AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





Azione

Data 26/02/2015
Titolo
Testo Sì comunica che a causa delle cattive condizioni metereologiche , i lavori di realizzazione del canale scatolare nel tratto terminale del torrente S.M. La Strada con relativa chiusura di una corsia di via Ruggero I, sono stati rinviati a Lunedì 2 marzo 2015.

Azione

Data 26/02/2015
Titolo
Testo

Lunedì 2 marzo 2015, alle ore 11.00, nel salone degli specchi del palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio “LA VITA VA PROTETTA SCHOOL TOUR 2014/2015”.

L’iniziativa,  patrocinata dal Comune di Giarre, assessorato alle pari opportunità, è rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del comprensorio di Giarre ed è promossa da “Officina Silenziosa”, in collaborazione con lo “Sportello rosa Antiviolenza “Maria Rita Russo”

_______________________________________________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

Azione

Data 25/02/2015
Titolo
Testo

Si è svolta ieri, a Roma, nella Sala Conferenze di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) la riunione sul nuovo ciclo di finanziamento delle Zone Franche Urbane, per le annualità 2015-2016. All'incontro, promosso dall'Area Politiche di coesione territoriale e Mezzogiorno dell’associazione, hanno preso parte i rappresentanti di tutti i Comuni interessati (54 Comuni per 55 ZFU), tra cui i sindaci di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ed Acireale, Roberto Barbagallo.

Il nuovo ciclo di finanziamento 2015-2016, secondo le indicazioni fornite da Anci, interesserà le 45 ZFU di prima generazione e le 10 ZFU indicate dalla Delibera CIPE del 2009, sulla base di 140 milioni di euro stanziati dal legislatore nazionale nel 2014.

In particolare, si è discusso delle future modalità operative e dei metodi di riparto degli stanziamenti del nuovo ciclo. Le indicazioni dell’assemblea dei sindaci vanno nella direzione dell’aumento delle riserve di scopo - e dunque della maggiore discrezionalità degli enti locali - per favorire imprenditoria giovanile e innovazione, proposta che verrà presentata dall’Anci al Ministero dello Sviluppo Economico.

«Abbiamo sostenuto con convinzione l’opportunità di introdurre nuove modalità di riparto, con l’obiettivo – dichiara il sindaco di Giarre Bonaccorsi - di incidere sull’effettiva distribuzione dei fondi per sostenere start-up, giovani imprenditori e investimenti innovativi».

Azione

Data 25/02/2015
Titolo
Testo

Nella mattinata di oggi, il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi ha avviato le operazioni di trasferimento nel presidio ospedaliero cittadino “S. Giovanni di Dio e S. Isidoro” del proprio ufficio istituzionale. L’iniziativa è stata concordata con la Commissione consiliare straordinaria sull’Ospedale, presieduta dal consigliere comunale Tania Spitaleri, che contestualmente stamane si è riunita nei locali del nosocomio di via Forlanini, dove continuerà, anche per i prossimi giorni, a svolgere le proprie attività.

Il sindaco Bonaccorsi ha spiegato che intende, in tal modo, «Monitorare giornalmente le attività dell’Ospedale per mandare un segnale chiaro a cittadini e utenti della struttura, affinché si conoscano con chiarezza quali servizi la struttura è concretamente in grado di offrire, per evitare il grave rischio che le aspettative di coloro che si rivolgono a questa, vengano disattese da inadempienze e inefficienze».

Oltre a ciò, la richiesta di «un’assunzione di responsabilità da parte del Governo regionale, chiamato – ha ribadito a più riprese il sindaco - a dar corso a quanto stabilito dal Piano di riordino della sanità siciliana». «L’Ospedale dev’essere dotato di risorse e mezzi adeguati, dal Pronto Soccorso alle ambulanze all’organizzazione dei reparti, per poter essere valutato sulla base di dati oggettivi, senza penalizzazioni». Tale «presidio permanente» della Giunta – ha aggiunto Bonaccorsi - proseguirà «fino a quando non si avranno risposte certe e chiarimenti».

Nel corso della giornata, il primo cittadino ha incontrato il direttore sanitario degli Ospedali riuniti di Giarre e Acireale, Salvatore Scala, ed il direttore medico dell’Ospedale, Rocco Romeo, oltre a numerosi altri rappresentati del personale medico e paramedico della struttura. 

Azione

Data 21/02/2015
Titolo
Testo

In riferimento all’attentato incendiario subito dal Sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, Il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha voluto subito manifestare la solidarietà sua e dei giarresi tutti al primo cittadino acese: «Si tratta di un atto vile che colpisce non solo il sindaco ma l'intera comunità. Sono molto vicino e solidale a Roberto Barbagallo, coinvolto in un fatto che sento in prima persona e che testimonia quanto sia difficile il lavoro che ogni amministratore pubblico si trova a svolgere ogni giorno».

_______________________________________________________

   R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000                                                                                                                  

Azione

Data 21/02/2015
Titolo
Testo

Con Ordinanze Sindacali del 19 febbraio scorso è stato disposto la chiusura parziale delle corsie di via Ruggero I e Via Continella al fine di permettere il completamento di alcuni lavori pubblici.

 In particolare, con l’ ordinanza n. 14, al fine di consentire la realizzazione di un canale scatolare nel tratto terminale del torrente S. M. La Strada con attraversamento della sede stradale nella parte iniziale di via Ruggero I   è stato disposto con decorrenza  Mercoledì 25 febbraio 2015 la chiusura parziale di una corsia di via Ruggero I (statale 114)   con istituzione del senso unico alternato e il divieto di sosta con rimozione forzata durante i lavori sulla corsia di marcia.

Tali lavori dovrebbero avere la durata di circa 30 giorni.

Analogo provvedimento è stato adottato, con l’ordinanza n. 15 per la chiusura parziale di Via Continella a decorrere da Lunedì 23 febbraio al fine di consentire la realizzazione di caditoie di captazione  delle acque in via Continella e collocarle nell’omonimo torrente.

Il Comando di polizia Municipale che durante tale fase assicurerà la presenza di Agenti al fine di disciplinare il traffico veicolare, consiglia l’utilizzazione di percorsi alternativi, soprattutto alla via Ruggero I,  percorrendo via Vescovado (Nunziata) -  frazione  Tagliaborse (o viceversa)  per chi proviene o è diretto ai paesi pedemontani e  via Libertà – Riposto per le destinazioni direzione Catania o Messina.

 

____________________________________

R. Gullotta 
informazione art. 9 L. 150/2000

 

 

 

Azione

Data 21/02/2015
Titolo
Testo

Il Salone degli Specchi del Municipio di Giarre ha ospitato stamane la conferenza stampa di presentazione del Comitato d’onore e del Comitato esecutivo, comitati designati dalla Giunta comunale per partecipare all’organizzazione delle celebrazioni del Bicentenario dell’istituzione del Comune di Giarre (1815-2015).

I componenti dei due organismi - Franco Battiato, Mario Garraffo, Giuseppe Giarrizzo, Sebastiano Messina, Nicolò Mineo, Giuseppe Pagano e Giuseppe Vecchio per il Comitato d’onore, presieduto dal sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi; Paolo Patanè, Claudio Licciardello, Michelangelo Lo Monaco, Anna Castiglione Garozzo, Angelo Spina, Bruno Torrisi e Roberto Zappalà per il Comitato esecutivo -  hanno risposto alle domande dei giornalisti e tracciato un quadro «di obiettivi e aspirazioni» che orienteranno la creazione di un fitto calendario di eventi e iniziative, destinato a «Portare il Bicentenario in ogni piazza ed in ogni famiglia».

«Siamo riusciti a coinvolgere importanti personalità che ci hanno subito mostrato tutto il loro entusiasmo – così il sindaco Roberto Bonaccorsi, intervenendo durante la conferenza - C’è tutto per riuscire a fare del Bicentenario un segno tangibile della voglia di cambiamento e di futuro che c’è nella nostra città».

Questi i cinque pilastri tematici - illustrati da Paolo Patanè, presidente del Comitato esecutivo, e sviluppati nella relazione disponibile sul sito web istituzionale del Comune di Giarre - cui si ispirerà il Bicentenario giarrese:

  • Giarre e l’Isola: due secoli di Storia siciliana; ​
  • Giarre nell’Isola: il Bicentenario diventa teatro dei luoghi, della bellezza, degli eventi e delle eccellenze siciliane; ​
  • Giarre nei suoi spazi, nei quartieri e nelle piazze: la costruzione della consapevolezza, la raccolta della memoria, il coinvolgimento della popolazione;
  • Giarre tra Jonio e Etna: la scintilla economica dei luoghi dell’Unesco
  • Giarre, ​gli orizzonti di futuribilità del Bicentenario: “Il Futuro della Storia”

In chiusura, è stato annunciato l’avvio della prima iniziativa a carattere storico-culturale, promossa dal Comune, legata al Bicentenario: “La Storia siamo noi”, un vero e proprio esperimento di ricostruzione della memoria e del passato dei giarresi, assemblando una mostra sociale dedicata alla città di Giarre. Il Comune si occuperà della raccolta di fotografie scattate a Giarre che siano testimonianza concreta di ricordi, avvenimenti, quartieri, persone.

Per tutti i cittadini, sarà possibile contribuire alla mostra fotografica consegnando i documenti – che verranno in seguito selezionati ed esposti nell’ambito della mostra - all’Ufficio Cultura (Palazzo delle Culture, Piazza Macherione, 1, primo piano) oppure per posta elettronica, all’indirizzo bicentenario@comune.giarre.ct.it

Azione

Data 20/02/2015
Titolo
Testo

Si avvisa  che con nota del Presidente  della Commissione di gara per i lavori per il completamento di un centro diurno di assistenza e di incontro per gloi anziani è stata data comunicazione dell'omologazione del verbale di gara e dell'aggiudicazione definitiva dei lavori alla ditta TECNO Costruzioni Srl..

Cliccare il seguente link  pervisualizzare  la COMUNICAZIONE

Azione

Data 19/02/2015
Titolo
Testo

Sabato 21 febbraio 2015, alle ore 11, nel Salone degli Specchi del Municipio di Giarre si terrà la conferenza stampa di presentazione del Comitato d’onore e del Comitato esecutivo costituiti, su designazione della Giunta comunale, per partecipare alla programmazione delle celebrazioni del Bicentenario dell’istituzione del Comune di Giarre (1815-2015).

Oltre al sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, alla Giunta ed ai Consiglieri comunali, saranno presenti i componenti dei due organismi che opereranno a titolo gratuito: Franco Battiato, Mario Garraffo, Giuseppe Giarrizzo, Sebastiano Messina, Nicolò Mineo, Giuseppe Pagano e Giuseppe Vecchio per il Comitato d’onore; Paolo Patanè, Claudio Licciardello, Michelangelo Lo Monaco, Anna Castiglione Garozzo, Angelo Spina, Bruno Torrisi e Roberto Zappalà per il Comitato esecutivo.

Durante la conferenza stampa, verrà inoltre presentata la prima delle iniziative culturali, promosse dal Comune, dedicate alla ricorrenza del Bicentenario: un «esperimento» di ricostruzione di testimonianze e memoria civica che vedrà cittadini e famiglie giarresi coinvolte in prima persona.

Azione

Data 18/02/2015
Titolo
Testo

La VI Commissione Regionale “Servizi Sociali e Sanitari”  dell’ARS, nella seduta di ieri, facendo seguito alla precedente riunione del 20 novembre 2014 nella quale era stato audito il Presidente del Distretto Sanitario n. 17 di Giarre,  Roberto Bonaccorsi, facendo proprie le istanze dei Sindaci,  ha deciso all’unanimità di chiedere al governo la correzione del Piano ospedaliero pubblicato il mese scorso e di ripristinare i posti letto nel nosocomio giarrese e negli altri ospedali minori siciliani.

Tale importante decisione unanime consente di riparare al torto che si stava consumando nei confronti della nostra comunità, qualora, quanto previsto dal Decreto del 14 gennaio 2015 - avente come oggetto  “Riqualificazione e rifunzionalizzazione della rete ospedaliera-territoriale della Regione Sicilia ” - avesse avuto attuazione.

Infatti il “Piano” avrebbe di fatto azzerato i posti letto negli ospedali minori di Giarre, Ribera, Mazzarino, Noto, Leonforte, Barcellona Pozzo di Gotto, Salemi e Scicli prevedendone la chiusura entro tre anni, ciò contro il volere dei Sindaci ed in difformità a quanto da sempre sostenuto dalla commissione “Sanità”.

Durante la seduta della commissione, dove era presente anche il rappresentante dell’assessorato, non si è capito se le scelte nefaste effettuate con il “Piano di rifunzionalizzazione” erano frutto di un refuso o di una valutazione volontaria ma, con la decisione di ieri, l’equivoco è stato chiarito.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi per quanto operato dai componenti l’intera Commissione Regionale, che si sono battuti insieme ai Sindaci per preservare il diritto alla salute della vasta comunità rappresentata.

Con la decisione di ieri  la Commissione ha “impegnato”  il governo regionale a mettere in atto tutte le procedure necessarie affinché  il nostro nosocomio sia dotato di risorse umane e strumentali per poter essere valutato alla fine del triennio sulla base di dati oggettivi  comparabili con le altre strutture con uguali mezzi.

 

 

___________________________________

R. Gullotta

Informazione art. 9 L. 150/2000

Azione

Data 17/02/2015
Titolo
Testo

Si è svolta ieri una riunione in Municipio con le ditte incaricate dal Dipartimento di Protezione Civile che stanno eseguendo i lavori di pulizia e raccolta sabbia vulcanica a seguito degli eventi piroclastici del 28 dicembre 2014, per una prima disamina del servizio effettuato.

                Le ditte incaricate hanno evidenziato che in alcune vie cittadine si continuano a depositare sacchetti di sabbia vulcanica proveniente dalla pulizia di spazi privati anche dopo aver effettuato il servizio di ritiro e pertanto vanificando il lavoro svolto.

                Pertanto nel ricordare che, con l’emanazione dell’ordinanza n. 12 del 10/02/2015 è assolutamente vietato depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati raccolta in sacchetti o altri recipienti a perdere o sfusa, davanti alle abitazioni o nei pressi di  strade, marciapiedi e spazi pubblici,  si invitano i cittadini ad utilizzare gli appositi contenitori “scarrabili” opportunamente segnalati  ed ubicati, nel rispetto del codice della strada, in prossimità dei seguenti siti:

San Giovanni Montebello – Via S. Musumeci angolo Via A. Di Bella;

Macchia  Viale Mediterraneo;

Giarre – Via Teatro, area a parcheggio antistante il Teatro;

Giarre – Via Veneto, area a parcheggio;

Giarre  -  Via Aldo Moro, area a parcheggio campo sportivo;

Giarre -  Viale Libertà angolo Corso Matteotti;

Giarre -  Corso Sicilia Angolo Via Gravina.

Giarre –  Piazza Immacolata.

Giarre – Via Metastasio.

Giarre -  Via Quintino Sella, angolo Via Gioberti.

Si ricorda altresì che tale modalità di conferimento sarà possibile fino al 16 marzo 2015

 

___________________________________

R. Gullotta                                                                                                                                                                                                                                                  Informazione art. 9 L. 150/2000

Azione

Data 17/02/2015
Titolo
Testo

   Si è riunito ieri a Giarre il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 che comprende, olte il Comune di Giarre anche Mascali, Riposto, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Castiglione, Linguaglossa, Sant’Alfio e Milo. L’incontro è servizio a fare il punto della situazione relativamente al piano di zona e a tutte le richieste di finanziamenti inerenti progetti in favore di anziani e fasce deboli.

Innanzitutto si è preso atto che  Il Ministero dell’Interno  con nota  del 28 gennaio ha comunicato che in data 26 gennaio sono state  pubblicate le linee guida relative al secondo riparto finanziario dei fondi Pac (Piani azione e coesione)  e che entro 90 giorni il Distretto dovrà presentare i Piani per i servizi di cura per gli anziani e per l’infanzia.

In questo secondo riparto sono state assegnate al nostro  Distretto  le seguenti somme: €1.170.198  per la progettualità dei servizi di cura per l’infanzia ed €.893.096 per i servizi di cura per gli anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti.

Altresì sono state concordate le date per gli incontri dei tavoli tematici per la progettualità che si terrano tutti i martedì mattina  dalle 9,00 alle 13,00 e i giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 16,30 presso la sede dell’Ufficio Piano di Giarre sito in p.zza Macherione n.1.

Dal primo riparto del fondi PAC il Distretto aveva ricevuto un  finanziamento  di €. 761.159,00. per i Servizi di cura agli Anziani non autosufficienti ultrasessamtaqcinquenni. Il Piano di intervento rivolto agli  anziani non autosufficienti ultrasessantacinquenni prevede servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale ed integrata all’assistenza sanitaria. I progetti per la realizzazione di servizi di cura per gli anziani non autosufficienti ultrasessantacinquenni , residenti nei comuni del Distretto 17 sono predisposti a seguito di un avviso per  un’indagine conoscitiva pubblicato  nel mese di ottobre dell’anno 2013

E’ stato anche comunicato che al Distretto, con D.D. N.2808 del 18/12/2014, è stata assegnata la somma di € 8.700,00 per assistere n.2 disabili gravissimi.

Relativamente al Piano di Zona 2013 – 2015, approvato lo scorso mese di Ottobre, l’importo assegnato è di €484.710 e pertanto a breve partiranno le procedure per l’avvio dei servizi che riguardano: Educativa domiciliare minori; Progetto Sollievo (per i disabili);  Centro Diurno (potenziamento Centro diurno DSM); Inserimento e/o reinserimento socio-lavorativo soggetti deboli; Assegno civico per prestazioni lavorative di pubblica utilità.

Infine è stata data comunicazione della stipula e firma dell’accordo di programma tra  l’INPS e il Distretto socio-sanitario 17 per l’erogazione di interventi di assistenza domiciliare a favore di pensionati INPS-INPDAP o loro familiari non autosufficienti mediante un progetto finanziato dall’INPS .

_________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

Azione

Data 17/02/2015
Titolo
Testo

Stamane, nella sede di via Meli dell’Opera Pia Casa delle Fanciulle “Bonaventura” di Giarre, si è svolto un vertice tra il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, il commissario straordinario dell’ente di assistenza, Salvatore Jervolino, ed il presidente dell’Ipab Casa di riposo "Leonardo Marano" di Giarre, Rosario Cotugno. Nel corso del colloquio si è tracciato un quadro generale delle attività intraprese finora dal commissario Jervolino, con particolare riguardo per i progetti nel campo delle politiche sociali che, nel corso delle prossime settimane, verranno formalizzati grazie alla sinergia tra l’Opera pia ed il Comune di Giarre. Il primo cittadino Roberto Bonaccorsi ha posto l’accento sulla necessità di intervenire con l’obiettivo di «Non disperdere il patrimonio pubblico e restituire al territorio giarrese opportunità e servizi di cui si avverte concreta necessità». Un indirizzo che è stato condiviso da Jervolino e Cotugno, concordi nel ribadire l’esigenza di avviare un «percorso di attività comune» tra l’Opera Pia “Bonaventura” e l’Ipab “Marano”, nella prospettiva di realizzare la fusione tra i due enti. 

 

_________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

Azione

Data 10/02/2015
Titolo
Testo

Si comunica che con Ordinanza Sindacale è stato sospeso il mercato settimanale di  Giovedì 12 febbraio 2015, a causa dello sciopero nazionale degli Agenti di  Polizia Municipale, necessari per garantire l’ordine pubblico.


 

__________________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

Azione

Data 10/02/2015
Titolo
Testo

Da Domani Mercoledì 11 febbraio riprenderà il servizio di Pulizia straordinaria delle strade e raccolta cenere vulcanica a seguito degli eventi piroclastici del 28 dicembre 2014.

L’intervento sarà effettuato da imprese  appositamente  incaricate dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, che provvederanno alla pulizia dalla cenere e sabbia vulcanica di tutto il territorio Comunale nonché al recupero dei  sacchetti, depositati dai privati, contenenti il predetto materiale piroclastico.

All’intervento collaborerà anche la ditta gestore del servizio di raccolta rifiuti urbani che avrà il compito di raccogliere eventuali rifiuti miscelati con la sabbia vulcanica depositati dai cittadini.

A seguito di ciò il Sindaco ha emanato apposita ordinanza che vieta a tutti i cittadini , con effetto immediato,  di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati raccolta in sacchetti o altri recipienti a perdere o sfusa, davanti alle abitazioni o nei pressi di  strade, marciapiedi e spazi pubblici e di conferirla negli appositi contenitori “scarrabili” opportunamente segnalati  ed ubicati, nel rispetto del codice della strada, in prossimità dei seguenti siti:

San Giovanni Montebello – Via S. Musumeci angolo Via A. Di Bella;

Macchia  Viale Mediterraneo;

Giarre – Via Teatro, area a parcheggio antistante il Teatro;

Giarre – Via Veneto, area a parcheggio;

Giarre  -  Via Aldo Moro, area a parcheggio campo sportivo;

Giarre -  Viale Libertà angolo Corso Matteotti;

Giarre -  Corso Sicilia Angolo Via Gravina.

Giarre –  Piazza Immacolata.

Giarre – Via Metastasio.

Giarre -  Via Quintino Sella, angolo Via Gioberti.

Tale modalità di conferimento sarà possibile fino al 16 marzo 2015

“abbiamo ritenuto necessario effettuare un ulteriore ciclo di pulizia e raccolta – dichiara il Sindaco Bonaccorsi – dopo un primo intervento non sufficiente per la risoluzione della problematica stante che i cittadini dopo aver pulito le proprie abitazioni hanno depositato la sabbia vulcanica a ridosso delle stesse. Invitiamo pertanto i cittadini – continua il Sindaco Bonaccorsi – a completare l’opera di pulizia entro il 16 marzo e da domani a conferire la sabbia raccolta negli appositi contenitori posizionati su tutto il territorio comunale. Si ringrazia la protezione civile per il contributo dato per la soluzione di un problema che purtroppo sta diventando una costante per il nostro territorio. La sinergia tra le due Istituzioni – conclude il Sindaco -  potrà alleviare le sofferenze che la nostra comunità sta ormai patendo da qualche anno.

 

_________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

Azione

Data 09/02/2015
Titolo
Testo

               In occasione della “giornata del ricordo” del 10 febbraio 2015, L’Assessore alla Cultura e Politiche Scolastiche Antonino  Raciti ha inviato una lettera a tutti gli alunni delle Scuole di Giarre con invito a riflettere su quei tragici eventi per “imparare a trarre da essi gli insegnamenti necessari a evitare che, nel futuro, possano ripetersi quelle forme di violenza e di razzismo che hanno disegnato le pagine più buie della nostra storia recente e che, ancora oggi, sono purtroppo diffuse in tante parti del mondo”.

            Cliccare l'allegato file per visualizzare  il testo integrale della lettera. 

 

AzioneNuovo Piano Triennale prevenzione Corruzione e Illegalità

Data 03/02/2015
Titolo Nuovo Piano Triennale prevenzione Corruzione e Illegalità
Testo

L’Amministrazione Comunale di Giarre, con delibera  n. 02 del 30 gennaio 2015 ha provveduto ad approvare il nuovo piano triennale per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità periodo 2015 – 2017  con annesso programma triennale per la trasparenza e l’integrità .
Tale adempimento fa seguito a quanto normato   dalla legge 190/2012  che prevedeva per tutte le pubbliche amministrazioni l’adozione di  un Piano triennale per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità con  aggiornamento a cadenza annuale.
“Con il piano  - dichiara il Sindaco Bonaccorsi - si identificano le attività per le quali è più elevato il pericolo di corruzione ciò al fine di prevedere azioni adeguate a prevenirne il rischio. Non è soltanto un adempimento di legge ma una grande opportunità di ottimizzazione dell’intera struttura organizzativa”.
IL Comune di Giarre già lo scorso anno aveva provveduto  ad adottare tale importante strumento e nominato, con determina sindacale n. 87 del 11/10/2013 (tuttora vigente) quale responsabile della prevenzione della corruzione, il Segretario Generale dott.ssa Rossana Manno.
Prima dell’approvazione del nuovo PTPC è stato anche emanato un avviso pubblicato sul sito Internet dell’Ente di invito a tutti i soggetti interessati ( organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il Comune)  a far pervenire entro le ore 12,00 del giorno 29 /01/2015, eventuali proposte od osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione di misure preventive per il contrasto della corruzione.
 
Il piano approvato, pubblicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito Internt del Comune,   conferma le sezioni paradigmatiche di quello  relativo al triennio precedente, che risultano essere: individuazione delle attività nelle quali è più elevato il rischio di corruzione; definizione di criteri di rotazione; formazione e regole comportamentali;  previsione di obblighi di informazione nei confronti del R.P.C.T.; -d)- monitoraggi e controlli;  Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità ed aggiornato la  programmazione tenendo conto dei più recenti orientamenti in merito espressi dalle Autorità di riferimento e dell’esperienza operativa maturata nell’anno trascorso, con l’intento di superare eventuali criticità.
Lo stesso risulta sempre composto da 8 sezioni di cui l’ultima dedicata al programma triennale per la trasparenza e si pone l’obiettivo di ridurre le opportunità che si possano manifestare casi di corruzione; aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione e  creare un contesto sfavorevole alla corruzione.
Così come per il passato, sono state previste giornate dedicate alla specifica formazione anticorruzione ed è stata prevista altresì la giornata della Trasparenza, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini.
 
 
___________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneBicentenario città di Giarre: costituzione comitato d'onore e comitato esecutivo

Data 01/02/2015
Titolo Bicentenario città di Giarre: costituzione comitato d'onore e comitato esecutivo
Testo

In vista dell’avvio delle celebrazioni civiche del Bicentenario della nascita del Comune di Giarre (1815-2015), la Giunta comunale, attraverso la delibera n. 1 del 21 gennaio 2015, ha approvato l’istituzione di un Comitato d’onore e di un Comitato esecutivo
I due organismi, con funzione propositiva nei confronti dell’Amministrazione, si occuperanno a titolo gratuito della programmazione delle attività culturali, turistiche, sportive e collaterali che si svolgeranno nell’arco di tutto l’anno in corso, tenendo conto, inoltre, delle proposte provenienti da realtà ed enti pubblici e privati del territorio. 
Ad essi, verrà affiancata la figura di un consulente “Testimone della memoria”.
Nello stesso provvedimento della Giunta, vengono inoltre enumerati e descritti i cinque pilastri tematici attorno ai quali ruoterà il progetto culturale ed artistico del Bicentenario giarrese, discussi ed ampliati nel testo della delibera e ivi consultabili:
 
1)            Giarre e l’Isola: due secoli di Storia siciliana;
2)            Giarre nell’Isola: il Bicentenario diventa teatro dei luoghi, della bellezza, degli eventi e delle eccellenze siciliane;
3)            Giarre nei suoi spazi, nei quartieri e nelle piazze: la costruzione della consapevolezza; la raccolta della memoria; il coinvolgimento della popolazione;
4)            Giarre tra Jonio e Etna: la scintilla economica dei luoghi dell’UNESCO
5)            Gli orizzonti di futuribilità del Bicentenario: “Il Futuro della Storia”.  
 
«Il Bicentenario deve “aprire” e attivare la città»: l’obiettivo complessivo degli indirizzi maturati è quello di fare di tale prestigioso anniversario un’opportunità per rafforzare la consapevolezza identitaria della comunità cittadina, oltre a mettere in evidenza valori, tradizioni e storia di Giarre, città che reinterpreta e riaggiorna il proprio ruolo nel contesto del rilancio del territorio jonico-etneo e della Regione Sicilia in prospettiva mediterranea ed europea.
Con apposita determina, il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha nominato i componenti del Comitato d’onore e del Comitato esecutivo. Si tratta di personalità di spicco legate alla città di Giarre, in possesso di notevole professionalità ed autorevolezza nei campi in cui operano, oltre ad una fama riconosciuta oltre i confini locali, che opereranno senza alcun compenso economico. 
 
Comitato d’onore
Presidente: Roberto Bonaccorsi, Sindaco pro tempore del Comune di Giarre; componenti: Franco Battiato, Mario Garraffo, Giuseppe Giarrizzo, Sebastiano Messina, Nicolò Mineo, Giuseppe Pagano, Giuseppe Vecchio.
Comitato esecutivo
Presidente: Patanè Paolo; componenti: Anna Castiglione Garozzo, Claudio Licciardello, Michelangelo Lo Monaco, Angelo Spina, Bruno Torrisi, Roberto Zappalà.
È stato inoltre indicato dal sindaco come consulente nel ruolo di “Testimone della memoria”, il Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana, Alfio De Maria, già componente del comitato dei festeggiamenti per i centocinquant’anni della fondazione del Comune.
Seguendo tale percorso, l’Amministrazione comunale intende adottare metodi di lavoro improntati al dialogo ed all’ascolto, con l’assunzione di decisioni condivise, puntando a un autentico lavoro di rete fra associazioni, istituzioni culturali della città, promotori turistici e alberghieri, realtà produttive del territorio.