16/06/2023

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO
LA NUOVA IPOTESI DI BILANCIO STABILMENTE RIEQUILIBRATO
PERIODO 2018 - 2022

Con 10 voti favorevoli e 3 astenuti (i consiglieri di opposizione Strazzeri, Patanè, Tomarchio) il Consiglio Comunale, in data odierna, con delibera n. 31, ha approvato la nuova ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato periodo 2018 – 2022,  richiesto dalla COSFEL del Ministero dell’Interno a seguito varie osservazioni e previsto dall’art. 259 del Testo Unico Enti Locali a seguito della dichiarazione di dissesto finanziario del Comune di Giarre deliberato nel mese di Luglio del 2018.

Ad inizio seduta è intervenuta l’Assessore al Bilancio  Antonella Santonoceto che ha prodotto una dettagliata relazione e ringraziato sia gli uffici finanziari che l’esperto del Sindaco per l’ottimo lavoro svolto .
Successivamente sono intervenuti i consiglieri di opposizione Patanè, Strazzeri e Tomarchio che hanno fatto rilevare il poco tempo avuto a disposizione per l’esame di tutta la documentazione e interloquito con il Collegio dei Revisori dei Conti su vari aspetti del piano,  inerenti soprattutto il conseguimento della riduzione del 20% sulle spese correnti.
Dopo la votazione dell’ipotesi di bilancio sono intervenuti anche alcuni consiglieri di maggioranza (Cantarella, Camarda, Silvestro) per evidenziare il positivo risultato conseguito dall’Amministrazione Comunale e il Sindaco Leonardo Cantarella, che ha ringraziato l’esperto finanziario e tutti gli uffici comunali per l’apporto fornito e sottolineato altresì l’importanza del momento, con l’approvazione di tale importante strumento finanziario che “…rappresenta un atto di servizio e di amore per la Città…”.

L’ipotesi di Bilancio stabilmente  riequilibrato dovrà essere inviato alla  Commissione per la finanza e gli organici degli Enti Locali istituita presso il Ministero dell’Interno, che entro il termine di quattro mesi dovrà  esprime un parere sulla validità delle misure disposte dal Comune  per consolidare la propria situazione finanziaria.

In caso di esito positivo, l’ipotesi di bilancio riequilibrato sarà sottoposto   all'approvazione del Ministro dell'interno.