AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneNuovo orario apertura estiva cimitero San Giovanni Montebello

Data 13/08/2018
Titolo Nuovo orario apertura estiva cimitero San Giovanni Montebello
Testo NUOVI ORARI CIMITERO DI SAN GIOVANNI MONTEBELLO
PER IL PERIODO 11 AGOSTO 9 SETTEMBRE

            Con disposizione prot 30880 del 10 agosto 2018 il Dirigente Area IV ha disciplinato gli orari di apertura  al pubblico del cimitero di San Giovanni Montebello per il periodo  estivo che va dall’ 11 agosto al  9 settembre. Durante questo breve arco di tempo, (si legge nella disposizione di servizio) a causa di carenza di personale  dipendente che presta servizio presso i cimiteri del nostro Comune, dovuto a malattie, ferie e pensionamento, è stato necessario articolare l’orario di apertura e chiusura del cimitero di San Giovanni nel seguente modo:

LUNEDI’        CHIUSO            
MARTEDI’    DALLE ORE    08:00 ALLE ORE  12:00
MERCOLEDIDALLE ORE    08:00  ALLE ORE 12:00
GIOVEDI’     DALLE ORE    15:00 ALLE ORE  18:00
VENERDI’     DALLE ORE    08:00ALLE ORE  12:00
SABATO        DALLE ORE   08:00 ALLE ORE 12:00 e DALLE ORE16:00 ALLE ORE 18:00
DOMENICA CHIUSO

Dal 10 settembre 2018. Sarà ripristinato il precedente orario che risulta  essere:
LUNEDI’            CHIUSO
MARTEDI’         DALLE ORE 08:00 ALLE ORE  12:00
MERCOLEDI
    DALLE ORE 08:00 ALLE ORE  12:00

GIOVEDI’           DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00
VENERDI’           DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 12:00
SABATO              DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 13:00 e DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00
DOMENICA       DALLE ORE 08:00 ALLE ORE  13:00

In ogni caso i servizi cimiteriali (tumulazione, funerali)  saranno assicurati così come in precedenza.

Ulteriori disposizioni relativi alla modifica dell’orario saranno tempestivamente comunicate alla cittadinanza tenuto conto che, come dichiarato  dal Sindaco Angelo D’Anna,  sono al vaglio dell’Amministrazione Comunale  ulteriori soluzioni per garantire possibili ulteriori aperture nel periodo estivo.

Rimane invariato l’orario di apertura del cimitero di Giarre che risulta essere tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 18.00 e la domenica (compresi i festivi) dalle ore 07.00 alle ore 12.00


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneGiarre tra i Comuni per il riparto fondi per cantieri di lavoro

Data 11/08/2018
Titolo Giarre tra i Comuni per il riparto fondi per cantieri di lavoro
Testo Il Sindaco Angelo D’Anna “ sarà una boccata d’ossigeno per tante famiglie in difficoltà economiche";


(Giarre 10/08/2018)  L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del lavoro, con DDG n. 9466 dell’8 agosto 2018 ha approvato il piano di riparto dei Cantieri di lavoro per i comuni aventi diritto di cui alla LR 3/2016 con popolazione inferiore a 150 mila abitanti.

    Il Comune di Giarre, che nello scorso mese di marzo aveva presentato regolare richiesta di manifestazione d’interesse, in base a tale riparto  ha avuto riconosciuta la possibilità del finanziamento di 7 cantieri di lavoro per disoccupati per un totale di euro 205.761,32.

    Adesso si avranno 90 giorni di tempo  dalla data di pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana per presentare i relativi progetti ed ottenere i finanziamenti spettanti.

Soddisfazione per gli sviluppi é stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha così commentato: “Anche il nostro Comune ha voluto  cogliere questa opportunità presentando la domanda al competente Assessorato Regionale. Sarà una boccata d’ossigeno per tante persone in situazione di difficoltà economica. Con l’occasione cercheremo di intervenire soprattutto con la manutenzione di  villette, marciapiedi sconnessi e strutture pubbliche in generale che necessitano di piccole manutenzioni”.

AzioneApprovato il nuovo piano di dimensionamento scolastico per l'A.C. 2019/2020

Data 09/08/2018
Titolo Approvato il nuovo piano di dimensionamento scolastico per l'A.C. 2019/2020
Testo
  Il Sindaco Angelo D’Anna Abbiamo riequilibrato la ripartizione degli alunni nei tre Istituti comprensivi  e salvaguardato le caratteristiche tipiche delle diverse comunità, a difesa dell’identità territoriale di Giarre e delle peculiarità culturali delle frazioni;

__________________________
(Giarre 09/08/2018)  La Giunta Comunale, con delibera n. 62 adottata ieri 8 agosto 2018, ha approvato il nuovo schema relativo al dimensionamento della rete scolastica per l’A.S. 2019/2020.

Tale delibera di modifica del piano di assegnazione ai tre Istituti comprensivi del territorio di Giarre, redatta sulla base di quanto previsto dal D.A. n. 2300 del 01 giugno 2018 dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Sicilia e a seguito di incontri tenuti congiuntamente  con i  Dirigenti Scolastici, ha  aggregato  plessi di scuola dell’infanzia e primaria diversa rispetto a quella attuale,  riequilibrando in tal modo  la distribuzione degli alunni nei tre Istituti Comprensivi.

Nella nuova rete scolastica proposta, che entrerà in vigore dall’anno scolastico 2019/2020, è stato previsto l’accorpamento al 3° Istituto Comprensivo dei plessi “Rosmini” di San Giovanni Montebello (sezioni infanzia, primaria e secondaria), “Agazzi” (infanzia ) e  “Savio” (primaria) di Carrubba,  mentre è rimasta inalterata l’assegnazione degli altri plessi scolastici, facendo sì che i tre istituti comprensivi abbiano un bacino di utenza di circa mille alunni ciascuno.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “abbiamo incontrato e ascoltato le diverse esigenze manifestate dai tre  Dirigenti Scolastici degli Istituti comprensivi e abbiamo riequilibrato la ripartizione degli alunni in un’ottica   di salvaguardia generale delle tre Istituzioni scolastiche garantendo comunque le caratteristiche tipiche delle diverse comunità, a difesa dell’identità territoriale di Giarre e delle peculiarità culturali delle frazioni. Per i cittadini giarresi le scuole saranno sempre un punto di riferimento dellle rispettive comunità e in concreto con la nuova organizzazione si garantirà comunque la continuità didattica fornendo però pari opportunità a tutte le Istituzioni scolastiche.

L’Assessore alle politiche scolastiche Vincenza Rosano ha aggiunto: “abbiamo inteso salvaguardare la presenza dei tre Istituti comprensivi condividendo le diverse situazioni durante due specifici incontri tenuti in Municipio con la presenza delle tre Dirigenti. Crediamo nella positività che la nostra proposta apporterà nel medio e lungo periodo per gli alunni di tutte le scuole di Giarre, mirata anche a superare gli eventuali diverse opinioni che al momento si potrebbero manifestare

Con la citata deliberazione, l’Amministrazione Comunale ha anche manifestato l’esigenza di sostenere la richiesta della Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “Mazzei/Sabin” di Giarre, per l’apertura della sezione indirizzo tecnico-agrario annessa all’Istituto Tecnico Agrario “Mazzei” nel Comune di Castiglione di Sicilia; la richiesta, agli organi preposti, di patrocinio per l’attivazione di un Liceo ad indirizzo coreutico-musicale in aggiunta all’indirizzo classico dell’I.I.S.S. “M. Amari” di Giarre; il mantenimento dell’attuale assetto organizzativo-logistico dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Falcone” di Giarre.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneIl Sindaco scrive alla Regione Sicliana per l'ennesima impossibilità a raggiungere Ospedale di Acireale

Data 28/07/2018
Titolo Il Sindaco scrive alla Regione Sicliana per l'ennesima impossibilità a raggiungere Ospedale di Acireale
Testo EVENTI METEREOLOGICI DEL 23 LUGLIO:
IL SINDACO SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE PER LE ENNESIME DIFFICOLTA’  A RAGGIUNGERE L’OSPEDALE DI ACIREALE

“Dare forza alle previsioni del nuovo Piano di rimodulazione della Rete Ospedaliera presentato dal Presidente della Regione, On. Nello Musumeci e dall’Assessore Avv. Ruggero Razza, auspicando che si possa procedere con la massima priorità a ridare al nostro territorio quanto, coerentemente alla normativa vigente, previsto nel Piano”.

Giarre 28 luglio 2018

                        Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, a nome del comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17,  a seguito degli eventi atmosferici dello scorso Lunedì 23 luglio 2018, allorquando il forte vento ha provocato la chiusura degli accessi autostradali di Fiumefreddo di Sicilia e Giarre per la caduta di alberi di alto fusto sulla carreggiata dell’autostrada A18 con impossibilità di percorrenza nella direzione Messina e il conseguente rallentamento della circolazione sulla Statale 114, che ha di fatto impedito per l’ennesima volta la possibilità di raggiungere in tempi brevi  la struttura ospedaliera di Acireale, ha inviato ieri venerdì 27 luglio una lettera a mezzo PEC indirizzata al Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci, all’Assessore della Salute Avv. Ruggero Razza, al Presidente  della VI Commissione Regionale “Salute” On. Margherita la Rocca Ruvolo e al Direttore Generale dell’ASP 3 dott. Giuseppe Giammanco, ove  è stata messa in evidenza  “….l’arresto totale per diverse ore della circolazione sull’autostrada A18 ed a conseguenti gravi rallentamenti sulla statale 114, con code chilometriche che hanno di fatto impedito la possibilità di un tempestivo raggiungimento della struttura ospedaliera di Acireale ed il ricorso all’annesso Pronto Soccorso …..e pregiudicato, a causa del forte vento,   la possibilità di poter utilizzare il servizio di elisoccorso.”.

Nella nota il Sindaco espone ancora una volta i rischi del nostro territorio in quanto ad alto rischio sismico e quindi la necessità di rifunzionalizzare l’Ospedale di Giarre ripristinando il Pronto Soccorso con i servizi annessi ad un Ospedale di Base da porre al servizio di un territorio con un bacino di utenza di oltre 90.000 residenti e che nel periodo estivo raggiunge le 130.000 unità.

La nota si conclude con la richiesta del Sindaco Angelo D’Anna, a nome dei Sindaci del Distretto per “…sottolineare e dare forza alle previsioni del nuovo Piano di rimodulazione della Rete Ospedaliera presentato dal Presidente della Regione, On. Nello Musumeci e dall’Assessore Avv. Ruggero Razza, auspicando che si possa procedere con la massima priorità a ridare al nostro territorio quanto, coerentemente alla normativa vigente, previsto nel Piano”.

Si allega la lettera.
_______________________________________________________

R. Gullotta
 Informazione, Comuniicazione, Ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneConferenza stampa presentazione eventi estivi 2018

Data 25/07/2018
Titolo Conferenza stampa presentazione eventi estivi 2018
Testo
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE CARTELLONE ESTIVO 2018

“FRAMMENTI DI UN’ESTATE GIARRESE”





            Giovedì 26 luglio 2018, alle ore 18.00, nel salone degli specchi del Palazzo di Città (via Callipoli 81), si terra la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi in programma a Giarre e  denominati “Frammenti di un’Estate Giarrese”.

Alla conferenza stampa saranno presenti il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e  l’Assessore allo Sport, Turismo  e Cultura Patrizia Lionti


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneEventi atmosferici del 23 luglio 2018: Nessun danno di rilevo sul territorio comunale

Data 25/07/2018
Titolo Eventi atmosferici del 23 luglio 2018: Nessun danno di rilevo sul territorio comunale
Testo  
EVENTI ATMOSFERICI DEL 23 luglio 2018:
 
NESSUN DANNO DI RILIEVO NEL COMUNE DI GIARRE
 
 Il Sindaco Angelo D’Anna:” Grazie alle azioni preventive dei mesi scorsi di potatura alberi sono stati ridotti  al minimo  danni di vario genere” 
 _____________
 
                        A seguito di ricognizione svolta da personale della struttura comunale di Protezione Civile, è stato accertato che gli eventi atmosferici verificatesi nella notte  e nella giornata del  23 luglio 2018 non hanno prodotto particolari danni alle strutture pubbliche o alla viabilità, ad eccezione di qualche albero sradicato  dal vento forte e proveniente  da fondo privato. 
                        Del tutto normale la situazione nei parchi pubblici, così come affermato dal Sindaco Angelo D’Anna, grazie anche agli interventi di potatura effettuati nei mesi scorsi. 
                        Il commento del Sindaco Angelo D’Anna: “grazie al lavoro  preventivo svolto nei mesi passati, relativo all’eliminazione di pali pericolanti e alle tante potature in varie zone della Città tra le quali  viale Don Minzoni,  via Teatro, Parco degli  Eroi, largo Fleming, via Teatro, sono state ridotte  al minimo, senza particolari danni,  le conseguenze del  forte vento dello scorso Lunedì. Ciò conferma l’efficacia  delle azioni di prevenzioni e programmazione piuttosto che interenti effettuati successivamente alle emergenze”.
 
____________________________________
 
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

 

AzioneEventi atmosferici notte del 23 luglio: attivazione unità di crisi

Data 23/07/2018
Titolo Eventi atmosferici notte del 23 luglio: attivazione unità di crisi
Testo EVENTI ATMOSFERICI DEL 23 luglio 2018:

ATTIVAZIONE UNITA’ DI CRISI
PER ASSISTENZA AUTOMOBILISTI SU A18

INTERVENTI SU STRADE COMUNALI


                        Gli eventi atmosferici verificatesi nella notte  di oggi 23 luglio 2018, a causa del forte vento,  hanno provocato la caduta di diversi alberi  di alto fusto su varie strade comunali e sul tratto Giarre – Acireale  dell’autostrada A18, con impossibilità di percorrenza nella direzione Messina -  Catania.

                         La situazione è di notevole  criticità su tale tratto autostradale a causa di alberi caduti sulla carreggiata che ha comportato la chiusura degli accessi di Fiumefreddo di Sicilia e Giarre   e la deviazione delle autovetture sulla statale 114 fino all’ingresso del casello di Acireale.

Pesante anche la ricaduta sulla circolazione stradale soprattutto nel tratto di Giarre.

                        Il Comune di Giarre, di concerto con la sala operativa del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e della Prefettura di Catania, ha attivato una unità di crisi e, con l’ausilio di un mezzo della Croce Rossa, si sta provvedendo alla distribuzione di acqua agli automobilisti fermi sull’autostrada.

                        Parallelamente la Protezione Civile Comunale è già all’opera per una ricognizione sulla percorribilità delle varie strade comunali e per la rimozione degli alberi caduti sulla carreggiata.

 

AzioneApprovato dalla Giunta lo schema di rendiconto esercizio 2016

Data 23/07/2018
Titolo Approvato dalla Giunta lo schema di rendiconto esercizio 2016
Testo APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE IL PROGETTO DELLO SCHEMA DI RENDICONTO DELLA GESTIONE RELATIVA ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2016.

            La Giunta Comunale, con delibera  adottata oggi lunedì 23 luglio, ha approvato il progetto dello schema di rendiconto della gestione relativa all’esercizio finanziario 2016 con relativo conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio e relazione.
            L’adozione  del citato atto finanziario assume un aspetto rilevante nell’ambito del particolare  contesto in cui si trova il Comune di Giarre, avendo dichiarato il dissesto finanziario lo scorso 11 luglio.
            il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: , “prosegue senza indugio la nostra azione per regolarizzare la tempistica relativa all’adozione degli strumenti finanziari, che, nonostante la recente dichiarazione di dissesto, riteniamo proseguire per dimostrare in concreto quali siano le reali condizioni economiche dell’Ente. Il nostro Comune – continua il Sindaco -  tra le somme a credito nei confronti dello Stato (oltre 15 milioni di euro) e gli introiti propri in corso di riscossione,  con una puntuale ricostruzione della situazione debitoria, con i dati in sensibile miglioramento dell’esercizio 2016, conferma che in via ordinaria era in grado di ripianare i debiti contratti nel passato. A ciò si aggiunge il mancato riscontro al piano di riequilibrio  adottato nel mese di settembre 2016 a modifica di quello precedente del 2014 e approvato dalla Corte dei Conti, sul quale si sono basate le valutazioni della Magistratura Contabile che hanno portato alla accelerazione della fase di dissesto”.
             I risultati della gestione del 2016, che comprende anche un semestre di competenza dell’attuale Amministrazione, improntata alle indicazioni della Corte dei Conti,  ha consentito di conseguire diversi risultati positivi tra i quali la parificazione del conto del Tesoriere con il conto del Comune;  un approfondito esame dei residui attivi e passivi dal quale è scaturita una diminuzione  degli stessi in senso conforme a quanto previsto dalla normativa sull’armonizzazione contabile, un miglioramento del disavanzo e il rispetto del patto di bilancio e dei vincoli alla spesa di personale.
 Lo schema di rendiconto nei prossimi giorni sarà esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente inviato al Consiglio Comunale per l’approvazione finale.

_____________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneApprovazione progetto esecutivo lavori villa garibaldi

Data 23/07/2018
Titolo Approvazione progetto esecutivo lavori villa garibaldi
Testo APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO E AGGIORNAMENTO AL NUOVO PREZZIARIO REGIONALE  LAVORI DI RESTYLING VILLA GARIBALDI

            La Giunta Comunale, con delibera n. 56  adottata venerdì 20 luglio , ha approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria della villa Garibaldi, rielaborato alle vigenti normative del D. Leg.vo 50/16 e 56/17 ed aggiornato al nuovo prezziario regionale LL.PP.

Il finanziamento di tale progetto di manutenzione,  che prevede  il completo rifacimento della pavimentazione, per circa 500 mq in ciottoli naturali di perlato di sicilia realizzati a mano e il restyling della fontana artistica e ripristino della sua funzionalità per un importo complessivo di euro 216.000,00, era stato  disposto con D.D.G. n. 1254 del 03/05/2016,   riconfermato  a seguito della sottoscrizione del programma di intervento “patto per la Sicilia”.

Il citato importo complessivo  sarà finanziato per il 90% con i fondi dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità e per il 10 % con fondi comunali del bilancio di previsione esercizio 2018, già individuati nella delibera.

Il Sindaco Angelo D’Anna  ha rilasciato la seguente dichiarazione: “si sono superate alcune difficoltà di carattere tecnico amministrativo e con questo auspichiamo  di aver posto fine a quelle incertezze derivanti dallo stato finanziario attuale dell’Ente. La  delibera adottata ci consentirà  di ricevere il finanziamento disposto dalla Regione Siciliana e a realizzare l’opera”.

_____________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000 – Ufficio Stampa
 

AzioneAssegnati al Comune beni immobili confiscati - Richiesta assegnazione beni mobili

Data 18/07/2018
Titolo Assegnati al Comune beni immobili confiscati - Richiesta assegnazione beni mobili
Testo

TRASFERIMENTO AL PATRIMONIO INDISPONIBILE DEL COMUNE DI GIARRE
 DI BENI IMMOBILI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

 FIRMATA ULTERIORE ADESIONE PER ASSEGNAZIONE DI  BENI MOBILI CONFISCATI


 Sono pervenuti nei giorni scorsi due Decreti, emessi il 12 luglio 2018 dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, di assegnazione e trasferimento  al patrimonio indisponibile del  Comune di Giarre  di terreni e di un immobile confiscati a seguito dell’esecutività di una Sentenza della Corte di Cassazione del 7 giugno 2016.
In particolare trattasi di beni ubicati nella zona collinare di Giarre e consistenti in terreni per complessivi  mq 7.919 confiscati nella quota di 1/2;  di un immobile per complessivi mq 51 e vani 2,5 confiscato nella misura di 1/2 e di altri porzioni di terreni confiscati nella misura di 3/60 e 9/54.
Detti beni sono stati assegnati al Comune di Giarre a seguito di una Delibera di Giunta Comunale n. 141 del 29/12/2017 con la quale è stata approvata un’apposita manifestazione di interesse da parte dell’Amministrazione Comunale di Giarre per l’acquisizione di beni ai fini di un’utilizzazione per finalità sociali.
IL Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “L’Amministrazione Comunale ha voluto avvalersi delle opportunità fornite dalla legislazione vigente per destinare beni confiscati ai fini di utilità sociale e contribuire a dare attuazione ad  un principio di legalità”.
Gli step successivi riguarderanno la consegna formale dei beni a conclusione della definizione delle procedure inerenti la divisione dei cespiti, una relazione sullo stato di attuazione della procedura e la definitiva deliberazione della Giunta Comunale di specificazione dell’utilizzo del bene confiscato.
Inoltre, nella giornata odierna, il Sindaco ha anche firmato un richiesta di accesso alla specifica piattaforma per ottenere l’assegnazione di beni mobili confiscati alla criminalità organizzata.
Mediante tale procedura – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – intendiamo procedere per acquisire nel patrimonio del Comune beni mobili quali autocarri, automobili, mezzi movimento terra etc,  per destinarli ad un uso quotidiano al servizio della Città”.

        
 

AzioneDichiarato il dissesto finanziario del Comune di Giarre

Data 12/07/2018
Titolo Dichiarato il dissesto finanziario del Comune di Giarre
Testo DICHIARATO  IL DISSESTO FINANZIARIO DEL COMUNE DI GIARRE

   Con Deliberazione n. 52 dell’11 luglio 2018 il Consiglio Comunale (12 voti favorevoli e 3 astenuti) ha dichiarato il dissesto Finanziario del Comune di Giarre ai sensi dell’art. 246 del T.U.E.L.
A tale conclusione finale si è giunti alla fine di una lunga seduta di Consiglio Comunale appositamente convocata per adempiere a quanto  richiesto dall’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali dalla Regione Siciliana con specifica nota del 6 luglio 2018, quale adempimento consequenziale al Dispositivo di Sentenza n. 140 del 13 giugno 2018 con il quale la Corte dei Conti di Roma, Sezioni Riunite in sede Giurisdizionale, ha rigettato il ricorso in opposizione proposto dal Comune di Giarre avverso la Sentenza sezione regionale della Corte dei Conti con la quale era stato accertato il venir meno dei presupposti del riequilibrio finanziario, il grave e reiterato mancato rispetto degli obiettivi intermedi fissati con il piano di riequilibrio approvato nel 2014 e assegnato un termine per formalizzare la delibera di dissesto.
La seduta è iniziata con la lettura della relazione del Dirigente Finanziario, funzione esercitata ad interim dal Segretario Generale e della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
Successivamente è stata votata la sospensione dei lavori (dalle ore 21.45 alle ore 22.00) onde consentire ai consiglieri comunali di valutare dette relazioni atteso che non risultavano allegate alla proposta di deliberazione.
Alla ripresa dei lavori consiliari, seguiti da un folto pubblico, si sono susseguiti vari interventi dei consiglieri comunali ove è stata messa in evidenza la necessità di dover votare tale atto, dotato di pareri favorevoli tecnico, contabile e della relazione Collegio dei Revisori dei Conti,  atteso le precise indicazioni fornite dai vari organi superiori, pena la nomina di un Commissario ad Acta per provvedere in tal senso.
Duro il discorso del Sindaco, effettuato prima della votazione, che ha messo in evidenza l’anomalia delle procedure in quanto è stato preso a riferimento un piano di riequilibrio, adottato nel gennaio del 2014, successivamente rimodulato nel mese di Settembre 2016 con un altro piano di riequilibrio e fino ad oggi non ancora preso in esame dai competenti organi Ministeriali e rilevato  anche che è stata richiesta l’adozione dell’avvio delle procedure di dissesto in assenza delle motivazioni che ancora devono essere depositate   dalle sezioni riuniti della Corte dei Conti a supporto del dispositivo di Sentenza  emesso nei giorni scorsi di rigetto del ricorso presentato dal Comune di Giarre avverso la Sentenza della sezione regionale della Corte dei Conti. Infine il Sindaco, riprendendo delle dichiarazioni dei giorni scorsi ha ribadito l’azione svolta dal “partito del dissesto” individuato in chi in questi anni giornalmente ha inviato missive alla Corte dei Conti tendenti a screditare le relazioni che l’Ente trasmetteva o a richiedere procedure urgenti per l’adozione degli atti propedeudici al dissesto e ha assicurato la volontà di voler continuare nella sua azione amministrativa.
Alla fine degli interventi  la votazione della proposta di delibera  con 12 voti favorevoli e tre astenuti (i consiglieri Finocchiaro, Caltabiano, Castorina).


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneIl Sindaco scrive alla Commissione Regionale Sanità per ripristino Pronto Soccorso

Data 10/07/2018
Titolo Il Sindaco scrive alla Commissione Regionale Sanità per ripristino Pronto Soccorso
Testo LETTERA DEL SINDACO DI GIARRE ALLA COMMISSIONE REGIONALE SANITA’, (E PER CONOSCENZA) AL PRESIDENTE DELLA REGIONE E ALL’ASSESSORE REGIONALE DELLA  SALUTE.

     Il Sindaco di Giarre  Angelo D’Anna, con PEC di ieri lunedì  9 luglio, ha inviato una nota, indirizzata alla Commissione Regionale “Salute, Servizi Sociali, e Sanitari”, e per conoscenza al Presidente della Regione On. Nello Musumeci e all’Assessore Regionale della Salute Avv. Ruggero Razza, con la quale, ripercorrendo  le motivazioni sostenute negli anni dai Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre a supporto della necessità del ripristino del Presidio Ospedaliero con annesso Pronto Soccorso, invita i componenti della Commissione a disporre un sopralluogo presso la struttura di via Forlanini, per constatare  la presenza di tutti gli elementi di coerenza con il Decreto Ministeriale “Balduzzi” al fine di esprimere parere favorevole sulla nuova rimodulazione della rete ospedaliera proposta dal Governo Regionale presieduto dall’On. Nello Musumeci, che prevede appunto la presenza di un ospedale di base e il ripristino del Pronto Soccorso

Infatti, nella missiva, il Sindaco di Giarre, nella qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario,  “….nel sostenere che la presenza  dell’Ospedale e del Pronto Soccorso garantirebbe al nostro territorio di rispondere  alle esigenze di sanità”,  comporterebbe anche  di ridurre .la pressione sul Presidio Ospedaliero di Acireale che ….. mostra come la maggior parte dei casi di malasanità sia correlato ad un eccessivo numero di accessi in rapporto al dimensionamento e alle risorse umane disponibili non riuscendo ad offrire servizi sanitari di qualità ad un comprensorio che riunito supera i 230 mila residenti”

Inoltre il Sindaco evidenzia la necessità e l’urgenza dei Sindaci, nella qualità di rappresentanti istituzionali del territorio, di garantire e tutelare la popolazione del Distretto Sanitario giarrese che raggiunge una composizione di 120 mila unità nel periodo estivo tenuto conto della forte vocazione  turistica del territorio dovuta alla presenza di 14 km di coste, del porto turistica  di Riposto, delle stazioni sciistiche sul versante nord – est dell’Etna e, nel periodo scolastico, di circa 8.500 studenti pendolari concentrati su Giarre e Riposto.

La lettera continua con l’elencazione dei vari dossier presentati negli anni a supporto delle motivazioni di ripristino del Pronto Soccorso, con l’indicazione dei vari servizi e strutture in atto presenti nel presidio ospedaliero e degli interventi finanziari già messi in atto dall’attuale Governo Regionale.

Il Sindaco D’Anna conclude la missiva evidenziando “..la forte esigenza di sanità del territorio, la presenza di tutti gli elementi di coerenza con il Decreto Ministeriale Balduzzi...”  invitando la commissione “.. a disporre un sopralluogo presso il P.O. così come lo scoro 19 luglio 2016..” e fornendo nel contempo ampia disponibilità a partecipare in audizione ad una riunione della stessa Commissione.

 In allegato  la lettera del Sindaco di Giarre inviata in qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

 

AzioneDisservizio idrico zona San Leonardello, Carrubba, Trepunti

Data 10/07/2018
Titolo Disservizio idrico zona San Leonardello, Carrubba, Trepunti
Testo Si avvisa che il disservizio idrico in atto da stamane nelle frazioni di San Leonardello, Carrubba e Trepunti è causato da un problema elettrico ad una pompa di sollevamento di un fornitore privato. Lo stesso sta provvedendo in tempi rapidi alla riparazione del guasto che consentirà il ripristino normale del servizio

AzioneComunicazione del Sindaco su nota regione Sicilia per avvio procedure di dissesto

Data 09/07/2018
Titolo Comunicazione del Sindaco su nota regione Sicilia per avvio procedure di dissesto
Testo COMUNICAZIONE DEL SINDACO
 SU NOTA ASSESSORATO AUTONOMIE LOCALI
 PER  AVVIO PROCEDURE DISSESTO FINANZIARIO GIARRE


Giarre 09/07/2018


Il partito del dissesto è in campagna elettorale da tempo, come se il default non riguardasse, prima di tutto, la popolazione”. Il sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, replica a chi, nelle ultime 48 ore, continua a polemizzare sulla nota dell’assessorato alle Autonomie locali e sulle tempistiche della comunicazione da parte del primo cittadino, senza per un momento fermarsi a pensare chi abbia causato questo stato delle cose. “Chi oggi accusa il sottoscritto e questa amministrazione, negli anni passati - afferma il sindaco - di certo, non era estraneo alla vita politica giarrese, eppure è rimasto a guardare mentre si formava il grosso buco di bilancio, mentre si effettuavano spese allegre, mentre il debito gonfiava. Sono gli stessi che, mentre gli uffici e io personalmente stiamo lavorando per tentare fino all’ultimo di evitare il dissesto, stanno gettando benzina sul fuoco, dimostrando palesemente il disamore nei confronti della nostra comunità. Non si spiegherebbe diversamente che si continui a parlare di bon ton istituzionale - tra l’altro perfettamente rispettato - piuttosto delle soluzioni da mettere in atto per bloccare la delibera di dissesto”.

D’Anna entra nel merito dell’arrivo della nota da parte della Regione, rispondendo alle polemiche di chi ha evidenziato come il sindaco non avesse avvisato gli altri organi istituzionali. 
È una polemica sterile e vuota - continua il sindaco: abbiamo ricevuto la nota il venerdì alle 12,56, quasi a chiusura degli uffici. Il documento è stato recapitato al Protocollo,  e agli uffici finanziari dove il sindaco si trovava per motivi istituzionali. Dall'intestazione si evinceva che diversi erano i destinatari compresi gli altri organi di competenza in indirizzo, tra cui il presidente del Consiglio e i consiglieri comunali.  Mi premeva comunicare le novità alla cittadinanza e la volontà di non cedere alle pressioni palermitane - precisa D’Anna. Evidentemente, c’è chi continua a perdere di vista l’obiettivo principale, Giarre e i suoi abitanti, scatenando inutili polemiche con l’unico dopo di agitare le acque”.

Polemiche alle quali il sindaco non vuole dare seguito.
Il tempo a nostra disposizione è poco - afferma D’Anna - e occorre usarlo al meglio per impugnare questo provvedimento che, come già detto, penalizzerebbe in modo eccessivo Giarre che, negli ultimi anni, ha dimostrato di poter emergere dal disastro finanziario creato negli anni passati. Per questo continueremo ad alzare la voce, cercando fino all’ultimo di fare valere le nostre ragioni”.
 

AzioneGuasto elettrico pozzo passo cavallo

Data 06/07/2018
Titolo Guasto elettrico pozzo passo cavallo
Testo GUASTO POMPE ELETTRICHE POZZO PASSO CAVALLO: PROPABILI DISSERVIZI IDRICI.

  Si informa che stamane si è verificato un guasto elettrico nel pozzo "passo cavallo" che ha provocato la momentanea disattivazione delle tre pompe elettrica utilizzate per il sollevamento dell'acqua. Ciò potrebbe causare  dei disservizi nell'erogazione dell'acqua potabile in quanto risulta impossibile rifornire il serbatoio centrale che è utilizzato per rifornire principalmente le frazioni di Macchia e San Giovanni Montebello oltre l'intero territorio comunale. Sono già stati attivati gli interventi di riparazione e si è un attesa di notizie circa i tempi di riparazione del guasto. Ulteriori informazioni saranno fornite sempre su questa pagina

Azioneintervento del Sindaco su avvio procedure dissesto finanziario

Data 06/07/2018
Titolo intervento del Sindaco su avvio procedure dissesto finanziario
Testo Giarre 06/07/1964 

Nota dell’assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica pervenuta oggi  alle 13.00, con cui si conferma l’avvio della procedura di dissesto per il Comune di Giarre.  

Interviene il sindaco D’Anna.

“Il nostro ricorso, seppur fondato, non è stato accolto - dichiara il sindaco.  Questo ci rammarica, per quanto ce lo aspettassimo. Lascia sorpresi invece - sottolinea - come si possa ricevere una nota da parte dell’assessorato regionale quando ancora attendiamo di conoscere le motivazioni sulla quale si basa la conferma  dell'ordinanza sul dissesto da parte della Suprema Corte dei Conti. Motivazioni sulle quali avremmo potuto avanzare alcuni ulteriori ragionamenti.  E invece, il dipartimento regionale non solo non attende le motivazioni ma dà al Comune il termine ristrettissimo di dieci giorni per adempiere alla delibera, per adottare i provvedimenti e dichiarare, dunque, il dissento”.

D’Anna sottolinea la strana tempistica che ha portato l’assessorato ad accelerare sulla questione. “Sorprende ancor di più - riferisce il sindaco - la celerità dell’iter procedimentale che lascia pensare che vi sia una longa manus che abbia spinto verso la dichiarazione del dissesto. Qualcuno che  evidentemente non vuole bene a Giarre, che accelera i percorsi”.

Dissesto o meno, il lavoro dell’amministrazione non si fermerà. “Gli uffici sono al lavoro - assicura D’Anna -  e faremo valere la fondatezza delle nostre ragioni in tutte le sedi preposte. Questa comunità non merita un provvedimento di questo genere, soprattutto alla luce del grande lavoro fatto in questi due anni, che ha prodotto sensibili miglioramenti nello stato delle finanze del Comune. Abbiamo rimodulato il piano di riequilibrio proprio alla luce di queste economie, ma attendiamo ancora che venga analizzato dagli organi preposti, eppure sono stati inseriti i miglioramenti sostanziali che siamo riusciti a ottenere non senza fatica e impegno. Se il dissesto sarà inevitabile, mi auguro che chi di dovere vada in profondità per capire a causa di chi e perché si è arrivati a questo punto”. 
 

AzioneAvvio secondo ciclo servizio di disinfestazione e derattizzazione

Data 02/07/2018
Titolo Avvio secondo ciclo servizio di disinfestazione e derattizzazione
Testo
Così come preannunciato dal Sindaco Angelo D'Anna nel corso della seduta di Consiglio  Comunale del  25 giugno 2018 in risposta ad un intervento preliminare del cosigliere Giuseppe Leotta, Si informa che nei giorni 3, 4 e 5 luglio 2018 sarà effettuato il secondo ciclo di disinfestazione e derattizzazione del territorio giarrese. Si inizierà dalla zona ad Ovest della Città cioè  Viale Don Minzoni  (parte alta), Macchia, San Giovanni Montebello fino al completamento di tutto il territorio .

AzioneAvvio pulizia caditoie acque piovane

Data 02/07/2018
Titolo Avvio pulizia caditoie acque piovane
Testo AVVIO PULIZIA CADITOIE
 
 
 
 
Su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale, Sabato scorso la ditta Dusty, come da capitolato d’appalto, ha avviato i lavori di pulizia delle grate scolo acqua piovane, che a seguito delle avverse condizioni metereologiche dei giorni scorsi, necessitavano di manutenzione e pulizia.
Gli interventi da effettuare riguardano tutte le caditoie presenti sul territorio è già sono state pulite quelle in via   Delle Rose, Via P. Di Piemonte, via L. Orlando, viale Don L. Sturzo, Viale Libertà e Viale delle Provincie.
Così come dichiarato dal Sindaco Angelo D’Anna, si cercherà di “ aumentare ed allargare sempre più le attività di prevenzione e di pulizia concordando con la ditta Dusty ,che in questa fase sta lavorando la dove si  ravvisa maggiori esigenze,  strade a più alta  probabilità di impatto in caso di precipitazioni
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione


 

AzioneNota del Sindaco in merito al ricorso al TAR avverso la nomina del cdA Consorzio di Depurazione

Data 30/06/2018
Titolo Nota del Sindaco in merito al ricorso al TAR avverso la nomina del cdA Consorzio di Depurazione
Testo Sarà l’occasione per dimostrare come l’azione posta in essere in relazione alla  nomina del Cda del Consorzio di depurazione sia stata dettata dal buon senso e dalla volontà di rendere più efficiente il consorzio” Il sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, non usa mezzi termini dopo la decisione da parte dell’amministrazione mascalese, di ricorrere al Tar, come riportato su Gazzettinoonline. La nomina del Cda è stata fatta dall’assemblea dei soci - dichiara il primo cittadino del comune ionico - lo scorso 11 maggio ed erano presenti tutti e cinque i sindaci soci, compreso il collega Messina”. 

Il Sindaco ripercorre le tappe che hanno portato alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione evidenziando come i sindaci di Mascali, Riposto e Sant’Alfio avessero preferito prorogare il cda uscente, mentre i comuni di Giarre e Fiumefreddo rinnovarne una parte, due componenti su tre, in modo da garantire da una parte la continuità e dall’altra dare alla guida del Consorzio nuove competenze e una maggiore circolazione delle informazioni  spesso patrimonio di pochi.

“Per la presidenza abbiamo nominato Gianluca Longo, un ingegnere idraulico dal curriculum impeccabile - afferma D’Anna -l'altro componente, l'ing. Giuseppe Grasso, scegliendo di confermare l'avv. Giovanni Spada. I due membri del Cda sostituiti erano anch'essi ingegneri. Le nostre scelte sono collegiali e fatte tenendo presente esclusivamente l’interesse collettivo e la necessità di efficientare il servizio. Leggeremo le carte per vedere su cosa si baserà il ricorso che si intende presentare al Tar - continua - consapevoli di aver agito nell’interesse dei cittadini e dell’ambiente”.

Il Sindaco spiega anche come, prima dell’assemblea che ha nominato il consiglio di amministrazione, si siano svolti diversi incontri informali ai quali però non erano invitati alcuni comuni, nonostante lo avesse sollecitato. “Forse il sindaco di Mascali era certo di avere un rappresentante nel Cda - continua - a prescindere dalle valutazioni e dalle scelte degli altri rappresentanti dei Comuni consorziati".

Dei cinque comuni che compongono il consorzio, Giarre è il più popoloso e detiene sin dalla costituzione il 43% delle quote, Riposto il 23%, Mascali 16%, Fiumefreddo il 15%, Sant’Alfio il 3%. Ed anche se si ridistribuissero le quote in funzione dell'attuale popolazione residente Giarre avrebbe il l41%, Riposto il 22%, Mascali il 21%, Fiumefreddo il 14%, Sant'Alfio il 2%.

Il Sindaco Angelo D’Anna interviene anche sulle poco velate insinuazioni del primo cittadino di Mascali in relazione alla situazione debitoria del Comune di Giarre nei confronti del consorzio. “Noi i debiti li abbiamo trovati - dice il sindaco. La mia amministrazione ha sempre chiesto chiarezza sui conti; quando mi sono insediato il pagamento delle bollette sulla depurazione era fermo al 2011. Mi sono adesso messo in regola e, nonostante le tante difficoltà, il Comune ha versato al Consorzio delle somme, ma siamo in attesa di un piano di rientro che chiediamo da tempo  Le insinuazioni  non aiutano i rapporti tra istituzioni e la collaborazione tra enti, che ritengo fondamentale, ma d’altronde, questo ha tutte le sembianze di un'azione politica che non tiene presente le esigenze dei cittadini. Giarre, al contrario, si pone sempre secondo una logica collaborativa. Abbiamo sempre lavorato in sinergia con i Comuni e ci auguriamo di poter collaborare anche con quello di Mascali.

In ogni caso - conclude il primo cittadino giarrese - comporremo la questione specifica nelle aule di giustizia: siamo convinti di avere ragione. Sarà anche occasione per definire la situazione debitoria, capire come sia stato creato il debito e di chi siano le responsabilità”.
 

AzioneIncontro con le Cooperative Sociali e info su pagamento servizio raccolta rifiuti

Data 29/06/2018
Titolo Incontro con le Cooperative Sociali e info su pagamento servizio raccolta rifiuti
Testo IL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA E L’ASSESSORE VINCENZA ROSANO INCONTRANO LE COOPERATIVE SOCIALI
Il Sindaco D’Anna: “Siamo in grado di poter pagare tutto il secondo trimestre 2017- e, non appena sarà completato l’iter di proroga della tesoreria comunale, provvederemo all’emissione dei mandati di pagamento”.
 
PREVISTI PAGAMENTI ANCHE  PER LA DITTA CHE GESTISCE
IL SERVIZIO DI RACCOLTA RACCOLTA RIFIUTI
 
Abbiamo sbloccato i pagamenti - precisa il Sindaco D’Anna - e ci appelliamo al senso di responsabilità della ditta che svolge il servizio nonché dei lavoratori affinché, date queste importanti novità, lo sciopero indetto per il prossimo lunedì 2 luglio possa essere revocato.
 
Schiarite nei rapporti con le cooperative sociali. Infatti ieri, il sindaco Angelo D’Anna, insieme all’assessore ai Servizi Sociali Vincenza Rosano e al dirigente Maurizio Cannavò, ha incontrato i rappresentanti di diverse cooperative che prestano servizio per conto del Comune nel delicato settore dei Servizi sociali, agli anziani e ai disabili, per rassicurarli sul pagamento degli arretrati e spiegare quali intoppi hanno provocato i ritardi, che hanno avuto effetto anche nell’erogazione puntuale degli stipendi ai dipendenti.
Il sindaco si è soffermato con i rappresentanti delle cooperative sociali anche per illustrare la delicata situazione finanziaria dell’Ente e quello che potrebbe accadere se il dissesto dovesse essere confermato dalla Corte dei Conti.
La dichiarazione di dissesto finanziario – ha spiegato il Sindaco - provocherebbe infatti gravi danni a chi presta l’opera per il Comune, motivo per cui dobbiamo fare in modo  che i pagamenti siano effettuati il prima possibile. Il Comune, ad oggi, è già in grado di poter pagare tutto il 2 trimestre del 2017 – ha continuato il Sindaco -  ma siamo in attesa di un’importante risposta da parte della Banca UniCredit per la prosecuzione, in regime di prorogatio, del servizio di Tesoreria Comunale, tenuto conto che lo stesso scadrà il prossimo 30 giugno.”.
Il Sindaco ha inoltre fatto presente che la possibilità di effettuare i pagamenti deve essere valutata in funzione della dichiarazione del probabile dissesto finanziario, che ingloberà tutta le gestione finanziaria degli anni passati, fino al 31 dicembre 2017 e che pertanto coinvolgerà anche il periodo che si intende pagare. Per tale motivo lo stesso ha prospettato l’idea che eventualmente si valuterà la possibilità di procedere al pagamento parziale di quanto maturato nel corso del 1 semestre del 2018. In ogni caso, ha assicurato che nei prossimi giorni, non appena si definirà la vicenda relativa alla proroga della tesoreria Comunale si provvederà al pagamento di somme.
“Non appena si definirà la proroga del servizio tesoreria – ha dichiarato il Sindaco D’Anna  saremo in grado di effettuare dei pagamenti in favore delle Cooperative Sociali che auspico possano essere utilizzati per corrispondere ai dipendenti parte degli emolumenti maturati"
Sono stati affrontate anche le problematiche relative al pagamento di quanto dovuto con i  sottoconti regionali, per il quale è già stata inviata la necessaria documentazione alla Regione e si è in attesa del relativo accredito e del pagamento delle somme di cui al progetto “Home Care”, il cui accredito è prossimo tenuto conto che il Comune di Giarre sta effettuando l’ultimo adempimento di regolarizzazione DURC  al fine di ottenere quanto spettante.
 
Schiarite anche per il settore rifiuti con i  i pagamenti,  in ritardo di una mensilità e mezza:  entro il prossimo 5 luglio sarà effettuato un ulteriore pagamento. La rassicurazione è arrivata dalla banca che, su richiesta del sindaco, ha comunicato di aver avviato l’iter per il pagamento del mandato e che la valuta porterà la data del 5 luglio.
Abbiamo sbloccato i pagamenti - precisa il Sindaco D’Anna - e ci appelliamo al senso di responsabilità della ditta che svolge il servizio nonché dei lavoratori affinché, date queste importanti novità, lo sciopero indetto per il prossimo lunedì 2 luglio possa essere revocato. Anche in questo caso, abbiamo avuto degli intoppi del servizio di Tesoreria - sottolinea il primo cittadino- ma stiamo lavorando intensamente affinché episodi come questo non si verifichino più. Sarebbe un ulteriore peccato uno stop nella raccolta rifiuti – conclude il Sindaco - dopo i passi avanti fatti a giungo, mese in cui abbiamo potuto conferire i rifiuti nelle varie piattaforme, compreso l’umido”.
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)


 

AzioneSiglato protocollo d'intesa PATTO PER LA SICUREZZA URBANA

Data 29/06/2018
Titolo Siglato protocollo d'intesa PATTO PER LA SICUREZZA URBANA
Testo PATTO PER L’ATTUAZIONE DELLA SICUREZZA URBANA
 
  FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA
   COMUNE DI GIARRE E PREFETTURA DI CATANIA
  PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
 
 
Stamane il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna si è recato presso la  Prefettura di Catania, per siglare un  protocollo d’intesa relativo al patto per l’attuazione della sicurezza urbana previsto dal Decreto Legge n.  14 del 20/02/2017, convertito con la legge 48 del 18/04/2017.
Mediante la sottoscrizione del citato protocollo,  redatto nel quadro della collaborazione tra le forze di Polizia e la Polizia Locale, il Comune di Giarre potrà avere accesso alle specifiche risorse finanziarie  per la realizzazione  di sistemi di videosorveglianza in determinate aree della Città, finalizzate specificamente alle azioni di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.
Le azioni previste riguardano la prevenzione e il  contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio di Giarre con particolare riferimento alla zona artigianale, al centro storico, ai vari plessi scolastici, alle aree periferiche degradate, ai palazzi Istituzionali 
In particolare,  le aree proposte da sottoporre a videosorveglianze  risultano essere la zona artigianale, il Centro Storico ed in particolare Piazza Duomo, Piazza Carmine, Piazza De Andrè; i principali plessi scolastici;  le aree degli insediamenti abitativi quartiere Jungo e quartiere Satellite; i palazzi sede di Istituzione Comunale (Via Callipoli, Piazza Macherione, Via P.ssa Jolanda); l’ex Tribunale di Giarre oggi sede del Giudice di Pace.
 
Lo stato di attuazione del presente patto è stato affidato ad una Cabina di regia  istituita presso la Prefettura di Catania e composta dai rappresentanti delle forze di Polizia e della Polizia Locale.
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Comune di Giarre ( L. 150/2000

AzioneZona Artigianale di Giarre: Il Sindaco sollecita la programmazione di interventi.

Data 28/06/2018
Titolo Zona Artigianale di Giarre: Il Sindaco sollecita la programmazione di interventi.
Testo ZONA ARTIGIANALE DI GIARRE:
IL SINDACO SOLLECITA   LA PROGRAMMAZIONE DI INTERVENTI

   Bonifica discarica abusiva
   Regolamentazione apertura e chiusura cancelli di ingresso
    Videosorveglianza
     Affidamento a privati delle aree a verdi


SINDACO D’ANNA: “la riattivazione delle videosorveglianza e l’affidamento delle aree a  verde sono misure atte a contenere fenomeni di inciviltà. Concordare con i fruitori dell’area modalità di gestione che consentano di valorizzare ulteriormente l’area”.

Il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con PEC dello scorso Martedì 26 giugno 2018,  ha inviato  una nota alla Dirigente dell’Area Tecnica Giuseppa Rita Leonardi Leonardi, con la quale sono stati condivisi una serie di interventi per la risoluzione di varie problematiche e bisogni  emersi nella zona artigianale di Giarre.
In  particolare  è stato richiesto di sollecitare la ditta Dusty, gestore del servizio raccolta rifiuti,  ad effettuare un urgente intervento di bonifica della discarica abusiva formatasi nei giorni scorsi a seguito del conferimento indiscriminato di rifiuti vari  e la   riattivazione della videosorveglianza, per la quale è già in corso  un intervento  di manutenzione delle relative  telecamere. E’ stato altresì chiesto di  velocizzare l’iter per  l’adozione delle aree a verdi ubicate all’interno della zona artigianale, tenuto conto che è già stata presentata una richiesta da parte  di un’azienda  presente in loco e la verifica della funzionalità dei cancelli di ingresso ed uscita,  con previsioni dei costi per un’eventuale automazione degli stessi.
Il Commento del Sindaco Angelo D’Anna: “Con la  riattivazione delle videosorveglianza e l’affidamento delle aree a  verde riteniamo di potere  contenere fenomeni di inciviltà. Auspichiamo che,  oltre agli interventi richiesti,  si possa concordare con i fruitori dei capannoni e le associazione di categorie delle modalità che consentano di valorizzare sempre più l’area e trovare insieme delle soluzione per una gestione più  ordinata e armonica di un’area che ha una forte vocazione  e una grande potenzialità di espansione. Pertanto nelle prossime settimane prevediamo  un ulteriore incontro con gli Artigiani, successivo a quello già avuto ad inizio anno.
Giarre 28/06/2018
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

 

AzioneAccordo di Collaborazione Comune di Giarre con Distaccamento Forestale

Data 28/06/2018
Titolo Accordo di Collaborazione Comune di Giarre con Distaccamento Forestale
Testo ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA COMUNE DI GIARRE E
   DISTACCAMENTO FORESTALE DI GIARRE PER
 LA GESTIONE CONGIUNTA DI COMPITI E ATTIVITA’ ISTITUZIONALI

      Utilizzazione a titolo gratuito capannone per parcheggio autobotte


Il Sindaco Angelo D’Anna: “La concessione del capannone per il parcheggio dell’automezzo consentirà un presidio più efficace ed eventuale immediato intervento antincendio soprattutto nella zona ad Ovest della Città”.



Il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con proprio  atto dello scorso 22 giugno, a seguito apposita richiesta del Comandante del Distaccamento Forestale di Giarre, ha autorizzato il citato Ente ad utilizzare  gratuitamente  un capannone di proprietà comunale ricadente nella zona artigianale, al fine di consentire il parcheggio di un’autobotte per il periodo estivo dal 26 giugno 2018 al 15 ottobre 2018.
Tale autorizzazione rientra nell’ambito di un più ampio accordo di collaborazione tra i due Enti, per consentire la gestione congiunta di compiti e attività istituzionali, al fine di sviluppare azioni e prestazioni mirate al raggiungimento di scambi di servizi per ottimizzare la collaborazione di interessi comuni.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “Ben volentieri abbiamo concesso in uso un capannone al Distaccamento Forestale di Giarre per consentire il parcheggio di un’autobotte che si aggiunge agli altri mezzi parcheggiati nella loro sede di Corso Messina e che consentirà un presidio più efficace ed eventuale immediato intervento antincendio soprattutto nella zona ad Ovest della Città”.


_______________________________________________________
R. Gullotta
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

Azioneincarico fiduciario di Esperto del Sindaco in materia giuridico amministrativa

Data 20/06/2018
Titolo incarico fiduciario di Esperto del Sindaco in materia giuridico amministrativa
Testo CONFERIMENTO INCARICO DI ESPERTO DEL SINDACO
PER CONSULENZA  GIURIDICO AMMINISTRATIVA
 
 
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con propria determina n. 30 del 15 giugno 2018 in corso di pubblicazione all’albo pretorio, ha conferito un incarico di esperto ai sensi dell’art. 14 della L.R. 7/1992 all’Avv. Luca Ardizzone, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Catania, al fine di avere un supporto di consulenza giuridico – amministrativa, estensibile anche agli altri Organi ed Uffici del Comune.
In particolare, il predetto professionista, mediante il proprio supporto, consentirà di “affrontare  meglio e poter risolvere le principali tematiche connesse alla gestione giuridica ed amministrativa dell’Ente, con particolare riguardo all’efficienza degli Uffici ed all’efficacia dei Servizi, nonché all’elaborazione e/o aggiornamento dei Regolamenti comunali di competenza del Sindaco e della Giunta ed all'individuazione di procedure standard di dimensionamento strategico delle risorse umane e finanziarie dell'Ente”.
            L’incarico avrà durata fino al 31 dicembre 2018, eventualmente prorogabile, per un compenso mensile lordo (inclusi IVA, CPA e ritenute d’acconto) di euro 2.200,00.
 
“Si è ritenuto avvalersi delle prestazioni fiduciarie dell’Avv. Luca Ardizzone, esperto in Enti Locali– ha commentato  il Sindaco Angelo D’Anna – per avere un valido ed autorevole supporto giuridico  amministrativo inerente le varie tematiche connesse alla gestione amministrativa del nostro Comune. IL conferimento di tale incarico  ha continuato il Sindaco – è consentito dalla Legge  Regionale 14 del 1992 e rientra nel badget consentito dalla specifica normativa nazionale, non avendo attivato altre procedure di incarico di esperto”
 

_______________________________________________________
R. Gullotta /Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)


 

AzioneServizio di Disinfezione, Disinfestazione e Derattizzazione

Data 18/06/2018
Titolo Servizio di Disinfezione, Disinfestazione e Derattizzazione
Testo