AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneMessa in sicurezza e ripristino locali centro diurno via Berlinguer

Data 28/08/2018
Titolo Messa in sicurezza e ripristino locali centro diurno via Berlinguer
Testo
DISTACCO PIGNATTE LOCALI CENTRO DIURNO DI VIA BERLINGUER

IMMEDIATA MESSA IN SICUREZZA E RIPRISTINO DEI LUOGHI


         (Giarre 28/08/2018)   A seguito del distacco di pignatte e crollo di porzioni di tetto di alcuni locali del centro diurno di via Berlinguer, stamattina sono prontamente intervenuti operai dell’Ufficio Tecnico Comunale per rimuovere i detriti  e mettere in sicurezza  gli altri locali  mediante asportazione delle parti pericolanti.
            Tale problematica è stata segnalata dalla cooperativa che gestisce il centro, che, ieri mattina, all’apertura dei locali, ha notato quanto accaduto ed informato immediatamente l’Assessore ai LL.PP Ing. Di Rao.
Non appena sono stato contattato dal personale della cooperativa – ha dichiarato l’Assessore Di Rao – ho richiesto un immediato intervento  da parte dell’Ufficio Tecnico, che nel primo pomeriggio ha effettuato un sopralluogo  per la verifica dei danni e stamattina ha già  inviato gli  operai comunali per rimuovere i detriti e mettere in sicurezza i restanti locali mediante asportazione di altri eventuali  parti pericolanti”.
Successivamente è stata contatta l’impresa che ha eseguito i lavori di completamento del centro diurno, resasi subito  disponibile per effettuare, a proprio carico, i necessari lavori di sistemazione. Infatti, tale ammaloramento, si è verificato nella porzione più vecchia dell’immobile, realizzata un decennio fa, rimata incompleta ed esposta alle intemperie  fino allo scorso anno, allorquando mediante un finanziamento pubblico,  è stato possibile completare l’opera.
E’ stato concordato con l'impresa che ha eseguito i lavori – ha dichiarato  l’Assessore Di Rao - che provvederà per conto proprio a fare il risanamento della struttura e predisporre controsoffitto, senza costi per il comune in quanto l'appalto di costruzione dell'ala nuova prevedeva il controllo ed eventuale risanamento strutturale dell'esistente, dove e' appunto avvenuto l’inconveniente”.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)


AzioneLe Precisazioni del Sindaco D'Anna in merito alla chiusura della Caserma CC di macchia

Data 24/08/2018
Titolo Le Precisazioni del Sindaco D'Anna in merito alla chiusura della Caserma CC di macchia
Testo CASERMA CARABINIERI STAZIONE DI MACCHIA
 
LE PUNTUALIZZAZIONI DEL SINDACO D’ANNA
 
            In riferimento a quanto pubblicato ieri su alcuni quotidiani locali sul rischio di chiusura della caserma dei carabinieri della Stazione di Macchia, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha voluto effettuare delle precisazioni in merito che si riportano integralmente:
 
Questa Amministrazione Comunale è stata estremamente attenta alle problematiche afferenti l’edificio che ospita la caserma dei Carabinieri di Macchia ed ha attivato puntuali iniziative che ne hanno scongiurato l’immediato ripiegamento pronto ad essere disposto per motivi di sicurezza dall’allora Comandante Provinciale dei Carabinieri sin dall’autunno del 2016 alla luce di una relazione tecnica redatta dagli uffici comunali. Un sopralluogo effettuato all’epoca dai Vigili del Fuoco e la immediata attivazione di una approfondita verifica tecnica affidata ad un esperto del settore  ha permesso nell’immediato ed a tutt’oggi di garantire l’importante presidio di sicurezza su un territorio particolarmente sensibile, come puntualizzato sin da subito in una nota a mia firma.
Nel mese di Dicembre del 2016, dopo mirati sopralluoghi compiuti dall’Amministrazione con il Dirigente Tecnico, di cui man mano si informavano i vertici  del  Comando Provinciale e  Territoriale, è stato dato incarico all’Ing. Caramagno, esperto professionista, di coordinare le indagini sulla staticità e sulla vulnerabilità dell’edificio e i relativi livelli di sicurezza, con indagini conoscitive e prove di laboratorio su elementi  strutturali e indagini geognostiche.
Le carenze strutturali della caserma di viale Mediterraneo erano note agli addetti ai lavori da molti anni. Nel 2009 la caserma fu sottoposta ad una serie di indagini che ne rivelarono vistose criticità. A queste verifiche tecniche, però, le amministrazioni non hanno dato seguito provvedendo alla messa in sicurezza dell’immobile, e neanche a interventi a stralcio.
Dai rilievi effettuati e dalla relazione tecnica dell’Ing. Caramagno emergeva che la caserma necessitava di un radicale intervento di ristrutturazione con un costo preventivato in oltre un milione di euro. Si è quindi valutata la possibilità di ottenere un finanziamento attraverso un bando pubblico finalizzato alla messa in sicurezza degli edifici pubblici alle norme antisismiche.  Non è stato possibile accedere a tale bando in quanto ufficialmente l’edificio risultava già costruito  con sistema antisismico (!) … salvo però deteriorarsi in un breve periodo di tempo di circa 15 anni (!) Una storia che avrebbe dovuto far gridare allo scandalo avvolta invece da un assordante silenzio, come tante altre storie della nostra Nazione.
Nel frattempo su impulso della nostra Amministrazione sono stati eseguiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno contenuto le criticità strutturali dell’immobile garantendone ad oggi la piena  funzionalità. Tuttavia sono indispensabili gli interventi strutturali più radicali,  in mancanza dei quali la relazione tecnica ha indicato la vita residua dell’immobile per fini militari alla fine dell’anno in corso. E’ stato redatto un progetto di massima degli interventi ed è stato inserito nel piano triennale delle  OO.PP. 
Il 21 dicembre 2017 emergeva una ulteriore grave criticità: invitato ad una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi il 21 dicembre 2017 presieduta dal Prefetto di Catania, apprendevo che era stata disposta a livello Ministeriale anche la chiusura della stazione dei Carabinieri di Macchia nell’ambito di  un piano di spending review redatto sin dal 2015 e di cui l’Ente non aveva avuto a quel momento alcuna comunicazione. Un piano al quale mi sono opposto presentando pungenti rimostranze in parte verbalizzate, argomentando e sottolineando in vario modo l’importanza della caserma per il presidio di un territorio vasto, popoloso e sensibile sul piano della criminalità. Da successive informali notizie sembrerebbe che alla paventata definitiva chiusura, prevista per la fine dell’anno, si avrebbe solo un ripiegamento dei militari di Macchia al Comando di Compagnia, non quindi una definitiva chiusura della storica Istituzione.
Le condizioni economiche dell’Ente, oggi ancor più condizionate dalla recente dichiarazione di dissesto, non consentono di poter reperire fondi o contrarre nuovi mutui per effettuare interventi così radicali. Si rende necessario il coinvolgimento dell’Ente Regionale. In una lettera inviata oltre sei mesi fa al Presidente della Regione on. Nello Musumeci, richiedevo un incontro per potergli esporre le problematiche del territorio, da quelli afferenti la sfera sanitaria per i quali sembrano delinearsi nuovi positivi scenari, alla carenza di servizi e infrastrutture, al tema della sicurezza e legalità sul territorio, tema al Presidente molto caro, con evidenza delle carenze strutturali e di organico.
Dobbiamo rilanciare la tematica e costruire una condivisa fattiva unità di intenti, facendo quadrato tutti insieme, istituzioni, forze politiche,  sociali e sindacali, associazioni e comunità civile e religiosa, per salvaguardare questo presidio di legalità che copre un importante porzione di territorio ad Ovest della città. Ho già richiesto formalmente alla Presidenza del Consiglio Comunale di convocare un’apposita riunione straordinaria di Consiglio Comunale per poter affrontare la problematica nella sua interezza, al fine di valutare tutti insieme possibili iniziative considerata l’importanza che riveste il tema della sicurezza e l’affermazione della legalità sul territorio”.
 

AzioneModifica orario apertura domenicale cimitero di San Giovanni Montebello

Data 23/08/2018
Titolo Modifica orario apertura domenicale cimitero di San Giovanni Montebello
Testo  
MODIFICA ORARIO ESTIVO CIMITERO DI SAN GIOVANNI MONTEBELLO:
 
APERTURE DOMENICHE 26 AGOSTO, 2 SETTEMBRE, 9 SETTEMBRE
 
            A seguito di verifiche effettuate dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con l’acquisizione di disponibilità da parte degli “operatori cimiteriali” del Comune di Giarre ad una rimodulazione di ferie e permessi al fine di  consentire l’apertura domenicale nel periodo estivo del cimitero di San Giovanni Montebello, comunicata al dirigente dell’Area IV Ing. Giuseppa Rita Leonardi con nota del 21 agosto 2018,  in data odierna è stata emanata una disposizione, a firma della stessa   Dirigente, per la modifica parziale dell’orario di apertura del suddetto cimitero.
In particolare la modifica riguarda  l’apertura al pubblico nei giorni festivi delle domenica  26 agosto, 2 settembre e 9 settembre, dalle ore 08.00 alle ore 13.00.
Rimangano invariati gli orari di apertura degli altri giorni, così come l’orario per il periodo dal 10 settembre 2018. 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneINTERVENTI RIMOZIONE MICRO DISCARICHE

Data 20/08/2018
Titolo INTERVENTI RIMOZIONE MICRO DISCARICHE
Testo  
INTERVENTI RIMOZIONE MICRO DISCARICHE
 
BONIFICHE NELLE VIE  BRANCATI, TEATRO RAPISARDA (MACCHIA), BARBAGALLO, SETTEMBRINI,  MONTALE.
 
IL SINDACO ANGELO D’ANNA: Noi vogliamo che Giarre sia una città sempre più decorosa e rispettosa della civile convivenza - . Purtroppo gli incivili, che speriamo contrastare vigorosamente  attraverso una visibile opera di repressione ,  sono più veloci degli stessi interventi. Chiediamo a tutti coloro che si accorgono di questi fenomeni di abbandono indiscriminato di rifiuti di segnalarli tempestivamente
 
 
______________________________________
Giarre 20/08/2018
 
Proseguono senza sosta gli interventi di rimozione micro discariche da parte della ditta Dusty e su coordinamento dell’Amministrazione Comunale.
 
            Infatti nei giorni scorsi sono stati rimossi numerosi rifiuti ingombranti depositati da ignoti in vari punti della città, sia centrali che periferici, quali le vie  Brancati, Rapisarda (Macchia), Barbagallo, Settembrini Montale (Trepunti)
           
            Il Sindaco Angelo D’Anna ha commentato: “sorprende la diffusa inciviltà che soprattutto nelle zone periferiche della Citta' vede un indiscriminato abbandono di ingombranti e rifiuti in genere. Purtroppo gli incivili, che speriamo contrastare vigorosamente  attraverso una visibile opera di repressione con sanzioni esemplari che siano di monito e d'esempio e che inducano i più riottosi ad adeguarsi alle regole che vanno perentoriamente rispettate,  sono più veloci degli stessi interventi. Nelle scorse settimane – prosegue il Sindaco - si è data disposizione agli uffici per acquistare ulteriori telecamere da posizionare in alcune aree particolarmente critiche ma nel contempo chiedo a tutti coloro che si accorgono di questi fenomeni di abbandono indiscriminato  di segnalarli tempestivamente e ove possibile di immortalarli con delle foto. Noi vogliamo che Giarre sia una città sempre più decorosa e rispettosa della civile convivenza”
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)

GLI INTERVENTI EFFETTUATI:

Via Settembrini prima



VIA SETTEMBINI DOPO


via montale prima



... E DOPO



ancora via montale.. prima 



... E DOPO



Vari interventi in via TETRO, BARBAGALLO, RAPISARDA










 

AzionePresentazione richiesta Bonus Figlio anno 2018

Data 17/08/2018
Titolo Presentazione richiesta Bonus Figlio anno 2018
Testo BONUS FIGLI NATI ANNO 2018
 
QUANDO PRESENTARE LE DOMANDE:
  • entro il 14 settembre 2018 per i nati nel primo semestre 2018 (1 gennaio - 30 giugno),
    entro il 12 ottobre 2018 per i nati nel secondo semestre 2018 periodo 01/07/2018 - 30/09/2018
    entro il 15 gennaio 2019 per i nati nel secondo semestre 2018 periodo 01/10/2018 - 31/12/2018).
 
 
______________________________________
 
In  applicazione dell'art. 6 comma 5 della L.R. n. 10 del 31/07/2003, è stato emanato l'avviso per l'assegnazione di un Bonus di euro 1.000,00 in favore di bambini nati o adottati  a decorrere dal 1 gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018.

La relativa domanda, redatta su specifico schema,  deve essere presentata al protocollo del Comune entro i sottoelencati termini:
1) 14 settembre 2018 per i nati nel primo semestre  2018 (1 gennaio - 30 giugno),
2) 12 ottobre 2018 per i nati nel secondo semestre 2018 periodo 01/07/2018 - 30/09/2018
3) 15 gennaio 2019 per i nati nel secondo semestre 2018 periodo 01/10/2018 - 31/12/2018).
 
Cliccare  il seguente link per visualizzare ulteriori informazioni  relative a requisiti, presentazione richiesta, fac simile domanda
 
http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4082*0*1
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneNuovo orario apertura estiva cimitero San Giovanni Montebello

Data 13/08/2018
Titolo Nuovo orario apertura estiva cimitero San Giovanni Montebello
Testo NUOVI ORARI CIMITERO DI SAN GIOVANNI MONTEBELLO
PER IL PERIODO 11 AGOSTO 9 SETTEMBRE

            Con disposizione prot 30880 del 10 agosto 2018 il Dirigente Area IV ha disciplinato gli orari di apertura  al pubblico del cimitero di San Giovanni Montebello per il periodo  estivo che va dall’ 11 agosto al  9 settembre. Durante questo breve arco di tempo, (si legge nella disposizione di servizio) a causa di carenza di personale  dipendente che presta servizio presso i cimiteri del nostro Comune, dovuto a malattie, ferie e pensionamento, è stato necessario articolare l’orario di apertura e chiusura del cimitero di San Giovanni nel seguente modo:

LUNEDI’        CHIUSO            
MARTEDI’    DALLE ORE    08:00 ALLE ORE  12:00
MERCOLEDIDALLE ORE    08:00  ALLE ORE 12:00
GIOVEDI’     DALLE ORE    15:00 ALLE ORE  18:00
VENERDI’     DALLE ORE    08:00ALLE ORE  12:00
SABATO        DALLE ORE   08:00 ALLE ORE 12:00 e DALLE ORE16:00 ALLE ORE 18:00
DOMENICA CHIUSO

Dal 10 settembre 2018. Sarà ripristinato il precedente orario che risulta  essere:
LUNEDI’            CHIUSO
MARTEDI’         DALLE ORE 08:00 ALLE ORE  12:00
MERCOLEDI
    DALLE ORE 08:00 ALLE ORE  12:00

GIOVEDI’           DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00
VENERDI’           DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 12:00
SABATO              DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 13:00 e DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:00
DOMENICA       DALLE ORE 08:00 ALLE ORE  13:00

In ogni caso i servizi cimiteriali (tumulazione, funerali)  saranno assicurati così come in precedenza.

Ulteriori disposizioni relativi alla modifica dell’orario saranno tempestivamente comunicate alla cittadinanza tenuto conto che, come dichiarato  dal Sindaco Angelo D’Anna,  sono al vaglio dell’Amministrazione Comunale  ulteriori soluzioni per garantire possibili ulteriori aperture nel periodo estivo.

Rimane invariato l’orario di apertura del cimitero di Giarre che risulta essere tutti i giorni dalle ore 07.00 alle ore 18.00 e la domenica (compresi i festivi) dalle ore 07.00 alle ore 12.00


_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneGiarre tra i Comuni per il riparto fondi per cantieri di lavoro

Data 11/08/2018
Titolo Giarre tra i Comuni per il riparto fondi per cantieri di lavoro
Testo Il Sindaco Angelo D’Anna “ sarà una boccata d’ossigeno per tante famiglie in difficoltà economiche";


(Giarre 10/08/2018)  L’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del lavoro, con DDG n. 9466 dell’8 agosto 2018 ha approvato il piano di riparto dei Cantieri di lavoro per i comuni aventi diritto di cui alla LR 3/2016 con popolazione inferiore a 150 mila abitanti.

    Il Comune di Giarre, che nello scorso mese di marzo aveva presentato regolare richiesta di manifestazione d’interesse, in base a tale riparto  ha avuto riconosciuta la possibilità del finanziamento di 7 cantieri di lavoro per disoccupati per un totale di euro 205.761,32.

    Adesso si avranno 90 giorni di tempo  dalla data di pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana per presentare i relativi progetti ed ottenere i finanziamenti spettanti.

Soddisfazione per gli sviluppi é stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha così commentato: “Anche il nostro Comune ha voluto  cogliere questa opportunità presentando la domanda al competente Assessorato Regionale. Sarà una boccata d’ossigeno per tante persone in situazione di difficoltà economica. Con l’occasione cercheremo di intervenire soprattutto con la manutenzione di  villette, marciapiedi sconnessi e strutture pubbliche in generale che necessitano di piccole manutenzioni”.

AzioneApprovato il nuovo piano di dimensionamento scolastico per l'A.C. 2019/2020

Data 09/08/2018
Titolo Approvato il nuovo piano di dimensionamento scolastico per l'A.C. 2019/2020
Testo
  Il Sindaco Angelo D’Anna Abbiamo riequilibrato la ripartizione degli alunni nei tre Istituti comprensivi  e salvaguardato le caratteristiche tipiche delle diverse comunità, a difesa dell’identità territoriale di Giarre e delle peculiarità culturali delle frazioni;

__________________________
(Giarre 09/08/2018)  La Giunta Comunale, con delibera n. 62 adottata ieri 8 agosto 2018, ha approvato il nuovo schema relativo al dimensionamento della rete scolastica per l’A.S. 2019/2020.

Tale delibera di modifica del piano di assegnazione ai tre Istituti comprensivi del territorio di Giarre, redatta sulla base di quanto previsto dal D.A. n. 2300 del 01 giugno 2018 dell’Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Sicilia e a seguito di incontri tenuti congiuntamente  con i  Dirigenti Scolastici, ha  aggregato  plessi di scuola dell’infanzia e primaria diversa rispetto a quella attuale,  riequilibrando in tal modo  la distribuzione degli alunni nei tre Istituti Comprensivi.

Nella nuova rete scolastica proposta, che entrerà in vigore dall’anno scolastico 2019/2020, è stato previsto l’accorpamento al 3° Istituto Comprensivo dei plessi “Rosmini” di San Giovanni Montebello (sezioni infanzia, primaria e secondaria), “Agazzi” (infanzia ) e  “Savio” (primaria) di Carrubba,  mentre è rimasta inalterata l’assegnazione degli altri plessi scolastici, facendo sì che i tre istituti comprensivi abbiano un bacino di utenza di circa mille alunni ciascuno.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “abbiamo incontrato e ascoltato le diverse esigenze manifestate dai tre  Dirigenti Scolastici degli Istituti comprensivi e abbiamo riequilibrato la ripartizione degli alunni in un’ottica   di salvaguardia generale delle tre Istituzioni scolastiche garantendo comunque le caratteristiche tipiche delle diverse comunità, a difesa dell’identità territoriale di Giarre e delle peculiarità culturali delle frazioni. Per i cittadini giarresi le scuole saranno sempre un punto di riferimento dellle rispettive comunità e in concreto con la nuova organizzazione si garantirà comunque la continuità didattica fornendo però pari opportunità a tutte le Istituzioni scolastiche.

L’Assessore alle politiche scolastiche Vincenza Rosano ha aggiunto: “abbiamo inteso salvaguardare la presenza dei tre Istituti comprensivi condividendo le diverse situazioni durante due specifici incontri tenuti in Municipio con la presenza delle tre Dirigenti. Crediamo nella positività che la nostra proposta apporterà nel medio e lungo periodo per gli alunni di tutte le scuole di Giarre, mirata anche a superare gli eventuali diverse opinioni che al momento si potrebbero manifestare

Con la citata deliberazione, l’Amministrazione Comunale ha anche manifestato l’esigenza di sostenere la richiesta della Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “Mazzei/Sabin” di Giarre, per l’apertura della sezione indirizzo tecnico-agrario annessa all’Istituto Tecnico Agrario “Mazzei” nel Comune di Castiglione di Sicilia; la richiesta, agli organi preposti, di patrocinio per l’attivazione di un Liceo ad indirizzo coreutico-musicale in aggiunta all’indirizzo classico dell’I.I.S.S. “M. Amari” di Giarre; il mantenimento dell’attuale assetto organizzativo-logistico dell’Istituto Professionale Alberghiero “G. Falcone” di Giarre.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)