AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata



Data Ordinamento Descrescente Titolo Testo
26/05/2017 Avvio seconda fase Raccolta Differenziata  
 
SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA:
 
DAL 12 GIUGNO AL VIA LA SECONDA FASE 
(il territorio lato sud -  ovest compreso tra le frazione di Macchia,  Trepunti, San  Leonardello, Carruba e via la via Callipoli)
 
DAL 5 ALL’11 GIUGNO DISTRIBUZIONE KIT SACCHETTI
 
 
 
 
Ulteriore incontro tra l’Amministrazione Comunale e la ditta Dusty per definire gli adempimenti in vista della seconda fase della raccolta differenziata che riguarderà la zona ad Ovest di Giarre (tutta la zona arancione C, D,  E, O, N)  e che sarà avviata dal 12 giugno 2016
 
     Infatti ieri, presso l’Ufficio Tecnico,  alla presenza del Sindaco Angelo D’Anna, dell’l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, del Dirigente tecnico Giuseppa Rita Leonardi, del Presidente della V Commissione Antonio Camarda, del responsabile della ditta Dusty  Elvira Vitale, unitamente ai propri funzionari, sono stati messi in atto gli adempimenti necessari per avviare dal 12 giugno il servizio di raccolta differenziata nel territorio lato Sud Ovest compreso tra le frazioni di Macchia, Trepunti, San Leonardello, Carruba e la via Callipoli.
 
n particolare le utenze che dovranno effettuare la raccolta differenziata riguarderanno le seguenti strade: Largo Cismon del Grappa, Piazza Verga, Piazza Immacolata, Via De Gasperi, Viale A. Moro, Via Vespucci, Via Vasta, Via Aquino, Via Toscanini, Via Consoli, Via Bizzarro, Via C. Alberto, Via C. Colombo, Via Fermi, Via Filo, Via Leopardi Via Serpotta, Via Garibaldi, Via Marconi, Via Oberdan, Via L. Da Vinci, Via Orlando, Via Pirandello, Via Minghetti, Via Olimpia Via Mascagni, Via Sant’Agostino, Via Cannizzaro Via Tripoli, Via Brancati, Viale Don Minzoni, Piazza Duomo, Via Macherione, Via De Gasperi, Via Amari, Via Barbagallo, Via Callipoli, Via Carlo Alberto, Via Cucinotta, Via dei Fiori, Viale delle Provincie, Via De Roberto, Via Gentile, Via Matteotti, Via Giammona, Via Madonna delle Grazie, Via Marino, Via Monrealese, Via Pittella, Via Jolanda, Via Privitera, Via Lisi, Via Sartori, Via Scandurra, Via Sipione, Via Spedalieri, Via Torrisi, Piazza Giovanni XXIII, via Cusmano, Via Barbagallo, Via Berlinguer, Via Giovanni da Verrazzano, Via Orlando, Via R. Pacis, Via Pertini, Via Pellico, Via Vittorini, Via Don L. Sturzo, Vico Costanzo, Strada 10, Strada 11, Strada 86 Codavolpe Sal Leonardello, Via Collodi, Via Longo, Viale della Gioventù, Via Madonna della Libertà, Via Mongibello, Via Pio XII, Via san Martino, Via Zummo, Strada 85 Trepunti Luminaria, Via Cattaneo, Via E. Grassi Barbagallo, Via Pascoli, Via Giusti, Via Mameli, Via Luminaria, Via San Matteo, Via Monti, Via Sturzo, Via Pino, Vico Tiglio
 
Il Calendario prevede le seguenti fasi:
 
RITIRO  KIT SACCHETTI (per i cittadini residenti nelle vie sopra elencate)
 
dal 5 giugno 2017, nelle zone di avvio della raccolta differenziata, eliminazione dei cassonetti
Dal 5 al 9 giugno i presso la sede giarrese della ditta Dusty in via Don L. Sturzo 244 (nei pressi del cimitero di Giarre)
Sabato 10 e Domenica 11 Giugno: presso gli edifici scolastici corrispondenti alla propria sezione elettorale di appartenenza
 
Lunedì 12 Giugno: Inizio (nelle zone sopra elencate) del servizio di raccolta differenziata con conferimento dei rifiuti secondo  le modalità prevista dall’apposita ordinanza sindacale n. 18 del 02/05/2017, depositandoli  davanti la propria abitazione fronte strada dalle ore 20.00 alle ore 05.00,  in osservanza del calendario di raccolta che sarà consegnato unitamente al kit sacchetti.. Si raccomanda di utilizzare esclusivamente i sacchetti forniti  in dotazione.
 
Inoltre saranno collocati degli ecopunti per la raccolta differenziata presso il cimitero di Giarre e il Mercato ortofrutticolo; dei roll conteiner per supermercati e scuole; contenitori (da porre davanti gli specifici esercizi commerciali) per pile esauste e farmaci scaduti; cestini porta rifiuti e cestini per deiezione animali.
 
Per un ottimale servizio rivolto ai condomini con oltre 8 abitazioni,  è stato anche previsto per Giovedì 1  Giugno 2017 una specifica riunione con gli Amministratori che consentirà di discutere e risolver eventuali problematiche inerenti un efficace avvio della raccolta differenziata..
 
Un’ attenzione particolare sarà dedicata al controllo del territorio per prevenire e sanzionare eventuali trasgressori delle regole di conferimento o conferimento abusivo. Infatti la ditta Dusty ha già consegnato  alcune telecamere, in via d’installazione su diversi punti della città, che consentiranno di poter immediatamente individuare eventuali trasgressori.
 
Si ricorda infine che per informazioni, prenotazione di ritiro rifiuti solidi ingombranti, segnalazioni di disservizio o altro è attivo un apposito numero verde, 800164722   o il sito internet  www.dusty.giarre.it.
 
 
Stiamo procedendo in modo rapido - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna -  per estendere il servizio di raccolta differenziata  su tutto il territorio comunale. Richiedo ancora una volta la collaborazione dei cittadini soprattutto per quanto riguarda la prevenzione di eventuale conferimento abusivo o difforme dalle regole. Intendiamo proseguire e condurre con decisione e fermezza sulla strada  del ruspetto ambientale e del decoro, – ha concluso il Sindaco –  oltre al risparmio per l’Ente e per i cittadini
 
Giarre 26/05/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 
24/05/2017 Interventi Pulizia Cimitero Giarre INTERVENTI PULIZIA CIMITERO DI GIARRE
 
 
            Con riferimento alle segnalazioni circa lo stato dei luoghi dei viali interni del cimitero di Giarre l’Amministrazione Comunale, consapevole delle urgenti necessità che sussistono, ha già richiesto l’intervento dell’Ufficio Tecnico Comunale, che nel giro di qualche settimana provvederà ad effettuare la pulizia  da erbacce ed altro.
 
            Significativi  interventi erano già stati effettuati lo scorso mese di Marzo dai giardinieri comunali, collaborati da giovani migranti facenti parte di un  progetto di utilità sociale finanziato dalla Comunità Europea, con rimozione di erbacce dalle aiuole, dai margini dei viali interni e delle altre zone di verde e nel mese di Settembre dello scorso anno, con lavori vari di manutenzione generale.
 
La rigogliosità della vegetazione - ha dichiarato il  Sindaco D’Anna - richiede di intervenire con sistemi che rallentino la rapida rigenerazione della vegetazione, dovuta alla fase stagionale attuale e alla natura dei viali interni  in terra battuta, che favoriscono la veloce crescita della vegetazione. Il decoro dei luoghi sacri – ha concluso  il Sindaco - richiede un’attenzione  che cercheremo tra tante difficoltà di mantenere nel tempo”.
 
            Sempre per quanto riguarda gli interventi specifici per il cimitero,  si informa che l’Area tecnica sta provvedendo a disporre risoluzioni graduali per il ripristino della fruibilità al pubblico di tutte quelle aree poste a divieto a seguito di Ordinanza Sindacale per problematiche di sicurezza dei luoghi, protrattesi nel tempo e per le quali non si poteva più temporeggiare.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 
23/05/2017 Presentazione XXVIII sagra delle Ciliegie e delle Rose PRESENTATA LA  XXVIII SAGRA DELLE CILIGIE E DELLE ROSE
 MACCHIA DI GIARRE 26/27/28 MAGGIO 2017
 
             Si è svolta ieri sera, con il salone degli specchi del Palazzo di Città gremito. La presentazione della XXVIII edizione della sagra delle Ciliegie e delle Rose che si terrà a Macchia di Giarre dal 26 al 28 maggio 2017.
 
            Erano presenti  l’Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo, il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore  allo Sport, Turismo e Cultura Pietro Mangano, rappresentanti dell’Associazione Vecchia Jonia e della fondazione “Mariano Strano”, il dirigente scolastico Monica Insanguine, consiglieri comunali e numerosi cittadini.
 
            In apertura di conferenza L’Assessore Regionale al Turismo Anthony Barbagallo ha testimoniato l’impegno della Regione Siciliana in favore di una sagra dalle antiche tradizioni e a fianco di un’Amministrazione Comunale che sta ben operando, ritenendo che per un ulteriore rilancio necessità fare rete con altre sagre di identico valore. Ha ringraziato inoltre  l’Assessore Piero Mangano per la continua sollecitazione che esercita in favore delle manifestazioni giarresi.
Anche il Sindaco Angelo D’Anna, nel suo intervento, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha ritenuto che necessita mettere a sistema questo prodotto che il nostro territorio offre e che identifica una comunità.  
L’Assessore Mangano, nel preannunciare altri eventi che caratterizzeranno il nostro periodo autunnale, ha ringraziato l’Associazione Vecchia Jonia per l’attività messa in atto al fine di poter realizzare tale evento. Ha espresso anche parole di ringraziamento nei confronti  della fondazione “Mariano Strano” soprattutto per il patrocinio della manifestazione attraverso la concessione dell’uso del logo originale della sagra delle ciliegie, finora mai concesso.

Si allega file con il programma
 
 

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 
23/05/2017 Avviso per interventi in favore disabili gravissimi AVVISO PUBBLICO AMMISSIONE BENEFICI IN FAVORE DI DISABILI GRAVISSIMI
SCADENZA DOMANDA 10 GIUGNO 2017
 
 
 
            Si informa che il Comune di Giarre, ente capofile del Distretto Socio sanitario n. 17, ha emanato un avviso per l’accesso ai benefici in favore disabili gravissimi, incluse le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, di cui alla Legge Regionale n.4 del 1 marzo 2017 e al D.P. 532/2017 modificato con D.P. del 10 maggio 2017.
 
Le persone in condizioni di disabilità gravissima si intendono le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n.18/80 o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del DM del 26/09/2016.
 
I diretti interessati, o loro rappresentanti legali, dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio, da inoltrare congiuntamente al Comune di appartenenza e all’Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro e non oltre il 10 giugno 2017.
 
I soggetti istanti, saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, le quali dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità di cui all’art.3 del D.M. del 26/09/2016.
 
Cliccare gli allegati file per visualizzare il bando e fac simile di domanda in versione doc e pdf.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 
19/05/2017 Rendiconto di Gestione 2015: parere favorevole del Collegio dei revisori dei Conti RENDICONTO DELLA GESTIONE RELATIVA ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2015:
IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI HA ESPRESSO IL PARERE FAVOREVOLE
 
            Il Collegio dei Revisori dei Conti del Comunale di Giarre, con nota inviata al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Generale, al Sindaco, Al Dirigente Finanziario e al Commissario ad acta, ha trasmesso la relazione di revisione sulla proposta di delibera consiliare inerente l’adozione del rendiconto della gestione finanziaria dell’anno 2015 e relativo schema di rendiconto.
Con tale relazione pervenuta  nella giornata di ieri 18 maggio e redatta a seguito di precedenti rilievi, il Collegio dei Revisori dei Conti,  “…attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione ed esprime parere favorevole per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2015”
E’ stato fatto un ulteriore passo in avanti – ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Salvo Vitale  - per l’approvazione finale del rendiconto di gestione 2015 da parte del Consiglio  Comunale che adesso è nelle condizioni di poterlo inserire all’o.d.g.  della prossima seduta utile”
Il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato:  “Questo Rendiconto di Gestione anno 2015 ha reso necessario molteplici approfondimenti perche si sono dovuti ricostruire situazioni non attinenti alla gestione di questa Amministrazione Comunale.
Giarre 19/05/2017
_____________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 
19/05/2017 Richiesta implementazione servizi pronto Soccorso Ospedale di Giarre
Il Sindaco di Giarre  Angelo D’Anna, a nome di tutti i Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17 (Comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio, Milo) ha inviato ieri Giovedì 18 maggio 2017, una lettera alla Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del  Ministero della Salute, a S.E. il Prefetto di Catania,  al Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta,  all’Assessore della Salute Baldo  Gucciardi, alla Commissione Regionale “Sanità”, al Direttore Generale e al Direttore Sanitario dell’ASP 3 di Catania,  con la quale si richiede l’implementazione del servizio di Pronto Soccorso e dei servizi di base presso il Presidio Ospedaliero di Giarre..
 
Nella lettera, i Sindaci dei 10 Comuni, nel prendere atto delle indicazioni provenienti dal D.A. n. 629 del 31/03/2017 e dal susseguente atto aziendale n°1540 del 08/05/2017 a firma del direttore Generale dell’ASP n°3 Giammanco, che lasciano intendere,  per il  P.O. di Giarre,  un servizio sanitario legato sia alla cura delle lungo degenze (pazienti cronici che si acuizzano) ma anche delle acuzie per la presenza dei servizi di Chirurgia e di anestesia, sostengono “…che anche la presenza di un Pronto Soccorso darebbe e garantirebbe l’opportunità al nostro territorio di rispondere a pieno alle esigenze di sanità…”,  in coerenza con quanto previsto dal Decreto Ministeriale n°70/2013 Balduzzi e con l’obiettivo di ridurre “oltretutto la pressione sul Presidio Ospedaliero di Acireale che, da acclamati casi di malasanità purtroppo la maggior parte dovuto ad un eccessivo numero di accessi in rapporto al dimensionamento e alle risorse umane disponibili, non riesce ad offrire servizi sanitari di qualità”.
 
Inoltre, a fronte  della disponibilità manifestata dall’Assessore Gucciardi nell’incontro dello scorso 10 aprile 2017   a valutare la dotazione di pronto soccorso per il nostro Presidio Ospedaliero, unico in tutta la Sicilia ad essere stato chiuso,  i Sindaci chiedono che “…il servizio territoriale di psichiatria attualmente attivo rimanga presso il presidio ospedaliero di Giarre con i 15 posti letto, sia perché sono già esistenti le strutture di supporto al mantenimento del reparto mentre uno spostamento ad Acireale implicherebbe un adeguamento del reparto dovrebbero  accoglierlo con un aggravio di costi a danno del servizio sanitario regionale….
 
La lettera si conclude con l’elenco dei servizi che la struttura ospedaliera giarrese dovrebbe avere in caso di accoglimento della richiesta e la previsione del “…potenziamento delle sale operatorie con i complementari servizi di anestesia, patologia clinica e diagnostica per immagini, oltre al mantenimento dei servizi di Cardiologia territoriale e del P.E.T. con la presenza di MSA collegata al SEUS 118, al fine di supportare il servizio di Pronto Soccorso…”
 Si allega la lettera del Sindaco di Giarre inviata in qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.
 
Giarre 19/05/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 
19/05/2017 il Dott. Salvatore Marco Puglisi nuovo Segretario Generale dell'Ente IL DOTT. SALVATORE MARCO PUGLISI 
NUOVO SEGRETARIO GENERALE
 
 
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con proprio provvedimento n. 53 del 19/05/2017  ha nominato nuovo Segretario Generale il dott. Salvatore Marco Puglisi, nato a Catania il 28/05/1966, che assumerà servizio a far data dal prossimo 30 maggio 2017.
IL dott. Puglisi, iscritto all'Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali dal 02/01/2003, proviene dai Comuni di Belpasso e Piazza Armerina, è laureato  in Giurisprudenza ed ha conseguito il titolo di Avvocato avendo superato gli esami presso il Consiglio dell'Ordine presso il Tribunale di Catania.
Precedentemente ha svolto  funzioni Direttive presso le  Cancellerie del Tribunale di Padova e  della Procura della Repubblica di Verona ed ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale/Direttore Generale  presso altri Comuni Siciliani tra i quali Malvagna, Centuripe, Catenanuova, Nicolosi, Camporotondo Etneo.

A fronte di una dozzina di manifestazioni d'interesse ricevute - ha dichiarato il Sindaco Angelo D'Anna - ho voluto incontrare ed ascoltare con attenzione diversi candidati alla segretaria del Comune facendo la scelta più corrispondente alle esigenze del nostro Ente"
 
 
Giarre 19/05/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

18/05/2017 Incontro tra l'Amministrazione Comunale e la Confcommercio su inizio attività cafè concerto INCONTRO TRA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LA CONFCOMMERCIO SU PROBLEMATRICHE APERTURA CAFE’ CONCERTO
 
 
 
Si è svolta stamane in Municipio,  una riunione tra l’Amministrazione Comunale e il direttivo della Confcommercio per discutere in merito all’imminente avvio della stagione dei cafè concerto e alle relative problematiche da risolvere.
Erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore Pietro m Mangano, i consiglieri comunali Rosaria Finocchiaro Armando Castorina e Giuseppe Leotta, il Presidente della confcommercio di Giarre Attilio Lo Po’ i  componenti del direttivo Maurizio Caruso, Placido Pappalardo, diversi esercenti di Pub.
Nel corso della riunione sono stati affrontati tante problematiche attinenti  l’avvio della stagione estiva e all’apertura dei cafè concerto, che dovrebbero iniziare dal prossimo 1 giugno.
In particolare si è discusso delle modalità di conferimento dei rifiuti soprattutto la sera del Sabato; degli orari di inizio e fine chiusura di strade e spazi pubblici onde consentire il posizionamento di sedie e tavoli con  attività musicali;  del posticipo serale chiusura negozi con possibilità di isola pedonale in Corso Italia.
L’Amministrazione Comunale, per tramite del Sindaco Angelo D’Anna, ha dato la massima disponibilità per venire incontro alle richieste degli esercenti, da  confrontare con le varie esigenze della città attinenti il decoro urbano, la viabilità e traffico, etc.
 
“E’ stato un incontro proficuo – ha dichiarato  il Sindaco – per conoscere le richieste dei gestori dei pub, al fine di regolamentare in modo chiaro tutte le iniziative e dare loro il maggior  supporto possibile in vista dell’inizio della  stagione estiva e relativi cafè concerto.  Nel contempo, - ha concluso il Sindaco - insieme alla Confocmmercio, vogliamo dare un nuovo impulso alle attività commerciali cittadine  per  far rifiorire il nostro Centro Storico”.

________________________________________
R. Gullotta

Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

17/05/2017 Approvazione sistema valutazione Dirigenti APPROVAZIONE SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE  DEL SEGRETARIO GENERALE
E DEI DIRIGENTI DEL COMUNE DI GIARRE
 
 La Giunta Comunale, nella seduta di ieri 16 maggio 2017, con delibera n. 52 ha approvato il sistema di misurazione e valutazione della performance del Segretario Generale e dei Dirigenti.
 
Con tale atto, che definisce l’insieme dei contenuti, delle specificità e la metodologia del sistema di valutazione dell’Ente ai fini della retribuzione di risultato al  Segretario Generale e ai Dirigente,viene introdotto un nuovo sistema che adegua quello vigente ed integra i diversi strumenti del ciclo delle performance.
Infatti l’obiettivo che si intende conseguire è quello della misurazione del risultato della gestione,  sotto la duplice dimensione della misurazione del risultato raggiunto e della prestazione  dell’individuo quale contributo alla performance complessiva dell’Ente.
Il fine che si intende raggiungere è quello di verificare il conseguimento degli obiettivi; riorientare i ruoli direzionali e la cultura organizzativa verso il servizio ai cittadini; valorizzare il merito, l’impegno e la produttività di ciascun dipendente per tramite del proprio dirigente; diffondere la cultura della valutazione del dipendente; garantire la trasparenza e la pubblicità dei criteri di valutazione dei risultati; responsabilizzare tutto il personale sugli obiettivi da perseguire.
 Ogni Dirigente sarà valutato in base ad obiettivi individuali  e ai comportamenti organizzativi e per la relativa misurazione del grado di raggiungimento si farà riferimento agli obiettivi assegnati nel Piano delle Performance in modo da poter valutare la corrispondenza tra risultati raggiunti e risultati attesi.
Per ogni obiettivo sarà dato un giudizio di risultato non raggiunto, parzialmente raggiunto, raggiunto ad un livello sufficiente o adeguato , pienamente raggiunto.
Tale misurazione sarà effettuata dal Nucleo di Valutazione, nominato dal Sindaco  con provvedimento del 16 marzo 2017.
 
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna: “Ringrazio tutti i componenti del Nucleo  di Valutazione coordinato dal  suo Presidente dott. Nicotra per l’impegno profuso al fine della redazione e realizzazione del presente regolamento. Sono contento per il risultato raggiunto in quanto consente di adeguare le nostre misurazioni di performance con la normativa vigente in modo da avere un sereno e obiettivo giudizio sugli obiettivi e performance conseguiti dai Dirigenti.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 
16/05/2017 DICHIARAZIONI DEL SINDACO SU RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI  
   
 
            il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, stamane, ha rilasciato la seguente  dichiarazione in riferimento a quanto pubblicato da qualche quotidiano locale online in merito alla mancata effettuazione del servizio R.S.U. nella giornata di domenica 15 maggio:
 
 
 “ Dall’inizio del 2017, con l’entrata in vigore del nuovo servizio  affidato alla ditta Dusty, la raccolta dei rifiuti solidi urbani, così come previsto nel relativo contratto di appalto  viene effettuata dal Lunedì al Sabato, con esclusione  dei giorni festivi, salvo apposita richiesta di intervento da richiedersi come prestazione extra contrattuale, da contabilizzare in maniera separata. Pur nondimeno, in previsione delle festività in onore della Madonna della Strada e del patrono di Giarre S. Isidoro  sono  stati richiesti  interventi per limitare la presenza dei rifiuti soprattutto in prossimità del passaggio del fercolo con la statua della Madonna nella giornata di domenica 14 maggio.
Per quanto riguarda la frazione di Santa Maria della Strada, tale intervento domenicale è stato effettuato solo su via Ruggero I in quanto la ditta non è riuscita a completare la via Sacerdote Penturo.
 Purtroppo, la problematica si rende  più evidente nella giornata di Domenica sia per la mancanza del servizio ma soprattutto perché specialmente nelle zone perifiche vengono conferiti rifiuti da parte di residenti in zone soggette alla raccolta differenziata, che hanno difficoltà  ad adeguarsi a tali nuove norme, preferendo  conferire in zone distanti dalle loro abitazioni in maniera indifferenziata ed irregolare, in quanto non sempre vengono rispettano gli orari e i giorni di conferimento.
Siamo convinti che con l’avvio della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale tale problematica sarà drasticamente ridotta.
Nel frattempo stiamo provvedendo, anche con l’ausilio della ditta Dusty, ad installare delle telecamere in prossimità delle zone ove maggiormente si concentrano tali conferimenti irregolari, al fine di poter sanzionare gli eventuali trasgressori.
Resta il rammarico  per il fatto che pur condividendo tali problematiche anche con i comuni a noi vicini, l’attenzione di qualche mass media è concentrata  solo su Giarre laddove viceversa, a giudizio di tanti,  sono notevoli e visibili i miglioramenti  sul decoro urbano e sulla regolarità della raccolta rifiuti.
 
12/05/2017 Chiusura Uffici Comunali per festività S. Isidoro Agricoltore "patrono di Giarre" Si avvisa che lunedì 15 maggio 2017, in occasione delle festività in onore di S. Isidoro  Agricoltore, patrono della città di Giarre, gli uffici comunali rimarranno chiusi.
11/05/2017 Consegna bandiera Croce Rossa Italiana  
CONSEGNA ED ESPOSIZIONE BANDIERA CROCE ROSSA ITALIANA
 
 
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella giornata di ieri mercoledì 10 maggio 2017 ha ricevuto in Municipio,  d, una delegazione del Comitato Jonico Etneo della Croce Rossa Italiana composta d al consigliere  Musumeci Nunzio Giovanni, dal Vice Presidente Rosario Rompineve  e dalla volontaria Venera Scavo.
 
Tale incontro nell’ambito delle iniziative alle quali ha aderito l’ANCI,  per festeggiare la ricorrenza  della Settimana della Croce Rossa Italiana.
Per l’occasione è stata consegnata al Sindaco  la bandiera della CRI che è stata esposta  sul balcone del Municipio.
 
Con piacere abbiamo ricevuto ed esposto la bandiera della Croce Rossa Italiana– ha dichiarato  il Sindaco Angelo D’Anna – per riconoscere l’azione di opera meritoria che tale Organismo opera da sempre a sostengo dei più vulnerabili
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)


05/05/2017 Inaugurazione scuola materna "Agazzi" di Carruba di Giarre

CONCLUSIONE LAVORI E INAUGURAZIONE LOCALI PLESSO SCOLASTICO DI SCUOLA MATERNA COMUNALE “AGAZZI” – CARRUBA DI GIARRE
  
 
            Si è svolta stamane alle ore 11.00 una breve cerimonia di conclusione lavori e inaugurazione locali del plesso scolastico di Scuola Materna Comunale “Agazzi” ubicata nella frazione di Carruba di Giarre.
 
            Erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna , l’Assessore Piero Mangano, i consiglieri comunali Giuseppina Savoca, Maurizio Arena e Francesco Cardillo,il Senatore della Repubblica Giuseppe Pagano,  la Dirigente scolastica Rosaria Stella Cardillo, il direttore lavori geom. Carmelo Torrisi, i docenti del plesso scolastico e numerosi genitori.
 
I lavori, ammontanti a complessivi 186 mila euro, finanziati dal CIPE nell’ambito di un intervento avente ad oggetto miglioramento delle condizioni anche non strutturali degli edifici scolastici attivato a seguito del terremoto che ha interessato nel 2002 anche il Comune di Giarre, sono stati appaltati nel mese di Aprile 2016 e consegnati alla scuola nel mese di Novembre dello stesso anno.
L’intervento ha riguardato il  rifacimento strutturale esterno, la ripavimentazione della terrazza, l’abbattimento delle barriere architettoniche con accesso disabili alla scuola e relativi servizi igienici, un  nuovo sistema di riscaldamento con pompe di calore con scambiatore di calore esterno -  interno e possibilità di utilizzazione di eventuale impianto fotovoltaico;  la sostituzione degli infissi esterni con nuovi serramenti a taglio termico secondo le norme di legge, tinteggiatura locali interni.
 
Giarre 05/05/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

05/05/2017 Dichiarazione del Sindaco su questione adeguamento minimi tariffari dispositivo neos park sosta a pagamento Stamane il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nel corso di un’intervista rilasciata ad una emittente televisiva locale ha dato riscontro a quanto pubblicato su un quotidiano regionale ed inerente la sosta a pagamento e l’adeguamento della tariffa minima al dispositivo “Neos Park”.
Vedi l'intervista al seguente link

https://www.facebook.com/comunedigiarre/videos/1389691797788699/
02/05/2017 Momentaneo blocco Albo Pretorio - Si comunica che a causa di un guasto tecnico di collegamento tra il server di procedura e la relativa pagina di pubblicazione il servizio albo pretorio online risulta attualmente offline e non visibile all'esterno. 

In ogni caso,   si infoma che nella sezione del sito internet "atti amministrativi" visibile al seguente indirizzo: http://www.comune.giarre.ct.it/il_comune/atti_amministrativi.aspx   sono pubblicati tutti i dati  degli atti amministrativi  adottati dal Comune (Delibere di Consiglio  Comunale e Giunta Comunale, Determine del Sindaco ed Ordinanze, Determine del Dirigente)  inerenti il numero, la data di adozione e di pubblicazione, l'estratto dell'atto, l'area funzionale di adozione dell'atto.
02/05/2017 Inizio servizio raccolta differenziata frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Sciara, Tagliaborse DA DOMANI 3 MAGGIO 2017 AVVIO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA:
FRAZIONI DI MACCHIA, SAN GIOVANNI, SCIARA, TAGLIABORSE
 
 
 
 
Da domani 3 maggio 2017 gli abitanti delle frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello, Tagliaborse  e Sciara inizieranno il conferimento dei rifiuti con il metodo della  raccolta differenziata.
                 Infatti, domenica 30 aprile scorsa si è conclusa la prima fase di distribuzione dei kit sacchetti per  il conferimento dei rifiuti che ha coperto circa l’80% dei residenti nelle citate frazioni. A tal proposito si ricorda che è ancora possibile ritirare il kit sacchetti direttamente presso la sede giarrese della ditta Dusty in via Don L. Sturzo 244 (nei pressi del cimitero di Giarre).in orario di ufficio (ore 08.00 – 12.00)
 
Il conferimento dei rifiuti dovrà esser effettuato dalle ore 20.00 alle ore 05.00 secondo le modalità indicate nell’ordinanza firmata in data odierna dal Sindaco, allegata al presente comunicato,  che contiene tutte le disposizioni inerenti la raccolta differenziata e la cartina topografica con le zone di raccolta.
 
Gradualmente poi, previa debita informazione, il servizio di raccolta differenziata sarà esteso su tutto il territorio comunale
 
Per ogni utile informazione, per suggerimenti, reclami o richieste di conferimento rifiuti solidi ingombranti e sfalci derivanti da potature e possibile contattare direttamente la ditta Dusty tramite il sito internet  www.giarre.dusty.it  oppure il numero verde 800164722.
 
 
Giarre 02/05/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 
22/04/2017 Iinizio attività per avvio raccolta Differenziata AVVIO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA:
 
ZONE DI RIFERIMENTO: MACCHIA, SAN GIOVANNI, SCIARA
 
DATE DISTRIBUZIONI KIT SACCHETTI: 22, 23, 29, 30 APRILE 2017
INIZIO DEL SERVIZIO (frazioni di Macchia, San Giovanni, Sciara) : 03 MAGGIO 2017
 
Così già preannunciato in diversi comunicati precedenti, da oggi 22 aprile 2017 sono iniziate  le attività per l’avvio del servizio di raccolta differenziata nelle frazioni di Macchia San Giovanni Montebello e Sciara a far data dal 3 maggio 2017,  per poi proseguire rapidamente su tutto il territorio comunale
 
Tutte le varie fasi e le modalità di conferimento sono state illustrate ieri nel corso di una conferenza alla quale hanno preso parte  il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, il Dirigente Giuseppa Rita Leonardi, l’Amministratore Unico della ditta Dusty  Rossella Pezzino de Geronimo, il Direttore dell’Unità  territoriale della ditta Dusty Elvira Vitale, il progettista della ditta Dusty Angelo Verzì  e le associazioni ambientali di volontariato che collaboreranno con l’Amministrazione Comunale e con la ditta Dusty.
 
                      Si riepilogano tutte le fasi che porteranno all’avvio del servizio:
giorni di 22, 23, 29 e 30 aprile 2017 dalle ore 09 alle ore 13.00: ogni capo famiglia (o suo delegato)  residente nelle frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello e Sciara dovrà recarsi  presso l’edificio scolastico corrispondente alla propria sezione elettorale di appartenenza per il ritiro dell’apposito kit contenente i vari sacchetti colorati necessari per il conferimento delle varie tipologie di rifiuti. Saranno consegnati anche il calendario della raccolta e una brochure indicante le modalità di svolgimento del servizio; ,Inoltre, dal 24 aprile,  tale kit di sacchetti potrà essere ritirato in orario di ufficio (ore 08.00 – 12.00) presso la sede giarrese della ditta Dusty in via Don L. Sturzo 244 (nei pressi del cimitero di Giarre).
 
Dal 3 maggio 2017: tutti gli abitanti delle frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello e Sciara dovranno conferire i rifiuti dalle ore 20.00 alle ore 05.00 secondo il calendario di raccolta davanti la propria abitazione fronte strada. Si raccomanda di utilizzare esclusivamente i sacchetti forniti  in dotazione;
 
Successivamente, previa attività di comunicazione, le stesse modalità di distribuzione del kit saranno utilizzate per tutte le altre zone della città ove di volta in volta si avvierà il servizio di raccolta differenziata.
 
Si ricorda  che nell’immediatezza dell’avvio del servizio,  saranno gradualmente ritirati  tutti i cassonetti presenti sul territorio e la raccolta dei rifiuti sarà effettuata con il metodo del porta a porta, sia nelle zone ove già è iniziata la differenziazione dei rifiuti, e in tal caso i cittadini dovranno depositare gli stessi secondo quanto previsto dal relativo calendario, che nelle zone ove il servizio dovrà ancora essere avviato, con deposito di sacchetti indifferenziati e utilizzando preferibilmente i contenitori di plastica distribuiti anni fa dall’ex società d’ambito.
 
Per ogni utile informazione, per suggerimenti, reclami o richieste di conferimento rifiuti solidi ingombranti e sfalci derivanti da potature e possibile contattare direttamente la ditta Dusty tramite il sito internet  www.giarre.dusty.it  oppure il numero verde 800164722.

IN allegato è possibile anche consultare il dizionario dei rifiuti
 
Giarre 19/04/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 
21/04/2017 Attività di Promozione del territorio giarrese ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DEL TERITORIO DELLA CITTA’ DI GIARRE
 
TRASMISSIONE TELEVISIVA “GUSTARE SICILIA DAL 25 APRILE AL 2 MAGGIO 2017
 
 
Il territorio della città di Giarre e la relativa promozione turistica saranno protagonisti nella trasmissione televisiva “Gustare Sicilia” che sarà mandata in onda dall’emittente televisiva “Antenna Sicilia” da Martedì 25 aprile a Lunedì 1 maggio 2017 alle ore 08.25, 13.30 e 14.00
 
Infatti nelle scorse settimane, su iniziativa dell’Assessore allo Sport e Turismo Pietro Mangano, ha avuto avvio un percorso di promozione turistica registrato dalla telecamere dell’emittente televisiva “Antenna Sicilia” al fine di valorizzare la città di Giarre e i suoi monumenti.
 
In particolare è stata realizzato un filmato “cartolina” che ha visto protagonisti gli alunni dell’Istituto Alberghiero e del Liceo Artistico con dimostrazione delle proprie attività scolastiche. Successivamente è stata effettuata la registrazione della caratteristica processione del Cristo Morto “Calata del calvario”, inserita nel circuito televisivo “Riti della Santa Pasqua in Sicilia”. Entrambi i filmati sono tuttora visibile sul sito internet  all’indirizzo http://video.lasiciliaweb.it/2016/11/30/cartolina-da-giarre/ e nella pagina facebook della trasmissione all’indirizzo  https://www.facebook.com/Gustare-Sicilia-297001260511147/.
Infine, nei giorni scorsi  sono state  effettuate delle riprese del nostro territorio e in Piazza Duomo con immagini di esibizione del gruppo folk “Antica Jonia” e di piazza tipici realizzati da aziende  private che hanno sponsorizzato l’iniziativa;  riprese da San Giovanni Montebello  con  dimostrazione lavorativa artigianale di un “mastro cestaro”e filmati realizzati in  alcuni  musei giarresi quali “Museo del Presepe”, Museo delle Arti Sacri” e “Museo del Folklore”.
 
Continua l’operazione di promozione del nostro territorio – ha dichiarato l’Assessore allo Sport e Turismo Pietro Mangano – che fa seguito ad altrettante iniziative dei mesi scorsi intraprese con il Distretto Turistico Antichi Mestiere e con la stessa emittente televisiva Antenna Sicilia, realizzata a costo zero per il nostro Ente grazie alle azioni di sponsorizzazione di alcune aziende private.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 
21/04/2017 Consegna riconoscimento alla società Basket Giarre per promozione in serie "C" CONSEGNA RICONISCIMENTO ALLA SOCIETA’  BASKET GIARRE  PER PROMOZIONE IN SERIE “C”
 
VENERDI’ 21 APRILE 2017 ORE 19.00  
Salone degli Specchi Municipio di Giarre
 
 
            Venerdì 21 aprile 2017, ore 19.00, nel salone degli Specchi del Palazzo Municipale, Il Sindaco di Giarre, Angelo D'Anna e  l'Assessore allo Sport, Turismo e Cultura  Piero Mangano riceveranno gli atleti e la dirigenza della società sportiva Basket Giarre, neo promossa in serie “C”
 
19/04/2017 Conferenza stampa presentazione servizio raccolta differenziata CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA
 
VENERDI’ 21 aprile 2017 ORE 17.00 SALONE DEGLI SPECCHI MUNICIPIO DI GIARRE
 
 
 
Così come anticipato nei giorni scorsi,  la conferenza stampa di presentazione del servizio di raccolta differenziata si terrà Venerdì 21 aprile 2017 ore 17.00 presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città (Via Callipoli 81).
All’incontro saranno presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore all’Ecologia Giuseppe D’Urso, il Dirigente Giuseppa Rita Leonardi, l’Amministratore Unico della ditta Dusty  Rossella Pezzino de Geronimo, il Direttore dell’Unità  territoriale della ditta Dusty Elvira Vitale, il progettista della ditta Dusty Angelo Verzì  e le associazioni ambientali di volontariato che collaboreranno con l’Amministrazione Comunale,e con la ditta Dusty.
 
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrate tutte le fasi di distribuzione del kit sacchetti e di espletamento del servizio, che avrà il suo avvio con decorrenza 3 maggio 2017 nelle frazioni di Macchia, San Giovanni Montebello e Sciara per poi proseguire rapidamente su tutto il territorio comunale.
,
Preventivamente, Giovedì 20 aprile 2017, alle ore 17.00, presso il Municipio di Giarre via Callipoli 81  l’Assessore all’Ecologia Ing. Giuseppe D’Urso incontrerà nuovamente le associazioni ambientali di volontariato che hanno dato la loro disponibilità, per definire gli ultimi dettagli in merito alla collaborazione  da fornire nella distribuzione del kit sacchetti.
 
Si informa infine he risulòta già attivo il numero verde per il ritiro dei rifiuti solidi ingombranti: 800164722


Giarre 19/04/2017
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

19/04/2017 Potatura alberi parco degli Eroi INTERVENTI POTATURA ALBERI AREE A VERDE PARCO DEGLI EROI E STRADE LIMITROFE
 
 
            Sono iniziati oggi i lavori di potatura alberi del parco degli Eroi prospicienti su via Manzoni e altre strade che delimitano  tale aree a verde.
            Infatti da stamane sono all’opera i giardinieri comunali che con l’ausilio  di un mezzo meccanico con cestello stanno provvedendo alla potatura di tutti i rami che fuoriescono sulla sede stradale.
            Gli interventi successivamente continueranno all’interno del parco ove sono previsti lavori di pulizia e potatura.
            I relativi sfalci e  resti da potatura sono  contestualmente depositati all’interno di uno “scarrabile” concesso dalla ditta Dusty,  che provvederà successivamente al relativo conferimento in discarica.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)



 
18/04/2017 MERCOLEDÌ  19 APRILE 2017: PROPABILI DISSERVIZI IDRICI FRAZIONE S. GIOVANNI MONTEBELLO PER MANUTENZIONE CABINA ELETTRICA. MERCOLEDÌ  19 APRILE 2017: PROPABILI DISSERVIZI IDRICI FRAZIONE S. GIOVANNI MONTEBELLO PER MANUTENZIONE CABINA ELETTRICA.

(18/94/2017) Si avvisa  che L'Ufficio Tecnico Comunale ha comunicato che domani mercoledì  19 aprile dalle ore 08. 00 alle ore 16.00 si effettueranno interventi di manutenzione e adeguamento  norme di sicurezza  della cabina elettrica pompe di sollevamento idrico pozzo "Bosco" . Pertanto nel tardo pomeriggio potrebbero verificarsi dei disservizi nella normale erogazione dell'acqua potabile nella frazione di San Giovanni Montebello.
18/04/2017 Adottato il Rendiconto della gestione finanziaria 2015 ADOTTATO  DALLA GIUNTA COMUNALE IL  RENDICONTO DELLA GESTIONE RELATIVA ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2015.
 
            La Giunta Comunale, nel corso della seduta odierna, ha adottato  il progetto dello schema di rendiconto della gestione relativa all’esercizio finanziario 2015 con relativo conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio e relazione.
            Tale importante atto, giunge alla conclusione  della sua prima fase dopo aver superato alcune problematiche di carattere tecnico contabile che avevano di fatto bloccato anche l’intervento sostitutivo del Commissario ad Acta specificatamente nominato per tale adempimento.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Finanze Salvo Vitale che ha messo in evidenza il fatto che “è stato ripianato un debito maggiore rispetto a quanto previsto nel relativo piano di riequilibrio finanziario. Auspichiamo – continua l’assessore Vitale – che dopo l’approvazione da parte del Consiglio  Comunale e con l’invio del certificato del rendiconto, si possano sbloccare i trasferimenti statali fermi al 31 dicembre 2014”
Il Sindaco Angelo D’Anna, a conclusione della riunione di Giunta  ha dichiarato:  “per poter redigere il rendiconto esercizio 2015 si è reso necessario ricostruire tutti i dati di flusso e le varie operazioni contabili .  Dopo la relativa approvazione da parte del Consiglio  Comunale – ha concluso il Sindaco – indiremo una conferenza stampa  per evidenziare tutta una serie di elementi scaturenti dal lavoro di ricostruzione dei flussi di cassa, al fine di  dare alla cittadinanza una concreta rappresentazione della  situazione finanziaria attuale dell’Ente
Lo schema di rendiconto nei prossimi giorni sarà esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente inviato al Consiglio Comunale per l’approvazione finale.



_____________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

14/04/2017 Nomina componente CdA IPAB "Bonaventura"  
NOMINA COMPONENTE  IPAB CASA DELLE FANCIULLE “BONAVENTURA”
 
            Il Sindaco di Giarre, con determina adottata in data odierna,   ha nominato l’Avv. Salvatore La Rosa quale componente, di competenza del Comune di Giarre, che dovrà fare parte del Consiglio di Amministrazione del’IPAB  casa delle fanciulle “Bonaventura”, in fase di ricostituzione.
 
            Il CdA della citata IPAB è composto da tre membri, nominati rispettivamente dal Comune di Giarre, dalla Curia di Acireale e dall’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.
 
“Con la  nomina dell’Avv. La Rosa, stimato professionista – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna  - che si aggiunge al componente già nominato dal Vescovo  di Acireale e a quello che dovrà essere nominato dal competente assessorato regionale, auspichiamo il  rilancio  di un’altra struttura che a Giarre ha nel passato ha ben operato nell’ambito  dell’assistenza a diverse fasce sociali della nostra città”..
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 
14/04/2017 Raccolta differenziata: comunicazioni su imminente avvio AVVIO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA:
21 aprile 2017 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO
 
 
Si è svolta ieri in Municipio una riunione operativa  dell’Amministrazione Comunale con la ditta Dusty per la definizione degli ultimi step per l’avvio del servizio di  raccolta differenziata, che avrà inizio nelle frazioni di Macchia, San Giovanni e Sciara a far data dal 3 maggio 2017, per poi proseguire rapidamente su tutto il territorio comunale..
 
Tutte le modalità di espletamento del servizio saranno  dettagliatamente elencate dalla ditta Dusty  e dall’Amministrazione Comunale nel corso di una conferenza stampa che si terrà Venerdì 21 aprile 2017 ore 17.00 in una “location” che sarà successivamente comunicata.
 
                      L’avvio del servizio, previsto inizialmente nelle citate frazioni, sarà preceduto da una prima fase dedicata alla  distribuzione dei sacchetti da utilizzare per ogni tipologia di rifiuto da conferire,  che sarà effettuata nei giorni di 22, 23, 29 e 30 aprile 2017 dalle ore 09 alle ore 13.00 secondo la sezione elettorale di appartenenza di ogni nucleo familiare .  Pertanto, per il ritiro dell’apposito kit, ogni capo famiglia residente nelle frazioni sopra elencate dovrà recarsi nell’edificio scolastico corrispondente alla propria sezione elettorale ove abitualmente  si effettuano le operazioni di votazione.
                      Inoltre, dal 24 aprile,  tale kit di sacchetti potrà essere ritirato in orario di ufficio (ore 08.00 – 12.00) presso la sede giarrese della ditta Dusty in via Don L. Sturzo 244 (nei pressi del cimitero di Giarre).
 
Successivamente , le stesse modalità di distribuzione del kit saranno utilizzate per tutte le altre zone della città ove di volta in volta si avvierà il servizio di raccolta differenziata.
 
Preventivamente, il 19 aprile 2017,  l’Assessore all’Ecologia Ing. Giuseppe D’Urso incontrerà nuovamente le associazioni di volontariato che hanno dato la loro disponibilità, per definire gli ultimi dettagli in merito alla collaborazione  da fornire nella distribuzione del kit sacchetti.
 
In ogni caso, nell’immediatezza dell’avvio del servizio,  saranno gradualmente ritirati  tutti i cassonetti presenti sul territorio e la raccolta dei rifiuti sarà effettuata con il metodo del porta a porta, sia nelle zone ove già è iniziata la differenziazione dei rifiuti, e in tal caso i cittadini dovranno depositare gli stessi secondo quanto previsto dal relativo calendario, che nelle zone ove il servizio dovrà ancora essere avviato, con deposito di sacchetti indifferenziati e utilizzando preferibilmente i contenitori di plastica distribuiti anni fa dall’ex società d’ambito.
Tutte le fasi relative al deposito dei rifiuti, agli orari di conferimento e quant’altro saranno disciplinati da apposita Ordinanza Sindacale in fase di emanazione. Sin da ora si chiede il rispetto delle regole che verranno disposte.
 
Al fine di una capillare diffusione di tutte le necessarie informazioni che consentano un efficace immediato inizio della raccolta differenziata saranno effettuati incontri nelle scuole, parrocchie, sede di associazioni di categoria, associazioni di volontariato ed è  già stato attivato un sito internet  www.giarre.dusty.it  ove è possibile visualizzare ogni utile informazione.
 
                      “Auspico una piena collaborazione di tutti i nostri concittadini fin dalla  fase iniziale del servizio – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna alla fine della riunione -  , per un immediato ed efficace avvio necessario per raggiungere un risultato che possa ridare il decoro da noi tutti desiderato per la nostra Città, oltre chè, in prospettiva, un risparmio economico”.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)