AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneDifferimento inizio attività ditta Dusty per servizio raccolta Rifiuti

Data 30/11/2016
Titolo Differimento inizio attività ditta Dusty per servizio raccolta Rifiuti
Testo
 
Si è svolta stamane in Municipio una riunione  tra l'Amministrazione Comunale  e la ditta Dusy per completare gli ultimi dettagli necessari per la firma del contratto e per l'inizio  attività della ditta Dusty relativamente al servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati ed indifferenziati.
 
Durante la riunione sono stati messi in rilievo alcuni aspetti contrattuali che necessitano  essere definitivi in maniera precisa per una gestione fluida di un rapporto settennale che garantirà alla Città un servizio essenziale.
 
Pertanto, di  comune accordo tra le parti, si è convenuto di differire di qualche settimana la stipula del contratto, che avrà  decorrenza dal mese di Gennaio 2017.
 
Nel frattempo  l'Amministrazione Comunale ha deciso di prorogare per un altro mese la gestione del servizio alla ditta Tech, attuale gestore del servizio spazzamento rifiuti, alle medesime condizioni contrattuali fino ad oggi applicate.
 
"Siamo giunti quasi alla conclusione della vicenda per la stipula del contratto - ha dichiarato l'Assessore all'ecologia Giuseppe D'Urso -  che richiede una maggiore precisazione su alcuni aspetti che altrimenti,  potrebbero fare sorgere delle future problematiche. Abbiamo  preferiamo   aspettare ancora un mese - ha aggiunto il Sindaco D’Anna  al fine di iniziare in maniera chiara e puntuale l'erogazione di questo essenziale servizio per la nostra Città"
 
Successivamente il Sindaco D’Anna ha incontrato i responsabili delle risorse umane della ditta Dusty e i rappresentanti sindacali  dei lavoratori  in merito  alle ultime  procedure relative al passaggio dei dipendenti in forza alla ditta Tech alla subentrante  Dusty.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione


 

AzioneApprovazione Bilancio di previsione Esercizio 2015

Data 28/11/2016
Titolo Approvazione Bilancio di previsione Esercizio 2015
Testo   
Il Consiglio Comunale, nella seduta odierna, con delibera n. 76, ha approvato  con 11 voti favorevoli e 3 contrari (assenti n. 2 consiglieri comunali) il bilancio di previsione esercizio finanziario 2015.
 
Il dibattito precedente la votazione ha registrato l’intervento del consigliere Cardillo, Presidente della III  Commissione Comunale (competente per materia) che ha ripercorso l’iter travagliato dell’importante strumento finanziario e del consigliere Patanè, che ha posto dei quesiti ai componenti il Collegio dei Revisori dei Conti (presenti in aula) circa l’applicazione del D. Leg.vo 118/2011 al bilancio in trattazione.
 
In merito a tale ultimo quesito il Collegio dei revisori ha fornito gli opportuni chiarimenti in quanto tale disposizione  normativa si applica solamente ai fini conoscitivi per quanto riguarda l’esercizio 2015 mente avrà carattere dispositivo per il bilancio di previsione esercizio 2016.
 
         Sono interventi per dichiarazioni di voto, anche i rappresentanza dei rispettivi gruppi consiliari  i consiglieri Patanè (che ha preannunciato voto contrario) Leotta e Arena (che hanno preannunciato voto favorevole)
 
         L’Assessore Vitale alla fine della votazione ha dichiarato che “ l’approvazione del bilancio di previsione esercizio 2015 è stato un passo importante e fondamentale al fine di non penalizzare l’Ente in quanto permette di sbloccare  i trasferimenti dello Stato per gli anni 2015 e 2016 a tutt’oggi non erogati. IL passo successivo – continua l’Assessore Vitale – riguarderà l’approvazione del rendiconto di gestione esercizio 2015 entro il corrente anno.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneGiornata mondiale contro il femminicidio : incontro con gli alunni dei tre Istituti Comprensivi

Data 23/11/2016
Titolo Giornata mondiale contro il femminicidio : incontro con gli alunni dei tre Istituti Comprensivi
Testo
 
 
 
In occasione della “ Giornata Mondiale contro il Femminicidio”, che si celebra venerdì 25 novembre 2016, l’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali del Comune di Giarre  e lo Sportello Rosa anti violenza e antistalking “Maria Rita Russo”,  organizzano un incontro/dibattito con gli alunni delle classi II e III di scuola secondaria di primo grado del I circolo Federico Sciacca, del II circolo Don Bosco e del III circolo Macherione – Verga.
 L’evento, che  si svolgerà   presso il PalaGiarre dalle h 09.00 alle h 12.30, prevede anche un momento di confronto durante il quale i ragazzi avranno modo di commentare i loro lavori sul tema dell’AMORE realizzati in classe durante le ore didattiche e saranno motivati dalle operatrici dello  Sportello Rosa ad interagire tra di loro.
 
Ormai – dichiara l’Assessore alla Famiglia Vincenza Rosano - quotidianamente tv e  giornali raccontano terribili casi di cronaca nera in cui le donne sono sempre colpite, umiliate ed uccise da mariti, compagni o comunque uomini che agiscono con tale violenza, per un malato sentimento di possessività, una grave degenerazione di relazioni che invece dovevano essere basate sul Rispetto e sull'Amore dell'altro ..
 
L’attenzione verso la sicurezza delle donne e verso un fenomeno così presente e pericoloso – aggiunge il Sindaco Angelo D’Anna - dev’essere costantemente massima e pertanto occorre lavorare molto di più sulla prevenzione, sull’educazione alla parità tra i sessi e sulla prevenzione della violenza già all’interno della scuola. Bisogna utilizzare tutte le risorse presenti nella nostra città –continua il Sindaco -  affinché in sinergia si operi per educare bambini e ragazzi a sapersi relazionare con la necessaria attenzione e cura di sè stessi e il rispetto dell'altro. Il principio assoluto dell’uguaglianza dei Diritti tra i sessi vada di pari passo con il garantire il pieno sviluppo e la piena libertà di ogni individuo senza discriminazioni di sorta, così come prescrive la nostra Costituzione. Servirebbe anche  un passo in avanti – conclude il Sindaco -  verso un cambiamento radicale nel linguaggio e  nei comportamenti quotidiani, affinché divengano maggiormente rispettosi delle diversità tra le persone
 
                
______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneIntesa con la società Giarre parcheggi su rimodulazione strisce blu.

Data 21/11/2016
Titolo Intesa con la società Giarre parcheggi su rimodulazione strisce blu.
Testo       Si è svolta stamane in Municipio la riunione conclusiva dell’Amministrazione Comunale con la società Giarre Parcheggi, gestore del servizio della sosta a pagamento e del parcheggio multipiano, per la rimodulazione delle striscie blu a seguito dell’Ordinanza n. 726/2016 del TAR Catania emessa il 9 ottobre scorso.
 
Tale ordinanza, immediatamente esecutiva, aveva accolto la richiesta di sospensione della ditta Giarre Parcheggi e ripristinato la delibera del Commissario straordinario del Comune di Giarre n. 31 dell’8/6/2016, successivamente annullata dallo stesso Commissario in autotutela.
 
Il contratto stipulato nel 2008 prevedeva la collocazione di 650 stalli nel centro storico per una durata quarantennale. Da diversi anni circa 105 stalli, dopo essere stati rimossi dall’Ospedale, non sono stati collocati e la società concessionaria ha rivendicato mensilmente circa 28.000,00 euro derivanti dalla mancata fruizione dei citati stalli.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna, a seguito comunicazione della Società Giarre parcheggi dell’immediata attivazione degli stalli, aveva immediatamente convocato la società Giarre parcheggi al fine di addivenire ad una intesa che potesse rimodulare l’eccessiva concentrazione su Via Callipoli ed altre vie limitrofe, pur essendo vincolati dal contratto di concessione del 2008 e dall’Ordinanza del TAR.
 
Ho convocato immediatamente la società Giarre parcheggi -  ha dichiarato il Sindaco D’Anna - , subito dopo la comunicazione dell’Ordinanza del TAR, per impedire la già preannunciata collocazione dal 24 ottobre degli ulteriori stalli nel centro storico o quanto meno renderne meno invasiva la distribuzione, limitando quanto più possibile i disagi per ì cittadini e ottimizzando il periodo di sosta per renderlo più funzionale anche alle esigenze della nostra piattaforma commerciale. Avrei voluto ottenere maggiori agevolazioni e cambiamenti – continua il Sindaco - ma il contratto a suo tempo stipulato con la società e l’accordo già raggiunto nel gennaio 2016, non consente oggi di poter spaziare ulteriormente rispetto a quanto concordato. Abbiamo ricollocato circa 45  stalli  dei 105 previsti in vari punti della città e non più solo su via Callipoli e zone limitrofe, con la previsione rispetto a prima di qualche  ulteriore posteggio libero anche intorno al Corso Italia, oltre la sperimentazione fino al 31 dicembre 2017  delle sosta di mezz’ora e un voucher per i clienti delle attività commerciali operanti in prossimità delle strisce blu. Posso dire fin da ora - , conclude il Sindaco – che già dai prossimi mesi torneremo ad incontrarci per parlare del piano economico finanziario del servizio ed in tale sede vedremo di apportare modifiche sostanziali  al contratto, necessarie al fine di  armonizzare la sosta a  pagamento e renderla più vicina alle esigenze della cittadinanza. Valuteremo qualsiasi iniziativa utile per modificare un contratto fortemente sbilanciato a carico della Città.
              

               
______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneInvito a tutte le Associazioni per incontro con il Sindaco

Data 15/11/2016
Titolo Invito a tutte le Associazioni per incontro con il Sindaco
Testo  
            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con lettera aperta pubblicata sul sito Internet e con altri canali di comunicazione istituzionale, ha invitato tutte le Associazioni operanti sul territorio del Comune di Giarre a partecipare ad un incontro che si terrà Lunedì 21 novembre 2016 alle ore 16.30 nei locali della sala Romeo del palazzo delle Culture (Piazza Macherione 1 – 1° piano).
 
            La riunione ha lo scopo di dare all’Amministrazione Comunale la possibilità di conoscere le realtà associative impegnate nella nostra Città e di concordare e promuovere per il futuro una fattiva collaborazione nella programmazione delle iniziative a favore della nostra comunità.
 
            “Ho inteso convocare tutte le Associazioni cittadine – dichiara il Sindaco D’Anna – perché credo fermamente nel valore che può derivare da una fattiva collaborazione tra l’Ente Comunale e le associazioni che operano sul territorio, anche con l’obiettivo di migliorare il funzionamento delle consulte comunali. Auspico pertanto – continua il Sindaco – una significativa presenza all’incontro, che è un primo passo importante per attuare un modello di democrazia partecipata, alla base del mio impegno amministrativo   al servizio della Città”

In allegato l'invito.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 
 

AzioneConferenza servizi verifiche tecniche edifici pubblici

Data 11/11/2016
Titolo Conferenza servizi verifiche tecniche edifici pubblici
Testo  
Si è svolta stamane, su convocazione del Sindaco Angelo D’Anna, una conferenza dei servizi al fine di discutere e concordare eventuali provvedimenti da adottare relativamente alle verifiche tecniche dei livelli di sicurezza sismica degli edifici pubblici strategici, propedeutici per l’eventuale accesso ai finanziamenti di cui all’ordinanza del Dipartimento della protezione Civile n. 344 del 09/05/2016
 
            Erano presenti, oltre al Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore con delega ai Lavori Pubblici e alla protezione Civile Giuseppe D’Urso, il Dirigente dell’Area tecnica Ing. Giuseppa Rita Leonardi, il Responsabile del servizio di Protezione Civile Gaetano Bonaccorso e l’Ing. Sebastiano Caramagno, esperto in materia di risanamento strutturale e  accesso ai finanziamenti pubblici.
 
            Il  Sindaco, ad inizio di riunione, ha manifestato l’esigenza di dover adeguare alle norme antisismiche  diversi edifici pubblici tra i quali il Palazzo Municipale, l’edificio che ospita l’Ufficio Tecnico e quello ove è ubicata la caserma dei Carabinieri di Macchia.
 
Si è preso atto che, per  poter accedere ai finanziamenti previsti dall’ordinanza del Capo del Dipartimento di protezione Civile n. 344/2016 è necessario prima procedere ad effettuare delle verifiche tecniche ed individuare per ogni edificio l’indice di sismicità, tra l’altro previsto da una norma di legge e già effettuato su alcune scuole pubbliche oggetto di interventi in corso.
 
E’ nostra intenzione – dichiara  il Sindaco D’Anna – agire in una logica di prevenzione  per mappare gli edifici pubblici strategici al fine  stabilire l’indice di sismicità e poter accedere ai finanziamenti previsti dalle normative vigenti in materia di protezione Civile per effettuare interventi di miglioramento strutturale”.
 
Seguiranno ulteriori incontri tra i tecnici che avranno il compito di porre in essere tutti gli atti necessari per tale attività.
 
Giarre 11/11/2016
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneGiampiero Ventura Cittadino Onorario del Comune di GIarre

Data 11/11/2016
Titolo Giampiero Ventura Cittadino Onorario del Comune di GIarre
Testo Il Consiglio Comunale, nella seduta del 10 novembre 2016,  con voti unanime dei consiglieri presenti, ha approvato la delibera di conferimento cittadinanza onoraria e simbolo d’onore del Comune di Giarre a Giampiero Ventura, attuale allenatore della Nazionale Italiana di calcio che,  all’inizio della sua carriera professionistica,  ha allenato la squadra del Giarre Calcio nella stagione di serie C1 1992/1993.
 
            Soddisfazione è stata espressa dai consiglieri comunali che nei loro interventi hanno sottolineato la soddisfazione per tale riconoscimento oltreché delineato la figura autorevole di Giampiero  Ventura, che durante la sua permanenza a Giarre ha sempre mostrato doti umani eccezionali.
 
            Tale importante riconoscimento, era stato proposto con specifico atto di indirizzo adottato  dalla Giunta Comunale, dall’Assessore allo Sport Piero Mangano .
 
            Ringrazio tutti i Consiglieri Comunali – ha dichiarato l’Assessore Mangano alla fine della seduta– per il voto favorevole alla proposta di delibera conferimento cittadinanza onoraria a Giampiero Ventura, onoreficienza meritata perchè nelle numerose interviste rilasciate ad organi di informazione nazionale, ha sempre ricordato con affetto la sua esperienza nella squadra del Giarre Calcio e manifestato sentimenti di gratitudine e riconoscimento verso la nostra Città”
 
.
 
Giarre 11/11/2016
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzionePresa d'atto del Commissario ad Acta conclusione primo step approvazione bilancio di previsione 2015

Data 08/11/2016
Titolo Presa d'atto del Commissario ad Acta conclusione primo step approvazione bilancio di previsione 2015
Testo  
Il Commissario ad acta dott. Vincenzo Lauro,  nominato dalla Regione Siciliana nel Novembre 2015  per l’approvazione del bilancio di previsione esercizio 2015 si è recato ieri presso gli Uffici del Comune per prendere atto della conclusione del primo step relativo all’iter procedurale.
Infatti, con l’approvazione da parte della Giunta comunale della delibera n. 58 del 31/10/2016 di approvazione emendamento tecnico alla precedente delibera n. 51/2016 di approvazione schema bilancio  di previsione esercizio 2015, corredata dal previsto parere favorevole espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti,  si è conclusa la prima fase di competenza dell’Amministrazione Comunale riguardante l’adozione dello schema dell’importante strumento finanziario.
Il Commissario ad acta dott. Lauro, nel  prendere atto della conclusione del procedimento di questa prima fase, ha stabilito che entro giorni  trenta dal 28/11/2016, data già fissata per la discussione in Consiglio  Comunale, il civico consesso dovrà approvare o meno, in maniera definitiva il  bilancio per l’esercizio finanziario 2015 e il i bilancio pluriennale per gli esercizi 2015 – 2016 – 2017.
 
 “Rettificando quanto riportato da alcune  fonti giornalistiche – dichiara il Sindaco D’Anna -  ieri il Commissario ad Acta dott. Lauro, insediatosi un anno fa,  è tornato in Municipio per prendere atto dell’adozione da parte della Giunta Comunale dello schema di Bilancio e del parere dei Revisori dei Conti ed ha  fornito ulteriori 30 giorni al Consiglio  Comunale con decorrenza 28/11/2016 al fine di provvedere alla definitiva approvazione.
 
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000