25/01/2024

PROGETTO “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE”: INAUGURAZIONE DISPENSER DISTRIBUZIONE ACQUA

PROGETTO “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE”:
INAUGURAZIONE DISPENSER DISTRIBUZIONE ACQUA

Ieri mattina (mercoledì 24 gennaio) è stato avviato il progetto “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE” proposto dalla società S.T.E.I. e patrocinato gratuitamente  dal  Comune di Giarre – Assessorato alle Politiche Scolastiche” con la delibera di GC n. 61 del 01/06/2023, al fine di realizzare un piano di intervento comunale a favore delle scuole comunali giarresi.

Tale iniziativa prevede la posa in opera gratuita,  per la durata di cinque anni, di distributori automatici nelle scuole del territorio di erogatori  di acqua potabile e la fornitura di borracce in alluminio per gli studenti, in modo da evitare l’eccessiva produzione di materiale in plastica con un risparmio in termini di smaltimento.

IL primo step sperimentale del progetto è stato attuato nel plesso “Macherione” del  3° Istituto Comprensivo alla presenza del Sindaco Leonardo Cantarella, del Vice Sindaco Claudio Raciti, dell’Assessore alle politiche Scolastiche Antonella Santonoceto, della dirigente scolastica Rossana Maletta, dei rappresentanti della ditta e dei vari sponsor locali che hanno aderito al progetto, con distribuzione agli alunni delle borracce in alluminio  e acqua potabile.

La realizzazione dell’iniziativa, in sintonia con l’Agenda 2030 dell’ONU, promuove gli “Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” ed in modo particolare Salute e benessere, Acqua pulita, Consumo e produzione responsabile, Lotta contro il cambiamento climatico e sostiene la Direttiva C.E. 904/2019 e il D.L. 196/2021 inerenti il corretto uso della plastica. Inoltre sarà possibile perseguire gli obiettivi del Piano “RiGenerazione Scuola” del Ministero dell’Istruzione e del Merito