AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneBando assegnazione in locazione alloggi di edilizia popolare

Data 30/12/2015
Titolo Bando assegnazione in locazione alloggi di edilizia popolare
Testo
Il Comune di Giarre ha emanato un bando di concorso generale, pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Giarre in data 30 dicembre 2015, per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica siti nel territorio comunale, indetto ai sensi del D.p.r. n.1035 del 30/12/1972 e successive modifiche ed integrazioni.
«Sulla questione abitativa da troppi tempo tanti cittadini attendono risposte concrete che, purtroppo, il nostro Comune da solo non può dare, tuttavia – ha osservato il sindaco Roberto Bonaccorsi – abbiamo ritenuto essenziale intervenire sul tema con nuove graduatorie poiché, in tal modo, l’Amministrazione potrà avere un quadro finalmente rinnovato delle esigenze e dei bisogni reali del nostro territorio. L’aggiornamento si era reso necessario anche a seguito del finanziamento destinato dalla Regione siciliana al completamento degli alloggi di via Trieste, il cui iter per gli interventi viene portato avanti dall’Iacp. Rinnovo l’appello – ha concluso il sindaco - affinché il problema della casa, bene vitale per ogni famiglia siciliana ed italiana, possa trovare con costanza lo spazio che merita, e provvedimenti efficaci, nell’agenda politica di tutte le istituzioni sovraordinate».
 
Possono partecipare al presente concorso:
Tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dall’art.2 del D.P.R. n.1035 del 30/12/1972 e successive modifiche ed integrazioni e che si trovano nelle seguenti condizioni:
  • Siano in possesso della cittadinanza italiana.
  • Abbiano la residenza nel Comune di Giarre o dimostrino di svolgervi la propria attività lavorativa.
  • Non siano proprietari, o usufruttuari, o titolari di un diritto di uso o di abitazione di un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare, nel territorio del Comune di Giarre, oppure di uno o più alloggi in qualsiasi località del territorio nazionale che, dedotte le spese nella misura del 25%, consenta un reddito annuo superiore a € 206,58.
  • Non abbiano ottenuto l’assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio costruito a totale carico e con il concorso o con il contributo o con il finanziamento agevolato – in qualsiasi forma concesso – dallo Stato o da un altro Ente Pubblico.
  • Fruiscano di un reddito annuo imponibile che, sommato al reddito complessivo del nucleo familiare, sia pari o inferiore ad € 15.031,49
  • Non abbiano ceduto, in tutto o in parte, al di fuori dei casi previsti dalla legge, l’alloggio eventualmente assegnato in precedenza o non abbiano occupato (nessuno dei componenti il proprio nucleo familiare), senza titolo un alloggio di edilizia residenziale pubblica (art. 26 legge n. 513/1977 e art. 5 legge 23/05/2014 n. 80 comma 1bis).
 
RISERVA DEGLI ALLOGGI
È prevista a norma dell’art.6 della L.r. n.68/81, una riserva del 10% degli alloggi per:
a.Nuclei familiari nel cui ambito vivono uno o più soggetti portatori di handicap con grave difficoltà motoria – non deambulanti;
b.Anziani che alla data di presentazione della domanda abbiano superato il 65° anno di età;
 
È prevista a norma dell’art.4 comma 1 della L.R. n.10 del 31/07/2003, una riserva del 20% a favore delle coppie che abbiano contratto matrimonio nei tre anni precedenti alla pubblicazione del presente bando o che intendono contrarre matrimonio entro la data di formale assegnazione dell’alloggio. L’assegnazione dell’alloggio è condizionata all’effettiva celebrazione del matrimonio.
È previsto altresì a norma del succitato art.4 comma 3 della L.R. n.10 del 31/07/2003 che il 15% della quota di riserva, individuata ai sensi del comma 1 della suddetta L.R. è destinata a famiglie monoparentali con almeno un figlio minorenne convivente, nonché alle donne in stato di gravidanza intendendo nella fattispecie ragazze madri, vedove, separate.
È prevista a norma dell’art.34 della legge n.763/81 e s.m.i. (art.4 della legge 344/91), la riserva della percentuale del 15% degli alloggi popolari, in favore dei profughi.
È prevista anche la riserva della percentuale del 10%, per le Forze dell’Ordine e per gli sfrattati per pubblica utilità (artt. 1 e 10 del D.P.R. 1035/72). Per la categoria delle Forze dell’Ordine, ai fini dell’assegnazione con riserva degli alloggi popolari, si prescinde dal requisito del limite del tetto massimo del reddito, sia nella fase della partecipazione al bando che nella fase dell’assegnazione dell’alloggio popolare (art. 3 L.R. n. 37 del 21/04/1995).
 
MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINE DI PRESENTAZIONE
 
La domanda di partecipazione al bando di concorso
  • Deve essere compilata esclusivamente sul modulo appositamente predisposto dal Comune di Giarre,  deve essere debitamente firmata dal richiedente con allegata fotocopia della carta d’identità o, per gli stranieri, un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione e si dovrà sottoscrivere apposita dichiarazione autocertificando ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445 del 28.12.2000 i requisiti posseduti indicati nel bando;
  • Dovrà essere presentate al protocollo generale del Comune di Giarre, in busta chiusa recante la dicitura  – “Bando Generale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale nel Comune di Giarre”- Via Callipoli n. 81 - Giarre , entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio del Comune Giarre (avvenuta il 30 dicembre 2015)  e pertanto entro il 29 febbraio 2016 (primo giorno utile).
 
IMPORTANTE:
La graduatoria definitiva che sarà formulata a seguito del presente bando, sostituirà ogni altra precedente graduatoria provvisoria o definitiva vigente.
 
Pertanto, tutti coloro che hanno presentato domanda di assegnazione di alloggio di e.r.p., prima del presente bando, per essere validamente inseriti nella graduatoria definitiva, dovranno presentare nuova istanza; in caso contrario saranno considerati non più interessati all’inserimento nella graduatoria degli aventi diritto per l’assegnazione di un alloggio.
 
Per il dettaglio di tutte le informazioni rese in maniera semplificata con il presente comunicato, consultare l’allegato bando al fine di visionare in maniera minuziosa i requisiti da possedere, le riserve individuate, i documenti da presentare ed ogni altra utile informazione necessaria per la presentazione della domanda.
In allegato altresì lo schema di domanda da presentare (pubblicata sia in formato pdf che in formato word) e facsimile di tutte le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da allegare alla domanda.
 
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio ERP (edilizia residenziale pubblica) del Comune di Giarre – Via P.ssa Iolanda n. 3 – tel.095 963437.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneScambio Auguri e conferenza stampa Sindaco

Data 22/12/2015
Titolo Scambio Auguri e conferenza stampa Sindaco
Testo

 Domani, mercoledì 23 dicembre, alle ore 11 al Salone degli specchi del Municipio di Giarre, il sindaco Roberto Bonaccorsi ed i componenti dell’Amministrazione comunale di Giarre incontreranno i giornalisti e gli operatori della comunicazione per il consueto scambio di auguri in vista delle festività natalizie.

Bonaccorsi terrà inoltre una conferenza stampa per tracciare un bilancio dell'attività amministrativa dell'ultimo anno, fare il punto sull'attualità politica ed economica giarrese e sulle priorità per i primi mesi del 2016.

A seguire, il sindaco di Giarre si tratterrà in Municipio con il personale del Comune per il tradizionale appuntamento augurale di fine anno.

AzioneGiornata della Trasparenza anno 2015

Data 16/12/2015
Titolo Giornata della Trasparenza anno 2015
Testo Giorno 21 dicembre  alle ore 10.00, si svolgerà presso il Salone degli Specchi del palazzo di Città (via Callipoli 81 – 1° piano) la  Giornata della Trasparenza 2015 del Comune di Giarre.
 
L'incontro, che è rivolto alla partecipazione dei  cittadini, Associazioni, portatori di interesse sulle tematiche dell' Anticorruzione, della trasparenza e della partecipazione nonchè dell'accesso dei cittadini ai dati ed alle informazioni, si configura quale importante momento di presentazione e approfondimento circa le novità introdotte dalla Legge Anticorruzione (L. 190/2012), attraverso un focus sulla norma, sul Piano Anticorruzione ed il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità (d. Lgs. 33/2013) elaborato dall'Amministrazione Comunale.
 
«La trasparenza nell'attività politica e burocratica è uno dei pilastri programmatici che ispira l'azione messa in campo dalla Giunta fin dal 2013 ed infatti, fra i primi atti da noi adottati, figurano il Piano di prevenzione della corruzione ed il Programma per la trasparenza e l’integrità – ha sottolineato il primo cittadino Bonaccorsi - In linea generale si è sempre operato per accrescere le occasioni di incontro e migliorare il dialogo fra la gente e l'amministrazione pubblica; la Giornata per la Trasparenza, allora, sarà l'occasione buona per fare il punto su quanto attuato finora, incontrando ancora una volta in maniera diretta i cittadini».
 
La giornata, dopo una breve introduzione e saluto del dott. Sindaco Roberto Bonaccorsi, prevede l’intervento del Segretario Generale dott.ssa Rossana Manno, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità  e responsabile della Trasparenza  relativamente ai contenuti del Piano Anticorruzione  e agli  adempimenti da porre in essere in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.
 
Inoltre sarà fornita un'illustrazione guidata della  sezione Amministrazione Trasparente presente nel sito web istituzionale, al fine di rendere  esplicite le modalità di accessibilità e di fruizione delle informazioni pubblicate e disponibili.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

Azione​Dibattito in Consiglio sulla sicurezza a Giarre: I dati ufficiali illustrati dal sindaco Bonaccors

Data 15/12/2015
Titolo ​Dibattito in Consiglio sulla sicurezza a Giarre: I dati ufficiali illustrati dal sindaco Bonaccors
Testo
(Giarre, 15/12/2015) «I dati ufficiali raccolti dalle Forze dell'ordine parlano chiaro: dal 2013 ad oggi il trend della delittuosità a Giarre è in netto calo, con il numero dei delitti totali che ha registrato una diminuzione del 46%, di fatto dimezzandosi ed al di sotto della media provinciale». Lo ha detto ieri il sindaco Roberto Bonaccorsi, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio comunale giarrese dedicata al tema della sicurezza e del contrasto della criminalità in città. «Si tratta di una statistica incoraggiante che mi spinge, ancora una volta, a ringraziare le Forze dell'ordine ed in particolare i carabinieri della compagnia di Giarre per il grande lavoro svolto, la sensibilità e lo spirito di collaborazione che tocchiamo con mano quotidianamente».
 
Il primo cittadino è sceso nei dettagli: «Rispetto ai dati che ho avuto nel 2013, al momento del mio insediamento - quando ho subito richiesto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza da dedicare a Giarre - particolarmente eloquenti ritengo siano i numero di furti d'auto e di motocicli, ridottisi rispettivamente dell'80% e del 90%, quello delle rapine, calato del 62%, e la percentuale di reati scoperti, salita del 43% rispetto al 2014».
 
«Purtroppo vi è una percezione comune dei reati che viene ingigantita da una rappresentazione mediatica dei fatti che, quando si tratta della nostra città, non risponde al vero e restituisce all'esterno un quadro ben più fosco della realtà incontestabile dei numeri - ha evidenziato Bonaccorsi - Parlare di emergenza e di recrudescenza della criminalità a Giarre significa disconoscere gli sforzi profusi ed i risultati raggiunti in questi anni».
 
Infine il sindaco di Giarre ha fatto il punto sulla videosorveglianza, con l'annuncio dell'appalto per l'installazione di nuove telecamere nell'area del Camposanto vecchio: «Il sistema di sorveglianza cittadino funziona a pieno regime in tutti i punti strategici, la vigilanza è assicurata, l'Amministrazione ha inoltre rinnovato il contratto per la manutenzione costante degli impianti che era scaduto già prima del nostro insediamento».

AzioneULTERIORE Chiusura Strada 85

Data 12/12/2015
Titolo ULTERIORE Chiusura Strada 85
Testo Si informa che, al fine di consentire il completamento dei lavori per la realizzazione di caditoie lungo la Strada 85 (Codavolpe), non ultimati a causa di impedimenti nello scavo e avverse condizioni metereologiche, è stata emessa  Nuova Ordinanza del Dirigente, di proroga della precedente ordinanza  n. 92 del 01/12/2015 e pertanto è stata prolungata la chiusura della strada 85 (direzione Sud) nel tratto compreso tra l’uscita del casello autostradale alla Strada 86 fino Martedì 15 dicembre 2015.
 
Si confermano le indicazioni fornite in precedenza relative alla viabilità che si riportano:
 
Tutti i veicoli provenienti dal casello autostradale giunti alla rotatoria hanno l’obbligo di percorrerla esclusivamente direzione Nord (verso il centro di Giarre)
Tutti i veicoli provenienti da Santa Venerina, giunti all’intersezione con Strada 86 hanno l’obbligo di girare a destra.
 
Pertanto nei suddetti giorni,  per raggiungere la città di Santa Venerina si dovrà imboccare Strada 86 dalla SS 114 (all’altezza ingresso zona artigianale) oppure, per i veicoli provenienti dalla zona pedemontana ( Macchia, S. Giovanni, Sant’Alfio), percorrendo la via delle Rose, poi direzione “Baglio” e quindi Santa Venerina.
 
Per raggiungere il casello autostradale con provenienza da Santa Venerina si dovrà  percorrere  Strada 86 fino alla SS 114, quindi direzione Giarre e (all’altezza dell’abitato di Trepunti) imboccare Strada 85 oppure, in  prossimità del cavalcavia dell’autostrada,  prendere direzione “Baglio” poi via delle Rose, Via San Matteo e quindi via Strada 85.
 
                Giarre 12 dicembre 2015
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneBando assegnazione autorizzazioni autonoleggio con conducente

Data 10/12/2015
Titolo Bando assegnazione autorizzazioni autonoleggio con conducente
Testo Il Dirigente Area IV “Corpo Polizia Municipale” ha emanato un bando di concorso per titoli per l’assegnazione di n. 15 autorizzazioni per il servizio di noleggio autovetture con conducente da esercitarsi nel territorio di Giarre.
 
            Coloro che intendono partecipare al concorso devono presentare idonea domanda in carta legale indirizzata al Comune di Giarre, via Callipoli 81 e dovrà pervenire entro le ore 24.00  del 30° giorno a decorrere dalla data di pubblicazione del bando, avvenuta il 04 dicembre 2015 e pertanto entro il 04 gennaio 2016 (primo giorno utile non festivo)
 
            Cliccare gli allegati file per visualizzare il bando contenente i requisiti da possedere, le modalità di presentazione e fac simile domanda.

AzioneSpostamento apertura pomeridiano uffici comunali di Giovedì 24 e 31 dicembre

Data 07/12/2015
Titolo Spostamento apertura pomeridiano uffici comunali di Giovedì 24 e 31 dicembre
Testo Il Sindaco di Giarre, stamane, ha emanato un ordinanza (la n. 61)  con la quale viene disposto di anticipare il rientro pomeridiano degli impiegati e il servizio pomeridiano di ricevimento al pubblico degli uffici comunali  di Giovedì 24 dicembre e giovedì 31 dicembre rispettivamente a Mercoledì 23 e mercoledì 30 dicembre 2015, sempre con il consueto orario di servizio e apertura al pubblico.
 
            Tale decisione tenuto conto che nelle citate giornate di Giovedì 24 e 31 ricadono le vigile delle festività del S. Natale e del Capodanno e quindi rendere un servizio più utile ed efficace all’utenza.
 
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneEruzione Etna: divieto di circolazione per cicli, ciclomotori e motocicli a Giarre.

Data 04/12/2015
Titolo Eruzione Etna: divieto di circolazione per cicli, ciclomotori e motocicli a Giarre.
Testo
 
 A seguito della notevole ricaduta di sabbia vulcanica che ha interessato dalla mattinata odierna il territorio giarrese, legata all’incremento dell’attività eruttiva del vulcano Etna, l’amministrazione comunale ha disposto, tramite ordinanza dirigenziale disponibile all’albo pretorio online, il divieto di circolazione per cicli, ciclomotori e motocicli ed il limite di velocità di 30 km/h per le rimanenti categorie di veicoli fino a cessazione dei fenomeni ed al completamento della pulizia delle sedi stradali.
 
Contestualmente il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi – che segue l’evolversi della situazione in costante raccordo con la Protezione civile comunale - ha formalmente richiesto l'intervento del Dipartimento regionale della Protezione civile al fine di superare l’emergenza e procedere a pulizia e raccolta del materiale vulcanico che si è depositato su strade ed edifici del territorio comunale.
 
«Abbiamo chiesto il supporto della Protezione civile, che già durante le scorse emergenze legate al vulcano ha sostenuto la nostra comunità in maniera preziosa e fattiva, poiché la situazione finanziaria del nostro ente non ci consente di poter sostenere quelle spese che gli eventi odierni rendono necessarie – ha dichiarato il sindaco - Il Comune di Giarre ribadisce, inoltre, la propria disponibilità a riaprire il confronto sull'individuazione di soluzioni unitarie per tutto il territorio etneo al problema della gestione dell'emergenza cenere vulcanica».

AzioneCerimonia commemorazione caduti sul lavoro

Data 03/12/2015
Titolo Cerimonia commemorazione caduti sul lavoro
Testo Su mozione presentata dalla IV Commissione consiliare permanente, ad oggetto: “Istituzionalizzazione della giornata in memoria dei caduti sul lavoro” anche questo anno, in data 06.12.2015, l’Amministrazione comunale di Giarre ricorderà tali vittime, fenomeno oggi tristemente definito “morti bianche”.
            Nell’occasione,  alle ore 10.00, presso il Parco comunale “Jungo” sito in Corso Europa, il Sindaco deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento eretto nel 2010 in memoria dei caduti sul lavoro, affinché tale commemorazione possa rappresentare non solo un ricordo ma anche un monito al fine di garantire il massimo impegno da parte di tutti i soggetti interessati sia pubblici che privati nella sicurezza e nella tutela della salute dei lavoratori.

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneAvviso chiusura tratto (lato Sud) di via Strada 85.

Data 03/12/2015
Titolo Avviso chiusura tratto (lato Sud) di via Strada 85.
Testo Si informa che, al fine di consentire la realizzazione di caditoie lungo la Strada 85 (Codavolpe) è stata emessa  Ordinanza del Dirigente, la n. 92 del 01/12/2015,  con la quale per il periodo  da Mercoledì 9 dicembre 2015 a Domenica 13 dicembre 2015 , dispone   la chiusura della strada 85 (direzione Sud) nel tratto compreso tra l’uscita del casello autostradale alla Strada 86.
Tutti i veicoli provenienti dal casello autostradale giunti alla rotatoria hanno l’obbligo di percorrerla esclusivamente direzione Nord (verso il centro di Giarre)
Tutti i veicoli provenienti da Santa Venerina, giunti all’intersezione con Strada 86 hanno l’obbligo di girare a destra.
 
Pertanto nei suddetti giorni,  per raggiungere la città di Santa Venerina si dovrà imboccare Strada 86 dalla SS 114 (all’altezza ingresso zona artigianale) oppure, per i veicoli provenienti dalla zona pedemontana ( Macchia, S. Giovanni, Sant’Alfio), percorrendo la via delle Rose, poi direzione “Baglio” e quindi Santa Venerina.
 
Per raggiungere il casello autostradale con provenienza da Santa Venerina si dovrà  percorrere  Strada 86 fino alla SS 114, quindi direzione Giarre e (all’altezza dell’abitato di Trepunti) imboccare Strada 85 oppure, in  prossimità del cavalcavia dell’autostrada,  prendere direzione “Baglio” poi via delle Rose, Via San Matteo e quindi via Strada 85.
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneIl Sindaco Bonaccorsi sul furo Postamat di Altarello

Data 02/12/2015
Titolo Il Sindaco Bonaccorsi sul furo Postamat di Altarello
Testo

Ordine pubblico, il sindaco Bonaccorsi su furto Postamat Altarello: «Necessario sforzo comune istituzioni su sicurezza territorio, reperiremo fondi per sorveglianza».

(Giarre, 2/12/2015) In relazione al grave fatto di cronaca che ha interessato il territorio di Giarre nella notte - con un furto perpetrato con modalità particolarmente violente ai danni dell'ufficio postale della frazione Altarello - il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha espresso tutta la preoccupazione ...dell'amministrazione comunale: «Quanto accaduto stanotte ci inquieta tutti e si colloca in un quadro di recrudescenza di episodi criminali di tale violenta natura che, negli ultimi tempi, ha interessato non solo la fascia jonica ma anche l'intera area del Catanese - ha commentato il primo cittadino - Le istituzioni pubbliche allora, ciascuna per le proprie competenze, sono adesso chiamate ad uno sforzo comune sul tema dell'ordine pubblico e della sicurezza».

«Il Comune di Giarre è pronto a fare la sua parte, offrendo massima collaborazione e sostegno istituzionale ad ogni tipo di iniziativa da mettere in campo - dichiara il sindaco - Ritengo infatti che anche i Comuni, pur non avendo dirette competenze, possano contribuire in maniera importante all'incremento della sicurezza ed è mia intenzione - ha aggiunto - proseguire nella revisione rigorosa della spesa del nostro ente per reperire, malgrado le criticità di bilancio, fondi da investire in sistemi utili al miglioramento della sorveglianza del territorio».

«Colgo l'occasione per ringraziare - ha concluso il sindaco Bonaccorsi - tutori e forze dell'ordine impegnati con straordinario senso del dovere ogni giorno, nonostante le mille difficoltà dovute alle carenze di risorse, nel presidio delle nostre città e nell'assicurare la sicurezza pubblica».

AzioneScomparsa del prof. Giarrizzo: il cordoglio dell'Amministrazione Comunale

Data 28/11/2015
Titolo Scomparsa del prof. Giarrizzo: il cordoglio dell'Amministrazione Comunale
Testo

Scomparsa prof. Giuseppe Giarrizzo, il cordoglio dell'amministrazione comunale di Giarre. Il sindaco Bonaccorsi: «Un grande uomo ed un modello».

(Giarre, 28/11/2015) Il sindaco Roberto Bonaccorsi, a nome di tutta l’amministrazione comunale giarrese, ha espresso cordoglio e vicinanza ai familiari per la scomparsa in data odierna del prof. Giuseppe Giarrizzo, storico ed Accademico dei Lincei, docente emerito e già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania. Giarrizzo, lo scorso gennaio, era stato chiamato dalla Giunta Bonaccorsi a far parte del Comitato d'onore per le celebrazioni del Bicentenario della fondazione del Comune di Giarre (1815-2015).

«A nome mio e di tutta la nostra città le più sentite condoglianze ai familiari per la scomparsa di Giuseppe Giarrizzo - queste le parole del primo cittadino Bonaccorsi - Un modello per tante generazioni di studiosi, storico ed intellettuale di fama internazionale, straordinario interprete della storia d'Italia e del Mezzogiorno. Giarrizzo aveva subito accettato di contribuire in prima persona alle celebrazioni del Bicentenario di Giarre, un momento di gioia che abbiamo condiviso e che oggi è per me, e per l’intera città di Giarre, ancora più significativo e prezioso. La nostra terra piange oggi un grande uomo ed uno dei suoi figli più illustri».

AzioneProgetto di assistenza per i disabili gravi

Data 27/11/2015
Titolo Progetto di assistenza per i disabili gravi
Testo Disabili gravi, un progetto di assistenza del Comune usufruirà di contributi regionali dal Fondo per le non autosufficenze. Il sindaco Bonaccorsi: «Il nostro Comune è istituzione che non dimentica chi ha bisogno». L'assessore Finocchiaro: «Abbiamo colto un'opportunità per migliorare vita di nostri concittadini»
 
(Giarre, 26/11/2015) La Giunta comunale di Giarre ha ratificato stamane l'accettazione di un contributo regionale di circa 12 mila euro che consentirà l'avvio dell'assistenza domiciliare a due famiglie della città che accudiscono due pazienti con gravi disabilità e che fino ad oggi erano sprovviste di sostegno pubblico. Il progetto oggi accolto dalla Regione era stato presentato dall'amministrazione giarrese sulla base dell'avviso per l'erogazione di contributi per disabili in situazione di compromissione funzionale emanato nel 2014 dall'Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, in attuazione della deliberazione di Giunta n. 273/2013 sugli interventi riguardanti il Fondo per le non autosufficienze 2013.
 
«Non abbiamo voluto perdere l'opportunità di riuscire a dare un giusto supporto a due famiglie che non lo avevano e che adesso troveranno migliori risposte per esigenze quotidiane e di qualità della vita così importanti - ha commentato l'assessore delle Politiche sociali, Giovanni Finocchiaro - L'attuazione del progetto avverrà attraverso il regime dell'accreditamento, con le famiglie che riceveranno il supporto delle cooperative sociali del territorio».
 
«La nostra idea di Comune è quella di un'istituzione pubblica che non dimentica chi ha bisogno - ha detto il sindaco Roberto Bonaccorsi - stiamo lavorando ogni giorno in quest'ottica, estendendo l'offerta sul piano dei Servizi sociali e puntando ad un più accorto e razionale uso delle risorse».

Azionesospensione ricevimento pubblico Servizio Tributi

Data 24/11/2015
Titolo sospensione ricevimento pubblico Servizio Tributi
Testo Si comunica che gli uffici ICI, IMU, TASI sospenderanno il servizio di ricevimento al pubblico nei giorni di Giovedì 26 novembre, Giovedì 3 dicembre e giovedì 10 dicembre per improcrastinabili aggiornamenti tecnici.

AzioneRichiesta lo stato di calamità naturale eventi atmosferici ottobre 2015

Data 19/11/2015
Titolo Richiesta lo stato di calamità naturale eventi atmosferici ottobre 2015
Testo La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, con delibera n. 138 del 19/11/2015 ha richiesto agli organi competenti (Presidenza del C.d.M, Ministero dell’Interno, Presidente Regione Siciliana, Dipartimento Regionale Protezione Civile, Prefetto di Catania, Città Metropolitana di Catania) la dichiarazione dello stato di calamità naturale per gli eventi che hanno colpito il territorio comunale di Giarre  nel mese di ottobre 12015.
Infatti nel corso del suddetto mese, si sono verificate particolari fenomeni temporaleschi caratterizzati da eccezionale intensità, e particolarmente giorno 21 ottobre, tant’è che si è riversata una quantità di acqua pari a circa 350 mm nell’arco dell’intera giornata.
Con la delibera citata è stata anche stata approvata una dettagliata relazione degli interventi effettuati imminenti e successivi all’attivazione del C.O.C. con elencazione dei  danni subiti.
In previsione di un eventuale riconoscimento dello stato di calamità naturale o assegnazione di eventuali contributi e  al fine di poter avere un dettagliato riepilogo dei danni subiti,  il servizio comunale di protezione civile ha elaborato un fac simile di scheda segnalazione danni a beni mobili e immobili che deve essere tempestivamente  inviata al Comune a mezzo posta ordinaria o raccomandata,  consegna a mano al Protocollo Generale (via callipoli 81) PEC (protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it.
 
Si allega fac simile segnalazione
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneUN NUOVO CAMPO SPORTIVO AL QUARTIERE JUNGO

Data 18/11/2015
Titolo UN NUOVO CAMPO SPORTIVO AL QUARTIERE JUNGO
Testo
(Giarre, 18/11/2015) Sorgerà tra Corso Europa e via Abruzzi, nel cuore del quartiere residenziale "Jungo", un nuovo impianto sportivo polifunzionale che verrà finanziato attraverso l'adesione del Comune di Giarre al piano nazionale “1000 cantieri per lo sport”, nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto per il Credito sportivo.
Nello specifico, l'amministrazione ha aderito all'iniziativa, avviata nell'ambito del piano, "500 impianti sportivi di base", presentando un progetto di recupero dell'area verde, attualmente inutilizzata, tra le due citate vie del popoloso quartiere Jungo. Lo spazio verrà convertito in campo sportivo attraverso l'impiego di fondi per circa 96 mila euro, ottenuti attraverso un mutuo a tasso zero della durata di quindici anni concesso dal Credito sportivo.
«Grazie alla fiducia che l'Ics ha accordato al nostro Comune recupereremo uno spazio pubblico che verrà trasformato in struttura sportiva e restituito alla comunità di un quartiere così popoloso ed importante - ha evidenziato il primo cittadino Roberto Bonaccorsi - La notizia conferma che siamo sulla buona strada per quanto riguarda il recupero dell'assenza decennale di progettualità ed interventi nel campo del risanamento urbano e degli investimenti in infrastrutture, una carenza che purtroppo la nostra città si trova a scontare e che è nostro obiettivo azzerare». «Senza progetti e lavoro di programmazione non è possibile cogliere le diverse e così preziose opportunità di finanziamento che vengono proposte, una città come Giarre non può più permetterselo», ha concluso il sindaco.
«La realizzazione di un nuovo impianto sportivo avrà il significato di un risanamento che per il quartiere Jungo non sarà solo urbano, ma anche sociale - ha aggiunto il vice sindaco Salvo Patanè - l'intera collettività troverà una risposta alla sempre forte domanda di servizi e spazi di aggregazione».

AzioneBando adozione cani abbandonati

Data 17/11/2015
Titolo Bando adozione cani abbandonati
Testo   
L’Amministrazione Comunale, con propria delibera di Giunta Comunale, ha autorizzato l’adozione di n. 20 cani da parte di privati cittadini e/associazioni e la concessione di incentivi a favore di ch adotta un cane randagio catturato sul territorio comunale di Giarre e custodito presso il canile Ariosto di Acireale.
 
L’obiettivo di tale bando consiste nel graduale benessere dell’animale e il risparmio economico, per l’Amministrazione Comunale, dei costi da sostenere per il mantenimento dell’animale.
 
Per incentivare tale campagna di adozione l’Amministrazione Comunale ha stabilito, per ogni animale adottato, l’erogazione di un contributo una-tantum di euro 300,00 da erogare con le seguenti modlaità:
euro 100,00 al momento dell’adozione dell’animale
euro 100,00 al secondo anno di adozione
euro 100,00 al terzo anno di adozione.
 
Gli  interessati potranno presentare apposita richiesta secondo il fac simile allegato, e recarsi direttamente presso la struttura per la scelta dell’animale: CANILE ARIOSTO srl – ubicazione canile: Via Fossazze n. 5/B – 95024 Acireale (CT) – tel. 0957651114
 
In allegato è possibile consultare il bando, fac simile domanda e una galleria fotografica dei cani adottabili.

GALLERIA FOTOGRAFICA CANI DA ADOTTARE
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneAttentato Parigi: Lunedi' lutto cittadino a Giarre

Data 14/11/2015
Titolo Attentato Parigi: Lunedi' lutto cittadino a Giarre
Testo
Parigi, il sindaco Roberto Bonaccorsi dispone per lunedì il lutto cittadino: «Mondo libero chiamato a rispondere ad offensiva fondamentalismo».

(Giarre, 14/11/2015) Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha proclamato per il prossimo lunedì 16 novembre il lutto cittadino a Giarre, a seguito dei gravi atti terroristici compiuti ieri a Parigi. Al Municipio verrà esposta la bandiera francese ed alle ore 12, in tutte le scuole e gli uffici del territorio comunale, verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli attentati ed in segno di vicinanza al popolo francese.

«I fatti di Parigi ci addolorano e, come parte di quel mondo libero che oggi è chiamato ancora una volta a rispondere all'offensiva di oscurantismo e fondamentalismi, non possono lasciarci indifferenti - ha dichiarato Bonaccorsi - Le istituzioni a tutti i livelli, mai come in questo momento, sono chiamate a dare un messaggio forte di unità e fratellanza verso chi è rimasto vittima del terrore»

AzionePresentazione progetto "home care"

Data 13/11/2015
Titolo Presentazione progetto "home care"
Testo

Servizi sociali, Giarre è città pilota nella teleassistenza ad anziani e disabili con l'innovazione del progetto "Home care". Il sindaco Bonaccorsi: «Il Comune accanto alle fasce deboli potenziando i servizi, nessun taglio a spesa sociale». Al servizio degli utenti centrale operativa comunale e portale web.

(Giarre, 11/11/2015) Al via l'innovativo progetto di assistenza alla popolazione anziana e disabile "Home care", che sarà sperimentato a partire da quest'anno a Giarre, con l'obiettivo di estendere progressivamente il piano a tutti i Comuni del Distretto socio-sanitario n. 17, di cui la città jonica è capofila. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea con i fondi Po Fesr Sicilia 2007/2013, è stato presentato oggi in Municipio alla stampa, alla presenza del sindaco Roberto Bonaccorsi, del dirigente della I Area - Servizi amministrativi, Maurizio Cannavò, del project manager di "Home Care", Massimo Cartalemi e dei diversi funzionari e tecnici che hanno lavorato all'attuazione del piano.

«Siamo riusciti a portare avanti la nostra azione di risanamento dei conti del Comune senza incidere sulla spesa sociale e sul sostegno alle fasce deboli della popolazione, per noi è un motivo d'orgoglio - ha sottolineato il primo cittadino Bonaccorsi, che ha reso merito al lavoro dei Servizi sociali del'ente - abbiamo anzi scelto di impegnarci per incrementare e migliorare i servizi assicurati ai cittadini ed il progetto Home care si inserisce pienamente in questo quadro».

CENTRALE OPERATIVA E SERVIZI. "Home care" consentirà l'erogazione di servizi quali telesoccorso, teleassistenza, telecontrollo, telemedicina (telecardiologia, spirometria) attraverso il costante raccordo tra la centrale operativa comunale - operativa entro i prossimi quindici giorni e che disporrà di terminali di comunicazione e personale specializzato - e gli utenti, selezionati dai Servizi sociali sulla base di criteri di priorità sanitaria ed assistenziale, cui sarà fornito un terminale di telesoccorso per un contatto immediato con gli operatori. «La centrale che abbiamo realizzato coordinerà tutte le attività di teleassistenza a sostegno di chi ha bisogno - ha aggiunto il project manager Cartalemi - "Home care" rappresenta un'autentica innovazione nel campo dei servizi sociali erogati sul territorio».

PORTALE WEB. Tra gli obiettivi del progetto, anche la creazione del portale web di servizi al cittadino "Home care" (qui visitabile in versione beta http://healthcare.cloud4business.it/wordpress/), da cui sarà possibile usufruire di servizi informativi ed assistenziali (prenotazione visite, certificati) in raccordo con amministrazione sanitaria e Comune.

AzioneInterruzione servizio idrico per guasto tecnico

Data 12/11/2015
Titolo Interruzione servizio idrico per guasto tecnico
Testo Questa notte, un problema tecnico nella fase di approviggionamento dell'acqua potabile nei serbatoi comunali, ha provocato lo svuotamento degli stessi e l'interruzione del servizio erogazione acqua potabile su tutto il territorio comunale.
 
I tecnici del Comune sono già all'opera per risolvere la problematica e nel pomeriggio, non appena i serbatoi di accumulo saranno nuovamente riforniti, il servizio tornerà nella propria normale funzionalità.
 

 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneVertice a Catania sindaci - protezione civile

Data 12/11/2015
Titolo Vertice a Catania sindaci - protezione civile
Testo

Allerta meteo, oggi a Catania il vertice sindaci-Protezione civile su riforma sistema, il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi: «Necessario vademecum per adottare, di fronte a rischio idrogeologico ed emergenze meteo, scelte uniformi sul territorio».

(Giarre, 12/11/2015) Si è svolto stamane a Palazzo degli Elefanti il vertice su rischio idrogeologico e regole di allerta meteo fra i sindaci della Città metropolitana di Catania ed i maggiori responsabili della Protezione civile, rappresentata dal capo del Dipartimento nazionale, Fabrizio Curcio, e dal dirigente generale del Dipartimento regionale, Calogero Foti. La riunione ha fatto seguito all'appello di riforma del sistema da parte dei sindaci del Catanese, dopo l'emergenza maltempo dei giorni scorsi in Sicilia orientale ed i problemi di efficacia posti dalle procedure d'emergenza attuate nei Comuni.

Presente al tavolo il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi: «Ho ribadito - come già fatto durante l'emergenza ed accanto a numerosi sindaci del nostro territorio - la necessità di cambiare il sistema con il primo obiettivo di mettere i sindaci nelle condizioni di fornire risposte ai cittadini che non siano contradditorie o poco comprensibili - ha rimarcato Bonaccorsi - Una proposta utile, in tal senso, potrebbe essere la stesura di un Vademecum cui adeguare la discrezionalità dei sindaci sulle procedure d'emergenza».

«In tal modo sarebbe possibile attuare decisioni il più possibile uniformi sul territorio - ha spiegato ancora il primo cittadino di Giarre - evitando che ogni sindaco, di fronte all'emergenza si muova al confine fra sottovalutazione di fenomeni e rischi per la cittadinanza e l'interruzione di pubblico servizio nel caso di ordinanze che riguardino scuole ed uffici».

«Ringrazio tutte le autorità ed i sindaci che si sono impegnati per avviare un dibattito di cui tutti avvertiamo l'indifferibile necessità - ha concluso il sindaco - lavorerò affinché si prosegua su questo percorso, con spirito di collaborazione e pragmatismo».

AzioneApprovato dalla Giunta il rendiconto Esercizio 2014

Data 05/11/2015
Titolo Approvato dalla Giunta il rendiconto Esercizio 2014
Testo  La Giunta comunale di Giarre, con deliberazione odierna, ha approvato la relazione al Rendiconto di gestione relativo all'esercizio finanziario 2014. Nel testo, redatto ai sensi del c. 6 dell’art. 151 del T.u.e.l., la Giunta ha enumerato gli effetti delle misure di gestione attuate, esprimendo valutazioni sull'efficacia economica ed amministrativa dell’azione condotta e sugli obiettivi di bilancio conseguiti.
 
Come si legge nel documento, i risultati economico-finanziari già ottenuti nel 2013 – fra cui si segnalano: il superamento da parte del Comune della condizione di ente strutturalmente deficitario; risparmi in contenziosi (oltre 400 mila euro annui), telefonia fissa e rete informatica, spese istituzionali e degli amministratori; il rispetto delle disposizioni su riduzioni di spese in missioni, pubblicità, rappresentanza, sponsorizzazioni; il rispetto del Patto di stabilità – hanno trovato consolidamento nel trend del 2014, creando le basi per consentire all'Ente di poter assorbire, senza ulteriori depauperamenti del patrimonio, le criticità di lungo corso.
 
«Questo documento è frutto dell’incisiva azione politica avviata da quando siamo stati eletti – ha commentato il sindaco Roberto Bonaccorsi -  basata su un’inevitabile e radicale discontinuità nella gestione amministrativa rispetto al passato ed a una severissima attività di controllo e contenimento delle spese, funzionale al risanamento economico complessivo del Comune». «Non ci è comunque ancora consentito di abbassare la guardia nella gestione dei futuri esercizi – ha aggiunto – proprio in considerazione dei risultati faticosamente raggiunti. Assumersi le responsabilità, evitando la delega alla dimensione tecnico-burocratica dell’amministrazione pubblica, è dovere del sistema politico che proprio a far questo è chiamato dai cittadini».
 
 
 

AzioneCensimento amianto: avviso di obbligo autonotifica

Data 03/11/2015
Titolo Censimento amianto: avviso di obbligo autonotifica
Testo Il Comune di Giarre ha emanato apposito avviso pubblico e predisposto un modulo di auto notifica ai fini della segnalazione della presenza di amianto ed il relativo censimento.
 
   Tale avviso pubblico è stato emanato in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, della L.R. 10/2014 e delle Linee Guide per la redazione del "Piano Comunale Amianto", che fanno obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, di darne comunicazione all'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) competente per territorio, indicando i dati relativi alla presenza di amianto.
 
Il  modulo di autonotifica presenza di amianto dovrà essere presentato al Comune di Giarre e alla sede ARPA di Catania, via Carlo Ardizzone n. 35, entro il 3 dicembre 2015 (30 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio avvenuta in data odierna).
 
La violazione dell’obbligo di autonotifica, determinerà  l'applicazione di una sanzione ai sensi dell'art. 5 comma 4 legge 257/1992.
 
IN allegato l'avviso pubblico e il modulo di autonotifica
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneSospensione attività didattiche Domani lunedì 2 novembre 2015

Data 01/11/2015
Titolo Sospensione attività didattiche Domani lunedì 2 novembre 2015
Testo Con propria ordinanza di oggi 01/11/2015 il Sindaco di Giarre, visto il perdurare delle cattive condizioni meteo diramate dal Dipartimento Regionale di  Protezione Civile con comunicato di allerta n. 1305 dell'1/11/2015 (vedi in allegtao)  ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche delle scuole di Giarre di ogni ordine e grado per DOMANI LUNEDI’  2 NOVEMBRE 2015.

AzioneALLERTA METEO SABATO 31 OTTOBRE 2015: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE.

Data 30/10/2015
Titolo ALLERTA METEO SABATO 31 OTTOBRE 2015: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE.
Testo Con propria ordinanza di oggi 30/10/2015 il Sindaco di Giarre, sulla base dell’avviso di allerta diramato dal Dipartimento Regionale di  Protezione Civile, ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche delle scuole di Giarre di ogni ordine e grado.

Sarà nostra cura comunicare ulteriori aggiornamenti sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale  di Protezione Civile e che  saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione.
Si raccomanda,  di attenersi alle seguenti norme comportamentali di “auto protezione”:

 
  • prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;
  • limitare l’uso di automezzi privati al solo scopo di estrema necessità;
  • non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;
  • non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;
  • allontanarsi dalla località in caso di accertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchioli, tondi) o in caso si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio;
  • allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);
  • nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’è.