AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 29 DICEMBRE 2021

Data 30/12/2021
Titolo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 29 DICEMBRE 2021
Testo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 29 DICEMBRE 2021

Surroga del consigliere Mauro con  Strazzeri Carmelo
  • Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2021 – 2024
  • Approvazione piano delle alienazioni
  • Revisione ordinaria delle partecipate
  • Ratifica e regolarizzazione variazioni di bilancio e lavori per somma urgenza
_________
     Il Consiglio  Comunale, nella seduta di Mercoledì 29 dicembre 2021,  all’unanimità dei consiglieri presenti, ha provveduto ad eleggere il Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2021 - 2024.
                La scelta dei componenti di tale importante Organo di Revisione Economico – Finanziaria  è avvenuta ai sensi della normativa regionale vigente, attualmente  disciplinata L.R.  n. 16 dell’11/08/2017,  che prevede la nomina dei tre membri del Collegio di Revisori mediante estrazione a sorte tra i professionisti residenti in Sicilia, in possesso dei requisiti previsti dalla legge , che   abbiano richiesto di partecipare alla procedura.
Sono pervenuti n. 236 istanze delle quali 36 escluse perché prive dei requisiti previsti del bando e,  ammessi al sorteggio,  n. 200 manifestazioni di interesse.
                I tre nominativi sorteggiati risultano essere: Campagna Fabio residente in Palermo, Napoli Ignazio residente in Menfi (AG) e Uccello Daniele residente in Floridia (SR).
Le funzioni di Presidente saranno esercitate dal componente che ha svolto il maggior numero di incarichi di Revisore presso Enti Locali e, a parità di incarichi, tali funzioni saranno assunte da colui che le ha esercitate nell'Ente di maggiore dimensione demografiche
Inoltre sono stati sorteggiati ulteriori 12 nominativi  (nell’ordine: Tumino Maria Teresa, Ravì Sebastiano, Camilleri Vincenzo, Nicoloso Anna Lucia, Parrinello Crocifissa, Blancato carmelo, Giardina carolina, Grasso Gesualda, Campanella Giovanni, Rindone Enrico Messina Salvatore Turnaturi Anna) da utilizzare in caso di rinuncia  o decadenza.
Il Consiglio Comunale ha provveduto anche a determinare ed approvare il compenso da corrispondere ai tre componenti sulla base delle indicazioni di cui al  Decreto Ministero dell’Interno del 21/12/2018, che prevede dei limiti in base alla fascia demografica del Comune. E’ stato votato di corrispondere il compenso base pari ad euro 12.890,00 per componente, oltre le maggiorazioni di legge nella misura del 4%. .
Prima della nomina del Collegio dei Revisori dei Conti  il Consiglio Comunale ha provveduto alla surroga del consigliere Salvatore Mauro, dimessosi dall’incarico nella seduta del 23 dicembre 2021, con il primo dei non eletti della lista “impegno comune” Carmelo Strazzeri, che, effettuate le varie formalità di rito (giuramento e dichiarazione di insussistenza cause di incompatibilità ed incandidabilità) ha assunto le funzioni di Consigliere Comunale.
Inoltre, nel prosieguo dei lavori, il Consiglio Comunale ha approvato altre importanti delibere quali il piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, la revisione ordinarie delle partecipazioni societarie  e ricognizione di quelle possedute al 31/12/2020, la ratifica di varie delibere adottate in via d’urgenza  dalla precedente Giunta Comunale relative a: variazioni di bilancio per trasferimenti regionali e statali per misure di sostegno all’emergenza Covid, contributi per interventi di efficientamento energetico, contributo per potenziamento centri estivi.


 

AzioneMorto l'ex Presidente del Consiglio Comunale Mario Musumeci

Data 30/12/2021
Titolo Morto l'ex Presidente del Consiglio Comunale Mario Musumeci
Testo

E’ venuto a mancare il dott. Mario Musumeci, già Presidente del Consiglio Comunale di Giarre nel periodo 1994 - 1998. 
Il sindaco Leonardo Cantarella e  la Giunta Comunale, il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo ed il  Consiglio Comunale  esprimono cordoglio e porgono sentite condoglianze alla moglie Prof.ssa Lina LoPatriello, già Vice Sindaco della Città, al figlio Giannunzio, consigliere comunale uscente e alla famiglia Musumeci.

 

AzioneConvocazione Consiglio Comunale Mercoledì 29 dicembre 2021 ore 09.30

Data 28/12/2021
Titolo Convocazione Consiglio Comunale Mercoledì 29 dicembre 2021 ore 09.30
Testo Si informa che il Consiglio Comunale è stato convocato in adunanza ordinaria Mercoledì 29 dicembre 2021 alle ore 09.30  per la trattazione di vari argomenti indicati nell'avviso in allegato.
 

AzioneATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 23 DICEMBRE 2021

Data 27/12/2021
Titolo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 23 DICEMBRE 2021
Testo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 23 DICEMBRE 2021
 
  • Elezione Componenti Commissione Elettorale
  • Ratifica delibere di Giunta per variazioni di Bilancio
  • Dimissioni del Consigliere Salvatore Mauro
           
_____________
Il Consiglio Comunale di Giarre, riunitosi nella giornata di Giovedì 23 dicembre 2021,  ha adottato varie proposte di delibere inserite all’o.d.g. e relative a diverse tematiche.
Il primo argomento esitato  ha riguardato la nomina dei  componenti  della Commissione Elettorale Comunale che, a seguito di votazione per alzata di mano, risulta così composta: componenti effettivi Cavallaro Salvatore, Silvestro Vincenzo, Tomarchio Alfio; componenti supplenti Cantarella Salvatore, Camarda Antonio, Vitale Francesco.
Successivamente, il Consiglio Comunale, ha proceduto a ratificare diversi delibere adottate in via d’urgenza dalla precedente Giunta Comunale relative a: variazioni di bilancio per rimozione cenere vulcanica, finanziamento delle spese elettorali per le elezioni del 10 e 11 ottobre, fondo per contributo acquisto libri per la biblioteca, misure urgenti di solidarietà alimentare, contributo ristoro TASI utilizzato ai fini dei piani di sicurezza degli Enti Locali.
A conclusione della seduta il consigliere Mauro Salvatore ha formalizzato le proprie dimissioni dalla carica a causa dei propri numerosi impegni professionali ed associativi che gli impediscono di poter ben espletare il compito Istituzionale. Tali dimissioni comporteranno nella prossima seduta la surroga con il primo dei non eletti della lista “impegno comune” Carmelo Strazzeri.
               

      

AzioneMessaggio di auguri del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale

Data 24/12/2021
Titolo Messaggio di auguri del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale
Testo
Cari Concittadine e Concittadini,
il Natale si avvicina e con esso uno dei periodi più suggestivi dell’anno. È doveroso, per me, cogliere l’occasione di dare a tutti l’augurio di Buone Feste.
È la prima volta che porgo degli Auguri ufficiali, in veste di Primo Cittadino. Devo evidenziare questo fatto, perché è una cosa da me particolarmente sentita.
Perché oggi gli Auguri devono prendere il loro vero significato, quello della speranza in un domani migliore, e perché vorrei che in queste Feste ci si lasciasse alle spalle un lungo periodo di crisi, di instabilità, di difficoltà, di incertezze e di paure.
Per me e per l’Amministrazione in modo particolare, sarà un Natale di grande riflessione e lavoro: abbiamo assunto il ruolo di guida di questo splendido paese che amiamo profondamente e al quale cercheremo di rivolgere tutte le nostre forze, con passione e determinazione. Un paese che, purtroppo, come tanti altri in quest’ultimo periodo, conosce un momento difficile che non consentirà ad alcune delle nostre famiglie di vivere le festività natalizie con la serenità che invece meriterebbero.
Con questa mia lettera voglio, dunque, augurare un Buon Natale a tutte le famiglie Giarresi, perché a Natale ci sentiamo maggiormente vicini ai valori che più ci appartengono e alle persone con le quali viviamo da sempre. 
Un augurio particolare va ai bambini, espressione di amore e speranza per la nostra terra. Buon Natale ai nostri giovani concittadini, ai quali dobbiamo dare fiducia e opportunità, ai precari e ai disoccupati, agli invisibili che vivono nel bisogno e nella sofferenza. Buon Natale a tutte le donne e agli uomini ,agli operatori sanitari , a chi si occupa degli altri ,motori importanti per l’intera Comunità ed il territorio.
Un grazie sincero va anche al nostro Comando dei Carabinieri ,alla Polizia locale, alle Associazioni ed al Volontariato locale, ai nostri parroci che si prodigano per il prossimo.
Auguri ai Consiglieri e a tutti i dipendenti Comunali, che grazie alla loro operosità, contribuiscono al buon funzionamento dei Servizi.
Un Augurio sincero a tutti i miei concittadini per un Natale sereno ed un anno migliore! Con la speranza che la solennità di questa festa possa alimentare l’amore per la nostra comunità e che questo amore possa tradursi in attiva collaborazione nel perseguire il bene di tutti.
Lasciando da parte ogni sterile contrasto. Pensando insieme a costruire un buon futuro.
Ecco, io penso che una comunità unita e partecipe sia il più bel regalo che qualunque Sindaco possa ricevere a Natale.
Buon Natale a tutti voi.
Il Sindaco Leonardo Cantarella e la sua Giunta.
 

AzioneConvocazione Consiglio Comunale giovedì 23 dicembre 2021

Data 22/12/2021
Titolo Convocazione Consiglio Comunale giovedì 23 dicembre 2021
Testo In allegato la convocazione del Consilgio Comunale per Giovedì 23 dicembre 2021 con o.d.g. e ulteriore integrazione

AzionePANDEMIA DA COVID -19 AGGIORNAMENTO A MERCOLEDI’ 22 DICEMBRE 202

Data 22/12/2021
Titolo PANDEMIA DA COVID -19 AGGIORNAMENTO A MERCOLEDI’ 22 DICEMBRE 202
Testo PANDEMIA DA COVID -19 AGGIORNAMENTO A MERCOLEDI’ 22 DICEMBRE 2021
52 CASI POSITIVI (DEI QUALI 6 OSPEDALIZZATI)- 155 IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO

(22/12/2021) Dai tabulati comunicati dall’ASP risultano, alla data di Mercoledì 22 dicembre 2021, 52 casi di soggetti positivi (23 maschi e 29 femmine) dei quali 46 sottoposti a quarantena domiciliare e 6 ospedalizzati.
Attualmente risultano 155 persone sottoposte ad isolamento domiciliare.
Il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella invita la cittadinanza ad osservare in maniera scrupolosa tutte le disposizioni per il rispetto delle regole igienico sanitarie al fine di prevenire il contagio e a sottoporsi alla relativa vaccinazione: " invito tutti i miei concittadini, qualora non ancora effettuata, a sottoporsi alla vaccinazione per prevenire il contagio da Covid 19 e a rispettare le disposizioni igienico sanitarie dell'uso della mascherina e del distanziamento sociale"".

AzioneConferimento deleghe Assessori Comunali - surroga consigliere comunale - composizione commissioni consiliari

Data 17/12/2021
Titolo Conferimento deleghe Assessori Comunali - surroga consigliere comunale - composizione commissioni consiliari
Testo
CONFERIMENTO DELEGHE ASSESSORI

SURROGA DEL CONSIGLIERE SANTONOCETO

            Il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella, con propria determinazione n. 31 adottata ieri 16  dicembre 2021, ha assegnato le deleghe agli Assessori Comunali, comunicate al Consiglio  Comunale durante la seduta svoltasi in serata.
Queste le deleghe assegnate:
RACITI CLAUDIO - Vice Sindaco:
Lavori Pubblici (che ricomprendono: LL.PP, procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute ed espropriazioni); Gestione Servizi Cimiteriali - Sicurezza Urbana (che ricomprende: Polizia Municipale e sicurezza pubblica, traffico); Pubblica Illuminazione e Servizio Idrico Integrato; Mobilità (che ricomprende: viabilità, trasporto pubblico urbano); Marketing territoriale
 
 GIUSEPPE CAVALLARO - ASSESSORE  
Sport (che ricomprende: sport turismo e spettacolo, rapporti con associazioni sportive, promozione attività sportive e ricreative, gestione impianti sportivi) Turismo (che ricomprende: sport turismo e spettacolo); Politiche animaliste; Politiche giovanili; Patrimonio; Contenzioso; Politiche ambientali (che ricomprende: ecologia, rapporti con l’ATO rifiuti, politiche energetiche); attività produttive, sviluppo economico, politiche comunitarie, fiere e mercati, affissioni e pubblicità, attività artigianali, cooperazione; Programmazione Territoriale e progettazione Europea; Rapporti con la Città Metropolitana

SANTONOCETO MARIA ANTONELLA   - ASSESSORE
Pubblica Istruzione; Politiche Scolastiche; Pari opportunità; Bilancio (che ricomprende: finanze e tributi); Politiche Finanziarie; Programmazione delle iniziative di risanamento economico e sociale; Gestione Area Artigianale; Decoro Urbano; Rapporto con le frazioni

SAVOCA GIUSEPPINA  - ASSESSORE
Famiglia e Politiche Sociali (che ricomprende: politiche sociali ed assistenziali); Politiche abitative – Inclusione Sociale; Promozione Volontariato e Associazionismo; Lavoro, Formazione e Università, Città dei bambini, Accoglienza; Start/Up incubatore d’impresa; Edilizia Residenziale e Pubblica
 
SPITALERI TANIA - ASSESSORE
Urbanistica e Pianificazione territoriale (che ricomprende: urbanistica, pianificazione territoriale, toponomastica); Cultura ed eventi culturali; Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche; Patrimonio artistico e musei; Personale; Rapporti con il Consiglio Comunale; Sviluppo, Programmazione Economica, Politiche Agricole; Sistemi informatici; Comunicazione; Parchi Urbani e suburbani - Verde Pubblico

LEONARDO CANTARELLA - SINDACO
Igiene e Sanità; (che ricomprende: igiene e Sanità  - rapporti con l’ospedale); Gestione Amministrativa;  Affari generali ; Cerimoniale; Servizi Demografici ed Elettorali; Manutenzione Ordinaria; Autoparco; Protezione Civile

Il  Consiglio  Comunale, in adempimento agli argomenti inseriti all’o.d.g., ha provveduto alla surroga del consigliere Maria Antonella Santonoceto, dimessasi da consigliere comunale nei giorni scorsi per ricoprire esclusivamente  il ruolo di Assessore, con il primo dei non eletti della lista “Il quadrifoglio” Gabriele Di Grazia che, dopo l’insediamento, ha prestato il rituale giuramento e letto le varie dichiarazioni di incompatibilità e incandidabilità.
Successivamente il civico consesso ha proceduto a nominare i componenti delle cinque commissioni consiliari permanenti e, a conclusione dei lavori, su autoconvocazioni delle stesse, sono stati eletti i vari Presidente e Vice Presidente.
Questi i vari componenti delle cinque Commissioni:
1^ commissione consiliare permanente : Primavera Santo (Presidente) Camarda Antonio (Vice Presidente) Silvestro Vincenzo, Mauro Salvatore, Patanè Leonardo;
2^ commissione consiliare permanente: Camarda Antonio (Presidente) Spina Angelo (Vice Presidente); D’Urso Angela, Cavallaro Salvatore; Vitale Francesco;
3^ commissione consiliare permanente: Bonaventura Alfio (Presidente),  Cantarella Salvatore(Vice Presidente), Spitaleri Tania, Primavera Santo, , Patanè Leonardo
4^ commissione consiliare permanente: Silvestro Vincenzo (Presidente), Di Grazia Gabriele (Vice Presidente), Musumeci Raffaele, Cantarella Salvatore, Tomarchio Alfio
5^ commissione consiliare permanente: Di Grazia Gabriele (Presidente), Cavallaro Salvatore (vice Presidente), Bonaventura Alfio, Camarda Antonio, Vitale Francesco
               

      

AzioneConvocazione Consiglio Comunale

Data 14/12/2021
Titolo Convocazione Consiglio Comunale
Testo Si comunica che il Conislgio Comunale è stato convocato per Giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 19.30 per la trattazione dell'o.d.g. di cui all'avviso in allegato.

AzioneVERIFICA STRAORDINARIA DI CASSA

Data 02/12/2021
Titolo VERIFICA STRAORDINARIA DI CASSA
Testo VERIFICA STRAORDINARIA DI CASSA


Si è concluso poco fa l’incontro tra il Collegio dei Revisori dei Conti composto  dal Presidente   Giovanni Meli e dal componente Ferdinando Marchese,  il Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi nella funzione anche di Dirigente Finanziario, il Sindaco uscente Angelo D’Anna e il nuovo Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella al fine di adempiere alla verifica straordinaria di cassa, così come previsto dall’art. 224 del  D. leg.vo 267/2000.
Con la formalizzazione di tale importante atto, dal quale derivare indicazioni per comprendere la salute finanziaria dell’Ente, si conclude l’iter relativo al  passaggio tra la vecchia e la nuova Amministrazione Comunale.
Tra i primi adempimenti finanziari che competano al neo Sindaco, assume rilevanza   la sottoscrizione della relazione di inizio mandato, da predisporre a cura del  responsabile del servizio finanziario, così come previsto dall’art. 4 bis del D. leg.vo 149/2001.




 

AzioneGiuramento Assessori - Nomine esperti

Data 01/12/2021
Titolo Giuramento Assessori - Nomine esperti
Testo
FORMALIZZAZIONE NOMINA E GIURAMENTO ASSESSORI
(Cavallaro, Santonoceto, Savoca)

NOMINA VICE SINDACO (Claudio Raciti)
NOMINA VICE SEGRETARIO (Letizia nanì)

CONFERIMENTO INCARICO CONSULENTI LEGALE E FINANZIARIO
(Orazio Scuderi e Letterio Lipari)

CONFERIMENTO INCARICO SUPPORTO SEGRETERIA DEL SINDACO
(COLLABORAZIONE VOLONTARIA GRATUITA – Gioacchino Barbagallo))


Stamane, a seguito ufficializzazione nomine e giuramento  dei tre assessori Giuseppe Cavallaro, Giuseppina Savoca e Antonella Santonoceto è stata completata la composizione della Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Cantarella che, ricomprende anche Tania Spitaleri e Claudio Raciti, quest’ultimo nominato quale  Vice Sindaco.
Inoltre Il Sindaco Leonardo Cantarella, in prosecuzione delle azioni volte a riformulare ed ottimizzare la macchina amministrativa  comunale già avviate lo scorso 29 novembre con la  nomina del dirigente comunale Letizia Nanì quale  Vice Segretario  Generale, in data odierna ha provveduto a formalizzare con propria determinazione il  conferimento incarico per due esperti in materia legale e finanziaria e  l’attribuzione di un incarico di volontariato collaborativo quale supporto alla Segreteria del Sindaco.
In particolare, ai sensi dell’art. 14, della legge regionale n. 7 del 1992,  sono stati conferiti incarichi di  esperto legale all’Avv. Orazio Scuderi  ed esperto finanziario al dott. Letterio Lipari, entrambi con decorrenza da oggi  1 dicembre 2021 e per la durata di un anno.
Infine,  per consentire l’attuazione di un insieme di azioni in un'ottica di gestione complessiva del Comune e sviluppare tematiche che rappresentano attività strategiche per assicurare un miglioramento della qualità della vita dei cittadini, ha assegnato al Sig. Barbagallo Gioacchino Mario l' incarico di volontariato collaborativo gratuito per un supporto alla Segreteria del Sindaco nei rapporti e nelle relazioni con la struttura dell’Ente, sempre per la durata di un anno e  con decorrenza 1 dicembre 2021.

AzioneGiuramento neo Assessori Cavallaro, Santonoceto, Savoca

Data 29/11/2021
Titolo Giuramento neo Assessori Cavallaro, Santonoceto, Savoca
Testo


 GIURAMENTO ASSESSORI
MERCOLEDI' 1 DICEMBRE 2021 ORE 10.00 - PALAZZO DI CITTA'


Mercoledì 1 dicembre 2021, alle ore 10.00, nel palazzo di Città di Via Callipoli 81, si svolgerà la cerimonia di giuramento degli Assessori Giuseppe Cavallaro, Maria Antonella Santonoceto e Giuseppina Savoca che, insieme ai Tania Spitaleri e Claudio Raciti  faranno parte della Giunta Comunale guidata dal neo Sindaco Leonardo Cantarella

 

AzionePAGAMENTO SPETTANTE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2021

Data 25/11/2021
Titolo PAGAMENTO SPETTANTE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2021
Testo
PAGAMENTO SPETTANTE COMPONENTI SEGGIO ELETTORALE
ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2021


     Si avvisa che sono in pagamento le spettanze dovute ai componenti dei seggi elettorali (Presidenti, scrutatori e segretari) che hanno prestato servizio in occasione delle elezioni del Sindaco e del Consilgio Comunale del 10 e 11 ottobre.

Le somme, per chi ha indicato la modalità della riscossione diretta possono essere già ritirate presso  la BANCA UNICREDIT sportello di Giarre (Piazza Bonadies) o altro sportello del medesimo istituto. Si avvisa che l’importo dovrà  essere riscosso entro il mese di Dicembre, data di scadenza delle procedure di pagamento, al fine di  evitare un nuovo avvio del flusso finanziario che andrebbe a concretizzarsi  nel nuovo anno 2022.

 Coloro i quali hanno fornito il proprio codice IBAN riceveranno l'accredito direttamente sul proprio conto corrente con valuta  26 novembre 2021..

Per eventuali problematiche relative ad accreditamento o altro è possibile contattare l’Ufficio dell’Area finanziaria 095963607.





 

AzioneInsediamento nuovo Consiglio Comunale

Data 25/11/2021
Titolo Insediamento nuovo Consiglio Comunale
Testo INSEDIAMENTO NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
GIURAMENTO CONSIGLIERI COMUNALI
ELETTO PRESIDENTE CC (BARBAGALLO ) E VICE PRESIDENTE CC (MUSUMECI)
GIURAMENTO SINDACO


            Si è svolta stamane la prima seduta del nuovo Consiglio  Comunale eletto il 10 e 11 ottobre scorso.
            La seduta è stata presieduta dal consigliere più votato Tania Spitaleri, che, dopo aver provveduto ad insediare il Consiglio Comunale, ha effettuato un breve intervento sottolineando l’orgoglio personale per la fiducia ricevuta dai cittadini che gli hanno consentito di essere  stata il consigliere più votato e poter presiedere la seduta iniziale e  la responsabilità da mettere in pratica per dare dignità alle istituzioni rappresentate.
Ultimato il breve intervento  ha letto la formula di giuramento prevista dall’art. 45 dell’Ordinamento Enti Locali.            
Analogo giuramento è stato effettuato da tutti i consiglieri comunali, che successivamente, dopo la presa d’atto di inesistenza di cause di incandidabilità ed incompatibilità, hanno proceduto con le votazioni per eleggere il Presidente e il Vice Presidente del Consiglio  Comunale.
            Il consigliere Giovanni Barbagallo è stato eletto Presidente del Consiglio  Comunale, ottenendo  12 voti su 16 in quanto altri 3 voti sono stati ottenuti da Leonardo Patanè e 1 voto da Salvatore Mauro.
Per la  Vice Presidenza invece è stato scelto il consigliere Raffaele Musumeci  che ha ottenuto 10 voti su 16 votanti in quanto è stata scrutinata una scheda bianca, una nulla perchè riportante un nominativo non facente parte dei 16 consiglieri comunali  e 3 voti per il consigliere Leonardo Patanè.
IL consigliere Giovanni Barbagallo ha ringraziato tutto il consiglio comunale, anche  coloro i quali non lo hanno votato e rivendicato con orgoglio di essere ancora una volta il consigliere più giovane dell’assemblea consiliare. Ha sottolineato anche il fatto che oggi,  ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Consiglio  Comunale  è stato inizialmente presieduto da una donna..
Successivamente si è proseguito con il giuramento del Sindaco Leonardo Cantarella .
Nel corso di un suo breve intervento il primo cittadino giarrese, nell’augurare un buon lavoro al Consiglio Comunale ha preannunciato di voler nominare quali assessori, a completamento della composizione della Giunta Comunale, la dott.ssa Giuseppina Savoca, la dott.ssa Antonella Santonoceto che ricopre anche la carica di consigliere comunale e il dott. Giuseppe Cavallaro.
 

AzioneInsediamento Consiglio Comunale

Data 23/11/2021
Titolo Insediamento Consiglio Comunale
Testo
INSEDIAMENTO NUOVO CONSIGLIO COMUNALE
GIURAMENTO CONSIGLIERI COMUNALI
ELEZIONE  PRESIDENTE E VICE PRESIDENTE DEL  CONSIGLIO  COMUNALE
GIURAMENTO SINDACO

     Il  nuovo Consiglio  Comunale si riunirà Giovedì 25 novembre 2021 alle ore 10.00 per procedere con tutti gli adempimenti relativi all’insediamento.

L’ordine del giorno prevede il giuramento dei consiglieri comunali; la presa d’atto inesistenze di cause di incandidabilità ed ineleggibilità; l’eventuale sostituzione dei consiglieri non convalidati e conseguente surroga; l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e del Vice Presidente; il giuramento del Sindaco.
           
   Tenuto conto che si dovrà procedere ad elezioni di cariche da svolgersi con votazioni a scrutinio segreto, la seduta si svolgerà in presenza e pertanto, al fine di assicurare il rispetto delle misure di prevenzione anticovid saranno adottate tutte le misure previste dalla relativa normativa.

           
   L’accesso ai locali dell’aula consiliare sarà consentito previa esibizione del green pass ed utilizzazione della mascherina.


  Sono previsti, tra il pubblico,  un totale di n. 37 posti di cui 22 a sedere e 15 in piedi riservati ai familiari dei consiglieri comunali, alle forze dell’ordine e agli operatori della comunicazione.
           
In ogni caso l’intera seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del Comune di Giarre
https://www.youtube.com/channel/UC4oV1r14m7Hz_IgRA0lpVpw  e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/comunedigiarre



 

AzioneL'Amministrazione Comunale incontra Assessori Regionali e Dirigenti

Data 22/11/2021
Titolo L'Amministrazione Comunale incontra Assessori Regionali e Dirigenti
Testo

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA
ASSESSORI E DIRIGENTI REGIONALI

Stamane, presso la sede di Catania della Regione Siciliana, il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella e gli assessori Tania Spitaleri e Claudio Raciti hanno incontrato gli Assessori regionali Marco Falcone e  Antonio Scavone e il dirigente regionale della protezione Civile Salvatore Cocina per affrontare alcune problematiche inerenti la città di Giarre.
Con l’On. Falcone, Assessore Regionale delle infrastrutture e della mobilità, è stato affrontato il tema relativo al contratto di quartiere “Il Carmine” ed in particolare, il completamento del nuovo teatro comunale dopo la recente rescissione del contratto con la ditta aggiudicataria dei lavori;  si è parlato anche della realizzazione della strada di collegamento tra la rotatoria di via Luminaria e la SS. 114, onde permettere un facile immissione  delle automobili proveniente dal casello autostradale in direzione Messina o Catania.
La tematica dell’Asilo Nido, a tutt’oggi irrisolta, è stata al centro delle interlocuzioni con l’On. Scavone, Assessore Regionale della famiglia, delle politiche sociali e del   lavoro. Si è convenuto che necessita ripristinare tale attività a sostengo delle famiglie, da tempo oramai non più presente a Giarre, oltrechè del ripristino dell’immobile e relativo finanziamento per la  manutenzione.
Infine, con il Dirigente della protezione Civile ing. Cocina, si è parlato di cenere vulcanica, pulizia delle caditoie e stima dei danni relativi ai recenti eventi alluvionali che hanno colpito anche la città di Giarre.
                “E’ stato un incontro proficuo e collaborativo – ha dichiarato il Sindaco Cantarella supportato dagli Assessori Raciti e Spitaleri – con vari rappresentati della Regione Siciliana per la risoluzione di varie problematiche che riguardano la nostra Città e per riprendere il necessario dialogo tra Istituzioni  ed Enti Locali più volte auspicato anche dall’Anci. Si sta procedendo a step per adottare le giuste determinazioni che possano risolvere le annose questioni del nuovo teatro comunale, della strada di collegamento tra la rotatoria di via Luminaria e la SS. 114, del ripristino dell’asilo nido  e diversi aspetti in materia di protezione civile per quanto riguarda cenere vulcanica, pulizia caditoie e danni derivanti dagli ultimi eventi atmosferici. Sono stati previsti prossimi incontri nelle settimane a seguire e auspichiamo che presto si possa giungere a definitive conclusioni.

           
 

AzioneDISSERVIZI IDRICI PER AVVERSE CONDIZIONI METEO

Data 12/11/2021
Titolo DISSERVIZI IDRICI PER AVVERSE CONDIZIONI METEO
Testo
DISSERVIZI IDRICI PER AVVERSE CONDIZIONI METEO

            Si comunica che, a seguito delle avverse condizioni meteo verificatesi ieri sera e per tuttala notte, si sono verificati dei guasti elettrici che hanno interrotto l’attività nei pozzi comunali “S. Paolo” di Macchia e “Bosco” in territorio di passo cavallo – Sant’Alfio.
Mentre  il pozzo “San Paolo” è già stato riavviato nel pozzo “Bosco” si è verificato il guasto del trasformatore elettrico e quindi l’interruzione dell’energia elettrica.
E’ già stata attivata una ditta munita di autogru per il trasporto dell’ulteriore trasformatore di riserva tenuto nei depositi comunali e per il relativo montaggio.
Tali lavori dovrebbero concludersi nella giornata di oggi salvo ulteriori imprevisti relativi al funzionamento dei cavi elettrici  o avverse condizioni meteo.
Per ovviare a tale emergenza l’Amministrazione Comunale ha già dato disposizione per l’acquisto di un’ulteriore fornitura di acqua potabile da ditte privati, che in ogni caso potrà essere immessa solo nella rete  del centro città, mentre rimarranno i disservizi per alcune frazioni  alle quali  si assicura il massimo impegno per la risoluzione della problematica nel più breve tempo possibile.
Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente forniti.
 

AzioneRIPRISTINO IMPIANTO IDRICO

Data 12/11/2021
Titolo RIPRISTINO IMPIANTO IDRICO
Testo RIPRISTINO IMPIANTO IDRICO

 Si comunica che è già stato ripristinato l’impianto idrico nel pozzo “Bosco” in territorio di contrada passo cavallo – Sant’Alfio.
In particolare, così come comunicato dal competente servizio, con la sostituzione del trasformatore sono state riattivate due pompe che consentiranno a breve il ripristino della normale funzionalità del servizio idrico su tutto il territorio comunale
 

AzioneProssima chiusura temporanea via vecchia San Matteo

Data 12/11/2021
Titolo Prossima chiusura temporanea via vecchia San Matteo
Testo
DISPOSIZIONE PER PROSSIMA CHIUSURA TEMPORANEA
VIA VECCHIA SAN MATTTEO


Il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella stamane ha dato disposizioni per la chiusura temporanea con divieto di transito e sosta della via vecchia San Matteo, dall’incrocio con via Mameli e fino alla SS. 114.

               Tale chiusura, che sarà messa in atto dalla prossima settimana e previa opportuna comunicazione alla cittadinanza, si rende necessaria per consentire alla ditta appositamente incaricata di poter procedere alla rimozione della cenere vulcanica depositata nell’apposita discarica temporanea individuata nei mesi scorsi a seguito degli eventi piroclastici e dove, da recente, sono stati anche depositati rifiuti di vario genere.

               A tal proposito il Sindaco Cantarella ha dichiarato: “ho dato disposizioni per la chiusura della strada al fine di provvedere alla pulizia dello spazio individuato quale deposito temporaneo della cenere vulcanica e, nei giorni scorsi, oggetto anche di conferimento abusivo  di rifiuti di vario genere. Faccio appello ai miei concittadini per un corretto e legittimo conferimento dei rifiuti e a segnalare alle competenti autorità eventuali infrazioni commesse inerenti il deposito indiscriminato di rifiuti  a danno  del nostro territorio  e dell’intera comunità”.


            

AzionePROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

Data 10/11/2021
Titolo PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE
Testo
PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE



Oggi pomeriggio, nell’aula consiliare, il Presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, unitamente al Presidente e ai componenti della 1^ sezione elettorale, ha proceduto alla  proclamazione degli eletti alla carica di consigliere comunale che risultano essere:

per la lista n. 2 Noi per Giarre: Tomarchio Alfio
per la lista n. 4 Il Quadrifoglio: Santonoceto Maria
Per la Lista n. 5  Giarre Torna Città: D’Urso Angela, Primavera Santo, Cantarella Salvatore, Cavallaro Salvatore
per la lista n. 9 Siamo Giarresi: Spitaleri Tania, Musumeci Raffaele
per la lista n. 11 Impegno Comune: Mauro Salvatore
per la lista n. 12 Nuova Giarre: Bonaventura Alfio
per la lista n. 13 Conservatori e Riformisti: Silvestro Vincenzo, Spina Angelo
per la lista n. 14 Prima Giarre: Barbagallo Giovanni, Camarda Antonio;
per la lista n. 3 Democrazia Cristiana: Vitale Francesco

Inoltre è stato  assegnato un seggio di consigliere comunale al candidato Sindaco Leonardo Patanè quale  secondo classificato con un percentuale di voti superiore al 20%.

Superata questa fase della proclamazione, il nuovo Consiglio  Comunale dovrà essere convocato entro 10 giorni da oggi per il relativo insediamento che prevede: il giuramento dei consiglieri comunali, la presa d’atto di inesistenza di cause di incandidabilità ed incompatibilità, l’elezione dei Presidente e del Vice Presidente

           

           

AzionePROCLAMAZIONE RISULTATI ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 E 11 OTTOBRE 2021

Data 08/11/2021
Titolo PROCLAMAZIONE RISULTATI ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 E 11 OTTOBRE 2021
Testo
PROCLAMAZIONE RISULTATI
ELEZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 E 11 OTTOBRE 2021


Mercoledì 10 novembre 2021, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare, il Presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale, unitamente al Presidente e ai componenti della 1^ sezione elettorale del Comune di Giarre, procederà alla proclamazione, in seduta pubblica, dei risultati relativi all’Elezione del Consiglio Comunale di Giarre.
Tenuto conto delle attuali restrizioni in attuazione della normativa anticovid, sarà consentito l’accesso solo ai candidati eletti e nella disponibilità della capienza dell’aula consiliare.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del Comune di Giarre https://www.youtube.com/channel/UC4oV1r14m7Hz_IgRA0lpVpw  e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/comunedigiarre

        

AzioneSOSPENSIONE SERVIZIO RACCOLTA CARTA MARTEDI' 09/11/2021

Data 08/11/2021
Titolo SOSPENSIONE SERVIZIO RACCOLTA CARTA MARTEDI' 09/11/2021
Testo SOSPENSIONE SERVIZIO RACCOLTA CARTA MARTEDI' 09/11/2021

(08/11/2021) Si informa che a causa del perdurare della chiusura dell'impianto di stoccaggio è stato sospeso per domani Martedi' 9 novembre 2021 il servizio di .raccolta carta, che riprenderà come da calendario mercoledì 10 novembre.

AzioneSospensione servizio raccolta carta e cartone

Data 03/11/2021
Titolo Sospensione servizio raccolta carta e cartone
Testo SOSPENSIONE SERVIZIO RACCOLTA CARTA E CARTONE FINO AL 7 NOVEMBRE 2021
PROBABILI DISSERVIZI LUNEDI' 8 NOVEMBRE PER SCIOPERO NAZIONALE COMPARTO AMBIENTE.

(03/11/2021) Si informa che per tutta la settimana in corso è stato sospeso il servizio di raccolta carta e cartone su tutto il territorio comunale a seguito della chiusura dell'impianto di stoccaggio.
Inoltre si informa che per lunedì 8 Novembre è previsto lo sciopero nazionale del comparto ambiente con possibili ripercussioni sul servizio di raccolta dei rifiuti che potrebbe essere sospeso del tutto ad esclusione dei servizi essenziali.

AzioneAVVIO INTERVENTI RIPARAZIONE MANTO STRADALE VIE CITTADINE A SEGUITO EVENTI ATMOSFERICI DEL 25 – 30 OTTOBRE

Data 02/11/2021
Titolo AVVIO INTERVENTI RIPARAZIONE MANTO STRADALE VIE CITTADINE A SEGUITO EVENTI ATMOSFERICI DEL 25 – 30 OTTOBRE
Testo AVVIO INTERVENTI RIPARAZIONE MANTO STRADALE  VIE CITTADINE
A SEGUITO  EVENTI ATMOSFERICI DEL 25 – 30 OTTOBRE



Sono input del Sindaco Leonardo Cantarella stati avviati stamane i primi interventi di riparazione manto stradale di varie vie cittadine che, a seguito degli eventi atmosferici della scorsa settimana, presentano numerose buche pericolose per la normale circolazione stradale.
Una squadra di operai comunali, collaborati da beneficiari Rdc utilizzati in  Progetti Utili alla collettività (PUC) hanno cominciato i lavori di copertura delle buche dalle principale vie di attraversamento della Città  quale la SS 114 da Santa Maria La Strada fino a Trepunti, un tratto di Via san Matteo, via S. Pellico.
Tali lavori  proseguiranno  anche  nei prossimi giorni salvo peggioramenti delle condizioni meteo.


           
 

AzioneRiapertura, dalle ore 14.00 Cimiteri, parchi impianti sportivi attività commerciali ed artigianali

Data 30/10/2021
Titolo Riapertura, dalle ore 14.00 Cimiteri, parchi impianti sportivi attività commerciali ed artigianali
Testo AGGIORNAMENTO SITUAZIONE METEO: MODIFICA ORDINANZA N. 199 - RIAPERTURA DALLE ORE 14.00 DI PARCHI, CIMITERI ED ATTIVITA' COMMERCIALI ED ARTIGIANALI.

Nuova riunione oggi del COC attivato dal Sindaco Cantarella per fronteggiare l'emergenza meteo che sta attanagliando la sicilia orientale.
A conclusione della riunione, tenuto conto del miglioramento delle condizioni meteo della zona Jonico Etnea avvalorate da un confronto con gli altri Sindaci dei comuni viciniori, è stata disposta l'emissione di una nuova Ordinanza, a modifica della precedente n. 199, con la quale, a partire dalle ore 14.00, si consentirà la riapertura dei due cimiteri (Giarre e San Giovanni Montebello) parchi comunali, impianti sportivi, attività commerciali ed artigianali compreso ambulantato.
Restano confermate le disposizioni relativi alla chiusura degli edifici pubblici e scuole.