AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneMANUTENZIONE RETE IDRICA E SOSPENSIONE SERVIZIO ACQUA POTABILE FRAZIONI SAN LEONARDELLO E CARRUBA.

Data 29/10/2016
Titolo MANUTENZIONE RETE IDRICA E SOSPENSIONE SERVIZIO ACQUA POTABILE FRAZIONI SAN LEONARDELLO E CARRUBA.
Testo

MANUTENZIONE RETE IDRICA E SOSPENSIONE SERVIZIO ACQUA POTABILE FRAZIONI SAN LEONARDELLO E CARRUBA.

(31 ottobre 2016) SI avvisa che nella mattinata di oggi 31 ottobre 2016 saranno eseguiti lavori di manutenzione della rete idrica e pertanto per fino al pomeriggio il servizio di erogazione acqua potabile sarà sospeso nelle frazioni di Carruba e San Leonardello

AzioneIl cordoglio del Comune di Giarre per la scomparsa del Grand'Ufficiale Alfio Di Maria

Data 27/10/2016
Titolo Il cordoglio del Comune di Giarre per la scomparsa del Grand'Ufficiale Alfio Di Maria
Testo  
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e l’Amministrazione Comunale, unitamente al Presidente del Consiglio  e a tutti i Consiglieri Comunali esprimono il loro cordoglio alla famiglia Di Maria, alla moglie signora Rosa Di Re e ai Figli Danilo e Diana per la scomparsa del Grand’Ufficiale Alfio Di Maria cittadino onorario giarrese che con i due Premi “Giara D’Argento” e “Alfio Russo” ha portato il nome della città di Giarre a superare i confini della nostra Regione fino a raggiungere traguardi Nazionali e Internazionali.
 
            “Giarre perde un suo rappresentante, nostro cittadino onorario  – dichiara il Sindaco D’Anna” – che ha dato tanto lustro alla Città attraverso le due manifestazioni il premio Alfio Russo e la Giara D’Argento. Alfio Di Maria amava la nostra città in maniera viscerale ed era sempre prodigo di consigli e suggerimenti per migliorarne la vivibilità e la visibilità. Per oltre quarant’anni, continua il Sindaco D’Anna -  Di Maria ha premiato e richiamato a Giarre i maggiori protagonisti del giornalismo Italiano assegnando un premio intitolato ad un altro illustre concittadino, Alfio Russo, prestigiosa firma del giornalismo Italiano e, attraverso la Giara d’Argento, sintetizzato la vitalità della Città riconoscendo l’attività lavorativa di numerose personalità”.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneConferenza dei Servizi Distretto Socio Sanitario n. 17

Data 26/10/2016
Titolo Conferenza dei Servizi Distretto Socio Sanitario n. 17
Testo  
            La conferenza dei servizi del Distretto Socio Sanitario n. 17 è stato convocata per Venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 10.00 nell’aula consiliare del Comune di Giarre per discutere  la conclusione del 1° riparto fondi PAC e per l’avvio del 2° riparto.
 
L’incontro, che prevede la presenza di tutti gli attori  Istituzionali che hanno preso parte ai progetti avviati e conclusi con i fondi PAC (assistenza agli anziani e servizi all’infanzia 0 – 36 mesi) servirà  per illustrare in maniera dettagliata le attività realizzate con il 1° riparto e quelle previste nell’ambito del 2° riparto, tra le quali  l’apertura e la gestione dell’Asilo Nido.
 
               
______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneVertice Operativo con la società Giarre Parcheggi

Data 25/10/2016
Titolo Vertice Operativo con la società Giarre Parcheggi
Testo  
                        Si è svolta stamane, su convocazione del Sindaco Angelo D’Anna una riunione operativa con la società Giarre Parcheggi per discutere in merito alle ultime vicende relative all’ordinanza n. 726/2016 del TAR Catania emessa il 9 ottobre scorso con la quale veniva accolto il ricorso della predetta società  per l’esecuzione della delibera del Commissario straordinario del Comune di Giarre n. 31 dell’8/6/2016 di rimodulazione strisce blu nel centro storico.
            All’incontro, oltre al Sindaco erano presenti i Dirigenti Giuseppa Rita Leonardi e Maurizio Cannavo, la Segretaria Generale Rossana Manno, il legale del Comune Alfredo Grasso e l’Amministratore Delegato della Giarre Parcheggi Piero Lo Monaco con il legale di fiducia.
 
            IL vertice, voluto dal Sindaco dopo che la ditta Giarre Parcheggi aveva manifestato la volontà di dare seguito alla delibera del Commissario ad Acta n. 31/2016  (successivamente ritirata e resa esecutiva dall’Ordinanza del TAR) e procedere con i  lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, è servito per ridiscutere di tutta la modalità di gestione della sosta a pagamento e rivedere nella sua interezza il contratto sia sotto l’aspetto  economico, che legale e gestionale, soprattutto in merito  al posizionamento degli stalli e al ripristino della sosta di mezz’ora.
 
            “Abbiamo voluto confrontarci su tutte le questione inerenti il contratto – dichiara il Sindaco D’Anna  - al fine di eliminare gli aspetti conflittuali del rapporto con la società ed è stato deciso di sospendere la fase di attivazione  degli stalli di cui alla delibera 31 in attesa di un prossimo incontro, fissato per  il prossimo 3 novembre.  Il Comune  in ogni caso – continua il Sindaco - provvederà, in via cautelativa, a proporre opposizione all’Ordinanza del TAR, salvo ritiro dell’azione legale nel caso di accordo finale che ridefinisca il rapporto contrattuale in essere per tutelare sia gli interessi dei due Enti ma soprattutto dei cittadini e delle attività produttive.
           
Giarre 25 ottobre 2016
               
______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneAvviso Manifestazione di interesse per realizzazione Mercatini di Natale e Iniziative culturali

Data 24/10/2016
Titolo Avviso Manifestazione di interesse per realizzazione Mercatini di Natale e Iniziative culturali
Testo A seguito delibera della Giunta Comunale n. 54 del 20/10/2016 e della conseguente determina del Dirigente n. 1097 del 24/10/2016 sono stati emanati in data 24//10/2016 due avvisi per manifestazione di interesse relativi
  1. Alla ricerca di soggetti in grado di organizzare iniziative consistenti nella realizzazione di Mercatini di Natale
  2. Alla ricerca di soggetti in grado di proporre iniziative consistenti nella realizzazione di eventi culturali, turistici e sportivi.
 
In particolare, per quanto riguarda la realizzazione di Mercatini di Natale l’Amministrazione Comunale intende procedere alla ricerca di soggetti (comitati, operatori commerciali, società, artigiani, enti e associazioni operanti nel settore in possesso di  apposito statuto e atto costitutivo, consorzi, associazioni di categoria, anche tramite costituzione di R.T.I.) che possano progettare e realizzare un Mercatino di Natale, assumendosi tutti gli oneri ad esso inerenti,  per la vendita di oggetti di produzione tipiche, eccellenze artigianali etc. I progetti saranno valutati da apposita commissione tecnica costituita presso il Comune di Giarre.
 
Con il secondo avviso per manifestazione di interesse l’Amministrazione Comunale intende procedere alla ricerca di soggetti in grado di organizzare iniziative consistenti nella realizzazione di eventi turistici, sportivi  e culturali per il periodo 3 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017.
 
                “Con gli avvisi per manifestazione di interesse – dichiara  il Sindaco D’Anna -  vogliamo rivitalizzare il periodo natalizio Giarrese, mediante la realizzazione di mercatini di Natale che diano la possibilità a tanti cittadini, anche del nostro Hinterland,  di acquistare a Giarre oggetti tipici artigianali e nel contempo sostenere tanti piccoli artigiani nel far conoscere le loro produzioni e contribuire al relativo sviluppo economico. Inoltre, continua il Sindaco – mediante le varie proposte che perverranno dalle associazioni presenti sul territorio, intendiamo realizzare un cartellone di Eventi per il periodo Natalizio, senza costi diretti per le casse dell’Ente, grazie alle associazioni che ben operano sul territorio e che potranno far conoscere le loro attività artistiche.
 
Ambedue le manifestazioni di interesse contenente la documentazione indicate negli avvisi pubblicati il 24 ottobre 2016 all’albo pretorio e sul sito Internet dell’Ente, dovranno  pervenire al protocollo generale del Comune di Giarre entro e non oltre le ore 12:00 del 31 ottobre 2016 con le seguenti modalità:

- a mezzo consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo – Via Callipoli 81
- tramite PEC all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
- tramite servizio postale  raccomandato di Stato (farà fede la data e ora di arrivo presso l’Ente) 

Ulteriori informazioni relative al presente Avviso potranno essere richieste all’Ufficio Cultura  del Comune di Giarre - responsabile procedimento dott.ssa Clara  Mirabella tel. 095963516  -  mail servizio.cultura@comune.giarre.ct.it .
 
   In allegato gli avvisi, la determina e la delibera di Giunta            


______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000



 

AzioneManifestazione Pro ospedale di Giarre

Data 20/10/2016
Titolo Manifestazione Pro ospedale di Giarre
Testo

AzioneAvviso pubblico Nomine Collegio di difesa del Comune

Data 14/10/2016
Titolo Avviso pubblico Nomine Collegio di difesa del Comune
Testo  
                 E’ stato pubblicato ieri 13 ottobre 2016, all’albo pretorio del Comune, un avviso pubblico emesso dal Dirigente ad interim della I Area e che fa  seguito alla delibera di Giunta Comunale n. 42 del 22/09/2016, per l’individuazione del Collegio di difesa del Comune di Giarre cui conferire l’incarico di rappresentanza in giudizio, patrocinio e assistenza legale.
 
                Il Collegio di difesa sarà composto da n. 4 avvocati e l’incarico sarà della durata di un anno dalla data di sottoscrizione del disciplinare, per un importo complessivo di euro 9.875,00 oltre oneri previsti per legge.
 
                Nel bando sono anche indicati i requisiti per la partecipazione e il relativo punteggio che  sarà attribuito  per ogni requisito posseduto.
 
                La domanda dovrà pervenire al protocollo dell’Ente entro il termine perentorio del 28/10/2016 mediante il servizio postale raccomandato di Stato oppure consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo ovvero a mezzo PEC (da inoltrare solo da altra PEC) all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it.
 
                Per ulteriori chiarimenti sui documenti da presentare e per ogni altra informazione contattare il servizio Affari Legali all’indirizzo ufficio.contenzioso@comune.giarre.ct.it o consultare l’avviso in allegato.
 
 
 
______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneRimodulazione strisce blu a seguito ordinanza TAR Catania

Data 13/10/2016
Titolo Rimodulazione strisce blu a seguito ordinanza TAR Catania
Testo                                In merito all’Ordinanza n. 726/2016 del TAR Catania emessa il 9 ottobre scorso con la quale viene accolto il ricorso della ditta Giarre Parcheggi per l’esecuzione della delibera del Commissario straordinario del Comune di Giarre n. 31 dell’8/6/2016 di rimodulazione strisce blu nel centro storico, l’Amministrazione Comunale ha inviato una nota alla ditta Giarre parcheggi  a firma del Sindaco Angelo D’Anna.
 
                Nella predetta lettera, che riscontra una comunicazione della stessa ditta inviata all’Ente comunale in data 12/10/2016 ove viene manifestata la volontà di dare seguito alla delibera n. 31 e procedere con i  lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, il Sindaco fa rilevare che i suddetti lavori,  “devono essere necessariamente e preventivamente autorizzati, coordinati e vigilati in fase esecutiva dalla Polizia Municipale”, fermo restando la possibilità e la volontà di valutare l'opposizione al provvedimento cautelare emesso dal TAR.
 
                Abbiamo preso atto dell’ordinanza  - dichiara il Sindaco D’Anna - e vogliamo cogliere l’occasione per riparlare di tutto il  contratto di concessione quarantennale del parcheggio a pagamento,  basato su rapporti spesso disequilibrati in quanto ad un beneficio per la città di avere una gestione più ordinata del traffico e dei parcheggi si contrappone una forma di eccessiva pressione nei confronti dei cittadini che, dopo qualche minuto dal posteggio dalla propria automobile, subiscono multe   per la mancata esposizione del tagliando di posteggio. Proprio per ristabilire un equilibrio più complessivo – continua il Sindaco D’Anna – abbiamo  invitato la ditta Giarre Parcheggi ad un incontro da tenersi presso il Palazzo di Città  martedì 25 ottobre 2016 alle ore 11.00.
 
Giarre 13 ottobre 2016
               
 
______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneAmmesso a finanziamento il progetto manutenzione staordinaria Villa Garibaldi

Data 07/10/2016
Titolo Ammesso a finanziamento il progetto manutenzione staordinaria Villa Garibaldi
Testo E’ stata ammesso a finanziamento il progetto di manutenzione straordinaria della villa Garibaldi.
 
Nei giorni scorsi infatti, a seguito della sottoscrizione del programma di intervento “patto per la Sicilia”   è stata riconfermata l’ammissione a finanziamento, già disposta con D.D.G. n. 1254 del 03/05/2016 la manutenzione straordinaria della villa Garibaldi per un importo complessivo di euro 216.000,00.
 
                I lavori prevedono  il completo rifacimento della pavimentazione, per circa 500 mq, in ciottoli naturali di perlato di sicilia realizzati a mano e il restyling della fontana artistica e ripristino della sua funzionalità.
 
  
______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneRiunione operativa coordinamento azioni Piano Protezione Civile Comunale

Data 06/10/2016
Titolo Riunione operativa coordinamento azioni Piano Protezione Civile Comunale
Testo Si è svolta stamane, nei locali del Palazzo di Città, una riunione tra l’Amministrazione Comunale e i referenti del Piano di Protezione Civile Comunale relativa al coordinamento delle procedure da porre in essere in caso di eventi calamitosi.
 
                Erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore alla Protezione Civile Giuseppe D’Urso, il Responsabile del Servizio di protezione Civile Comunale Gaetano Bonaccorso, il Dirigente Tecnico Giuseppa Rita Leonardi e i responsabile comunali delle funzioni previste nel P.C.C.
 
                L’incontro  è servito per fare il punto sulle procedure previste per far fronte immediatamente agli eventi calamitosi durante le fasi emergenziali.
 
                Su proposta del Sindaco è stato deciso di ottimizzare ulteriormente  le varie procedure al fine di migliorare la comunicazione tra tutte le componenti attive del Piano, coinvolgendo anche le scuole giarresi e tutti gli uffici pubblici, regolamentare, con specifico provvedimento, gli atti da porre in essere al verificarsi di specifiche situazioni di emergenza  e secondo il livello di allarme.
 
                Abbiamo ritenuto  prioritario incontrare tutti i responsabili di funzioni del Piano di Protezione Civile Comunale – ha dichiarato  il Sindaco D’Anna - -  al fine di mettere in atto  ulteriori miglioramenti per ottimizzare sempre  più il coordinamento degli interventi da attuare in caso di eventi calamitosi e prevenire eventuali contrattempi che possano rallentare le varie fasi di azione. Sono state date alcune indicazioni in merito, soprattutto per migliorare la comunicazione interna - continua il Sindaco -  estendendola anche alle scuole e agli uffici pubblici statali e creare un regolamento comunale per standardizzare gli interventi al verificarsi di specifici eventi calamitosi.
 
                L’incontro è stato anche proficuo per  un’analisi i del territorio comunale a seguito dei recenti eventi metereologici e dare le opportune direttive per la messa in atto delle varie azioni già proposte dall’Amministrazione Comunale, prima fra tutte la pulizia delle numerose caditoie e grate scolo acqua piovana e l’apposizione di specifici cartelli di divieto  di transito in alcune strade a rischio allagamento in caso di pioggia.”..

______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneReferendum Costituzionale del 4/12/2016: opzione votazione residenti estero

Data 05/10/2016
Titolo Referendum Costituzionale del 4/12/2016: opzione votazione residenti estero
Testo In vista del referendum costituzionale indetto per il 4 dicembre 2016 per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente «Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione», entro il prossimo 8 ottobre 2016 gli elettori residenti all’estero, cioè quelli inseriti d’ufficio nell'elenco elettori iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire), possono optare per esercitare il diritto di voto in Italia.

L’opzione   dovrà pervenire all’ufficio consolare nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità) entro il termine dell'8 ottobre e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Le eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

In allegato è possibile visulizzare il modulo.

Ulteriori informazioni su  http://www.interno.gov.it/it/notizie/residenti-allestero-entro-l8-ottobre-opzioni-votare-italia

 

AzioneCerimonia "Cambio Bandiere" palazzo di Città

Data 04/10/2016
Titolo Cerimonia "Cambio Bandiere" palazzo di Città
Testo
            Si è svolta stamane la cerimonia per il cambio delle bandiere posizionate sul balcone del palazzo Comunale di via Callipoli.
 
            Hanno preso parte all’evento numerose e Autorità Civili, Militari e Religiose, i tre Istituti Comprensivi giarresi, le scuole parificate e numerosi cittadini.
            Dopo la benedizione delle bandiere e la lettura del “Cantico delle Creature” da parte degli alunni dell’Istituto Sacro Cuore e del 2° Istituto Comprensivo, una rappresentanza di alunni, insieme al Sindaco, ha posizionato sul balcone del Palazzo di Città i tre vessilli che rappresentano la nostra Regione, la nostra Nazione  e l’Unione Europea mentre il coro del 1° Istituto comprensivo ha cantato i relativi inni, accompagnati dall’orchestra “G. Macherione” del III Istituto Comprensivo.
Soddisfatti il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore alla Cultura Piero Mangano che hanno “ringraziato tutti i Dirigenti scolastici, i docenti e il personale del Comune utilizzato per tale evento”. Abbiamo voluto attribuire un significato fortemente simbolico al cambio delle bandiere – ha detto l’Assessore Mangano -  per dare un messaggio di speranza ed unità.
Con tale manifestazione – ha aggiunto il Sindaco -  intendiamo esprimere il desiderio di ritrovare un senso di unità e di appartenenza e fare in modo di avvicinare i cittadini alle Istituzioni attraverso il Palazzo di Città..
 
  
 



______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneCompletamento lavori Pulizia Torrente ponte S. M. La Strada

Data 04/10/2016
Titolo Completamento lavori Pulizia Torrente ponte S. M. La Strada
Testo Proseguono i lavori di pulizia  del torrente Macchia nei pressi del ponte di S. Maria della Strada.
 
                Stamani infatti, su disposizione dell’Amministrazione Comunale, sono in azione mezzi meccanici che stanno provvedendo alla bonifica del tratto sotto il ponte di Santa Maria la Strada con rimozione di  numerosi rifiuti solidi ingombranti provenienti da discariche abusive o accumulati  nei mesi scorsi dal Corpo Forestale durante l’opera di pulizia dell’alveo del torrente.
 
                Tali lavori fanno seguito a precedenti  interventi svolti in sinergia con il Corpo Forestale allorquando si è provveduto a raccogliere preventivamente tutto l’amianto abusivamente depositato nel torrente e smaltito mediante apposita ditta specializzata.
 
Ho potuto verificare di persona – dichiara il Sindaco Angelo D’Anna – i lavori di rimozione dei numerosi rifiuti presenti sotto il ponte di S. Maria la Strada e l’ottimo lavoro che sta effettuando la ditta incaricata. Non appena completati tali lavori – continua il Sindaco - saranno installate delle telecamere per individuare coloro i quali si rendessero responsabili di discariche abusive.  Non è più tollerabile rincorrere continuamente tale forma di inciviltà.
 

 
            Il Sindaco successivamente, continuando il sopralluogo,  si è anche recato presso l’area di protezione Civile di via Penturo a S. M. La Strada ove nei giorni scorsi, a causa delle insistenti piogge,  si è verificato uno smottamento del terreno.
 
                “ho notato che in effetti si è avuto un cedimento del terreno ove sono state realizzate le fosse settiche degli alloggi popolari  - dichiara il Sindaco D’Anna - , dovute alle forti piogge dei giorni scorsi, anche se la situazione era stata descritta dai mass media con eccessiva drammaticità. Abbiamo già dato le necessarie direttive per il ripristino dello stato dei luoghi

 
 
___


___________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneDomanda iscrizione albo Presidenti seggio elettorale

Data 03/10/2016
Titolo Domanda iscrizione albo Presidenti seggio elettorale
Testo Si avvisa che fino al 31 ottobre 2016 è possibile presentare domanda per essere iscritti nell'albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorale.
 
Gli interessati devono essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 Cliccare sull'allegato file per visualizzare il fac simile di domanda e l’avviso contenente modalità di presentazione e requisiti richiesti.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneRifacimento manto stradale varie vie cittadine

Data 03/10/2016
Titolo Rifacimento manto stradale varie vie cittadine
Testo  
                Proseguono i lavori di scarificazione e bitumazione delle vie cittadine a seguito lavori posa cavi fibra ottica.
Infatti, nei giorni 4, 5, 6 ottobre 2016 si procederà alla sistemazione del manto stradale delle  seguenti vie: Viale Mediterraneo, Via Palermo, via Delle Rose, Via P. di Piemonte, Via San Matteo, via S. Pellico, via Forlanini, viale Dello Ionio, viale Don Minzoni.
 
Al fine di consentire detti lavori il Comando dei VV.UU. ha  emesso apposita ordinanza di istituzione divieto di sosta con rimozione forzata  nei giorni citati e nelle vie suindicate