15/12/2023

BIBLIOTECA COMUNALE “D. CUCINOTTA”: FINANZIATO L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

BIBLIOTECA COMUNALE “D. CUCINOTTA”:
FINANZIATO L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

La Biblioteca comunale "Domenico Cucinotta" non avrà più barriere architettoniche e, dunque, sarà fruibile per le persone diversamente abili. La Regione siciliana finanzierà le opere di abbattimento per un importo di 50mila euro, grazie a una legge regionale dello scorso 15 novembre 2023, nella quale è stato approvato un emendamento presentato dalla deputata regionale Ersilia Saverino.
Il progetto, proposto dall’Assessore Tania Spitaleri e sposato dall’on. Saverino che se n'è fatta portavoce al Parlamento siciliano, prevede l'installazione di un montascale a piattaforma per scale rettilinee, la realizzazione di un percorso tattile tra l’ingresso a quota stradale e l’ingresso dell’edificio al fine di permettere l’accesso alla biblioteca degli utenti non vedenti ed ipovedenti, l’adeguamento dei servizi igienici del piano, accessibili agli utenti diversamente abili comprese le opere murarie necessarie e la sostituzione degli arredi sanitari; la realizzazione di un montascale a poltroncina, con guida in allumino, tale da non intralciare il passaggio lungo la scala, con il sedile richiudibile quando non in uso e funzionamento a batteria.
I criteri per la progettazione e la gestione dell’intervento saranno a norma di legge con riferimento anche alle specificità per i luoghi d’interesse culturale come: orientamento, punti di riferimento, segnaletica, mappe, superamento delle distanze, superamento dei dislivelli (ottenibile con rampe o ascensore o piattaforma elevatrice o servoscala e montascale).
Non appena ultimato il progetto esecutivo si procederà con l’avvio dei lavori.