30/11/2023

AVVIO PROCEDURA ADEMPIMENTI RISANAMENTO FINANZIARIO: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2022

APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2022 :
AVVIO PROCEDURA ADEMPIMENTI RISANAMENTO FINANZIARIO

Il Consiglio Comunale, nella seduta di oggi 30 novembre 2023 ha approvato con 8 voti favorevoli e due astenuti il bilancio di previsione stabilmente  riequilibrato per il periodo 2018/202. Si tratta dell’avvio  di tutte le procedure previste dal Ministero dell’Interno e dalla COSFEL per la chiusura del dissesto finanziario, dichiarato con delibera dell’11/07/2018 e per la successiva fase di risanamento economico.
            Lo schema di ipotesi di tale importante documento finanziario è stato  precedentemente approvato dal  Ministero dell’Interno con decreto del 18/10/2023, notificato al Comune di Giarre il 30 ottobre u.s. e contenente anche una serie di adempimenti da porre in essere.
            La fase successiva di questo percorso di risanamento prevede, entro 120 giorni dalla notifica del decreto, dei rendiconti di gestione relativi agli anni del quinquennio in questione.
            Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al bilancio Antonella Santonoceto che nella sua relazione introduttiva ha ripercorso tutto l’iter procedurale, riconoscendo  al Consiglio Comunale il ruolo esercitato di “positivo protagonista” e, in conclusione di seduta,  ringraziando altresì i consiglieri di opposizione per la  presenza  all’odierna riunione.
            Il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo, nel suo intervento conclusivo, nel ringraziare tutti coloro i quali hanno svolto un ruolo attivo per l’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato, compreso i consigliere di opposizione che con la loro responsabile presenza hanno consentito il regolare svolgimento della seduta,  ha sottolineato che adesso, tutti uniti e senza divisioni politiche, si deve procedere per concretizzare quanto progettato e a lavorare per il bene della Città.