AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneVISITA DELEGAZIONE ABITANTI DI CISMON DEL GRAPPA

Data 24/04/2018
Titolo VISITA DELEGAZIONE ABITANTI DI CISMON DEL GRAPPA
Testo
Nelle ore antimeridiane di domenica 29 aprile  una delegazione di abitanti di Cismon del Grappa, città gemellata a Giarre, visiterà la nostra Città e i luoghi di interesse artistico/culturale più importanti.
Alle ore 12.00 circa la delegazione sarà ricevuta dall’Amministrazione comunale nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città.

Sarà  l’occasione – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna -  per ricordare un’ amicizia nata in occasione di una situazione drammatica ma che si conserva ancora per oltre 100 anni con immutato  affetto”

______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneRiconosicute le ragioni del Comune su ricorso per D.I. fatture Pubblica Illuminazione

Data 20/04/2018
Titolo Riconosicute le ragioni del Comune su ricorso per D.I. fatture Pubblica Illuminazione
Testo
RICONOSCIUTE LE RAGIONI DEL COMUNE DI GIARRE PER CONTESTAZIONI
FATTURE MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Negata l’esecutività di un decreto ingiuntivo per circa 600.000  euro

+
Il Comune di Giarre, nei giorni scorsi, ha visto riconosciute le proprie ragioni da un Giudice del Tribunale di Palermo in merito ad un Decreto Ingiuntivo presentato dalla Banca Sistema S.p.a. in qualità di cessionaria di un presento credito relativo a fatture per gestione impianti di Pubblica Illuminazione da parte della ditta Enel Sole.

Infatti, la società Enel Sole S.r.l., fino al 31 Dicembre 2013, ha gestito gli impianti di pubblica illuminazione di propria competenza nel Comune di Giarre (sostituzione di lampade, reattori, morsetterie, portalampade, condensatori; mantenimento in efficienza dei pali di sostegno; pulizia dei riflettori e delle gonnelle; regolazione cellule fotoelettriche) in forza di una convenzione per prestazioni relative agli impianti di illuminazione pubblica sottoscritta alla fine del 1976.

Tuttavia, anche dopo la disdetta del contratto da parte del Comune Enel Sole ha continuato comunque ad emettere fatture per la gestione degli impianti, che non vennero pagate.

Successivamente, la Banca Sistema S.p.a. in qualità di cessionaria del presunto credito portato dalle suddette fatture, (peraltro senza inviare alcuna preventiva comunicazione o diffida stragiudiziale) con ricorso per decreto ingiuntivo ha richiesto il pagamento delle fatture insolute emesse da Enel Sole S.r.l. a decorrere dal 31 Gennaio 2014 e fino al 30 Novembre 2016 ed ottenuto l’emissione, da parte del  Tribunale di Palermo, di un decreto ingiuntivo per il Comune il pagamento di € 576.354,41 oltre interessi e spese legali.

Lo scorso 17 Aprile 2018,  con ordinanza del Giudice del Tribunale di Palermo Dott.ssa Rachele Monfredi, a seguito opposizione proposta dal Comune di Giarre,  è stata rigettata la richiesta di provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo n. 5175/17 avanzata dalla società Banca Sistema S.p.a.
 In particolare il Giudice, accogliendo le argomentazioni prospettate dal difensore del Comune di Giarre, Avvocato Mario Leotta, ha ritenuto che: la documentazione sottesa al decreto ingiuntivo è in massima parte di formazione unilaterale (fatture e prospetti riepilogativi delle prestazioni rese) e come tale non idonea a supportare la pretesa creditoria nel giudizio di merito; “non è idonea a tal fine neppure l’ulteriore documentazione in atti, costituita da un contratto scaduto nel 1977 e da missive a firma di funzionari comunali, come tali privi del potere di impegnare l’ente”.

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha così commentato: “Esprimo la mia soddisfazione per l'esito in questa fase del giudizio. La verifica puntuale di tutte le posizioni creditorie verso l’Ente rappresenta uno dei prossimi obiettivi che vogliamo e dobbiamo attenzionare”.

_______________________________________________________
R. Gullotta
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneIL GIURAMENTO E INSEDIAMENTO NELLE FUNZIONI DI ASSESSORE COMUNALE DELLL’AVV. PATRIZIA LIONTI

Data 18/04/2018
Titolo IL GIURAMENTO E INSEDIAMENTO NELLE FUNZIONI DI ASSESSORE COMUNALE DELLL’AVV. PATRIZIA LIONTI
Testo
IL GIURAMENTO E INSEDIAMENTO NELLE FUNZIONI DI ASSESSORE COMUNALE DELLL’AVV. PATRIZIA LIONTI

           
Si è svolta stamane nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città la cerimonia di giuramento e insediamento del neo Assessore Avv. Patrizia Lionti, Avvocato Penalista, chiamato dal Sindaco Angelo D’Anna a sostituire il dott. Pietro Mangano, revocato dall’incarico in data 14/02/2018.

Nel corso della breve cerimonia il neo Assessore, dopo la lettura della formula del giuramento, ha ringraziato il Sindaco D’Anna per la fiducia accordatagli e fornito  brevi indicazioni sulle immediate iniziative che intende portare a compimento, a cominciare da una riunione con tutte le associazioni presenti sul territorio. Ha salutato il Dott. Mangano e assicurato continuità per le iniziative già avviate.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha tracciato un breve profilo dell’Avv. Patrizia Lionti, già consigliere comunale, eletta nella lista Città Viva nella scorsa consiliatura, specificando che la stessa coniuga tre importanti elementi per poter bene operare: politica, giovinezza, competenza.

Ha auspicato inoltre un proficuo rapporto di collaborazione con tutto il Consiglio Comunale

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione art. 9 L. 150/2000
 

AzioneNomina e Giuramento nuovo Assessore Comunale Avv. Patrizia Lionti

Data 17/04/2018
Titolo Nomina e Giuramento nuovo Assessore Comunale Avv. Patrizia Lionti
Testo NOMINA NUOVO ASSESSORE COMUNALE:
AVV. PATRIZIA LIONTI

CERIMONIA DI GIURAMENTO MERCOLEDI’ 18 APRILE 2018 ORE 09.00



Domani Mercoledì 18 Aprile 2018, alle ore 09.00, nel Salone degli Specchi del palazzo di Città, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna procederà alla nomina del nuovo Assessore Comunale nella persona dell’Avv. Patrizia Lionti, già consigliere comunale del Gruppo “Citta Viva” nella scorsa consiliatura.
A seguire si svolgerà la cerimonia di giuramento.
IL Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato che alla stessa verranno assegnate le deleghe allo Sport, Turismo, Cultura, Politiche agricole, Programmazione Territoriale, in attesa di una prossima modifica di tutte le competenze degli Assessori al fine di renderle più funzionali alla nuova struttura organizzativa dell’Ente, entrata in vigore a far data dallo scorso 1 aprile.

_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneRipristino funzionalità servizio raccolta rifiuti differenziati

Data 17/04/2018
Titolo Ripristino funzionalità servizio raccolta rifiuti differenziati
Testo Si informa che da domani mercoledi 18 aprile il servizio di raccolta rifiuti differenziati riprenderà la sua normale funzionalità su tutto il territorio comunale.. 
Infatti oggi è stato risolta la problematica relativa al pagamento delle fatture della ditta che gestisce la  discarica ove vengono conferiti i rifiuti, il cui ​​​blocco   nei giorni scorsi aveva creato dei disagi nel normale espletamento del servizio, attenuati grazie al tempestivo utilizzo da parte della ditta Dusty di contenitori satelliti in grado di contenere le varie tipologie di rifiuti raccolti, in attesa di poterli successivamente conferire in discarica.

 

AzioneAGGIORNAMENTO disservizio raccolta rifiuti

Data 14/04/2018
Titolo AGGIORNAMENTO disservizio raccolta rifiuti
Testo In merito al disservizio previsto per oggi a causa dell'impossibilità al conferimento in discarica dei rifiuti, si comunica che grazie al tempestivo intervento della ditta Dusty, che ha utilizzato dei contenitori satelliti ove conferire i rifiuti, il servizio si sta svolgendo in maniera regolare nella zona arancione. 
Rimangono le difficoltà nella zona verde ove oggi era prevista la raccolta dell' indifferenziato .

Per Lunedì  sono ancora previste  difficoltà nell'espletamento del servizio.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti  non appena a nostra conoscenza.  

AzioneDisservizio raccolta rifiuti per impossibilità conferimento in discarica

Data 13/04/2018
Titolo Disservizio raccolta rifiuti per impossibilità conferimento in discarica
Testo Si avvisa che domani sabato 14 Aprile 2018 il servizio di raccolta rifiuti non verrà effettuato a causa dell'impossibilità di conferimento in discarica.
Tale problematica è dovuta al mancato pagamento del servizio di conferimento rifiuti in discarica,   per un  impedimento di natura tecnica con la tesoreria comunale che non ha consentito  l'emissione dei relativi mandati di pagamento 

La situazione divrebbe normalizzarsi ad inizio settimana.

​​​​​​​Si invita la cittadinanza alla collaborazione per attenuare i disagi derivanti da tale situazione
​​​​​​

AzioneConsegna chiavi cripte Duomo di Giarre

Data 12/04/2018
Titolo Consegna chiavi cripte Duomo di Giarre
Testo Venerdì 13 Aprile alle ore 17.30 presso il Salone parrocchiale del Duomo, avverrà la consegna - da parte della Soprintendenza per i Beni Culturali di Catania al Sindaco del Comune di Giarre - delle chiavi di accesso alle cripte del Duomo.
​​​​​​Saranno Presenti  il Sindaco Avv. Angelo D'Anna, il Soprintendente ai Beni Culturali di Catania, il Parroco della Chiesa di Sant'Isidoro Agricola Padre Nino e l'Arch. Giovanna Buda della Soprintendenza per i Beni Culturali di Catania che ha diretto i lavori di restauro del CampoSanto Vecchio.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

AzioneCerimonia acquisizione dipinto On. Lucio Quattrocchi

Data 06/04/2018
Titolo Cerimonia acquisizione dipinto On. Lucio Quattrocchi
Testo CERIMONIA DI ACQUISIZIONE QUADRO ON. LUCIO QUATTROCCHI –
 
PARLAMENTARE DEL REGNO D’ITALIA NELLA XV E XVI LEGISLATURA
SINDACO DI GIARRE DAL 1901 AL 1904
 
 
LUNEDI’ 9 APRILE 2018 ORE 17.00 SALONE DEGLI SPECCHI
 
 
Lunedì 9 Aprile 2018, alle ore 17.00, presso il Salone degli Specchi, si svolgerà una cerimonia di acquisizione del quadro realizzato dall’artista  Leopoldo  Fiumarelli raffigurante l’On. Lucio Quattrocchi, già Sindaco di Giarre dal 1901 al 1904 e Parlamentare del Regno D’Italia nella XV e XVI Legislatura (10/06/1886-22/10/1890 e 10/12/1890-27/09/1892)
 
            A seguire il Professore Girolamo Barletta traccierà un profilo storico culturale dell’opera e il maestro Gabriele Denaro eseguirà alcuni brani musicali al pianoforte
 
Tale quadro, dipinto ad olio con cornice dorata della dimensione di circa cm 100 x 125 è stato donato al Comune a seguito lascito testamentario  della sig.ra Sebastiana Flavia D’Angelo.
 
Il Sindaco ha così commentato: “ringraziamo gli eredi del Sindaco Quattrocchi per la donazione dell’opera al Comune di Giarre. L’on. Quattrocchi è una di quelle figura che hanno rappresentato un riferimento per la comunità giarrese, alle quali  dovremmo guardare per il lavoro svolto per la crescita della nostra comunità”
 
Giarre 06/04/2018
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 

AzioneRicorso avverso delibera Corte dei Conti su rilievi piano di riequilibrio finanziario

Data 06/04/2018
Titolo Ricorso avverso delibera Corte dei Conti su rilievi piano di riequilibrio finanziario
Testo RICORSO AVVERSO LA DELIBERA DELLA CORTE DEI CONTI N. 69
SU ESITO VERIFICA STATO  DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIEQUILIBRIO
 
LA GIUNTA COMUNALE HA NOMINATO  UN LEGALE E UN ESPERTO CONTABILE
 
 
La Giunta Comunale, con atto adottato   nella seduta odierna da poco conclusasi, ha autorizzato il Sindaco, quale legale rappresentante in carica del Comune di Giarre, a proporre ricorso dinanzi alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti in speciale composizione avverso e per l’annullamento della deliberazione della Corte dei Conti, Sezione di Controllo per la Regione Siciliana, n. 69/2018/PRSP, adottata nell’adunanza del 25 gennaio 2018 e comunicata con nota protocollo n. 2961 del 27 marzo 2018, con la quale sono stati  comunicati gli esiti inerenti la  verifica sullo stato di attuazione del piano di riequilibrio finanziario.
Tale decisione è stata adottata in quanto la Giunta Comunale ha ritenuto che la deliberazione della Corte dei Conti appare affetta da molteplici vizi e da non corrispondenza dei fatti posti a suo fondamento, non essendo stata  tenuta in debito conto l’effettiva attuale situazione economica –finanziaria e gli atti e provvedimenti adottati dal Comune e, in particolar modo, della rimodulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 58/2016.
Con la su menzionata delibera, stante la particolare complessità della materia e l’importanza della controversia,  è stato deciso altresì di nominare un legale di comprovata esperienza e un esperto contabile,  nelle persone dell’Av. Andrea Scuderi del foro di Catania e della dott.ssa Graziella De Castelli già Consigliere della Corte dei Conti della Toscana
Per la quantificazione e la conseguente liquidazione dei relativi compensi professionali, per quanto riguarda l’Avvocato verranno applicati i parametri ed i criteri previsti dal decreto del Ministro della Giustizia n. 55 del 10/03/2014 tenuto conto dei minimi tariffari e del valore della controversia,  mentre per l’Esperto Contabile saranno applicati i minimi tariffari all’uopo previsti dal vigente Regolamento di categoria.
Il Sindaco Angelo D’Anna, alla fine della seduta di Giunta ha rilasciato la seguente dichiarazione: “crediamo che ci siano  tutte le condizione e i presupposti per far valere le ragioni dell’Ente nelle sedi Istituzionali competenti. Tale tematica riveste un aspetto  centrale per il futuro del Comune di Giarre e pertanto la Giunta Comunale, con decisione unanime, ha deliberato di ricorrere avverso la delibera della Corte dei Conti

 
_______________________________________________________
R. Gullotta 
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneGiovedì 5 Aprile sospensione servizio idrico per riparazione guasto.

Data 04/04/2018
Titolo Giovedì 5 Aprile sospensione servizio idrico per riparazione guasto.
Testo Si informa che L'Ufficio Tecnico Comunale ha programmato per domani Giovedì 5 aprile 2018 un intervento di riparazione sulla rete idrica per un  guasto al piezometrico di viale Don Minzoni. 
Pertanto domattina, alle ore 08.00, sarà sospesa la fornitura di acqua potabile fino alla risoluzione della problematica,  prevista per il primo pomeriggio. 

AzioneOspedale di Giarre: sopralluogo del Direttore Generale e incontro con Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale

Data 03/04/2018
Titolo Ospedale di Giarre: sopralluogo del Direttore Generale e incontro con Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale
Testo Ospedale di Giarre. Sopralluogo del direttore generale e
incontro con il sindaco D’Anna e il Presidente del CC Longo per condividere le proposte di adeguamento della struttura

Giammanco: «Vogliamo contribuire a definire un modello funzionale,
sostenibile e moderno di assistenza ospedaliera».
D’Anna e Longo: «Abbiamo trovato una reciproca disponibilità all’ascolto e l’auspicata volontà di poter invertire una tendenza che negli ultimi anni ha registrato un depauperamento dell’Ospedale di Giarre».
 
GIARRE - Nella prima mattina di oggi il direttore generale dell’Asp di Catania, dr. Giuseppe Giammanco, accompagnato dal direttore sanitario, dr. Franco Luca, ha effettuato un sopralluogo tecnico al “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” finalizzato alla definizione delle proposte di adeguamento della struttura.
Subito dopo il dr. Giammanco e il dr. Luca si sono recati al Palazzo di Città per incontrare il sindaco, avv. Angelo D’Anna, e il presidente del Consiglio comunale, dr. Francesco Longo, e condividere con loro le idee progettuali. 
«Ho rappresentato al sindaco gli interventi tecnici propedeutici a garantire una migliore fruizione della struttura - ha detto il dr. Giammanco -. Le nostre proposte, che vogliamo condivise con il territorio, saranno presentate al vaglio dell’Assessorato regionale alla Salute che ha chiaramente espresso la volontà di riprogettare adeguatamente l’Ospedale di Giarre. In piena adesione alle indicazioni e nel rispetto dei tempi che ci verranno dati dall’assessore Razza vogliamo contribuire a definire un modello funzionale, sostenibile e moderno di assistenza ospedaliera».
«Abbiamo trovato una reciproca disponibilità all’ascolto - hanno affermato il sindaco D’Anna e il Presidente del CC Longo - e l’auspicata volontà di poter invertire una tendenza che negli ultimi anni ha registrato un depauperamento dell’Ospedale di Giarre, dando così adeguate risposte alle aspettative dei cittadini di tutto l’hinterland ionio etneo. È stata anche l’occasione per fare una disamina più ampia di tutte le problematiche tra le quali gli interventi da effettuare per la sistemazione delle carenze strutturali che saranno posti a carico di un finanziamento ad hoc».
In merito alla voce, peraltro infondata, di una chiusura dell’Ospedale di Giarre il manager dell’Azienda sanitaria catanese ha ribadito che «nessun programma regionale, né dell’Asp di Catania, ha mai deciso la chiusura della struttura del Presidio Ospedaliero di Giarre. Anzi. È oggi imprescindibile, con l’ormai prossima definizione della nuova rete, un suo impiego adeguato».
Nel corso dell’incontro si è parlato inoltre dei servizi di anestesia e medicina.
«In merito alla paventata limitazione inerente la presenza degli anestesisti – hanno  aggiunto l’avv. D’Anna e il dott. Longo-, è stata ribadita l’importanza che venga garantito un presidio settimanale con la presenza degli anestesisti da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 fino alle ore 14.00. Ci è stato confermato, inoltre, che il primario di Medicina generale rimarrà ad operare a Giarre in quanto la necessità avanzata dalla direzione dell’Asp di Catania era di utilizzare tale professionista anche a scavalco presso il medesimo reparto di Acireale».
 
3 aprile 2018
 

AzioneConferenza Stampa: comunicazioni del Sindaco afferenti la Casa Riposo "L. Marano"

Data 03/04/2018
Titolo Conferenza Stampa: comunicazioni del Sindaco afferenti la Casa Riposo "L. Marano"
Testo  
 
CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO :   COMUNICAZIONI IMPORTANTI AFFERENTI L’IPAB CASA DI RIPOSO “L. MARANO”
 
                                               MERCOLEDI’ 4 APRILE 2018 ORE 10.00
PALAZZO DI VIA FEDERICO II DI SVEVIA  (TERZO PIANO SALA RIUNIONI)
 
 
 
 
Domani Mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 10.00, presso la sala riunioni degli Uffici Comunali di via F. II di Svevia (terzo piano)  il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna terrà una conferenza stampa per comunicazioni importanti afferenti la casa di Riposo “L. Marano”
 
 

AzioneAl via la nuova struttura Organizzativa - Affidamento Aree Funzionali

Data 03/04/2018
Titolo Al via la nuova struttura Organizzativa - Affidamento Aree Funzionali
Testo  
DA OGGI MARTEDI’ 3 APRILE AL VIA LA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
 
  
Ha avuto decorrenza da stamane la nuova struttura organizzativa del Comune di Giarre, adottata dalla Giunta Comunale lo scorso Venerdì 30 marzo con la delibera n. 24.
 
L’ultimo adempimento effettuato in ordine di tempo  è stata l’individuazione, con atto del Sindaco,  dei responsabili delle varie strutture.
 
A seguito di tali atti la prima Area ( Segreteria Generale, Cultura, Sport Turismo, Servizi Demografici, Risorse Umane, Polizia  Locale, Politiche Sociali) è stata affidata al  dott. Maurizio Cannavò;
 la seconda  Area (attività Finanziarie Tributarie e Patrimonio Immobiliare) sarà diretta  dal Segretario Generale dott. Marco Salvatore Puglisi;
la terza Area (Lavori Pubblici) sarà diretta dall’Ing. Giuseppa Rita Leonardi alla quale è stata affidata ad interim anche la quarta Area (Urbanistica Ambiente e Protezione Civile, Attività Produttive);
la Centrale  Unica di Committenza e Gare, (ufficio Gare, Contratti, Progettazione Europea e Sviluppo Integrato del Territorio, Autoparco) sarà diretta dalla dott.ssa Letizia Nanì, mentre l’Avvocatura Comunale è stata affidata all’Avv. Giuseppe Panebianco.
 
Il  Sindaco stamattina che ha dichiarato: “la scelte dei Responsabili  dei vari servizi sono state effettuate tenendo conto delle competenze specifiche dei Dirigenti in servizio, nonché della connotazione che i ruoli richiedono. Tale scelte possono sembrare obbligate, ma in realtà è la stessa organizzazione che vede oggi più centri di responsabilità all’interno della macchina comunale che dovrebbero portare un rinnovato impulso alla efficacia delle azioni amministrative attraverso la condivisione tra  più soggetti delle varie responsabilità.  In ogni caso l’organizzazione non è stata pensata in funzione delle persone ma dall’idea che la macchina amministrativa possa funzionare al meglio indipendentemente dalle persone e oltre la durata della stessa Amministrazione Comunale”
 
 
Giarre 03/04/2018
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione