21/11/2023

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: LE INZIATIVE DEL COMUNE DI GIARRE 24 E 25 NOVEMBRE 2023

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE:
LE INZIATIVE DEL COMUNE DI GIARRE
24 E 25 NOVEMBRE 2023

Il Comune di Giarre – assessorato alle Pari opportunità e Pubblica Istruzione, su suggerimento del Sindaco Leonardo Cantarella  ha organizzato una serie di iniziative per celebrare la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999
In particolare, Venerdì 24 novembre 2023 , al fine di sensibilizzare contro la violenza sulle donne, fenomeno in continua ascesa, per ultimo l’omicidio della studentessa Giulia Cecchettin,  si svolgerà  un corteo silenzioso” che si radunerà in Piazza Duomo alle ore 10.00 per “dire basta ai femminicidi”.
Il corteo silenzioso, alle ore 10.30  si muoverà lungo il Corso Italia e si fermerà in piazza Carmine ove sarà raggiunto da una rappresentanza di studenti provenienti dalla vicina città di  Riposto per una preghiera collettiva in ricordo di tutte le vittime di femminicidio. La cerimonia prevede che una rappresentanza di alunni donerà dei fiori ad altrettante alunne.
Sabato 25 novembre presso la villa Margherita, alle 10.00 , davanti alla “panchina rossa” monumento dedicato alle donne vittime di violenza,  è previsto un ulteriore momento di riflessione e preghiera con la partecipazione delle associazioni del territorio, delle autorità cittadine civili, religiose e delegazioni di studenti.