AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneRitiro Rifiuti Ingormbranti

Data 16/06/2015
Titolo Ritiro Rifiuti Ingormbranti
Testo

AzioneNuovo senso unico alternato in Via Ruggero I

Data 09/06/2015
Titolo Nuovo senso unico alternato in Via Ruggero I
Testo Da lunedì 8 giugno 2015, al fine di consentire il completamento dei lavori di realizzazione di un canale scatolare nel tratto terminale del torrente S.M. La Strada, é stato nuovamente predisposto il senso unico alternato im via Ruggero I, già istituito con Ordinanza Sindacale n. 14 del 19 febbraio 2015. Tali lavori dovrebbero avere la durata di circa10 giorni. Il Comando di polizia Municipale che durante tale fase assicurerà la presenza di Agenti al fine di disciplinare il traffico veicolare, consiglia l’utilizzazione di percorsi alternativi, soprattutto alla via Ruggero I, percorrendo via Vescovado (Nunziata) - frazione Tagliaborse (o viceversa) per chi proviene o è diretto ai paesi pedemontani e via Libertà – Riposto per le destinazioni direzione Catania o Messina. ____________________________________ R. Gullotta informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneAcconto IMU e TASI 2015

Data 08/06/2015
Titolo Acconto IMU e TASI 2015
Testo Si informa che entro  il 16 giugno 2015 va versato l’acconto pari al 50% delle imposte IMU e/o TASI per l’anno 2015.
 
            Le relative aliquote risultano essere uguali a quelle dell’anno 2014, approvate dal Consiglio Comunale con delibera n. 63 dell’8/9/2014 (TASI) e n. 76 del 25/09/2014 (IMU)
 
         Così come per gli anni passati, per facilitare il pagamento è stata predisposta una brochure esplicativa ed approntato un applicativo software per il calcolo della somma da pagare e la compilazione  e stampa del relativo modello f24disponibili all’indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/tributi_locali/IMUE_E_TASI2015.aspx .

AzioneBando contributi abitazione in locazione anno 2014

Data 05/06/2015
Titolo Bando contributi abitazione in locazione anno 2014
Testo Si AVVISA che questa Amministrazione Comunale, facendo seguito alla circolare dell'Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità  del 15/05/2015 n. 5, pubblicata sulla GURS n.20 del 15/05/2015 ha emanato il Bando per i contributi integrativi per l'accesso alle abitazione in locazione ANNO 2014.
Il termine ultimo di presentazione della domanda di contributo è stato fissato al 29 GIUGNO 2015
 
In allegato i file per visualizzare il bando, scaricare il fac simile della domanda e modello di autocertificazione.


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzionePresentati i giochi del Bicentenrio

Data 04/06/2015
Titolo Presentati i giochi del Bicentenrio
Testo Sarà una grande festa di sport dedicata ai giovani del territorio jonico-etneo ed ai duecento anni di storia del Comune di Giarre (1815-2015), quella che la piazza Duomo ospiterà in due giornate del prossimo fine settimana, i “Giochi del Bicentenario”, presentati stamane in conferenza stampa alla Sala Messina.
IL PROGRAMMA. Come illustrato dagli organizzatori – l’amministrazione comunale coadiuvata l’atleta olimpionico Claudio Licciardello, medaglia d’oro agli Europei di atletica leggera del 2009, e dal giocatore professionista di basket Pietro Marzo – nel cuore del centro storico della città verranno allestiti una pista di atletica lunga 65 metri, campi da pallavolo e basket, un’area dimostrativa destinata alle arti marziali. Gli studenti delle scuole giarresi dagli 8 ai 16 anni, nel corso delle mattinate di venerdì e sabato, potranno liberamente cimentarsi nelle diverse discipline con la guida di tecnici ed istruttori di società ed associazioni sportive della città. Nel corso dei due pomeriggi e fino a tarda sera, via libera ai tornei aperti a tutti i giarresi. Prevista, inoltre, una partita di basket in carrozzina a cura della società Cus cus Catania basket. Ci sarà spazio anche per la corsa, con la gara podistica non competitiva “al chiaro di luna” – il percorso si snoderà nel centro storico -  la cui partenza è fissata per venerdì 5 giugno alle 21 da piazza Duomo.
GLI INTERVENTI. Proprio l’importanza della collaborazione - nell’ottica della promozione dell’attività sportiva fra i giovani - tra istituti scolastici, Comune e mondo dello sport cittadino, è stata sottolineata dagli interventi del vicesindaco, Salvo Patanè, dell’assessore allo sport, Piera Bonaccorsi oltre che dagli sportivi Licciardello e Marzo.
«Questi giochi rappresentano il punto di partenza di un percorso virtuoso che Comune, scuole e associazioni non devono abbandonare – ha rimarcato Claudio Licciardello – sono già in programma altre iniziative ed un tavolo tecnico tra tutti gli interessati per continuare a lavorare con l’obiettivo di avvicinare i giovani del territorio allo sport».
«Abbiamo lavorato a questo progetto con gioia – ha aggiunto Pietro Marzo, sottolineando il valore del contributo di docenti e società sportive - l’entusiasmo che i giovani ci hanno riservato nel corso degli incontri preparatori che abbiamo tenuto nelle scuole, ci ha dato una spinta in più».
«Oltre a sostenere iniziative lodevoli come i Giochi, stiamo lavorando in concreto alla creazione di nuovi spazi di sport a Giarre», ha spiegato il vicesindaco Salvo Patanè, rivelando poi la partecipazione del Comune ad alcuni bandi per finanziare la creazione di nuovi campi sportivi urbani e polifunzionali.
LE NOVITÀ. È intervenuto, inoltre, durante la conferenza il prof. Giuseppe Raiti, ex fondista azzurro ed ideatore dell’Offball, gioco di squadra che si sta sperimentando nelle scuole della provincia di Catania, inserito fra le discipline dei Giochi del Bicentenario: previsto infatti lo svolgimento di un torneo con rappresentative provenienti dai Comuni di Piedimonte Etneo, Fiumefreddo di Sicilia, Linguaglossa, Randazzo. Lo spazio che verrà riservato, nel corso dei Giochi, alle arti marziali è stato presentato dal maestro Letterio Tomarchio, inventore del Liu-Bo (bastone siciliano). In rappresentanza delle scuole ha preso la parola il prof. Filippo Polisano, docente del Liceo scientifico “Leonardo“ di Giarre. 

AzioneChiusura strade per gara podistica

Data 04/06/2015
Titolo Chiusura strade per gara podistica
Testo Nell’ambito del giochi del bicentenario che si terranno in Piazza Duomo il 5 e 6 giugno 2015, è stata prevista una gara “podistica” non competitiva dal titolo al “Chiaro di Luna” che si svolgerà  Venerdì 5 giugno e percorrerà alcune vie cittadini.
            Per consentire lo svolgimento della citata gara è stata emanata un’ordinanza (n. 9 del 03/06/2015) di chiusura delle seguenti  vie cittadine dalle ore 20.30 e fino alla conclusione della manifestazione:
 
  • carreggiata Lato Ovest via Callipoli, tratto tra Piazza Duomo e via Pirandello
  • Via Pirandello tratto compreso tra via Callipoli e via Mascagni
  • Piazza Immacolata
  • Via Garibaldi tratto tra Piazza Immacolata e Piazza Duomo.
 
            Inoltre è stato previsto il divieto di sosta dalle ore 20.00 e fino alla conclusione della manifestazione in via Callipoli ambo i lati della carreggiata nel tratto tra Piazza Duomo e via Pirandello.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 
 

AzioneInterventi per persone disabili gravissimi

Data 01/06/2015
Titolo Interventi per persone disabili gravissimi
Testo Si informa che il Comune di Giarre, ente capofile del Distretto Socio sanitario n. 17,  ha emanato un avviso per interventi in favore di persone in condizione di disabilità gravissima che necessitano a domicilio di un'assistenza continua e monitoraggio socio - sanitario nelle H 24.

 Sono ammissibili soltano le spese riguardanti il personale di assistenza strettamente legate alle funzioni assistenziali svolte nell'ambito del progetto.

 La relativa domanda deve essere presentate su apposito modulo predisposto dal Distretto socio sanitario n. 17 da parte degli interessati entro il 19 giugno 2015 corredata da apposita certificazione che documenti la diagnosi e certifichi lo stato della malattia.

Cliccare gli allegati file per visualizzare il bando e fac simile di domanda in versione doc e pdf.

AzioneConferenza stampa giochi del bicentenario

Data 01/06/2015
Titolo Conferenza stampa giochi del bicentenario
Testo
Mercoledì 3 giugno 2015, dalle ore 10.30, alla Sala Messina di via Calderai a Giarre, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei Giochi del Bicentenario, appuntamento sportivo che si svolgerà nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 giugno in piazza Duomo.
Interverranno il sindaco Roberto Bonaccorsi, gli assessori allo Sport, Piera Bonaccorsi, e alla Pubblica Istruzione, Nino Raciti, l’atleta olimpionico Claudio Licciardello, medaglia d’oro agli Europei di atletica leggera del 2009, componente del comitato esecutivo del Bicentenario di Giarre, e Pietro Marzo, giocatore professionista di basket ed esperto del sindaco per lo sport a titolo gratuito. I due sportivi hanno affiancato l’amministrazione comunale nell’organizzazione della manifestazione, accanto alle associazioni sportive del territorio e a tutti gli istituti scolastici giarresi, i cui rappresentanti presenteranno altresì l’iniziativa nel corso della conferenza.
I GIOCHI. Lo sport ed i giovani celebreranno i duecento anni di storia del Comune di Giarre. In piazza Duomo verranno allestiti: una pista di atletica da 65 metri x 4 corsie, due campi di mini-basket, due campi di mini-volley, un tappeto per arti marziali per le esibizioni di judo e Liu-bo. Le attività degli studenti delle scuole verranno seguite dagli istruttori delle società sportive giarresi, mentre nel pomeriggio si terranno tornei di basket, pallavolo ed Offball. Venerdì sera, alle 21, partenza della maratonina al chiaro di luna, gara podistica di corsa su strada (percorso nel centro storico di Giarre). 

AzioneTavolo Tecnico su ospedale di Giarre

Data 01/06/2015
Titolo Tavolo Tecnico su ospedale di Giarre
Testo Verrà convocato a breve un tavolo tecnico congiunto tra l’amministrazione comunale giarrese, la Rete delle associazioni territoriale ed i comitati civici che, nel corso degli ultimi giorni, hanno coordinato le proteste di piazza contro il ridimensionamento dei servizi dell’Ospedale “S. Giovanni di Dio e S. Isidoro” di Giarre. È l’indirizzo maturato nel corso della conferenza stampa di stamane al Municipio tenuta dal sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi, e dal presidente della Commissione consiliare straordinaria sull’Ospedale, il consigliere Tania Spitaleri. Si concorderanno così le iniziative da attuare nell’immediato con l’obiettivo di riaprire le trattative con l’Assessorato della Sanità vista la mancata attuazione, da parte di Regione e Asp, dell’accordo sul ripristino dei servizi medici d’emergenza dell’Ospedale di Giarre. Il piano era stato firmato lunedì scorso a Catania dall’assessore Lucia Borsellino e dai sindaci del Distretto sanitario di Giarre.
L’INTERVENTO DEL SINDACO. «L'accordo sull'Ospedale è rimasto sulla carta – così il primo cittadino Bonaccorsi – infatti stando a quanto emerso dall’ispezione effettuata dalla Commissione consiliare lo scorso 29 maggio, il nostro presidio non è ancora organizzato per dare risposta alle emergenze mediche su base territoriale». «Alla luce di ciò, credo che ancora una volta la Regione abbia mostrato poco senso di responsabilità nei confronti del nostro territorio», ha concluso il sindaco, lanciando poi «un appello all’unità» a comitati e associazioni, in vista della riunione del tavolo tecnico.
L’ISPEZIONE ALL’OSPEDALE. Il consigliere Tania Spitaleri ha esposto l’esito dell’ispezione compiuta dalla commissione straordinaria: «Venerdì scorso abbiamo appurato che i servizi erogati nella struttura di Giarre dal punto di vista ospedaliero, come cardiologia, radiologia ecc. ecc., di fatto non supportano l’assistenza sanitaria in emergenza-urgenza erogata dal Presidio territoriale d’emergenza (Pte), attivato dall’Assessorato nell’Ospedale in sostituzione del Pronto soccorso. Per questo riteniamo che l’accordo firmato lo scorso 25 maggio, alla presenza dei sindaci del Distretto socio-sanitario n. 17, non sia stato rispettato e che ancora una volta l’Ospedale non sia nelle condizioni di garantire adeguata assistenza ai cittadini».