Anna e il Presidente del CC Longo - e l’auspicata volontà di poter invertire una tendenza che negli ultimi anni ha registrato un depauperamento dell’Ospedale di Giarre, dando così adeguate risposte alle aspettative dei cittadini di tutto l’hinterland ionio etneo. È stata anche l’occasione per fare una disamina più ampia di tutte le problematiche tra le quali gli interventi da effettuare per la sistemazione delle carenze strutturali che saranno posti a carico di un finanziamento ad hoc».
In merito alla voce, peraltro infondata, di una chiusura dell’Ospedale di Giarre il manager dell’Azienda sanitaria catanese ha ribadito che «nessun programma regionale, né dell’Asp di Catania, ha mai deciso la chiusura della struttura del Presidio Ospedaliero di Giarre. Anzi. È oggi imprescindibile, con l’ormai prossima definizione della nuova rete, un suo impiego adeguato».
Nel corso dell’incontro si è parlato inoltre dei servizi di anestesia e medicina.
«In merito alla paventata limitazione inerente la presenza degli anestesisti – hanno  aggiunto l’avv. D’Anna e il dott. Longo-, è stata ribadita l’importanza che venga garantito un presidio settimanale con la presenza degli anestesisti da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 fino alle ore 14.00. Ci è stato confermato, inoltre, che il primario di Medicina generale rimarrà ad operare a Giarre in quanto la necessità avanzata dalla direzione dell’Asp di Catania era di utilizzare tale professionista anche a scavalco presso il medesimo reparto di Acireale».
 
3 aprile 2018
 

AzioneConferenza Stampa: comunicazioni del Sindaco afferenti la Casa Riposo "L. Marano"

Data 03/04/2018
Titolo Conferenza Stampa: comunicazioni del Sindaco afferenti la Casa Riposo "L. Marano"
Testo  
 
CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO :   COMUNICAZIONI IMPORTANTI AFFERENTI L’IPAB CASA DI RIPOSO “L. MARANO”
 
                                               MERCOLEDI’ 4 APRILE 2018 ORE 10.00
PALAZZO DI VIA FEDERICO II DI SVEVIA  (TERZO PIANO SALA RIUNIONI)
 
 
 
 
Domani Mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 10.00, presso la sala riunioni degli Uffici Comunali di via F. II di Svevia (terzo piano)  il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna terrà una conferenza stampa per comunicazioni importanti afferenti la casa di Riposo “L. Marano”
 
 

AzioneAl via la nuova struttura Organizzativa - Affidamento Aree Funzionali

Data 03/04/2018
Titolo Al via la nuova struttura Organizzativa - Affidamento Aree Funzionali
Testo  
DA OGGI MARTEDI’ 3 APRILE AL VIA LA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
 
  
Ha avuto decorrenza da stamane la nuova struttura organizzativa del Comune di Giarre, adottata dalla Giunta Comunale lo scorso Venerdì 30 marzo con la delibera n. 24.
 
L’ultimo adempimento effettuato in ordine di tempo  è stata l’individuazione, con atto del Sindaco,  dei responsabili delle varie strutture.
 
A seguito di tali atti la prima Area ( Segreteria Generale, Cultura, Sport Turismo, Servizi Demografici, Risorse Umane, Polizia  Locale, Politiche Sociali) è stata affidata al  dott. Maurizio Cannavò;
 la seconda  Area (attività Finanziarie Tributarie e Patrimonio Immobiliare) sarà diretta  dal Segretario Generale dott. Marco Salvatore Puglisi;
la terza Area (Lavori Pubblici) sarà diretta dall’Ing. Giuseppa Rita Leonardi alla quale è stata affidata ad interim anche la quarta Area (Urbanistica Ambiente e Protezione Civile, Attività Produttive);
la Centrale  Unica di Committenza e Gare, (ufficio Gare, Contratti, Progettazione Europea e Sviluppo Integrato del Territorio, Autoparco) sarà diretta dalla dott.ssa Letizia Nanì, mentre l’Avvocatura Comunale è stata affidata all’Avv. Giuseppe Panebianco.
 
Il  Sindaco stamattina che ha dichiarato: “la scelte dei Responsabili  dei vari servizi sono state effettuate tenendo conto delle competenze specifiche dei Dirigenti in servizio, nonché della connotazione che i ruoli richiedono. Tale scelte possono sembrare obbligate, ma in realtà è la stessa organizzazione che vede oggi più centri di responsabilità all’interno della macchina comunale che dovrebbero portare un rinnovato impulso alla efficacia delle azioni amministrative attraverso la condivisione tra  più soggetti delle varie responsabilità.  In ogni caso l’organizzazione non è stata pensata in funzione delle persone ma dall’idea che la macchina amministrativa possa funzionare al meglio indipendentemente dalle persone e oltre la durata della stessa Amministrazione Comunale”
 
 
Giarre 03/04/2018
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneAdozione Nuova Struttura organizzativa; atto di indirizzo per avvio iter stabilizzazione precari

Data 30/03/2018
Titolo Adozione Nuova Struttura organizzativa; atto di indirizzo per avvio iter stabilizzazione precari
Testo ADOZIONE NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA : “vogliamo rendere più efficiente la macchiana amministrativa

ATTO DI INDIRIZZO PER AVVIO ITER STABILIZZAZIONE PRECARI: Azione  importante per stabilizzare i dipendenti che da molti anni lavorano all’interno dell’Ente


La Giunta Comunale, nella seduta odierna conclusasi da poco, ha approvato  una serie di delibere di importanza strategia per quanto riguarda l’attività dell’Ente.
Infatti è stata adottata la nuova struttura organizzativa dell’Ente.
A seguito di ciò, a far data dall’1 aprile 2018, l’Ente sarà composto da  4 aree funzionali: la prima Area ove sono collocati i servizi relativi a Segreteria Generale, Cultura, Sport Turismo, Servizi Demografici, Risorse Umane, Polizia  Locale, Politiche Sociali; la seconda  Area  che gestirà tutte le attività finanziarie, quelle tributarie e il patrimonio immobiliare; la terza Area che si occuperà di Lavori Pubblici,  la quarta Area che comprende l’Urbanistica, l’Ambiente e la Protezione Civile. Inoltre sono stati previsti alcuni altri importanti servizi che agiranno in funzione strategica e trasversale alle varie Aree e riguardano  l’Avvocatura Comunale, che dovrà occuparsi di tutta l’attività legale; il Gruppo di Monitoraggio del Piano di Riequilibrio Finanziario; la Centrale  Unica di Committenza che avrà il compito di gestire in maniera unitaria l’acquisizione di lavori, servizi e forniture.
 Sono stati previsti altresì altre attività che agiranno in posizione di Staff e che riguardano l’attività posta alle dirette dipendenze del Sindaco; il CED e sistemi informativi; i servizi di Trasparenza, Anticorruzione, informazione e Comunicazione di cui alla legge 150/2000;  la Pianificazione, il Controllo Strategico e di gestione, Organizzazione, Valutazione.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco che ha dichiarato: la nostra azione è stata mirata  a rendere più efficiente la macchina amministrativa, a prescindere  di chi dovrà andare a ricoprire i vari servizi  perché un Ente e un’Amministrazione devono sempre immaginare le proprie azioni guardando oltre la propria funzione e il tempo in cui si dovrà andare ad operare. Auspichiamo che questa  organizzazione sia più efficace nel dare risposte alle esigenze dei cittadini che spesso lamentano lungaggine burocratiche

Un’altra importante delibera riguarda un atto di indirizzo per l’avvio, a partire dal 2018, delle procedure speciali transitorie finalizzate alla stabilizzazione, mediante assunzione a tempo indeterminato, del personale precario.

Questo il commento del Sindaco: Oggi abbiamo dato un impulso per porre in essere gli atti propedeutici all’iter di stabilizzazione, azione  importante per stabilizzare i dipendenti che da molti anni lavorano all’interno dell’Ente e oggi vivano in condizione lavorativa di precarietà.

Vedi anche la video intervista al Sindaco al link:
 https://www.facebook.com/comunedigiarre/?ref=aymt_homepage_panel






_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzionePagamento componenti seggi elettorali elezioni Regionali 2017

Data 29/03/2018
Titolo Pagamento componenti seggi elettorali elezioni Regionali 2017
Testo PAGAMENTO SPETTANZE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE
ELEZIONI REGIONALI DEL 05 NOVEMBRE 2017


Si avvisa che, così come anticipato dal Sindaco nel corso  della seduta di Consiglio  Comunale del 26 marzo 2018 a seguito specifica richiesta di un consigliere comunale, da domani Venerdì 30 marzo presso la Banca UNICREDIT filiale di Piazza Bonadies, inizierà il pagamento di tutte le spettanza previste per i componenti di seggio elettorale che hanno svolto le funzioni in occasione delle elezioni regionali del 5 novembre 2017.

Si specifica che il pagamento per coloro che hanno indicato l’IBAN bancario, sarà effettuato direttamente sul proprio conto corrente.



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneDelibera della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del Piano di riequilibrio finanziario

Data 28/03/2018
Titolo Delibera della Corte dei Conti sullo stato di attuazione del Piano di riequilibrio finanziario
Testo DELIBERA DELLA SEZIONE DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI
ESITO VERIFICA STATO  DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO
           
E’ pervenuta stamane, a mezzo PEC, la delibera n. 69 emessa dalla sezione di controllo della Corte dei Conti relativa alla verifica condotta sullo stato  di attuazione del piano di riequilibrio del Comune di Giarre, aggiornato all’esercizio 2016 e al primo semestre 2017.
 
Tale importante strumento finanziario era stato adottato dal Consiglio Comunale con la delibera n. 17 del 25/02/2013 e successivamente rimodulato con la delibera n. 07 del 27/01/2014.
 
La sezione della Corte dei Conti ha evidenziato delle inottemperanze nell’applicazione delle azioni contenuti nel citato piano di riequilibrio e il mancato rispetto degli obiettivi intermedi fissati dallo stesso piano.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna , non appena venuto a conoscenza della Delibera, ha immediatamente svolto una riunione con il Vice Sindaco, il Segretario Generale e il Dirigente Finanziario ad interim  per approfondirne i contenuti e adottare nel breve tempo le iniziative più opportune nell’interesse dell’Ente e della Città.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (t
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneMercoledì 28 marzo 2018: avvio servizio controllo velocità e rilevazione targhe

Data 26/03/2018
Titolo Mercoledì 28 marzo 2018: avvio servizio controllo velocità e rilevazione targhe
Testo
AVVIO SERVIZIO RILEVAMENTO AUTOMATICO DELLE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA (SCOUT SPEED e TARGE ID)
MERCOLEDI’  28 MARZO 2018
           
            Mercoledì 28 marzo 2018, entrerà ufficialmente  in funzione il servizio di rilevamento automatico delle infrazioni al Codice della Strada, denominato “Scout Speed e Targe ID” e che consentirà la rilevazione delle violazioni dell’art. 142 al CdS e il controllo e lettura delle targhe, al fine di prevenire e ridurre il fenomeno della mancata assicurazione e revisione.

            IL servizio, come sopra riportato e analoga pubblicazione all’albo pretorio online,   inizierà Mercoledì 28 marzo e sarà in funzione nelle via Federico II di Svevia, nella strada di collegamento tra le frazioni di Altarello e  Carruba (via SP 117 e via San Giuseppe), nel tratto di SS 114 da Trepunti a San Leonardello. Di volta in volta sarà preventivamente data formale comunicazione dell’area soggetta a controllo nel rispetto della normativa vigente.
            Tale servizio, per il quale, ai sensi  dell’art.3 del Decreto Ministero dei Trasporti del 15.08.2007 ed il correlato paragr.7.4 della Direttiva Minniti del 21.07.2017, non si applicano gli obblighi di segnalazione e visibilità delle postazioni di controllo in quanto trattasi di   dispositivi di rilevamento della velocità mobili, ovvero installati a bordo di veicoli per la misura della velocità in modalità dinamica; sarà espletato per mezzo di un’autovettura in movimento, in dotazione al Comando di Polizia Locale,  ove è stato installato  il  sistema Scout Speed” e “Targhe-Id” che consentirà di rilevare la velocità delle automobili e, mediante la lettura della targa, la relativa revisione e assicurazione.
            Tutta la strumentazione necessaria, composta da autovettura predisposta, strumento di rilevazione infrazioni al Cds “Scuot Speed” e strumento “Targhe ID” per la lettura delle targhe è stata fornita dalla ditta Street Solution a seguito di noleggio, al costo annuo di euro 1.500 oltre IVA, effettuato per mezzo del MEPA e il cui contratto è stato firmato lo scorso Venerdì 23 marzo.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato:  “Per  la prima volta anche il nostro  Comune si dota  di una specifica strumentazione tecnicamente avanzata che rientra nelle azioni di miglioramento avviate a seguito dell'adozione delle delibere di giunta del 2017 e, confermata anche nel  2018, che destina parte dei proventi delle  multe in servizi e strumenti per la Polizia Municipale.  Manteniamo l’impegno preso e  già preannunciato, che non é mirato a fare cassa ma a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto delle regole, a cominciare dai limiti di velocità spesso causa di gravi incidenti. Continueremo le nostre azioni per cercare di aumentare il controllo del territorio dove spesso si assiste a soste selvagge e comportamenti incoscienti alla guida, volendo cosi date risposte ai tanti cittadini  che richiedono una Citta più ordinata” .

  _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneProsieguo interventi di pulizia verde pubblico

Data 23/03/2018
Titolo Prosieguo interventi di pulizia verde pubblico
Testo  
PROSIEGUO INTERVENTI DI PULIZIA SPAZI A VERDE PUBBLICO  
            
            Stanno proseguendo regolarmente gli interventi di manutenzione e pulizia degli spazi a verde pubblico dislocati in vari punti della Città
 
Infatti, nel corso della settimana  è stata ripulita la villetta Garibaldi, già oggetto di un precedente intervento radicale alla fine dello scorso mese di Dicembre, la Piazza Duomo, con dimora di piantine nelle aiuole, gli spazi a verde attorno il monumento ai Caduti e una zona di Trepunti. 
 
Tali interventi proseguiranno la prossima settimana, in quanto è già stata programmata  la pulizia del cimitero di Giarre.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato:  Proseguono regolarmente gli interventi di pulizia nelle ville comunali e nei vari spazi a verde, che nella nostra Città risultano essere abbastanza numerosi. Sempre più ci avviciniamo ad una logica di programmazione, per consentire periodicamente una manutenzione delle aree a verde e una maggiore fruibilità  delle stesse alla cittadinanza.
 



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConvegno sui rischi idrogeologico e sismico nel territorio di Giarre -

Data 22/03/2018
Titolo Convegno sui rischi idrogeologico e sismico nel territorio di Giarre -
Testo Nell'ambito delle manifestazioni a ricordo del tragico evento alluvionale che colpì la città di Giarre il 113 marzo 1195, Si è svolto stamattina, presso  l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “ G. Falcone, un convengo sui rischi idrogeologico e sismico nel territorio di Giarre, che ha visto  la presenza degli studenti e dei Dirigenti dell’IISS – ITN “L. Rizzo  e ITG “Colajanni, dell’IISS “Mazzei Sabin” del   Liceo Artistico “R. Guttuso”, del Liceo Classico “M. Amari”  dell’IPSSEOA “G. Falcone”.
Relatori sono stati il dott. Marco Neri dell'INGV di Catania, il Dirigente dell'UTC di Giarre Ing. Giuseppa Rita Leonardi e il geologo dott. Silvestra Mensa, il dott. Aldo Bonina del Dipartimento di Protezione Civile di Catania, gli studenti dell'Istituto Nautico, del Tecnico per Geometri e dell'Alberghiero..

La conferenza è stata avviata con i saluti del Sindaco di Giarre avv. Angelo D'Anna, degli Assessore dott.ssa Enza Rosano e Ing. Franco Di Rao, della Dirigente Scolastica  Prof.ssa Monica Insanguine , del Dirigente del Servizio Regionale di Protezione Civile Ing. Giovanni Spampinato.
Alla fine del convengo sono stati ricordati le tre vittime dell'Alluvione di quel tragico 15 marzo: prof.ssa Francesca Zappalà, sig. Mario Sapienza, Sig. Giuseppe Sapienza  donato una mazzo di fiori ai parenti, presenti alla manifestazione.
Di seguito un breve reportage della giornata

Giarre 22 marzo 2018




AzionePagamento contributo acquisto libri a.c. 2014/2015

Data 21/03/2018
Titolo Pagamento contributo acquisto libri a.c. 2014/2015
Testo PAGAMENTO CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI
ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015


            Si comunica che a far data dal 21 marzo 2018 sono in pagamento i contributi acquisto libri scuole medie inferiori e superiori per l'anno scolastico 2014/2015.
Il pagamento avverrà presso tutte le filiali UNICREDIT con il seguente calendario:

 
Mercoledì 21/03/2018   lettere A – B  C
Giovedì 22/03/2018 lettere D   E   F
Venerdì 23/03/2018  lettere  G   H   I
Lunedì 26/03/2018 lettere J  L  M  N  - 
Martedì 27/03/2018 lettere O  P  Q  R  S
Mercoledì 28/03/2018   lettere  T -  U   V - Y 
   
IN allegato la comunicazione del servizio finanziario



______________________________________________________
R. Gullotta(
Informazione e Comunicazione
 

AzioneAnticipo Mercato del Contadino da domenica 1 aprila a Sabato 31 marzo 2018

Data 20/03/2018
Titolo Anticipo Mercato del Contadino da domenica 1 aprila a Sabato 31 marzo 2018
Testo ANTICIPO MERCATO DEL CONTADINO
IN OCCASIONE FESTIVITA’ PASQUALI

                   Si informa che,  in occasione delle festività pasquali, lo svolgimento del mercato del Contadino previsto per Domenica 1 aprile,  sarà anticipato a Sabato 31 marzo 2018.
 

AzioneRiunione con Cooperative Sociali per problematiche pagamenti

Data 20/03/2018
Titolo Riunione con Cooperative Sociali per problematiche pagamenti
Testo L’ASSESSORE ALLA FAMIGLIA ENZA ROSANO HA INCONTRATO LE COOPERATIVE SOCIALI PER PROBLEMATICHE PAGAMENTI SERVIZI

       

            L’Assessore alla Famiglia  del Comune di Giarre Enza Rosano, insieme al Dirigente Maurizio Cannavò e al Capo servizio Anna Vasta,  ha incontrato ieri pomeriggio una nutrita rappresentanza delle cooperative sociali che operano nel Comune di Giarre e che prestano la loro opera a favore di minori anziani e disabili assistiti dal nostro Comune.

In merito a tale riunione, l’Assessore Rosano ha rilasciato la seguente dichiarazione: “è stata loro rappresentata  la situazione  economica finanziaria  del Comune  e abbiamo ascoltato le loro esigenze,  specialmente per quanto riguarda i pagamenti effettuati in ritardo e lo snellimento burocratico per tali adempimenti.  Le cooperative – continua l’Assessore -  hanno esposto le loro ragioni in merito alle enormi difficoltà che stanno affrontando  per la gestione dei servizi affidati, per il  regolare pagamento degli stipendi ai propri dipendenti e relativi contributi previdenziali. Abbiamo  illustrato quanto messo in atto finora per affrontare tale situazione di difficoltà  nonché l’andamento burocratico allo stato attuale ed è stato assicurato il massimo impegno    e tutti gli sforzi necessari al fine di garantire a breve i pagamenti dei servizi sottoconti regionali cioè,  di quella parte  di fondi che  periodicamente  vengono erogati  della Regione Siciliana e che sono rimaste bloccati a causa delle note vicende con la tesoreria Comunale. Inoltre – prosegue la dott.ssa Rosano - è stato illustrato un piano di pagamento delle somme poste a carico del Bilancio Comunale, che avrà decorrenza dalla fine del mese di Aprile.
L’Amministrazione Comunale – ha concluso l’Assessore Rosano - si è assunta l’impegno di rendere sempre più celeri i tempi burocratici necessari al disbrigo delle pratiche di propria pertinenza al fine di poter giungere ad una corretta regolarità dei pagamenti  e  che rispetti quindi il diritto dei lavoratori a ricevere in tempi certi quanto dovuto.

.
Giarre 20/03/2018



______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneRichiesta di finanziamento Cantieri di Lavoro

Data 15/03/2018
Titolo Richiesta di finanziamento Cantieri di Lavoro
Testo MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER
FINANZIAMENTI CANTIERI DI LAVORO PER DISOCCUPATI

       

L’amministrazione Comunale di Giarre, con nota a firma del Sindaco Angelo D’Anna, ha inviato all’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, in data 13 marzo,   una lettera di manifestazione di interesse per il finanziamento di cantieri di lavoro per disoccupati, da istituire ai sensi della L.R. 17/1968.

La somma complessiva da ripartire tra tutti i Comuni che ne faranno richiesta, di dimensioni fino a  150.000 abitanti, ammonta ad euro 50.000 migliaia di euro.

Così come comunicato dall’Assessore ai LL.PP Franco Di Rao, Il dettaglio degli interventi da effettuare sarà definito successivamente alla comunicazione   delle risorse economiche assegnate, anche sulla base delle segnalazioni che perverranno dai consiglieri comunali o dai cittadini e sarà data priorità alla  riqualificazione dei marciapiedi, ove sono presenti ciglioni  lavici o pavimentazione sconnessa o mancante, ivi compreso i vialetti interni delle nostre ville Comunali..

.           “La nostra Città – ha dichiarato il Sindaco - ha bisogno di tanti interventi manutentivi che nel tempo si sono accentuati. Avere  l'opportunità di effettuare piccoli ma significativi interventi attraverso i cantieri di lavoro ci permette di accelerare alcune soluzioni attese dai cittadini che spesso ce le segnalano e di concentrare i nostri dipendenti su ulteriori priorità”.



______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

 

 

AzioneXXIII Anniversario Alluvione del 13 marzo 1995: Convegno su rischio idrogeologico e sismico

Data 13/03/2018
Titolo XXIII Anniversario Alluvione del 13 marzo 1995: Convegno su rischio idrogeologico e sismico
Testo
XXIII ANNIVERSARIO TRAGICO ALLUVIONE DEL 13 MARZO 1995

CONVEGNO RISCHIO IDROGEOLOGICO E RISCHIO SISMICO
 NEL TERRITORIO DI GIARRE
Giovedì 22 marzo 2018 Istituto “Alberghiero” –

            Oggi 13 marzo ricorre il  XXIII anniversario del tragico alluvione che colpì la Città di Giarre  nel 1995, provocando  ingenti danni al territorio e la morte di tre cittadini giarresi.

            Nell’ottica di una azione di prevenzione e informazione sui rischi provenienti dal nostro territorio, è stato organizzato per Giovedì  22 marzo 2018 un articolato convegno dal titolo “Rischio Idrogeologico e Rischio Sismico nel territorio di Giarre” che vedrà la presenza degli studenti e dei Dirigenti dell’IISS – ITN “L. Rizzo  e ITG “Colajanni, dell’IISS “Mazzei Sabin” del   Liceo Artistico “R. Guttuso”, del Liceo Classico “M. Amari”  dell’IPSSEOA “G. Falcone”,   di tecnici della Protezione Civile di Giarre,  del  Dipartimento di Protezione Civile di Catania e dell’I.N.G.V. di Catania.

            L’iniziativa, che  si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “ G. Falcone” sito in via Veneto, prevede la trattazione di importanti tematiche  relative alla vulnerabilità del nostro territorio, alla metodologia utilizzata per le allerte meteo, alle attività di prevenzione dai rischi naturali, alle norme di comportamento da tenere nelle scuole in caso di emergenze da rischi naturali. Sarà proiettato inoltre un reportage  della recente esercitazione di Protezione Civile tenutasi a Giarre lo scorso mese di Dicembre dal Reparto di Soccorso del 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia.
Saranno presenti anche i familiari delle vittime del 13 marzo 1995, che, per l’occasione, saranno ricordate. 

La moderazione dei lavori sarà effettuata  dal Consigliere Comunale Antonio Camarda, con conclusioni finali  del  Sindaco di Giarre Angelo D’Anna,  il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione: “come ogni anno Giarre si ferma a riflettere su quanto verificatosi il 13 marzo del 1995. Vogliamo rinnovare, anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, il cordoglio ai famigliari delle vittime Prof.ssa Francesca Zappalà, Mario Sapienza, impiegato Comunale e del figlio Giuseppe. Tale  ricordo ci deve servire da stimolo per  prendere coscienza della necessità di adottare necessarie e idonee  misure di salvaguardia ogni qualvolta si interviene sul territorio e la manifestazione che si terrà il 22 marzo prossimo vuole essere anche uno stimolo in tale direzione, seguendo un percorso già avviato da questa Amministrazione Comunale Comune con  interventi quali mappatura e avvio parziale pulizia delle caditoie e  torrenti, aggiornamento del Piano di Protezione Civile Comunale e la recente esercitazione di Protezione Civile. Ringrazio tutti coloro che stanno fattivamente collaborando per la riuscita dell’evento”.


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneSciopero Operatori Ecologici: IL Sindaco incontra i lavoratori

Data 12/03/2018
Titolo Sciopero Operatori Ecologici: IL Sindaco incontra i lavoratori
Testo SCIOPERO OPERATORI DITTA DUSTY:
IL SINDACO INCONTRA I LAVORATORI

       

L’amministrazione Comunale informa la cittadinanza che oggi non è stato effettuato il  servizio di raccolta differenziata in quanto risulta in atto uno sciopero dei lavoratori della Ditta Dusty a seguito mancato pagamento degli stipendi riferiti ai mesi di gennaio e febbraio 2018.  Tale disservizio, perdurando lo stato di agitazione, potrebbe verificarsi anche nei prossimi giorni.

Per tale motivo, stamane, una folta rappresentanza dei lavoratori ha incontrato il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna al quale è stato chiesto di mettere in atto ogni possibile sforzo per consentire il pagamento di tali emolumenti. Successivamente il Sindaco ha contattato l’azienda Dusty per addivenire ad una positiva soluzione della vertenza  ed ha rilasciato la seguente dichiarazione:   “le fatture da pagare alla ditta Dusty si riferiscono alle mensilità di novembre, dicembre 2017  e gennaio 2018. Non appena superata la problematica con la Tesoreria Comunale, abbiamo da subito regolarizzato il pagamento della fattura relativa al servizio effettuato nel mese di novembre 2017 (che avrà valuta il 14 marzo p.v.) e nei prossimi giorni si provvederà al pagamento del mese  di Dicembre 2017. Pertanto, in considerazione dei pagamenti già effettuati e tenuto conto che la ditta attualmente ha anticipato le somme per gli emolumenti del  mese di Dicembre 2017, auspichiamo il pagamento  degli  stipendi ai lavoratori nei termini previsti dal contratto d’appalto  e la sospensione  dello sciopero, nell’interesse della cittadinanza. Contestualmente si è provveduto ad interessare S.E. il Prefetto di Catania affinchè possa svolgere una funzione di mediazione sulla vicenda, che rischia di compromettere il corretto svolgimento del servizio di raccolta differenziata con impatti negativi sulla Cittadinanza”.



______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Comune di Giarre