AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneProcedura aperta per l'approvazione del Piano Anticorruzione

Data 19/01/2016
Titolo Procedura aperta per l'approvazione del Piano Anticorruzione
Testo IL Segretario Generale  - Responsabile Anticorruzione del Comune di Giarre dott.ssa Rossana Manno, in adesione a quanto contenuto nelle linee di indirizzo per la predisposizione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità (PTPC) con annesso Piano triennale della Trasparenza approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 03 del 14/01/2016, ha emanato in data odierna, avviso di procedura aperta rivolta alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il comune di Giarre al fine di acquisire eventuali proposte od osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione di misure preventive per il contrasto della corruzione da inserire nel redigendo piano.
 
Pertanto, i soggetti interessati sopra individuati, possono far pervenire entro le ore 12.00 del 27 gennaio 2016, eventuali proposte ed osservazioni con le seguenti modalità:
- Consegna diretta- Ufficio Protocollo
- Mediante servizio postale;
- Mediante Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: segretario.generale@pec.comune.giarre.ct.it.
 
            In, allegato l’avviso di procedura aperta e la bozza del PTPC, pubblicati anche nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri contenuti – Anticorruzione
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneIl Consiglio Comunale approva le linee guida per il piano Anticorruzione

Data 15/01/2016
Titolo Il Consiglio Comunale approva le linee guida per il piano Anticorruzione
Testo Il Consiglio Comunale, con delibera adottata nella seduta del 14 gennaio 2016,  ha adottato  le linee di indirizzo per la predisposizione del Piano di Prevenzione e Repressione della Corruzione e dell’Illegalità (P.T.P.C.) e del Programma per la Trasparenza e l’Integrità.
Tale atto, proposto dall’Amministrazione Comunale in adempimento alla legge 190/2012,  al D.Leg.vo 33/2013 e sulla base delle indicazioni fornite dall’ANAC con determinazione n. 12/2015, fornisce precise indicazioni al responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza per la redazione dei relativi piani anticorruzione (P.T.P.C.)  e per la trasparenza (P.T.T.I.) e successiva verifica della compatibilità degli altri strumenti di pianificazione comunale..
 
Gli  obiettivi principali da perseguire nell’ambito delle strategie di prevenzione del P.T.P.C. sono:
- ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione;
- aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione;
- creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
Esso inoltre dovrà  indicare i soggetti coinvolti  nella prevenzione, le aree di rischio,  le misure individuate,  tempi  e modalità di valutazione e controllo dell’efficacia del P.T.P.C,  modalità del riassetto con interventi di implementazione e miglioramento del suo contenuto”; le misure di coordinamento con il ciclo della performance e  inoltre  individuare le attività comunali esposte a più elevato rischio di corruzione, tra quelle elencate dall’art. 1 - comma 16° - della Legge anticorruzione.
Un altro aspetto rilevante riguarderà la  previsione di  iniziative utili per divulgare capillarmente tra il Personale dipendente l’“obbligo di informazione” ai dipendenti relativa alla tutela derivante dal fatto che lo stesso risulta presidiato dalle significative misure protettive previste dall’art., come inserito dall’art. 1 - comma 51° - della Legge anticorruzione,
Un altro aspetto importante dovrà riguardare la Tutela del dipendente pubblico (art. 54 bis del Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001) che segnala condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro  e il relativo obbligo di informazione a tutti i dipendenti dell’Ente.
 
La bozza del P.T.P.C., prima della sua approvazione finale da parte della Giunta Comunale entro il 31 gennaio 2016,  dovrà essere pubblicato sul sito internet dell’Ente  con apposita procedura aperta rivolta alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il comune di Giarre al fine di acquisire eventuali proposte od osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione di misure preventive per il contrasto della corruzione da inserire nel piano  stesso.
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneProbabili disservizi idrici notturni

Data 12/01/2016
Titolo Probabili disservizi idrici notturni
Testo Si informa che l’Ufficio Tecnico Comunale ha comunicato che nei giorni di Martedì 12, Mercoledì 13 e Giovedì 14 gennaio 2016, dalle ore 22.00 alle ore 05.30 (del giorno successivo), sarà sospeso il flusso di erogazione acqua potabile dal serbatoio centrale.
Ciò si rende necessario al fine di poter effettuare controlli e accertamenti tecnici sulla condotta idrica –fognaria e comporterà un minore flusso nell’erogazione del servizio di acqua potabile, con probabili disservizi notturni.
 Nelle rimanenti ore dei citati giorni il servizio sarà erogato in maniera regolare.
 

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzionePagamenti P.a., il Comune aderisce al circuito "PagoPA"

Data 07/01/2016
Titolo Pagamenti P.a., il Comune aderisce al circuito "PagoPA"
Testo

Pagamenti P.a., il Comune aderisce al circuito "PagoPA" dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) per diffondere e facilitare le transazioni elettroniche. Il sindaco Bonaccorsi: «Si semplifica la vita di cittadini e fornitori, Giarre al passo delle normative europee e nazionali sulla crescita digitale».

(Giarre, 6/1/2016) Il Comune di Giarre ha formalmente avviato la riforma in senso digitale del sistema dei pagamenti con l'adesione al circuito "PagoPa" dell'Agenzia per l'Italia Digitale. In tal modo l'ente ottempererà all'obbligo, fissato dalle normative europee e nazionali in materia, di accettare i pagamenti elettronici e si avvarrà a tal scopo della piattaforma "Nodo dei Pagamenti SPC", realizzata da AgID per gestire le transazioni tra tutti i soggetti parte attiva delle transazioni (enti creditori, circuito bancario, cittadini).

Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha individuato un responsabile del processo, scelto tra i funzionari del Comune, che si occuperà entro breve tempo di predisporre un Piano di Adeguamento dell'ente con la programmazione delle attività di implementazione delle funzioni di pagamento elettronico. «Dando corso alle indicazioni di legge in materia, vogliamo semplificare la vita di cittadini e fornitori, modernizzando gli strumenti di pagamento seguendo le linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale - ha commentato il primo cittadino - Questo ci consentirà di migliorare la gestione interna all'ente della contabilità e di mettere Giarre al passo con le normative europee e nazionali sulla crescita digitale».

L'AgID, sottoposta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è l'ente incaricato della diffusione della cultura digitale e dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, seguendo in particolare l'evoluzione digitale della Pubblica Amministrazione e l'attuazione dell'Agenda digitale italiana ed europea.

AzioneSCUOLA INFANZIA CARRUBA, Approvato progetto messa in sicurezza

Data 05/01/2016
Titolo SCUOLA INFANZIA CARRUBA, Approvato progetto messa in sicurezza
Testo

SCUOLA INFANZIA CARRUBA, APPROVATO PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA. Il Ministero delle Infrastrutture ha approvato la revisione del progetto di ammodernamento del plesso. Previsti interventi per 187 mila euro. Il sindaco Bonaccorsi: «Premiati gli sforzi del Comune su recupero patrimonio edilizia scolastica».

(Giarre, 5/1/2016) Il Ministero delle Infrastrutture, attraverso il Comitato tecnico-amministrativo del Provveditorato interregionale per le Opere pubbliche Sicilia - Calabria, ha espresso parere favorevole in linea tecnica sul progetto per la messa in sicurezza della Scuola dell'Infanzia "R. Agazzi" della frazione Carruba. L'Amministrazione comunale, nelle scorse settimane, si era infatti impegnata nella revisione - richiesta dallo stesso Comitato - del piano degli interventi di recupero, che verranno attuati attraverso l'impiego di un finanziamento da 187 mila euro da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe).

Il progetto, ritenuto in linea con gli obiettivi del programma di interventi sul patrimonio scolastico del Cipe, prevede la riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi dell'edificio attraverso il complessivo ammodernamento del plesso. Fra l'altro, si interverrà sul rifacimento dei servizi e dell'impianto elettrico, sulla rimozione delle barriere architettoniche e la ristrutturazione di facciate, spazi esterni e terrazza di copertura. La durata dei lavori è stata fissata in 150 giorni.

Soddisfatto il sindaco Roberto Bonaccorsi: «Al primo posto del nostro programma amministrativo abbiamo messo il valore dell'istruzione, impegno cruciale per una città dall'ampio ed articolato sistema scolastico come Giarre. Questo significa anche e soprattutto adoperarsi sul recupero del patrimonio dell'edilizia scolastica, per consentire ai ragazzi di andare ogni giorno a scuola in strutture decorose, ben attrezzate e sicure. Il Ministero ha premiato i nostri sforzi in tale direzione, presto si potrà concretamente far fronte alle necessità di recupero e risanamento della scuola dell'Infanzia di Carruba».