AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneSegnalazione danni a seguito forti raffiche di vento del 3 e 4 gennaio 2018

Data 31/01/2018
Titolo Segnalazione danni a seguito forti raffiche di vento del 3 e 4 gennaio 2018
Testo
EVENTI ATMOSFERICI DEL 3 E 4 GENNAIO 2018:

SEGNALAZIONI EVENTUALI DANNI
STRUTTURE PUBBLICHE E  PRIVATE



                        Il  Dipartimento Regionale della Protezione Civile, con nota del 22 gennaio 2017 ha richiesto a tutti i Comuni interessati dalle forti raffiche di vento verificatesi nei giorni 3 e4 gennaio 2018, di redigere una relazione dettagliata sui danni subiti, sia in strutture pubbliche che in strutture private,  mediante la compilazione delle tabelle. Ciò al fine di richiedere  alla Giunta Regionale un’eventuale dichiarazione dello stato di calamità naturale.

                        Pertanto si invitano tutti i cittadini a segnalare eventuali danni subiti in strutture private ricadenti sul territorio di Giarre, compilando e recapitando all'Ufficio protocollo (Via Callipoli 81) a mezzo consegna a mano o tramite PEC all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it le schede allegate, pubblicate sul sito Internet del Comune nella sezione “Avvisi” e nella sezione “News e Comunicati”, distinti in
 
  • scheda b) per danni all'edilizia residenziale,
  • scheda c) per danni alle attività economiche e produttive.
Al fine di poter dare riscontro alla richiesta del Dipartimento di Protezione Civile le superiore schede devono pervenire entro il 15 febbraio 2018.

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneInsediamento e Giuramento neo Assessore Ing. Franco di Rao

Data 30/01/2018
Titolo Insediamento e Giuramento neo Assessore Ing. Franco di Rao
Testo L'ING. FRANCO DI RAO NOMINATO ASSESSORE COMUNALE IN SOSTITUZIONE DEL DIMISSIONARIO ING. GIUSEPPE D’URSO

IL GIURAMENTO E INSEDIAMENTO NELLE FUNZIONI



           
Si è svolta stamane nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città la cerimonia di giuramento e insediamento del neo Assessore Ing. Franco di Rao, docente dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Geometra” di Riposto, chiamato dal Sindaco Angelo D’Anna a sostituire il dimissionario Ing. Giuseppe D’Urso.

Nel corso della breve cerimonia il neo Assessore, dopo la lettura della formula del giuramento, ha ringraziato il Sindaco D’Anna per la fiducia accordatagli e fornito  brevi indicazioni sugli immediati interventi da effettuare, con  particolare attenzione al Cimitero di Giarre e a una proficua collaborazione con il Comune di Riposto per la realizzazione dell’importante arteria stradale “Mareneve”.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha ringraziato l’Ing. Giuseppe D’Urso per il lavoro dallo stesso svolto in una logica di servizio alla cittadinanza e precisato che le dimissioni dello stesso erano già state con cordate da tempo. Ha successivamente tracciato un breve profilo del neo Assessore Ing. Franco Di Rao, stimato docente e professionista giarrese in grado di poter  mettere  le proprie competenze professionali, al servizio della collettivit , in un settore particolarmente complesso e con delicate emergenze da affrontare quotidianamente. 


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneModifica componenti Giunta Comunale: Franco di Rao sostituisce Giuseppe D'Urso

Data 29/01/2018
Titolo Modifica componenti Giunta Comunale: Franco di Rao sostituisce Giuseppe D'Urso
Testo MODIFICA GIUNTA COMUNALE

L’ING. FRANCO DI RAO SOSTITUISCE L’ ING. GIUSEPPEM D’URSO

MARTEDI’ 30 GENNAIO 2018 ORE 11.00 PRESENTAZIONE UFFICIALE



           
In data odierna l’Ing. Giuseppe D’Urso, Assessore con delega ai LL.PP., Urbanistica e Pianificazione territoriale, Patrimonio, Protezione Civile. Politiche  Ambientali e Mobilità ha rassegnato al Sindaco le proprie dimissioni dall’incarico. Sarà sostituito dall’ing, Franco Di Rao.

Il testo della dichiarazione del Sindaco:
“in data odierna ho accolto le dimissioni formalizzate dall’assessore ing. Giuseppe D’Urso, esprimendo un sentito ringraziamento per il lavoro dallo stesso svolto in una logica di servizio alla cittadinanza che è il modello dell’impegno politico da sempre condiviso.  L’assessore D’Urso ha messo a disposizione del progetto amministrativo , che ha sostenuto e contribuito a delineare fin dalle fasi iniziali, le proprie competenze professionali, favorendo un lavoro di squadra, in un settore particolarmente complesso e con delicate emergenze da affrontare quotidianamente.  L’ing. Giuseppe D’Urso continuerà il suo impegno all’interno del Movimento politico Città Viva, negli ambiti ove si renderà necessario garantire una forte vicinanza all’azione amministrativa.

La nomina del nuovo assessore, ing. Franco Di Rao, sarà formalizzata domani, martedì 30 gennaio 2018, alle ore 11:00.
Si tratta di un cambio  nel segno della continuità avendo lo stesso  contribuito fin dall’inizio, con i tavoli tecnici a elaborare il programma di Città Viva. “


  _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneParere Favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti su DUP 2017-2019

Data 25/01/2018
Titolo Parere Favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti su DUP 2017-2019
Testo
DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP)   TRIENNIO 2017 – 2019:
ILCOLLEGIO DEI REVISORI HA ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE

        
            Con nota del 24 gennaio 2018, assunta al protocollo del Comune al numero 3590 del 25/01/2018, il Collegio dei Revisori dei Conti  ha espresso il proprio parere favorevole al Documento Unico di Programmazione Triennio 2017/2019, contenente il Programma triennale LL.PP, la Programmazione del Fabbisogno del Personale, il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari, il Piano Triennale di razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni strumentali delle autovetture e degli immobili ad uso abitativo e di servizio.

Tale documento era stato adottato dalla Giunta Comunale con delibera n. 42 del 19/12/2017, successivamente modificata con delibera n. 02 del 18/01/2018, che adesso sarà inviato  al Consiglio  Comunale per la definitiva approvazione.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha così commentato: “Mi auguro che il Consiglio Comunale celermente possa approvare il Bilancio di Previsione 2017 – 2019, che unitamente all’approvazione dei redigendi Conto Consuntivo 2016 e Bilancio di Previsione triennio 2018 – 2020, consentiranno  di recuperare tutta la situazione deficitaria pregressa in modo da poter accedere ai finanziamenti nazionali che attualmente ammontano a 11 milioni di euro,  fondamentali per le casse comunali

     _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneGiornata della memoria 2018: le iniziative del Comune

Data 25/01/2018
Titolo Giornata della memoria 2018: le iniziative del Comune
Testo 27.01.2018
GIORNO DELLA MEMORIA

           
            Il 27 gennaio si celebra la la Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in ricordo dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, con la conseguente liberazione dei prigionieri ebrei da parte dell’Armata Rossa.

Il  Comune di Giarre ricorda tale anniversario con una lettera aperta del Sindaco Angelo D’Anna allegata al presente comunicato  e con una iniziativa organizzata congiuntamente tra Biblioteca “D. Cucinotta” e il Liceo “Leonardo” di Giarre, rivolta agli studenti dello stesso Istituto, che si svolgerà presso l’Aula Magna nella mattinata del 26 Gennaio come da locandina in allegato.
 

AzioneRiunione Amministrazione Comunale e Agenti di Polizia Municipale

Data 23/01/2018
Titolo Riunione Amministrazione Comunale e Agenti di Polizia Municipale
Testo INCONTRO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
CON IL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

           
            Si è svolto nella tarda mattinata di ieri lunedì 22 gennaio 2018 un’incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Angelo D’Anna e gli Agenti di Polizia Municipale con le rispettive rappresentanze sindacali, per affrontare diverse problematiche relative al funzionamento  del Corpo di Polizia Municipale.
Presenti anche il Segretario Generale Salvatore Marco Puglisi  e il Comandante Maurizio Cannavò.

Nel corso della riunione sono state espresse dai vari Agenti  tutte le varie esigenze  inerenti il buon funzionamento del Corpo dei Vigili  e relativi alla retribuzione indennità lavorativa nei giorni festivi, funzionamento degli automezzi, locali del Comando, orario di servizio.

L’Amministrazione Comunale ha preso atto di tali esigenze ed ha proposto dei progetti, da porre a carico dei proventi di cui all’art. 208 del Codice della Strada,  accettati dagli Agenti,  volti a migliorare il servizio, con ampliamento dell’orario lavorativo durante le varie manifestazioni che si svolgono in Città. E’ stato proposto altresì un rientro straordinario pomeridiano retribuito per esercitare attività di pattugliamento stradale e controllo della viabilità.
Sono state affrontate anche le problematiche relative alla retribuzione indennità lavorativa nei giorni festivi, agli strumenti in dotazione, compresi gli automezzi comunali, ai locali del Comando.

 “La riunione di ieri  - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - è la prosecuzione di un confronto  già avviato lo scorso anno,  in virtù del quale si è dato seguito con alcune concrete iniziative, riconfermate come opportunità di investimenti sia in termini di controllo che di prevenzione, attingendo dai proventi derivanti dall’applicazione dell’art. 208 del Codice della Strada.  Abbiamo sempre ritenuto – ha continuato il Sindaco - che il Corpo della Polizia Municipale deve  essere messo in condizione di poter dare un contributo maggiore nel rispetto alle esigenze di tutta la cittadinanza  e l’incontro di ieri è servito per fare un ulteriore passo in avanti verso tale direzione. Da subito doteremo gli Agenti di nuovi strumenti in una logica di prevenzione sul territorio a beneficio dell’intera collettività”.


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000

AzioneRiunione con Associazioni dei Panificatori per applicazione Decreto Regionale

Data 22/01/2018
Titolo Riunione con Associazioni dei Panificatori per applicazione Decreto Regionale
Testo
RIUNIONE CON  ASSOCIAZIONI  DI CATEGORIA PER
PROBLEMATICHE ATTIVITA’ DI PANIFICAZIONE DERIVANTI DALL’APPLICAZIONE D.A. 10/10/2017

                        Si è svolta stamane la programmata riunione con i rappresentanti delle Associazioni di Categoria Territoriali e Provinciali, convocato dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna  in merito alle problematiche derivanti dall’applicazione del D.A. 10/10/2017 avente ad oggetto “Disposizioni relative all’attività di panificazione”.

All’incontro, oltre al Sindaco Angelo D’Anna erano presenti il Vice Sindaco Salvo Vitale,  il Presidente della 2 Commissione Consiliare Rosaria Finocchiaro e della V Commissione Consiliare Antonio Camarda, i consiglieri Armando Castorina Vittorio Valenti e Massimo Di Prima, il Dirigente Maurizio Cannavò, le associazioni CNA  Catania rappresentata da Floriana Franceschini, UPLA CLAAI Catania  rappresentata da Dario D’Agata e Orazio Platania, ULA CLAAI Giarre rappresentata da Laura Arcidiacono e Salvo Toscano, CONFONSUMATORI Giarre rappresentata da Isabella Rotoli, ACAI Giarre rappresentata da Salvo Camarda oltre a diversi panificatori.

La riunione è stata indetta per affrontare un aspetto importate del citato D.A. relativo alla chiusura domenicale dei panifici o in alternativa ad una turnazione tra gli stessi..

Tutte le rappresentanze di categorie presenti preliminarmente hanno espresso la propria contrarietà al Decreto Assessoriale e  preannunciato un ricorso amministrativo avverso lo stesso.
Nello specifico della questione da discutere è stata proposta l’adozione di uguale determinazione assunta in  altri Comuni vicini, che prevede una turnazione tra tutti i panifici presenti sul territorio secondo una schema da definire.

Il Sindaco Angelo D’Anna, nel premettere l’obbligatorietà dell’applicazione del D.A. in discussione, ha manifestato , anche a nome dell’Amministrazione Comunale, la propria condivisione nel voler attuare una turnazione tra gli operatori, anche  al fine di evitare la chiusura domenicale  totale dell’attività di panificazione che offre un servizio alla cittadinanza.

In attesa di una migliore definizione della proposta, anche a seguito dei suggerimenti che saranno assunti in seno  alla  già programmata riunione di tutti i panificatori giarresi prevista per il 31 gennaio 2018  e di eventuali modifiche che potrebbero essere apportate al Decreto Assessoriale, tutte le parti hanno convenuto di effettuare un’ulteriore riunione da tenere in data 8 febbraio 2018.

“L’incontro di oggi – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – è stato utile per conoscere gli intendimenti e le proposte  delle varie  categorie sindacali dei panificatori. Certamente –adotteremo una decisione finale largamente condivisa  al fine di evitare disagi alla categoria e di riflesso alla cittadinanza”.

                  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneTavolo tecnico problematiche Contratto di Quartiere

Data 20/01/2018
Titolo Tavolo tecnico problematiche Contratto di Quartiere
Testo
Si è svolto, lo scorso mercoledì 17 gennaio, su convocazione del Sindaco Angelo D’Anna un tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale,  rappresentata anche dall’Assessore Giuseppe D’Urso, il RUP del Contratto di quartiere Giuseppa Rita Leonardi, il Direttore Lavori ing. Scravaglieri,  la Sicula Costruzione e gli Avvocati di ambo le parti, per valutare la possibilità di una definizione delle questioni pendenti che hanno di fatto portato al blocco dei lavori da oltre due anni e mezzo e con relativo mancato completamento del Teatro e l’insorgere  di vari problemi tecnici  relativi agli alloggi popolari.
In concreto i lavori sul teatro vennero interrotti nell’agosto del 2015 a seguito di una serie di problematiche insorte tra le parti per i quali la Direzione Tecnica dell'Ente successivamente ha proposto all’Amministrazione Comunale  la risoluzione del contratto. LAmministrazione ha ritenuto opporr

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà di tutte le parti nel voler trovare una soluzione definitiva sulla qurstione, nellambito di un tentativo bonario di componimento previsto dalla legge e per questo sollecitato più volte dall'Amministrazione.

“L’Amministrazione Comunale che rappresento – ha dichiarato il Sindaco -   ritiene che  sia necessario preliminarmente alla rescissione contrattuale,  tentare nel rispetto delle norme vigenti un bonario componimento in quanto, un'interruzione del rapporto contrattuale, in presenza peraltro di riserve tecniche  avanzate dalla ditta per circa 2 milioni di euro, . potrebbe comportare un lungo contenzioso e un potenziale debito futuro per l’Ente oltre al rischio di un 'ennesino mancato completamento del’’opera cge Giarre attende da oltre 50 anni. L’ipotesi  transattiva – continua il Sindaco - dovrebbe vertere su una valutazione e definizione dei rapporti con il riconoscimento di una somma  all'impresa che dovrebbe poi rapidamente ripartire con l’esecuzione delle opere per le quali sono ancora disponibili finanziamenti per circa un milione di euro. La questione  del Teatro – ha concluso il Sindaco - rischia di essere altrimenti  l’ ennesima agonia di un'opera che negli anni ha registrato un  dispendio di denaro pubblico senza dare la possibilità alla Città di poter  usufruire  del teatro. Proprio per tali motivi  è nostro dovere  verificare , nel rispetto delle norme vigente, se ci sono le condizioni per portare a compimento l’opera oppure date seguito alla rescissione contrattuale.




 

AzioneLavori di potatura e messa in sicurezza alberi

Data 19/01/2018
Titolo Lavori di potatura e messa in sicurezza alberi
Testo LAVORI DI POTATURA E MESSA IN SICUREZZA ALBERI


           
            Stamane sono stati avviati i lavori di potatura delle palme ubicate in Piazza Duomo, i cui lavori hanno comportato  la chiusura al transito della via Duomo.

Tali lavori di potatura, unitamente alla messa in sicurezza degli alberi di alto fusto e rimozione di quelli pericolanti, proseguiranno nei prossimi giorni  su Largo Cismon del Grappa, Viale Don Minzoni, Parco Jungo, Carruba, Via Teatro, Viale Trinacria San Giovanni Montebello e fanno seguito a medesimi interventi già effettuati nel Cimitero, nel Parco degli Eroi, via Manzoni, quartiere Satellite , nel piazzale antistante la chiesa Regina Pacis e nella via adiacente, nella villetta comunale di Piazza Immacolata e nella piazzetta San Giovanni Bosco.

            Prendendo spunto da programmati  lavori di manutenzione, che hanno consentito di  attenuare i danni arrecati dalle recenti avverse condizioni meteo – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - abbiamo accelerato gli interventi di pulitura, messa in sicurezza, decoro e salubrità delle piante con una manutenzione adeguata che possa dare un’immagine più consona alla città.  Tali lavori, che si stanno effettuando  nel giusto periodo previsto per le potature e capitozzature, saranno estesi anche ad altre situazioni e segnalazioni che perverranno.
           
           
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneIncontro con Associazioni di categoria per problematiche attività di panificazione

Data 19/01/2018
Titolo Incontro con Associazioni di categoria per problematiche attività di panificazione
Testo INCONTRO CON ASSOCIAZIONI  DI CATEGORIA PER
PROBLEMATICHE ATTIVITA’ DI PANIFICAZIONE

           
            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con lettera del 16 gennaio 2018 prot. 0020198, ha convocato per Lunedì 22 gennaio 2018 ore 11.00 nei locali del Palazzo di Città (Via Callipoli 81) i rappresentanti delle Associazioni di Categoria Territoriali e Provinciali, l’Assessore competente per materia Salvo Vitale, il Presidente del Consiglio  Comunale Francesco Longo, la competente Commissione Consiliare e i Dirigenti competenti per materia, per discutere in merito ai provvedimenti da intraprendere inerenti il D.A. 10/10/2017 avente ad oggetto “Disposizioni relative all’attività di panificazione”.

            “Abbiamo voluto indire la presente riunione – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – invitando tutte le componenti interessate  per valutare e discutere insieme su questa importante tematica al fine di e addivenire a una decisione largamente  condivisa.
           

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneInterventi di Potatura Alberi. Chiusura via Duomo domani 19 gennaio

Data 18/01/2018
Titolo Interventi di Potatura Alberi. Chiusura via Duomo domani 19 gennaio
Testo CONTINUANO GLI INTERVENTI DI ELIMINAZIONE E POTATURA ALBERI PERICOLANTI
CHIUSURA AL TRANSITO DELLA VIA DUOMO VENERDI’ 19 GENNAIO 2018 ORE 09.00 -  12.00 e  14.00 – 16.00


           
            Proseguano gli interventi di eliminazione e potatura degli alberi pericolanti presenti sul territorio, molti dei quali sdradicati nei giorni scorsi  a causa delle avverse condizioni meteo.

Infatti, dopo gli interventi dei giorni scorsi di eliminazioni alberi di Pino nel cimitero, nel piazzale antistante la chiesa Regina Pacis e nella via adiacente, nella villetta comunale di Piazza Immacolata, stamattina sono stati eseguiti lavori di rimozione alberi e potatura nella piazzetta San Giovanni Bosco.

Gli interventi riprenderanno domani venerdì 19 gennaio,  con la potatura delle palme in Piazza Duomo. A tal proposito si comunica che per agevolare tali lavori la via Duomo, adiacente alla Piazza, sarà chiusa al transito dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
           
            Successivamente i lavori di potatura proseguiranno  su Largo Cismon del Grappa, Viale Don Minozni, Parco Jungo, Carruba, Via Teatro, e Viale Trinacria San Giovanni Montebello.

           

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneAggiornamento Piano Anticorruzione triennio 2018 - 2020: Proposte e suggerimenti

Data 17/01/2018
Titolo Aggiornamento Piano Anticorruzione triennio 2018 - 2020: Proposte e suggerimenti
Testo
PROCEDURA APERTA PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE E ILLEGALITA’ CON ANNESSO PROGRAMMA TRIENNALE TRASPARENZA periodo 2018 - 2020

PROPOSTE E SUGGERIMENTI ENTRO LE ORE 14.00 DEL 25/01/2018


   IL Segretario Generale  - Responsabile Anticorruzione del Comune di Giarre dott. Salvatore Marco Puglisi, , ha emanato in data 15/01/2018, avviso di procedura aperta rivolta alle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con il comune di Giarre al fine di acquisire eventuali proposte od osservazioni finalizzate all’aggiornamento, per il triennio 2018 – 2020,  del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e dell’Illegalità (PTPC) e del correlato Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI), che,  per il triennio  2017 – 2019  risulta già pubblicato e liberamente consultabile sul sito web, sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni generali – Piano Triennale Prevenzione Corruzione e della Trasparenza   di cui al link  http://trasparenza.comune.giarre.ct.it/web/trasparenza/trasparenza.

Pertanto, i soggetti interessati sopra individuati, possono far pervenire entro le ore 14.00 del 25 gennaio 2018, eventuali proposte ed osservazioni con le seguenti modalità:
- Consegna diretta- Ufficio Protocollo
- Mediante servizio postale;
- Mediante Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.generale@pec.comune.giarre.ct.it.

            L’avviso di procedura aperta è , pubblicata  nella  sezione Amministrazione Trasparente - Altri contenuti –  di cui al link http://trasparenza.comune.giarre.ct.it/web/trasparenza/trasparenza



 ______________________________________________________
R. Gullotta(tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione
 

AzioneSelezione Pubblica conferimento incarichi di Assistente Sociale

Data 12/01/2018
Titolo Selezione Pubblica conferimento incarichi di Assistente Sociale
Testo Selezione pubblica per il conferimento di incarichi nell’ambito dell’Azione A.1.a Interventi di “Sostegno alle funzioni di Segretariato Sociale” e A.1.b Interventi di “Rafforzamento del Servizio Sociale Professionale” da finanziare nell’ambito dell’Avviso n.3/2106 del Pon Inclusione
       
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella qualità di Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 e in attuazione della delibera del Comitato dei Sindaci n. 14 del 14/12/2017,  ha emanato in data 11/01/2018 un bando di selezione pubblica (pubblicato in uguale data all’albo pretorio del Comune di Giarre), per l’attivazione e il conferimento di incarichi  nell’ambito dell’Azione A.1.a Interventi di “Sostegno alle funzioni di Segretariato Sociale” e A.1.b Interventi di “Rafforzamento del Servizio Sociale Professionale”, da finanziare nell’ambito dell’Avviso n.3/2106 del Pon Inclusione.

In particolare si provvederà alla selezione di
 n. 2 Unità di Assistente Sociale per il potenziamento dell’attività di Segretariato Sociale
n. 4 Unità di Assistente Sociale per il potenziamento del Servizio Sociale Professionale

I contratti individuali di lavoro, di 24 ore settimanali, saranno a tempo determinato e parziale con principio di esecuzione dalla data di stipula e per la durata di 1 anno.

Tutti gli interessati dovranno indirizzare la relativa domanda i al Distretto Socio-Sanitario n. 17 di Giarre – Via Callipoli n. 81, 95014 – Giarre, specificando nell’oggetto la selezione cui si intende partecipare.

La stessa  dovrà pervenire (consegna a mano, a mezzo corriere, a mezzo servizio postale con raccomandata a/r, a mezzo posta elettronica certificata - Pec all'indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it) presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre, a pena di esclusione, entro e non oltre il 20° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando all’albo pretorio online, pubblicazione effettuata in data 11/01/2018.

Responsabile del procedimento della presente selezione è il Coordinatore del Distretto socio sanitario n.17 Dott. Maurizio Cannavò.

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi a: Ufficio Piano Via F. II° Di Svevia - 95014 Giarre - Dott.ssa Di Bartolo Giuseppina tel. 095/963505 Fax 095 /7793735, e.mail servizio.attivitasociali@comune.giarre.ct.it.

Il Bando è altresì pubblicato sul sito internet del Comune di Giarre, nelle sezioni News e comunicati e nella sezione Avvisi ove è possibile visualizzare ogni utile informazione relativa ai requisiti richiesti,e alle modalità di valutazione degli stessi.

 ______________________________________________________
R. Gullotta
informazione e Comunicazione
Comune di Giarre

Azionelettera di protesta del Sindaco per impossibilità a raggiungere ospedale di Acireale

Data 05/01/2018
Titolo lettera di protesta del Sindaco per impossibilità a raggiungere ospedale di Acireale
Testo ULTERIORE LETTERA DI PROTESTA DEL SINDACO DI GIARRE, QUALE SINDACO CAPOFILA DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17 PER IMPOSSIBILITA’ A RAGGIUNGERE L’OSPEDALE DI ACIREALE NELLA GIORNATA DEL 4 GENNAIO 2018


Così come anticipato nella giornata di ieri, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella qualità di Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio Sannitario n. 17, con mail di PEC del 4 gennaio 2018, ha inviato una nota al Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musmeci, al Prefetto di Catania, all’Assessore alla Salute Avv. Ruggero Razza, al Presidente della VI Commissione parlamentare On. Margherita La Rocca Ruvolo e al Direttore Generale ASP CT Dott.Giuseppe Giammanco un a nota di protesta relativa all’impossibilità a raggiungere il Pronto Soccorso dell’ospedale di Acireale a causa delle avverse condizioni meteo di ieri giovedì 4 gennaio 2018 che hanno richiesto la chiusura del tratto autostradale Fiumefreddo – Catania con relativo intasamento della Statale 114.


Ecco il testo integrale.

Si rende noto alle SS.LL che in data odierna, ed in particolare nell’arco delle ore notturne e antimeridiane, le avverse condizioni metereologiche dovute a forti venti di burrasca hanno provocato gravi rallentamenti fino all’arresto della marcia sull’autostrada A18 nel tratto compreso tra Fiumefreddo e Catania a causa dei numerosi alberi e pali della P.I. caduti sul manto stradale.
A seguito di tale chiusura il flusso veicolare sulla SS 114 e le arterie complementari hanno subito forti rallentamenti rispetto alla normale circolazione ostacolando analogamente le altre vie di accesso, con conseguenziali code chilometriche sulla strada Statale 114 che hanno di fatto impedito la possibilità di un tempestivo raggiungimento della struttura ospedaliera di Acireale ed il ricorso all’annesso pronto Soccorso.
.
Si è palesata ancora una volta la necessità di rifunzionalizzare l’Ospedale di Giarre ripristinando il Pronto Soccorso con i servizi annessi ad un Ospedale di Base, coerentemente alla normativa vigente, dando sicurezza e tempestività di intervento anche in condizioni avverse ad un territorio correlato ad un bacino di utenza di circa 90.000 residenti.

L’evento odierno, non particolarmente eccezionale ma che già nell’arco di un anno si è ripetuto per ben tre volte, risulta significativo di quanto potrebbe accadere in caso di evento calamitoso di maggiore entità con ripercussioni dirette sulla salute della cittadinanza e l’impossibilità di tempestivo intervento.

A tal proposito si ricorda alle SS.LL che il nostro territorio è esposto ad un alto rischio sismico e vede la presenza di numerose faglie che attraversano i percorsi di raggiungimento del Presidio Ospedaliero di Acireale creando uno scenario di grave emergenzialità in caso di evento tellurico.

A nome dei Sindaci del Distretto Socio Sanitario n. 17 sono ancora una volta a richiederVi di rivalutare la necessità di ripristinare il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Giarre.


Tanto si doveva.

Giarre 04/01/2018
                                                                                                    IL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA DEI SINDACI
                                                                                                                             Avv. Angelo D’Anna

 

AzioneInterventi per avverse condizioni Metereologiche

Data 04/01/2018
Titolo Interventi per avverse condizioni Metereologiche
Testo AVVERSE CONDIZIONI METEO PER FORTI RAFFICHE DI VENTO

INTERROTTE AL TRANSITO STRADA 75 TRATTO VIA CERZA O SPIRDU VIA SAN PAOLO
E VIA SALVO D’ACQUISTO TRATTO DI GIARRE

NOTA DI PROTESTA DEL SINDACO PER DIFFICOLTA’ COLLEGAMENTO CON PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DI ACIREALE A CAUSA CHIUSURA AUTOSTRADA

Stante le forti raffiche di vento che stanno interessando il territorio comunale, il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna già da stamane dalle ore 5.30 ha attivato il Comando della Polizia Municipale e la Protezione Civile Comunale per disporre immediatamente sopralluoghi su aree o obiettivi potenzialmente più a rischio, verificare la presenza di qualunque genere di ingombro lungo le vie che possa compromettere la sicurezza della circolazione stradale e disporre la messa in sicurezza attivando i necessari interventi.

Ulteriori messaggio è stato invito ai responsabili della ditta Dusty al fine di sensibilizzare gli operatori ecologici a rimuovere con attenzione i tanti sacchetti sparsi per strada a causa del forte vento e prevenire possibili rischi nella circolazione stradale.

Già dalla prime ore della giornata i tecnici e gli operai del Comune sono all'opera per eliminare gli alberi o i rami sradicati dal vento e caduti sulla sede stradale di numerose vie del territorio comunale. Proprio a seguito di tali sradicamenti e per la caduta di alcuni pali che sorreggono i fili dell'energia elettrica è stato necessario chiudere al transito la via Strada 75 nel tratto che va da via Cerza o Spirdu a via San Paolo e il tratto giarrese di via Salvo D’Acquisto nella frazione di Tagliaborse.

Problemi si stanno verificando anche con l'energia elettrica fornita dall’ENEL e che alimenta i pozzi comunali per il sollevamento idrico. Infatti a causa della mancanza di energia elettrica gli impianti di sollevamento idrico sono attualmente fermi e ciò nelle prossime ore potrebbe comportare la sospensione dell'erogazione del servizio idrico fino al ripristino del servizio elettrico che consentirà il riapprovviggionamento dei serbatoi comunali.

Ulteriori interventi sono in atto da parte degli Agenti di Polizia Locale per disciplinare il traffico veicolare sopratutto lungo la statale 114 da Santa Maria la Strada e fino a Trepunti a causa dell'intenso flusso veicolare dovuto alla chiusura del tratto autostradale da Fiumefreddo e fino ad Acireale. Proprio a tal proposito il Sindaco stra predisponendo una lettera di sensibilizzazione e protesta da inviare al Presidente della Regione Musumeci e al Prefetto di Catania circa l'impossibilità a poter raggiungere tempestivamente l'ospedale di Acireale per l'intasamento della viabilità stradale conseguente al blocco dell'autostrada e la contestuale impossibilità di volo degli elicotteri di soccorso.

Il Sindaco Angelo D'Anna che sta monitorando da vicino tutta la situazione ha dichiarato: "Grazie agli interventi di potatura degli alberi effettuati da ultimo lo scorso mese ed al controllo dei pali della pubblica illuminazione che nelle scorse settimane ha portato a rimuovere o mettere in sicurezza oltre 100 pali, sono stati attenuati i danni provocati dal fortissimo vento che avrebbero potuto essere di portata ben maggiore senza gli interventi citati. Resta forte la preoccupazione - ha concluso il Sindaco - per l'ennesimo blocco stradale fino ad Acireale correlato alla chiusura dell'autostrada in quanto non consente un tempestivo raggiungimento del pronto soccorso dell'ospedale di Acireale e che mette ancora una volta in evidenza la precarietà dei servizi emergenziali per un'area di oltre 80.000 residenti. Per tali motivi invito ancora una vota tutti gli organi preposti ed in particolare il neo Presidente della Regione Sicilia on. Nello Musumeci a tenere in debita considerazione tale grave problematica".



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
Comune di Giarre ( L. 150/2000)