27/01/2024

Celebrazione Giornata della memoria e posa di una "Pietra d'inciampo"

Celebrazione "Giornata della Memoria" : 27 gennaio 2024
il Comune di Giarre e La FIDAPA BPW-Italy Sez. Giarre-Riposto hanno celebrato la “Giornata della Memoria” che ogni anno ricorre il 27 gennaio con la posa di una “Pietra d’inciampo”, un progetto monumentale europeo per tenere viva la Memoria di tutti i deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti che non hanno fatto ritorno alle loro case.
Tale cerimonia è stata dedicata alla commemorazione dei deportati giarresi dei quali risulta una traccia storica documentata.
La manifestazione si è svolta presso la "Scala del bersagliere- soldato d'Italia" in presenza di autorità civili, militari e religiose, tra i quali il Sindaco Leonardo Cantarella, gli Assessori Giuseppe Cavallaro e Tania Spitaleri, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo, vari consiglieri comunali, il parroco del Duomo Don Nino Russo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giarre Mario D’Arco, varie autorità Fidapine tra le quali la Presidente Maria Privitera e con la partecipazione di una rappresentanza scolaresca del territorio.