AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneSCHOOL CARNIVAL SHOW: GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE DI SCUOLE E STUDENTI

Data 21/02/2023
Titolo SCHOOL CARNIVAL SHOW: GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE DI SCUOLE E STUDENTI
Testo Ha avuto enorme successo di presenza la parata in maschera delle scuole giarresi denominata School Carnival Show, tenutasi nei giorni di Giovedì 16 e lunedì 20 febbraio  ed inserita all’interno delle manifestazioni carnascialesche 2023.
 Finalmente dopo anni di stop per emergenza pandemica le scuole le famiglie e i bambini sono ritornate in piazza con tanta voglia di divertirsi.
Due giornate, condotte e presentate dalla giornalista Patrizia Tirendi e promosse dagli assessorati alla PI e Sport e Turismo, grazie alla collaborazione degli istituti giarresi che hanno partecipato con numerosi alunni-
Il primo appuntamento di Giovedì 16 ha  visto la presenza di 45  gruppi in maschera, in rappresentanza degli istituti giarresi, che  hanno animato con una parata in maschera lungo il corso Italia e performances sul palco in Piazza Duomo..
 Il secondo appuntamento di Lunedì 21 febbraio, ha visto ritornare in piazza i vari gruppi scolastici per essere valutati da una giuria composta da Antonella Santonoceto, Giuseppe Cavallaro, Giusi Savoca, Tania Spitaleri, Isabella Rotoli e Gabrielle Scafidi che hanno premiato la maschera più bella, il costume più originale, il gruppo più numeroso e varie menzioni speciali.
Di seguito l’elenco dei premiati
shool carnival show
maschera piu’ bella
  1. La Divina Romanita’ 3-B III  I.C “G.Macherione”
  2. La Famiglia Addams  3-C M. F Sciacca   I   I.C “ G.Russo”
  3. Mettete I Fiori Nelle Vostre Armi Plesso Lambruschini Altarello II IC S. G Bosco
Costume Piu’ Originale
  1. Mare Pulito Insieme Si Puo Plesso Don Bosco II I.C S.G.Bosco
  2. A Catti N’ Terra Plesso Rosmini San Giovanni Montebello I I.C G. Russo
  3. L’ Arte Del Riciclo Primaria Verga  III IC G Macherione

Gruppo Piu’ Numeroso

1.Un Salto Nella Preistoria Plesso M. F Sciacca I IC “G. Russo”
2. Le Meraviglie Del Castello  Plessi J Piaget  Cousinet Altarello Trepunti  II IC S.G Bosco
3.I Mitici Anni 60 Happy Days 3 A G.Macherione III I C Macherione

Menzioni Speciali Gruppi
  Gruppo Estroso E Personaggio Estroso Cuccioli Di Dalmata A Spasso Plesso Cosentino Scuola Dell’ Infanzia I IC Russo
Maestra Angela Sciacca Nel Ruolo Di Crudelia
Miglior Gruppo Ecosostenibile Nel Passato La Chiave Per Il Futuro I.I.S “M Amari”
Miglior Gruppo Scenografico Liceo Statale Leonardo Mito Tra Realta’ E Disincanto
Premio Tenerezza Il Draghetto Ed Il Carnevale  Scuola Dell’ Infanzia S. M La Strada I IC Russo
Gruppo Originalita’ I Giovani Luce Del Futuro  Plesso M F Sciacca 1 A E 1b
Gruppo Presenza Costante Ed Ospitalita’ IPSSEOA Falcone Di Giarre Alberghiero In Festa
Gruppo Messaggio Promozionale La Frutta Fa Bene  Plesso Sturzo I  A Del  I I C Russo
Gruppo Speranza Dipingiamo Il Nostro Futuro Ia Plesso Jungo III I.C
Gruppo Social Famigli Addams 3 C  M F Sciacca I I C Russo
Gruppo Migliore Coreografia I Mitici Anni 60  Macherione  3 A  III I C Macherione





 

AzioneChiusura plessi scolastici Istituti Comprensivi I, II, III e CPIA CATANIA 2

Data 17/02/2023
Titolo Chiusura plessi scolastici Istituti Comprensivi I, II, III e CPIA CATANIA 2
Testo Chiusura plessi scolastici Istituti Comprensivi I, II, III e CPIA CATANIA 2 nei giorni del 20 e 21 Febbraio 2023 per disinfestazione locali.

 Il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella. con Ordinanza n. 20 del 16 febbraio 2023, a seguito necessità manifestata dai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi , ha disposto la chiusura dei plessi scolastici dei tre Istituti Comprensivi giarresi e del CIPIA CATANIA 2 - GIARRE nei giorni di Lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2023 al fine di poter fare eseguire interventi di disinfestazione per motivi igienico-sanitari.

In allegato l'ordinanza n. 20

Azione UN NODO BLU IN COMUNE Giornata Nazionale contro il Bullismo

Data 06/02/2023
Titolo UN NODO BLU IN COMUNE Giornata Nazionale contro il Bullismo
Testo   UN NODO BLU IN COMUNE
Giornata Nazionale contro il Bullismo
MERCOLEDI'’ 15 FEBBRAIO 2023 ORE 09.00
AULA MAGNA LICEO STATALE “LEONARDO” - GIARRE

            L’Amministrazione Comunale di Giarre, per il tramite dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha aderito alla Giornata Nazionale contro il Bullismo istituita dal Ministero dell’Istruzione nella giornata del 7 febbraio 2023 e, in collaborazione con l’Associazione Giarrese Avvocati (AGA) e di tutti gli Istituti Scolastici giarresi, organizza per MERCOLEDI' 15 febbraio la manifestazione “Un Nodo Blu contro il Bullismo”
          
  L’evento, che sarà moderato dalla giornalista Patrizia Tirendi, si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Statale  “Leonardo” di Giarre con inizio dalle ore 09.00 e vedrà la partecipazione del Sindaco Leonardo Cantarella, dell’Assessore alla P.I. Antonella Santonoceto, del Presidente AGA Giuseppe Muusmeci, della dirigente del Liceo Statale “Leonardo” Tiziana D’Anna, del Dirigente della Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Orientale Marcello La Bella, del Segretario Generale del C.I.D.U. (Comitato Interministeriale dei Diritti Umani c/o il Ministero degli Esteri) Delia Ginardi, dello Psicologo Giovanni Parisi, consulente dello Sportello D’Ascolto.


La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), dove sono state presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità

La Campagna Nazionale va sotto il Claim “Il Nodo Blu contro il Bullismo” e tutti gli studenti e le scuole che hanno aderito alla campagna sono chiamati ad indossare, appendere o mostrare il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo, un braccialetto con un Nodo Blu.







 

AzioneIL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LA SCOMPARSA DEL PROF. NICOLO’ MINEO

Data 06/02/2023
Titolo IL CORDOGLIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LA SCOMPARSA DEL PROF. NICOLO’ MINEO
Testo
IL CORDOGLIO  DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DEL CONSIGLIO COMUNALE
PER LA SCOMPARSA DEL PROF. NICOLO’ MINEO

        Il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella e la Giunta Comunale piangono la dipartita terrena del  Professore Nicolò Mineo, illustre critico letterario, già Professore emerito di letteratura Italiana, direttore del Dipartimento di Filologia Moderna e Preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania nonché Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Giarre dal 1994 al 2001.

Con Lui scompare un intellettuale di caratura Internazionale, un divulgatore della cultura sensibile e raffinato, un uomo che ha onorato la Città di Giarre della sua presenza e del suo straordinario contributo politico, umano e culturale.
Ho avuto l’onore di condividere con Nicolò Mineo la bellissima esperienza amministrativa della Giunta Toscano – ha dichiarato il Sindaco di Giarre Leo Cantarella. - Rimarrà in me indelebile il ricordo della Sua onestà intellettuale, della Sua rettitudine morale e della Sua attività politica e istituzionale intesa sempre come servizio alla collettività.  Ho dato disposizioni che, nel giorno del funerale,in segno di lutto, le bandiere esposte all'esterno del Municipio siano  tenute a mezz'asta

Anche il Consiglio Comunale di Giarre , per il tramite del Presidente Giovanni Barbagallo ha voluto esprimere il cordoglio per la scomparsa del prof. Mineo.
Oggi Giarre  piange la scomparsa del prof. Niccolò Mineo. Nato ad Alcamo, il 2 gennaio dell’1934 Il prof. Mineo ha servito con slancio e generosità la Facoltà di Lettere e Filosofia per tanti anni, soprattutto quando per due mandati è stato eletto Preside. Negli ultimi anni è stato presidente della Società Giarrese di storia Patria e Cultura.
Con la scomparsa di Niccolò Mineo la nostra comunità culturale perde un punto di riferimento importantissimo.
Alla famiglia porgo a nome mio e di tutto il consiglio comunale che mi onoro di rappresentare le più sentite condoglianze”


 

AzioneAvviso momentanea sospensione servizio idrico giorno 3 febbraio 2023

Data 02/02/2023
Titolo Avviso momentanea sospensione servizio idrico giorno 3 febbraio 2023
Testo Si informa che, al fine di consentire una riparazione sulla condotta idrica principale in zona Trepunti, sarà sospesa l'erogazione del servizio nelle frazioni di Trepunti - S. Leonardelo e carruba dalle ore 09.00 alle ore 11.00 circa