AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneRiassegnazione deleghe assessoriali

Data 29/12/2020
Titolo Riassegnazione deleghe assessoriali
Testo
RIASSEGNAZIONE DELEGHE AGLI ASSESSORI COMUNALI


Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con propria determinazione adottata poco fa, in attesa di individuare  un ulteriore assessore in sostituzione del Vice Sindaco Patrizia Lionti dimessasi dall’incarico lo scorso 23 dicembre,  ha provveduto a riassegnare le deleghe ai tre assessori Dario Li Mura, Davide Camarda e Alfio Previtera, riservandosi successivamente, al momento del completamento definitivo  della Giunta Comunale, la nomina del Vice Sindaco

 Le deleghe sono state così ripartite:

SINDACO ANGELO D’ANNA Gestione Amministrativa, Affari Generali (ex Affari Generali, Personale, Sistemi informatici, Servizi demografici ed elettorali, Semplificazione, Rapporti con le frazioni) ; Bilancio (finanze e tributi) (ex Politiche Finanziarie, Bilancio, Programmazione delle Iniziative di Risanamento Economico e Sociale); Contenzioso; Comunicazione; Igiene e Sanità (ex Igiene e Sanità, Rapporti con l’Ospedale); Rapporti con la Città Metropolitana;

Ad interim SINDACO ((ex Ass. Lionti Patrizia – Vice Sindaco): Sport (ex Sport Turismo e Spettacolo, Rapporti con associazioni sportive, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi); Turismo (ex Sport Turismo e Spettacolo, Marketing territoriale); Cultura (ex Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei); Politiche animaliste; Pari opportunità

ASS. ALFIO  PREVITERA: Sicurezza Urbana (ex Polizia Municipale e Sicurezza Pubblica, traffico) decoro urbano; Protezione Civile; Promozione Volontariato e Associazionismo; Sviluppo e Programmazione Economica e Politiche Agricole; (ex Attività Produttive e Sviluppo Economico, Politiche Comunitarie,  Fiere e Mercati, Affissioni e pubblicità, Attività Artigianali e Cooperazione)

ASS.  DAVIDE  CAMARDA: Politiche ambientali (ex Ecologia, Rapporti con l’ATO rifiuti, Politiche Energetiche,); Urbanistica e Pianificazione Territoriale (ex Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Toponomastica); Gestione Servizi Cimiteriali, Manutenzioni, Parchi urbani e suburbani, Verde pubblico e,  Pubblica Illuminazione, Servizio Idrico Integrato; Mobilità (ex Viabilità , Trasporto Pubblico Urbano);

ASS. DARIO  LI MURA: Lavori Pubblici (ex LL.PP., Procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute, Espropriazioni); Edilizia Residenziale e Pubblica e Gestione Area Artigianale; Famiglia e Politiche Sociali e Istruzione (ex Politiche Sociali ed assistenziali, Pubblica Istruzione e Scuola Musicale, Politiche giovanili, Lavoro e Formazione e Università, Città dei Bambini, Accoglienza, Politiche abitative, Inclusione sociale) ; Innovazione tecnologica e Incubatore start-up; Rapporti con il Consiglio Comunale; Programmazione Territoriale e Progettazione Europea


 

AzioneDimissioni del Vice Sindaco Patrizia Lionti

Data 23/12/2020
Titolo Dimissioni del Vice Sindaco Patrizia Lionti
Testo

DIMISSIONI DEL VICE SINDACO PATRIZIA LIONTI


Poco fa il Sindaco Angelo D’Anna ha ricevuto dalla mani del Vice Sindaco Patrizia Lionti formale lettera di riconsegna delle deleghe amministrative e dimissioni dall’incarico.

Come si legge nella lettera, tali dimissioni, già informalmente  comunicate al Sindaco, scaturiscono in quanto sono mutati e  non sussistono più sotto il profilo politico  i presupposti per rimanere a ricoprire un ruolo organico in Giunta.

L’Avv. Patrizia Lionti aveva ricevuto  l’incarico di Vice Sindaco con deleghe al  Turismo, Cultura, Sicurezza Urbana, Politiche animaliste,  Pari opportunità con determina del 18 aprile 2018 sostituendo nell’incarico il dott. Piero Mangano.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha ringraziato l’avv. Lionti per la collaborazione fornita e l’impegno prestato, riservandosi successive dichiarazioni.


           

AzioneChiusura uffici comunali giorni 24 e 31 (garantiti i servizi essenziali). Orari apertura cimiteri comunali

Data 23/12/2020
Titolo Chiusura uffici comunali giorni 24 e 31 (garantiti i servizi essenziali). Orari apertura cimiteri comunali
Testo

CHIUSURA UFFICI COMUNALI NEI GIORNI 24 E 31 DICEMBRE
GARANTITI I SERVIZI ESSENZIALI


Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con propria determina n. 13 adottata in data odierna e già pubblicata all’albo pretorio online ha disposto la chiusura degli Uffici Comunali nei giorni 24 e 31 Dicembre 2020 con imputazione  in conto ferie per tutto il personale preposto agli uffici comunali interessati dalla chiusura.
Saranno garantiti i seguenti Servizi pubblici essenziali: Protocollo Generale; Stato Civile esclusivamente per le denunce di morte; Polizia Locale, Servizi Cimiteriali.

I cimiteri osserveranno i seguenti orari:  
Giarre nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre 2020, 01 e 06 gennaio 2021 aperti dalle ore 8.00 alle ore 13.00; i rimanenti giorni secondo il regolare orario
S. Giovanni Montebello - osserverà gli orari stabiliti ad eccezione dei giorni 24, 26, 31 dicembre 2020 e 01, 06 gennaio 2021 aperto dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (25 dicembre 2020 apertura antimeridiana già programmata)


           
 

AzioneAvvio lavori di bitumazione via F. Aprile, via Madonna SS. del Carmelo, tratto di Corso Matteotti e tratto via P. di Piemonte

Data 23/12/2020
Titolo Avvio lavori di bitumazione via F. Aprile, via Madonna SS. del Carmelo, tratto di Corso Matteotti e tratto via P. di Piemonte
Testo DA LUNEDI’ 28 DICEMBRE
 AVVIO LAVORI DI RIFACIMENTO MANTO STRADALE
 IN ALCUNE VIE DELLA CITTA’


Prenderanno  il via Lunedì 28 dicembre i lavori di rifacimento del manto stradale in alcune vie cittadine che necessitavano di interventi completi di bitumazione.
Si tratta del Corso Matteotti, nel tratto compreso tra la via Callipoli e viale delle Provincie i cui lavori ammontano ad euro  30.506,00; della Via F. Aprile nel tratto compreso tra la villa Margherita e il ponte sul torrente Macchia e la via Madonna SS. Del Carmelo   per un ammontare complessivo di euro 68.024,00; della via Principe di Piemonte, nel tratto compreso tra la via S. Pellico e via San Matteo per un importo di euro 49.205,00.
Per agevolare l’esecuzione di tali lavori è stata emessa apposita ordinanza che prevede in tutte le strade interessate dai lavori il senso unico alternato ad eccezione della via Madonna del Carmelo che sarà chiusa al traffico.  
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha dichiarato: “Grazie al  contributo derivante dal decreto ristoro  TASI per finanziamenti dei Piano di Sicurezza per gli Enti Locali inizieremo a rifare completamente il manto stradale di alcune vie che necessitavano una radicale manutenzione con l’auspicio che presto, a seguito di ulteriori finanziamenti, si possano concretizzare ulteriori e successivi uguali interventi. Ringrazio gli uffici comunali coinvolti per la fattiva collaborazione affinchè la cittadinanza  possa  utilizzare alcune strade importante finalmente riportate  alla piena fruibilità e sicurezza”

       
 

AzioneAvvio riparazione strade e rifacimento segnaletica orizzontale

Data 22/12/2020
Titolo Avvio riparazione strade e rifacimento segnaletica orizzontale
Testo
AVVIO INTERVENTI RIPARAZIONE BUCHE VIE CITTADINE
E RIFACIMENTO SEGNALETICA ORIZZONTALE

Sono stati avviati stamane vari lavori  di manutenzione delle strade che a seguito degli eventi metereologici dei giorni scorsi hanno subito numerosi danni con presenza di vistose buche sul manto stradale.
Tali interventi sono stati programmati a seguito di un incontro tecnico coordinato dal neo Assessore Davide Camarda che, in attesa di conferimento delle deleghe da parte del Sindaco ha ricevuto specifico incarico ad occuparsi della specifica tematica della manutenzione delle strade.
Saranno oggetto di riparazione le varie strade segnalate dai cittadini ad iniziare dal centro e fino alle frazioni.
Medesimo intervento è stato anche programmato  per il rifacimento della segnaletica orizzontale
 “Abbiamo attivato le varie procedure non appena ricevuto l’input  del Sindaco – ha dichiarato l’Assessore Davide Camarda - nell’ottica dell’applicazione della  politica del fare,  in modo da poter rendere  le vie cittadine, dopo le piogge dei giorni scorsi, più sicure e più transitabili”.



           
 

AzioneApprovazione richiesta finanziamento progetti PaIS

Data 22/12/2020
Titolo Approvazione richiesta finanziamento progetti PaIS
Testo IL DISTRETTO SOCIO SANITARIO 17
E’ STATO AMMESSOAL FINANZIAMENTO DI CUI AVVISO 1/2019 PAIS


Il Distretto Socio Sanitario n. 17, con Giarre comune capofila, è stato ammesso al finanziamento della somma di euro 373.216,00 a seguito della  domanda di finanziamento per una proposta progettuale a valere sull’Avviso 1/2019 – PaIS.
Si tratta di un’opportunità  rivolta agli Ambiti territoriali, per sostenere gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale previsti nei Patti per l'inclusione sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura che ha dichiarato: “con l’inizio del 2021, grazie al finanziamento di cui ai PIAS, attiveremo ulteriori forme di inclusione sociale con varie azioni che riguarderanno il rafforzamento dei servizi sociali, gli interventi socio educativi e interventi di sostegno ai progetti PUCInoltre, nell’ambito dei fondi della legge 328/2000 il Distretto di Giarre  ha già avviato i servizi del progetto sollievo che riguarda servizi socio assistenziali rivolti a disabili gravi”




 

AzioneRealizzazioni ulteriori addobbi natalizie

Data 21/12/2020
Titolo Realizzazioni ulteriori addobbi natalizie
Testo REALIZZAZIONE ULTERIORI ADDOBBI NATALIZI


Grazie al contributo di ditte ed enti esterni all’Amministrazione Comunale, nei giorni scorsi sono state realizzate altre due iniziative che, in aggiunta alle luminarie poste in alcune vie cittadine e in Piazza Duomo e  all’illuminazione dell’araucaria di villa Garibaldi renderanno ancor più accogliente la nostra Città.
In particolare, tre ditte giarresi: Outletmania di via Liberta, Slogan di via Trieste e Demo ricambi auto di via Rosmini hanno donato un albero di Natale che l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad addobbare e installare in Piazza Carmine.
L’Istituto Superiore “Mazzei – Sabin” ha provveduto a collocare  in un’aiuola della villa Garibaldi, la “Natività luminosa” realizzata dagli alunni dell'indirizzo manutenzione e assistenza tecnica dell'Istitito Mazzei-Sabin di Giarre sotto il coordinamento del professore Clienti e la guida della dirigente Tiziana D'anna. Si tratta del presepe che due anni fa era stato posto nella fontana di piazza S. Francesco attualmente oggetto di lavori di  manutenzione.
Vogliamo ringraziare – hanno commentato il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore Patrizia Lionti  - quanti si stanno adoperando per contribuire a rendere più accogliente la nostra Città in occasione delle festività natalizie. In particolare ringraziamo le ditte Slogan, Demo ricambi e Outletmania per la donazione dell’albero che abbiamo montato in Piazza Carmine e la Dirigente Tiziana D’Anna unitamente al prof Clienti e agli alunni che hanno partecipato al progetto per avere riproposto l’allestimento della natività luminosa. Un ringraziamento anche alla consigliere Rosy Finocchiaro che  ha curato l'organizzazione ed i rapporti con la ditta per il collegamento elettrico alla pubblica illuminazione




AzioneAvvio lavori ripristino e manutenzione fontana artistica Villa S. Francesco

Data 18/12/2020
Titolo Avvio lavori ripristino e manutenzione fontana artistica Villa S. Francesco
Testo


AVVIO LAVORI MANUTENZIONE STRAORDINARIA  
FONTANA ARTISTICA DI VILLA SAN FRANCESCO



Stamane sono stati avviati i lavori di ripristino e manutenzione  straordinaria della fontana di Villa San Francesco che necessitava di regolare manutenzione soprattutto per gli  impianti idraulici ed elettrici guasti da tempo.
Tali lavori,  per un importo complessivo di euro 7.800,00 oltre IVA  riguarderanno la pulitura della vasca, il rifacimento degli impianti elettrico ed idraulico e la fornitura di una pompa che consentirà il riciclo dell’acqua utilizzata per la fontana evitando in tal modo il conferimento in fognatura.

IL Sindaco Angelo D’Anna che stamattina ha effettuato un sopralluogo per constatare l’avvio dei lavori ha commentato: “entro poche settimane sarà ripristinata l’artistica fontana di Villa San Francesco che avrà un  sistema di riciclo delle acque utilizzate in modo da non conferirle in fognatura. Con l’occasione sarà anche riqualificata tutta la villetta con l’ausilio dei giardinieri comunali che avranno cura di sistemare  gli spazi a verde. Nel frattempo si sta procedendo anche a  ripristinare  il palo della pubblica illuminazione divelto a seguito di un incidente stradale avendo già ottenuto il rimborso da parte dell’assicurazione. Non appena ultimati tali lavori si procederà con il ripristino della fontana del Nettuno ubicata nella Villa Margherita”.







          

AzioneDimissioni Assessori Di Rao e Oliveri. Nomina nuovi Assessori Alfio Previtera e Davide Camarda

Data 18/12/2020
Titolo Dimissioni Assessori Di Rao e Oliveri. Nomina nuovi Assessori Alfio Previtera e Davide Camarda
Testo

DIMISSIONI ASSESSORI FRACO DI RAO E SANTO OLIVERI
NUOVA DESIGNAZIONE ASSESSORI ALFIO PREVITERA E DAVIDE CAMARDA



Oggi, in tarda mattinata,  gli  Assessori Franco Di Rao e Santo Oliveri hanno consegnato nelle mani del Sindaco Angelo D’Anna formale lettera di dimissioni dall’incarico.
Il Sindaco ha ringraziato gli Assessori uscenti che hanno gestito nell'interesse della città deleghe ad alto contenuto di complessità, apportando importanti contributi professionali. Successivamente ha provveduto a firmare formale provvedimento di nomina dei due nuovi assessori che risultano essere i sig.ri Alfio Previtera e Davide Camarda che, che nel primissimo pomeriggio, hanno già provveduto a prestare giuramento in presenza del Segretario Generale.
Il Sindaco, a conclusione dei varia adempimenti ha rilasciato la seguente dichiarazione:
            “Ringrazio per la collaborazione prestata e l’impegno costante garantito in questi anni dagli Assessori Franco Di Rao e Santo Oliveri con i quali, dopo aver condiviso questo importante percorso a servizio della città, rimarrà un costante rapporto di collaborazione. La modifica dell'assetto della Giunta rientra in un percorso condiviso di ampliamento della coalizione di supporto all'attività amministrativa e di rilancio degli obiettivi politici previsti dal programma di questa Amministrazione. Con la volontà di dare ulteriore impulso all’azione amministrativa e rafforzare l’azione politica di chi sostiene il nostro Progetto auguro buon lavoro ai neo Assessori nominati, Alfio Previtera e Davide Camarda, ambedue conosciuti e impegnati in diversi ambiti del tessuto economico e sociale cittadino”.



                                                                                                


 

AzioneAttivazione progetti di utilità collettiva

Data 16/12/2020
Titolo Attivazione progetti di utilità collettiva
Testo
ATTIVAZIONE PROGETTI DI UTILITA’ COLLETTIVA E AVVIO
ATTIVITA’ A  PERCETTORI DI REDDITO DI CITTADINANZA


Dopo un iter lungo e farraginoso sono stati attivi, da lunedì 14 dicembre 2020, i progetti di utilità collettiva realizzati con i percettori del reddito di cittadinanza.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna e dall’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura che hanno commentato “I progetti avviato riguardano cura del verde, custodia dei parchi, cura e custodia dei cimiteri. Ad essere impegnati sono una trentina di beneficiari del Rdc, coperti da assicurazione INAIL per infortuni sul lavoro e da assicurazione per responsabilità civile e  che preliminarmente sono stati sottoposti a visita medica per accertarne l'idoneità alle mansioni più rischiose e hanno seguito un corso di formazione per la sicurezza sul lavoro. Per i percettori si tratta dell'occasione di restituire alla collettività quanto ricevuto e compiere una esperienza qualificante; per i servizi comunali è l'occasione di colmare le carenze di personale su settori strategici per la qualità della vita di una Città. La grande sfida sarà dare continuità ai progetti nei prossimi mesi, avviare altri progetti, per questo servirà ancora la collaborazione del Centro per l'impiego. La regolamentazione dei PUC è apparsa però da principio iperburocratizzata e gravata di adempimenti ridondanti con vuoti normativi che non hanno facilitato le operazioni ed anche per questo Giarre è tra i primi e i pochi ad avere avviato i PUC grazie al lavoro del personale della I Area, dell'ufficio piano del Distretto e dell'orientatrice. In questi giorni si stanno compiendo lavori straordinari in alcuni parchi e aree verdi, in maniera da ricondurre la manutenzione alla ordinarietà dando continuità, a gennaio si avvieranno i progetti tra cui quelli di manutenzione e cura del patrimonio e la sorveglianza degli attraversamenti pedonali dei plessi scolastici”.

VEDI FOTO IN ALLEGATO





 

AzioneAGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZA COVID 19 A MERCOLEDI' 16 DICEMBRE 2020.

Data 16/12/2020
Titolo AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZA COVID 19 A MERCOLEDI' 16 DICEMBRE 2020.
Testo AGGIORNAMENTO SITUAZIONE EMERGENZA COVID 19 A MERCOLEDI' 16 DICEMBRE 2020.

117 POSITIVI (3 OSPEDALIZZATI)

(16/12/2020) A Giarre e in fase continua la discesa della curva dei contagi da Covid 19.
Ad oggi, dai tabulati dell'ASP risultano 117 positivi tra i quali 3 ospedalizzati.
Come riferisce il Sindaco Angelo D'Anna, l'invito è sempre quello del costante rispetto delle regole anticontagio nell'auspicio che presto tutto possa ritornare alla normalità

AzioneNUOVO AVVISO PUBBLICO DOMANDA EROGAZIONI BUONI SPESA

Data 15/12/2020
Titolo NUOVO AVVISO PUBBLICO DOMANDA EROGAZIONI BUONI SPESA
Testo
AVVISO PUBBLICO PER LA EROGAZIONE Dl BUONI SPESA
 PER L'ACQUISTO  DELLA SPESA ALIMENTARE E GENERI Dl PRIMA NECESSITA'

DOMANDA DAL 15/12/2020 AL  22/12/2020 SU https://voucher.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda.php oppure utilizzando l'app municipium

Si informa che, in attuazione del D.L. n. 154 del  23/11/2020 (cd  ristori ter)  e dell'OCDPC n. 658 del 29 marzo 2020 )  a partire da oggi  1512/2020 e fino  al  22/12/2020 i soggetti appartenenti a nuclei familiari in situazione di disagio economico e stato di necessità e bisogno determinatosi per effetto dell' emergenza COVID-19 possono presentare istanza per ottenere dei Buoni spesa per l' acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da spendere esclusivamente negli esercizi commerciali convenzionati con il Comune di Giarre il cui elenco sarà pubblicato sul sito del Comune.

Possono fare richiesta i cittadini singoli o appartenenti a nuclei familiari residenti nel Comune di Giarre, che si trovano in situazione di disagio economico, stato di necessità o bisogno determinatosi per effetto dell' emergenza COVID-19 in possesso dei requisiti indicati nel bando.

L'istanza dovrà essere presentata esclusivamente su apposita piattaforma informatica di cui al link https://voucher.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda.php oppure utilizzando l'app municipium   a partire dal 15 dicembre 2020 e fino al  22/12/2020.

Consultare l’avviso in allegato per dettagliate informazioni inerenti i requisiti da possedere e l’importo del buono erogabile.





 

AzioneNUOVO Avviso per manifestazione di interesse operatori economici accettazioni buoni spesa

Data 15/12/2020
Titolo NUOVO Avviso per manifestazione di interesse operatori economici accettazioni buoni spesa
Testo
AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALLA FORNITURA DI PRODOTTI ALIMENTARI, GENERI DI PRIMA NECESSITA’ ASSEGNATI TRAMITE BUONI SPESA A FAVORE DI SOGGETTI ESPOSTI AGLI EFFETTI ECONOMICI DERIVANTI DALL’EMERGENZA EPIDEMIELOGICA DA COVID-19 E A FAVORE DI SOGGETTI IN STATO DI BISOGNO

Domanda entro il 22  dicembre 2020 su https://voucher.sicare.it/sicare/esercizicommerciali_login.php oppure tramite l’applicativo MUNICIPIUM disponibile per sistemi android e iPhone 

Il Dirigente Area I, in data 15/12/2020  ha emanato un nuovo avviso per acquisire la manifestazione di volontà e conseguente disponibilità di esercizi commerciali operanti nel Comune di Giarre interessati a fornire prodotti alimentari e generi di prima necessità (escluse bevande alcoliche), mediante accettazione di buoni spesa assegnati dal Comune a  favore di soggetti esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19 e a favore di soggetti in stato di bisogno.
Tutti i soggetti interessati all’inserimento nella long list dovranno iscrivere i propri dati entro il 22/12/2020 al seguente indirizzo internet: https://voucher.sicare.it/sicare/esercizicommerciali_login.php oppure tramite l’applicativo MUNICIPIUM disponibile per sistemi android e iPhone  e saranno inseriti nell’apposito elenco che sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente  

Per ulteriori informazioni  circa le modalità di iscrizione e ogni altra utile notizia  consultare l’avviso in allegato.


 

AzioneAvvio lavori sostituzione caldaie plessi scolastici

Data 15/12/2020
Titolo Avvio lavori sostituzione caldaie plessi scolastici
Testo AVVIO LAVORI SOSTITUZIONE CALDAIE PLESSI SCOLASTICI

Stamani sono stati avviati i lavori di sostituzione di vecchie caldaie in alcuni Istituti scolastici.

Come riferisce l'Assessore alle Politiche Scolastiche Dario Li Mura: " oggi sono stati avviati i lavori di opere murarie per la sostituzione di una grande caldaia del plesso Verga e sostituirla con una nuova nell'ambito dei progetti di efficientamento energetico del Comune. A seguire verrà sostituita quella della scuola Mons. Alessi"

AzioneAggiornamento Cocid 19 a Sabato 12 dicembre: : Diminuiscono i positivi

Data 12/12/2020
Titolo Aggiornamento Cocid 19 a Sabato 12 dicembre: : Diminuiscono i positivi
Testo PANDEMIA DA  COVID -19 : AGGIORNAMENTO A SABATO 12 DICEMBRE 2020

162 POSITIVI (4 OSPEDALIZZATI)


Continua a migliorare la curva dei contagi a Giarre.
Dai tabulati aggiornati dall’ASP ad oggi sabato 12 dicembre risultano in totale, 162 positivi dei quali 4 ospedalizzati.
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna invita tutta la cittadinanza a non abbassare la guardia e a continuare ad usare la massima precauzione e a rispettare tutte le norme igieniche anticontagio auspicando che presto si possa ritornare alla normalità.
 

AzioneBABBO NATALE VOLA A GIARRE

Data 12/12/2020
Titolo BABBO NATALE VOLA A GIARRE
Testo https://youtu.be/tcXlItoMha4

AzioneALIQUOTE IMU 2020:

Data 11/12/2020
Titolo ALIQUOTE IMU 2020:
Testo Si pubblica in allegato la delibera di Consiglio  Comunale n. 36 del 30/09/2020 con la quuale è stata approvata l' IMPOSTA COMUNALE PROPRIA (IMU) E . DETERMINATO  LE ALIQUOTE PER L’ANNO 2020.

AzioneNuove disposizioni in merito alla fatturazione del servizio idrico integrato

Data 11/12/2020
Titolo Nuove disposizioni in merito alla fatturazione del servizio idrico integrato
Testo
NUOVE DISPOSIZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
IN MERITO ALLA FATTURAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

La Giunta Comunale, nella seduta del 9 dicembre scorso ha approvato una delibera con la quale, tenuto conto di molteplici aspetti e in aggiunta a quanto regolamentato con la carta dei servizi,   ha dato ulteriori disposizioni agli uffici per la fatturazione del servizio idrico integrato.
 In particolare, con la citata delibera n. 121 ha previsto le seguenti ulteriori misure:
  • Proroga del termini di pagamento previsti dall’art. 38 della carta del servizio idrico integrato di 60 gg rispetto a quelli già riportati in fattura.
  • gestione con flessibilità di quanto previsto dall’art. 40 della carta del servizio idrico integrato in materia di rateizzazione delle fatture; le rate saranno di importo non inferiore ad € 100,00 tranne casi di disagio economico particolare (ad es. utenti che usufruiscono del bonus sociale idrico o comunque segnalati dai servizi sociali, attività economiche che sono state soggette a chiusura forzata a seguito emergenza coronavirus). Nell’ipotesi di eventuali ritardi o disguidi verificatisi rispetto al piano di rateizzazione, il pagamento del totale dell’importo residuale dovrà essere perfezionato entro 60 giorni dalla relativa comunicazione o dalla scadenza dell’ultima rata.
  • non applicazione di interessi di mora e di dilazione nelle rate previste dal piano di rateizzazione.
  • proroga dei termini di risposta a cura dell’ufficio previsti nella carta dei servizi considerata l’impossibilità di poter ricevere in presenza e in tempi ristretti tutti i contribuenti e pertanto disposizione che, a seguito di presentazione di reclamo o richiesta scritta di revisione della fattura, la scadenza di pagamento della stessa sarà posticipata a 30 gg. dopo l’avvenuta verifica e relativa risposta.
In allegato fac simile di domanda per la richiesta di rateizzazione.

Questo il commento del Sindaco Angelo D’Anna: “abbiamo voluto riservare una particolare attenzione alla cittadinanza in un periodo particolarmente difficile  sul piano economico oltrechè sanitario e abbiamo tenuto conto che a seguito dell’emergenza Covid le operazioni  di lettura dei contatori idrometrici sono state sospese per alcuni mesi e si sono successivamente protratte fino al mese di giugno 2020 per cui non è stato possibile emettere più fatture durante l’anno. Mediante l’adozione delle misure indicate in delibera si darà l’opportunità di poter far fronte a pagamenti dilazionati e avere  una maggiore comprensione  di cosa e quanto pagare nella consapevolezza che la partecipazione di tutti i contribuenti al costo del servizio riverberà positivamente  sul costo a carico del singolo cittadino. Ricordando la possibilità che ciascuno possa tramite l'app dedicata comunicare direttamente la lettura del proprio contatore, vogliamo sempre più operare nell'ottica di piena trasparenza e consapevolezza della cittadinanza sui servizi erogati ”..

 

AzioneDivieto di sosta varie vie cittadine per ripristino manto stradale

Data 11/12/2020
Titolo Divieto di sosta varie vie cittadine per ripristino manto stradale
Testo RIPRISTINO DEL MANTO STRADALE DOPO CONCLUSIONE DEI LAVORI
VIA LUMINARIA TRATTO USCITA DAI CASELLI AUTOSTRADALI
 DAL 14 AL 15 DICEMBRE 2020

RIPRISTINO DEL MANTO STRADALE DOPO LA CONCLUSIONE DEI LAVORI IN ALCUNE VIE DELLA FRAZIONE DI MACCHIA DAL 16 AL 18 DICEMBRE 2020


Si informa che nei prossimi giorni si effettueranno alcuni lavori in varie strade per il ripristino del manto stradale dopo la conclusione di vari interventi e conseguentemente sono state disposte le ordinanza del Dirigente Polizia Locale di divieto di sosta nelle vie interessate.

In particolare,
dal 14 al 15 Dicembre dalle ore 08.00 alle ore 17.00 il divieto di sosta con rimozione forzata sulla Via Luminaria tratto rotatoria uscita caselli autostradali .

Dal 16 al 18 Dicembre dalle ore 08.00 alle ore 17.00 Divieto di sosta con rimozione forzata sulla seguenti strada:
  • Via Palermo;
  • via Rossini;
  • Via Pacinotti;
  • Piazza San Vito;
  • Via Della Conciliazione





 

AzioneVari interventi nella zona artigianale

Data 10/12/2020
Titolo Vari interventi nella zona artigianale
Testo
INTERVENTI NELLA ZONA ARTIGIANALE
RIMOZIONE DISCARICA ABUSIVA
RIPRISTINO SEZIONE STRADALE INTERNA.

Sono in fase di completamento alcuni interventi nella zona artigianale di Giarre già predisposti dall’Amministrazione Comunale nelle scorse settimane.
Da stamane sono stati ripresi i lavori per l’eliminazione di una discarica abusiva formatasi in un piazzale all’interno dell’area. Tale azione di bonifica, già iniziata nei giorni scorsi e successivamente interrotta a causa delle avverse condizioni meteo,  così come confermato dall’Assessore all’ecologia Santo Oliveri, fino ad oggi ha consentito la rimozione di oltre 700 kg di pneumatic,  600 kg di RAE e svariati kg di plastica.
Un altro intervento che si sta portando a termine, così come confermato dall’Assessore alle attività produttive Dario Li Mura,  riguarda  il ripristino di una porzione di sezione stradale  che presentava un’avvallatura con una profonda buca che creava pericolo per i passanti. Ulteriori interventi riguarderanno la risistemazione dei cancelli di ingresso e l’avvio di una scerbatura straordinaria.
Finalmente – ha dichiarato l’Assessore all’ecologia Santo Oliveri – stamattina si completeranno i lavori di bonifica della discarica abusiva presente all’interno dell’area artigianale. Auspico   che tale situazione non abbia più a ripetersi, anche perchè la predetta area è stata affidata al gestore di un capannone adiacente che si è fatto carico di recintarla. Mi appello al senso civico dei cittadini per mantenerla pulita così come tutte le altre aree del territorio comunale.
L'assessore allo Sviluppo Economico Dario Li Mura ha dichiarato: "La zona artigianale è centrale per lo sviluppo della città ma dobbiamo contemperare gli obblighi della parte pubblica con quelli dei privati che vi svolgono attività. È in corso il ripristino di una porzione di sezione stradale che si era pericolosamente avvallata con una profonda buca in mezzo, mentre grazie al bando ed alla locazione di aree a parcheggio curati dall'ufficio Patrimonio si sta provvedendo alla bonifica di una discarica abusiva che insisteva su una delle aree secondo una modalità di gestione economica che non grava sul bilancio dell'ente. Nelle prossime settimane interverremo per l'ennesima volta sui cancelli e con l'avvio dei Progetti con i percettori del Rdc nei prossimi giorni avvieremo anche una scerbatura straordinaria."
La zona artigianale – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna –   rappresenta per l’Amministrazione Comunale un importante volano di sviluppo per il territorio e,   anche con queste azioni, vogliamo valorizzarla al fine di un pieno  utilizzo  consapevoli della sua grande opportunità”



AzioneEmergenza Coronavirus: Aggiornamento al 10 dicembre 2020

Data 10/12/2020
Titolo Emergenza Coronavirus: Aggiornamento al 10 dicembre 2020
Testo PANDEMIA DA  COVID -19  
AGGIORNAMENTO A GIOVEDI’ 10 DICEMBRE  2020

207 POSITIVI (6 OSPEDALIZZATI)


       Dai tabulati aggiornati dall’ASP di Catania, ad oggi Giovedì 10 dicembre 2020 a Giarre risultano 207 positivi al Covid 19 (compreso guariti e nuovi contagiati) dei quali 6 ospedalizzati.
       Rispetto all’ultimo aggiornato (sabato 5 dicembre con 211 positivi) , la curva dei contagi si mantiene quasi stabile, coinvolgendo persone della stessa famiglia e persone anziane.
Rimangano sempre validi gli inviti alla precauzione, al rispetto delle regole igienico sanitarie e alla limitazione degli spostamenti solo se necessario.
Siamo sempre in costante contatto con le autorità sanitarie – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna -  per contenere l’evolversi del contagio che sta interessando persone anziane anche residenti in case di riposo, che comunque risultano ben monitorati e attrezzati in termini di dotazioni sanitarie di supporto alla gestione domiciliare. Oggi  abbiamo appreso dalla scomparsa di una persona anziana che risultava tra i positivi al Covid 19 e ricoverata in una struttura ospedaliera, genitore di un nostro dipendente. Esprimiamo  alla famiglia le sentite condoglianze dell'Amministrazione Comunale e invitiamo la cittadinanza  alla massima collaborazione mediante  il rispetto di tutte le norme anticontagio emanate e la limitazione delle uscite da casa solo se strettamente necessario”.



 

AzioneSospensione attività didattiche Lunedì 7 dicembre 2020

Data 06/12/2020
Titolo Sospensione attività didattiche Lunedì 7 dicembre 2020
Testo ORDINANZA SINDACALE SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE
LUNEDI’ 7 DICEMBRE 2020
PER VERIFICA IMMOBILI SCOLASTICI A SEGUITO EVENTI ATMOSFERICI


            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, dopo le avverse condizioni meteo iniziate la scorsa notte (che fortunatamente non hanno provocato grossi danni sul territorio), monitorate costantemente in contatto con le autorità di Protezione Civile Regionale e con la medesima struttura comunale nel pomeriggio ha firmato un’ordinanza con la quale, in via precauzionale, per motivi di viabilità, sicurezza e incolumità pubblica, sospende le attività didattiche in tutti gli edifici scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado dalle ore 00:00 fino alle ore 24:00 di lunedì 7 dicembre 2020  
Come indicato nell’ordinanza, tale sospensione delle attività didattiche si rende necessaria per consentire ai   tecnici del Comune  “di effettuare nella mattinata di domani  dei sopralluoghi sugli immobili scolastici al fine di verificarne la piena funzionalità e sicurezza ai fini cui sono destinati, relazionando in proposito e indicando, se del caso, gli opportuni interventi per eliminare fonti di pericolo. Tali verifiche nei giorni immediatamente successivi dovranno proseguire anche sugli edifici pubblici di competenza comunale e sulla viabilità locale con particolare riguardo alle condizioni ed efficienza delle caditoie stradali e sulla capacità ricettiva dei corsi naturali di deflusso delle acque meteoriche”.
Inoltre, con il medesimo atto, è stato disposto al Comando dei Vigili Urbani “il monitoraggio del territorio e delle condizioni di viabilità sulle principali arterie stradali del territorio comunale e di collegamento con i Comuni viciniori con l’adozione di ogni provvedimento che si rendesse necessario per evitare o limitare l’insorgenza di pericoli per persone e/o cose”.

In allegato l’Ordinanza n. 154 del 06/12/2020





 

AzioneAGGIORNAMENTO A SABATO 5 DICEMBRE 2020 CONTAGIO DA COVID 19.

Data 05/12/2020
Titolo AGGIORNAMENTO A SABATO 5 DICEMBRE 2020 CONTAGIO DA COVID 19.
Testo AGGIORNAMENTO A SABATO 5 DICEMBRE 2020 CONTAGIO DA COVID 19.

(05/12/2020) Dai tabulati aggiornati dall'ASP di Catania ad oggi sabato 5 dicembre 2020 a Giarre risultano in totale 211 persone positivi al Covid 19 (al netto tra guariti e nuovi contagi) dei quali 6 ospedalizzati.
Come riferito dal Sindaco, che invita sempre alla massima prudenza e applicazione rigida delle regole anticontagio, tra i contagiati ci sono 98 donne e 113 uomini, con persone anziane anche ultranovantenni e bambini in tenerà età.

AzioneConsiglio Comunale in modalità a distanza

Data 04/12/2020
Titolo Consiglio Comunale in modalità a distanza
Testo IL COMUNE DI GIARRE SI E’ DOTATO DEGLI STRUMENTI DI INNOVAZIONE DIGITALE
PER LO SVOLGIMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE IN VIDEO CONFERENZA
 E PER ALTRE ATTIVITA’ A DISTANZA

Prosegue il percorso del Comune di Giarre nell’ambito dell’innovazione digitale mediante acquisizione di specifiche tecnologie.
Nell’aula consiliare è stata predisposta la necessaria attrezzatura di hardware e software per consentire lo svolgimento del Consiglio Comunale a distanza nel rispetto delle regole di divieto di assembramento e limitazione degli incontri in presenza. Ciò consentirà il proseguimento della normale attività del Consiglio Comunale, da svolgere  in modalità a distanza mediante l’utilizzazione di specifico applicativo in versione “professional” e la contemporanea trasmissione in streaming sui canali di comunicazione del Comune (youtube, facebook e sito Internet) per consentire la specificità della seduta pubblica.
Inoltre  tale tecnologia potrà anche essere utilizzata per lo svolgimento a distanza e in sicurezza  delle riunioni di Giunta Comunale, Commissioni Consiliari, conferenze pubbliche.
Si è reso necessario provvedere all’acquisizione della necessaria attrezzatura – ha dichiarato  il Presidente  del Consiglio Comunale  - per consentire il normale proseguimento dell’attività del Consiglio Comunale nel rispetto delle attuali regole sanitarie. Inoltre,  consentirà nel futuro, quando sarà superata l’emergenza sanitaria, trasmettere in diretta streaming le riunioni di Consiglio Comunale che saranno svolte in presenza. Ringrazio gli uffici comunali per aver immediatamente dato seguito alla mia richiesta.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha commentato: Continua il percorso del nostro Comune  nell’ambito dell’innovazione digitale  già intrapreso da qualche anno. La realizzazione del sistema di video conferenza nell’aula consiliare consentirà, oltre allo svolgimento delle sedute di Consiglio  Comunale, anche ulteriori attività in modalità a distanza che richiedono la presenza di più soggetti quali conferenze, sedute di Giunta e   incontri pubblici”.


       
 

AzioneAvvio lavori ristrutturazione aule plessi di Peri e Trepunti

Data 03/12/2020
Titolo Avvio lavori ristrutturazione aule plessi di Peri e Trepunti
Testo AVVIO LAVORI SISTEMAZIONE SCUOLE
PLESSI DI CALVARIO PERI E DI TREPUNTI (VIA GIUSTI)

Sono stati avviati Lunedì scorso i lavori di ristrutturazione nella scuola  di Calvario Peri (via Don L. Sturzo) adibita a scuola dell’infanzia primaria e prenderanno il via la prossima settimana quelli a Trepunti (via Giusti) adibita a scuola primaria, finanziati a seguito dell’Avviso Pubblico PON-FERS del 24/06/2020 per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’Emergenza Sanitaria da Covid-19.
Saranno realizzati interventi di recupero funzionale delle aule nei seguenti plessi scolastici:
Calvario Peri: lavori per complessivi euro 50.200,00 inerenti riparazione del tetto nelle zone interessate dalle infiltrazioni di acqua con  fornitura e posa in opera di grondaie e di pluviali; tinteggiatura delle pareti e dei soffitti;  rimozione e rifacimento del controsoffitto interno e della relativa struttura di supporto con sostituzione dei corpi illuminanti nella aule interessate dai lavori;
Trepunti (Via Giusti) lavori per complessivi euro 51.700,00 relativi a riparazione del tetto nelle zone interessate dalle infiltrazioni di acqua con fornitura e posa in opera di grondaie e di pluviali; tinteggiatura delle pareti e dei soffitti;  rimozione e rifacimento del controsoffitto interno e della relativa struttura di supporto con sostituzione dei corpi illuminanti nella aule interessate dai lavori; fornitura e messa in opera di pavimentazione e rivestimento di un gruppo di servizi igienici;  formazione di parte dell’impianto idro-sanitario con successiva fornitura e messa in opera di arredi sanitari.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha commentato: “Con l’inizio dei lavori nei plessi scolastici di Peri e Trepunti, avviati grazie alla collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale e  da completare nell’arco di qualche mese, si potrà fornire risposta alle attese manifestate dagli alunni, genitori e docenti che finalmente potranno usufruire di locali scolastici adeguati. Il nostro Comune ha una densità scolastica tra le più alte di tutti i Comuni Siciliani non capoluogo di provincia e pertanto l’Amministrazione Comunale avrà sempre un’attenzione  privilegiata per conseguire l’obiettivo di avere edifici scolastici adeguati alle esigenze didattiche e pienamente fruibili, attingendo ad ogni possibile forma di finanziamento"..

            Giarre 03/12/2020