AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneIl Sindaco scrive alla Regione Sicliana per l'ennesima impossibilità a raggiungere Ospedale di Acireale

Data 28/07/2018
Titolo Il Sindaco scrive alla Regione Sicliana per l'ennesima impossibilità a raggiungere Ospedale di Acireale
Testo EVENTI METEREOLOGICI DEL 23 LUGLIO:
IL SINDACO SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REGIONE PER LE ENNESIME DIFFICOLTA’  A RAGGIUNGERE L’OSPEDALE DI ACIREALE

“Dare forza alle previsioni del nuovo Piano di rimodulazione della Rete Ospedaliera presentato dal Presidente della Regione, On. Nello Musumeci e dall’Assessore Avv. Ruggero Razza, auspicando che si possa procedere con la massima priorità a ridare al nostro territorio quanto, coerentemente alla normativa vigente, previsto nel Piano”.

Giarre 28 luglio 2018

                        Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, a nome del comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17,  a seguito degli eventi atmosferici dello scorso Lunedì 23 luglio 2018, allorquando il forte vento ha provocato la chiusura degli accessi autostradali di Fiumefreddo di Sicilia e Giarre per la caduta di alberi di alto fusto sulla carreggiata dell’autostrada A18 con impossibilità di percorrenza nella direzione Messina e il conseguente rallentamento della circolazione sulla Statale 114, che ha di fatto impedito per l’ennesima volta la possibilità di raggiungere in tempi brevi  la struttura ospedaliera di Acireale, ha inviato ieri venerdì 27 luglio una lettera a mezzo PEC indirizzata al Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci, all’Assessore della Salute Avv. Ruggero Razza, al Presidente  della VI Commissione Regionale “Salute” On. Margherita la Rocca Ruvolo e al Direttore Generale dell’ASP 3 dott. Giuseppe Giammanco, ove  è stata messa in evidenza  “….l’arresto totale per diverse ore della circolazione sull’autostrada A18 ed a conseguenti gravi rallentamenti sulla statale 114, con code chilometriche che hanno di fatto impedito la possibilità di un tempestivo raggiungimento della struttura ospedaliera di Acireale ed il ricorso all’annesso Pronto Soccorso …..e pregiudicato, a causa del forte vento,   la possibilità di poter utilizzare il servizio di elisoccorso.”.

Nella nota il Sindaco espone ancora una volta i rischi del nostro territorio in quanto ad alto rischio sismico e quindi la necessità di rifunzionalizzare l’Ospedale di Giarre ripristinando il Pronto Soccorso con i servizi annessi ad un Ospedale di Base da porre al servizio di un territorio con un bacino di utenza di oltre 90.000 residenti e che nel periodo estivo raggiunge le 130.000 unità.

La nota si conclude con la richiesta del Sindaco Angelo D’Anna, a nome dei Sindaci del Distretto per “…sottolineare e dare forza alle previsioni del nuovo Piano di rimodulazione della Rete Ospedaliera presentato dal Presidente della Regione, On. Nello Musumeci e dall’Assessore Avv. Ruggero Razza, auspicando che si possa procedere con la massima priorità a ridare al nostro territorio quanto, coerentemente alla normativa vigente, previsto nel Piano”.

Si allega la lettera.
_______________________________________________________

R. Gullotta
 Informazione, Comuniicazione, Ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneConferenza stampa presentazione eventi estivi 2018

Data 25/07/2018
Titolo Conferenza stampa presentazione eventi estivi 2018
Testo
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE CARTELLONE ESTIVO 2018

“FRAMMENTI DI UN’ESTATE GIARRESE”





            Giovedì 26 luglio 2018, alle ore 18.00, nel salone degli specchi del Palazzo di Città (via Callipoli 81), si terra la conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi in programma a Giarre e  denominati “Frammenti di un’Estate Giarrese”.

Alla conferenza stampa saranno presenti il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna e  l’Assessore allo Sport, Turismo  e Cultura Patrizia Lionti


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneEventi atmosferici del 23 luglio 2018: Nessun danno di rilevo sul territorio comunale

Data 25/07/2018
Titolo Eventi atmosferici del 23 luglio 2018: Nessun danno di rilevo sul territorio comunale
Testo  
EVENTI ATMOSFERICI DEL 23 luglio 2018:
 
NESSUN DANNO DI RILIEVO NEL COMUNE DI GIARRE
 
 Il Sindaco Angelo D’Anna:” Grazie alle azioni preventive dei mesi scorsi di potatura alberi sono stati ridotti  al minimo  danni di vario genere” 
 _____________
 
                        A seguito di ricognizione svolta da personale della struttura comunale di Protezione Civile, è stato accertato che gli eventi atmosferici verificatesi nella notte  e nella giornata del  23 luglio 2018 non hanno prodotto particolari danni alle strutture pubbliche o alla viabilità, ad eccezione di qualche albero sradicato  dal vento forte e proveniente  da fondo privato. 
                        Del tutto normale la situazione nei parchi pubblici, così come affermato dal Sindaco Angelo D’Anna, grazie anche agli interventi di potatura effettuati nei mesi scorsi. 
                        Il commento del Sindaco Angelo D’Anna: “grazie al lavoro  preventivo svolto nei mesi passati, relativo all’eliminazione di pali pericolanti e alle tante potature in varie zone della Città tra le quali  viale Don Minzoni,  via Teatro, Parco degli  Eroi, largo Fleming, via Teatro, sono state ridotte  al minimo, senza particolari danni,  le conseguenze del  forte vento dello scorso Lunedì. Ciò conferma l’efficacia  delle azioni di prevenzioni e programmazione piuttosto che interenti effettuati successivamente alle emergenze”.
 
____________________________________
 
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

 

AzioneEventi atmosferici notte del 23 luglio: attivazione unità di crisi

Data 23/07/2018
Titolo Eventi atmosferici notte del 23 luglio: attivazione unità di crisi
Testo EVENTI ATMOSFERICI DEL 23 luglio 2018:

ATTIVAZIONE UNITA’ DI CRISI
PER ASSISTENZA AUTOMOBILISTI SU A18

INTERVENTI SU STRADE COMUNALI


                        Gli eventi atmosferici verificatesi nella notte  di oggi 23 luglio 2018, a causa del forte vento,  hanno provocato la caduta di diversi alberi  di alto fusto su varie strade comunali e sul tratto Giarre – Acireale  dell’autostrada A18, con impossibilità di percorrenza nella direzione Messina -  Catania.

                         La situazione è di notevole  criticità su tale tratto autostradale a causa di alberi caduti sulla carreggiata che ha comportato la chiusura degli accessi di Fiumefreddo di Sicilia e Giarre   e la deviazione delle autovetture sulla statale 114 fino all’ingresso del casello di Acireale.

Pesante anche la ricaduta sulla circolazione stradale soprattutto nel tratto di Giarre.

                        Il Comune di Giarre, di concerto con la sala operativa del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e della Prefettura di Catania, ha attivato una unità di crisi e, con l’ausilio di un mezzo della Croce Rossa, si sta provvedendo alla distribuzione di acqua agli automobilisti fermi sull’autostrada.

                        Parallelamente la Protezione Civile Comunale è già all’opera per una ricognizione sulla percorribilità delle varie strade comunali e per la rimozione degli alberi caduti sulla carreggiata.

 

AzioneApprovato dalla Giunta lo schema di rendiconto esercizio 2016

Data 23/07/2018
Titolo Approvato dalla Giunta lo schema di rendiconto esercizio 2016
Testo APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE IL PROGETTO DELLO SCHEMA DI RENDICONTO DELLA GESTIONE RELATIVA ALL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2016.

            La Giunta Comunale, con delibera  adottata oggi lunedì 23 luglio, ha approvato il progetto dello schema di rendiconto della gestione relativa all’esercizio finanziario 2016 con relativo conto del bilancio, conto economico, conto del patrimonio e relazione.
            L’adozione  del citato atto finanziario assume un aspetto rilevante nell’ambito del particolare  contesto in cui si trova il Comune di Giarre, avendo dichiarato il dissesto finanziario lo scorso 11 luglio.
            il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: , “prosegue senza indugio la nostra azione per regolarizzare la tempistica relativa all’adozione degli strumenti finanziari, che, nonostante la recente dichiarazione di dissesto, riteniamo proseguire per dimostrare in concreto quali siano le reali condizioni economiche dell’Ente. Il nostro Comune – continua il Sindaco -  tra le somme a credito nei confronti dello Stato (oltre 15 milioni di euro) e gli introiti propri in corso di riscossione,  con una puntuale ricostruzione della situazione debitoria, con i dati in sensibile miglioramento dell’esercizio 2016, conferma che in via ordinaria era in grado di ripianare i debiti contratti nel passato. A ciò si aggiunge il mancato riscontro al piano di riequilibrio  adottato nel mese di settembre 2016 a modifica di quello precedente del 2014 e approvato dalla Corte dei Conti, sul quale si sono basate le valutazioni della Magistratura Contabile che hanno portato alla accelerazione della fase di dissesto”.
             I risultati della gestione del 2016, che comprende anche un semestre di competenza dell’attuale Amministrazione, improntata alle indicazioni della Corte dei Conti,  ha consentito di conseguire diversi risultati positivi tra i quali la parificazione del conto del Tesoriere con il conto del Comune;  un approfondito esame dei residui attivi e passivi dal quale è scaturita una diminuzione  degli stessi in senso conforme a quanto previsto dalla normativa sull’armonizzazione contabile, un miglioramento del disavanzo e il rispetto del patto di bilancio e dei vincoli alla spesa di personale.
 Lo schema di rendiconto nei prossimi giorni sarà esaminato dal Collegio dei Revisori dei Conti e successivamente inviato al Consiglio Comunale per l’approvazione finale.

_____________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneApprovazione progetto esecutivo lavori villa garibaldi

Data 23/07/2018
Titolo Approvazione progetto esecutivo lavori villa garibaldi
Testo APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO E AGGIORNAMENTO AL NUOVO PREZZIARIO REGIONALE  LAVORI DI RESTYLING VILLA GARIBALDI

            La Giunta Comunale, con delibera n. 56  adottata venerdì 20 luglio , ha approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria della villa Garibaldi, rielaborato alle vigenti normative del D. Leg.vo 50/16 e 56/17 ed aggiornato al nuovo prezziario regionale LL.PP.

Il finanziamento di tale progetto di manutenzione,  che prevede  il completo rifacimento della pavimentazione, per circa 500 mq in ciottoli naturali di perlato di sicilia realizzati a mano e il restyling della fontana artistica e ripristino della sua funzionalità per un importo complessivo di euro 216.000,00, era stato  disposto con D.D.G. n. 1254 del 03/05/2016,   riconfermato  a seguito della sottoscrizione del programma di intervento “patto per la Sicilia”.

Il citato importo complessivo  sarà finanziato per il 90% con i fondi dell’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità e per il 10 % con fondi comunali del bilancio di previsione esercizio 2018, già individuati nella delibera.

Il Sindaco Angelo D’Anna  ha rilasciato la seguente dichiarazione: “si sono superate alcune difficoltà di carattere tecnico amministrativo e con questo auspichiamo  di aver posto fine a quelle incertezze derivanti dallo stato finanziario attuale dell’Ente. La  delibera adottata ci consentirà  di ricevere il finanziamento disposto dalla Regione Siciliana e a realizzare l’opera”.

_____________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000 – Ufficio Stampa
 

AzioneAssegnati al Comune beni immobili confiscati - Richiesta assegnazione beni mobili

Data 18/07/2018
Titolo Assegnati al Comune beni immobili confiscati - Richiesta assegnazione beni mobili
Testo

TRASFERIMENTO AL PATRIMONIO INDISPONIBILE DEL COMUNE DI GIARRE
 DI BENI IMMOBILI CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA

 FIRMATA ULTERIORE ADESIONE PER ASSEGNAZIONE DI  BENI MOBILI CONFISCATI


 Sono pervenuti nei giorni scorsi due Decreti, emessi il 12 luglio 2018 dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, di assegnazione e trasferimento  al patrimonio indisponibile del  Comune di Giarre  di terreni e di un immobile confiscati a seguito dell’esecutività di una Sentenza della Corte di Cassazione del 7 giugno 2016.
In particolare trattasi di beni ubicati nella zona collinare di Giarre e consistenti in terreni per complessivi  mq 7.919 confiscati nella quota di 1/2;  di un immobile per complessivi mq 51 e vani 2,5 confiscato nella misura di 1/2 e di altri porzioni di terreni confiscati nella misura di 3/60 e 9/54.
Detti beni sono stati assegnati al Comune di Giarre a seguito di una Delibera di Giunta Comunale n. 141 del 29/12/2017 con la quale è stata approvata un’apposita manifestazione di interesse da parte dell’Amministrazione Comunale di Giarre per l’acquisizione di beni ai fini di un’utilizzazione per finalità sociali.
IL Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “L’Amministrazione Comunale ha voluto avvalersi delle opportunità fornite dalla legislazione vigente per destinare beni confiscati ai fini di utilità sociale e contribuire a dare attuazione ad  un principio di legalità”.
Gli step successivi riguarderanno la consegna formale dei beni a conclusione della definizione delle procedure inerenti la divisione dei cespiti, una relazione sullo stato di attuazione della procedura e la definitiva deliberazione della Giunta Comunale di specificazione dell’utilizzo del bene confiscato.
Inoltre, nella giornata odierna, il Sindaco ha anche firmato un richiesta di accesso alla specifica piattaforma per ottenere l’assegnazione di beni mobili confiscati alla criminalità organizzata.
Mediante tale procedura – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – intendiamo procedere per acquisire nel patrimonio del Comune beni mobili quali autocarri, automobili, mezzi movimento terra etc,  per destinarli ad un uso quotidiano al servizio della Città”.

        
 

AzioneDichiarato il dissesto finanziario del Comune di Giarre

Data 12/07/2018
Titolo Dichiarato il dissesto finanziario del Comune di Giarre
Testo DICHIARATO  IL DISSESTO FINANZIARIO DEL COMUNE DI GIARRE

   Con Deliberazione n. 52 dell’11 luglio 2018 il Consiglio Comunale (12 voti favorevoli e 3 astenuti) ha dichiarato il dissesto Finanziario del Comune di Giarre ai sensi dell’art. 246 del T.U.E.L.
A tale conclusione finale si è giunti alla fine di una lunga seduta di Consiglio Comunale appositamente convocata per adempiere a quanto  richiesto dall’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali dalla Regione Siciliana con specifica nota del 6 luglio 2018, quale adempimento consequenziale al Dispositivo di Sentenza n. 140 del 13 giugno 2018 con il quale la Corte dei Conti di Roma, Sezioni Riunite in sede Giurisdizionale, ha rigettato il ricorso in opposizione proposto dal Comune di Giarre avverso la Sentenza sezione regionale della Corte dei Conti con la quale era stato accertato il venir meno dei presupposti del riequilibrio finanziario, il grave e reiterato mancato rispetto degli obiettivi intermedi fissati con il piano di riequilibrio approvato nel 2014 e assegnato un termine per formalizzare la delibera di dissesto.
La seduta è iniziata con la lettura della relazione del Dirigente Finanziario, funzione esercitata ad interim dal Segretario Generale e della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
Successivamente è stata votata la sospensione dei lavori (dalle ore 21.45 alle ore 22.00) onde consentire ai consiglieri comunali di valutare dette relazioni atteso che non risultavano allegate alla proposta di deliberazione.
Alla ripresa dei lavori consiliari, seguiti da un folto pubblico, si sono susseguiti vari interventi dei consiglieri comunali ove è stata messa in evidenza la necessità di dover votare tale atto, dotato di pareri favorevoli tecnico, contabile e della relazione Collegio dei Revisori dei Conti,  atteso le precise indicazioni fornite dai vari organi superiori, pena la nomina di un Commissario ad Acta per provvedere in tal senso.
Duro il discorso del Sindaco, effettuato prima della votazione, che ha messo in evidenza l’anomalia delle procedure in quanto è stato preso a riferimento un piano di riequilibrio, adottato nel gennaio del 2014, successivamente rimodulato nel mese di Settembre 2016 con un altro piano di riequilibrio e fino ad oggi non ancora preso in esame dai competenti organi Ministeriali e rilevato  anche che è stata richiesta l’adozione dell’avvio delle procedure di dissesto in assenza delle motivazioni che ancora devono essere depositate   dalle sezioni riuniti della Corte dei Conti a supporto del dispositivo di Sentenza  emesso nei giorni scorsi di rigetto del ricorso presentato dal Comune di Giarre avverso la Sentenza della sezione regionale della Corte dei Conti. Infine il Sindaco, riprendendo delle dichiarazioni dei giorni scorsi ha ribadito l’azione svolta dal “partito del dissesto” individuato in chi in questi anni giornalmente ha inviato missive alla Corte dei Conti tendenti a screditare le relazioni che l’Ente trasmetteva o a richiedere procedure urgenti per l’adozione degli atti propedeudici al dissesto e ha assicurato la volontà di voler continuare nella sua azione amministrativa.
Alla fine degli interventi  la votazione della proposta di delibera  con 12 voti favorevoli e tre astenuti (i consiglieri Finocchiaro, Caltabiano, Castorina).


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneIl Sindaco scrive alla Commissione Regionale Sanità per ripristino Pronto Soccorso

Data 10/07/2018
Titolo Il Sindaco scrive alla Commissione Regionale Sanità per ripristino Pronto Soccorso
Testo LETTERA DEL SINDACO DI GIARRE ALLA COMMISSIONE REGIONALE SANITA’, (E PER CONOSCENZA) AL PRESIDENTE DELLA REGIONE E ALL’ASSESSORE REGIONALE DELLA  SALUTE.

     Il Sindaco di Giarre  Angelo D’Anna, con PEC di ieri lunedì  9 luglio, ha inviato una nota, indirizzata alla Commissione Regionale “Salute, Servizi Sociali, e Sanitari”, e per conoscenza al Presidente della Regione On. Nello Musumeci e all’Assessore Regionale della Salute Avv. Ruggero Razza, con la quale, ripercorrendo  le motivazioni sostenute negli anni dai Sindaci del Distretto Sanitario di Giarre a supporto della necessità del ripristino del Presidio Ospedaliero con annesso Pronto Soccorso, invita i componenti della Commissione a disporre un sopralluogo presso la struttura di via Forlanini, per constatare  la presenza di tutti gli elementi di coerenza con il Decreto Ministeriale “Balduzzi” al fine di esprimere parere favorevole sulla nuova rimodulazione della rete ospedaliera proposta dal Governo Regionale presieduto dall’On. Nello Musumeci, che prevede appunto la presenza di un ospedale di base e il ripristino del Pronto Soccorso

Infatti, nella missiva, il Sindaco di Giarre, nella qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario,  “….nel sostenere che la presenza  dell’Ospedale e del Pronto Soccorso garantirebbe al nostro territorio di rispondere  alle esigenze di sanità”,  comporterebbe anche  di ridurre .la pressione sul Presidio Ospedaliero di Acireale che ….. mostra come la maggior parte dei casi di malasanità sia correlato ad un eccessivo numero di accessi in rapporto al dimensionamento e alle risorse umane disponibili non riuscendo ad offrire servizi sanitari di qualità ad un comprensorio che riunito supera i 230 mila residenti”

Inoltre il Sindaco evidenzia la necessità e l’urgenza dei Sindaci, nella qualità di rappresentanti istituzionali del territorio, di garantire e tutelare la popolazione del Distretto Sanitario giarrese che raggiunge una composizione di 120 mila unità nel periodo estivo tenuto conto della forte vocazione  turistica del territorio dovuta alla presenza di 14 km di coste, del porto turistica  di Riposto, delle stazioni sciistiche sul versante nord – est dell’Etna e, nel periodo scolastico, di circa 8.500 studenti pendolari concentrati su Giarre e Riposto.

La lettera continua con l’elencazione dei vari dossier presentati negli anni a supporto delle motivazioni di ripristino del Pronto Soccorso, con l’indicazione dei vari servizi e strutture in atto presenti nel presidio ospedaliero e degli interventi finanziari già messi in atto dall’attuale Governo Regionale.

Il Sindaco D’Anna conclude la missiva evidenziando “..la forte esigenza di sanità del territorio, la presenza di tutti gli elementi di coerenza con il Decreto Ministeriale Balduzzi...”  invitando la commissione “.. a disporre un sopralluogo presso il P.O. così come lo scoro 19 luglio 2016..” e fornendo nel contempo ampia disponibilità a partecipare in audizione ad una riunione della stessa Commissione.

 In allegato  la lettera del Sindaco di Giarre inviata in qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

 

AzioneDisservizio idrico zona San Leonardello, Carrubba, Trepunti

Data 10/07/2018
Titolo Disservizio idrico zona San Leonardello, Carrubba, Trepunti
Testo Si avvisa che il disservizio idrico in atto da stamane nelle frazioni di San Leonardello, Carrubba e Trepunti è causato da un problema elettrico ad una pompa di sollevamento di un fornitore privato. Lo stesso sta provvedendo in tempi rapidi alla riparazione del guasto che consentirà il ripristino normale del servizio

AzioneComunicazione del Sindaco su nota regione Sicilia per avvio procedure di dissesto

Data 09/07/2018
Titolo Comunicazione del Sindaco su nota regione Sicilia per avvio procedure di dissesto
Testo COMUNICAZIONE DEL SINDACO
 SU NOTA ASSESSORATO AUTONOMIE LOCALI
 PER  AVVIO PROCEDURE DISSESTO FINANZIARIO GIARRE


Giarre 09/07/2018


Il partito del dissesto è in campagna elettorale da tempo, come se il default non riguardasse, prima di tutto, la popolazione”. Il sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, replica a chi, nelle ultime 48 ore, continua a polemizzare sulla nota dell’assessorato alle Autonomie locali e sulle tempistiche della comunicazione da parte del primo cittadino, senza per un momento fermarsi a pensare chi abbia causato questo stato delle cose. “Chi oggi accusa il sottoscritto e questa amministrazione, negli anni passati - afferma il sindaco - di certo, non era estraneo alla vita politica giarrese, eppure è rimasto a guardare mentre si formava il grosso buco di bilancio, mentre si effettuavano spese allegre, mentre il debito gonfiava. Sono gli stessi che, mentre gli uffici e io personalmente stiamo lavorando per tentare fino all’ultimo di evitare il dissesto, stanno gettando benzina sul fuoco, dimostrando palesemente il disamore nei confronti della nostra comunità. Non si spiegherebbe diversamente che si continui a parlare di bon ton istituzionale - tra l’altro perfettamente rispettato - piuttosto delle soluzioni da mettere in atto per bloccare la delibera di dissesto”.

D’Anna entra nel merito dell’arrivo della nota da parte della Regione, rispondendo alle polemiche di chi ha evidenziato come il sindaco non avesse avvisato gli altri organi istituzionali. 
È una polemica sterile e vuota - continua il sindaco: abbiamo ricevuto la nota il venerdì alle 12,56, quasi a chiusura degli uffici. Il documento è stato recapitato al Protocollo,  e agli uffici finanziari dove il sindaco si trovava per motivi istituzionali. Dall'intestazione si evinceva che diversi erano i destinatari compresi gli altri organi di competenza in indirizzo, tra cui il presidente del Consiglio e i consiglieri comunali.  Mi premeva comunicare le novità alla cittadinanza e la volontà di non cedere alle pressioni palermitane - precisa D’Anna. Evidentemente, c’è chi continua a perdere di vista l’obiettivo principale, Giarre e i suoi abitanti, scatenando inutili polemiche con l’unico dopo di agitare le acque”.

Polemiche alle quali il sindaco non vuole dare seguito.
Il tempo a nostra disposizione è poco - afferma D’Anna - e occorre usarlo al meglio per impugnare questo provvedimento che, come già detto, penalizzerebbe in modo eccessivo Giarre che, negli ultimi anni, ha dimostrato di poter emergere dal disastro finanziario creato negli anni passati. Per questo continueremo ad alzare la voce, cercando fino all’ultimo di fare valere le nostre ragioni”.
 

AzioneGuasto elettrico pozzo passo cavallo

Data 06/07/2018
Titolo Guasto elettrico pozzo passo cavallo
Testo GUASTO POMPE ELETTRICHE POZZO PASSO CAVALLO: PROPABILI DISSERVIZI IDRICI.

  Si informa che stamane si è verificato un guasto elettrico nel pozzo "passo cavallo" che ha provocato la momentanea disattivazione delle tre pompe elettrica utilizzate per il sollevamento dell'acqua. Ciò potrebbe causare  dei disservizi nell'erogazione dell'acqua potabile in quanto risulta impossibile rifornire il serbatoio centrale che è utilizzato per rifornire principalmente le frazioni di Macchia e San Giovanni Montebello oltre l'intero territorio comunale. Sono già stati attivati gli interventi di riparazione e si è un attesa di notizie circa i tempi di riparazione del guasto. Ulteriori informazioni saranno fornite sempre su questa pagina

Azioneintervento del Sindaco su avvio procedure dissesto finanziario

Data 06/07/2018
Titolo intervento del Sindaco su avvio procedure dissesto finanziario
Testo Giarre 06/07/1964 

Nota dell’assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica pervenuta oggi  alle 13.00, con cui si conferma l’avvio della procedura di dissesto per il Comune di Giarre.  

Interviene il sindaco D’Anna.

“Il nostro ricorso, seppur fondato, non è stato accolto - dichiara il sindaco.  Questo ci rammarica, per quanto ce lo aspettassimo. Lascia sorpresi invece - sottolinea - come si possa ricevere una nota da parte dell’assessorato regionale quando ancora attendiamo di conoscere le motivazioni sulla quale si basa la conferma  dell'ordinanza sul dissesto da parte della Suprema Corte dei Conti. Motivazioni sulle quali avremmo potuto avanzare alcuni ulteriori ragionamenti.  E invece, il dipartimento regionale non solo non attende le motivazioni ma dà al Comune il termine ristrettissimo di dieci giorni per adempiere alla delibera, per adottare i provvedimenti e dichiarare, dunque, il dissento”.

D’Anna sottolinea la strana tempistica che ha portato l’assessorato ad accelerare sulla questione. “Sorprende ancor di più - riferisce il sindaco - la celerità dell’iter procedimentale che lascia pensare che vi sia una longa manus che abbia spinto verso la dichiarazione del dissesto. Qualcuno che  evidentemente non vuole bene a Giarre, che accelera i percorsi”.

Dissesto o meno, il lavoro dell’amministrazione non si fermerà. “Gli uffici sono al lavoro - assicura D’Anna -  e faremo valere la fondatezza delle nostre ragioni in tutte le sedi preposte. Questa comunità non merita un provvedimento di questo genere, soprattutto alla luce del grande lavoro fatto in questi due anni, che ha prodotto sensibili miglioramenti nello stato delle finanze del Comune. Abbiamo rimodulato il piano di riequilibrio proprio alla luce di queste economie, ma attendiamo ancora che venga analizzato dagli organi preposti, eppure sono stati inseriti i miglioramenti sostanziali che siamo riusciti a ottenere non senza fatica e impegno. Se il dissesto sarà inevitabile, mi auguro che chi di dovere vada in profondità per capire a causa di chi e perché si è arrivati a questo punto”. 
 

AzioneAvvio secondo ciclo servizio di disinfestazione e derattizzazione

Data 02/07/2018
Titolo Avvio secondo ciclo servizio di disinfestazione e derattizzazione
Testo
Così come preannunciato dal Sindaco Angelo D'Anna nel corso della seduta di Consiglio  Comunale del  25 giugno 2018 in risposta ad un intervento preliminare del cosigliere Giuseppe Leotta, Si informa che nei giorni 3, 4 e 5 luglio 2018 sarà effettuato il secondo ciclo di disinfestazione e derattizzazione del territorio giarrese. Si inizierà dalla zona ad Ovest della Città cioè  Viale Don Minzoni  (parte alta), Macchia, San Giovanni Montebello fino al completamento di tutto il territorio .

AzioneAvvio pulizia caditoie acque piovane

Data 02/07/2018
Titolo Avvio pulizia caditoie acque piovane
Testo AVVIO PULIZIA CADITOIE
 
 
 
 
Su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale, Sabato scorso la ditta Dusty, come da capitolato d’appalto, ha avviato i lavori di pulizia delle grate scolo acqua piovane, che a seguito delle avverse condizioni metereologiche dei giorni scorsi, necessitavano di manutenzione e pulizia.
Gli interventi da effettuare riguardano tutte le caditoie presenti sul territorio è già sono state pulite quelle in via   Delle Rose, Via P. Di Piemonte, via L. Orlando, viale Don L. Sturzo, Viale Libertà e Viale delle Provincie.
Così come dichiarato dal Sindaco Angelo D’Anna, si cercherà di “ aumentare ed allargare sempre più le attività di prevenzione e di pulizia concordando con la ditta Dusty ,che in questa fase sta lavorando la dove si  ravvisa maggiori esigenze,  strade a più alta  probabilità di impatto in caso di precipitazioni
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione