26/10/2023

Avviso contributo economico per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica a favore delle famiglie dei bambini (3-6 anni)

AVVISO PUBBLICO “MENSA SCOLASTICA” A.S. 2023/2024

PER L’ABBATTIMENTO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE CON BAMBINI DA 3 A 6 ANNI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA DELL’INFANZIA PUBBLICA STATALE PER LA MENSA SCOLASTICA ANNO 2023/2024. FONDO NAZIONALE PER IL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE. D.LGS. N. 65/2017.

Ai sensi del Decreto Legislativo 13 Aprile 2017 n.65 avente ad oggetto “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, a norma dell’art.1 commi 180 e 181, della legge 13 luglio 2015 n.107”, questa Amministrazione intende utilizzare le risorse statali assegnate per l’anno scolastico 2023/2024, erogando un contributo economico per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica a favore delle famiglie dei bambini (3-6 anni) iscritti e frequentanti le scuole dell’infanzia pubblica statale al fine di soddisfare i bisogni emergenti nella fascia di popolazione con particolare riferimento alle situazioni di maggiore fragilità sociale.

Visto il piano di riparto Regionale per l’anno scolastico 2023-2024, Prot. 31773 del 18 Luglio 2023 dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dal quale si evince l’assegnazione delle somme al Comune di Giarre da utilizzare quale contributo per la riduzione delle somme sostenute dalle famiglie per la mensa scolastica presso le scuole dell’infanzia pubblica statale, si avvisano gli interessati che è possibile presentare istanza di contributo, per l’anno scolastico 2023-2024, mediante apposita modulistica reperibile sul sito istituzionale dell’Ente o da ritirate presso l’Ufficio Pubblica Istruzione (sede: Biblioteca comunale “D. Cucinotta”, Piazza Iolanda;).

Le istanze dovranno pervenire perentoriamente entro il 15 Novembre 2023 in una delle seguenti modalità:

PEC: protocollo@pec.comune.giarre.ct.it

consegna/invio al Protocollo generale dell’Ente sito in Via Callipoli n. 81, 95014 Giarre.

Possono presentare l’istanza, per l’anno scolastico 2023 – 2024, i genitori o i tutori di bambini (nella fascia 3-6 anni) residenti nel Comune di Giarre che, per il predetto anno scolastico:

- abbiano iscritto i propri figli presso le scuole dell’infanzia pubblica statale del Comune di Giarre;

- abbiano sostenuto per la mensa scolastica dei propri figli una spesa per l’acquisto dei ticket.

Si precisa che l’erogazione del contributo economico sarà effettuato agli aventi diritto, solo ed esclusivamente previa consegna all’ufficio Pubblica Istruzione degli scontrini fiscali o delle fatture d’acquisto dei ticket, al fine di comprovare l’effettiva spesa sostenuta per la mensa scolastica, dando priorità alle famiglie con ISEE pari o inferiore ad € 15.748,789 fino alla concorrenza della somma assegnata e tenendo conto che il contributo non potrà essere cumulato con altri di analoga finalità, ferma restando la possibilità, per questo Ente, di apportare modifiche scaturenti da eventuali ridistribuzioni dei resti proporzionale alla spesa affrontata da ciascun richiedente e, comunque, solo successivamente all'effettiva acquisizione delle somme dell’Assessorato Regionale da parte al Comune di Giarre.

Allegato: Istanza contributo mensa 2023-2024