AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneALLERTA METEO SABATO 31 OTTOBRE 2015: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE.

Data 30/10/2015
Titolo ALLERTA METEO SABATO 31 OTTOBRE 2015: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE.
Testo Con propria ordinanza di oggi 30/10/2015 il Sindaco di Giarre, sulla base dell’avviso di allerta diramato dal Dipartimento Regionale di  Protezione Civile, ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche delle scuole di Giarre di ogni ordine e grado.

Sarà nostra cura comunicare ulteriori aggiornamenti sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale  di Protezione Civile e che  saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione.
Si raccomanda,  di attenersi alle seguenti norme comportamentali di “auto protezione”:

 
  • prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;
  • limitare l’uso di automezzi privati al solo scopo di estrema necessità;
  • non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;
  • non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;
  • allontanarsi dalla località in caso di accertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchioli, tondi) o in caso si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio;
  • allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);
  • nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’è.

AzioneProbabili disservizi idrici per interruzione energia elettrica

Data 29/10/2015
Titolo Probabili disservizi idrici per interruzione energia elettrica
Testo  Si informa che la Società ENEL distribuzione, con propria nota odierna, ha comunicato la sospensione dell’energia elettrica in territorio di Sant’Alfio per i giorni venerdì 30 ottobre 2015 e Lunedì 2 novembre 2015 dalle ore 08.30 alle ore 16.15.
 
Ciò provocherà anche l’interruzione,  per il medesimo periodo, della fornitura elettrica nell’impianto di sollevamento acqua potabile “pozzo Bosco” di proprietà del   Comune di Giarre,  sito in località “passo cavallo” del Comune di Sant’Alfio e, nel caso di svuotamento dei serbatoi di accumulo, probabili  disservizi nell’erogazione dell’acqua potabile,  principalmente nella frazione di San Giovanni Montebello ma anche su tutto il territorio cittadino.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneCommemorazione dei defunti:

Data 28/10/2015
Titolo Commemorazione dei defunti:
Testo Il Comune di Giarre, in occasione della Commemorazione dei defunti, ha predisposto i servizi per agevolare l’accesso ai cimiteri di Giarre e San Giovanni Montebello.
Le strutture, nel periodo fino al 02 novembre 2015  rimarranno aperte tutto il giorno, dalle ore 07.00 alle  ore 17.00. Dal 3 novembre ritornerà in vigore il normale orario di apertura (giorni feriali ore 07.00 – 17.00 giorni festivi ore 08.00 – 12.00).
            All’interno del cimitero di Giarre,  come ogni anno, è stato previsto il servizio di trasporto gratuito che sarà effettuato con pulmini comunali, nei giorni 30 e 31 ottobre, 1 e 2 Novembre, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle  ore 15.00 alle ore 17.00. Nel suddetto periodo sarà sospesa la circolazione veicolare all’interno dei cimitero ad eccezione dei mezzi autorizzati.
Rimangano immutate rispetto all’anno scorso, le modalità di fruizione  del parcheggio automobili annesso al cimitero di Giarre. Infatti, l’ingresso sarà consentito esclusivamente dall’ingresso situato in via Don L. Sturzo adiacente al rifornimento di carburante, mentre l’uscita dei veicoli dal parcheggio sarà consentita dal  nuovo varco realizzato nelle scorse settimane  lungo il muro di cinta che costeggia la corsia centrale della porta principale.
All’interno del parcheggio, nelle adiecenze del varco disabili,  sono stati previsti n. 5 stalli di sosta riservati per disabili.
            Infine, per agevolare la circolazione stradale, per il periodo 30 ottobre – 2 novembre, sono stati istituiti  dei divieti di sosta nelle seguenti vie:
Via Don L. Sturzo: divieto di sosta, con rimozione forzata, su ambedue i lati della carreggiata dall’ingresso del parcheggio per mt 100 verso sud;
Via dell’Oratorio (strada di accesso al cimitero di s. Giovanni Montebello). Divieto di sosta con rimozione forzata su ambedue i lati della carreggiata nelle ore di apertura del cimitero.
 
 
Giarre 28 ottobre 2015
______________________________________________________
 
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneEmergenza maltempo: ripristino manto stradale

Data 27/10/2015
Titolo Emergenza maltempo: ripristino manto stradale
Testo Emergenza maltempo a Giarre, si ripristina manto stradale su principali percorsi viari della città. Il sindaco: «Interventi tempestivi ed efficaci grazie a risparmi e taglio sprechi».
 
(Giarre, 27/10/2015) I lavori di ripristino del manto delle strade cittadine - dopo i danni causati dalle straordinarie precipitazioni che hanno interessato la città di Giarre della scorsa settimana - hanno preso il via nella giornata di ieri, così come preventivato dal Comune. Attraverso il Settore tecnico, già durante l'emergenza si era avviata la programmazione dei cantieri che hanno riguardato percorsi viari fondamentali per il sistema di mobilità giarrese. Oltre ad attività volte a ridurre i rischi per la circolazione per i danni causati dal violento scorrere dell'acqua piovana (disconnessioni, detriti), il ripristino integrale dell'asfalto ha interessato tratti di via Callipoli, via d. Luigi Sturzo (Ss 114), via Foscolo, via Ungaretti (zona Trepunti - Altarello).  
 
TEMPESTIVITÀ, EFFICACIA, RISPARMI. «Abbiamo messo in campo interventi tempestivi e radicale - ha commentato il primo cittadino Roberto Bonaccorsi - evitando di far ricorso ai vecchi e poco efficaci "rattoppi" dell'asfalto e ripristinando integralmente la superficie stradale nelle zone che più sono state danneggiate dall'emergenza maltempo». 
 
«Tale tempestività, che è quello che i cittadini chiedono alle amministrazioni pubbliche in tutti i campi, è resa possibile dall'attenta attività di accantonamento di fondi, risparmio e tagli a sprechi e spese superflue che stiamo attuando - ha chiarito Bonaccorsi - proprio nell'ottica di investire nella manutenzione stradale e recuperare il tempo perduto in passato in questo campo».
 
INTERVENTI GIÀ ATTUATI. Dal 2013 ad oggi, l'amministrazione Bonaccorsi è intervenuta a più riprese sui principali percorsi della città di Giarre, recuperando il manto stradale in settori che vanno dall'area delle strade di raccordo allo svincolo autostradale A18 Catania - Messina, ad altre importanti arterie in zone residenziali e dense di attività produttive (viale Federico II di Svevia e Corso delle Province fra gli altri). 

AzioneEmergenza maltempo: chiusura C.O.C. e programmazione interventi strade cittadine

Data 24/10/2015
Titolo Emergenza maltempo: chiusura C.O.C. e programmazione interventi strade cittadine
Testo Stamane il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, ritenuto superata la prima fase emergenziale relativa agli eventi alluvionali dello scorso 21 ottobre, ha disposto la chiusura del C.O.C.,  e in ogni caso, mantenuto il livello di pre-allerta per tutte le funzioni di supporto e per i relativi componenti.
 
                Tale struttura di Protezione Civile, attivata nell’immediatezza degli eventi metereologici che hanno riversato sulla città di Giarre una quantità di acqua pari a circa350 mm, ha operato incessantemente per fronteggiare l’emergenza venutasi a creare e al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica e privata.
 
                E’ stata emanata apposita ordinanza di chiusura scuole per il 22 ottobre 2015 e sono stati disposti i relativi sopralluoghi, ove sono stati accertati, in alcuni locali, infiltrazioni di acqua piovana che non hanno pregiudicato l’inagibilità delle strutture e il prosieguo delle  normali attività scolastiche.
 
                Numerosi anche gli interventi sulle strade cittadine  per eliminare il pericolo proveniente dalla presenza di detriti trasportati dalla violenza delle acque e per apporre le relative segnaletiche, al fine di consentire la circolazione automobilistica, resa difficoltosa dalla contemporanea chiusura dell’Autostrada  A18 Catania Messina.
 
                Allo stato attuale risultano numerose strade con il manto stradale sgretolato in vari punti.
 
                Proprio per eliminare tempestivamente il pericolo derivante da tale situazione, è già stata emanata un’Ordinanza, la n. 54 del 22/10/2015, che limita la velocità per tutti gli autoveicoli a 20 Km/h e predisposto un piano di interventi per il ripristino del manto stradale nelle numerose vie cittadine danneggiate.
 
                Pertanto da Lunedì 26 ottobre, inizieranno gli interventi di ripristino del manto stradale nelle strade di maggiore intensità veicolare e cioè Via Don L. Sturzo e Via Callipoli, ove potrebbero verificarsi disagi per la normale circolazione. Seguiranno gli interventi nelle altre  vie che saranno successivamente comunicati.
 
 
Giarre 24 ottobre 2015
  
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzionePresentato lo spettacolo "La Regola" al Municipio di Giarre

Data 23/10/2015
Titolo Presentato lo spettacolo "La Regola" al Municipio di Giarre
Testo
(Giarre, 23/10/2015) "La Regola" è lo spettacolo teatrale inedito sul tema dell'omofobia, firmato dall'attrice Maria Rita Leotta, che debutterà il prossimo 25 ottobre (inizio ore 19) al Teatro Rex di Giarre, realizzato con il supporto dell'Assessorato delle Pari Opportunità del Comune di Giarre, allo scopo di lanciare un messaggio di sensibilizzazione contro le discriminazioni derivanti dall'orientamento sessuale.

L'iniziativa è stata presentata ai giornalisti in Municipio alla presenza del sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, dell'assessore al ramo Piera Bonaccorsi, dell'ex presidente nazionale Arcigay, Paolo Patanè, presidente del Comitato esecutivo del Bicentenario della città di Giarre, del consigliere nazionale Arcigay, Giovanni Caloggero, e del presidente di Arcigay Catania, Dario De Felice.

«Questa amministrazione si è posta l'obiettivo di lavorare per una città che si mostra sensibile ed aperta al contributo di tutti - così il sindaco Bonaccorsi - un obiettivo che stiamo onorando al massimo delle nostre possibilità perché riteniamo che l'impegno delle istituzioni sia essenziale sul fronte educativo e del dialogo. Anche oggi allora il Comune di Giarre mostra di essere in campo contro tutte quelle discriminazioni che insidiano la convivenza civile».

In rampa di lancio un progetto che verrà esteso alle scuole della città con incontri rivolti ai più giovani per riflettere sui temi dell'emarginazione di chi viene percepito come "diverso". L'assessore Piera Bonaccorsi ha inoltre lanciato l'idea di dedicare una strada della città di Giarre «all'Uguaglianza fra gli individui». «Ho accolto con piacere la proposta di sostenere questo spettacolo - ha aggiunto l'assessore - Bisogna partire dagli adolescenti oltre a parlare a tutti per combattere la marginalizzazione e le violenze».

«Ringrazio il Comune di Giarre per la grande sensibilità dimostrata nella direzione che noi auspichiamo, quelle che vuole che le istituzioni si aprano alla valorizzazione delle differenze» - ha dichiarato Giovanni Caloggero di Arcigay - «L'omofobia è una malattia che va contrastata e "curata"».

Paolo Patanè ha ulteriormente sottolineato come «L'attuale amministrazione sui temi del contrasto alle discriminazioni è sempre stata presente e parte attiva, dimostrando di poter abbattere pregiudizi ancora forti come quelli sugli omosessuali, e di avere a cuore la dignità di tutti, sottraendo temi così importanti alle asprezze del dibattito politico». Patanè ha poi ricordato il ruolo che la città di Giarre, in seguito ai fatti di cronaca del 1980, ha rivestito per il consolidarsi della nascita del movimento omosessuale in Italia e della stessa Arcigay, costituitasi a Palermo in quell'anno.

L'attrice Maria Rita Leotta ha infine sottolineato gli aspetti della trama dell'opera "La Regola" che più mettono in risalto la durezza delle violenze, anche soltanto psicologiche, che le persone discriminate poiché "diverse" si trovano spesso a dover subire in diversi contesti sociali.

AzioneNota del Sindaco su emergenza maltempo

Data 22/10/2015
Titolo Nota del Sindaco su emergenza maltempo
Testo Emergenza maltempo a Giarre, il sindaco Bonaccorsi: «Si apra confronto sul tema dell'allertamento, creare un sistema unico di area vasta per ridurre allarmismi e margini d'errore»
 
(Giarre, 22/10/2015) «È necessario aprire un confronto, che riguardi tutti i livelli istituzionali preposti, sui sistemi di allertamento della popolazione in caso di emergenze legate ad eventi meteorologici estremi, per ridurre al massimo i margini di errore nelle scelte compiute dalle autorità. Ritengo sia ormai indispensabile mettere i sindaci - l’ultimo anello della catena del sistema di Protezione civile e, per questo, l’istituzione che si trova in prima persona a fronteggiare le emergenze e le criticità dovute al dissesto idrogeologico del territorio -  nelle condizioni di fornire risposte ai cittadini che non siano contradditorie o che risultino poco comprensibili, sia dal punto di vista delle procedure d’emergenze che della gestione della messa in sicurezza del territorio». Questa la riflessione del sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, in seguito al pesante nubifragio che nelle ultime ore ha interessato l’area del Catanese e della fascia jonica della Sicilia orientale.
 
DANNI E VERIFICHE. Il ragionamento del sindaco nasce proprio mentre l’amministrazione giarrese è ancora impegnata a fare i conti con i danni a strade, spazi ed edifici pubblici dovute alle notevoli precipitazioni – 300 mm di pioggia nella giornata di ieri (dati Prot. Civile comunale) – mentre oggi si è reso necessario chiudere le scuole della città per consentire agli uffici comunali di procedere alla verifiche delle condizioni degli edifici. L’intensità della perturbazione che ha colpito Giarre si è rivelata ben maggiore rispetto alle previsioni e questo ha causato gravi disagi, specie a danno dei numerosi edifici scolastici attivi sul territorio.
 
NESSUNA POLEMICA, MA PROPOSTE PER RIFORMARE IL SISTEMA. «Non è il momento di cercare un colpevole e polemizzare– sottolinea il primo cittadino Bonaccorsi – ma da sindaco devo chiedermi, così come stanno facendo i miei concittadini, com’è che sia possibile esporre ancora oggi i Comuni a queste situazioni difficili». «Quello che mi sta a cuore è che si riesca a creare un nuovo sistema, possibilmente di area vasta, che non sia fondato su onde di allarmismo e disinformazione - questa l'idea del sindaco di Giarre - ma sia orientato verso un organismo sovracomunale che si assuma la responsabilità di decisioni che non possono essere lasciate alla discrezionalità del sindaco, senza alcun coordinamento con i sindaci dei paesi limitrofi e con quelli dell’intera area metropolitana di riferimento.
 
«I cittadini ci chiedono posizioni e decisioni chiare, non contraddittorie - conclude Bonaccorsi - scelte orientate certo alla riduzione dei rischi, ma anche che non pongano ogni volta i sindaci di fronte a eccessi di prevenzione o sottovalutazione dei fenomeni».
 
SENSO DEL DOVERE. «Voglio ringraziare tutti coloro che durante questi momenti difficili si stanno adoperando, a Giarre come nel resto della Sicilia, per dare una mano al proprio prossimo - conclude Roberto Bonaccorsi - dalle instancabili forze dell'ordine alle famiglie e a tutti coloro che, soprattutto in emergenza, scelgono di compiere il proprio dovere».
 
 
Emergenza maltempo a Giarre, il sindaco Bonaccorsi: «Si apra confronto sul tema dell'allertamento, creare un sistema unico di area vasta per ridurre allarmismi e margini d'errore»
 
(Giarre, 22/10/2015) «È necessario aprire un confronto, che riguardi tutti i livelli istituzionali preposti, sui sistemi di allertamento della popolazione in caso di emergenze legate ad eventi meteorologici estremi, per ridurre al massimo i margini di errore nelle scelte compiute dalle autorità. Ritengo sia ormai indispensabile mettere i sindaci - l’ultimo anello della catena del sistema di Protezione civile e, per questo, l’istituzione che si trova in prima persona a fronteggiare le emergenze e le criticità dovute al dissesto idrogeologico del territorio -  nelle condizioni di fornire risposte ai cittadini che non siano contradditorie o che risultino poco comprensibili, sia dal punto di vista delle procedure d’emergenze che della gestione della messa in sicurezza del territorio». Questa la riflessione del sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, in seguito al pesante nubifragio che nelle ultime ore ha interessato l’area del Catanese e della fascia jonica della Sicilia orientale.
 
DANNI E VERIFICHE. Il ragionamento del sindaco nasce proprio mentre l’amministrazione giarrese è ancora impegnata a fare i conti con i danni a strade, spazi ed edifici pubblici dovute alle notevoli precipitazioni – 300 mm di pioggia nella giornata di ieri (dati Prot. Civile comunale) – mentre oggi si è reso necessario chiudere le scuole della città per consentire agli uffici comunali di procedere alla verifiche delle condizioni degli edifici. L’intensità della perturbazione che ha colpito Giarre si è rivelata ben maggiore rispetto alle previsioni e questo ha causato gravi disagi, specie a danno dei numerosi edifici scolastici attivi sul territorio.
 
NESSUNA POLEMICA, MA PROPOSTE PER RIFORMARE IL SISTEMA. «Non è il momento di cercare un colpevole e polemizzare– sottolinea il primo cittadino Bonaccorsi – ma da sindaco devo chiedermi, così come stanno facendo i miei concittadini, com’è che sia possibile esporre ancora oggi i Comuni a queste situazioni difficili». «Quello che mi sta a cuore è che si riesca a creare un nuovo sistema, possibilmente di area vasta, che non sia fondato su onde di allarmismo e disinformazione - questa l'idea del sindaco di Giarre - ma sia orientato verso un organismo sovracomunale che si assuma la responsabilità di decisioni che non possono essere lasciate alla discrezionalità del sindaco, senza alcun coordinamento con i sindaci dei paesi limitrofi e con quelli dell’intera area metropolitana di riferimento.
 
«I cittadini ci chiedono posizioni e decisioni chiare, non contraddittorie - conclude Bonaccorsi - scelte orientate certo alla riduzione dei rischi, ma anche che non pongano ogni volta i sindaci di fronte a eccessi di prevenzione o sottovalutazione dei fenomeni».
 
SENSO DEL DOVERE. «Voglio ringraziare tutti coloro che durante questi momenti difficili si stanno adoperando, a Giarre come nel resto della Sicilia, per dare una mano al proprio prossimo - conclude Roberto Bonaccorsi - dalle instancabili forze dell'ordine alle famiglie e a tutti coloro che, soprattutto in emergenza, scelgono di compiere il proprio dovere».
 
 
 

Azioneriapertura bando telesoccorso progetto Home Care

Data 22/10/2015
Titolo riapertura bando telesoccorso progetto Home Care
Testo Il Comune di Giarre ha emanato avviso pubblico di riapertura del bando per il servizio di telesoccorso alla popolazione anziana e disabile previsto nell’ambito del progetto HOME CARE P.O.F.E.S.R. Sicilia 2007/2013 – Avviso Asse VI – Obiettivo Operativo 4.2.2.3 (oggi Linea di attività 4.2.2.A) .
 
            Il Servizio di Telesoccorso è rivolto a tutte le persone anziane e disabili residenti nel Comune di Giarre che vivono condizioni di non autosufficienza fisica o psichica.
 
            Per poter accedere alle prestazioni occorre presentare istanza, a firma dell'utente, di un familiare o tutore, come da fac-simile allegato e disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Giarre (sito in V.le Federico di Svevia) e/o sul sito internet dell’Ente, corredata autocertificazione della composizione del nucleo familiare convivente con l'utente; certificazione medica;  copia fotostatica del documento di riconoscimento.
 
            Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al  06 Novembre 2015 (15 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio avvenuta oggi).
 
            Gli interessati potranno richiedere ogni informazione e chiarimento rivolgendosi all'Ufficio di Servizi Sociali - telefono 095 963 542/ 095 963 534.
 
      Per ulteriori notizie Vedi il bando in allegato
 
 
Giarre 22 ottobre 2015
 
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneAVVISO IMPORTANTE su attuali condizioni meteo

Data 21/10/2015
Titolo AVVISO IMPORTANTE su attuali condizioni meteo
Testo A causa della forte perturbazione in atto sulla zona jonica e sull’intero versante orientale della Sicilia, il Vice Sindaco del Comune di Giarre ha attivato il C.O.C. al fine di monitorare l’attuale situazione  metereologica.
Ciò, anche in considerazione del fatto che il rilevatore pluviometrico posizionato nei locali della protezione Civile ha registrato 135 mm di pioggia caduta dalla mezzanotte alle ore 11.00 di oggi.
Non appena l’emergenza sarà cessata si provvederà ad effettuare i necessari sopralluoghi al fine di verificare eventuali danni.
 
La Protezione Civile Comunale invita tutti i genitori degli alunni frequentanti le scuole giarresi a non mettersi su strada per prelevare i propri figli dalle varie scuole, ma ad aspettare un miglioramento delle condizioni meteo, tenuto conto che si sta provvedendo ad avvisare tutti i Dirigenti Scolastici al fine di non fare uscire i ragazzi e ad aspettare condizioni che permettano un  sicuro rientro a casa.
Sara nostra cura comunicare ulteriori aggiornamenti sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale  di Protezione Civile e che  saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione.
Si raccomanda,  di attenersi alle seguenti norme comportamentali di “auto protezione”:
 
  • prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;
  • limitare l’uso di automezzi privati al solo scopo di estrema necessità;
  • non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;
  • non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;
  • allontanarsi dalla località in caso di accertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchioli, tondi) o in caso si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio;
  • allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);
  • nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’è.
 
21 ottobre 2015
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneChiusura di tutte le scuole Giarresi

Data 21/10/2015
Titolo Chiusura di tutte le scuole Giarresi
Testo   
Con propria ordinanza n. 53 del 21/10/2015 (scaricabile in allegato) il Sindaco di Giarre ha disposto la chiusura di tutte le scuole di Giarre di ogni ordine e grado al fine di poter effettuare sopralluoghi e verificare le condizioni degli Istituti Scolastici.
 
21 ottobre 2015
 
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneEmergenza Meteo: ordinanza limite velocità e sospensione mercato del Giovedì

Data 21/10/2015
Titolo Emergenza Meteo: ordinanza limite velocità e sospensione mercato del Giovedì
Testo  
A seguito degli eventi metereologici ancora in atto sul territorio giarrese, che hanno provocato numerose deformazioni del manto stradale di varie vie cittadine, è stata emessa ordinanza sindacale di limite di velocità di 30 Km/h per tutte le categorie di veicoli, valevole  su tutto il territorio comunale
 
Inoltre, al fine di poter  utilizzare la via Federico II di Svevia quale strada alternativa alla Statale 114 nel tratto di via Don L. Sturzo, è stata emessa un’ulteriore ordinanza di sospensione mercato del Giovedì.
 
Resta ancora attivato il C.O.C., che  tramite personale dell’Ufficio Tecnico  e del Comando di Polizia Comunale sta provvedendo ad effettuare sopralluoghi al fine di verificare le condizioni di viabilità di tutte le strade giarresi.
 
 
21 ottobre 2015
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneNUOVA SEDE UFFICI SERVIZI SOCIALI

Data 20/10/2015
Titolo NUOVA SEDE UFFICI SERVIZI SOCIALI
Testo

 Gli  uffici dei  Servizi sociali del Comune di Giarre sono stati trasferiti dalla vecchia sede di Palazzo delle Culture di p.zza Macherione alla nuova sede di viale Federico II di Svevia piano terra,  così come stabilito dall'ordinanza del sindaco Roberto Bonaccorsi n. 52 del 15/10/2015.

Il ricevimento degli uffici riprenderà regolarmente nei nuovi locali a partire da domani mercoledì 21 ottobre 2015.

 

Per informazioni: 095/963522 - servizi.attivitasociali@comune.giarre.ct.it

AzioneLavori al Duomo: nota della Regione

Data 20/10/2015
Titolo Lavori al Duomo: nota della Regione
Testo  

(Giarre, 20/10/2015) La Regione siciliana si trova nella condizione di non poter predisporre l'accredito di 367 mila 861,19 euro richiesto dal Comune di Giarre in una nota dello scorso 23 settembre, necessario per far ripartire il cantiere dei lavori di risanamento statico della Chiesa madre "S. Isidoro Agricola", l’edificio di culto più importante della città jonica. È quanto ha confermato all'ente comunale una nota della Segreteria generale della Presidenza, a firma del dirigente del III Servizio economico-finanziario, Alessandra Di Liberto. 
 
Di fatto, non sarà possibile procedere allo stanziamento dei fondi - indispensabili per completare le ristrutturazioni - fino all’anno prossimo poiché – si legge nel documento – è stata già raggiunta “la soglia del patto di stabilità che grava sulla Segreteria generale”. I lavori erano stati interamente finanziati dalla Regione siciliana nel 2011 per un importo complessivo di circa un milione di euro; dal 2013 la chiesa, per le necessità del cantiere, è agibile ed aperta al culto solo in parte. 
 
«Ho accolto la notizia con grande rammarico – così il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi - la risposta che ci è stata fornita dopo le nostre sollecitazioni non fa che dimostrare che la nostra chiesa non è stata inserita nell’ordine delle priorità di spesa della Regione, qualcosa che ferisce ancora una volta i sentimenti dell'intera comunità giarrese». «Manterremo aperta l'interlocuzione con l'amministrazione regionale – ha concluso il primo cittadino - al fine di vagliare tutte le soluzioni possibili utili a sbloccare  questa pesante situazione». 
 
Già nel 2014, il sindaco Bonaccorsi aveva investito della questione lo stesso presidente della Regione Rosario Crocetta, chiedendo in una lunga missiva di intervenire per rendere disponibili i finanziamenti e «Restituire dignità all'edificio di culto simbolo della città di Giarre».

AzioneProbabili disservizi idrici per manutenzione elettrica

Data 16/10/2015
Titolo Probabili disservizi idrici per manutenzione elettrica
Testo Si informa che Lunedì 19 ottobre, dalle ore 08.30 alle ore 15.30 la società ENEL dovrà effettuare degli interventi di manutenzione in una propria cabina elettrica sita nel Comune di Sant’Alfio.
Ciò provocherà l’interruzione della fornitura elettrica nell’impianto di sollevamento acqua potabile “pozzo Bosco” di proprietà del   Comune di Giarre,  sito in località “passo cavallo” del Comune di Sant’Alfio e in altri limitrofi impianti di ditte private che riforniscono il Comune.
Pertanto, in attesa del ripristino dello stato d’uso dei serbatoi d’accumulo, dal pomeriggio di Lunedì 19 ottobre e fino a Martedì 20 ottobre 2015, potrebbero verificarsi dei disservizi nell’erogazione dell’acqua potabile,  principalmente nella frazione di San Giovanni Montebello ma anche su tutto il territorio cittadino.
.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRipresa normali attività didattiche

Data 15/10/2015
Titolo Ripresa normali attività didattiche
Testo Domani Venerdì 16 ottobre, a seguito avviso del Dipartimento protezione Civile n. 15288  del 15/10/2015, riprenderanno su tutto il territorio giarrese le normali attività didattiche.
Si allega l'avviso di protezione civile.

AzioneSospensione attività didattiche per allerta meteo

Data 14/10/2015
Titolo Sospensione attività didattiche per allerta meteo
Testo A seguito di allerta meteo dalle ore 16.00 del 14/10/2015 alle ore 24.00 del 15/10/2015, con stato di allarme per il rischio idrogeologico e  di  preallarme per il rischio idraulico, diramato nel pomeriggio dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile (vedi allegato), il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, ha emanato l’ordinanza n. 51 del 14/10/2015  di sospensione attività didattiche in tutte le scuole di Giarre di ogni ordine e grado per il giorno 15 ottobre  2015.

Ulteriori aggiornamenti e decisione, sulla base delle comunicazioni che perverranno dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile e che saranno rese note sul sito internet del Comune e sugli altri canali di comunicazione.
 
Si raccomanda, che in caso di cattive condizioni meteo, di attenersi alle norme comportamentali di “auto protezione” già elencate nei precedenti comunicati ed allegati.

AzioneAdozione piano amianto

Data 12/10/2015
Titolo Adozione piano amianto
Testo  
                La Giunta Comunale, con propria delibera n. 122 del 12 ottobre 2015 ha adottato il piano comunale amianto  ai sensi della L.R. n. 10 del 29/04/2014.
 
                Tale importante atto consentirà un corretto censimento, su base locale, dei siti o edifici con presenza di amianto e la sua progressiva rimozione.
Infatti gli obiettivi da conseguire e previsti nel piano sono: pervenire  in tempi brevi al censimento di tutti i siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali contenenti amianto;  rimuovere rapidamente tutti i rifiuti abbandonati contenenti amianto, rafforzando la vigilanza sul territorio per prevenire e reprimere tali fenomeni; programmazione degli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto secondo quanto prescritto dall’art. 10 della L.R.  10/2014.
 
                “Con l’adozione del piano amianto – dichiarano il Sindaco  Roberto Bonaccorsi e l’Assessore all’ecologia Salvo Patanè – si intende ottenere un’ esatta mappatura del territorio in modo da prevenire il suo  smaltimento illecito mediante un rafforzamento della vigilanza. Il piano, così come deliberato,  sarà inviato al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione”
 
                La fase successiva all’adozione, prevede l’acquisizione delle informazioni sulla presenza di siti contenenti amianto mediante due modalità: i controlli sul territorio da parte del personale degli Uffici competenti e le autonotifiche.
                I controlli saranno effettuali tramite il personale della polizia locale durante l’ispezione del territorio, mentre, per quanto riguarda le autonotifiche, saranno diramate avvisi pubblici, rivolti a tutti i soggetti proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto,   per la relativa comunicazione, su apposita modulistica predisposta dall’ARPA.
 
                La mancata comunicazione (auto notifiche) della presenza di amianto, comporterà l’applicazione di sanzioni pecuniarie previste dalla legge 257 del 27/03/1992.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneConcluso meeting internazionale di Giarre su biogas.

Data 10/10/2015
Titolo Concluso meeting internazionale di Giarre su biogas.
Testo (Giarre, 9/10/2015) «Oggi Giarre è stata protagonista mondiale del dibattito sul futuro dell'economia e dell'agricoltura legato a fonti d'energia pulita e sostenibilità. La scelta della nostra città da parte del Consorzio italiano biogas (Cib) per svolgere il meeting internazionale sulla bioenergia mi onora e dimostra che la vera politica al servizio della gente è ricerca di opportunità per investimenti e posti di lavoro, non è clientela, non è liti di condominio. Bisogna avere il coraggio di una visione». Così il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, a chiusura del convegno “Biogasdoneright and soil carbon sequestration”, promosso dal Cib con la partecipazione di Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Enama, Comune di Giarre, CNH Industrial, FCA, Coca Cola Foundation, Risorse smart srls, Pioneer, Schmack Biogas, Gruppo AB.

Tra gli ospiti di rilievo a Giarre, Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, Bruce Dale, accademico della Michigan State University e consulente della Casa Bianca per la bioenergia, Jan Stambasky, presidente dell’European Biogas Association (EBA). «L'indicazione che è arrivata dagli esperti - ha aggiunto Bonaccorsi - è chiara: la ricetta per l'indipendenza energetica dell'Europa dai gas russi e africani passa dall'incremento della produzione di biometano immesso in rete dalle campagne del nostro territorio. L'impresa agricola del futuro dovrà produrre in autonomia l'energia di cui necessità attingendo da fonti rinnovabili come il biogas - ha concluso il sindaco di Giarre - È in questo scenario che la Sicilia ed il nostro comparto agricolo possono tornare ad essere protagonisti nell'innovazione».

FOTO - Interventi di Mario Guidi e Roberto Bonaccorsi: http://giarre.us10.list-manage1.com/track/click?u=37f6846764cfe70a0e0b88df6&id=621fc498dc&e=b84b80031e

Intervento di Bruce Dale (consultente Casa Bianca): http://giarre.us10.list-manage1.com/track/click?u=37f6846764cfe70a0e0b88df6&id=43948d0536&e=b84b80031e

AzioneEletto il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2015 - 2018

Data 02/10/2015
Titolo Eletto il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti triennio 2015 - 2018
Testo     Il Consiglio  Comunale, nella seduta di ieri  1 ottobre 2015, ha provveduto ad eleggere il Collegio dei Revisori dei Conti ed il relativo Presidente per il triennio 2015 – 2018.
    In   presenza di tutti e 20 i consiglieri comunali, sono stati eletti il dott. Giuseppe Sapienza con 6 voti, il dott. Giuseppe Rocca con 5 voti e la dott.ssa Venera Blancato, con5 voti.  Inoltre  hanno ottenuto 2 voti ciascuno il dott. Giuseppe Messina e il dott. Daniele Fresta, presidente uscente.

 Successivamente il Consiglio Comunale ha provveduto ad eleggere il relativo Presidente nella persona della dott.ssa Venera Blancato con  8 voti su 20.
 
Di seguito un breve  curriculum di ogni componente il Collegio.
               
dott.ssa Blancato Venera, iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti dal 2004 e al registro dei Revisori Contabili dal 2006. Esercita la professione di dottore commercialista ed ha già svolto le funzioni di componenti il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Giarre per il triennio 2012 – 2015  
 
dott. Giuseppe Rocca, iscritto al Registro dei revisori Contabili dal 1995. Esercita la professione di dottore commercialista ed  ha già svolto, nel triennio 2012 – 2015,  le medesime funzioni presso il Comune di Giarre. Attualmente ricopre lo stesso ruolo presso il comune di Mascalucia (nella qualità di Presidente del collegio). E’ anche esperto del Sindaco del Comune di Catenanuova in materia economico-finanziaria e, fino al mese di marzo 2015, è stato componente del Collegio dei Revisori dei Conti presso la Provincia regionale di Catania.
Il dott. Giuseppe Messina
 
dott. Giuseppe Sapienza  iscritto al Registro dei revisori Contabili dal 1995. Attualmente, oltre ad esercitare  la professione  di dottore commercialista, è dirigente del settore affari economici e finanziari del Comune di Santa Venerina e componente  del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Licodia Eubea. Medesime funzioni ha svolto in diversi Comuni della Provincia di Catania , tra i quali il Comune di  Valverde  fino a gennaio 2015.
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneAggiornamento albo Presidenti seggio elettorale

Data 01/10/2015
Titolo Aggiornamento albo Presidenti seggio elettorale
Testo  
    Si avvisa che fino al 31 ottobre 2015 è possibile presentare domanda per essere iscritti nell'albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorale.
 
Gli interessati devono essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 Cliccare sull'allegato file per visualizzare il fac simile di domanda e l’avviso contenente modalità di presentazione e requisiti richiesti.


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000