AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneINCONTRO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON LAVORATORI E DITTA DUSTY GESTORE SERVIZIO R.S.U.

Data 30/12/2016
Titolo INCONTRO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CON LAVORATORI E DITTA DUSTY GESTORE SERVIZIO R.S.U.
Testo Si è tenuta stamane in Municipio, su convocazione del Sindaco Angelo D’Anna, una riunione con i rappresentanti sindacali dei lavoratori del servizio R.S.U. e la ditta Dusty, nuovo gestore del servizio a far data dal 1 gennaio 2107 e inizio operativo dal 2 gennaio, al fine di favorire il passaggio del personale alla nuova azienda.
All’incontro, oltre al Sindaco Angelo D’Anna, erano presenti il Vice Sindaco Salvo Vitale, il Dirigente area tecnica Giuseppa Rita Leonardi, i rappresentanti sindacali CGIL, CISL, UGL,  l’azienda Dusy rappresentata dal Direttore del Personale  Messina Letizia Carmen, dal Direttore del Servizio Elvira Vitale e dall’avvocato Silvestro Vitale.
 
Il Sindaco ad inizio riunione ha ringraziato gli intervenuti ed ha ripercorso tutto l’iter che ha consentito la conclusione e la stipula del contratto per il servizio R.S.U, auspicando, con l’aiuto di tutti, un servizio raccolta rifiuti improntato non più alla logica dell’approssimazione ma a quella dell’efficacia e dell’efficienza.
 
Il Vice Sindaco Salvo Vitale ha messo in evidenza l’apporto che ogni “parte” deve dare al fine di poter avere un ottimo servizio che renda decorosa la nostra Città e non ripetere l’immagine negativa che  a volte  è stata data in passato.
 
Successivamente l’azienda ed i rappresentanti sindacali si sono riuniti per la stipula e la firma dell’accordo sindacale del passaggio dei lavoratori all’azienda Dusy.
 
            Ho indetto questo incontro – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna a conclusione della riunione – per favorire la definizione di tutti gli aspetti  in vista del passaggio dei dipendenti alla nuova azienda. Sono convinto  -  ha concluso il Sindaco – che ciascuno per le proprie competenze, saprà dare un impulso decisivo alla gestione di un servizio essenziale per l’igiene e il decoro urbano della nostra Città”.
 
Nei prossimi giorni l’Azienda Dusty, unitamente all’Amministrazione Comunale, terrà una conferenza stampa di presentazione del servizio e del relativo cronoprogramma di interventi.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

 

 


 

AzioneStipula nuovo contratto servizio R.S.U.

Data 27/12/2016
Titolo Stipula nuovo contratto servizio R.S.U.
Testo                
E’ stato firmato oggi, in Municipio, il contratto con la ditta Dusty, per i  servizi di spazzamento raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, differenziati ed indifferenziati compresi quelli assimilati,ed altri servizi di igiene pubblica all’interno dell’ARO Giarre 
    Il nuovo servizio, che sarà avviato dal 1 gennaio 2017,  per una durata di 7 anni e per il L'importo complessivo di euro  €23.254.293,25  prevede lo svolgimento dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani (indifferenziati per le utenze domestiche e non domestiche, carta e cartone; imballaggi in plastica per le utenze domestiche; vetro e imballaggi metallici per le utenze domestiche e non domestiche; di natura organica; ingombranti; cimiteriali; pile e farmaci fornitura di contenitori, sacchetti, cassonetti e attrezzature per lo svolgimento dei servizi; consegna di contenitori e attrezzature alle utenze domestiche e non domestiche, distribuzione dei cassonetti  sul territorio) e dei servizi di nettezza urbana (spazzamento, pulizia del suolo pubblico svuotamento dei cestini gettacarte e pulizia dell’area circostante; -raccolta e trasporto dei rifiuti e pulizia delle aree adibite a fiere, manifestazioni, feste e sagre; raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e pulizia delle aree adibite a mercati; rimozione e trasporto di carcasse animali; rimozione di discariche abusive).
 
Ultimata la prima fase di avvio dei lavori, stimata in 120 giorni dall’avvio del servizio,  sarà attivata la raccolta differenziata  porta a porta che entrerà a regime nei successivi quattro mesi.
 
Tra le novità più significative,  secondo quanto previsto dall’art.5 del Disciplinare, la realizzazione, a carico della ditta appaltatrice,  di un Centro Comunale di Raccolta sulla base di un progetto esecutivo redatto dal Comune di Giarre.
 
                Soddisfazione è stata  espressa dall’Assessore all’Ecologia Ing. Giuseppe D’Urso, presente alla firma del contratto che ha dichiarato:  “ oggi, dopo due anni di attese, proroghe e ricorsi vari,  abbiamo concluso e stipulato il contratto settennale con la ditta Dusty  per i servizi di Raccolta Rifiuti che, dopo una breve fase di star up, consentirà ai cittadini giarresi di effettuare la raccolta differenziata e poter iniziare un percorso virtuoso che porterà  minori costi a carico dei cittadini.”.
 
La stipula del contratto per i servizi di raccolta rifiuti solidi urbani – ha aggiunto il Sindaco Angelo D’Anna,oggi impegnato in altre importanti attività Istituzionali,  rappresenta un  importante risultato conseguito dall’Amministrazione Comunale.  Attraverso la fattiva collaborazione tra Ente Comunale, dipendenti, azienda appaltatrice e cittadini – continua il Sindaco -  si potranno conseguire ulteriori successi che comporteranno un miglioramento complessivo del servizio  e  nel breve tempo la ripartenza della raccolta differenziata. Ringrazio la ditta Tech – ha concluso il Sindaco - per la collaborazione fornita che, anche nelle ultime settimane, ha dato un segnale tangibile di cooperazione mediante alcuni interventi di scerba tura  in diversi zone della città.
 

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneNomina Pool Avvocati del Comune

Data 27/12/2016
Titolo Nomina Pool Avvocati del Comune
Testo
                
                Con l’adozione della Determina del Dirigente n. 1378 del 23/12/2016, pubblicata oggi all’Albo Pretorio dell’Ente, si è concluso l’iter procedurale  del bando di gara per la  nomina di 4 professionisti Avvocati per l’attività di difesa e patrocinio del Comune di Giarre.
 
                A tale nomina si è giunti dopo una selezione effettuata da una Commissione esaminatrice composta da due Dirigenti Comunali e da un Funzionario Direttivo, che ha valutato i titoli professionali,  gli esiti di un colloquio e le  eventuali cause di incompatibilità previste dalla normativa vigente  in materia per l’espletamento dell’ incarico, ivi compreso l’assenza di pendenze giudiziarie promosse nei confronti del Comune sia in qualità di parte che come legale.
 
                Proprio per tale ultimo requisito si è reso necessario lo scorrimento della graduatoria e i  nominativi vincitori della selezione, effettuata, risultano essere  gli avvocati:  Grasso Alfredo, Leonardi Agata Katy, Leotta Mario, Cavallaro Gaetano.
                Il Sindaco D’Anna, ultimate tale operazioni ha dichiarato:  Desidero   sottolineare l’assoluta autonomia e trasparenza della Commissione Esaminatrice nella valutazione dei concorrenti e l’autorevolezza dei relativi componenti, due dei quali Dirigenti dell’Ente,  entrambi laureati in Giurisprudenza e abilitati all’esercizio della pratica forense, uno dei quali  con dottorato di ricerca in Diritto del lavoro e numerose collaborazioni con cattedre Universitarie.  Per tale bando  l’Amministrazione Comunale ha solamente approvato una delibera di Giunta Comunale, con la quale veniva disposto il ricorso all’affidamento diretto dell’attività di patrocinio legale del Comune di Giarre ad un pool di 4 Avvocati e per un corrispettivo forfetariamente determinato avendo  come unico obiettivo quello di avere dei legali professionisti  di fiducia, sia per resistere in giudizio che per promuovere  eventuali azioni a tutela dell’Ente,  al fine di ottimizzare la gestione del contenzioso, sempre nell’ottica di un contenimento  dei relativi costi.
 
Il procedimento di nomina  del Pool di Avvocati  ha avuto inizio con  input dell’Amministrazione Comunale che ha  approvato una delibera di Giunta Comunale, la n. 42 del 22/09/2016 che disponeva  il ricorso all’affidamento diretto dell’attività di patrocinio legale del Comune di Giarre ad un pool di 4 Avvocati, per un corrispettivo forfetariamente determinato in euro 9.875,00 oltre IVA,  contributi previdenziali e ulteriori liquidazioni in caso di condanna della controparte con ristoro delle spese ,  statuendo nel contempo che la scelta degli stessi venisse effettuata con Determina del Dirigente.
 
A seguito di tale delibera il Dirigente Area I ha adottato due determine: la prima in data 13 ottobre 2016 di approvazione bando di gara per le nomine relative all’attività di difesa e patrocinio del Comune e un’altra, adottata il 16/11/2016, di nomina della Commissione giudicatrice, che ha ultimato i lavori di selezione in data 28/11/2016 con la redazione di n. 6 verbali pubblicati all’Albo Pretorio del Comune.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneAvviso Allerta Meteo domani 20 dicembre: regolare attività didattica

Data 19/12/2016
Titolo Avviso Allerta Meteo domani 20 dicembre: regolare attività didattica
Testo AVVISO METEO DI PREALLARME PER DOMANI 20 DICEMBRE 2016
REGOLARE ATTIVITA'  DIDATTICHE DELLE SCUOLE
AVVISO FALSI MESSAGGI di sospensione attività didattiche
 
Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, con avviso prot. 67610 diramato nel pomeriggio di oggi Lunedì 19 dicembre , ha emanato avviso meteo di preallarme (colore Arancione) per domani 20 dicembre 2016 con previsioni di “temporali forti, diffusi e persistenti”.
IL Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, sta monitorando la situazione e dichiara che “al momento NON SUSSISTONO LE CONDIZIONI per sospendere le attività didattiche e pertanto le stesse si svolgeranno in maniera regolare.
 
A tal proposito si avverte che sta girando in rete un'immagine di un post della pagina facebook del Comune ove si annuncia la chiusura delle scuole. CIO' E' FALSO e si provvederà a sporgere denuncia presso le autorità competenti.
 
Sara nostra cura comunicare ulteriori aggiornamenti sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e pertanto si invita a voler prenderne conoscenza solo e direttamente sul sito internet del Comune e sulla pagina Facebook del Comune, diffidando da immagini inviate per mail o altro.
 
Si raccomanda di attenersi alle seguenti norme comportamentali di “auto protezione”:
  • prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;
  • limitare l’uso di automezzi privati al solo scopo di estrema necessità;
  • non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;
  • non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;
  • allontanarsi dalla località in caso di accertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchioli, tondi) o in caso si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio;
  • allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);
  • nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’è.

Cliccare l'allegato file per visualizzare l'avviso di Protezione Civile

AzioneAvvio progetto di "Mobilità Garantita"

Data 16/12/2016
Titolo Avvio progetto di "Mobilità Garantita"
Testo AVVIO  PROGETTO DI “MOBILITA’ GARANTITA”
PROMOSSO DALLA DITTA P.G.M. ITALIA S.P.A.
 
FIRMATE LE  LETTERA ACCOMPAGNAMENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
 
 
 
           
Sono state firmate ieri pomeriggio  nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città,  le  lettera accompagnamento di presentazione del progetto  di “Mobilità garantita” promosso dalla ditta P.M.G. Italia SpA , autorizzato con delibera di Giunta Comunale n. 82 del 05/12/2016.
 
L’iniziativa, promossa dalla ditta P.M.G., tende a stimolare l’attività sociale degli imprenditori locali al fine di ottenere un valido supporto ai servizi socio – assistenziali del territorio e nel contempo consentire all’Ente comunale di poter realizzare un servizio sociale senza costi eccessivi.
 
Infatti a fronte di un adesione al progetto degli imprenditori locali,  il Comune riceverà  in comodato d’uso un pulmino con  9 posti a sedere, appositamente attrezzato con pedana mobile per il sollevamento di carrozzine, da destinare al trasporto delle persone della nostra comunità con difficoltà motorie.
 
            La fase operativa della raccolta di adesione inizierà a Gennaio e dovrebbe concludersi entro tre mesi circa con la consegna dell’automezzo.
 
 
 

 

AzioneAdesione al progetto di "Mobilità garantita"

Data 15/12/2016
Titolo Adesione al progetto di "Mobilità garantita"
Testo ADESIONE AL PROGETTO DI “MOBILITA’ GARANTITA”
PROMOSSO DALLA DITTA P.G.M. ITALIA S.P.A.
 
FIRMA LETTERA ACCOMPAGNAMENTO
ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO
 
GIOVEDI’ 15 DICEMBRE 2016 ORE 15.30 SALONE DEGLI SPECCHI 
 
         
           
Oggi 15 dicembre 2016 alle ore  alle 15.30, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città verranno firmate le  lettera accompagnamento di presentazione del progetto  di Mobilità garantita promosso dalla ditta P.M.G. Italia SpA , autorizzato con delibera di Giunta Comunale n. 82 del 05/12/2016. In tale occasione saranno illustrate le principali attività del progetto.
 
Tale iniziativa, promossa dalla ditta P.M.G., tende a stimolare l’attività sociale degli imprenditori locali al fine di ottenere un valido supporto ai servizi socio – assistenziali del territorio e sensibilizzare la comunità nei confronti  delle persone vulnerabili o svantaggiate con attività di aiuto reciproco.
 
Ciò potrà  concretizzarsi attraverso l’adesione al progetto degli imprenditori locali che mediante acquisto di spazi pubblicitari da apporre su un automezzo in movimento, consentirà al Comune di ricevere in comodato d’uso un pulmino per il trasporto di persone svantaggiate.
 
            Alla conferenza stampa saranno presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore ai Servizi Sociali Vincenza Rosano, i funzionari dei servizi attività sociali e Pubblica Istruzione, i rappresentanti della ditta P.M.G.
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneGiornata della Trasparenza e Prevenzione della Corruzione e dell'Illegalità

Data 15/12/2016
Titolo Giornata della Trasparenza e Prevenzione della Corruzione e dell'Illegalità
Testo GIORNATA DELLA TRASPARENZA E FORMAZIONE TEMATICHE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’
 
  
 Si è svolta ieri Mercoledì 14 dicembre la   Giornata della Trasparenza 2016 indetta dal Comune di Giarre e rivolta sia ai dipendenti comunali che alla partecipazione dei  cittadini, Associazioni, portatori di interesse sulle tematiche dell' Anticorruzione, della trasparenza e della partecipazione nonchè dell'accesso dei cittadini ai dati ed alle informazione.
 
All’incontro, che ha concluso un ciclo di formazione di due moduli (svolti il 7 e il 14 dicembre) rivolto a tutti i dipendenti comunali e principalmente al personale impiegato nelle tipologie attività esposte a più elevato rischio  di corruzione ed individuate nella parte III del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità ha preso parte il Sindaco Angelo D’Anna  e il Segretario Generale  Rossana Manno, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità.
 
Nel suo intervento iniziale il Sindaco  preliminarmente ha evidenziato  l’assenza  dei cittadini, da coinvolgere per il prossimo appuntamento attraverso un maggiore utilizzo delle fonti di informazione e osservato che le nuove norme hanno fornito ai cittadini diversi strumenti per il controllo dell’attività amministrativa, che se svolta in maniera regolare e secondo quanto prescritto dalle varie normative degli ultimi anni, dovrebbe già soddisfare l’esigenza di trasparenza e legalità.
 
Successivamente ha preso la parola il Segretario Generale che ha illustrato e spiegato le novità introdotte con il Decreto legislativo 97/2016, (che ha modificato il precedente D. Leg.vo 33/2013 c.d. “Trasparenza”) principalmente in materia di Accesso Civico e Trasparenza.
 

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

 
L'immagine può contenere: 1 persona, spazio al chiuso
L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiuso
 
 

AzioneInterventi riparazione manto stradale vie cittadine

Data 14/12/2016
Titolo Interventi riparazione manto stradale vie cittadine
Testo  
            Sono proseguiti fino ad ieri i lavori di riparazione del manto stradale delle vie di Giarre, danneggiate in vari punti  a seguito delle pioggie insistenti dei giorni scorsi.
 
            Infatti gli interventi di manutenzione, oggi sospesi a causa delle incerte  condizioni metereologiche, effettuati dagli operai dell’Ufficio Tecnico Comunale, si sono concentrati soprattutto nelle strade principali ad alta intensità veicolare ove erano presenti grosse buche che mettevano a rischio la normale circolazione soprattutto dei ciclomotori.
 
            I lavori riprenderanno non appena miglioreranno le condizioni metereologiche  e proseguiranno in tutte le strade che necessitano di interventi, dando priorità alle strade principali e  alla gravità della situaizone
 
            “ Abbiamo già messo in sicurezza alcune  strade che sono state danneggiate  dal maltempo – ha dichiarato il Sindaco D’Anna – provvedendo tramite gli operai dell’Ufficio Tecnico a riparare le grosse buche presenti sul manto stradale. Chiedo ai cittadini di pazientare ancora un po’ anche perché le attuali condizioni metereologiche stanno rallentando gli interventi di manutenzione che vogliamo concludere nel più breve tempo possibile.
 

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

  
                                                                                        

 

AzioneLettera del Sindaco su difficoltà a raggiungere ospedale di Acireale in caso di eventi metereologici o calamitosi

Data 07/12/2016
Titolo Lettera del Sindaco su difficoltà a raggiungere ospedale di Acireale in caso di eventi metereologici o calamitosi
Testo      Il Sindaco di Giarre  Angelo D’Anna, a seguito degli eventi metereologici che hanno colpito la zona Jonico Etnea e quella dell’acese ha inviato una lettera, anche a nome di tutti i 10 Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre, al Presidente della Regione Siciliana On. Crocetta,, a S.E. il Prefetto di Catania, all’Assessore della Salute On. Gucciardi, al Presidente della Commissione Regionale Sanità On. Digiacomo  e al Direttore Generale dell’ASP 3 dott. Giammanco Catania ove manifesta l’impossibilità di tutti i residenti del Distretto Socio Sanitario di Giarre, a seguito di eventi metereologici,  a poter raggiungere l’ospedale di Acireale
 
Nella sua missiva il Sindaco mette in evidenza come a causa degli eventi metereologici che hanno provocato gravi rallentamenti fino all’arresto della marcia sull’autostrada hanno “… di fatto impedito la possibilità di un tempestivo raggiungimento della struttura ospedaliera di Acireale ed il ricorso all’annesso Pronto Soccorso..” e inoltre fa rilevare che quanto accaduto, “..non particolarmente eccezzionale e certamente non isolato nel tempo  risulta significativo di quanto potrebbe accadere in caso di evento calamitoso di maggiore entità con ripercussioni dirette sulla salute della cittadinanza e l’impossibilità di tempestivo intervento”.
 
Conclude la missiva ricordando che il nostro territorio è esposto ad alto rischio sismico con presenza di numerose faglie che attraversano i percorsi di raggiungimento fel Presidio Ospedaliero  di Acireale e chiedendo “…. a nome dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 di rivalutare le necessità di ripristinare il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero  di Giarre
 
 Si allega la lettera del Sindaco di Giarre inviata in qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneGIORNATA DELLA TRASPARENZA: mercoledì 14/12/2016 ore 10 aula consiliare

Data 07/12/2016
Titolo GIORNATA DELLA TRASPARENZA: mercoledì 14/12/2016 ore 10 aula consiliare
Testo GIORNATA DELLA TRASPARENZA
MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE 2016 ORE 10.00
AULA CONSILIARE  – PALAZZO MUNICIPALE
 
  
Giorno 14 dicembre  alle ore 10.00, si svolgerà presso l’Aula Consiliare  del palazzo di Città (via Callipoli 81 – 1° piano) la  Giornata della Trasparenza 2016 del Comune di Giarre.
 
L'incontro, che è rivolto alla partecipazione dei  cittadini, Associazioni, portatori di interesse sulle tematiche dell' Anticorruzione, della trasparenza e della partecipazione nonchè dell'accesso dei cittadini ai dati ed alle informazioni, si configura quale importante momento di presentazione e approfondimento circa le novità introdotte al Decreto legislativo 33/2013 (Decreto Trasparenza) .
 
La giornata, dopo una breve introduzione e saluto del Sindaco Angelo D’Anna  prevede l’intervento del Segretario Generale dott.ssa Rossana Manno, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità  e responsabile della Trasparenza  relativamente ai contenuti del Decreto legislativo 33/2013 nella sua nuova formulazione e agli  adempimenti da porre in essere in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneNeve a Giarre: situazione percorribilità strade

Data 07/12/2016
Titolo Neve a Giarre: situazione percorribilità strade
Testo NEVE A GIARRE: SITUAZIONE PERCORRIBILITÁ STRADE

(07/01/2017) A seguito della eccezionale nevicata che ha interessato il territorio giarrese nella serata di ieri 6 gennaio e prima mattina di oggi 7 gennaio, il Comando della Polizia Locale, tramite propri Agenti, ha effettuato un sopralluogo per verificare la percorribilità delle strade. 
Allo stato attuale la circolazione risulta regolare sul tutto il territorio compresa la SS 114. Rimangono difficoltà nella frazione di Macchia e nella frazione di San Giovanni Montebello ove è necessario l'uso delle catene da neve o relativi pneumatici adeguati.
Tenuto conto del perdurare delle attuali condizioni climatiche si invita ad usare la massima prudenza ed uscire solo in caso di necessità.

AzioneConferenza dei Servizi su problematiche sanitarie ed ospedaliere distretto di Giarre

Data 06/12/2016
Titolo Conferenza dei Servizi su problematiche sanitarie ed ospedaliere distretto di Giarre
Testo                        
 
            È stata convocata dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna , per Mercoledì 7 dicembre 2016 alle ore 11.00 presso il Municipio di Giarre, la prima riunione della conferenza dei servizi permanente costituita da rappresentanti dei dieci Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 17 e dai vertici dell’ASP 3 di Catania per affrontare le problematiche sanitarie ed ospedaliere del Distretto di Giarre.
 
            I Comuni facenti parte di tale organismo  e che rappresentano l’intero territorio sono Giarre, Riposto, Linguaglossa e Fiumefreddo di Sicilia.
 
Domani si terrà  la prima riunione della conferenza dei servizi permanente per affrontare le problematiche sanitarie ed ospedaliere del distretto di Giarre – dichiara il Sindaco D’Anna costituita dopo il nostro ultimo incontro con i vertici dell’ASP 3 di Catania del 15 novembre scorso. In questa fase – continua il Sindaco D’Anna - è stato deciso che a rappresentare tutti i Comuni facenti parte del Distretto, saranno i Sindaci o loro rappresentanti  presenti a quell’incontro, fermo restando che ogni primo cittadino del Distretto  potrà sempre essere direttamente presente agli incontri che si terranno. 
          
              
______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneMercoledì 7 dicembre: Allerta meteo e sospensione attività didattiche

Data 06/12/2016
Titolo Mercoledì 7 dicembre: Allerta meteo e sospensione attività didattiche
Testo  
Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, con avviso prot. 64958 diramato  nel pomeriggio di oggi martedì 6 dicembre, ha emanato avviso di preallarme per domani 7 dicembre 2016 con previsioni di “temporali forti, diffusi e persistenti”.
Questo Ente ha già allertato  le necessarie strutture di protezione civile comunale ed attivato il presidio operativo e territoriale al fine di un attento controllo dell’evolversi della situazione meteo.
IL Sindaco di Giarre Angelo D’Anna,  dopo costante monitoraggio presso la struttura di Protezione Civile  preso atto dello stato di preallarme, ha emanato Ordinanza di sospensione di tutte le attività didattiche delle scuole giarresi  di ogni ordine e grado, pubbliche e privati, per domani Mercoledì 7 dicembre 2016.
  Sara nostra cura comunicare ulteriori aggiornamenti sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale  di Protezione Civile e che  saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione.
Si raccomanda  di attenersi alle seguenti norme comportamentali di “auto protezione”:
 
  • prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;
  • limitare l’uso di automezzi privati al solo scopo di estrema necessità;
  • non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;
  • non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;
  • allontanarsi dalla località in caso di accertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchioli, tondi) o in caso si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio;
  • allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);
  • nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’è.
 
 In allegato l'avviso diramato dalla protezione Civile e l'Ordinanza del Sindaco

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneProgramma Natale 2016 Giarre ci accende

Data 03/12/2016
Titolo Programma Natale 2016 Giarre ci accende
Testo                                                      
                                                    

PRESENTAZIONE EVENTI NATALE 2016:
 
MERCATINI DI NATALE
RASSEGNE, CONCERTI, INCONTRI CULTURALI
 
            Si è svolta stamane in Municipio la conferenza stampa di presentazione degli eventi che caratterizzeranno il Natale nella città di Giarre.
 
Erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, il Vice  Sindaco Salvatore Vitale, l’Assessore alla Cultura Pietro Mangano e diversi  consiglieri comunali.
 
L’Assessore Mangano, ad inizio di conferenza ha ringraziato tutte le associazioni (molte delle quali presenti) per la collaborazione fornita e i funzionari  degli Uffici Cultura e Sport e Turismo per l’attività prestata a supporto delle attività da realizzare. Successivamente ha elencato  a grandi linee gli eventi programmati, mettendo in risalto che in tutte le frazioni saranno tenuti  eventi e/ concerti.
 
Breve saluto anche del Vice Sindaco che si è complimentato per l’ottima organizzazione e per la collaborazione fornita dalle Associazioni.
 
Il Sindaco nel suo intervento ha messo in risalto l’importanza della collaborazione tra associazionismo e Ente pubblico, collaborazione che in questo caso ha permesso di poter predisporre un cartellone eventi di grande rilievo, al servizio della Città e senza costi economici di rilievo.
 
Nel particolare gli eventi inseriti nel programma hanno avuto inizio già lo scorso  26 novembre con l’inaugurazione  di una collettiva d’arte contemporanea (che si protrarrà fino al 4 dicembre)  e si concluderanno Sabato 7 gennaio 2017 con un concerto di gala al Teatro Rex.
 
 Sono previsti concerti, recital, animazioni di prese vivente e spettacoli per bambini.
 
Gli appuntamenti più imminenti sono Domenica Domenica 4 ore 19.00 - Salone degli Specchi con un Concerto Lirico (Sarah Ricca violino e canto - Anna Maria Calì pianoforte) a cura della Cappella Musicale Mater Puritatis
Martedi 6 ore 17.00 - Centro Diurno Via Berlinguer “Il Villaggio di Babbo Natale” - Animazioni Teatrali laboratorio manipolativo e di arte a cura della Ludoteca “Piccola Officina” (ingresso a pagamento)
 
Martedi 6 ore ore 19.00 - Salone degli Specchi Dante e Il Divino Belcanto
Spettacolo di musica lirica e poesia, con Mimmo Sambuco - Maria Grazia Cavallaro
ed Erika Lo Giudice
 
In allegato è possibile consultare il programma
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione

 

AzioneGiornata in memoria caduti sul lavoro "Cerimonia Morti Bianche"

Data 03/12/2016
Titolo Giornata in memoria caduti sul lavoro "Cerimonia Morti Bianche"
Testo   
Sabato 10  dicembre 2016 presso il Parco comunale “Jungo” sito in Corso Europa,  si volgerà la giornata in memoria dei caduti sul lavoro denominata Cerimonia delle “Morti Bianche”.
Alle ore 10.00 il Sindaco deporrà una corona di alloro ai piedi del monumento eretto nel 2010 in memoria dei caduti sul lavoro, affinché tale commemorazione possa rappresentare non solo un ricordo ma anche un monito al fine di garantire il massimo impegno da parte di tutti i soggetti interessati sia pubblici che privati nella sicurezza e nella tutela della salute dei lavoratori
L’iniziativa è nata a seguito di una mozione presentata nel 2010 dalla IV Commissione consiliare permanente, e conseguente  delibera del Consiglio Comunale n. 48 del 23/06/2010 avente ad oggetto: “Istituzionalizzazione della giornata in memoria dei caduti sul lavoro”
 
          
 
 
 


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 
 

AzioneReferendum Costituzionale 4/12/2016:

Data 02/12/2016
Titolo Referendum Costituzionale 4/12/2016:
Testo REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 04/12/ 2016:
 notizie, apertura uffici comunali, allestimento sala stampa e sala comunicazione risultati elettorali
 
 
CORPO ELETTORALE
Gli elettori Giarresi chiamati alle urne per il Referendum Costituzionale del 4 dicembre  2016 risultano essere 22.071 (di cui 11.596 femmine  e 10.475 maschi),
 
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
Per facilitare le operazioni di votazione, gli Uffici Demografici  di via Federico II di Svevia osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:
Ufficio Elettorale: (solo per ritiro tessere elettorali altro adempimento inerente le elezioni)
 
Sabato 3 Dicembre 2016 : dalle ore 08.30 alle ore 19.00
Domenica 4 dicembre 2016: dalle ore 07.00 alle ore 23.00
 
Ufficio Rilascio Carta di identità:(solo per richieste documento di riconoscimento)
 
Sabato 3 dicembre 2016: dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Domenica 5 giugno 2016: dalle ore 07.00 alle ore 23.00
 
SCRUTINIO ELETTORALE E COMUNICAZIONE DATI IN TEMPO REALE
DOMENICA 4 DICEMBRE  2016 DALLE 23.00SALA COMUNICAZIONE
Presso l’Aula consiliare di Via Callipoli 81 sarà allestita una sala  comunicazione per tutti i cittadini ove poter seguire in tempo reale i risultati dello scrutinio elettorale.
 
I dati saranno fruibili online in tempo reale all’indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/informazioni/Referendumcostituzionale4dicembre.aspx
.
Saranno anche effettuati “brevi lanci” sulla “fan Page” Facebook   all’indirizzo https://www.facebook.com/comunedigiarre/
e twitter:  https://twitter.com/ComuneGiarre

 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000

 
 
 

AzioneCONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE EVENTI NATALE 2016

Data 01/12/2016
Titolo CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE EVENTI NATALE 2016
Testo  
            Sabato 3 dicembre 2016 ore 10.30, nel salone degli specchi del Palazzo di Città si terra la conferenza stampa di presentazione degli eventi che si terranno a Giarre per il  periodo natalizio dal 4 Dicembre 2016 al 7  gennaio 2017.
 
            Saranno presenti il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore  allo Sport, Turismo e Cultura Pietro Mangano.
 
 
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneDifferimento inizio attività ditta Dusty per servizio raccolta Rifiuti

Data 30/11/2016
Titolo Differimento inizio attività ditta Dusty per servizio raccolta Rifiuti
Testo
 
Si è svolta stamane in Municipio una riunione  tra l'Amministrazione Comunale  e la ditta Dusy per completare gli ultimi dettagli necessari per la firma del contratto e per l'inizio  attività della ditta Dusty relativamente al servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati ed indifferenziati.
 
Durante la riunione sono stati messi in rilievo alcuni aspetti contrattuali che necessitano  essere definitivi in maniera precisa per una gestione fluida di un rapporto settennale che garantirà alla Città un servizio essenziale.
 
Pertanto, di  comune accordo tra le parti, si è convenuto di differire di qualche settimana la stipula del contratto, che avrà  decorrenza dal mese di Gennaio 2017.
 
Nel frattempo  l'Amministrazione Comunale ha deciso di prorogare per un altro mese la gestione del servizio alla ditta Tech, attuale gestore del servizio spazzamento rifiuti, alle medesime condizioni contrattuali fino ad oggi applicate.
 
"Siamo giunti quasi alla conclusione della vicenda per la stipula del contratto - ha dichiarato l'Assessore all'ecologia Giuseppe D'Urso -  che richiede una maggiore precisazione su alcuni aspetti che altrimenti,  potrebbero fare sorgere delle future problematiche. Abbiamo  preferiamo   aspettare ancora un mese - ha aggiunto il Sindaco D’Anna  al fine di iniziare in maniera chiara e puntuale l'erogazione di questo essenziale servizio per la nostra Città"
 
Successivamente il Sindaco D’Anna ha incontrato i responsabili delle risorse umane della ditta Dusty e i rappresentanti sindacali  dei lavoratori  in merito  alle ultime  procedure relative al passaggio dei dipendenti in forza alla ditta Tech alla subentrante  Dusty.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione


 

AzioneApprovazione Bilancio di previsione Esercizio 2015

Data 28/11/2016
Titolo Approvazione Bilancio di previsione Esercizio 2015
Testo   
Il Consiglio Comunale, nella seduta odierna, con delibera n. 76, ha approvato  con 11 voti favorevoli e 3 contrari (assenti n. 2 consiglieri comunali) il bilancio di previsione esercizio finanziario 2015.
 
Il dibattito precedente la votazione ha registrato l’intervento del consigliere Cardillo, Presidente della III  Commissione Comunale (competente per materia) che ha ripercorso l’iter travagliato dell’importante strumento finanziario e del consigliere Patanè, che ha posto dei quesiti ai componenti il Collegio dei Revisori dei Conti (presenti in aula) circa l’applicazione del D. Leg.vo 118/2011 al bilancio in trattazione.
 
In merito a tale ultimo quesito il Collegio dei revisori ha fornito gli opportuni chiarimenti in quanto tale disposizione  normativa si applica solamente ai fini conoscitivi per quanto riguarda l’esercizio 2015 mente avrà carattere dispositivo per il bilancio di previsione esercizio 2016.
 
         Sono interventi per dichiarazioni di voto, anche i rappresentanza dei rispettivi gruppi consiliari  i consiglieri Patanè (che ha preannunciato voto contrario) Leotta e Arena (che hanno preannunciato voto favorevole)
 
         L’Assessore Vitale alla fine della votazione ha dichiarato che “ l’approvazione del bilancio di previsione esercizio 2015 è stato un passo importante e fondamentale al fine di non penalizzare l’Ente in quanto permette di sbloccare  i trasferimenti dello Stato per gli anni 2015 e 2016 a tutt’oggi non erogati. IL passo successivo – continua l’Assessore Vitale – riguarderà l’approvazione del rendiconto di gestione esercizio 2015 entro il corrente anno.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneGiornata mondiale contro il femminicidio : incontro con gli alunni dei tre Istituti Comprensivi

Data 23/11/2016
Titolo Giornata mondiale contro il femminicidio : incontro con gli alunni dei tre Istituti Comprensivi
Testo
 
 
 
In occasione della “ Giornata Mondiale contro il Femminicidio”, che si celebra venerdì 25 novembre 2016, l’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Giarre  e lo Sportello Rosa anti violenza e antistalking “Maria Rita Russo”,  organizzano un incontro/dibattito con gli alunni delle classi II e III di scuola secondaria di primo grado del I circolo Federico Sciacca, del II circolo Don Bosco e del III circolo Macherione – Verga.
 L’evento, che  si svolgerà   presso il PalaGiarre dalle h 09.00 alle h 12.30, prevede anche un momento di confronto durante il quale i ragazzi avranno modo di commentare i loro lavori sul tema dell’AMORE realizzati in classe durante le ore didattiche e saranno motivati dalle operatrici dello  Sportello Rosa ad interagire tra di loro.
 
Ormai – dichiara l’Assessore alla Famiglia Vincenza Rosano - quotidianamente tv e  giornali raccontano terribili casi di cronaca nera in cui le donne sono sempre colpite, umiliate ed uccise da mariti, compagni o comunque uomini che agiscono con tale violenza, per un malato sentimento di possessività, una grave degenerazione di relazioni che invece dovevano essere basate sul Rispetto e sull'Amore dell'altro ..
 
L’attenzione verso la sicurezza delle donne e verso un fenomeno così presente e pericoloso – aggiunge il Sindaco Angelo D’Anna - dev’essere costantemente massima e pertanto occorre lavorare molto di più sulla prevenzione, sull’educazione alla parità tra i sessi e sulla prevenzione della violenza già all’interno della scuola. Bisogna utilizzare tutte le risorse presenti nella nostra città –continua il Sindaco -  affinché in sinergia si operi per educare bambini e ragazzi a sapersi relazionare con la necessaria attenzione e cura di sè stessi e il rispetto dell'altro. Il principio assoluto dell’uguaglianza dei Diritti tra i sessi vada di pari passo con il garantire il pieno sviluppo e la piena libertà di ogni individuo senza discriminazioni di sorta, così come prescrive la nostra Costituzione. Servirebbe anche  un passo in avanti – conclude il Sindaco -  verso un cambiamento radicale nel linguaggio e  nei comportamenti quotidiani, affinché divengano maggiormente rispettosi delle diversità tra le persone
 
                
______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneIntesa con la società Giarre parcheggi su rimodulazione strisce blu.

Data 21/11/2016
Titolo Intesa con la società Giarre parcheggi su rimodulazione strisce blu.
Testo       Si è svolta stamane in Municipio la riunione conclusiva dell’Amministrazione Comunale con la società Giarre Parcheggi, gestore del servizio della sosta a pagamento e del parcheggio multipiano, per la rimodulazione delle striscie blu a seguito dell’Ordinanza n. 726/2016 del TAR Catania emessa il 9 ottobre scorso.
 
Tale ordinanza, immediatamente esecutiva, aveva accolto la richiesta di sospensione della ditta Giarre Parcheggi e ripristinato la delibera del Commissario straordinario del Comune di Giarre n. 31 dell’8/6/2016, successivamente annullata dallo stesso Commissario in autotutela.
 
Il contratto stipulato nel 2008 prevedeva la collocazione di 650 stalli nel centro storico per una durata quarantennale. Da diversi anni circa 105 stalli, dopo essere stati rimossi dall’Ospedale, non sono stati collocati e la società concessionaria ha rivendicato mensilmente circa 28.000,00 euro derivanti dalla mancata fruizione dei citati stalli.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna, a seguito comunicazione della Società Giarre parcheggi dell’immediata attivazione degli stalli, aveva immediatamente convocato la società Giarre parcheggi al fine di addivenire ad una intesa che potesse rimodulare l’eccessiva concentrazione su Via Callipoli ed altre vie limitrofe, pur essendo vincolati dal contratto di concessione del 2008 e dall’Ordinanza del TAR.
 
Ho convocato immediatamente la società Giarre parcheggi -  ha dichiarato il Sindaco D’Anna - , subito dopo la comunicazione dell’Ordinanza del TAR, per impedire la già preannunciata collocazione dal 24 ottobre degli ulteriori stalli nel centro storico o quanto meno renderne meno invasiva la distribuzione, limitando quanto più possibile i disagi per ì cittadini e ottimizzando il periodo di sosta per renderlo più funzionale anche alle esigenze della nostra piattaforma commerciale. Avrei voluto ottenere maggiori agevolazioni e cambiamenti – continua il Sindaco - ma il contratto a suo tempo stipulato con la società e l’accordo già raggiunto nel gennaio 2016, non consente oggi di poter spaziare ulteriormente rispetto a quanto concordato. Abbiamo ricollocato circa 45  stalli  dei 105 previsti in vari punti della città e non più solo su via Callipoli e zone limitrofe, con la previsione rispetto a prima di qualche  ulteriore posteggio libero anche intorno al Corso Italia, oltre la sperimentazione fino al 31 dicembre 2017  delle sosta di mezz’ora e un voucher per i clienti delle attività commerciali operanti in prossimità delle strisce blu. Posso dire fin da ora - , conclude il Sindaco – che già dai prossimi mesi torneremo ad incontrarci per parlare del piano economico finanziario del servizio ed in tale sede vedremo di apportare modifiche sostanziali  al contratto, necessarie al fine di  armonizzare la sosta a  pagamento e renderla più vicina alle esigenze della cittadinanza. Valuteremo qualsiasi iniziativa utile per modificare un contratto fortemente sbilanciato a carico della Città.
              

               
______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneInvito a tutte le Associazioni per incontro con il Sindaco

Data 15/11/2016
Titolo Invito a tutte le Associazioni per incontro con il Sindaco
Testo  
            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con lettera aperta pubblicata sul sito Internet e con altri canali di comunicazione istituzionale, ha invitato tutte le Associazioni operanti sul territorio del Comune di Giarre a partecipare ad un incontro che si terrà Lunedì 21 novembre 2016 alle ore 16.30 nei locali della sala Romeo del palazzo delle Culture (Piazza Macherione 1 – 1° piano).
 
            La riunione ha lo scopo di dare all’Amministrazione Comunale la possibilità di conoscere le realtà associative impegnate nella nostra Città e di concordare e promuovere per il futuro una fattiva collaborazione nella programmazione delle iniziative a favore della nostra comunità.
 
            “Ho inteso convocare tutte le Associazioni cittadine – dichiara il Sindaco D’Anna – perché credo fermamente nel valore che può derivare da una fattiva collaborazione tra l’Ente Comunale e le associazioni che operano sul territorio, anche con l’obiettivo di migliorare il funzionamento delle consulte comunali. Auspico pertanto – continua il Sindaco – una significativa presenza all’incontro, che è un primo passo importante per attuare un modello di democrazia partecipata, alla base del mio impegno amministrativo   al servizio della Città”

In allegato l'invito.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 
 

AzioneConferenza servizi verifiche tecniche edifici pubblici

Data 11/11/2016
Titolo Conferenza servizi verifiche tecniche edifici pubblici
Testo  
Si è svolta stamane, su convocazione del Sindaco Angelo D’Anna, una conferenza dei servizi al fine di discutere e concordare eventuali provvedimenti da adottare relativamente alle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica degli edifici pubblici strategici, propedeutici per l’eventuale accesso ai finanziamenti di cui all’ordinanza del Dipartimento della protezione Civile n. 344 del 09/05/2016
 
            Erano presenti, oltre al Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore con delega ai Lavori Pubblici e alla protezione Civile Giuseppe D’Urso, il Dirigente dell’Area tecnica Ing. Giuseppa Rita Leonardi, il Responsabile del servizio di Protezione Civile Gaetano Bonaccorso e l’Ing. Sebastiano Caramagno, esperto in materia di risanamento strutturale e  accesso ai finanziamenti pubblici.
 
            Il  Sindaco, ad inizio di riunione, ha manifestato l’esigenza di dover adeguare alle norme antisismiche  diversi edifici pubblici tra i quali il Palazzo Municipale, l’edificio che ospita l’Ufficio Tecnico e quello ove è ubicata la caserma dei Carabinieri di Macchia.
 
Si è preso atto che, per  poter accedere ai finanziamenti previsti dall’ordinanza del Capo del Dipartimento di protezione Civile n. 344/2016 è necessario prima procedere ad effettuare delle verifiche tecniche ed individuare per ogni edificio l’indice di sismicità, tra l’altro previsto da una norma di legge e già effettuato su alcune scuole pubbliche oggetto di interventi in corso.
 
E’ nostra intenzione – dichiara  il Sindaco D’Anna – agire in una logica di prevenzione  per mappare gli edifici pubblici strategici al fine  stabilire l’indice di sismicità e poter accedere ai finanziamenti previsti dalle normative vigenti in materia di protezione Civile per effettuare interventi di miglioramento strutturale”.
 
Seguiranno ulteriori incontri tra i tecnici che avranno il compito di porre in essere tutti gli atti necessari per tale attività.
 
Giarre 11/11/2016
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneGiampiero Ventura Cittadino Onorario del Comune di GIarre

Data 11/11/2016
Titolo Giampiero Ventura Cittadino Onorario del Comune di GIarre
Testo Il Consiglio Comunale, nella seduta del 10 novembre 2016,  con voti unanime dei consiglieri presenti, ha approvato la delibera di conferimento cittadinanza onoraria e simbolo d’onore del Comune di Giarre a Giampiero Ventura, attuale allenatore della Nazionale Italiana di calcio che,  all’inizio della sua carriera professionistica,  ha allenato la squadra del Giarre Calcio nella stagione di serie C1 1992/1993.
 
            Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri comunali che nei loro interventi hanno sottolineato la soddisfazione per tale riconoscimento oltreché delineato la figura autorevole di Giampiero  Ventura, che durante la sua permanenza a Giarre ha sempre mostrato doti umani eccezionali.
 
            Tale importante riconoscimento, era stato proposto con specifico atto di indirizzo adottato  dalla Giunta Comunale, dall’Assessore allo Sport Piero Mangano .
 
            Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali – ha dichiarato l’Assessore Mangano alla fine della seduta– per il voto favorevole alla proposta di delibera conferimento cittadinanza onoraria a Giampiero Ventura, onoreficienza meritata perchè nelle numerose interviste rilasciate ad organi di informazione nazionale, ha sempre ricordato con affetto la sua esperienza nella squadra del Giarre Calcio e manifestato sentimenti di gratitudine e riconoscimento verso la nostra Città”
 
.
 
Giarre 11/11/2016
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzionePresa d'atto del Commissario ad Acta conclusione primo step approvazione bilancio di previsione 2015

Data 08/11/2016
Titolo Presa d'atto del Commissario ad Acta conclusione primo step approvazione bilancio di previsione 2015
Testo  
Il Commissario ad acta dott. Vincenzo Lauro,  nominato dalla Regione Siciliana nel Novembre 2015  per l’approvazione del bilancio di previsione esercizio 2015 si è recato ieri presso gli Uffici del Comune per prendere atto della conclusione del primo step relativo all’iter procedurale.
Infatti, con l’approvazione da parte della Giunta comunale della delibera n. 58 del 31/10/2016 di approvazione emendamento tecnico alla precedente delibera n. 51/2016 di approvazione schema bilancio  di previsione esercizio 2015, corredata dal previsto parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti,  si è conclusa la prima fase di competenza dell’Amministrazione Comunale riguardante l’adozione dello schema dell’importante strumento finanziario.
Il Commissario ad acta dott. Lauro, nel  prendere atto della conclusione del procedimento di questa prima fase, ha stabilito che entro giorni  trenta dal 28/11/2016, data già fissata per la discussione in Consiglio  Comunale, il civico consesso dovrà approvare o meno, in maniera definitiva il  bilancio per l’esercizio finanziario 2015 e il i bilancio pluriennale per gli esercizi 2015 – 2016 – 2017.
 
 “Rettificando quanto riportato da alcune  fonti giornalistiche – dichiara il Sindaco D’Anna -  ieri il Commissario ad Acta dott. Lauro, insediatosi un anno fa,  è tornato in Municipio per prendere atto dell’adozione da parte della Giunta Comunale dello schema di Bilancio e del parere dei Revisori dei Conti ed ha  fornito ulteriori 30 giorni al Consiglio  Comunale con decorrenza 28/11/2016 al fine di provvedere alla definitiva approvazione.
 
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000