AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneDomani 24 febbraio chiuso il plesso Jungo per potatura alberi

Data 23/02/2016
Titolo Domani 24 febbraio chiuso il plesso Jungo per potatura alberi
Testo

POTATURE, DOMANI CHIUSO IL PLESSO SCOLASTICO "JUNGO". Si procederà altresì all'eliminazione della processionaria dagli alberi dell'area verde della scuola.

(Giarre, 23/2/2016) Nella giornata di domani, mercoledì 24 febbraio 2016, verranno compiuti da un'impresa specializzata interventi di potatura, risagomatura ed eliminazione del parassita comunemente noto come "processionaria del pino" (Thaumetopoea pityocampa) dagli alberi dell'area verde del plesso scolastico "Jungo" di viale Federico II di Svevia. Al fine di consentire l'esecuzione dei lavori in sicurezza, è stata disposta la chiusura del plesso per l'intera giornata.

AzioneReferendum 17 aprile 2016: voto per corrispondenza residenti estero

Data 22/02/2016
Titolo Referendum 17 aprile 2016: voto per corrispondenza residenti estero
Testo In  occasione del referendum popolare abrogativo sulle trivellazioni in mare fissato per il  17 aprile 2016,   indetto con DPR pubblicato sulla GURI del 16 febbraio 2016, è stata prevista la possibilità di esercizio del voto per corrispondenza da parte degli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale (17 aprile 2016) per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché dei loro familiari conviventi.

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Giarre, così come comunicato dalla Prefettura di Catania con circolare del 15 febbraio 2016,  devono presentare apposita domanda all'Ufficio Elettorale  in tempo utile ai fini della loro comunicazione al Ministero dell'Interno entro il trentesimo giorno antecedente la votazione in Italia.

La dichiarazione di opzione redatta su carta libera, alla quale va allegata copia del documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis della legge 451/2001, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

L’istanza può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata agli indirizzi sotto indicati oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Posta ordinaria: Ufficio Elettorale - Comune di Giarre via Callipoli 81
Fax: 095963650
Posta elettronica ordinaria (PEO):  ufficio.elettorale@comune.giarre.ct.it
Posta elettronica certificata (PEC): ufficio.elettorale@pec.comune.giarre.ct.it 


 In allegato è possibile visualizzare
  • Circolare Prefettura di Catania  del 15/02/2016
  • Modello di opzione che può essere utilizzato dagli elettori temporaneamente all’estero che intendono esprimere il voto per corrispondenza 
  • decreto convocazione comizi

Per informazioni e chiarimenti:
Ufficio Elettorale Comune di Giarre - Tel. 095963319

AzioneMomentaneo disservizio erogazione acqua potabile

Data 19/02/2016
Titolo Momentaneo disservizio erogazione acqua potabile
Testo MOMENTANEO DISSERVIZIO EROGAZIONE ACQUA POTABILE (Giarre 19/02/2016) Sì comunica che a causa di un guasto all'impianto di sollevamento acqua potabile in atto si sta verificando un disservizio nella normale erogazione del servizio idrico. Sono stati già attivati gli interventi di riparazione ed in serata la fornitura di acqua potabile sarà ripristinata nella sua totalità.

AzioneIl Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto esercizio 2014

Data 16/02/2016
Titolo Il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto esercizio 2014
Testo

                Il Consiglio Comunale, nella seduta del 15 febbraio 2016, con 10 voti favorevoli e 1 contrario  ha approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2014.

            L’approvazione dell’importate strumento finanziario è giunta dopo una serie di riunioni del Consiglio  Comunale tenutesi nei giorni scorsi, ove sono state esaminate diverse problematiche e fornite delucidazioni in merito ai contenuti del rendiconto.

            Unanime l’intervento dei consiglieri presenti in rappresentanza dei gruppi consiliari di opposizione all’Amministrazione Comunale  e del Presidente del Consiglio Longo,  nel riconoscere che tale approvazione è stato frutto di un accordo tra tutti i gruppi consiliari quale assunzione di responsabilità verso la città e  al fine di ridare al Consiglio Comunale il ruolo che merita.

            Il Sindaco, a conclusione della seduta, ha ringraziato tutti i consiglieri per il voto espresso, compresi quelli che pur non avendo partecipato alla votazione hanno fornito il loro positivo contributo per l’approvazione del rendiconto esercizio finanziario 2014, che contribuirà per il raggiungimento di importanti obiettivi per la Città . Continuando nel suo intervento, il Sindaco ha annunciato  che tutto ciò lo indurrà a fare della valutazioni che comporteranno  imminenti determinazioni già dalla mattinata di oggi.

Giarre 16 febbraio 2016

             
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneIL Sindaco Bonaccorsi revoca gli incarichi agli assessori

Data 16/02/2016
Titolo IL Sindaco Bonaccorsi revoca gli incarichi agli assessori
Testo Giunta, il sindaco Roberto Bonaccorsi revoca incarichi e deleghe agli assessori comunali: «Superare impasse consiliare aprendo fase di chiarimento con le forze politiche»

(Giarre, 16/2/2016) «Il voto con il quale è stato approvato ieri il Rendiconto 2014, mi induce ad aprire una necessaria fase di chiarimento politico tra tutte le forze rappresentate in Consiglio comunale ed una riconsiderazione complessiva degli assetti di governo». Così il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, commentando la revoca deliberata stamane di incarichi e deleghe dei quattro assessori che ad oggi ha fatto parte della Giunta comunale Giacomo Benenati, Piera Bonaccorsi, Giovanni Finocchiaro, Salvo Patanè. La decisione segue appunto l'approvazione, avvenuta durante la seduta consiliare di ieri, del Rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2014, maturata attraverso un accordo tra tutti i gruppi politici rappresentati in Consiglio.

«L'auspicio è che si possa arrivare ad un chiarimento ampio - prosegue ancora Bonaccorsi - capace di utilizzare questa fase della consiliatura per rilanciare l'attività politico-amministrativa, indispensabile per il conseguimento degli obiettivi di fine mandato. C'è la volontà di superare l'impasse che si era determinato - conclude il primo cittadino giarrese - ma ciò dipende dalla disponibilità delle forze politiche, che spero possa determinarsi nel volgere di pochi giorni».
 

AzioneChiusura Strade

Data 16/02/2016
Titolo Chiusura Strade
Testo

Con Ordinanza dirigenziale del 16 febbraio 2016, al fine di consentire alla ditta TIM la posa di cavi telefonici è stata disposta la chiusura delle seguenti strade:

VIA ALFIERI GIORNO 17 FEBBRAIO 2016 DAL CIVICO 2 AL 36

VIA AMEGLIO GIORNO 18 FEBBRAIO 2016 DAL CIVICO 1 AL 17 

AzioneIn vigore il senso unico in via Federico II di Svevia

Data 15/02/2016
Titolo In vigore il senso unico in via Federico II di Svevia
Testo
Con  il completamento dell’apposizione della relativa segnaletica, da oggi è in vigore il senso unico in via Federico II di Svevia nel tratto compreso tra la via Pio La Torre e viale delle Provincie, istituito con ordinanza sindacale n. 08 dell’1 febbraio 2016.
 
            Pertanto, a seguito della superiore disposizione,  il tratto finale di Via Federico II di Svevia compreso tra via La Torre e Corso delle Provincie sarà percorribile solo in discesa (direzione Ovest vero Est)  mentre, per imboccare via Federico II di Svevia direzione Ovest (in salita)  sarà necessario percorrere la Via Mattarella e quindi Via La Torre.
 
  
 _________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneChiusura Tre Istituti comprensivi per disinfestazione

Data 05/02/2016
Titolo Chiusura Tre Istituti comprensivi per disinfestazione
Testo

Si informa che con Ordinanza Sindacale, a seguito programmazione interventi di disinfestazione tramite ditta specializzata nei tre Istituti compresivi giarresi, è stata disposta la chiusura dei plessi scolastici dei Tre citati Istituti comprensivi   nei giorni di Lunedì 8 e Martedì 9 febbraio 2016.

            Le attività didattiche riprenderanno normalmente Mercoledì 10 febbraio 2016 .

_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneInizio lavori manutenzione stradale

Data 03/02/2016
Titolo Inizio lavori manutenzione stradale
Testo (Giarre, 3/2/2016) Partiranno domattina i lavori di riassetto e manutenzione stradale che riguarderanno diversi punti nevralgici della viabilità del centro cittadino di Giarre e della frazione Macchia. I cantieri sono stati finanziati con il recupero, messo a punto dalla Giunta del sindaco Roberto Bonaccorsi, di fondi derivanti da residui di mutui contratti dall'ente con la Cassa Depositi e Prestiti.

Nel dettaglio i lavori - che prevedono il rifacimento integrale di manto stradale e segnaletica orizzontale - riguarderanno: viale Libertà (tratto tra via Manzoni e piazza Sac. Spina), via Bellini (da via Verdi a Corso Sicilia), via Cavour (da Corso Sicilia a piazza Carmine), via Caduti di via Fani (area del sottopasso ferroviario); nella frazione Macchia, area del ponte in prossimità della Stele di S. Vito (da via Filiberto a via delle Acacie), via Palermo (da via Risorgimento a via delle Rose). Su circolazione viaria e sicurezza nelle aree dei lavori vigilerà il Corpo di Polizia municipale.

«L'avvio di questi cantieri è un nuovo concreto frutto della nostra azione di risanamento finanziario e taglio agli sperperi del passato - ha rimarcato il primo cittadino, Roberto Bonaccorsi - La nostra idea è destinare in tempi rapidi le risorse recuperate da impieghi improduttivi alle reali esigenze della città, come nel caso delle strade. Un'azione impensabile fino a poco a tempo fa a Giarre, ma possibile grazie a rigore e buongoverno che ispirano la nostra azione amministrativa».
 

AzioneApprovato il Piano Anticorruzione e Piano Trasparenza triennio 2016 - 2018

Data 03/02/2016
Titolo Approvato il Piano Anticorruzione e Piano Trasparenza triennio 2016 - 2018
Testo La Giunta Comunale, con delibera n. 01 del 29 gennaio 2016, adempiendo a quanto previsto dalla legge 190/2012, dal Decreto legislativo 33/2013 e in ottemperanza alle linee di indirizzo emanate dal Consiglio Comunale, con delibera del 14 gennaio 2016,   ha approvato il Piano di Prevenzione e Repressione della Corruzione e dell’Illegalità con annesso programma triennale per la trasparenza e l’integrità triennio 2016 – 2018.
Prima dell’approvazione del nuovo PTPC è stato anche emanato un avviso pubblicato sul sito Internet dell’Ente, di invito a tutti i soggetti interessati ( organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il Comune)  a far pervenire eventuali proposte od osservazioni per migliorare le misure preventive per il contrasto della corruzione, senza aver ricevuto alcun suggerimento  in merito.
 "Il Piano adottato non è un semplice adempimento di legge, bensì una concreta opportunità di trasparenza e razionalizzazione per l'intera struttura organizzativa che abbiamo redatto in un quadro di ampia collegialità - dichiara il sindaco Roberto Bonaccorsi – Si prosegue con decisione sul percorso, già impostato peraltro con gli atti degli anni passati, di reale prevenzione e lotta alla corruzione, identificando settori e attività dell'ente a rischio e la previsione di adeguate misure di contrasto, specie per quel che riguarda appalti e contratti".
 Il Piano, composto da 8 sezioni di cui l’ultima dedicata al programma triennale per la trasparenza, si pone l’obiettivo di ridurre le opportunità che si possano manifestare casi di corruzione; aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione e  creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
 I contenuti del P.T.P.C. , che è un documento di natura programmatica che ingloba tutte le misure di prevenzione obbligatorie per legge, riguardano i soggetti coinvolti nella prevenzione con i relativi compiti e le responsabilità; le aree di rischio, frutto della valutazione del rischio, tenendo conto anche delle aree di rischio obbligatorie; le misure individuate; i  tempi e modalità del riassetto, con riferimento ai tempi e modalità di valutazione e controllo dell’efficacia del P.T.P.C. adottato, nonché gli interventi di implementazione e miglioramento del suo contenuto.
 Così come per il precedente piano,, sono state previste giornate dedicate alla specifica formazione anticorruzione ed è stata prevista altresì la giornata della Trasparenza, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini.
Confermata la dott.ssa Rossana Manno,  Segretario Generale del Comune di Giarre, quale  Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
 
_________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneChiusura reparto Psichiatria Ospedale di Giarre, il sindaco Bonaccorsi: «Chiediamo immediata audizione al presidente Crocetta

Data 02/02/2016
Titolo Chiusura reparto Psichiatria Ospedale di Giarre, il sindaco Bonaccorsi: «Chiediamo immediata audizione al presidente Crocetta
Testo
Ospedale di Giarre, il sindaco Bonaccorsi: «Chiediamo immediata audizione al presidente Crocetta, il Governo regionale si assuma responsabilità depauperamento del presidio davanti alla gente». Stamane vertice su chiusura del reparto di Psichiatria e paventati ulteriori ridimensionamenti dell'offerta sanitaria del presidio giarrese fra Comuni del Distretto sanitario di Giarre, associazioni e Commissione d'indagine sull'Ospedale. Presto assemblea congiunta dei dieci Consigli comunali del Distretto.

(Giarre, 2/2/2016) Si è chiusa con la richiesta di «immediata audizione» dei sindaci da inviare al presidente della Regione Rosario Crocetta ed alla IV commissione "Servizi sociali e sanitari" dell'Ars, la seduta odierna della Commissione consiliare d'indagine sull'Ospedale di Giarre aperta ai sindaci dei dieci Comuni del Distretto socio-sanitario n.17 ed ai rappresentanti di associazioni e comitati civici, svoltasi nel Municipio della città jonica. L'assemblea - convocata dopo le notizie riguardo la prossima chiusura del reparto di Psichiatria ed il paventato ulteriore ridimensionamento dell'offerta sanitaria del presidio dal punto di vista dei reparti - si è altresì espressa favorevolmente sulla proposta di convocare a Giarre, entro la prossima settimana, una riunione congiunta dei dieci consigli comunali del Distretto sanitario n. 17 per lanciare «Un segnale di compattezza nella battaglia per la difesa del diritto alla salute nel territorio di jonico-etneo».

Erano presenti, oltre al sindaco Roberto Bonaccorsi ed ai consiglieri giarresi che compongono la Commissione d'indagine, presieduta da Tania Spitaleri, i sindaci di Riposto, Enzo Caragliano, Mascali, Luigi Messina, Fiumefreddo di Sicilia, Marco Alosi, Calatabiano, Giuseppe Intelisano, Piedimonte Etneo, Ignazio Puglisi, Sant’Alfio, Pippo Nicotra, un rappresentante del Comune di Linguaglossa, i presidenti del Consiglio di Giarre, Mascali, Sant'Alfio, numerosi altri amministratori e rappresentanti di associazioni e comitati locali per il diritto alla salute.

«L'interlocutore della nostra comunità non può più essere la burocrazia dell'Asp ma il Governo regionale - ha dichiarato il sindaco Roberto Bonaccorsi - poiché la scelta sul depauperamento del nostro Ospedale è una consapevole scelta politica. Per questo le nostre istanze devono essere dirette a coloro che effettivamente detengono potere decisionale sul futuro del presidio». Bonaccorsi ha ricordato le garanzie fornite dal presidente Crocetta nel corso di una visita compiuta lo scorso inverno a Giarre: «Il governatore si era impegnato a salvaguardare l'Ospedale davanti a tutti noi, chiediamo su questo ancora una volta chiarezza. Se la strategia è quella di chiudere gradualmente l'Ospedale, dev'essere la Regione a motivarlo davanti alla gente, assumendosi tutte le responsabilità - ha evidenziato il primo cittadino giarrese - Non si può depauperare un territorio e lasciare che siano gli amministratori locali a dover spiegare ai cittadini le ragioni di determinazioni avvilenti e distanti dalla realtà concreta dei bisogni della comunità».

Foto vertice odierno in Municipio: http://giarre.us10.list-manage.com/track/click?u=37f6846764cfe70a0e0b88df6&id=71f17deade&e=b84b80031e