AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneIstituzione Liceo ad indirizzo Musicale: il Sindaco scrive al Ministero e alle Regione Siciliana

Data 16/02/2018
Titolo Istituzione Liceo ad indirizzo Musicale: il Sindaco scrive al Ministero e alle Regione Siciliana
Testo ISTITUZIONE DI UN LICEO AD INDIRIZZO MUSICALE
IL SINDACO SCRIVE ALL’ASSESSORE REGIONALE E AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE
 
        Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, in data 15 febbraio 2018,  ha inviato una lettera all’Assessore Regionale all’Istruzione e alla Formazione  Professionale e al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca con la quale chiede di soddisfare l’esigenza formativa di tanti giovani studenti del nostro territorio mediante l’istituzione di un Liceo ad indirizzo musicale.
      Con tale nota, che  fa seguito a identica richiesta formulata dall’I.I.S.S. “M. Amari” già da qualche anno e appoggiata  dall’Amministrazione Comunale,  si fa presente che si intende  sostenere tale esigenza formativa in quanto “…. Il Liceo M. Amari di Giarre si pone come punto di riferimento per gli studi classici in un vasto territorio…..…con un bacino di utenza  di circa 100.000 residenti..”  e che ciò non creerebbe alcun aggravio di spesa per gli Enti Locali di riferimento in quanto  “…. L’I.I.S.S.   M. Amari  è fornito di locali idonei in cui è già attivo un laboratorio musicale…”.
Inoltre viene messa in risalto   l’antica tradizione artistico musicale della città di Giarre, con la presenza di numerose Associazioni e importanti Corali polifoniche conosciute in ambito nazionale ed internazionale, oltreché di numerose scuole secondarie di primo grado , tra le quali la scuola media “G. Macherione” che “…annoverà al suo interno un’orchestra che ha ricevuto importanti riconoscimenti….. anche da parte del MIUR….”.
L’esigenza dell’istituzione di un Liceo ad indirizzo musicale deriva proprio dalla presenza di queste scuole medie inferiori con indirizzo musicale in quanto  “….i numerosi musicisti in erba dopo il diploma di licenza media inferiore, non hanno più la possibilità di proseguire gli studi in un liceo statale ad indirizzo musicale dovendosi spostare di parecchi chilometri”.
 
Da tutto quanto esposto, conclude il Sindaco “ si chiede di voler soddisfare l’esigenza formativa di tanti giovani studenti di questo territorio fornendo loro un Liceo ad indirizzo musicale in aggiunta all’indirizzo classico presso l’I.I.S.S. “m. Amari di Giarre”.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneAssegnati al Comune somme per conferimento rifiuto differenziato della Plastica

Data 16/02/2018
Titolo Assegnati al Comune somme per conferimento rifiuto differenziato della Plastica
Testo RACCOLTA DIFFFERENZIATA DELLA PLASTICA:
LA COREPLA ASSEGNA AL COMUNE LA SOMMA DI EURO 69.011,35
         
Il Consorzio nazionale per la raccolta il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica (COREPLA) ha assegnato al Comune di Giarre la complessiva somma di euro 69.011,35 per il conferimento della plastica.
 
Infatti, tale tipologia di rifiuto differenziato viene conferito alla COREPLA tramite la piattaforma Domus Ricycle di Catania con la quale il Comune di Giarre ha stipulato apposita convenzione  mediante la determina del Dirigente Area III n. 93 del 23/02/2016 .
      La somma complessiva assegnata, per la quasi totalità dell’importo, si riferisce al secondo semestre del 2017, periodo di attivazione su tutto il territorio comunale della raccolta differenziata, giacchè a fronte di un conferimento di plastica pari a kg 216.940  è stata assegnata la somma di euro 64.621,41.
La rimanente somma si riferisce al 2014, (euro 232,97 pari a kg. 13.800 di plastica conferita) e al 2015 mediante il conferimento di kg. 25.280 e corrispondente somma di euro 4.156,97.
 
“Questi primi risultati positivi – ha dichiarato il Sindaco – mostrano chiaramente  la convenienza e l’utilità della raccolta differenziata in quanto è evidente la differenza tra il periodo con un servizio entrato ad Agosto 2017 e regime  e gli anni precedenti, quando ancora si era in una fase sperimentale con espletamento del servizio a singhiozzo sul territorio. Invito e incito tutti i cittadini a incrementare la differenziazione dei rifiuti che oltre ad un  beneficio ambientale  consente anche un riscontro  economico per il Comune, che speriamo di poter estendere ma mano anche ai cittadini virtuosi”.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneRevoca Assessore Dott. Pietro Mangano

Data 14/02/2018
Titolo Revoca Assessore Dott. Pietro Mangano
Testo REVOCA NOMINA ASSESSORE MANGANO
 
       
 
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con determina sindacale n 5  adottata in data odierna, ha revocato l’incarico di Assessore al dott. Pietro Mangano assumendo ad interim le relative deleghe.
 
Ho ritenuto necessario provvedere alla revoca dell’incarico di Assessore al Dott. Pietro Mangano – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - essendo venuto meno le condizioni politiche che ne potessero permettere la continuità del rapporto di collaborazione in seno alla Giunta Comunale. Esprimo ringraziamento per l’opera svolta da Pietro Mangano nel periodo di attività amministrativa svolta.
 

AzioneSospensione manifestazioni di Carnevale - Martedì 13 febbraio 2018

Data 13/02/2018
Titolo Sospensione manifestazioni di Carnevale - Martedì 13 febbraio 2018
Testo SOSPENSIONE MANIFESTAZIONI CARNASCIALESCHE
DI MARTEDI’ 13 FEBBRAIO 2018 PER AVVERSE CONDIZIONI METEO
       
 
Si comunica che a causa delle avverse condizioni meteo previste per il pomeriggio di oggi Martedì 13 febbraio 2018 le manifestazioni carnascialesche programmate  in Piazza Duomo  sono state annullate
 

AzioneElenco Scrutatori Politiche 2018

Data 12/02/2018
Titolo Elenco Scrutatori Politiche 2018
Testo Cliccando il seguente link è possibile visualizzare l'elenco degli scrutatori sorteggiati Venerdì 9 febbraio 2018 e che saranno utilizzati per i seggi elettorali in occasione  delle elezioni Politiche in programma il 4 marzo 2018.
http://www.comune.giarre.ct.it/Repository/Giarre/Upload/2018/id_8384/ELENCO_SCRUTATORI__politiche_2018.pdf

Medesimo elenco, isieme a tutte le info relativie alla elezioni sono pubblicate nell'apposita sezione Elezioni - Politiche 2018.

AzioneAvvisi pubblici per vari progetti del Distretto Socio Sanitario 17

Data 12/02/2018
Titolo Avvisi pubblici per vari progetti del Distretto Socio Sanitario 17
Testo                 Sono stati pubblicati, nella sezione “Avvisi” del sito Internet del Comune di Giarre, 3 avvisi pubblici del Distretto Socio Sanitario.

            Gli Avvisi riguardano:
 
  1. manifestazione d'interesse per la Selezione di operatori da invitare ad una procedura negoziata ristretta per lo sviluppo di una piattaforma digitale di potenziamento della governance dei servizi di supporto, dell’operatività degli uffici e della presa in carico integrata dei beneficiari del SIA/REI, da svolgersi ai sensi dell’art.36, comma 2 lett. b del D.gls. 18/04/2016 n.50 e ss.mm.ii., con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Gli interessati dovranno produrre la relativa domanda entro le ore 13 del 26/02/2018: per tutte le info cliccare il seguente link:
http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*3949*0*1

 
  1. Accreditamento di Enti socio-assistenziali per l’istituzione dell’Albo distrettuale sperimentale per i servizi di trasporto sociale e voucher socio-culturali e sportivi nell’ambito dei progetti di “Vita Indipendente”. La domanda deve essere presentata entro il 05/03/2018. Per tutte le info cliccare il seguente link:
http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*3950*0*1

 
  1. P.A.C  II Riparto - Piano di intervento Servizi di cura per la prima infanzia (0-36 mesi) SERVIZIO " SPAZIO GIOCO" ANNO 2018-2019, al fine promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale del/la bambino/a durante il periodo della crescita e supportare le famiglie nel proprio compito educativo. Domanda entro l’11/03/2018. Per tutte le info cliccare il seguente link:
http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*3948*0*1

    _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneSabato 10 febbraio: Sospensione manifestazioni carnascialesche per avverse condizioni meteo.

Data 10/02/2018
Titolo Sabato 10 febbraio: Sospensione manifestazioni carnascialesche per avverse condizioni meteo.
Testo Si avvisa che tutte le manifestazioni carnascialesche in programma per oggi Sabato 10  febbraio 2018 sono annullate a causa delle avverse condizioni meteo.

Azione10 febbraio 2018: "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle "Foibe"

Data 09/02/2018
Titolo 10 febbraio 2018: "Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle "Foibe"
Testo 10 febbraio 2018 GIORNATA DEL RICORDO
LETTERA APERTA DEL SINDACO IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE FOIBE
 E DEGLI ESULI ISTRIANO - DALMATI
 
   In occasione della “giornata del ricordo” del 10 febbraio 2018, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna  ha inviato una lettera aperta a tutta la cittadinanza ove,  nel ripercorrere le fasi storiche del tragico evento che interessò migliaia di cittadini Italiani residenti nelle terre vicine al confine  con la Jugoslavia, invita tutti a fare “……”Facciamo tesoro del passato per costruire un futuro dove la violenza, l’odio, siano solo un doloroso ricordo. Lo dobbiamo, oltre alle vittime ed alle loro Famiglie, a noi stessi e soprattutto ai giovani verso i quali abbiamo il compito di trasmettere la conoscenza della storia, seppur a tratti disumana e terrificante, affinché mantengano la memoria, facendosi loro stessi testimoni, e crescano nel rispetto assoluto e incondizionato della dignità e della libertà di ogni Uomo”

           
            Si allega  il testo integrale della lettera.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

 

10 FEBBRAIO 2018 ll “Giorno del Ricordo
in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-dalmati.

            Il Il Giorno del Ricordo è una giornata istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 dallo Stato Italiano allo scopo di celebrare, il 10 febbraio di ogni anno, “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati e della più complessa vicenda del confine orientale”.
            La data del 10 febbraio ricorda la firma del trattato di pace del 1947 che assegnava l’Istria, e buona parte della Venezia Giulia, alla ex Jugoslavia.
Le Foibe sono cavità carsiche di origini naturali con un ingresso a strapiombo in cui vennero gettati, vivi o morti, circa diecimila italiani da parte di partigiani slavi che volevano vendicarsi dei fascisti e degli italiani non comunisti, considerati nemici del popolo, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
            Il massacro sistematico continuò fino alla primavera del 1947 momento in cui venne fissato il confine tra l’Italia e la Jugoslavia, che decretò l’annessione dell’Istria e della Dalmazia allo stato Jugoslavo, e che trasformò trecentocinquantamila italiani in esuli.
            Il nostro Comune intende ricordare questa triste pagina di storia italiana, rimasta nell’oblio per quasi cinquant’anni fino all’istituzione celebrativa della legge del 2004 - e divenuta attuativa dal 2006 - condividendo, e facendo proprie le parole e i concetti, che il nostro Capo dello Stato, Sergio Mattarella, pronunciò per le cerimonie ufficiali che si tennero nel 2015 presso la Camera dei Deputati: “Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia. Il Parlamento con decisione largamente condivisa ha contribuito a sanare una ferita profonda nella memoria e nella coscienza nazionale. Oggi la comune casa europea permette a popoli diversi di sentirsi parte di un unico destino di fratellanza e di pace. Un orizzonte di speranza nel quale non c’è posto per l’estremismo nazionalista, gli odi razziali e le pulizie etniche”.  
            Il ricordo, oggi, è per tutti noi un monito perché siamo tenuti ad impedire che l’ignoranza e l’indifferenza abbiano la prevalenza e perché tali orrori, e tutti quegli errori di cui è costellata la storia dell’umanità, non si ripetano mai più e restino un ammonimento perenne contro ogni persecuzione e offesa alla dignità umana.
            Facciamo tesoro del passato per costruire un futuro dove la violenza, l’odio, siano solo un doloroso ricordo. Lo dobbiamo, oltre alle vittime ed alle loro Famiglie, a noi stessi e soprattutto ai giovani verso i quali abbiamo il compito di trasmettere la conoscenza della storia, seppur a tratti disumana e terrificante, affinché mantengano la memoria, facendosi loro stessi testimoni, e crescano nel rispetto assoluto e incondizionato della dignità e della libertà di ogni Uomo.

                                                                                                                          
IL SINDACO
Avv. Angelo  D’Anna
 

AzioneDisinfestazione plessi scolastici comunali: 12 e 13 febbraio 2018

Data 09/02/2018
Titolo Disinfestazione plessi scolastici comunali: 12 e 13 febbraio 2018
Testo Si avvisa che con comuicazione del Dirigente LL.PP del 07 febbraio 2018, inviata ai tre Istituti Comprensivi di Giarre, è stata disposta la disinfestazione in tutti i plessi scolastici del territorio di Giarre con inizio Lunedì 12 febbraio 2018, con aerazione dei locali nella giornata di Martedì 13 febbraio 2018.

AzioneInstallazione telecamere mobili per contrasto fenomeno abbandono dei rifiuti

Data 08/02/2018
Titolo Installazione telecamere mobili per contrasto fenomeno abbandono dei rifiuti
Testo
INSTALLAZIONE TELECAMERE PER
CONTRASTO FENOMENO ABBANDONO DEI RIFIUTI

            Oggi Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha adottato l’Ordinanza Sindacale n. 23 del 08/02/2018 con la quale dispone l’installazione di telecamere di videosorveglianza nel territorio Comunale al fine di arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

            L’adozione di tale atto consentirà l’installazione di telecamere, sia in aree pubbliche che in aree private (in tal ultimo caso debitamente autorizzate dai rispettivi proprietari), al fine di poter monitorare aree e siti dove frequentemente vengono accumulati rifiuti di ogni genere creando discariche abusive. Ciò soprattutto nelle ore notturne allorquando l’abbandono dei rifiuti è incontrollato.
            Per l’installazione delle predette telecamere non occorrerà la preventiva verifica del Garante della Privacy in quanto il sistema utilizzato non associa le immagini a dati biometrici  con campionature precostituite e che le immagini non verranno conservate per più di sette giorni , tranne casi eccezionali di speciale esigenza e di specifiche richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria o di Polizia Giudiziaria.
“Con l’installazione delle telecamere – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna – continua la nostra lotta agli <sporcaccioni> e le azioni di miglioramento  per il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e formazione delle micro  discariche. Tali interventi – ha continuato il Sindaco -  fanno seguito alle azioni già intraprese nei mesi scorsi mediante i i controlli effettuati direttamente sui rifiuti abbandonati che hanno …permesso di elevare  diverse  multe ai contravventori.. Ciò servirà anche per  migliorare ed incrementare la raccolta differenziata che, pur non avendo dati certi a causa del blocco del conferimento dell’umido in vari periodi nei mesi di Ottobre e Dicembre,  risulta stabilizzato e in linea con i mesi precedenti.
            Come comunicato dalla ditta Dusty, gli impianti di conferimento della raccolta differenziata della frazione dell’umido sono stati chiusi nel periodo dal 7 al 22 ottobre2017,   dall’1 al 10 e dal 21 al 31 dicembre 2017  e pertanto non è stato possibile calcolare con  esattezza la percentuale di raccolta differenziata.  In ogni caso, così come indicato sul sito www.giarre.dusty.it, il dato complessivo risulta in linea con i mesi precedenti

   
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
Comune di Giarre

 

Tel. 095963214 fax. 095963218 – cell. 3357880938

AzioneProseguono gli incontri con rappresentanti dei "Panificatori"

Data 08/02/2018
Titolo Proseguono gli incontri con rappresentanti dei "Panificatori"
Testo RIUNIONE CON RAPPRESENTANTI DI CATEGORIA DEI “PANIFICATORI

IL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA SCRIVE ALL’ASSESSORE REGIONALE ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

            Si è svolta stamane la programmata riunione tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti di Categoria Territoriali e Provinciali dei “Panificatori”, per discutere in merito alle problematiche derivanti dall’applicazione del D.A. 10/10/2017 avente ad oggetto “Disposizioni relative all’attività di panificazione”.
            Tale incontro fa seguito a precedente riunione del 22 gennaio scorso e all’Assemblea indetta la scorsa settimana dall’ULA CLAAI di Giarre con i “panificatori” per addivenire ad una proposta unitaria da proporre all’Amministrazione Comunale.
All’incontro, oltre al Sindaco Angelo D’Anna erano presenti il Vice Sindaco Salvo Vitale,  il Presidente della 2 Commissione Consiliare Rosaria Finocchiaro, il consigliere Massimo Di Prima, il Dirigente Maurizio Cannavò, vari rappresentanti delle associazioni CNA  Catania,  ULA CLAAI Giarre, CONFONSUMATORI Giarre, ACAI Giarre.
            Ad inizio di riunione il Sindaco ha preannunciato l’invio di una lettera all’Assessore Regionale alle Attività Produttive Girolamo Turano con la quale viene richiesta la revisione del Decreto Assessoriale,  che sta suscitando numerose proteste tra gli addetti ai lavori.
Tutte le rappresentanze di categorie presenti hanno ribadito la disparità di trattamento che il Decreto Assessoriale crea tra la grande distribuzione e  la piccola impresa artigiana.
Il Presidente dell’ULA CLAAI Diego Bonaccorso, nell’esprimere apprezzamento per la lettera preannunciata dal Sindaco e per la disponibilità dimostrata, evidenzia che si rende opportuno che i  tre comuni limitrofi Giarre, Riposto e Mascali,  possano intraprendere azioni comuni, tenuto conto della contiguità del territorio. A tal fine auspica una riunione congiunta con i Sindaci dei citati Enti al fine di concordare un’unica iniziativa per l’applicazione del Decreto Assessoriale, fermo restando l’auspicio che la Regione Siciliana, anche a seguito dei vari solleciti inviati sia dalle Amministrazioni Comunali  che dalle Associazioni di categoria, possa modificare tale normativa.
            Dopo vari interventi, nelle more di consentire ai rappresentanti di categorie di formulare una  proposta unitaria condivisa dalla maggioranza dei “panificatori”, è stato deciso di rinviare ad una prossimo incontro la definitiva adozione degli atti consequenziali al Decreto Assessoriale  fermo restando la necessità espressa dal Sindaco di dover ottemperare in tempi brevi al rispetto della normativa.
Successivamente all’incontro il Sindaco ha formalizzato ed inviato all’Assessorato Regionale alle Attività produttive la preannunciata lettera con la quale  nel rappresentare i malumori della categoria dei “panificatori”, i quali lamentano  “……in applicazione dell’art.2 della citata legge, il divieto di panificazione nelle giornate domenicali e festive e, di conseguenza, la differenza di trattamento tra la grande distribuzione e la piccola impresa artigiana, “ e condividendone le motivazioni, chiede all’Assessore Girolamo Turano di  “…rivedere il summenzionato decreto e venire incontro alle richieste di questi lavoratori siciliani.”.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000


AzioneSorteggio scrutatori elezioni del 4 marzo 2018

Data 06/02/2018
Titolo Sorteggio scrutatori elezioni del 4 marzo 2018
Testo SORTEGGIO  SCRUTATORI DA UTILIZZARE IN OCCASIONE
DELLE ELEZIONI CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA
 DEL 4 MARZO 2018

AULA CONSILIARE VENERDI’ 9 FEBBRAIO 2018 ORE 09.00


Venerdì 9 febbraio 2018, alle ore09.00, nell’Aula Consiliare del Municipio di Giarre ( via Callipoli 81) la commissione Elettorale Comunale,  provvederà mediante pubblico sorteggio tra gli iscritti nell’apposito albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, degli scrutatori da utilizzare in occasione delle prossime elezioni del 4 marzo 2018 inerenti il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Saranno estratti 128 nominativi da utilizzare nelle 31 sezioni elettorali (4 per sezione), nelle due sezioni speciali (2 per sezioni), oltre ad ulteriori 31 nominativi supplenti da utilizzare in caso di rinuncia degli effettivi.
L’elenco dei sorteggiati sarà pubblicato sul sito Internet del Comune di Giarre.


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre
 

AzioneAdottata dalla Giunta Comunale la Carta del Servizio Idrico

Data 02/02/2018
Titolo Adottata dalla Giunta Comunale la Carta del Servizio Idrico
Testo ADOTTATA DALLA GIUNTA COMUNALE
LA CARTA DEL  SERVIZIO IDRICO


            La Giunta Comunale, nella seduta del 31 gennaio 2018, con delibera n. 6, ha adottato la carta del Servizio Idrico .
            Tale atto, costituisce lo strumento principale atto a regolare i rapporti tra il Comune di Giarre, ente erogatore del servizio ed i cittadini utenti al fine di garantire gli stessi in relazione alle loro esigenze ed interessi, tutelando le esigenze di efficienza e imparzialità cui l'erogazione dei servizi deve uniformarsi.
Questo documento adottato dalla Giunta Comunale – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna -  è un importante passo in avanti nel segno della trasparenza e dei rapporti con i cittadini. Il comune per la prima volta  - ha continuato il Sindaco - si dota di un documento per un servizio importante qual’è il servizio idrico, che delinea i reciproci diritti e  doveri del Comune e del contribuente. In un imminente futuro sono già previste delle novità in merito alle modalità di tariffazione che saranno adeguatamente illustrate alla cittadinanza.

La carta del servizio idrico, composta da 67 articoli, al titolo I contiene dettagliate indicazioni inerenti gli indicatori e modalità per l’avvio e la cessazione del rapporto contrattuale; al Titolo II gli indicatori e condizioni per la gestione del rapporto contrattuale; al titolo III indicatori e condizioni per la gestione del rapporto contrattuale; al tiolo 4 indicazioni inerenti l’addebito, fatturazione, pagamento e rateizzazione, al tiolo V indicazioni su reclami, richieste scritte di informazioni e di rettifiche di fatturazione; il Titolo  VI è dedicato alla gestione degli sportelli; il titolo VII alla qualità dei servizi telefonici; il titolo VIII contiene indicazioni sui livelli specifici qualità tecnica del S.I.I., il titolo IX contiene indicazioni sui livelli specifici e generali di qualità contrattuali del S.I.I.; il titolo X disciplina i casi di indennizzo automatico o di sospensione del diritto all’indenizzo; il Titolo XI riguarda la predisposizione di un registro informatico contenente informazioni e dati relative alle prestazioni.

Il documento è pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “servizi erogati” – “carta dei servizi”


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneSegnalazione danni a seguito forti raffiche di vento del 3 e 4 gennaio 2018

Data 31/01/2018
Titolo Segnalazione danni a seguito forti raffiche di vento del 3 e 4 gennaio 2018
Testo
EVENTI ATMOSFERICI DEL 3 E 4 GENNAIO 2018:

SEGNALAZIONI EVENTUALI DANNI
STRUTTURE PUBBLICHE E  PRIVATE



                        Il  Dipartimento Regionale della Protezione Civile, con nota del 22 gennaio 2017 ha richiesto a tutti i Comuni interessati dalle forti raffiche di vento verificatesi nei giorni 3 e4 gennaio 2018, di redigere una relazione dettagliata sui danni subiti, sia in strutture pubbliche che in strutture private,  mediante la compilazione delle tabelle. Ciò al fine di richiedere  alla Giunta Regionale un’eventuale dichiarazione dello stato di calamità naturale.

                        Pertanto si invitano tutti i cittadini a segnalare eventuali danni subiti in strutture private ricadenti sul territorio di Giarre, compilando e recapitando all'Ufficio protocollo (Via Callipoli 81) a mezzo consegna a mano o tramite PEC all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it le schede allegate, pubblicate sul sito Internet del Comune nella sezione “Avvisi” e nella sezione “News e Comunicati”, distinti in
 
  • scheda b) per danni all'edilizia residenziale,
  • scheda c) per danni alle attività economiche e produttive.
Al fine di poter dare riscontro alla richiesta del Dipartimento di Protezione Civile le superiore schede devono pervenire entro il 15 febbraio 2018.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneInsediamento e Giuramento neo Assessore Ing. Franco di Rao

Data 30/01/2018
Titolo Insediamento e Giuramento neo Assessore Ing. Franco di Rao
Testo L'ING. FRANCO DI RAO NOMINATO ASSESSORE COMUNALE IN SOSTITUZIONE DEL DIMISSIONARIO ING. GIUSEPPE D’URSO

IL GIURAMENTO E INSEDIAMENTO NELLE FUNZIONI



           
Si è svolta stamane nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città la cerimonia di giuramento e insediamento del neo Assessore Ing. Franco di Rao, docente dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Geometra” di Riposto, chiamato dal Sindaco Angelo D’Anna a sostituire il dimissionario Ing. Giuseppe D’Urso.

Nel corso della breve cerimonia il neo Assessore, dopo la lettura della formula del giuramento, ha ringraziato il Sindaco D’Anna per la fiducia accordatagli e fornito  brevi indicazioni sugli immediati interventi da effettuare, con  particolare attenzione al Cimitero di Giarre e a una proficua collaborazione con il Comune di Riposto per la realizzazione dell’importante arteria stradale “Mareneve”.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha ringraziato l’Ing. Giuseppe D’Urso per il lavoro dallo stesso svolto in una logica di servizio alla cittadinanza e precisato che le dimissioni dello stesso erano già state con cordate da tempo. Ha successivamente tracciato un breve profilo del neo Assessore Ing. Franco Di Rao, stimato docente e professionista giarrese in grado di poter  mettere  le proprie competenze professionali, al servizio della collettivit , in un settore particolarmente complesso e con delicate emergenze da affrontare quotidianamente. 


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneModifica componenti Giunta Comunale: Franco di Rao sostituisce Giuseppe D'Urso

Data 29/01/2018
Titolo Modifica componenti Giunta Comunale: Franco di Rao sostituisce Giuseppe D'Urso
Testo MODIFICA GIUNTA COMUNALE

L’ING. FRANCO DI RAO SOSTITUISCE L’ ING. GIUSEPPEM D’URSO

MARTEDI’ 30 GENNAIO 2018 ORE 11.00 PRESENTAZIONE UFFICIALE



           
In data odierna l’Ing. Giuseppe D’Urso, Assessore con delega ai LL.PP., Urbanistica e Pianificazione territoriale, Patrimonio, Protezione Civile. Politiche  Ambientali e Mobilità ha rassegnato al Sindaco le proprie dimissioni dall’incarico. Sarà sostituito dall’ing, Franco Di Rao.

Il testo della dichiarazione del Sindaco:
“in data odierna ho accolto le dimissioni formalizzate dall’assessore ing. Giuseppe D’Urso, esprimendo un sentito ringraziamento per il lavoro dallo stesso svolto in una logica di servizio alla cittadinanza che è il modello dell’impegno politico da sempre condiviso.  L’assessore D’Urso ha messo a disposizione del progetto amministrativo , che ha sostenuto e contribuito a delineare fin dalle fasi iniziali, le proprie competenze professionali, favorendo un lavoro di squadra, in un settore particolarmente complesso e con delicate emergenze da affrontare quotidianamente.  L’ing. Giuseppe D’Urso continuerà il suo impegno all’interno del Movimento politico Città Viva, negli ambiti ove si renderà necessario garantire una forte vicinanza all’azione amministrativa.

La nomina del nuovo assessore, ing. Franco Di Rao, sarà formalizzata domani, martedì 30 gennaio 2018, alle ore 11:00.
Si tratta di un cambio  nel segno della continuità avendo lo stesso  contribuito fin dall’inizio, con i tavoli tecnici a elaborare il programma di Città Viva. “


  _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneParere Favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti su DUP 2017-2019

Data 25/01/2018
Titolo Parere Favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti su DUP 2017-2019
Testo
DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP)   TRIENNIO 2017 – 2019:
ILCOLLEGIO DEI REVISORI HA ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE

        
            Con nota del 24 gennaio 2018, assunta al protocollo del Comune al numero 3590 del 25/01/2018, il Collegio dei Revisori dei Conti  ha espresso il proprio parere favorevole al Documento Unico di Programmazione Triennio 2017/2019, contenente il Programma triennale LL.PP, la Programmazione del Fabbisogno del Personale, il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari, il Piano Triennale di razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni strumentali delle autovetture e degli immobili ad uso abitativo e di servizio.

Tale documento era stato adottato dalla Giunta Comunale con delibera n. 42 del 19/12/2017, successivamente modificata con delibera n. 02 del 18/01/2018, che adesso sarà inviato  al Consiglio  Comunale per la definitiva approvazione.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha così commentato: “Mi auguro che il Consiglio Comunale celermente possa approvare il Bilancio di Previsione 2017 – 2019, che unitamente all’approvazione dei redigendi Conto Consuntivo 2016 e Bilancio di Previsione triennio 2018 – 2020, consentiranno  di recuperare tutta la situazione deficitaria pregressa in modo da poter accedere ai finanziamenti nazionali che attualmente ammontano a 11 milioni di euro,  fondamentali per le casse comunali

     _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneGiornata della memoria 2018: le iniziative del Comune

Data 25/01/2018
Titolo Giornata della memoria 2018: le iniziative del Comune
Testo 27.01.2018
GIORNO DELLA MEMORIA

           
            Il 27 gennaio si celebra la la Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in ricordo dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, con la conseguente liberazione dei prigionieri ebrei da parte dell’Armata Rossa.

Il  Comune di Giarre ricorda tale anniversario con una lettera aperta del Sindaco Angelo D’Anna allegata al presente comunicato  e con una iniziativa organizzata congiuntamente tra Biblioteca “D. Cucinotta” e il Liceo “Leonardo” di Giarre, rivolta agli studenti dello stesso Istituto, che si svolgerà presso l’Aula Magna nella mattinata del 26 Gennaio come da locandina in allegato.
 

AzioneRiunione Amministrazione Comunale e Agenti di Polizia Municipale

Data 23/01/2018
Titolo Riunione Amministrazione Comunale e Agenti di Polizia Municipale
Testo INCONTRO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
CON IL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

           
            Si è svolto nella tarda mattinata di ieri lunedì 22 gennaio 2018 un’incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Angelo D’Anna e gli Agenti di Polizia Municipale con le rispettive rappresentanze sindacali, per affrontare diverse problematiche relative al funzionamento  del Corpo di Polizia Municipale.
Presenti anche il Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi  e il Comandante Maurizio Cannavò.

Nel corso della riunione sono state espresse dai vari Agenti  tutte le varie esigenze  inerenti il buon funzionamento del Corpo dei Vigili  e relativi alla retribuzione indennità lavorativa nei giorni festivi, funzionamento degli automezzi, locali del Comando, orario di servizio.

L’Amministrazione Comunale ha preso atto di tali esigenze ed ha proposto dei progetti, da porre a carico dei proventi di cui all’art. 208 del Codice della Strada,  accettati dagli Agenti,  volti a migliorare il servizio, con ampliamento dell’orario lavorativo durante le varie manifestazioni che si svolgono in Città. E’ stato proposto altresì un rientro straordinario pomeridiano retribuito per esercitare attività di pattugliamento stradale e controllo della viabilità.
Sono state affrontate anche le problematiche relative alla retribuzione indennità lavorativa nei giorni festivi, agli strumenti in dotazione, compresi gli automezzi comunali, ai locali del Comando.

 “La riunione di ieri  - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - è la prosecuzione di un confronto  già avviato lo scorso anno,  in virtù del quale si è dato seguito con alcune concrete iniziative, riconfermate come opportunità di investimenti sia in termini di controllo che di prevenzione, attingendo dai proventi derivanti dall’applicazione dell’art. 208 del Codice della Strada.  Abbiamo sempre ritenuto – ha continuato il Sindaco - che il Corpo della Polizia Municipale deve  essere messo in condizione di poter dare un contributo maggiore nel rispetto alle esigenze di tutta la cittadinanza  e l’incontro di ieri è servito per fare un ulteriore passo in avanti verso tale direzione. Da subito doteremo gli Agenti di nuovi strumenti in una logica di prevenzione sul territorio a beneficio dell’intera collettività”.


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRiunione con Associazioni dei Panificatori per applicazione Decreto Regionale

Data 22/01/2018
Titolo Riunione con Associazioni dei Panificatori per applicazione Decreto Regionale
Testo
RIUNIONE CON  ASSOCIAZIONI  DI CATEGORIA PER
PROBLEMATICHE ATTIVITA’ DI PANIFICAZIONE DERIVANTI DALL’APPLICAZIONE D.A. 10/10/2017

                        Si è svolta stamane la programmata riunione con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria Territoriali e Provinciali, convocato dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna  in merito alle problematiche derivanti dall’applicazione del D.A. 10/10/2017 avente ad oggetto “Disposizioni relative all’attività di panificazione”.

All’incontro, oltre al Sindaco Angelo D’Anna erano presenti il Vice Sindaco Salvo Vitale,  il Presidente della 2 Commissione Consiliare Rosaria Finocchiaro e della V Commissione Consiliare Antonio Camarda, i consiglieri Armando Castorina Vittorio Valenti e Massimo Di Prima, il Dirigente Maurizio Cannavò, le associazioni CNA  Catania rappresentata da Floriana Franceschini, UPLA CLAAI Catania  rappresentata da Dario D’Agata e Orazio Platania, ULA CLAAI Giarre rappresentata da Laura Arcidiacono e Salvo Toscano, CONFONSUMATORI Giarre rappresentata da Isabella Rotoli, ACAI Giarre rappresentata da Salvo Camarda oltre a diversi panificatori.

La riunione è stata indetta per affrontare un aspetto importate del citato D.A. relativo alla chiusura domenicale dei panifici o in alternativa ad una turnazione tra gli stessi..

Tutte le rappresentanze di categorie presenti preliminarmente hanno espresso la propria contrarietà al Decreto Assessoriale e  preannunciato un ricorso amministrativo avverso lo stesso.
Nello specifico della questione da discutere è stata proposta l’adozione di uguale determinazione assunta in  altri Comuni vicini, che prevede una turnazione tra tutti i panifici presenti sul territorio secondo una schema da definire.

Il Sindaco Angelo D’Anna, nel premettere l’obbligatorietà dell’applicazione del D.A. in discussione, ha manifestato , anche a nome dell’Amministrazione Comunale, la propria condivisione nel voler attuare una turnazione tra gli operatori, anche  al fine di evitare la chiusura domenicale  totale dell’attività di panificazione che offre un servizio alla cittadinanza.

In attesa di una migliore definizione della proposta, anche a seguito dei suggerimenti che saranno assunti in seno  alla  già programmata riunione di tutti i panificatori giarresi prevista per il 31 gennaio 2018  e di eventuali modifiche che potrebbero essere apportate al Decreto Assessoriale, tutte le parti hanno convenuto di effettuare un’ulteriore riunione da tenere in data 8 febbraio 2018.

“L’incontro di oggi – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – è stato utile per conoscere gli intendimenti e le proposte  delle varie  categorie sindacali dei panificatori. Certamente –adotteremo una decisione finale largamente condivisa  al fine di evitare disagi alla categoria e di riflesso alla cittadinanza”.

                  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneTavolo tecnico problematiche Contratto di Quartiere

Data 20/01/2018
Titolo Tavolo tecnico problematiche Contratto di Quartiere
Testo
Si è svolto, lo scorso mercoledì 17 gennaio, su convocazione del Sindaco Angelo D’Anna un tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale,  rappresentata anche dall’Assessore Giuseppe D’Urso, il RUP del Contratto di quartiere Giuseppa Rita Leonardi, il Direttore Lavori ing. Scravaglieri,  la Sicula Costruzione e gli Avvocati di ambo le parti, per valutare la possibilità di una definizione delle questioni pendenti che hanno di fatto portato al blocco dei lavori da oltre due anni e mezzo e con relativo mancato completamento del Teatro e l’insorgere  di vari problemi tecnici  relativi agli alloggi popolari.
In concreto i lavori sul teatro vennero interrotti nell’agosto del 2015 a seguito di una serie di problematiche insorte tra le parti per i quali la Direzione Tecnica dell'Ente successivamente ha proposto all’Amministrazione Comunale  la risoluzione del contratto. LAmministrazione ha ritenuto opporr

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di tutte le parti nel voler trovare una soluzione definitiva sulla qurstione, nellambito di un tentativo bonario di componimento previsto dalla legge e per questo sollecitato più volte dall'Amministrazione.

“L’Amministrazione Comunale che rappresento – ha dichiarato il Sindaco -   ritiene che  sia necessario preliminarmente alla rescissione contrattuale,  tentare nel rispetto delle norme vigenti un bonario componimento in quanto, un'interruzione del rapporto contrattuale, in presenza peraltro di riserve tecniche  avanzate dalla ditta per circa 2 milioni di euro, . potrebbe comportare un lungo contenzioso e un potenziale debito futuro per l’Ente oltre al rischio di un 'ennesino mancato completamento del’’opera cge Giarre attende da oltre 50 anni. L’ipotesi  transattiva – continua il Sindaco - dovrebbe vertere su una valutazione e definizione dei rapporti con il riconoscimento di una somma  all'impresa che dovrebbe poi rapidamente ripartire con l’esecuzione delle opere per le quali sono ancora disponibili finanziamenti per circa un milione di euro. La questione  del Teatro – ha concluso il Sindaco - rischia di essere altrimenti  l’ ennesima agonia di un'opera che negli anni ha registrato un  dispendio di denaro pubblico senza dare la possibilità alla Città di poter  usufruire  del teatro. Proprio per tali motivi  è nostro dovere  verificare , nel rispetto delle norme vigente, se ci sono le condizioni per portare a compimento l’opera oppure date seguito alla rescissione contrattuale.




 

AzioneLavori di potatura e messa in sicurezza alberi

Data 19/01/2018
Titolo Lavori di potatura e messa in sicurezza alberi
Testo LAVORI DI POTATURA E MESSA IN SICUREZZA ALBERI


           
            Stamane sono stati avviati i lavori di potatura delle palme ubicate in Piazza Duomo, i cui lavori hanno comportato  la chiusura al transito della via Duomo.

Tali lavori di potatura, unitamente alla messa in sicurezza degli alberi di alto fusto e rimozione di quelli pericolanti, proseguiranno nei prossimi giorni  su Largo Cismon del Grappa, Viale Don Minzoni, Parco Jungo, Carruba, Via Teatro, Viale Trinacria San Giovanni Montebello e fanno seguito a medesimi interventi già effettuati nel Cimitero, nel Parco degli Eroi, via Manzoni, quartiere Satellite , nel piazzale antistante la chiesa Regina Pacis e nella via adiacente, nella villetta comunale di Piazza Immacolata e nella piazzetta San Giovanni Bosco.

            Prendendo spunto da programmati  lavori di manutenzione, che hanno consentito di  attenuare i danni arrecati dalle recenti avverse condizioni meteo – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - abbiamo accelerato gli interventi di pulitura, messa in sicurezza, decoro e salubrità delle piante con una manutenzione adeguata che possa dare un’immagine più consona alla città.  Tali lavori, che si stanno effettuando  nel giusto periodo previsto per le potature e capitozzature, saranno estesi anche ad altre situazioni e segnalazioni che perverranno.
           
           
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneIncontro con Associazioni di categoria per problematiche attività di panificazione

Data 19/01/2018
Titolo Incontro con Associazioni di categoria per problematiche attività di panificazione
Testo INCONTRO CON ASSOCIAZIONI  DI CATEGORIA PER
PROBLEMATICHE ATTIVITA’ DI PANIFICAZIONE

           
            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con lettera del 16 gennaio 2018 prot. 0020198, ha convocato per Lunedì 22 gennaio 2018 ore 11.00 nei locali del Palazzo di Città (Via Callipoli 81) i rappresentanti delle Associazioni di Categoria Territoriali e Provinciali, l’Assessore competente per materia Salvo Vitale, il Presidente del Consiglio  Comunale Francesco Longo, la competente Commissione Consiliare e i Dirigenti competenti per materia, per discutere in merito ai provvedimenti da intraprendere inerenti il D.A. 10/10/2017 avente ad oggetto “Disposizioni relative all’attività di panificazione”.

            “Abbiamo voluto indire la presente riunione – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – invitando tutte le componenti interessate  per valutare e discutere insieme su questa importante tematica al fine di e addivenire a una decisione largamente  condivisa.
           

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneInterventi di Potatura Alberi. Chiusura via Duomo domani 19 gennaio

Data 18/01/2018
Titolo Interventi di Potatura Alberi. Chiusura via Duomo domani 19 gennaio
Testo CONTINUANO GLI INTERVENTI DI ELIMINAZIONE E POTATURA ALBERI PERICOLANTI
CHIUSURA AL TRANSITO DELLA VIA DUOMO VENERDI’ 19 GENNAIO 2018 ORE 09.00 -  12.00 e  14.00 – 16.00


           
            Proseguano gli interventi di eliminazione e potatura degli alberi pericolanti presenti sul territorio, molti dei quali sdradicati nei giorni scorsi  a causa delle avverse condizioni meteo.

Infatti, dopo gli interventi dei giorni scorsi di eliminazioni alberi di Pino nel cimitero, nel piazzale antistante la chiesa Regina Pacis e nella via adiacente, nella villetta comunale di Piazza Immacolata, stamattina sono stati eseguiti lavori di rimozione alberi e potatura nella piazzetta San Giovanni Bosco.

Gli interventi riprenderanno domani venerdì 19 gennaio,  con la potatura delle palme in Piazza Duomo. A tal proposito si comunica che per agevolare tali lavori la via Duomo, adiacente alla Piazza, sarà chiusa al transito dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
           
            Successivamente i lavori di potatura proseguiranno  su Largo Cismon del Grappa, Viale Don Minozni, Parco Jungo, Carruba, Via Teatro, e Viale Trinacria San Giovanni Montebello.

           

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneAggiornamento Piano Anticorruzione triennio 2018 - 2020: Proposte e suggerimenti

Data 17/01/2018
Titolo Aggiornamento Piano Anticorruzione triennio 2018 - 2020: Proposte e suggerimenti
Testo
PROCEDURA APERTA PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE E ILLEGALITA’ CON ANNESSO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA periodo 2018 - 2020

PROPOSTE E SUGGERIMENTI ENTRO LE ORE 14.00 DEL 25/01/2018


   IL Segretario Generale  - Responsabile Anticorruzione del Comune di Giarre dott. Salvatore Marco Puglisi, , ha emanato in data 15/01/2018, avviso di procedura aperta rivolta alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il comune di Giarre al fine di acquisire eventuali proposte od osservazioni finalizzate all’aggiornamento, per il triennio 2018 – 2020,  del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità (PTPC) e del correlato Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI), che,  per il triennio  2017 – 2019  risulta già pubblicato e liberamente consultabile sul sito web, sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni generali – Piano Triennale Prevenzione Corruzione e della Trasparenza   di cui al link  http://trasparenza.comune.giarre.ct.it/web/trasparenza/trasparenza.

Pertanto, i soggetti interessati sopra individuati, possono far pervenire entro le ore 14.00 del 25 gennaio 2018, eventuali proposte ed osservazioni con le seguenti modalità:
- Consegna diretta- Ufficio Protocollo
- Mediante servizio postale;
- Mediante Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.generale@pec.comune.giarre.ct.it.

            L’avviso di procedura aperta è , pubblicata  nella  sezione Amministrazione Trasparente - Altri contenuti –  di cui al link http://trasparenza.comune.giarre.ct.it/web/trasparenza/trasparenza



 ______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione