AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneSelezione personale per il Distretto Socio Sanitario

Data 31/10/2018
Titolo Selezione personale per il Distretto Socio Sanitario
Testo DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17: EMANATI TRE BANDI DI SELEZIONE PER
  • N. 1 MEDIATORE FAMILIARE
  • N. 1 ORIENTATORE ESPERTO
  • N. 1 ESPERTO AMMINISTRATIVO
 
DOMANDA ENTRO GIORNI 15 DALLA PUBBLICAZIONE ALL’ALBO PRETORIO
 
 
 
            Si informa che in data odierna, 31 ottobre 2018 sono stati pubblicati all’albo pretorio online del Comune di Giarre tre avvisi di selezione del Distretto Socio Sanitario n. 17 relativi a :
  1.  selezione pubblica per l’incarico di 1 Posto di Mediatore Familiare volto a rafforzare il Servizio Sociale Professionale e l’operatività degli Uffici del Distretto nell’ambito del Progetto AV3 -2016 –SIC -18 PON INCLUSIONE, per la durata di un anno (vedi  link http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4142*0*1 )
  2. n 1 Orientatore Esperto per l’orientamento consulenza e informazione per l’accesso al mercato del lavoro nell’ambito del Progetto AV3 -2016 –SIC -18 PON INCLUSIONE, per la durata di un anno.,  (vedi linkhttp://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4141*0*1)
  3. 1 Posto di Esperto Amministrativo junior in procedure di rendicontazione in progetti Europei, rivolto all’affiancamento del Distretto socio-sanitario n.17 negli adempimenti di monitoraggio e rendicontazione del Progetto AV3 -2016 –SIC -18 PON INCLUSIONE (vedi link http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4140*0*1)
            Tutti gli avvisi hanno scadenza entro giorni 15 dalla pubblicazione all’albo pretorio online avvenuta giorno 31/10/2018.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneCommemorazione dei Defunti: Orario ingresso cimiteri e altre info

Data 30/10/2018
Titolo Commemorazione dei Defunti: Orario ingresso cimiteri e altre info
Testo COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI: Info su orari di apertura cimiteri  ed altro


Il Comune di Giarre, in occasione della Commemorazione dei defunti, come ogni anno, ha predisposto i servizi per agevolare l’accesso ai cimiteri di Giarre e San Giovanni Montebello.
Le strutture, dal 31 ottobre al 3 novembre 2018  rimarranno aperte tutto il giorno, dalle ore 07.00 alle  ore 17.00.
            Da Domenica  4 novembre ( uscita ore 12.00) ritornerà in vigore il normale orario di apertura  e cioè: giorni feriali ore 07.00 – 17.00 giorni festivi ore 08.00 – 12.00.
            All’interno del cimitero di Giarre è stata sospesa la circolazione veicolare per il periodo 31 ottobre – 3 novembre 2018  ad eccezione dei mezzi autorizzati, portatori di handicap e personale di servizio. In ogni caso è stato previsto un servizio gratuito di trasporto per disabili ed anziani.
Rimangano immutate rispetto agli altri anni, le modalità di fruizione  del parcheggio automobili annesso al cimitero di Giarre con ingresso da  Don L. Sturzo (adiacente al rifornimento di carburante), mentre l’uscita dei veicoli dal parcheggio sarà consentita dalla corsia centrale che normalmente viene utilizzata  come ingresso principale.
            Per agevolare la circolazione stradale, per il periodo 31 ottobre – 3 novembre, durante gli orari di apertura del cimitero, sono stati istituiti  dei divieti di sosta nelle seguenti vie:
Via Don L. Sturzo: divieto di sosta, con rimozione forzata, su ambedue i lati della carreggiata dall’ingresso del parcheggio per mt 100 verso sud;
Via dell’Oratorio (strada di accesso al cimitero di s. Giovanni Montebello). Divieto di sosta con rimozione forzata su ambedue i lati della carreggiata nelle ore di apertura del cimitero.

   

Azionesospensione MERCATO SETTIMANALE Giovedì 1 NOVEMBRE 2018

Data 30/10/2018
Titolo sospensione MERCATO SETTIMANALE Giovedì 1 NOVEMBRE 2018
Testo SOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE DEL GIOVEDI’
PER FESTIVITA’ 1 NOVEMBRE 2018
 
 
            Si informa che con Ordinanza n. 186 del 26/10/2018 è stata disposta la sospensione del mercato settimanale di Giovedì 1 novembre 2018 festa di “Tutti i Santi”.
            Tale sospensione si è resa necessaria in quanto, così come si legge nella citata Ordinanza, la via Federico II di Svevia, importante arteria stradale sede  settimanale del mercato,  in occasione della celebrazione del 1 Novembre viene tradizionalmente percorsa da un notevole transito veicolare in direzione del vicino cimitero e pertanto, lo svolgimento del mercato, per motivi di viabilità e logistici  creerebbe disagio alla collettività.
 
  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione - Comunicazione - U.S. (L. 150/2000)
 

AzioneDichiarazione del Sindaco di Giarre su nomina CdA SRR catania Nord

Data 27/10/2018
Titolo Dichiarazione del Sindaco di Giarre su nomina CdA SRR catania Nord
Testo
NOMINA DEL CdA SOCIETA’
 PER LA REGOLAMENTAZIONE DEI SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUI (SRR) Catania

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA


In merito alla nomina del CdA della Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti (SRR) Catania Nord il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna stamane ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Ieri sono state rinnovate le cariche interne al CdA della SRR Catania Nord di cui sono stato sino al mese scorso Vice Presidente. Nel corso del mandato, che nell'ultimo semestre mi ha visto presiedere il CdA e l'Assemblea dei Sindaci della SRR,  ho collaborato intensamente col Sindaco di Piedimonte Ignazio Puglisi  ottenendo  risultati importanti quali l'adozione della pianta organica e la proposizione di un piano d'ambito che erano rimasti per anni fermi. Ho apprezzato la  competenza e l'impegno di Puglisi, e per queste ragioni - facendo già parte di diversi organismi provinciali quali componente del CdA dell'ATI Idrico e della Commissione Provinciale per il dimensionamento scolastico -  ho voluto sostenere la candidatura del Sindaco Puglisi quale componente  del CdA della SRR risultando così Giarre essenziale non solo nella elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione  ma anche nel determinare la linea di continuità strategica necessari per l'intero territorio. In un momento storico così complesso e in una  materia come quella dei rifiuti fare rete tra Comuni è uno sforzo che rivolgo al neoletto CdA della SRR.  Al Presidente Puglisi e ai Sindaci Caragliano e Alì i miei auguri di buon lavoro nell'interesse dei nostri cittadini.
 

AzioneSCIOPERO GENERALE DEL 26/10/2018: DISSERVIZI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Data 25/10/2018
Titolo SCIOPERO GENERALE DEL 26/10/2018: DISSERVIZI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Testo Si comunica  che a seguito della proclamazione di uno  sciopero generale a livello nazionale da parte anche  di organizzazioni sindacali del settore, il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti per la giornata di domani Venerdì 26 ottobre 2018  potrebbe non essere svolto con  regolarità.

Inoltre a seguito del ritardo nel pagamento dello stipendio di settembre gli stessi lavoratori del cantiere di Giarre hanno proclamato un'assemblea di due ore per sabato prossimo 27 OTTOBRE 2018 e pertanto potrebbero verificarsi dei disservizi nel normale espletamento dell’attività.
 

AzioneProssima scadenza censimento alloggi popolari privi di provvedimenti di assegnazione

Data 23/10/2018
Titolo Prossima scadenza censimento alloggi popolari privi di provvedimenti di assegnazione
Testo
  CENSIMENTO ALLOGGI POPOLARI PRIVI DI PROVVEDIMENTO DI ASSEGNAZIONE

  RICHIESTA DI REGOLARIZZAZIONE ENTRO LUNEDI’ 05/11/2018  (gg. 60  dal 06/09/2018)

Si ricorda che entro lunedì 5 novembre 2018  è possibile presentare richiesta di regolarizzazione del rapporto locativo da parte di soggetti che  alla data del 31-12-2017 avevano in godimento e ancora detengono di fatto alloggi di edilizia residenziale pubblica, realizzati o acquistati con finanziamenti regionali o con assegnazione di fondi dello Stato alla Regione o al Comune, sempre che si tratti di alloggi per cui manchi un provvedimento di assegnazione o ai quali gli assegnatari abbiano esplicitamente rinunciato.

L’avviso pubblico relativo all’avvio delle  procedure  per   il censimento degli alloggi occupati e privi di autorizzazione è stato emanato e pubblicato all’albo pretorio online  in data 6 settembre 2018 con scadenza entro giorni 60 dalla pubblicazione, quindi entro lunedì 5 novembre 2018.
         Per qualsiasi informazione e chiarimenti nonché per  il ritiro della modulistica, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Casa di questo Comune, sito presso l’U.T.C. – Via P.ssa Iolanda n. 3 – Tel. 095/963422 – il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 ed Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 oppure cliccare il seguente link ove è possibile visualizzare e scarica l’avviso e fac simile di domanda
 http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4098*0*1



_______________________________________________________
R. Gullotta
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneFirma adesioni progetti

Data 22/10/2018
Titolo Firma adesioni progetti
Testo


FIRMA ADESIONI A DUE PROGETTI:

 
  • CAMPAGNA SCOLASTICA DI INFORMAZIONE E DI PREVENZIONE DEL MELANOMA CUTANEO E DELLA MALATTIA METABOLICA"
  • PROGETTO REGIONALE "RETE CIVICA PER LA SALUTE"

LUNEDI’ 22 OTTOBRE 2018 ORE 12.00 SALONE DEGLI SPECCHI


____________________


Oggi Lunedi 22 ottobre 2018, alle ore 12.00, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città  (via Callipoli 81 – 1° piano) saranno firmate due adesioni ad altrettanti progetti proposti dal CCA Asp Ct relativi a:  
 
  1. progetto regionale “rete civica per la salute”. Trattasi di  uno strumento qualificante del S.S.R. fondato sulla reciproca collaborazione tra operatori, pazienti, istituzioni e cittadini.
  2.  “progetto una campagna scolastica di informazione e di prevenzione del melanoma cutaneo e della malattia metabolica". La campagna prevede l’attuazione di una serie di seminari, da svolgersi nelle Scuole Elementari e Medie Primarie del Comune di Giarre nel corso dell’a.s. 2018-2019. per fornire a studenti, genitori e docenti scolastici informazioni semplici, chiare e scientificamente corrette, relative alla prevenzione del melanoma cutaneo e delle  malattia metabolica.


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneFirmata l'adesione ai progetti di informazione prevenzione melanoma cutaneo e rete civica salute

Data 22/10/2018
Titolo Firmata l'adesione ai progetti di informazione prevenzione melanoma cutaneo e rete civica salute
Testo IL COMUNE DI GIARRE HA ADERITO A DUE PROGETTI:
 
  • CAMPAGNA SCOLASTICA DI INFORMAZIONE E DI PREVENZIONE DEL MELANOMA CUTANEO E DELLA MALATTIA METABOLICA"
  • PROGETTO REGIONALE "RETE CIVICA PER LA SALUTE"
 
 
Sono  state firmate stamane, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città,   le adesioni a due  progetti proposti dal CCA Asp Ct relativi ad una  campagna scolastica di informazione e di prevenzione del melanoma cutaneo e della malattia metabolica" e alla costituzione della “rete civica per la salute”.
                Le adesioni sono state firmate dal Sindaco Angelo D’Anna, dall’Assessore alla Famiglia e Politiche Sociali Vincenza Rosano, dal  Presidente del Comitato Consultivo dell’ASP di Catania Angelo Murgo (per quanto riguarda la campagna scolastici di prevenzione del melanoma cutaneo),  dalla referente del Comitato Consultivo dell’ASP Tea Giacobbe (per quanto riguarda la rete civica della salute), dal  responsabile  attuatore di entrambi i progetti  Marcello Stella. Presenti inoltre i consiglieri comunali Armando Castorina e Rosaria Finocchiaro.
                Nello specifico, il progetto per una “campagna  scolastica di informazione e di prevenzione del melanoma cutaneo e della malattia metabolica” prevede l’attuazione di una serie di seminari, da svolgersi nelle Scuole Elementari e Medie Primarie del Comune di Giarre nel corso dell’a.s.  2018 - 2019.
Attraverso tali seminari, il responsabile attuatore  Dott. Marcello Stella, Specialista in Chirurgia Plastica, Referente del Comitato Consultivo dell’ASP – Catania e Referente del Gruppo Rotariano Comunitario “Nutrizione – Salute” del Rotary Club “Catania Duomo 150” , fornirà a studenti, genitori e docenti scolastici informazioni semplici, chiare e scientificamente corrette, relative alla natura del melanoma cutaneo, al suo sviluppo ed ai suoi rischi per la salute e per la vita umana, nonché relative alla natura della malattia metabolica, al suo sviluppo ed ai suoi rischi per la salute e per la vita umana. Durante i suddetti seminari, verranno illustrati i metodi da porre in essere per prevenire l’insorgenza del melanoma cutaneo e della malattia metabolica. In particolare, verrà evidenziato il rischio di cancerogenesi legato all’esposizione ai raggi ultravioletti solari e verranno indicati i presidi che consentono di ridurre tale rischio. I seminari verranno svolti attraverso l’ausilio di materiale informativo, stampato su supporto cartaceo e distribuito ai partecipanti.
                la Rete Civica della Salute è uno strumento qualificante del S.S.R. fondato sulla reciproca collaborazione tra operatori, pazienti, istituzioni e cittadini ed  ha lo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi, sulla prevenzione, educazione e tutela della salute. La collaborazione tra le componenti aderenti al progetto  ha lo scopo di ampliare e rafforzare la "Rete Civica della Salute" come strumento di sensibilizzazione ed informazione delle realtà sociali sulle normative regionali in tema di sanità e sul corretto utilizzo dei servizi sanitari e di partecipazione dei cittadini alla qualificazione del sistema salute.  
                Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna che ha dichiarato : “abbiamo accolto con favore la richiesta di adesione ai due progetti in quanto tale tematiche, che  rivestono una particolare sensibilità per il nostro territorio, consentono la gestione delle  politiche di prevenzione, che risultano  essere di uguale importanza a quelle di gestione dell’emergenza,  per la  quale, come è noto, il nostro territorio si trova attualmente in situazione di forte difficoltà”.
        
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)


 

AzioneIndividuati 9 delegati di Frazione e 5 rappresentanti di Quartiere

Data 19/10/2018
Titolo Individuati 9 delegati di Frazione e 5 rappresentanti di Quartiere
Testo
IL SINDACO D'ANNA ANNUNCIA LA NOMINA DI
 9 DELEGATI DI FRAZIONE E
 5 RAPPRESENTANTI VOLONTARI DI QUARTIERE:
  "i cittadini sono parte del governo della città"

  Il Sindaco Angelo D'Anna,  nel corso di un incontro tenutosi stamane presso il Salone degli Specchi del Palazzo  di Città, ha annunciato  che nei prossimi giorni,  adempiendo al suo Programma Amministrativo, provvederà con propria Determina a   nominare  9 delegati di Frazione e 5 Rappresentanti Volontari dell'Amministrazione nei quartieri.
            Il provvedimento, così come dichiarato dal Sindaco nel corso della presentazione, ha lo scopo di avvicinare il più possibile le Istituzioni al Cittadino, implementando la presenza dell’Amministrazione Comunale per meglio recepire e raccogliere le esigenze della Cittadinanza ed avere un quadro di riferimento completo e aggiornato delle condizioni sociali, culturali ed economiche della popolazione giarrese, in modo da far aumentare il grado di soddisfacimento dei residenti.
            Il Sindaco Angelo D'Anna,  ringraziando i cittadini che si sono resi disponibili a svolgere questa funzione a titolo gratuito ha affermato: "Si tratta della realizzazione di un elemento centrale del programma amministrativo quale il coinvolgimento attivo della Cittadinanza; ogni cittadino che viva in una Frazione o in Quartiere sentirà l'Amministrazione più vicina potendo effettuare con facilità segnalazioni ma anche - ed è quello che auspichiamo e che amplieremo con altri atti – avanzare proposte e progetti di partecipazione attiva. La democrazia partecipata è un elemento caratterizzante cui si vuole ispirare l’azione amministrativa e specie in questo momento storico difficile per la vita della nostra Comunità abbiamo voluto dotarci di uno strumento che permetta a tutti di prendersi cura della nostra Città".
            I Delegati di Frazione risultano essere: :
Frazione di Altarello: Maugeri Giampiero ; Frazione di Carrubba: Cariola Antonino; Frazione di Macchia: Cantarella Salvatore, Frazione di San Giovanni Montebello: Cavallaro Salvatore; Frazione di San Leonardello: Patanè Graziano; Frazione di Santa Maria La Strada: Vitale Carmelo Giovanni; Frazione di Sciara: Torrisi Giuseppe; Frazione di Tagliaborse Lazzaro Andrea; Frazione di Trepunti: Aiello Antonella.

I Rappresentati Volontari di Quartiere sono:
Quartiere Duomo: Lizzio Nelly ; Quartiere Carmine: Russo Carmelo; Quartiere Gesù Lavoratore-Jungo: Rizza Enrico; Quartiere San Camillo-Peri: De Giorgio Giovanni; Quartiere Regina Pacis-Satellite: Cardillo Salvatore.

            Tali nomine non comporteranno per l’Ente alcun impegno di spesa e, per il corretto svolgimento delle funzioni di delegato del Sindaco, sarà interesse dell’Amministrazione Comunale reperire locali e spazi utili, ricercandoli tra quelli di proprietà dell’Ente o attraverso la concessione gratuita di locali già in uso ad altri soggetti pubblici e privati presenti sul territorio.


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)


 

AzioneFormalizzazione nomina Delegati di Frazione

Data 18/10/2018
Titolo Formalizzazione nomina Delegati di Frazione
Testo  
FORMALIZZAZIONE NOMINA DELEGATI DI FRAZIONE
  E RAPPRESENTANTI DI QUARTIERE
 
   VENERDI’ 19 OTTOBRE 2018 ORE 11.00 SALONE DEGLI SPECCHI
 
 
 
Venerdì 19 ottobre 2018, alle ore 11.00, nel Salone degli Specchi del palazzo di Città (via Callipoli 81) il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna formalizzerà la nomina dei Delegati di frazione e rappresentanti di quartiere.
Con la nomina dei delegati – ha dichiarato il Sindaco –  conformemente al programma amministrativo, intendiamo favorire una stretta collaborazione tra Amministrazione e Cittadini
 
 
 _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneAvvisi del Distretto Socio Sanitario 17

Data 16/10/2018
Titolo Avvisi del Distretto Socio Sanitario 17
Testo  
EMANATI TRE AVVISI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO RELATIVI A
 
  1. Accreditamento di Enti o Associazioni per erogazione di servizi mediante titoli sociali
  2. accreditamento di Enti o Associazioni per l’erogazione del Servizio di Educativa domiciliare minori nell’ambito dei Servizi domiciliari a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà
  3. Selezione pubblica per il conferimento di un incarico professionale per n° 3 Tutor per la realizzazione di tirocini di inclusione sociale e formativi
 
            Si informa che in data 11 ottobre 2018 sono stati affissi all’albo pretorio online del Comune di Giarre tre avvisi emanati dal Distretto Socio Sanitario n. 17 tre avvisi relativi a :
  1. accreditamento di Enti o Associazioni per l’erogazione di Servizi mediante titoli sociali nell’ambito della programmazione del SIA/ReI e dell’Avviso n.3 – 2016 PON Inclusione al fine di potenziare l’offerta degli interventi volti al sostegno delle responsabilità familiari, e nello specifico, finalizzate alla fornitura dei seguenti servizi:  ATTIVITÀ SOCIO - EDUCATIVE DI SOSTEGNO DELL’APPRENDIMENTO ATTIVITÀ MOTORIE ATTIVITÀ LUDICO - RICREATIVE (vedi  link http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4127*0*1)
  2. all’accreditamento di Enti o Associazioni per l’erogazione del Servizio di Educativa domiciliare minori nell’ambito dei Servizi domiciliari a favore dei minori e delle famiglie in difficoltà,  (vedi link http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4128*0*1)
  3. Selezione pubblica per il conferimento di un incarico professionale per n° 3 Tutor per la realizzazione di tirocini di inclusione sociale e formativi (vedi link http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4129*0*1)
            Tutti gli avvisi hanno scadenza entro giorni 15 dalla pubblicazione all’albo pretorio online avvenuta giorno 11 ottobre 2018.
  
 
_

AzioneAggiornamento situazione pubblica illuminazione Via Trieste e via Ruggero I. Ripristino funzionalità servizio idrico

Data 15/10/2018
Titolo Aggiornamento situazione pubblica illuminazione Via Trieste e via Ruggero I. Ripristino funzionalità servizio idrico
Testo AGGIORNAMENTO

 PUBBLICA ILLUMINAZIONE VIA RUGGERO I E VIA TRIESTE

 DISSERVIZIO IDRICO

            In merito alla mancanza di Pubblica Illuminazione in un tratto di via Ruggero I e nella zona di via Trieste si forniscono i seguenti aggiornamenti:

VIA RUGGERO I: per la risoluzione della problematica relativa al mancato funzionamento di tre pali della P.I. nella parte finale di via Ruggero I sarà necessario spostare il  contatore elettrico attualmente posizionato in via Sac. Penturo nei pressi della cabina elettrica  e riposizionarlo in via Ruggero I.  Per tale motivo nei giorni scorsi è già stato effettuato il relativo sopralluogo da parte della ditta HERA, che svolge il servizio di salvaguardia per conto dell’ENEL e preventivato quanto necessario per eseguire tale intervento,   che si concretizza nella realizzazione, a cura del Comune,  di un armadietto dove  sarà successivamente allocato il contatore da parte della citata  società di distribuzione.  

VIA TRIESTE E ZONE LIMITROFE:  tutta la zona si trova al buio per un guasto ad una cabina elettrica di trasformazione di tensione. Questa mattina si è svolta una riunione operativa in presenza anche dell’Assessore Di Rao per concretizzare la cessione di una  porzione della cabina alla società  Enel al fine di consentire la fornitura diretta  della corrente a bassa tensione e  senza ricorrere alla trasformazione.  Prima di poter effettuare tale intervento si è attesa  di un sopralluogo da parte della società Hera,  che svolge il servizio di salvaguardia per conto dell’ENEL, per verificare le necessità occorrenti.

PROBLEMATICA DISSERVIZIO IDRICO: In mattinata è già stato riattivato l’impianto elettrico nel pozzo “Passo Cavallo” sito nel Comune di Sant’Alfio e ripristinato il normale flusso idrico a servizio delle utenze della Città. A breve tutto dovrebbe rientrare nella norma.
 

AzioneSabato 13 ottobre 2018: chiusura scuole per allerta meteo

Data 12/10/2018
Titolo Sabato 13 ottobre 2018: chiusura scuole per allerta meteo
Testo AVVISO METEO PER DOMANI SABATO 13 OTTOBRE 2018:
 
LIVELLO DI ALLERTA  PREALLARME (ARANCIONE)
 
IN FASE DI PREDISPOSIZIONE  L’ORDINANZA  CHIUSURA SCUOLE
 
  
 
Il Dipartimento Regionale di protezione Civile ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo (n. 18285 del 12/10/2018)  per domani sabato 13 ottobre 2018 ove viene previsto lo stato di allerta PREALLARME (Arancione).
 
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, considerato il procarstinarsi delle cattive condizioni meteo sta disponendo, con propria ordinanza che sarò a breve pubblicata,  la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado  su tutto il territorio giarrese.

AzioneOrdinanza chiusura edifici scolastici di ogni ordine e grado

Data 12/10/2018
Titolo Ordinanza chiusura edifici scolastici di ogni ordine e grado
Testo FIRMATA L’ORDINANZA SINDACALE N. 180 DEL 12/10/2018
 
CHIUSURA DI TUTTI GLI EDIFICI SCOLASTICI PUBBLICI E PRIVATI
 
DIVIETO UTILIZZO CICLI E MOTOCICLI
 
  
Come preannunciato, è stata firmata l’Ordinanza Sindacale n. 180 del 12/10/2018 con la quale, a seguito dell’avviso allerta meteo del Dipartimento Regionale di protezione Civile ,  è stato disposto La chiusura di tutti gli edifici scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado dalle ore 00:00 fino alle ore 24:00 di sabato 13 ottobre 2018.Il divieto di utilizzo dei cicli e motocicli fino alle ore 24:00 di sabato 13 ottobre 2018;

In allegato è possibile visualizzar el'Ordinanza Sindacale
 

AzioneMultati diversi cittadini per conferimento rifiuti fuori norma

Data 11/10/2018
Titolo Multati diversi cittadini per conferimento rifiuti fuori norma
Testo CONTRASTO FENOMENO ABBANDONO DEI RIFIUTI
 
FOTOGRAFATI E MULTATI DIVERSI CONTRAVVENTORI
  
 
            Continua senza sosta l’azione dell’Amministrazione Comunale per arginare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.
 
            Infatti, grazie all’ausilio di macchine fotografiche mobili installate nelle  aree pubbliche dove si verifica con più frequenza l’abbandono di  rifiuti di ogni genere creando micro discariche abusive, sono stati fotografati diversi cittadini, colti in flagranza  mentre  conferiscono rifiuti al di fuori dell’orario consentito e in  giorni diversi da quelli previsti dalla specifica Ordinanza Sindacale.
 
            Tali cittadini sono già stati individuati dall’apposito nucleo di polizia Municipale e si stanno predisponendo gli atti per la notifica delle relative sanzioni.
 
            “Ora Basta – ha dichiarato stamane il Sindaco Angelo D’Anna - . Abbiamo immortalato diversi cittadini mentre conferiscono abusivamente dei rifiuti e nei prossimi giorni sarà notificata la relativa sanzione applicata. Intendiamo continuare e intensificare tale azione di controllo per arginare un fenomeno dispregiativo del territorio e della cittadinanza”.
            Il monitoraggio del territorio continuerà anche nelle prossime settimane mediante l’ausilio di macchine fotografiche posizionate nelle   aree più critiche  e la collocazione di   specifici cartelli di divieto.
 
In allegato una sequenza fotografica.



 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)





 

AzioneIl Comune di Giarre aderisce al sistema dei pagamenti "PAGOPA"

Data 09/10/2018
Titolo Il Comune di Giarre aderisce al sistema dei pagamenti "PAGOPA"
Testo
IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE
AL SISTEMA DEI PAGAMENTI  PAGOPA


Con Delibera di Giunta Comunale n. 84 dell’8 ottobre 2018 il Comune di Giarre ha aderito al  sistema “PAGOPA”,  un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
            L’adesione al citato sistema dei pagamenti,  che risponde a specifica normativa che ha introdotto  l’obbligo per le pubbliche Amministrazioni di accettare i pagamenti a qualsiasi titolo dovuti anche con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, consentirà a tutti i cittadini e contribuenti giarresi, di poter effettuare i vari pagamenti con diverse modalità (ad esempio  direttamente sul sito,  sull’app dell’Ente,  attraverso i canali  di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento). Infatti, mediante tale sistema, i contribuenti dovranno  semplicemente selezionare uno dei tanti prestatori del servizio di pagamento, che può essere rappresentato da una banca, da un istituto di credito o da un sistema di moneta elettronica e procedere con il versamento, scegliendo uno dei canali tecnologici a disposizione. Tali canali, a loro volta, possono essere rappresentati da un conto web, un ATM o un dispositivo mobile.
            Nello specifico, per  ogni richiesta di  pagamento sarà generato a cura dell’Ente una richiesta telematica (RPT) che consentirà all’utente di ricercare la propria cartella di pagamento.        Non appena ultimato il versamento l’utente  riceverà  una Ricevuta Telematica (RT), che ha valore liberatorio dell’importo versato e un Identificativo Univoco di Pagamento (IUV)  che sarà associato ai dati del pagamento atteso.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato:  “ L’adesione al sistema elettronico dei pagamenti, oltre a rispondere ad  un obbligo previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale, consentirà il vantaggio di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA,  più in linea con le esigenze dei cittadini al fine di una semplificazione  dei vari adempimenti. Giarre fa un ulteriore passo in avanti verso la modernizzazione dei servizi"..

  

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa ( art. 9 L. 150/2000)
 

 

AzioneOspedale di Giarre: attribuito l'incarico di Responsabile U.O.S. di Chirurgia

Data 05/10/2018
Titolo Ospedale di Giarre: attribuito l'incarico di Responsabile U.O.S. di Chirurgia
Testo  
PRESIDIO OSPEDALIERO DI GIARRE: ATTRIBUITO L’INCARICO DI
RESPONSABILE  UNITA’ OPERATIVA SEMPLICE
“CHIRURGIA P.O. DI GIARRE”
 
Il Sindaco D’Anna: “è un provvedimento concreto che da stabilità alle attività chirurgiche oggi svolte nelle sale operatorie, da implementare ulteriormente  e  può avviare quella inversione di tendenza per ricostituire dei reparti che sono il  presupposto per poter in concreto riaprire il pronto soccorso in un ospedale di base”.
 
 
_______________________________
 
            Il Commissario Straordinario dell’ASP  di Catania dott. Giuseppe Giammanco, con delibera del 4 ottobre 2018 ha attribuito un incarico quinquennale di Dirigente Responsabile dell’Unità Operativa Semplice “Chirurgia P.O. di Giarre” al dott. Giuseppe Russo, Dirigente Medico di Chirurgia.
 
            Tale Unità Operativa Semplice di Chirurgia, come si legge nell’atto aziendale, è stata inserita nella recente rete Ospedaliera Regionale,  approvata con delibera di Giunta Regionale n. 3124 del 10/08/2018 di riorganizzazione rete ospedaliera dell’ASP di Catania e sarà attiva dal 16 ottobre 2018.
 
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna  ha rilasciato  la seguente dichiarazione: “..È un lavoro che in questi mesi abbiamo portato avanti insieme al consigliere comunale Armando Castorina in contatto con dirigenti e il vertice della ASP. È importante in quanto rappresenta non solo una inversione di tendenza rispetto alla continua chiusura di reparti e il trasferimento di risorse umane e strumentazione che abbiamo vissuto negli ultimi 10  anni, ma il presupposto, unitamente ad altri reparti, per poter cominciare concretamente ad immaginare la possibilità di riaprire una struttura più complessa all'interno di un ospedale di base con annesso  pronto soccorso. Continuiamo quindi nell'impegno,  unitamente alle Istituzioni locali, aperti  alle associazioni del CCA,  della Rete delle Associazioni e al  Comitato dei Cittadini, per cercare  di rendere il più possibile fattiva questa attuale volontà di ripristino del nostro Ospedale,  reso concreta  ed evidente anche nella Rete Aziendale approvata dalla Giunta Regionale, che speriamo possa presto trovare concreta attuazione”.
 

_______________________________________________________
R. Gullotta 
 Informazione – Comunicazione – ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneAvviso sospensione assistenza domiciliare anziani

Data 02/10/2018
Titolo Avviso sospensione assistenza domiciliare anziani
Testo "L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che a decorrere dal primo ottobre 2018 viene temporaneamente sospesa lattività di assistenza domiciliare comunale in favore di anziani e disabili. Purtroppo la dichiarazione di dissesto, avvenuta nello scorso mese di luglio, non permette di trovare le coperture finanziarie per mantenere la continuità del servizio fino alla fine dellanno. Gli uffici stanno predisponendo un nuovo bando per riavviare in tempi brevi l'assistenza domiciliare che è intenzione dell'Amministrazione salvaguardare e proseguire"



_______________________________________________________
R. Gullotta 
Informazione Comunicazione ufficio Stampa Comune di Giarre ( L. 150/2000) 
​​​​​​

AzioneRichiesta utilizzazione personale militare in ausiliaria

Data 01/10/2018
Titolo Richiesta utilizzazione personale militare in ausiliaria
Testo RICHIESTA UTILIZZAZIONE PERSONALE MILITARE
  COLLOCATO  IN AUSILIARIA


           
            Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, con nota inoltrata in data odierna, ha richiesto alla Direzione Generale per il personale militare del Ministero della Difesa l’elenco del personale collocato in ausiliaria e residente  nel Comune di Giarre per essere utilizzato nella gestione di alcuni servizi comunali.

Tale possibilità  per i Comuni, così come per tutte le Pubbliche Amministrazioni Statali e Territoriali, deriva  dal Decreto legislativo n. 66 del 15/03/2000 di approvazione del Codice dell’Ordinamento Militare e che nelle sezione III del cap. VII, titolo IV, regolamenta l’utilizzazione del personale militare collocato  in ausiliaria, su specifica richiesta,  a seguito  di cessazione dal servizio per raggiungimento del limite di età previsto per il grado rivestito.
Infatti, tale personale, all’atto della cessazione del servizio manifesta, con apposita dichiarazione scritta, la propria disponibilità all'impiego presso l'amministrazione di appartenenza e le altre pubbliche amministrazioni.

Tenuto conto che sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2018 è stato pubblicato l’elenco  completo del personale collocato in tale posizione il Sindaco, con la nota sopra citata, ha richiesto  l’elenco di coloro che  sono residenti nel Comune di Giarre al fine di poter valutare la possibilità di una loro utilizzazione per coadiuvare  alcuni importanti servizi comunali.

Il Sindaco Angelo D’Anna ha così commentato“Intendiamo avvalerci  della  possibilità fornita da specifiche norme di leggi, al fine di poter utilizzare del personale altamente qualificato e di indubbio valore professionale, che in passato ha rivestito ruoli di responsabilità  nella gestione di importanti servizi dello Stato”.


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione - Comunicazione - Uff. Sampa 
Comune di Giarre

 

AzioneServizio di Disinfestazione e Derattizzazione

Data 01/10/2018
Titolo Servizio di Disinfestazione e Derattizzazione
Testo