AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneElenco scrutatori referendum aprile 2016

Data 31/03/2016
Titolo Elenco scrutatori referendum aprile 2016
Testo Si è svolta stamane la riunione della commissione Elettorale Comunale, presieduta dal Commissario prefettizio, Vice Prefetto dott.ssa Maria Salerno, per la nomina, mediante sorteggio tra gli iscritti nell’apposito albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, degli scrutatori da utilizzare in occasione del prossimo Referendum del 17 aprile 2016
Nel file in allegato è possibile visulizare l'elenco completo degli scrutatori delle 31 sezioni elettorali, delle due sezioni speciali, oltre ulteriori 30 nominativi da utilizzare quali scrutatori supplenti in caso di rinunce.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione

AzioneUlteriore convocazione C.E.C. per nomina scrutatori referendum 2016

Data 30/03/2016
Titolo Ulteriore convocazione C.E.C. per nomina scrutatori referendum 2016
Testo La commissione Elettorale Comunale è stata nuovamente convocata per Giovedì 31 marzo 2016 alle ore 10.00 presso l’Aula Consiliare per la nomina degli scrutatori da utilizzare nei seggi elettorali in occasione del prossimo Referendum del 17 aprile 2016.
Tale organo, tenuto conto delle dimissioni del Sindaco presentate lo scorso 22 marzo 2016, sarà presieduto da un Commissario  prefettizio, Vice prefetto dott.ssa Maria Salerno, nominato con decreto del  29/03/2016.
Giarre 30/03/2016
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneNuova convocazione Commissione Elettorale Comunale

Data 23/03/2016
Titolo Nuova convocazione Commissione Elettorale Comunale
Testo La commissione Elettorale Comunale, tenuto conto che in data odierna non è stato raggiunto il numero legale dei componenti presenti, è stata nuovamente convocata per Venerdì 25 marzo 2016 alle ore 12.00 presso l’Aula Consiliare per la nomina degli scrutatori da utilizzare nei seggi elettorali in occasione del prossimo referendum del 17/04/2016.

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneDIMISSIONI DEL SINDACO BONACCORSI

Data 22/03/2016
Titolo DIMISSIONI DEL SINDACO BONACCORSI
Testo Il Sindaco di Giarre dott. Roberto Bonaccorsi, con nota presentata al protocollo dell’Ente in data odierna, ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico .
Nella lettera indirizzata a S.E. il Prefetto di Catania, all’Assessorato Regionale  delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, al Segretario Generale, al Presidente  del Consiglio Comunale e a tutti i consiglieri comunali,  oltre a rassegnare le proprie dimissioni dall’incarico il Sindaco ha chiesto di procedere con sollecitudine alla nomina di un “commissario straordinario” tenuto conto della revoca tutti gli assessori in carica effettuata in data 17/02/2016 con determinazione n. 20.
 
Giarre 22/03/2016
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRiapertura bando affidamento e adozione aree a verde pubblico

Data 18/03/2016
Titolo Riapertura bando affidamento e adozione aree a verde pubblico
Testo

 

Si comunica che con avviso pubblicato all’albo pretorio l’8 marzo 2016, a seguito della determina dirigenziale n. 43 del 19/02/2016  sono stati riaperti i termini per verificare la disponibilità esistente da parte di cittadini singoli, organizzati in associazioni, cooperative sociali, comitati di quartiere e condomini a presentare richiesta per l’affidamento e adozione delle aree a verdi di proprietà comunale.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire al Comune di Giarre, Via Callipoli 81 con le modalità  indicate nell’avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31/12/2016.

Per ulteriori informazioni visualizzare gli allegati file relativi a  schema domanda, disciplinare di concessione aree e avviso pubblico  o contattare il responsabile del procedimento, Ing. Giuseppa Rita Leonardi  tel. 095963402 – fax. 095931649 email: dirigente.llpp@comune.giarre.ct.it

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

Azione24^ giornata FAI di primavera

Data 18/03/2016
Titolo 24^ giornata FAI di primavera
Testo
                                                                                                
Sabato 19 e Domenica 20 marzo 2016 ritorna l'appuntamento delle Giornate Fai di Primavera, giunto quest'anno alla sua 24sima edizione. L'imponente e ricco programma, articolato su tutto il territorio nazionale, prevede visite con gli apprendisti Ciceroni, delle scuole di ogni ordine e grado, a ben palazzi nobiliari, chiese, oratori, castelli, musei, ville storiche e diversi siti archeologici fortemente identitari della storia e della nostra cultura.
.
L’evento prevede si svolgerà Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica,  con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di tutte e 20 le regioni italiane.
 
Anche a Giarre, grazie al neo gruppo FAI, e alla collaborazione della Scuola Macherione del terzo Istituto Comprensivo diretta dalla dott.ssa Rossana Maletta, al liceo delle Scienze Umane, diretto dal prof. Giovanni Lutri, e al Liceo artistico "Guttuso" diretto dalla dott.ssa Tiziana D'Anna, sarà possibile visitare alcuni siti come sotto elencati:
 
Sabato 19 e Domenica 20, ore 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00
Giarre (CT) Giarre (CT)
Il Liberty a Giarre - Palazzo Bonaventura–(solo visita esterna facciata, androne e scala) solo visita esterna facciata, androne e scala) solo visita esterna facciata, androne e scala) Via Callipoli, 170
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® della Scuola Media Statale "Giuseppe Macherione" di Giarre, coordinati dalla prof. Rosalba Privitera
 
- Il Barocchetto Siciliano: Chiesa dell’Oratorio di San Filippo Neri Via Callipoli
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo artistico "Guttuso" di Giarre, coordinati dal prof. Sebastiano Limone
- Chiesa o Cappella della Madonna delle Grazie
Via Madonna delle Grazie
 
Giarre 18/03/2016
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneASP ASSENTE, I SINDACI A PALERMO PER L'OSPEDALE DI GIARRE

Data 17/03/2016
Titolo ASP ASSENTE, I SINDACI A PALERMO PER L'OSPEDALE DI GIARRE
Testo

ASP ASSENTE, I SINDACI A PALERMO PER L'OSPEDALE DI GIARRE

Martedì prossimo i dieci sindaci del Distretto sanitario n. 17 si recheranno a Palermo per incontrare il presidente Crocetta e l'assessore regionale della Sanità. Il dirigente generale dell'Asp di Catania Giammanco non si è presentato alla riunione con gli amministratori fissata per stamane da più di dieci giorni. I sindaci: «Si tratta di un grave ed arrogante sgarbo nei confronti di oltre 80 mila cittadini, la nostra pazienza è finita e per questo martedì 22 marzo andremo a Palermo per incontrare Crocetta e Gucciardi».

(Giarre, 17/3/2016) I dieci sindaci dei Comuni del Distretto socio-sanitario di Giarre hanno formalmente richiesto un incontro a Palermo con il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e l'assessore regionale della Salute, Baldo Gucciardi per il prossimo martedì 22 marzo alle ore 10. La decisione è stata presa a seguito della mancata partecipazione del dirigente generale dell'Asp di Catania, Giuseppe Giammanco, alla riunione con gli amministratori fissata per stamane da più di dieci giorni, dopo che anche l'incontro dello scorso 7 marzo non si era tenuto per analoga motivazione.

Gli amministratori locali hanno altresì comunicato che martedì si recheranno a Palermo e resteranno in presidio per l'intera giornata nelle sedi delle istituzioni regionali anche in assenza di un colloquio con Crocetta e Gucciardi. L'iniziativa è stata così motivata dai sindaci: «La nostra pazienza è finita, ci recheremo a Palermo per dare alle istituzioni sovraordinata una ulteriore tangibile testimonianza del disagio patito dall'intero territorio jonico-etneo e delle preoccupazioni dei cittadini rispetto all'effettiva tutela del diritto alla salute nei dieci Comuni del Distretto, specie per quel che riguarda la gestione dell'assistenza medica nei casi di emergenza-urgenza».

Sull'assenza odierna di Giammanco duro il commento degli amministratori: «Quello del direttore è stato un grave ed arrogante sgarbo non soltanto nei confronti delle istituzioni che i sindaci rappresentano, ma anche e soprattutto nei confronti degli oltre 80 mila cittadini che vivono nei dieci Comuni». Si tratta dei centri di Giarre, Riposto, Mascali, Piedimonte Etneo, Calatabiano, Milo, Sant'Alfio, Linguaglossa, Fiumefreddo di Sicilia, Castiglione di Sicilia, per i quali la struttura ospedaliera giarrese rappresenta il principale punto di riferimento medico-sanitario. L'Ospedale, come evidenziato dai sindaci nel corso delle proteste degli ultimi giorni, è oggetto da lungo tempo di un graduale drastico ridimensionamento di servizi e risorse.

«L'invito ad essere presenti a Palermo - proseguono i sindaci - è esteso ai deputati cui sta a cuore il destino del nostro territorio, al complesso dei rappresentanti politici ed istituzionali dei Comuni, ai cittadini, alle associazioni, agli attivisti per il diritto alla salute».

Lo scorso 19 febbraio i sindaci avevano incontrato il presidente della Regione a Catania, occasione durante cui Crocetta aveva preannunciato un piano di rilancio dell'Ospedale. Il confronto fra sindaci ed Asp avrebbe dovuto concentrarsi proprio sul contenuto di tale piano.

AzioneInterventi contrasto "processionaria"

Data 16/03/2016
Titolo Interventi contrasto "processionaria"
Testo

Processionaria, prosegue la campagna di contrasto del parassita coordinata dal Comune. Numerosi interventi in scuole e spazi pubblici. Emanata ordinanza sindacale rivolta ai privati. Fornitura floreale per colorare il centro storico giarrese.

(Giarre, 16/3/2016) Proseguirà nei prossimi giorni, con degli interventi affidati dal Settore tecnico comunale ad un'impresa specializzata, la campagna di contrasto ed eliminazione del parassita comunemente noto come processionaria del pino (Thaumetopea Pityocampa) dagli alberi - in prevalenza delle specie più diffuse di cedri e pini - di piazze e spazi verdi della città.

Nel dettaglio, dopo l'eliminazione dell'infestazione, verranno potate e risagomate: le circa venti piante a dimora nell'area verde comunale tra Corso Europa e via Abruzzi; gli alberi dell'aiuola di viale Federico II di Svevia; i pini di via Principessa Jolanda (Biblioteca comunale); i cedri dello spazio verde all'intersezione tra via Luigi Orlando e via Silvio Pellico.

In precedenza, l'amministrazione comunale - con l'obiettivo della tutela della salute dei cittadini, ma anche del ripristino del decoro del verde cittadino - aveva provveduto a risanamento e potatura dei numerosi alberi a dimora negli spazi verdi di piazza Immacolata e piazza don Bosco (via Gravina - via Giolitti) e degli edifici scolastici di Peri, S. Maria La Strada e Jungo. Contestualmente, il sindaco Roberto Bonaccorsi ha emanato un'ordinanza che prescrive l'obbligo di contrasto della processionaria anche a carico dei privati cittadini che detengono esemplari di pino e cedro soggetti all'attacco del parassita.

Sempre nell'ambito della cura del verde pubblico e del decoro urbano, il Comune ha provveduto a fornitura e posa di essenze floreali per l'abbellimento del centro storico di Giarre. Le piante coloreranno le fioriere di piazza Duomo e via Callipoli.

AzioneInterventi in favore soggetti affetti da SLA

Data 15/03/2016
Titolo Interventi in favore soggetti affetti da SLA
Testo Si comunica che il Comune di Giarre, Assessorato ai Servizi Sociali, in applicazione del D.A.  n. 384 del 24/02/2015, ha emanato avviso di riapertura termini per la presentazione delle nuove richieste per la concessione di un assegno di sostegno economico per i familiari residenti nel territorio comunale nel cui nucleo convivono soggetti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), ai quali garantiscono prestazioni di assistenza e di aiuto personale.
La presentazione delle richieste del sostegno economico, come da modello predisposto dall’Assessorato Regionale della Famiglia, per i nuovi soggetti affetti da SLA, dovrà avvenire con scadenze semestrali al 31 marzo per il semestre gennaio/giugno 2016  e al 30 settembre per il semestre luglio/dicembre 2016  e fino esaurimento dei fondi, secondo le modalità di cui all’art.1 punto b) dell’allegato al D.A. N.899/12.
Per maggiori info relativi ai requisiti, importo dell'assegno, fac simile della domanda  ed altro cliccare gli allegati file.
 

 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneOspedale di Giarre: rinviata audizione del Sindaco

Data 15/03/2016
Titolo Ospedale di Giarre: rinviata audizione del Sindaco
Testo

Ospedale Giarre, rinviata l'audizione, prevista per domani in VI Commissione Ars Servizi Sociali e Sanitari, del sindaco Roberto Bonaccorsi e dei rappresentanti delle associazioni. Giovedì 17/3 riunione nel presidio fra i sindaci del Distretto sanitario di Giarre ed il direttore generale Asp3 Catania Giuseppe Giammanco.

(Giarre, 15/3/2016) È stata rinviata a data da destinarsi e per motivi istituzionali l'audizione programmata per domani del sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, e dei rappresentanti delle associazioni, da parte della VI Commissione dell'Assemblea regionale siciliana "Servizi Sociali e Sanitari", presieduta dall'on. Giuseppe Digiacomo. Il dirigente generale dell'Assessorato regionale della Salute, Gaetano Chiaro, impegnato a Roma, ha chiesto un differimento della seduta per poter così prendere parte ai lavori in occasione di una nuova convocazione. L'incontro avrebbe dovuto concentrarsi sui temi della rifunzionalizzazione dell'Ospedale "S. Giovanni di Dio e Sant'Isidoro" di Giarre e della tutela del diritto alla salute dei cittadini nell'area jonico-etnea.

Rimane invece fissata per il prossimo giovedì 17 marzo alle ore 9 la riunione, da svolgersi nel presidio di via Forlanini fra i dieci sindaci del Distretto socio-sanitario di Giarre ed il dirigente generale dell'Asp di Catania, Giuseppe Giammanco. Nel corso dell'ultima settimana, gli amministratori locali hanno tenuto un presidio permanente di protesta in ospedale.

AzioneOspedale di Giarre: commento del Sindaco su intervista del Direttore ASP 3

Data 12/03/2016
Titolo Ospedale di Giarre: commento del Sindaco su intervista del Direttore ASP 3
Testo

Ospedale Giarre, il sindaco Bonaccorsi commenta l'intervista del direttore Asp3 Catania Giuseppe Giammanco: «Avremmo preferito discutere di persona del futuro dell'Ospedale piuttosto che apprendere gli intenti dell'azienda dalla stampa; aspettiamo fiduciosi il direttore Giammanco giovedì prossimo in riunione».

(Giarre, 12/3/2016) «Avremmo preferito discutere di persona del futuro dell'Ospedale di Giarre, piuttosto che venire a conoscenza degli intenti dell'Asp di Catania attraverso la stampa». Così il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, commentando l'intervista rilasciata al quotidiano "La Sicilia" dal direttore dell'Asp di Catania, Giuseppe Giammanco, pubblicata oggi.

Nel testo, il direttore ha avanzato l'idea di creare a Giarre un Ospedale sul «modello del Pta San Luigi» per «dare al cittadino una risposta in emergenza generale integrata con la "rete" di urgenza». Giammanco - dichiarando poi sul presidio giarrese che «Si chiami Pronto soccorso o Pta poco cambia perché l'importante è garantire la piena risposta in emergenza» - ha rivelato inoltre che a giorni verrà aumentato il numero di medici ed infermieri all'Ospedale di Acireale e che a Giarre verranno attivati venti posti letto per la cura di anoressia e bulimia.

«Accogliamo comunque con favore l'ulteriore manifestazione di apertura da parte dell'azienda sul rilancio del nostro ospedale, struttura ingiustamente penalizzata dalle scelte dissennate compiute negli ultimi dieci anni - ha aggiunto Bonaccorsi - ma su ogni proposta di merito riteniamo indispensabile l'avvio di un reale confronto fra noi sindaci, rappresentanti degli oltre 80 mila cittadini del Distretto sanitario di Giarre, e l'amministrazione sanitaria. Aspettiamo quindi fiduciosi il direttore Giammanco alla riunione che abbiamo già convocato in Ospedale per il prossimo giovedì 17 marzo, a cui parteciperanno tutti i dieci sindaci del Distretto».

Il presidio di protesta in Ospedale, messo in campo dai sindaci già da cinque giorni, proseguirà intanto anche lunedì prossimo. Nella struttura di via Forlanini saranno presenti lo stesso primo cittadino Roberto Bonaccorsi ed il sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano

AzioneOspedale di Giarre: prosegue il presidio dei Sindaci

Data 10/03/2016
Titolo Ospedale di Giarre: prosegue il presidio dei Sindaci
Testo

spedale Giarre, prosegue il presidio permanente dei sindaci del Distretto sanitario n. 17 nella struttura. Dopo l'invito disatteso del 7 marzo, il sindaco di Giarre Bonaccorsi ha convocato una nuova riunione in Ospedale con i vertici dell'Asp di Catania per il prossimo 17 marzo.

(Giarre, 10/3/2016) All'Ospedale di Giarre prosegue l'iniziativa di protesta contro il taglio di servizi e risorse della struttura da parte dei dieci sindaci dei Comuni del Distretto socio-sanitario n. 17. A turno gli amministratori hanno simbolicamente occupato il presidio, seguendo un calendario stilato nei giorni scorsi; finora presenti i sindaci di Piedimonte Etneo, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Sant'Alfio ed un rappresentante del Comune di Milo, mentre domani sarà la volta dei sindaci di Linguaglossa e Castiglione di Sicilia, e lunedì 14/3 dei sindaci di Calatabiano e Giarre.

Stamane intanto il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, in qualità di primo cittadino del Comune capofila del Distretto - dopo la mancata partecipazione dei vertici dell'Asp di Catania alla riunione di lunedì scorso - ha formalmente invitato il dirigente Giuseppe Giammanco a partecipare ad un nuovo incontro con i sindaci, fissato per il prossimo 17 marzo. «Chiederemo all'Asp di esporci i dettagli del piano di rilancio dell'Ospedale di Giarre che il presidente della Regione Rosario Crocetta ci ha già preannunciato durante la riunione del 19 febbraio scorso a Catania», chiarisce Bonaccorsi.

Azionesospensione servizio acqua potabile tratto viale Don Minzoni

Data 09/03/2016
Titolo sospensione servizio acqua potabile tratto viale Don Minzoni
Testo  Si informa che l’Ufficio Tecnico Comunale ha comunicato che domani Giovedì 10 marzo, sarà effettuato intervento di riparazione della conduttura idrica nella zona di viale Don Minzoni.
Pertanto, dalle ore 08.00 e fino alle ore 11.00 circa, si verificheranno disservizi erogazione acqua potabile nel tratto di Viale Don Minzoni compreso tra la via Marconi e Largo Cismon del Grappa e nelle relative vie limitrofe.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneOspedale di Giarre: al via il presidio dei Sindaci

Data 07/03/2016
Titolo Ospedale di Giarre: al via il presidio dei Sindaci
Testo

Ospedale di Giarre, stamane al via presidio di protesta dei dieci sindaci del Distretto sanitario 17. Dirigenti Asp disertano riunione, gli amministratori: «Ancora una mancanza di sensibilità, pronti a nuove azioni di protesta». L'iniziativa si prolungherà fino a lunedì prossimo.

(Giarre, 7/3/2016) «Stamane abbiamo avuto ulteriore prova di mancanza di sensibilità da parte dell'amministrazione sanitaria catanese nei confronti di un territorio martoriato dalle scelte dissennate degli ultimi dieci anni, senza risposte concrete sull'Ospedale entro questa settimana daremo il via a nuove azioni di protesta». Così i dieci sindaci dei Comuni del Distretto socio-sanitario di Giarre, durante l'avvio odierno dell'occupazione simbolica dell'Ospedale della città jonica. Presenti i primi cittadini di Giarre, Riposto, Mascali, Piedimonte Etneo, Fiumefreddo di Sicilia, Sant'Alfio ed i delegati dei Comuni di Castiglione di Sicilia, Milo e Linguaglossa. Gli amministratori avevano convocato i vertici dell'Asp di Catania, ma né il direttore generale Giuseppe Giammanco, né il direttore sanitario Franco Luca hanno preso parte all'incontro programmato, comunicando la loro assenza soltanto pochi minuti prima dell'inizio della riunione.

Alla base dell'iniziativa di protesta dei sindaci - che si prolungherà per tutta la settimana e fino a lunedì prossimo - la richiesta unanime da parte dell'assemblea degli amministratori di «Un'equa ripartizione di servizi e specialità fra Giarre ed Acireale» - i cui presidi sanitari costituiscono Ospedale riunito - ed il ripristino, data la chiusura del Pronto soccorso giarrese, della possibilità di gestire nella struttura giarrese i casi urgenti al più alto livello di assistenza medica possibile.

«Il presidente della Regione Crocetta e l'Asp - aggiunge infine il sindaco Roberto Bonaccorsi - ci hanno promesso soltanto pochi giorni fa un piano di rilancio dell'Ospedale che ancora, ad oggi, non ci è pervenuto. Non possiamo più aspettare».

A turno i sindaci saranno presenti in Ospedale secondo il seguente calendario: martedì 8/3, Luigi Messina (Mascali) ed Alfio Cosentino (Milo); mercoledì 9/3 Marco Alosi (Fiumefreddo) ed Enzo Caragliano (Riposto); giovedì 10/3 Ignazio Puglisi (Piedimonte) e Pippo Nicotra (Sant'Alfio); venerdì 11/3 Rosa Maria Vecchio (Linguaglossa) e Salvo Barbagallo (Castiglione); lunedì 14/3 Roberto Bonaccorsi (Giarre) e Giuseppe Intelisano (Calatabiano).

AzioneRiaperto al Pubblico lo stadio di Giarre

Data 07/03/2016
Titolo Riaperto al Pubblico lo stadio di Giarre
Testo

Riaperto al pubblico dopo tre anni lo Stadio "Regionale" di Giarre. Il sindaco Bonaccorsi: «Una domenica di festa per la città, poste le basi per riapertura totale dell'impianto». L'agibilità è stata concessa dopo gli interventi di riqualificazione del Comune.

(Giarre, 7/3/2016) «Oggi lo Stadio di Giarre è tornato a riempirsi di tifosi e ad ospitare una vera partita di calcio, la nostra città compie un altro passo verso la normalità che merita». Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha salutato così la riapertura al pubblico del "Regionale" di Giarre avvenuta nella giornata di ieri. Il primo cittadino ha poi assistito alla gara Giarre-Igea Virtus, valida per il torneo di Eccellenza, dagli spalti dell'impianto restituito a cittadini e tifosi dopo tre anni di chiusura per inagibilità: «Un momento emozionante dopo lunghi anni di silenzio e trascuratezza».

Nei giorni scorsi era infatti arrivato il parere positivo sull'agibilità della struttura di via Olimpia, limitata comunque a duemila spettatori ed alle due tribune laterali "Etna" ed "Olimpia", da parte della Commissione di vigilanza comunale. Il via libera ha fatto seguito agli interventi di riqualificazione dei servizi igienici e di spogliatoi e locali sottostanti la tribuna "Olimpia", messi a punto dall'amministrazione Bonaccorsi attraverso l'impegno di circa 100 mila euro di fondi comunali.

«È stata una domenica di festa per Giarre, l'abbandono dello Stadio era una ferita che adesso comincia a rimarginarsi grazie al nostro costante e rigoroso lavoro di programmazione finanziaria - sottolinea ancora Bonaccorsi - impegno che ci ha permesso di recuperare i fondi poi impegnati nella riqualificazione. Serviranno ingenti somme per recuperare anche la tribuna centrale, con questi interventi abbiamo comunque posto le basi per riapertura totale dell'impianto».

AzioneOspedale di Giarre: riunione dei Sindaci del Distretto

Data 01/03/2016
Titolo Ospedale di Giarre: riunione dei Sindaci del Distretto
Testo

Ospedale, da lunedì presidio permanente dei dieci sindaci del Distretto sanitario di Giarre nella struttura. Il sindaco Bonaccorsi: «Tempo per le promesse finito, la nostra presenza farà da stimolo e servirà a monitorare costantemente l'attuazione di quanto annunciato da Regione ed Asp».

(Giarre, 1/3/2016) Dalla prossima settimana i dieci sindaci del Distretto socio-sanitario n. 17 presidieranno stabilmente l’Ospedale di Giarre. La decisione è maturata nel corso del vertice fra gli amministratori locali che si è tenuto stamane al Municipio della città jonica, comune capofila della ripartizione. «Per il prossimo lunedì 7 marzo convocheremo nella struttura ospedaliera la direzione dell’Asp di Catania e chiederemo conto delle iniziative che dovranno attuarsi nell’immediato, specie dal punto di vista del ripristino di servizi e dei livelli d’assistenza del presidio di via Forlanini – spiega il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi – Abbiamo poi concordato che da martedì 8 marzo tutti noi sindaci garantiremo un nostro quotidiano presidio in Ospedale per monitorare costantemente l’attuazione di quanto verrà stabilito e di quanto promesso dalla Regione».

«L’ho ribadito più volte ed anche durante l’ultimo nostro incontro con il presidente Rosario Crocetta: il tempo delle promesse sul futuro del nostro Ospedale è finito – aggiunge ancora il primo cittadino – chiediamo la realizzazione concreta del rilancio della struttura più volte prospettatoci e finora inattuato». «Il presidio di tutti noi sindaci – conclude Bonaccorsi, ricordando che proprio un anno fa partiva la sua occupazione simbolica dell’Ospedale - servirà da stimolo concreto per l’Asp, oltre a essere ulteriore testimonianza di sensibilità delle amministrazioni locali sul tema della tutela del diritto alla salute nel nostro territorio».

Alla riunione di oggi a Giarre erano presenti, oltre a Bonaccorsi, i sindaci dei Comuni di Riposto, Mascali, Piedimonte Etneo, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Sant’Alfio ed i rappresentanti dei Comuni di Milo e Linguaglossa. Gli amministratori si sono detti unanimemente pronti a «nuove eclatanti azioni di protesta» di fronte ad un eventuale nuovo nulla di fatto.