AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneConferenza stampa Ospedale di Giarre lunedi 1 giugno

Data 29/05/2015
Titolo Conferenza stampa Ospedale di Giarre lunedi 1 giugno
Testo  sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, di concerto con la Commissione consiliare straordinaria sull’Ospedale di Giarre, ha indetto per lunedì 1 giugno alle 9.30, nella sala consiliare del Municipio, una conferenza stampa avente ad oggetto la prima verifica degli adempimenti legati all’accordo tra Assessorato della Sanità e sindaci del Distretto sanitario n.17 sul ripristino dei servizi dell’Ospedale “S. Giovanni di Dio e S. Isidoro” di via Forlanini.

AzioneRinvio rappresentazione tragedia greca "le troiane "

Data 26/05/2015
Titolo Rinvio rappresentazione tragedia greca "le troiane "
Testo Il dirigente scolastico dell’I.I.S.S, “M. Amari” prof. Giovanni Lutri comunica che  la tragedia greca “Le TROIANE “ di Euripide, messa in scena dagli alunni del Liceo Classico con il e patrocinio del Comune di Giarre   nell’ambito delle manifestazioni del Bicentenario, programmata per questa sera alle ore 19,00 nel teatro del  Parco  Jungo, è stata rinviata a data da destinarsi a causa delle avverse condizioni meteo. 

AzioneGli auguri del Sindaco al Vescovo Mons. Raspanti

Data 22/05/2015
Titolo Gli auguri del Sindaco al Vescovo Mons. Raspanti
Testo Il vescovo della Diocesi di Acireale, mons. Antonino Raspanti, è stato eletto presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana, nel corso dell’assemblea generale aperta lo scorso 18 maggio da Papa Francesco e conclusasi nella giornata di ieri.
Il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, ha rivolto il proprio augurio di buon lavoro al vescovo: «Ho appreso con gioia dell'elezione del nostro vescovo, mons. Antonino Raspanti, a presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali. Esprimo i miei migliori auguri e sincere congratulazioni per un incarico che, per tutto il nostro territorio, rappresenta un motivo d'orgoglio e che premia l'impegno pastorale del vescovo, il valore della sensibilità che ha sempre mostrato sui queste tematiche, ed il suo spirito di servizio per la Chiesa. Sono certo che mons. Raspanti, anche nello svolgimento del nuovo ruolo, sarà un sicuro punto di riferimento per la comunità della nostra Diocesi».
 

AzioneOrdinanza Sindacale "Prevenzione Incendi 2015"

Data 22/05/2015
Titolo Ordinanza Sindacale "Prevenzione Incendi 2015"
Testo  
Il Sindaco di Giarre, con Ordinanza n. 26 del 18 maggio 2015, ha disciplinato per l’anno in corso la prevenzione degli incendi.
In particolare con il citato atto è stato disposto  che dal 15 giugno al 15 ottobre,  in prossimità di boschi, terreni cespugliati e nei terreni agricoli ricadenti all’interno del territorio comunale è fatto divieto di accendere fuochi, far brillare mine;  di usare apparecchi a fiamma libera o elettrici per tagliare metalli; usare motori, fornelli inceneritori che producono faville o brace; bruciare stoppie, materiale erbaceo, sterpaglie, residui di potature, di giardinaggio o usare sostanze infiammabili nelle aree suddette; di usare fuochi d’artificio in occasione di feste e solennità, in aree diverse da quelle appositamente  individuate e comunque senza le preventive autorizzazioni rilasciate dagli organi competenti; di gettare mozziconi di sigarette dai veicoli in transito sulle strade; di compiere ogni operazione che possa creare pericolo immediato d’incendio del fuoco.
Inoltre ai proprietari, affittuari, o a coloro che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti all’interno del Territorio Comunale, è stato ordinato di di provvedere, entro il termine perentorio del 15 giugno p.v., alla pulizia ed eliminazione delle sterpaglie, rovi, fieno, rami e vegetazione secca in genere, rifiuti o di qualunque altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte d’incendio; di effettuare in prossimità di fabbricati, strade pubbliche e private, ferrovie e lungo i confini del fondo una fascia parafuoco avente le seguenti larghezze:
- non inferiore a ml.10,00 nei terreni pianeggianti;
- pari a ml.20,00 nei terreni terrazzati o con pendenza uguale o superiore al 20%;
- pari a ml. 50,00 nei terreni con pendenza superiore al 50%;
 
         Medesimo obbligo ricorre anche agli Enti pubblici proprietari di strade, che in particolare, dovranno
  • Provvedere alla rimozione di erbe, arbusti e rami secchi nonché rifiuti e quant’altro possa essere veicolo di incendio;
  • Provvedere alla rimozione di erbacce, rami secchi e quant’altro costituisce materiale infiammabile in un raggio di almeno 10 m da serbatoi di G.P.L. e da altri contenitori di carburante;
  • Realizzare fasce di terreno spegni fuoco non inferiore a 10 m. lungo i confini con strade sentieri ed edifici;
 
La superiore ordinanza elenca anche le varie sanzioni che saranno elevate per tutti i casi di inadempienze e i numeri da chiamare nel caso di avvistamento incendi che risultano essere:
 
Corpo Forestale Reg. Siciliana Tel. 1515 – Comando Prov. Vigili del Fuoco Tel. 115 – Comando Polizia Municipale Tel. 095 -  963259.
 
Si allega ordinanza.
   
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneSospensione servizio acqua potabile zona S. M. La Strada

Data 20/05/2015
Titolo Sospensione servizio acqua potabile zona S. M. La Strada
Testo Si avvisa che domani Mercoledì 20 maggio 2015, dalle ore 08.00 alle ore 11.00 sarà sospeso il servizio di erogazione dell'acqua potabile nella frazione di Santa Maria La Strada al fine di consentire il completamento  dei lavori per la realizzazione di un canale scatolare nel tratto terminale del torrente "Macchia - S. M. La Strada"

AzionePAC Infanzia/anziani: varati i progetti del Distretto

Data 14/05/2015
Titolo PAC Infanzia/anziani: varati i progetti del Distretto
Testo Via libera ai piani di intervento per il sostegno ad anziani non autosufficienti e bambini da 0 a 36 mesi del Distretto socio-sanitario n. 17 che parteciperanno alla seconda fase di riparto finanziario dei fondi Pac (Piani azione e coesione), destinati dal Ministero dell’Interno al Programma nazionale per i servizi di cura all’infanzia ed agli anziani non autosufficienti.
Oggi i rappresentanti delle amministrazioni comunali dei dieci Comuni del Distretto, riuniti al Municipio di Giarre, hanno ratificato i piani stilati dalle aree dei Servizi sociali con il supporto di Terzo settore, volontariato, sindacati. Nel complesso verranno finanziati progetti per un ammontare complessivo di circa 1 milione 56 mila euro da impegnare negli interventi a sostegno dell’infanzia – cifra raddoppiata rispetto al passato, come sottolinea l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Giarre, Giovanni Finocchiaro -  e circa 833 mila euro per la cura degli anziani.
ASILO NIDO E INFANZIA. Sul piano del sostegno della natalità, il Comune di Giarre ha avanzato il progetto per la riattivazione, a dieci anni dalla chiusura, dell’asilo nido comunale di via Russo, nella frazione di Macchia: destinati circa 200 mila euro per la ristrutturazione ed ammodernamento dell’edificio e circa 270 mila euro per l’avviamento e la gestione dei servizi da erogare alle famiglie. Sempre a Giarre è prevista la realizzazione, con il sostegno delle associazioni, di due spazi gioco e di un centro famiglia in via Fermi.
«Riattivare l’asilo nido significa restituire alle famiglie un sostegno prezioso, un presidio che in una città come Giarre non può mancare - così il sindaco Roberto Bonaccorsi - alla prima occasione che ci si è presentata, in termini di finanziamenti necessari, ci siamo fatti trovare pronti». Il primo cittadino ha poi ringraziato «per l’eccellente lavoro svolto» i funzionari dei Servizi sociali.
Altre misure per l’infanzia verranno attuate nei Comuni di Riposto (implementazione asilo nido), Linguaglossa (sezione primavera) e Castiglione di Sicilia (spazio gioco).
ANZIANI. Previsto a Giarre il potenziamento del Punto unico assistenza (Pua), realizzato in collaborazione con l’Asp, e l’innalzamento dei livelli di qualità dell’assistenza domiciliare degli anziani, cui si aggiungerà l’assistenza domiciliare integrata. 

Azione15 MAGGIO 2015: GIARRE COMPIE 200 ANNI

Data 13/05/2015
Titolo 15 MAGGIO 2015: GIARRE COMPIE 200 ANNI
Testo Il prossimo venerdì 15 maggio ricorre l’anniversario del Bicentenario dell’istituzione del Comune di Giarre. Il 15 maggio del 1815, infatti, il re Ferdinando I delle Due Sicilie firmò il decreto che sancì l’autonomia amministrativa dell’allora “borgo” di Giarre dalla ex Contea di Mascali.
 
IL CONSIGLIO SOLENNE. Per celebrare la ricorrenza, l’Amministrazione comunale ha indetto una seduta straordinaria e solenne del Consiglio comunale aperta alla cittadinanza, che si terrà nell’atrio esterno del Municipio. Parteciperanno all’assemblea le massime autorità civili, religiose e militari del territorio; prevista la rievocazione di duecento anni di storia cittadina a cura del prof. emerito Nicolò Mineo e della storica prof.ssa Anna Castiglione Garozzo. Gli interventi del sindaco, Roberto Bonaccorsi, e dei componenti del Consiglio, saranno affiancati da quelli dei sindaci di Riposto, Sant’Alfio, Milo, Santa Venerina - centri che assieme a Giarre, nel 1815, si resero autonomi e che nel corso del tempo si sono anch’essi costituiti in municipalità indipendenti - e di Luca Ferazzoli, sindaco di Cismon del Grappa (VI), città gemellata con Giarre. L’Assemblea regionale siciliana sarà rappresentata dall’on. Anthony Barbagallo, delegato ufficialmente dall’organo. Alla seduta prenderà parte, inoltre, il Nobile dottor Antonio Di Janni, delegato per la Sicilia del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio, in rappresentanza di S.a.r. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie.
Al termine della seduta, verrà scoperta una lapide commemorativa del Bicentenario, collocata dinanzi l’analoga lastra marmorea del 1965, installata in Municipio nella circostanza del 150° anniversario della fondazione del Comune.
 
LA FESTA. Nel corso della giornata, le celebrazioni del Bicentenario si intrecceranno con i festeggiamenti religiosi in onore di S. Isidoro Agricola, patrono di Giarre. Alle ore 19, nell’atrio esterno del Municipio, si svolgerà il tradizionale solenne pontificale, presieduto dal Vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti. A seguire, il simulacro di S. Isidoro sarà portato in processione dal Palazzo di Città al Duomo di Giarre, lungo via Callipoli.
 
ANNULLO FILATELICO. Poste italiane festeggerà il Bicentenario della città di Giarre con uno speciale annullo filatelico che verrà attivato in piazza Arcoleo a partire dalle ore 15, con le cartoline dell’Archivio storico Panebianco raffiguranti la Giarre del passato.
 
LE MOSTRE. La mostra “Giarre: ieri e oggi”, curata dall’ass. “Fotoperpassione”, verrà inaugurata alle ore 9 in via Minghetti. Nel pomeriggio verrà aperta al pubblico la mostra degli elaborati presentati in occasione del concorso, conclusosi alla fine del 2014, per la realizzazione del logo del Bicentenario. L’esposizione verrà ospitata dalla Biblioteca comunale “Domenico Cucinotta” di piazza Jolanda.

A partire dalle 21, la Fanfara della Marina Militare Italiana (Comando marittimo sud) si esibirà a Giarre, nella scalinata del Bersagliere d’Italia (Piazza Fabrizio De Andrè). Il concerto è patrocinato dal Senato della Repubblica


Foto e aggiornamenti ssulle celebrazioni del Bicentenario verranno pubblicati sul sito del Comune, sulla pagina facebook istituzionale del Comune (faacebook.com/comuunedigiarre) e su Twitter (twitter.com/comunegiarre), indicizzati attraaverso l'hashtag #Giarre200.    


 

AzioneOspedale di Giarre: mozione del Consiglio Comunale

Data 12/05/2015
Titolo Ospedale di Giarre: mozione del Consiglio Comunale
Testo             Il Consiglio Comunale,  nella seduta di ieri sera Lunedì 11 maggio, ha approvato all’unanimità   dei consiglieri presenti una mozione avente  ad oggetto: Stato dell’arte sul grado di attuazione del Piano di rifunzionalizzazione dell’ospedale di Giarre -  Accertamento delle criticità evidenziate.
 
            A tale atto si è giunti dopo la seduta di Consiglio Comunale svoltasi Martedì 5 maggio presso la struttura ospedaliera di via Forlanini e dopo l’audizione, da parte dell’apposita commissione consiliare “ospedale di Giarre”,   del Direttore Sanitario dell’Asp 3 dott. Franco  Luca,
 
            La citata  mozione, prende spunto dalla delibera dell’ASP 3 n. 664  del 27/04/2015 che in pratica disattende quanto concordato tra la stessa ASP, il Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17 e l’Assessorato Regionale della Salute in merito alle emergenze urgenti e alle esigenze sanitarie del territorio.
A seguito di Ciò il Consiglio Comunale impegna  il Sindaco a diffidare l’ASP3 CT allo spostamento di qualsiasi  servizio, risorse umane o strumentale; a procedere a redigere formale esposto denuncia nei confronti dell’ASP per “interruzione di pubblico servizio”; a chiedere l’immediata revoca della delibera n. 664  per essere rielaborata in maniera più rispondente a quanto proposto e concordato con l’assemblea  dei Sindaci del Distretto.
 
            Il Sindaco, presente  in aula, ha assicurato  che, non appena in possesso della delibera del Consiglio Comunale, adotterà tutti gli adempimenti necessari.
 
            In allegato la mozione approvata. 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta 
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneRichiesta interventi di assistenza domiciliare anziani

Data 08/05/2015
Titolo Richiesta interventi di assistenza domiciliare anziani
Testo Il Comune di Giarre, assessorato ai Servizi Sociali, ha emanato un avviso pubblico per interventi di assistenza domiciliare rivolto a tute le persone anziane e disabili residenti nel territorio comunale che vivono in condizioni di non autosufficienza fisica e psichica.
 
Le prestazioni fornite riguardano l’Assistenza domiciliare (pulizia della casa, preparazione pasti, assistenza, piccole commissioni, etc) e il Telesoccorso (progetto home care).
 
Per poter accedere al servizio occorre presentare apposita richiesta a firma dell’utente, di un familiare o un tutore come da fac simile allegato al bando entro il 6 giugno 2015.

 Cliccare l’allegato file per visualizzare il bando, fac simile della domanda e determina del Dirigente.
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneConferenza servizi PAC infanzia

Data 08/05/2015
Titolo Conferenza servizi PAC infanzia
Testo Lunedì 11 maggio, alle ore 12 nella sala consiliare del Comune di Giarre, si riunirà la Conferenza dei servizi del Distretto socio-sanitario n. 17. Verranno presentati i piani di intervento per il sostegno ad anziani non autosufficienti e bambini da 0 a 36 mesi, redatti dalle aree dei servizi sociali dei Comuni del Distretto e dagli enti del Terzo settore e del volontariato che hanno preso parte ai tavoli tematici in corso dallo scorso febbraio.
I progetti verranno inviati al Ministero dell’Interno, nell’ambito del secondo riparto finanziario dei fondi Pac (Piani azione e coesione) destinati al Programma nazionale per i servizi di cura all’infanzia ed agli anziani non autosufficienti.
Prevista la partecipazione di sindaci ed amministratori dei dieci Comuni del Distretto.
 

AzioneChiusura Statale 114 (tratto urbano) per manifestazione religiosa

Data 07/05/2015
Titolo Chiusura Statale 114 (tratto urbano) per manifestazione religiosa
Testo Il Dirigente Area IV Polizia Locale,  con ordinanza n. 03 del 06/05 2015, al fine di consentire la processione del simulacro della Madonna della Strada,  ha disposto per domenica 10 maggio, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, la chiusure al transito veicolare della Statale 114, dall’intersezione con Corso Messina e fino all’incrocio con via Giarre Nunziata.
 
Pertanto tutti i veicoli provenienti da Sud e diretti vero Messina verranno deviati dal Corso Italia verso il Comune di Riposto, mente quelli provenienti da Nord e diretti verso Catania saranno deviati a cura del personale del Comune di Mascali verso via Libertà del Comune di Riposto.
 
In ogni caso il transito veicolare può essere permesso ai residenti nei periodi in cui il fercolo non stazioni nel tratto interessato all’eventuale attraversamento.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzionePossibili disservizi erogazione acqua potabile

Data 07/05/2015
Titolo Possibili disservizi erogazione acqua potabile
Testo Si avvisa che domani 8 maggio 2015, al fine di poter consentire il completamento  dei lavori per la realizzazione di un canale scatolare nel tratto terminale del torrente S. M. La Strada, sarà necessario intervenire sulla rete idrica e pertanto  per alcune ore potrebbero verificarsi disservizi nell'erogazione dell'acqua potabile in Via Ruggero I e strade limitrofe.

AzioneBicentenario: la storia di giarre incontra le scuole.

Data 05/05/2015
Titolo Bicentenario: la storia di giarre incontra le scuole.
Testo Domani mercoledì 6 maggio, verrà inaugurato nell'aula magna del Liceo classico "Amari" di Giarre il calendario di incontri “Il futuro della storia”, ciclo di approfondimento storico sul tema “Giarre 1815-2015: duecento anni di storia fra i giovani”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche scolastiche, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario dall’istituzione del Comune di Giarre e sarà curata dai docenti Anna Castiglione Garozzo e Nicolò Mineo. I due storici, membri di Comitato d’onore e Comitato esecutivo del Bicentenario - gli organismi che curano la programmazione della ricorrenza cittadina che si festeggerà il prossimo 15 maggio – si confronteranno, nell’arco delle giornate dal 6 al 13 maggio 2015, con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio comunale.       «Il futuro di Giarre è già realtà nelle speranze dei ragazzi delle nostre scuole – commenta il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi - e per questo il Bicentenario, momento di riflessione e celebrazione sulle nostre identità e storia, dovrà aprirsi e coinvolgere soprattutto le realtà giovanili e dell’istruzione». «È importante che i giovani conoscano la storia della nostra città – aggiunge l’assessore al ramo, Nino Raciti – anche e soprattutto nella prospettiva di immaginare un futuro migliore per Giarre».                  Programma e sedi degli incontri vedi allegato.