AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneLunedì 2 febbario Chiusura al transito Corso matteotti

Data 31/01/2015
Titolo Lunedì 2 febbario Chiusura al transito Corso matteotti
Testo Si comunica che Lunedì 2 febbraio  2015 dalle ore 08.00  e fino al cessato bisogno sarà chiusa al transito il Corso Matteotti per consentire lavori di scavo e  posa tubatura  gas metano, giusta ordinanza n. 04 del 26/01/2015.

AzioneApprovazione Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)

Data 31/01/2015
Titolo Approvazione Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)
Testo Il Consiglio Comunale, nella seduta del 29 gennaio scorso, all’unanimità dei 16 consiglieri presenti, con delibera n. 03 ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile .
Tale importante strumento che è il documento chiave che definisce le politiche energetiche che il Comune intende adottare al fine di perseguire gli obiettivi del Patto dei Sindaci è stato redatto   in attuazione del “Patto dei Sindaci”, lanciato dalla Commissione Europea nel 2008 con lo scopo di coinvolgere le comunità locali ad un impegno ed iniziative per il  raggiungimento  degli obiettivi prefissati in un documento denominato “Europa per un mondo che cambia” e finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.              
Il PAES, redatto da una R.T.I. di consulenti scelti a seguito di un avviso pubblico,  si basa sui risultati dell’inventario Base delle Emissioni (IBE) che analizza la situazione energetica comunale rispetto al 2011, anno di riferimento, per pianificare un set di azioni concrete sia in termini di risparmio energetico atteso, sia rispetto agli aspetti finanziari per il perseguimento delle politiche energetiche di lungo periodo. Le azioni in esse previste riguardano  sia il settore pubblico che quello privato, con iniziative relative all’ambiente urbano (compresi i nuovi edifici), alle infrastrutture urbane (illuminazione pubblica, generazione distribuita, ecc.), alla pianificazione urbana e territoriale, alle fonti di energia rinnovabile e alle politiche per la mobilità urbana. In particolare la pianificazione del PAES distingue misure a breve termine (dettagliate per i successivi 3 anni che costituiscono la prima fase di attuazione e che dovranno essere pianificate preferibilmente sul patrimonio comunale) e una “Vision” di lungo periodo, che prevede l’individuazione di misure a medio-lungo termine per il raggiungimento degli obiettivi delle politiche energetiche al 2020, con indirizzi specifici nei settori dell’utilizzo del suolo, trasporti e mobilità, standard per edifici nuovi/ristrutturazioni. 
Per l’attuazione  e monitoraggio di tutte le misure previste è stata creata, con delibera di Giunta Comunale, una specifica struttura interna denominata “Ufficio Energia” composta da un responsabile, due tecnici, un dipendente con competenze in materia economico/finanziaria, il responsabile del sito istituzionale del Comune. 
                Unanime è stato il consenso dei consiglieri comunali i quali hanno convenuto che per il raggiungimento degli obiettivi sarà necessario la collaborazione di tutti i cittadini così come delle forze produttive della città da coinvolgere mediante un  piano di comunicazione e sensibilizzazione.
 
 
 
___________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneAdesione moratoria internazionale contro la pena di morte

Data 27/01/2015
Titolo Adesione moratoria internazionale contro la pena di morte
Testo

Il Comune di Giarre, con delibera n. 151 del 24/12/2014  ha aderito alla moratoria internazionale contro la pena di morte denominata  “Città per la vita- Città contro la pena di morte",  promossa dalla Comunità di Sant'Egidio e finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abolizione della pena di morte.
            Tale iniziativa, inserita fra le priorità del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, intende creare una rete di Municipalità che in Europa e nel mondo intendono sostenere l’impegno per il rispetto della vita e della dignità dell’uomo e sensibilizzare la cittadinanza sull’urgenza di cancellare la pratica disumana della pena capitale dal panorama giuridico e pena degli Stati.
            Inoltre, il 30 novembre di ogni anno si terrà la Giornata Internazionale “Cities for Life - Città per la Vita / Città contro la Pena di Morte” a ricordo della prima abolizione della pena capitale nel Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786.
 
Con questo atto - dichiara il Vice Sindaco Salvo Patanè promotore della proposta di delibera fatta propria dall’intera Amministrazione Comunale – Giarre torna a giocare un proprio ruolo nel processo abolizionista, e incoraggia, come ha fatto nel 2000 con una propria iniziativa popolare a favore della  precedente Moratoria internazionale, la diffusione di iniziative educative e culturali contro una efferata quanto inutile vendetta di stato. Al pari dell’abolizione della schiavitù nell’800 - continua l’Assessore Patanè - , quella dell’abolizione della  pena di morte, sarà per gli anni che verranno, pietra miliare della nuova Carta dei diritti dell’uomo.
___________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneEventi metereologici del 22 gennaio 2015: fac simile segnalazione danni

Data 26/01/2015
Titolo Eventi metereologici del 22 gennaio 2015: fac simile segnalazione danni
Testo
Relativamente alla quantificazione dei danni subiti dai privati e alla richiesta  di riconoscimento  stato di calamità naturale, il servizio di Protezione Civile ha predisposto un modello di richiesta segnalazione danni da far pervenire al Comune nel più breve tempo possibile a mezzo posta elettronica all'indirizzo : servizio.protezionecivile@comune.giarre.ct.it

AzioneGiornata della memoria: lettera a tutti gli studenti giarresi

Data 26/01/2015
Titolo Giornata della memoria: lettera a tutti gli studenti giarresi
Testo
In occasione della “giornata della memoria” del 27 gennaio 2015, istituita con la legge 211 del 20/07/2000, L’Assessore alla Cultura e Politiche Scolastiche Antonino  Raciti ha inviato una lettera a tutti gli alunni delle Scuole di Giarre per condividerne il valore.
               
                Si allega  il testo integrale della lettera. 

AzioneRiunione con Assessore Regionale Agricoltura per eventi alluvionali del 22 gennaio

Data 26/01/2015
Titolo Riunione con Assessore Regionale Agricoltura per eventi alluvionali del 22 gennaio
Testo

Il Sindaco del Comune di Giarre Roberto Bonaccorsi, ha incontrato stamani, presso l’ispettorato Agricoltura di Catania l’Assessore Regionale all’Agricoltura Antonino Caleca. Alla riunione erano presenti le associazioni di categoria e gli imprenditori agricoli del territorio. 
 
Durante l’incontro il Sindaco è intervenuto per rappresentare non solo la situazione drammatica nella quale si stanno trovando le aziende agricole che nel corso di qualche mese hanno subito due eventi atmosferici di portata eccezionale, e l’ulteriore caduta di cenere vulcanica, ma anche il valore sociale, paesaggistico e di tutela ambientale che svolgono gli agricoltori. Lo stesso ha fatto presente che la tutela e al contempo la valorizzazione dell’ambiente e dei prodotti tipici di un determinato territorio, al fine di ricostruire se necessario e mantenere il paesaggio agrario proprio di una determinata cultura e tradizione sono valori  fondamentali irrinunciabili.
 
Si è pertanto manifestata la necessità immediata di aver riconosciuto lo stato di calamità, e di avere al più presto un censimento dei danni al fine della richiesta di eventuali provvidenze, stante che è stato totalmente compromesso il raccolto della stagione, che i danni subiti dalle piante in alcuni casi sono irreversibili, e che le strutture soprattutto nel settore florovivaistico sono in larga parte compromesse.
 
 
___________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneConcluse le verifiche negli edifici scolastici: ripresa attività didattiche

Data 23/01/2015
Titolo Concluse le verifiche negli edifici scolastici: ripresa attività didattiche
Testo
Si  è conclusa la verifica effettuata dai tecnici comunali, unitamente ai rispettivi Dirigenti Scolastici, negli immobili delle scuole di competenza del Comune . 
Dalla relazione tecnica prodotta  si evincono danni in varie scuole e in varie aule di diversi plessi scolastici, che in ogni caso non impediscono il ripristino delle attività didattiche.
L'Avviso Regionale di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico, per la giornata di domani, diramato alle ore 16,19 (che si allega) non segnala alcuna condizione di allerta meteo.
 
Pertanto, domani sabato 24 gennaio 2015 riprenderanno regolarmente tutte le attività didattiche.
 
Inoltre il Sindaco, al fine di mettere  in condizione di sicurezza la circolazione stradale, ha emanato un’ordinanza, la n. 5 del 23/01/2015, con la quale ordina a tutti i proprietari di terreni o aree ed immobili confinanti con strade regionali, provinciali, comunali e vicinali ad uso pubblico di provvedere a potare regolarmente le siepi; tagliare i rami delle piante che fuoriescono dal fondo e che  provocano restringimenti o invasioni anche limitate di carreggiata; provvedere alla verifica e all’eventuale rimozione di piante di alto fusto radicate sui propri fondi, che possono dare luogo a cadute o franamenti sulla sede stradale; rimuovere immediatamente alberi, ramaglie e terriccio caduti sulla sede stradale e proveniente dai propri fondi; provvedere alla manutenzione delle ripe confinanti con le strade.
 
Relativamente alla quantificazione dei danni subiti dai privati e alla richiesta  di riconoscimento  stato di calamità naturale, il servizio di Protezione Civile ha predisposto un modello di richiesta segnalazione danni da far pervenire al Comune nel più breve tempo possibile a mezzo posta elettronica all'indirizzo : servizio.protezionecivile@comune.giarre.ct.it

            
Si allega copia 
  

 
__________________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneAttivazione unità di crisi eventi atmosferici odierni

Data 22/01/2015
Titolo Attivazione unità di crisi eventi atmosferici odierni
Testo

In riferimento agli eventi atmosferici di oggi verificatisi sul territorio giarrese, il Sindaco Roberto Bonaccorsi ha già attivato l’unità di crisi e convocato una riunione tecnica per le ore 15.30 nel palazzo Municipale per il monitoraggio e  la verifica dello stato della città.
    Seguiranno ulteriori comunicazioni sulle decisioni adottate. 


___________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneSospensione attività didattiche venerdi 23 gennaio 2015

Data 22/01/2015
Titolo Sospensione attività didattiche venerdi 23 gennaio 2015
Testo
Si  è appena conclusa la  riunione dell’unità di crisi convocata dal Sindaco di Giarre nell’imminenza degli eventi atmosferici verificatisi nella tarda mattinata di oggi.
              Sono stati accertati ingenti danni sia alla viabilità cittadina, a seguito della caduta di alberi di alto fusto, che  in alcune scuole per infiltrazioni di acqua piovane e caduta di alberi nei cortili di ingresso.
            Attualmente si sta ripristinando la viabilità su tutto il territorio comunale e resta qualche criticità su Via S. Martino nella frazione di Carrubba per la caduta di un "pino secolare".
Dopo opportune valutazioni,  è stato deciso di sospendere le attività didattiche per domani Venerdì 23 gennaio 2015 al fine di consentire sopralluoghi di verifica per accertare i danni subiti dalle scuole e l’agibilità  dell’intera struttura scolastica.
            Cliccare il seguente file per visualizzare l’ORDINANZA n. 04 di Sospensione attività didattiche.

 ___________________________________

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzionePresentazione relazione annuale Sindaco attuazione programma

Data 20/01/2015
Titolo Presentazione relazione annuale Sindaco attuazione programma
Testo

Il Sindaco Roberto Bonaccorsi ha presentato al Consiglio Comunale, nella seduta di ieri 19 gennaio 2015, la relazione annuale sull’attuazione del programma, ai sensi dell’art. 17 della Legge Regionale 26 agosto 1992.
            Nel corso dell’esposizione il Sindaco ha sottolineato tutti i passaggi più significativi dell’attività amministrativa svolta fino al 31 dicembre,  sottolineando che il risultato più importante raggiunto è stato l’approvazione, da parte della Corte dei Conti e del Ministero dell’Interno, del piano di riequilibrio finanziario pluriennale che ha permesso di evitare il dissesto finanziario. 
Oltre all’esposizione dei risultati raggiunti il Sindaco, inoltre, ha rivolto un invito al Consiglio Comunale affinchè sia promotore di proposte utili per la città, svincolate da opportunismo politico e mirate al perseguimento dell’interesse dell’intera collettività.
 
            Si allega la relazione del Sindaco.
 
 
___________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneIncontro operativo con i commercianti di via Callipoli lato Sud

Data 16/01/2015
Titolo Incontro operativo con i commercianti di via Callipoli lato Sud
Testo

Si è svolto stamane in Municipio un cordiale incontro operativo  tra l’Amministrazione Comunale di Giarre presieduta dal Sindaco Roberto Bonaccorsi e i commercianti di via Callipoli, tratto da piazza Mons. Alessi a intersezione Corso Matteotti, al fine di risolvere le problematiche evidenziate dagli stessi nei giorni scorsi.
 
In un clima disteso, propositivo e di reciproca collaborazione, i commercianti  intervenuti hanno esposto le loro problematiche incentrate sulla  viabilità nel tratto sud di via Callipoli ed hanno proposto due ipotesi tendenti alla risoluzione delle questioni evidenziate.
            
Abbiamo ascoltato serenamente e con attenzione  quanto proposto dai commercianti. Gli stessi hanno proposto delle possibili soluzioni – dichiara il Sindaco Roberto Bonaccorsi – che saranno valutateal fine di poter verificare la fattibilità delle stesse in un’ottica di cordiale collaborazione . 

Alla fine dell’incontro è stato deciso di aggiornare la riunione a Giovedì 22 gennaio p.v. alle ore 11.30.
_____________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneComunicato in merito al mancato funzionamento impianto di riscaldamento plesso scolastico S.G. Montebello

Data 12/01/2015
Titolo Comunicato in merito al mancato funzionamento impianto di riscaldamento plesso scolastico S.G. Montebello
Testo
In merito al mancato funzionamento dell’Impianto di riscaldamento del Plesso scolastico di Via Trinacria di San Giovanni Montebello l'Amministrazione Comunale  precisa quanto segue:
A conclusione dell’anno scolastico scorso, seguendo un piano di  efficientamento  energetico degli impianti di riscaldamento negli edifici scolastici di competenza comunale,si è dato incarico a ditta certificata di adeguare gli impianti per essere alimentati a gas metano.
La ditta incaricata ha predisposto la trasformazione e ha rilasciato la necessaria documentazione tecnica per richiedere l’allaccio alla rete del metano,contestualmente il responsabile dell’Ufficio Tecnico del comune ha stipulato il contratto di fornitura con la ditta distributrice versando la somma  necessaria per l’allaccio.
La pratica contenente la documentazione amministrativa e tecnica è stata regolarmente spedita, con raccomandata in data 03/12/2014, all’Azienda “2i Rete Gas” di Enel Rete Gas spa per chiedere di essere allacciati alla rete pubblica del Metano. 
L’Ufficio Tecnico,avendo constatato il mancato allaccio nei giorni precedenti stabiliti per l’attivazione dell’impianto (15 dicembre 2014), ha presentato reclamo/sollecito all’Azienda “2i Rete Gas” ottenendo come risposta che il mancato allaccio era derivato dal  mancato ricevimento della documentazione tecnica.
Tutta la documentazione è stata di nuovo rispedita con raccomandata urgente in data 8 gennaio 2015,tuttavia malgrado sia stato segnalato lo stato di disagio in cui versa la scolaresca del Plesso di Via Trinacria  a causa delle persistenti basse temperature,fino ad oggi non si ha certezza dei tempi utili per l’allaccio alla rete Gas per l’alimentazione dell’impianto.

L’Amministrazione rammaricata per il disservizio che ha determinato disagio alla scolaresca  e insoddisfazione alle famiglie, certa di aver operato correttamente e nei tempi dovuti, si dissocia dalla  responsabilità  per il   mancato funzionamento dell’Impianto causato da  ritardi non giustificati da parte dell’Azienda e si riserva di verificare se esistono margini per chiedere alla stessa ditta l’indennizzo per il danno subito.

AzioneAssegnazione direzione aree funzionali Comune di Giarre

Data 03/01/2015
Titolo Assegnazione direzione aree funzionali Comune di Giarre
Testo
 Il Sindaco di Giarre Roberto Bonaccorsi, con proprie determinazioni del 31 dicembre scorso, ha provveduto ad assegnare la direzione delle sei aree funzionali del Comune di Giarre per l'anno 2015.
Tali funzioni sono state assegnate fino al 28 febbraio 2015 in considerazione del processo di ristrutturazione dell'assetto organizzativo in corso e soprattutto in funzione del piano per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 07 del 29 gennaio 2014.
Il suddetto P.T.P.C., nella parte IV,  prevede che i dirigenti preposti alle aree funzionali, con decorrenza 1 gennaio 2015  sono soggetti a rotazione periodica con intervallo fissato ad un anno.
 Pertanto, in applicazione di quanto sopra descritto e tenuto conto della fungibilità delle funzioni da espletare , sono state riassegnate le direzioni delle aree operando una rotazione tra la Dirigenza della I con la V Area e della III con la IV Area. 
Nello specifico l'assegnazione delle funzioni risulta assegnata  nel modo seguente:
Area I "Attività amministrativa"(con esclusione del Corpo di Polizia Municipale e della Vice Segreteria Generale) assegnata all'Avv. Giuseppe Panebianco;
Area II "gestione spesa" assegnata al dott. Letterio Lipari.
Area III "gestione LL.PP": assegnata all'Arch. Venerando Russo
Area IV "gestione territorio" assegnata all'Ing. Giuseppa Rita Leonardi
Area V "Servizi al cittadino" con aggiunta del Corpo di Polizia Municipale e della Vice Segreteria Generale: assegnata al dott. Maurizio Cannavò
Area VI "gestione entrata": assegnata ad interim al dott. Letterio Lipari.
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000


AzionePrelievo somme fondo di riserva per lavori urgenti

Data 02/01/2015
Titolo Prelievo somme fondo di riserva per lavori urgenti
Testo
Nell’ultima riunione di Giunta Municipale del 2014 è stato approvato il prelievo dal fondo di riserva della complessiva somma di euro 145.489,20 per la realizzazione di lavori urgenti tra i quali: acquisto e posa in opera di un trasformatore elettrico per i pozzi idrici e relativa pompa di sollevamento dai pozzi; manutenzione parziale dell’edificio comunale e della caserma dei carabinieri; abbattimento barriere architettoniche presso il palazzo di Città mediante la realizzazione di un ascensore; realizzazione della pubblica illuminazione in via Damasco; realizzazione di una rampa per disabili e relativo arredo urbano di protezione presso la Chiesa di Macchia; manutenzione per il ripristino della cappella funeraria comunale del cimitero di Giarre, danneggiata da copiose infiltrazioni di acqua piovana e sistemazione di un accesso carrabile e un accesso per i portatori di handicap.
 
 “ Tra tutti gli interventi da effettuare mediante il prelevamento dal fondo di riserva – dichiara il Sindaco Bonaccorsi – assume particolare importanza la realizzazione di un ascensore nel palazzo di Città al fine di eliminare le barriere architettoniche e permettere l’accesso anche ai non deambulanti e la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione in via Damasco, che tra l’altro spesso è fatta oggetto di discariche abusive. Ciò è stato possibile grazie al certosino lavoro di riequilibrio finanziario attuato che ha permesso l’utilizzo del fondo di riserva per opere urgenti ed indispensabili e  che nonostante ciò non erano state mai realizzate nei decenni scorsi.
             
Il fondo di riserva degli Enti Locali è  disciplinato dagli artt. 166 e 176 del D. Leg.vo 267/2000 che prevede appunto l’iscrizione in bilancio di una somma non inferiore allo 0,30 e non superiore al 2 per cento del totale delle spese correnti inizialmente previsti a bilancio, per essere utilizzati nel caso in cui si verificano esigenze straordinarie di bilancio o le dotazione degli interventi di spesa si rilevino insufficienti. Tale deliberazione di autorizzazione al prelievo, adottata dalla Giunta Comunale, secondo quanto previsto nel regolamento comunale di contabilità, sarà immediatamente comunicata al Consiglio  Comunale per gli adempimenti di competenza. 
 
 _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRinnovo contratti lavoratori precari del Comune di Giarre

Data 02/01/2015
Titolo Rinnovo contratti lavoratori precari del Comune di Giarre
Testo
La Giunta Comunale, nella seduta del 31 dicembre 2014 ha provveduto a rinnovare per l’anno 2015, la prosecuzione dei 34 contratti di diritto privato del personale precario proveniente dal regime transitorio dei lavori socialmente utili e del personale ex art. 11 e 12 lr 85/1995 e la prosecuzione delle attività lavorative dei 4 soggetti impegnati in Attività Socialmente Utili .
 Il rinnovo dei contratti dei 34 lavoratori di diritto privato, che svolgono attività lavorative per 24 ore settimanali, così come quelli dei 4 LSU, è stato possibile in quanto l’Amministrazione Comunale di Giarre, essendo in fase di riequilibrio finanziario, aveva già presentato a tempo opportuno il relativo piano delle stabilizzazioni, esitato favorevolmente dal Ministero dell’Interno. 
Abbiamo fatto ogni sforzo possibile per la proroga contrattuale dei nostri lavoratori precari, - dichiara il Sindaco Bonaccorsi - condizione necessaria per poter dare seguito all’avvio dell’iter di stabilizzazione, già approvato con la delibera n. 131 del 5 dicembre scorso. Un grazie mi sento di esprimerlo ai dirigenti e collaboratori – continua il Sindaco -  che nel mese di dicembre hanno avuto lunghe interlocuzioni con il Ministero al fine di ottenere il benestare al piano di stabilizzazione da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali. Cosa che è avvenuta nella seduta del 17 dicembre. L ’approvazione ottenuta dal Ministero  ci permetterà dunque di avviare  il percorso per le prime stabilizzazioni. 

 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneInterventi rimozione cenere vulcanica

Data 02/01/2015
Titolo Interventi rimozione cenere vulcanica
Testo
Sono continuati oggi gli interventi di rimozione e trasporto in discarica della sabbia vulcanica caduta sul territorio giarrese a seguito degli eventi piroclastici del 28 dicembre 2014.
 Su apposita richiesta del Sindaco Roberto Bonaccorsi sono intervenute due ditte, inviate dal Dipartimento Regionale della protezione Civile che hanno operato insieme agli operai comunali e ai volontari della stessa protezione civile.
     Da domani saranno all’opera ulteriori quattro squadre di volontari, sempre inviate dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, coordinati dal servizio comunale di Protezione Civile, che proseguiranno nell’opera di spazzamento delle arterie cittadine oltre a  provvedere alla pulizia di tutti gli spazi aperti delle scuole cittadine.        “Voglio ringraziare ancora una volta il Dipartimento Regionale di Protezione Civile – ha detto il Sindaco Roberto Bonaccorsi – per aver provveduto ad inviare le aziende che si stanno occupando della rimozione e del trasporto in discarica della sabbia vulcanica. L’immediato intervento delle aziende, delle squadre di volontari e del personale comunale permetterà il pronto ripristino della percorribilità   delle nostre strade e consentirà la piena fruizione degli spazi aperti delle scuole cittadine  alle riprese delle attività didattiche.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000