AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneAttività del Consiglio Comunale convocazione del 29 giugno 2023

Data 30/06/2023
Titolo Attività del Consiglio Comunale convocazione del 29 giugno 2023
Testo ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE SEDUTA DEL 29 GIUGNO 2023
  • Richiesta del conferimento del titolo di Città al Comune di Giarre
  • Istituzione Albo Presidenti e Consiglieri Comunali ad honorem
  • Istituzione fascia di rappresentanza Presidenza Consiglio Comunale

Proficua seduta del Consiglio Comunale svoltosi in data 29 giugno 2023, con la trattazione e relativa approvazione di alcuni importati argomenti tra i quali  la richiesta del conferimento del titolo di Città al Comune di Giarre e la modifica del regolamento del Consiglio Comunale.

Nello specifico, il Consiglio  Comunale ha deliberato, all’unanimità dei consiglieri presenti, la modifica del regolamento del Consiglio  Comunale prevedendo, all’art. 6,
  1. la possibilità per il  Presidente del Consiglio  Comunale, nelle attività di rappresentanza,  di poter indossare la  fascia con i colori giallo-blu del Comune;
  2. l’Istituzione del registro dei Presidenti del Consiglio Comunale con indicazione del periodo di reggenza in carica, da inserire in una bacheca in visione nei locali del Comune
  3. l’istituzione di un registro ad honorem dei Consiglieri Comunali che hanno svolto le funzioni per due tornate elettorali complete o per  un periodo superiore ad otto anni
  4. la possibilità per il consiglio comunale di poter determinare annualmente lo stanziamento da destinare nel bilancio di previsione alla voce “spese per gli organi consiliari”.

Con successiva deliberazione, sempre approvata all’unanimità dei consiglieri presenti, il Consiglio Comunale ha dato mandato alla Segreteria Generale del Comune di inoltrare apposita istanza alle Autorità preposte, al fine di ottenere da parte del Presidente della Repubblica il conferimento del titolo di “Città” al Comune di Giarre.
Il titolo di Città, ai sensi dell’apposita normativa, può essere attribuito a quei Comuni che si distinguono  per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza, requisiti che il Comune di Giarre possiede sia per tradizioni storiche meritevoli di riconoscimento, edifici e memorie di grande interesse, oltreché per la sua posizione geografica, un centro di rilevante importanza nel tessuto economico e sociale dell’intera provincia.


        
 

AzioneINSEDIAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Data 30/06/2023
Titolo INSEDIAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE
Testo INSEDIAMENTO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE


           Si è svolto stamane, alla presenza di un numeroso pubblico, una seduta di Consiglio Comunale appositamente convocato per la presentazione e l’insediamento del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, composto da 24 studenti delle classi IV e V della scuola primaria e I e  II della scuola secondaria di primo grado,  formato a  seguito di elezioni svoltesi nelle scorse settimane  nei tre Istituti Comprensivi della Città.
       Presenti anche il Sindaco Cantarella e gli Assessori che, insieme al Presidente Barbagallo e ai consiglieri comunali hanno accolto i loro giovani colleghi seduti all’interno dell’aula consiliare.
Dopo i vari interventi si è proceduto all’appello dei baby consiglieri e al loro insediamento.
Successivamente, con apposita convocazione, il Consiglio  dei Ragazzi e delle ragazze sarà chiamato ad eleggere il Sindaco dei Ragazzi, da scegliere tra i 24 consiglieri eletti e che risultano essere: Karol Messina, Francesco La Porta, Alice Pitruzzello, Samuele Geracitano, Salvatore Nicotra, Salvatore Troianini, Giorgio Di Natale, Gabriele Cantarella, Zaide Carta, Laura Falci, Damiano Torrisi, Francesco Mille, Ivan D’Arrigo, Federica Cordima, Gaia Gianuario, Veronica Bonaccorsi, Sebastiano Grasso, Aida Carta, Arianna Camarda, Carla Lo Schiavo, Alfio Duara, Matteo Cavallaro, Matilde Sciacca, Cristiano Petralia.
       L’iniziativa, nata a seguito di un progetto proposto dall’Associazione “un’altrastoria – Cantiere Jonico-Etneo” e sostenuta dall’Assessorato alla Politiche Scolastiche diretto da Antonella Santonoceto con la fattiva collaborazione dei tre istituti comprensivi,  ha visto la partecipazione di  1.300 “elettori” per eleggere i  24 baby consiglieri comunali.
Il  progetto denominato “  Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi - CCRR Un esercizio di partecipazione democratica”  ha la finalità di   “Educare i bambini e i ragazzi alla democrazia ed all’impegno civico attraverso la partecipazione responsabile alla vita collettiva, al fine di favorire la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità di cui sono portatori” e consentire loro di sperimentare l’esercizio della cittadinanza, sviluppare le capacità di confronto libero e plurale, di negoziazione e gestione dei conflitti, sviluppare e rafforzare il legame con il territorio di appartenenza
e con le sue istituzioni, Conoscere la Costituzione italiana.



AzionePROVA del sistema di ALLARME PUBBLICO NAZIONALE

Data 28/06/2023
Titolo PROVA del sistema di ALLARME PUBBLICO NAZIONALE
Testo Mercoledì 5 luglio, alle 12, i telefoni cellulari in tutta la #Sicilia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. 

Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nell’Isola suoneranno contemporaneamente, emettendo un segnale distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio.

Si tratta di una #PROVA del sistema di ALLARME PUBBLICO NAZIONALE.

Esercitiamoci e auto-proteggiamoci.

Per saperne di più: https://www.it-alert.it/it/

 

AzioneConvocazione Consiglio Comunale dei Ragazzi

Data 26/06/2023
Titolo Convocazione Consiglio Comunale dei Ragazzi
Testo ELETTO IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

INSEDIAMENTO UFFICIALE VENERDI’ 30 GIUGNO 2023 ORE 10.30  AULA CONSILIARE
 
        
       Si sono concluse nelle scorse settimane, le elezioni,  svoltesi nei tre Istituti Comprensivi della Città, per la formazione  del Consiglio  Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze composto da 24 studenti delle classi IV e V della scuola primaria e I e  II della scuola secondaria di primo grado.

       L’iniziativa, nata a seguito di un progetto proposto dall’Associazione “un’altrastoria – Cantiere Jonico-Etneo” e sostenuta dall’Assessorato alla Politiche Scolastiche diretto da Antonella Santonoceto con la fattiva collaborazione dei tre istituti comprensivi,  ha visto la partecipazione di  1.300 “elettori” per eleggere 24 baby consiglieri comunali.

I ragazzi eletti (12 della scuola primaria e 12 della scuola secondaria di primo grado), il cui ruolo durerà due anni scolastici,  assisteranno all'apertura del Consiglio Comunale fissato per Venerdì 30 giugno alle ore 10.30 e dopo l'appello,  si provvederà al loro insediamento.

          Successivamente, con apposita convocazione del Sindaco, il Consiglio  dei Ragazzi e delle ragazze sarà chiamato ad eleggere il Sindaco dei Ragazzi, da scegliere tra i 24 consiglieri eletti.

I baby consiglieri eletti risultano essere: Karol Messina, Francesco La Porta, Alice Pitruzzello, Samuele Geracitano, Salvatore Nicotra, Salvatore Troianini, Giorgio Di Natale, Gabriele Cantarella, Zaide Carta, Laura Falci, Damiano Torrisi, Francesco Mille, Ivan D’Arrigo, Federica Cordima, Gaia Gianuario, Veronica Bonaccorsi, Sebastiano Grasso, Aida Carta, Arianna Camarda, Carla Lo Schiavo, Alfio Duara, Matteo Cavallaro, Matilde Sciacca, Cristiano Petralia.

Il  progetto denominato “  Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi - CCRR Un esercizio di partecipazione democratica”  ha la finalità di   “Educare i bambini e i ragazzi alla democrazia ed all’impegno civico attraverso la partecipazione responsabile alla vita collettiva, al fine di favorire la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità di cui sono portatori” e consentire loro di sperimentare l’esercizio della cittadinanza, sviluppare le capacità di confronto libero e plurale, di negoziazione e gestione dei conflitti, sviluppare e rafforzare il legame con il territorio di appartenenza e con le sue istituzioni, Conoscere la Costituzione italiana.


 

AzioneAvvio Centro Affido distrettuale

Data 22/06/2023
Titolo Avvio Centro Affido distrettuale
Testo
Avvio Centro Affido distrettuale

Martedì 27 giugno 2023 ore 10.00 Sala degli Specchi

Giorno 27 giugno p. v. alle ore 10,00, presso il Salone degli Specchi del Comune di Giarre, si terrà un incontro finalizzato all'avvio del Centro  Affido Distrettuale istituito a seguito della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa fra il Distretto Socio sanitario n. 17 e l'ASP 3 di Catania.

            L’affidamento etero-familiare è un intervento complesso attivato su proposta del Servizio Sociale comunale oppure disposto con proprio decreto dall’Autorità Giudiziaria minorile a favore di un minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo e a sostegno della sua famiglia di origine.
            L'affido etero-familiare può essere effettuato anche a tempo parziale, ossia per alcune ore del giorno, i fine settimana, o brevi periodi di vacanza. Si tratta di una forma di affidamento a carattere preventivo e di sostegno, qualora i genitori naturali non possano occuparsi del minore a tempo pieno. L’affidamento part time consente al minore di venire in contatto con una famiglia di appoggio che lo accoglie presso di sé e lo mantiene nei periodi stabiliti e durante i quali provvede ai suoi bisogni affettivi, educativi e di istruzione, nel rispetto della sua storia e del rapporto con la famiglia d’origine.
            Le famiglie o le persone singole, che intendono proporsi quali affidatari, possono intraprendere un percorso finalizzato alla progressiva maturazione della scelta di accogliere temporaneamente bambini e ragazzi.

            Fra i compiti del Centro Affidi vi sono:
  • promozione della cultura dell'affido;
  • reperimento, valutazione e selezione di famiglie affidatarie, coppie e persone singole, disponibili ad impegnarsi nell'accoglienza di minori privi di ambiente familiare idoneo;
  • esame delle segnalazioni dei minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo e conseguente abbinamento dei minori-soggetti affidatari;
  • sostegno ai minori, alle famiglie affidatarie e alle famiglie di origine
    conduzione gruppi di sensibilizzazione, discussione e condivisione di esperienze con gli affidatari  
  • organizzazione, gestione e aggiornamento della banca dati.    

All’incontro saranno presenti il Sindaco Leonardo Cantarella, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Giarre Giuseppina Savoca, i rappresentanti dei comuni facenti parte del Distretto e dell’ASP 3 di Catania.


 

AzioneApprovato la nuova ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2018 - 2022

Data 16/06/2023
Titolo Approvato la nuova ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2018 - 2022
Testo

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO
LA NUOVA IPOTESI DI BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO
PERIODO 2018 - 2022


Con 10 voti favorevoli e 3 astenuti (i consiglieri di opposizione Strazzeri, Patanè, Tomarchio) il Consiglio Comunale, in data odierna, con delibera n. 31, ha approvato la nuova ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato periodo 2018 – 2022,  richiesto dalla COSFEL del Ministero dell’Interno a seguito varie osservazioni e previsto dall’art. 259 del Testo Unico Enti Locali a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario del Comune di Giarre deliberato nel mese di Luglio del 2018.

Ad inizio seduta è intervenuta l’Assessore al Bilancio  Antonella Santonoceto che ha prodotto una dettagliata relazione e ringraziato sia gli uffici finanziari che l’esperto del Sindaco per l’ottimo lavoro svolto .
Successivamente sono intervenuti i consiglieri di opposizione Patanè, Strazzeri e Tomarchio che hanno fatto rilevare il poco tempo avuto a disposizione per l’esame di tutta la documentazione e interloquito con il Collegio dei Revisori dei Conti su vari aspetti del piano,  inerenti soprattutto il conseguimento della riduzione del 20% sulle spese correnti.
Dopo la votazione dell’ipotesi di bilancio sono intervenuti anche alcuni consiglieri di maggioranza (Cantarella, Camarda, Silvestro) per evidenziare il positivo risultato conseguito dall’Amministrazione Comunale e il Sindaco Leonardo Cantarella, che ha ringraziato l’esperto finanziario e tutti gli uffici comunali per l’apporto fornito e sottolineato altresì l’importanza del momento, con l’approvazione di tale importante strumento finanziario che “…rappresenta un atto di servizio e di amore per la Città…”.

L’ipotesi di Bilancio stabilmente  riequilibrato dovrà essere inviato alla  Commissione per la finanza e gli organici degli Enti Locali istituita presso il Ministero dell’Interno, che entro il termine di quattro mesi dovrà  esprime un parere sulla validità delle misure disposte dal Comune  per consolidare la propria situazione finanziaria.

In caso di esito positivo, l’ipotesi di bilancio riequilibrato sarà sottoposto   all'approvazione del Ministro dell'interno.

   
 

AzioneAVVISO SOSPENSIONE EROGAZIONE SERVIZIO IDRICO ZONA TREPUNTI – CARRUBA S. LEONARDELLO

Data 15/06/2023
Titolo AVVISO SOSPENSIONE EROGAZIONE SERVIZIO IDRICO ZONA TREPUNTI – CARRUBA S. LEONARDELLO
Testo AVVISO SOSPENSIONE EROGAZIONE SERVIZIO IDRICO
ZONA TREPUNTI – CARRUBA S.  LEONARDELLO
VENERDI’ 16 GIUGNO 2023


            Si comunica che domani Venerdì 16 giugno 2023, al fine di  consentire un intervento urgente di riparazione condotta idrica portante  in zona S. Leonardello,  si renderà necessario disattivare il funzionamento del serbatoio di contrada “Codavolpe” utilizzato per il servizio acqua potabile nelle frazioni di Trepunti, S. Leonardello e Carruba..
Pertanto, a partire dalle ore 07.00 e fino alla conclusione dei lavori sarà sospeso il servizio idrico che interesserà tutto l’abitato della frazioni di Trepunti, S. Leonardello e Carruba

 

Azione Manifestazione di interesse per la creazione sul territorio comunale, di una o più comunità di energie rinnovabili .

Data 09/06/2023
Titolo Manifestazione di interesse per la creazione sul territorio comunale, di una o più comunità di energie rinnovabili .
Testo
AVVIOS PER MANIFESTAZION E DI INTERESSE
AVVIO PERCORSO CONDIVISO PER CREAZIONE DI COMUNITA’ENERGETICHE

SCADENZA DOMANDA ORE 12.00 DEL 23/06/2023


Il Comune di Giarre, in data 8 giugno 2023, ha emanato un avviso (pubblicato all’albo pretorio in uguale data)  per manifestazione di interesse al fine di avviare un percorso condiviso per la creazione sul territorio comunale, di una o più comunità di energie rinnovabili .
Tutti gli interessati, in possesso dei requisiti previsti, devono presentare la relativa manifestazione di interesse come da fac simile, entro le ore 12.00 del 23/06/2023.
L’avvio di tale percorso per la costituzione di comunità  energetiche è stato deliberato dal Consiglio Comunale con delibera  n. 11 del 02/03/2023 a seguito proposta della Seconda Commissione Consiliare e con la partecipazione del Sindaco Leonardo Cantarella e dell'Assessore Claudio Raciti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso pubblicato all’albo pretorio online del comune di Giarre e in allegato al presente comunicato

        
 

AzioneDAL 2 GIUGNO 2023 AVVIO STAGIONE CAFE’ CONCERTO EMANATE LE ORDINANZE CHIUSURA STRADE

Data 01/06/2023
Titolo DAL 2 GIUGNO 2023 AVVIO STAGIONE CAFE’ CONCERTO EMANATE LE ORDINANZE CHIUSURA STRADE
Testo DAL 2 GIUGNO 2023  AVVIO STAGIONE CAFE’ CONCERTO
EMANATE LE ORDINANZE CHIUSURA STRADE


Da domani 2  GIUGNO 2023 prende il via la stagione dei “cafè concerto” a seguito  emanazione delle apposite Ordinanze, che prevedono la  chiusura di varie strade del centro storico, per consentire agli operatori della ristorazione, snack bar, paninoteche e pizzerie, di allestire le infrastrutture esterne, sistemare tavoli e sedie per avviare la stagione estiva.
In  particolare, nel rispetto della normative vigente,  è stato prevista la chiusura delle seguenti strade per il periodo dal 02 giugno al 30 settembre 2023  dalle ore 20.00 alle ore 24.00:
  • via Cavour nel tratto compreso tra via Musumeci e Corso Italia;
  • Corso Messina nel tratto compreso tra via Alfieri e via Mercurio
  • Piazza Duomo nel tratto compreso tra via Barbagallo e via Sipioni
  • Via Quattrocchi nel tratto da via Teocrito e via N. Tommaseo
  • Via Alfieri nel tratto compreso tra il Corso Messina e la via Eremita
  • Via Quasimodo nel tratto compreso tra la via Manzoni e piazza Sac. Spina
Come indicato nelle citate ordinanze, anche per questa nuova stagione di “caffè concerto” valgono alcune importanti regole: il titolare dovrà curare il decoro urbano che intende occupare; eventuali iniziative di carattere musicale e/o artistico dovranno rispettare le normative vigenti in materia e comunque dovranno essere preventivamente comunicate alle autorità competenti e concludersi entro le ore 24.00; garantire l’accesso pedonale e veicolare ai residenti durante la chiusura al transito.
Le predette ordinanze andranno ad integrarsi con un’altra precedente ordinanza sindacale che, in occasione della 13^ edizione della manifestazione “tuttonellenottigiarresi” ha previsto per i giorni 1, 2, 3 e 4 giugno 2023 le seguenti misure di viabilità:
  • In C.so Italia: l’istituzione di una zona a traffico limitato nel tratto compreso fra la Via Callipoli e la Via Gravina;  l’interdizione al transito per tutti i veicoli con esclusione dei mezzi di soccorso – polizia - pubblico servizio e del trenino turistico ( autorizzato con nulla osta allegato); il divieto di sosta con rimozione forzata ;
  • in via Garibaldi, tratto compreso fra la via A. De Gasperi e la Piazza Duomo: l’interdizione al transito per tutti i veicoli;  il divieto di sosta con rimozione forzata;
  • in Via Duomo: l’interdizione al transito per tutti i veicoli; il divieto di sosta con rimozione forzata;