AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneScomparsa del prof. Giarrizzo: il cordoglio dell'Amministrazione Comunale

Data 28/11/2015
Titolo Scomparsa del prof. Giarrizzo: il cordoglio dell'Amministrazione Comunale
Testo

Scomparsa prof. Giuseppe Giarrizzo, il cordoglio dell'amministrazione comunale di Giarre. Il sindaco Bonaccorsi: «Un grande uomo ed un modello».

(Giarre, 28/11/2015) Il sindaco Roberto Bonaccorsi, a nome di tutta l’amministrazione comunale giarrese, ha espresso cordoglio e vicinanza ai familiari per la scomparsa in data odierna del prof. Giuseppe Giarrizzo, storico ed Accademico dei Lincei, docente emerito e già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania. Giarrizzo, lo scorso gennaio, era stato chiamato dalla Giunta Bonaccorsi a far parte del Comitato d'onore per le celebrazioni del Bicentenario della fondazione del Comune di Giarre (1815-2015).

«A nome mio e di tutta la nostra città le più sentite condoglianze ai familiari per la scomparsa di Giuseppe Giarrizzo - queste le parole del primo cittadino Bonaccorsi - Un modello per tante generazioni di studiosi, storico ed intellettuale di fama internazionale, straordinario interprete della storia d'Italia e del Mezzogiorno. Giarrizzo aveva subito accettato di contribuire in prima persona alle celebrazioni del Bicentenario di Giarre, un momento di gioia che abbiamo condiviso e che oggi è per me, e per l’intera città di Giarre, ancora più significativo e prezioso. La nostra terra piange oggi un grande uomo ed uno dei suoi figli più illustri».

AzioneProgetto di assistenza per i disabili gravi

Data 27/11/2015
Titolo Progetto di assistenza per i disabili gravi
Testo Disabili gravi, un progetto di assistenza del Comune usufruirà di contributi regionali dal Fondo per le non autosufficenze. Il sindaco Bonaccorsi: «Il nostro Comune è istituzione che non dimentica chi ha bisogno». L'assessore Finocchiaro: «Abbiamo colto un'opportunità per migliorare vita di nostri concittadini»
 
(Giarre, 26/11/2015) La Giunta comunale di Giarre ha ratificato stamane l'accettazione di un contributo regionale di circa 12 mila euro che consentirà l'avvio dell'assistenza domiciliare a due famiglie della città che accudiscono due pazienti con gravi disabilità e che fino ad oggi erano sprovviste di sostegno pubblico. Il progetto oggi accolto dalla Regione era stato presentato dall'amministrazione giarrese sulla base dell'avviso per l'erogazione di contributi per disabili in situazione di compromissione funzionale emanato nel 2014 dall'Assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali, in attuazione della deliberazione di Giunta n. 273/2013 sugli interventi riguardanti il Fondo per le non autosufficienze 2013.
 
«Non abbiamo voluto perdere l'opportunità di riuscire a dare un giusto supporto a due famiglie che non lo avevano e che adesso troveranno migliori risposte per esigenze quotidiane e di qualità della vita così importanti - ha commentato l'assessore delle Politiche sociali, Giovanni Finocchiaro - L'attuazione del progetto avverrà attraverso il regime dell'accreditamento, con le famiglie che riceveranno il supporto delle cooperative sociali del territorio».
 
«La nostra idea di Comune è quella di un'istituzione pubblica che non dimentica chi ha bisogno - ha detto il sindaco Roberto Bonaccorsi - stiamo lavorando ogni giorno in quest'ottica, estendendo l'offerta sul piano dei Servizi sociali e puntando ad un più accorto e razionale uso delle risorse».

Azionesospensione ricevimento pubblico Servizio Tributi

Data 24/11/2015
Titolo sospensione ricevimento pubblico Servizio Tributi
Testo Si comunica che gli uffici ICI, IMU, TASI sospenderanno il servizio di ricevimento al pubblico nei giorni di Giovedì 26 novembre, Giovedì 3 dicembre e giovedì 10 dicembre per improcrastinabili aggiornamenti tecnici.

AzioneRichiesta lo stato di calamità naturale eventi atmosferici ottobre 2015

Data 19/11/2015
Titolo Richiesta lo stato di calamità naturale eventi atmosferici ottobre 2015
Testo La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, con delibera n. 138 del 19/11/2015 ha richiesto agli organi competenti (Presidenza del C.d.M, Ministero dell’Interno, Presidente Regione Siciliana, Dipartimento Regionale Protezione Civile, Prefetto di Catania, Città Metropolitana di Catania) la dichiarazione dello stato di calamità naturale per gli eventi che hanno colpito il territorio comunale di Giarre  nel mese di ottobre 12015.
Infatti nel corso del suddetto mese, si sono verificate particolari fenomeni temporaleschi caratterizzati da eccezionale intensità, e particolarmente giorno 21 ottobre, tant’è che si è riversata una quantità di acqua pari a circa 350 mm nell’arco dell’intera giornata.
Con la delibera citata è stata anche stata approvata una dettagliata relazione degli interventi effettuati imminenti e successivi all’attivazione del C.O.C. con elencazione dei  danni subiti.
In previsione di un eventuale riconoscimento dello stato di calamità naturale o assegnazione di eventuali contributi e  al fine di poter avere un dettagliato riepilogo dei danni subiti,  il servizio comunale di protezione civile ha elaborato un fac simile di scheda segnalazione danni a beni mobili e immobili che deve essere tempestivamente  inviata al Comune a mezzo posta ordinaria o raccomandata,  consegna a mano al Protocollo Generale (via callipoli 81) PEC (protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it.
 
Si allega fac simile segnalazione
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneUN NUOVO CAMPO SPORTIVO AL QUARTIERE JUNGO

Data 18/11/2015
Titolo UN NUOVO CAMPO SPORTIVO AL QUARTIERE JUNGO
Testo
(Giarre, 18/11/2015) Sorgerà tra Corso Europa e via Abruzzi, nel cuore del quartiere residenziale "Jungo", un nuovo impianto sportivo polifunzionale che verrà finanziato attraverso l'adesione del Comune di Giarre al piano nazionale “1000 cantieri per lo sport”, nato dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto per il Credito sportivo.
Nello specifico, l'amministrazione ha aderito all'iniziativa, avviata nell'ambito del piano, "500 impianti sportivi di base", presentando un progetto di recupero dell'area verde, attualmente inutilizzata, tra le due citate vie del popoloso quartiere Jungo. Lo spazio verrà convertito in campo sportivo attraverso l'impiego di fondi per circa 96 mila euro, ottenuti attraverso un mutuo a tasso zero della durata di quindici anni concesso dal Credito sportivo.
«Grazie alla fiducia che l'Ics ha accordato al nostro Comune recupereremo uno spazio pubblico che verrà trasformato in struttura sportiva e restituito alla comunità di un quartiere così popoloso ed importante - ha evidenziato il primo cittadino Roberto Bonaccorsi - La notizia conferma che siamo sulla buona strada per quanto riguarda il recupero dell'assenza decennale di progettualità ed interventi nel campo del risanamento urbano e degli investimenti in infrastrutture, una carenza che purtroppo la nostra città si trova a scontare e che è nostro obiettivo azzerare». «Senza progetti e lavoro di programmazione non è possibile cogliere le diverse e così preziose opportunità di finanziamento che vengono proposte, una città come Giarre non può più permetterselo», ha concluso il sindaco.
«La realizzazione di un nuovo impianto sportivo avrà il significato di un risanamento che per il quartiere Jungo non sarà solo urbano, ma anche sociale - ha aggiunto il vice sindaco Salvo Patanè - l'intera collettività troverà una risposta alla sempre forte domanda di servizi e spazi di aggregazione».

AzioneBando adozione cani abbandonati

Data 17/11/2015
Titolo Bando adozione cani abbandonati
Testo   
L’Amministrazione Comunale, con propria delibera di Giunta Comunale, ha autorizzato l’adozione di n. 20 cani da parte di privati cittadini e/associazioni e la concessione di incentivi a favore di ch adotta un cane randagio catturato sul territorio comunale di Giarre e custodito presso il canile Ariosto di Acireale.
 
L’obiettivo di tale bando consiste nel graduale benessere dell’animale e il risparmio economico, per l’Amministrazione Comunale, dei costi da sostenere per il mantenimento dell’animale.
 
Per incentivare tale campagna di adozione l’Amministrazione Comunale ha stabilito, per ogni animale adottato, l’erogazione di un contributo una-tantum di euro 300,00 da erogare con le seguenti modlaità:
euro 100,00 al momento dell’adozione dell’animale
euro 100,00 al secondo anno di adozione
euro 100,00 al terzo anno di adozione.
 
Gli  interessati potranno presentare apposita richiesta secondo il fac simile allegato, e recarsi direttamente presso la struttura per la scelta dell’animale: CANILE ARIOSTO srl – ubicazione canile: Via Fossazze n. 5/B – 95024 Acireale (CT) – tel. 0957651114
 
In allegato è possibile consultare il bando, fac simile domanda e una galleria fotografica dei cani adottabili.

GALLERIA FOTOGRAFICA CANI DA ADOTTARE
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneAttentato Parigi: Lunedi' lutto cittadino a Giarre

Data 14/11/2015
Titolo Attentato Parigi: Lunedi' lutto cittadino a Giarre
Testo
Parigi, il sindaco Roberto Bonaccorsi dispone per lunedì il lutto cittadino: «Mondo libero chiamato a rispondere ad offensiva fondamentalismo».

(Giarre, 14/11/2015) Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha proclamato per il prossimo lunedì 16 novembre il lutto cittadino a Giarre, a seguito dei gravi atti terroristici compiuti ieri a Parigi. Al Municipio verrà esposta la bandiera francese ed alle ore 12, in tutte le scuole e gli uffici del territorio comunale, verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli attentati ed in segno di vicinanza al popolo francese.

«I fatti di Parigi ci addolorano e, come parte di quel mondo libero che oggi è chiamato ancora una volta a rispondere all'offensiva di oscurantismo e fondamentalismi, non possono lasciarci indifferenti - ha dichiarato Bonaccorsi - Le istituzioni a tutti i livelli, mai come in questo momento, sono chiamate a dare un messaggio forte di unità e fratellanza verso chi è rimasto vittima del terrore»

AzionePresentazione progetto "home care"

Data 13/11/2015
Titolo Presentazione progetto "home care"
Testo

Servizi sociali, Giarre è città pilota nella teleassistenza ad anziani e disabili con l'innovazione del progetto "Home care". Il sindaco Bonaccorsi: «Il Comune accanto alle fasce deboli potenziando i servizi, nessun taglio a spesa sociale». Al servizio degli utenti centrale operativa comunale e portale web.

(Giarre, 11/11/2015) Al via l'innovativo progetto di assistenza alla popolazione anziana e disabile "Home care", che sarà sperimentato a partire da quest'anno a Giarre, con l'obiettivo di estendere progressivamente il piano a tutti i Comuni del Distretto socio-sanitario n. 17, di cui la città jonica è capofila. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea con i fondi Po Fesr Sicilia 2007/2013, è stato presentato oggi in Municipio alla stampa, alla presenza del sindaco Roberto Bonaccorsi, del dirigente della I Area - Servizi amministrativi, Maurizio Cannavò, del project manager di "Home Care", Massimo Cartalemi e dei diversi funzionari e tecnici che hanno lavorato all'attuazione del piano.

«Siamo riusciti a portare avanti la nostra azione di risanamento dei conti del Comune senza incidere sulla spesa sociale e sul sostegno alle fasce deboli della popolazione, per noi è un motivo d'orgoglio - ha sottolineato il primo cittadino Bonaccorsi, che ha reso merito al lavoro dei Servizi sociali del'ente - abbiamo anzi scelto di impegnarci per incrementare e migliorare i servizi assicurati ai cittadini ed il progetto Home care si inserisce pienamente in questo quadro».

CENTRALE OPERATIVA E SERVIZI. "Home care" consentirà l'erogazione di servizi quali telesoccorso, teleassistenza, telecontrollo, telemedicina (telecardiologia, spirometria) attraverso il costante raccordo tra la centrale operativa comunale - operativa entro i prossimi quindici giorni e che disporrà di terminali di comunicazione e personale specializzato - e gli utenti, selezionati dai Servizi sociali sulla base di criteri di priorità sanitaria ed assistenziale, cui sarà fornito un terminale di telesoccorso per un contatto immediato con gli operatori. «La centrale che abbiamo realizzato coordinerà tutte le attività di teleassistenza a sostegno di chi ha bisogno - ha aggiunto il project manager Cartalemi - "Home care" rappresenta un'autentica innovazione nel campo dei servizi sociali erogati sul territorio».

PORTALE WEB. Tra gli obiettivi del progetto, anche la creazione del portale web di servizi al cittadino "Home care" (qui visitabile in versione beta http://healthcare.cloud4business.it/wordpress/), da cui sarà possibile usufruire di servizi informativi ed assistenziali (prenotazione visite, certificati) in raccordo con amministrazione sanitaria e Comune.

AzioneInterruzione servizio idrico per guasto tecnico

Data 12/11/2015
Titolo Interruzione servizio idrico per guasto tecnico
Testo Questa notte, un problema tecnico nella fase di approviggionamento dell'acqua potabile nei serbatoi comunali, ha provocato lo svuotamento degli stessi e l'interruzione del servizio erogazione acqua potabile su tutto il territorio comunale.
 
I tecnici del Comune sono già all'opera per risolvere la problematica e nel pomeriggio, non appena i serbatoi di accumulo saranno nuovamente riforniti, il servizio tornerà nella propria normale funzionalità.
 

 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneVertice a Catania sindaci - protezione civile

Data 12/11/2015
Titolo Vertice a Catania sindaci - protezione civile
Testo

Allerta meteo, oggi a Catania il vertice sindaci-Protezione civile su riforma sistema, il sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi: «Necessario vademecum per adottare, di fronte a rischio idrogeologico ed emergenze meteo, scelte uniformi sul territorio».

(Giarre, 12/11/2015) Si è svolto stamane a Palazzo degli Elefanti il vertice su rischio idrogeologico e regole di allerta meteo fra i sindaci della Città metropolitana di Catania ed i maggiori responsabili della Protezione civile, rappresentata dal capo del Dipartimento nazionale, Fabrizio Curcio, e dal dirigente generale del Dipartimento regionale, Calogero Foti. La riunione ha fatto seguito all'appello di riforma del sistema da parte dei sindaci del Catanese, dopo l'emergenza maltempo dei giorni scorsi in Sicilia orientale ed i problemi di efficacia posti dalle procedure d'emergenza attuate nei Comuni.

Presente al tavolo il sindaco di Giarre, Roberto Bonaccorsi: «Ho ribadito - come già fatto durante l'emergenza ed accanto a numerosi sindaci del nostro territorio - la necessità di cambiare il sistema con il primo obiettivo di mettere i sindaci nelle condizioni di fornire risposte ai cittadini che non siano contradditorie o poco comprensibili - ha rimarcato Bonaccorsi - Una proposta utile, in tal senso, potrebbe essere la stesura di un Vademecum cui adeguare la discrezionalità dei sindaci sulle procedure d'emergenza».

«In tal modo sarebbe possibile attuare decisioni il più possibile uniformi sul territorio - ha spiegato ancora il primo cittadino di Giarre - evitando che ogni sindaco, di fronte all'emergenza si muova al confine fra sottovalutazione di fenomeni e rischi per la cittadinanza e l'interruzione di pubblico servizio nel caso di ordinanze che riguardino scuole ed uffici».

«Ringrazio tutte le autorità ed i sindaci che si sono impegnati per avviare un dibattito di cui tutti avvertiamo l'indifferibile necessità - ha concluso il sindaco - lavorerò affinché si prosegua su questo percorso, con spirito di collaborazione e pragmatismo».

AzioneApprovato dalla Giunta il rendiconto Esercizio 2014

Data 05/11/2015
Titolo Approvato dalla Giunta il rendiconto Esercizio 2014
Testo  La Giunta comunale di Giarre, con deliberazione odierna, ha approvato la relazione al Rendiconto di gestione relativo all'esercizio finanziario 2014. Nel testo, redatto ai sensi del c. 6 dell’art. 151 del T.u.e.l., la Giunta ha enumerato gli effetti delle misure di gestione attuate, esprimendo valutazioni sull'efficacia economica ed amministrativa dell’azione condotta e sugli obiettivi di bilancio conseguiti.
 
Come si legge nel documento, i risultati economico-finanziari già ottenuti nel 2013 – fra cui si segnalano: il superamento da parte del Comune della condizione di ente strutturalmente deficitario; risparmi in contenziosi (oltre 400 mila euro annui), telefonia fissa e rete informatica, spese istituzionali e degli amministratori; il rispetto delle disposizioni su riduzioni di spese in missioni, pubblicità, rappresentanza, sponsorizzazioni; il rispetto del Patto di stabilità – hanno trovato consolidamento nel trend del 2014, creando le basi per consentire all'Ente di poter assorbire, senza ulteriori depauperamenti del patrimonio, le criticità di lungo corso.
 
«Questo documento è frutto dell’incisiva azione politica avviata da quando siamo stati eletti – ha commentato il sindaco Roberto Bonaccorsi -  basata su un’inevitabile e radicale discontinuità nella gestione amministrativa rispetto al passato ed a una severissima attività di controllo e contenimento delle spese, funzionale al risanamento economico complessivo del Comune». «Non ci è comunque ancora consentito di abbassare la guardia nella gestione dei futuri esercizi – ha aggiunto – proprio in considerazione dei risultati faticosamente raggiunti. Assumersi le responsabilità, evitando la delega alla dimensione tecnico-burocratica dell’amministrazione pubblica, è dovere del sistema politico che proprio a far questo è chiamato dai cittadini».
 
 
 

AzioneCensimento amianto: avviso di obbligo autonotifica

Data 03/11/2015
Titolo Censimento amianto: avviso di obbligo autonotifica
Testo Il Comune di Giarre ha emanato apposito avviso pubblico e predisposto un modulo di auto notifica ai fini della segnalazione della presenza di amianto ed il relativo censimento.
 
   Tale avviso pubblico è stato emanato in attuazione del Piano Nazionale Amianto 2013, della L.R. 10/2014 e delle Linee Guide per la redazione del "Piano Comunale Amianto", che fanno obbligo a tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con presenza di amianto, di darne comunicazione all'ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) competente per territorio, indicando i dati relativi alla presenza di amianto.
 
Il  modulo di autonotifica presenza di amianto dovrà essere presentato al Comune di Giarre e alla sede ARPA di Catania, via Carlo Ardizzone n. 35, entro il 3 dicembre 2015 (30 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio avvenuta in data odierna).
 
La violazione dell’obbligo di autonotifica, determinerà  l'applicazione di una sanzione ai sensi dell'art. 5 comma 4 legge 257/1992.
 
IN allegato l'avviso pubblico e il modulo di autonotifica
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

 

AzioneSospensione attività didattiche Domani lunedì 2 novembre 2015

Data 01/11/2015
Titolo Sospensione attività didattiche Domani lunedì 2 novembre 2015
Testo Con propria ordinanza di oggi 01/11/2015 il Sindaco di Giarre, visto il perdurare delle cattive condizioni meteo diramate dal Dipartimento Regionale di  Protezione Civile con comunicato di allerta n. 1305 dell'1/11/2015 (vedi in allegtao)  ha disposto la sospensione di tutte le attività didattiche delle scuole di Giarre di ogni ordine e grado per DOMANI LUNEDI’  2 NOVEMBRE 2015.