22/06/2023

Avvio Centro Affido distrettuale

Martedì 27 giugno 2023 ore 10.00 Sala degli Specchi

Giorno 27 giugno p. v. alle ore 10,00, presso il Salone degli Specchi del Comune di Giarre, si terrà un incontro finalizzato all'avvio del Centro  Affido Distrettuale istituito a seguito della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa fra il Distretto Socio sanitario n. 17 e l'ASP 3 di Catania.

L’affidamento etero-familiare è un intervento complesso attivato su proposta del Servizio Sociale comunale oppure disposto con proprio decreto dall’Autorità Giudiziaria minorile a favore di un minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo e a sostegno della sua famiglia di origine.
            L'affido etero-familiare può essere effettuato anche a tempo parziale, ossia per alcune ore del giorno, i fine settimana, o brevi periodi di vacanza. Si tratta di una forma di affidamento a carattere preventivo e di sostegno, qualora i genitori naturali non possano occuparsi del minore a tempo pieno. L’affidamento part time consente al minore di venire in contatto con una famiglia di appoggio che lo accoglie presso di sé e lo mantiene nei periodi stabiliti e durante i quali provvede ai suoi bisogni affettivi, educativi e di istruzione, nel rispetto della sua storia e del rapporto con la famiglia d’origine.
            Le famiglie o le persone singole, che intendono proporsi quali affidatari, possono intraprendere un percorso finalizzato alla progressiva maturazione della scelta di accogliere temporaneamente bambini e ragazzi.

Fra i compiti del Centro Affidi vi sono:

• promozione della cultura dell'affido;
  • reperimento, valutazione e selezione di famiglie affidatarie, coppie e persone singole, disponibili ad impegnarsi nell'accoglienza di minori privi di ambiente familiare idoneo;
  • esame delle segnalazioni dei minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo e conseguente abbinamento dei minori-soggetti affidatari;
  • sostegno ai minori, alle famiglie affidatarie e alle famiglie di origine
    conduzione gruppi di sensibilizzazione, discussione e condivisione di esperienze con gli affidatari
  • organizzazione, gestione e aggiornamento della banca dati.

All’incontro saranno presenti il Sindaco Leonardo Cantarella, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Giarre Giuseppina Savoca, i rappresentanti dei comuni facenti parte del Distretto e dell’ASP 3 di Catania.