AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneInaugurazione Sportello Famiglia

Data 27/04/2023
Titolo Inaugurazione Sportello Famiglia
Testo INAUGURAZIONE SPORTELLO FAMIGLIA
VENERDI’ 28 APRILE 2023 ORE 10.30
 UFFICIO COMUNALI VIA F. II DI SVEVIA

Venerdì 28/04/2023 alle ore 10.00, presso i locali del Comune di Giarre siti in via Federico di Svevia, sarà inaugurato, a cura dell’Assessore ai Servizi Sociali Giusy Savoca,  lo “Sportello Famiglia” istituito a seguito di un protocollo siglato con l’ICATT di Giarre e l’UDEPE di Catania.

Lo Sportello Famiglia, così come meglio descritto nella convenzione, “nasce come uno spazio di riflessione individuale o di gruppo, al fine di cogliere i disagi emotivi e realizzare una osservazione partecipata. Sarà un luogo esterno all’Istituto Penitenziario, dove funzionari dell’UDEPE di Catania risponderanno alle necessità esposte dai familiari dei ristretti e/o ex ristretti limitatamente ai soggetti in carico all’ufficio e avrà il compito di fornire informazione, orientamento e sensibilizzazione per le famiglie dei detenuti e di rilevazione di eventuali problematiche al fine di indirizzare e supportare al meglio le persone che vi si recano.  Gli ex ristretti e  i loro familiari troveranno così uno spazio per riprogrammare la propria vita dopo l’uscita dal carcere, per vivere e intraprendere un reinserimento positivo, anche dal punto di vista affettivo e familiare.  Tutto ciò al fine di garantire ai detenuti, segnalati dall’Istituto penitenziario, e alle loro famiglie, l’accompagnamento al loro reinserimento sociale in sinergia con tutte le componenti pubbliche del territorio”.   



 

AzioneCelebrazioni del 25 Aprile: Intitolazione via ad un partigiano giarrese - deposizione cuscino di alloro Monumento ai caduti

Data 26/04/2023
Titolo Celebrazioni del 25 Aprile: Intitolazione via ad un partigiano giarrese - deposizione cuscino di alloro Monumento ai caduti
Testo LE CELEBRAZIONI GIARRESI PER IL 25 APRILE:
INTITOLAZIONE DI UNA VIA CITTADINA AL PARTIGIANO GIARRESE GARUFI
DEPOSIZIONE CORONA D’ALLORO AL MONUMENTO AI CADUTI


Si è svolta ieri, nell’ambito delle manifestazioni giarresi per la ricorrenza del “25 aprile” la cerimonia di intitolazione di una via cittadina (la prima traversa lato Ovest di via M.F. Sciacca) al partigiano giarrese Antonino Garufi, deportato dai nazisti nel campo lager di Dachau e Buchenwal.

Erano presenti i figli di Antonino Garufi: Rita e Filippo insieme ad altri familiari, il Sindaco Leonardo Cantarella, gli Assessori Tania Spitaleri promotrice dell’iniziativa, Antonella Santonoceto  e Giuseppe Cavallaro, il consigliere Alfio Bonaventura, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Giarre Cap. Fabrizio Rosati e il Comandante Stazione M.M. Alessandro Calabretta, il Comandante Guardia di Finanza compagnia di Riposto Cap. Valerio Zuppello, il Corpo Forestale di Giarre, il Presidente della Società di Storia Patria e Cultura, Carmelo Torrisi, Marinella Fiume in rappresentanza dell’Istituto “Gramsci”, il Vice Presidente provinciale ANPI Giuseppe Mazzaglia, , i presidenti giarresi dei club service: Lions Nino La Spina, Kiwanis Francesco Vasta e FIDAPA Anna Maria Patanè, numerosi cittadini.

In apertura di cerimonia l’Assessore Tania Spitaleri, nel ringraziare tutti gli intervenuti, ha sottolineato la scelta dell’Amministrazione Comunale di  voler celebrare la ricorrenza del  25 aprile mediante l’intitolazione di una strada ad un partigiano giarrese, come già fatto negli anni scorsi in un'altra medesima occasione per un altro partigiano giarrese: Peppino Alizzi.

A seguire l’intervento della figlia di Antonino Garufi che ha letto alcuni commoventi brani del libro Diario di un deportato. Da Dachau a Buchenwald comando Ohrdruf”(1990), di tutte le altre autorità e del Sindaco Leonardo Cantarella , che, a conclusione della manifestazione ha voluto donare ai familiari copia della delibera di intitolazione della strada e sottolineato l’importanza di trasmette ai giovani i sentimenti importanti e fondamentali dell’Italia.

In mattinata, prima della cerimonia, su disposizione del Sindaco Cantarella e della Giunta, è stato deposto presso il Monumento ai Caduti un cuscino di alloro in commemorazione di tutti i nostri soldati e militari giarresi che hanno combattuto per la “libertà”.




          

 

AzioneCERIMONIA DI INTITOLAZIONE Prima Traversa Lato Ovest Di Via M.F. Sciacca Ad Antonino Garufi

Data 20/04/2023
Titolo CERIMONIA DI INTITOLAZIONE Prima Traversa Lato Ovest Di Via M.F. Sciacca Ad Antonino Garufi
Testo
CERIMONIA DI INTITOLAZIONE  
Prima Traversa Lato Ovest Di Via M.F.Sciacca  ad Antonino Garufi  (partigiano deportato)
MARTEDI’ 25 APRILE 2023 ORE 09.00

Martedì 25 aprile 2023, alle ore 09.00,  si svolgerà la cerimonia di intitolazione della prima traversa lato Ovest di via Michele Federico Sciacca (vedi planimetria allegata) al sig. Antonino Garufi, partigiano giarrese deportato in Germania.

La denominazione di tale via, deliberata dalla Giunta Comunale con atto n. 67 del 29/07/2022, assumerà la seguente dicitura: “Via Antonino Garufi”

Saranno presenti il Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella, l’Assessore alla Toponomastica e Cultura Tania Spitaleri che ha proposto l’intitolazione della strada, la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barbagallo, i consiglieri Comunali, un delegato dell’ANPI sez. Catania, una rappresentanza della Società di Storia Patria e Cultura e dei club service di Giarre, altre autorità Civili, Militari e Religiose.

Antonino Garufi (Giarre 13/10/1918-Catania 22/12/1997), arruolato come carabiniere ausiliario nella Legione Palermo prima, e Milano successivamente, dopo l’armistizio aderì alla Resistenza tra i partigiani nella Carnia e nel Friuli orientale e nord orientale nella Brigata Osoppo.
Fu imprigionato dai nazifascisti a Faedis, durante la controffensiva tedesca che alla fine di settembre e all’inizio di novembre del 1944 portò alla fine delle “Zone libere”. Fu deportato, prime nel famigerato lager di Dachau, poi, a Buchenwald. La Liberazione avvenne due giorni prima dell’arrivo dell’esercito statunitense, l’11 aprile 1945. Infatti, un comitato clandestino antifascista internazionale organizzò l’insurrezione, catturando 220 aguzzini delle SS, tenendo il campo, ormai liberato, per due giorni.
L’esperienza dei lager è stata descritta minutamente nel suo libro “Diario di un deportato. Da Dachau a Buchenwald comando Ohrdruf”(1990)



 

Azione4^ tappa Giro di Sicilia - Venerdì 14 aprile 2023 : Ordinanza chiusura scuole di ogni ordine e grado

Data 12/04/2023
Titolo 4^ tappa Giro di Sicilia - Venerdì 14 aprile 2023 : Ordinanza chiusura scuole di ogni ordine e grado
Testo

AzioneGIRO DI SICILIA 2023 4^ TAPPA BARCELLONA POZZO DI GOTTO -GIARRE: Istituzioni di senso unico e devieto di circolazione

Data 11/04/2023
Titolo GIRO DI SICILIA 2023 4^ TAPPA BARCELLONA POZZO DI GOTTO -GIARRE: Istituzioni di senso unico e devieto di circolazione
Testo GIRO DI SICILIA 2023
4^ TAPPA BARCELLONA POZZO DI GOTTO -GIARRE
VENERDÌ 14 APRILE 2023
(11/04/2023) In Previsione della 4^ tappa del Giro di Sicilia 2023 con attraversamento di alcune vie cittadine del Comune e arrivo in via Callipoli- Piazza Duomo di Giarre, il Comando di Polizia Locale ha emanato apposita ordinanza per disciplinare la circolazione e la sosta delle autovettura al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza della gara.
In particolare è stato previsto:
Divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati della carreggiata sulle seguenti vie:
Dalle ore 19:00 del 13 Aprile p.v alle ore 21 del 14 Aprile p.v.:
1. Via Callipoli(tratto compreso tra il C.so Matteotti e la Via F. Aprile);
2. Piazza Duomo;
3. Piazza Immacolata;
4. Via Garibaldi;
Dalle ore 06:00 alle ore 21:00 del 14 Aprile:
1. Via Turati;
2. Viale delle Provincie(tratto compreso dalla Via Turati fino a Largo Fleming);
3. Via Pirandello;
4. Via Ruggero I;
5. Via Finocchiaro Aprile;
6. Via Barbagallo;
7. Via Settembrini(tratto compreso tra il V.le Don L. Sturzo e V.le Federico II di Svevia);
8. Corso Italia ( tratto compreso tra la Via M. SS. Del Carmelo e la Via Ucciardello - Piazza Carmine);
Divieto di transito temporaneo sulle seguenti vie:
1. Via Duomo e Via Callipoli (dalle ore 21 del 13 Aprile alle ore 21 del 14 Aprile);
2. Via Garibaldi (dalle ore 6 alle ore 21 del 14 Aprile)
Divieto di transito temporaneo giorno 14 Aprile dalle ore 8 alle ore 21:
1. Via Turati;
2. Via Pirandello;
Istituzione di senso unico temporaneo nelle seguenti vie:
1. C.so matteotti direzione EST-OVEST;
2. V.le Federico II di Svevia OVEST-EST;

AzioneGara ciclistica "Giro di Sicilia" 2023. La città di Giarre sede di arrivo della tappa finale

Data 06/04/2023
Titolo Gara ciclistica "Giro di Sicilia" 2023. La città di Giarre sede di arrivo della tappa finale
Testo Gara ciclistica "Giro di Sicilia" 2023.
La città di Giarre sede di arrivo della tappa finale
Venerdì 14 aprile 2023.
La città di Giarre sarà sede della tappa finale Gara ciclistica "Giro di Sicilia" 2023, con arrivo nella splendida Piazza Duomo.
La corsa è suddivisa in quattro tappe:
Marsala - Agrigento giorno 11 aprile
Canicattì - Vittoria giorno 12 aprile
Enna - Termini Imerese giorno 13 aprile
Barcellona Pozzo di Grotto - Giarre giorno 14 aprile.
Il sito ufficiale dell’evento è https://ilgirodisicilia.it/ ove sarà possibile visualizzare per ogni tappa orari, planimetrie e qualsiasi altra notizia.

Al seguente link è possibile visualizzare un Video di presentazione del percorso.
https://youtu.be/WrQ5JCJmcYs

AzioneCONTRIBUTO GESTIONE SEZIONE SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE A.S. 2022/2023

Data 06/04/2023
Titolo CONTRIBUTO GESTIONE SEZIONE SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE A.S. 2022/2023
Testo CONTRIBUTO GESTIONE SEZIONE SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE
A.S. 2022/2023
(DIRETTIVA REGIONALE PROT. N. 49089 DEL 26/10/2022)

DOMANDA ENTRO  IL 28 APRILE 2023


 Si informa che all’albo pretorio online del Comune, in data 04/04/2023 è stato pubblicata una comunicazione  dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale (prot. n. 11169 del 13/03/2023) riguardante il “Contributo gestione per sezione annualità  per le Scuole dell’infanzia paritarie di cui alla Direttiva regionale prot. n. 49089 del 26/10/2022 .
Le Scuole dell’Infanzia Paritarie presenti nel Comune di Giarre, interessate al contributo, dovranno presentare istanza entro il 28 Aprile 2023 utilizzando il modello predisposto dall’Assessorato Regionale (Mod. Istanza) disponibile all’Albo Pretorio e sul Sito dell’Ente, ove risulta anche pubblicata la nota regionale contenente tutte le indicazioni di ammissibilità e ogni altra utile informazione.

 

AzioneINTERVISTA DEL SINDACO LEONARDO CANTARELLA ALLA TRASMISSIONE PORTA A PORTA DI BRUNO VESPA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLO STADIO DI ATLETICA LEGGERA

Data 04/04/2023
Titolo INTERVISTA DEL SINDACO LEONARDO CANTARELLA ALLA TRASMISSIONE PORTA A PORTA DI BRUNO VESPA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLO STADIO DI ATLETICA LEGGERA
Testo
INTERVISTA DEL SINDACO LEONARDO CANTARELLA  ALLA TRASMISSIONE PORTA A PORTA DI BRUNO VESPA  PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLO STADIO DI ATLETICA LEGGERA

(martedì 4 aprile 2023). Questa sera durante la nota trasmissione televisiva   Porta a Porta condotta dal direttore  Bruno Vespa e in onda alle ore 23.00 circa sul canale RAI 1, sarà mandata in onda una intervista, rilasciata dal Sindaco di Giarre Leonardo Cantarella,  relativamente alla riqualificazione dello stadio di atletica leggera di Via Don Sturzo  grazie ad  un finanziamento di 3 milioni di euro a valere sui fondi del PNRR.

Tale intervista rientra nell’ambio  di un più ampio servizio giornalistico  sullo stato dell’arte delle opere incompiute in Sicilia.