AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneChiusura strade per manifestazioni "Tutto nelle notti giarresi" e stagione "Cafè concerto"

Data 31/05/2019
Titolo Chiusura strade per manifestazioni "Tutto nelle notti giarresi" e stagione "Cafè concerto"
Testo  ORDINANZE CHIUSURA STRADE PER   A VVIO STAGIONE CAFE’ CONCERTO  E  PER
 MANIFESTAZIONE TUTTO NELLE NOTTI GIARRESI

Ieri sono state firmate alcune Ordinanze, pubblicate all’Albo Pretorio online del Comune, di chiusura di varie strade del centro storico, per consentire la manifestazione “tutto nelle notti giarresi” in programma  nei giorni 1 e 2 giugno 2019 e per l’avvio della stagione dei “cafè concerto”.

In  particolare  è stato previsto:
  • l’istituzione di una Z.T.L. in Corso Italia, nel tratto tra via Callipoli e via Bellini per Sabato 1 giugno 2019 dalle ore 19.00 alle ore 24.00 e domenica 2 giugno 2019 dalle ore 16.00 alle ore 24.00
  • la chiusura delle seguenti strade per il periodo dal 1 giugno al 30 settembre 2019 dalle ore 21.00 alle ore 24.00 al fine di  consentire agli operatori della ristorazione, snack bar, paninoteche e pizzerie, di allestire le infrastrutture esterne, sistemare tavoli e sedie per avviare la stagione dei   “cafè concerto”
  • via Cavour nel tratto compreso tra via Musumeci e Corso Italia;
  • Corso Messina nel tratto compreso tra via Alfieri e via Mercurio
  • Piazza Duomo nel tratto compreso tra via Barbagallo e via Sipioni

Come indicato nelle citate ordinanze, anche per questa nuova stagione di “caffè concerto” valgono alcune importanti regole: il titolare dovrà curare il decoro urbano che intende occupare; eventuali iniziative di carattere musicale e/o artistico dovranno rispettare le normative vigenti in materia e comunque dovranno essere preventivamente comunicate alle autorità competenti e concludersi entro e non oltre le ore 24.00; garantire l’accesso pedonale e veicolare ai residenti durante la chiusura al transito.
 

AzioneGIARRE COMUNE-CPIA CATANIA 2-CNOS/FAP:  TRE ISTITUZIONI  A SERVIZIO DEGLI ADULTI E DEI GIOVANI ADULTI

Data 31/05/2019
Titolo GIARRE COMUNE-CPIA CATANIA 2-CNOS/FAP:  TRE ISTITUZIONI  A SERVIZIO DEGLI ADULTI E DEI GIOVANI ADULTI
Testo GIARRE COMUNE-CPIA CATANIA 2-CNOS/FAP:  TRE ISTITUZIONI  A SERVIZIO DEGLI ADULTI E DEI GIOVANI ADULTI

Il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti - CPIA Catania 2, nella persona del Dirigente Scolastico, dott.ssa Rita Vitaliti, ha organizzato, in collaborazione col CNOS/FAP, nella persona del Responsabile, Don Benedetto Sapienza, un convegno dal titolo: “Istruzione e formazione in apprendistato... un’opportunità per i giovani!”
In tale occasione il sindaco Angelo D’Anna ha messo in evidenza l’importanza di rivolgersi con più attenzione verso coloro che, per vari motivi, non hanno potuto conseguire un titolo di studio o che non hanno raggiunto traguardi professionali utili per l’inserimento del mondo del lavoro; ha rimarcato, inoltre, quanto la presenza del CPIA Catania 2, che ha la propria sede amministrativa nel comune di Giarre, oltre che 2 delle 21 sedi didattiche sparse nel territorio etneo, sia fondamentale per una qualificazione/riqualificazione per l’utenza del territorio.
Per poter espletare al meglio la propria funzione istituzionale, il comune di Giarre, nella persona del Sindaco D’Anna, ha concesso al CPIA Catania 2 l’utilizzo di due piccoli capannoni ubicati in C.da Codavolpe, nella Zona Artigianale di Giarre, che verranno attrezzati a laboratori, al fine di permettere a tutti gli studenti che frequenteranno i percorsi del CPIA Catania 2, di potere concretamente effettuare, altre alla ordinaria attività didattica, anche l’attività laboratoriale-professionalizzante.
A tal proposito, l’assessore alla Pubblica istruzione, Dario Li Mura ha ribadito quanto sia fondamentale attivare i laboratori del CPIA Catania 2, all’interno di un sistema produttivo come la Zona artigianale di Trepunti nella quale operano 22 qualificate imprese con oltre 150 dipendenti complessivi, quindi il tessuto economico e sociale ideale dove riteniamo sia più giusto e coerente inserire una attività di Lifelong Learning.
I relatori presenti, hanno affrontato i vari aspetti legati alla tematica dell’apprendistato, dalla normativa alla gestione amministrativa, all’organizzazione didattica, facendo anche riferimento al recente avviso pubblicato dalla regione siciliana, per la costituzione di un catalogo per l’offerta formativa in apprendistato che vede coinvolti, tra i soggetti attuatori, proprio i CPIA siciliani.
La dott.ssa Falciglìa, Consulente ANPAL Servizi SpA, ha illustrato le agevolazioni messe in campo dalla Regione Siciliana per l’apprendistato di primo livello mentre la dott.ssa Pastore ha affrontato la tematica riguardante la didattica 3D on the job. Il Dirigente del CPI di Giarre, dott.ssa Patanè ha messo in evidenza quali servizi il Centro per l’impiego offre in relazione alle politiche attive per l’apprendistato, mentre il Consulente del Lavoro, dott. Signorelli, ha messo in evidenza gli aspetti peculiari del contratto di apprendistato sottolineando come questo sia un’opportunità per i giovani e un vantaggio per le imprese.
La prof.ssa Antichi del CPIA Catania 2, insieme al prof. Morabito del CNOS/FAP, hanno sottolineato il ruolo dell’Istituzione Scolastica e del CFP nei percorsi di apprendistato e hanno illustrato i percorsi didattico laboratoriali finalizzati all’acquisizione delle competenze richieste per il rilascio della qualifica professionale o di diploma tecnico.
Ha concluso gli interventi la dott.ssa Ferro, consulente CNOS/FAP, illustrando il modello di apprendistato nel sistema di istruzione e formazione tedesco.


 


 

AzioneRichiesto il mantenimento a Giarre del reparto di Psichiatria

Data 24/05/2019
Titolo Richiesto il mantenimento a Giarre del reparto di Psichiatria
Testo  IL SINDACO DI GIARRE A NOME DEI SINDACI DEL DISTRETTO SANITARIO HA RICHIESTO ALL’ASSESSORE REGIONALE RUGGERO RAZZA 
IL MANTENIMENTO A GIARRE REPARTO DI PSICHIATRIA

     Il Sindaco di Giarre  Angelo D’Anna, a nome di tutti i Sindaci del Distretto Socio Sanitario 17 (Comuni di Giarre, Riposto, Mascali, Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Sant’Alfio, Milo) ha inviato ieri Giovedì 23 maggio 2019  una lettera all’Assessore Regionale della Salute Ruggero Razza e per conoscenza al Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e al Commissario ASP Catania Maurizio Lanza  con la quale si richiede il mantenimento presso il presidio ospedaliero di Giarre del reparto di Psichiatria.

Nella lettera il Sindaco D’Anna, nel fornire  un elenco delle prestazioni erogate e dei requisiti logistici, rappresenta l’esigenza del mantenimento del reparto nella struttura giarrese, già evidenziata nel recente incontro avuto con il Commissario dell’ASP Lanza,  per non creare “..un grave disagio ad una utenza particolarmente debole che oggi fruisce di un servizio unanimemente apprezzato” e tenuto conto che non è stata ravvisata alcuna controindicazione rispetto all’opportunità di garantire la continuità operativa del reparto in considerazione del fatto che i servizi di diagnosi e cura (SPDC) saranno totalmente espletabili nel momento in cui a Giarre sarò operativo il Pronto Soccorso.

 Si allega la lettera del Sindaco di Giarre inviata in qualità di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto.




_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneConsegnati i lavori di manutenzione Villa Garibaldi

Data 23/05/2019
Titolo Consegnati i lavori di manutenzione Villa Garibaldi
Testo  LAVORI DI RESTYLING VILLA GARIBALDI:
 CONSEGNATI I LAVORI. NEI PROSSIMI GIORNI AVVIO DEL CANTIERE
 
            Ultima fase relativa all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria della villa Garibaldi.
Infatti, lo scorso Venerdì 17 maggio sono stati consegnati i lavori alla  ditta aggiudicataria dell’appalto, che dovranno essere cantierati e avviati entro 15 giorni dalla consegna cioè entro la fine del mese di Maggio. Tali lavori avranno una durata di 120 giorni con scadenza nella seconda decade di settembre.
 
Il progetto, redatto dal geom. Carmelo Torrisi dell’Ufficio Tecnico Comunale, dell’importo   complessivo di euro 216.000,00 prevede  il completo rifacimento della pavimentazione, per circa 500 mq in ciottoli naturali in  perlato di sicilia realizzati a mano,  il ripristino funzionale della  fontana artistica, l’implementazione dell’illuminazione con la messa in opera di “faretti sotto chioma” posti a  pavimento in modo da illuminare gli alberi di  alto fusto,  il rifacimento della bordatura delle aiuole, il   ripristino delle panchine.
 
I lavori sono stati finanziati per il 90% dalla  Regione Siciliana - Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità di cui al  D.D.G. n. 1254 del 03/05/2016 riconfermato  a seguito della sottoscrizione del programma di intervento “patto per la Sicilia”. e decreto di ammissione al finanziamento n. 3416 del 22/11/2018   e il restante 10%  a carico del Comune.
 
Soddisfazione è stata espressa  dal Sindaco Angelo D’Anna  che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “finalmente, nei prossimi giorni  si potrà dare inizio ai lavori di riqualificazione della villa Garibaldi, che sarà riconsegnata alla Città  nel mese di Settembre. Abbiamo dovuto affrontare diverse difficoltà  di carattere tecnico amministrativo e le incertezze derivanti dal precario stato finanziario del nostro Ente, che sono state superate grazie alla ferma volontà di realizzare l’opera e consentire a tanti nostri concittadini di poterne usufruire. Vorremmo presto elaborare un progetto per migliorare la pubblica illuminazione della Piazza Duomo".
 

_____________________________________________________
R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000 – Ufficio Stampa
Tel. 095963214 fax. 095963218 – cell. 3357880938

AzioneA breve avvio nuova viabilità in via San Martino - Carrubba

Data 22/05/2019
Titolo A breve avvio nuova viabilità in via San Martino - Carrubba
Testo  
 NUOVA  VIABILITA’ A CARRUBBA:
A BREVE AVVIO DEI LAVORI INSTALLAZIONE SEGNALETICA
  
Dovrebbero iniziare nei primi giorni del mese di Giugno i lavori di installazione della segnaletica relativa alla nuova viabilità nella frazione di Carrubba con particolare riferimento al senso unico di Via San Martino.
Le nuove soluzioni adottate, concordate a seguito di un incontro operativo dello scorso mese di marzo,  sono state definite con l’Ordinanza Sindacale n. 82 del 21 marzo 2019.
 
L’Ufficio Tecnico Comunale ha comunicato che nei giorni scorsi è già stato stipulato con la ditta aggiudicataria il relativo contratto di affidamento del servizio e nella prossima settimana, non appena ultimata la consegna dei lavori, sarà avviata l’installazione della prevista segnaletica orizzontale e verticale, da completare nella prima settimana di Giugno.
 
Il Sindaco Angelo D’Anna, ha così commentato:  "abbiamo seguito con la dovuta  attenzione l’iter burocratico per l’adozione degli atti necessari a realizzare quanto valutato per la rimodulazione della viabilità nella frazione di Carrubba ed in particolare per la modifica del senso unico in viale San Martino per far si che nei prossimi giorni possano essere avviati i lavori. Ricordo che il progetto per una più  funzionale viabilità nella frazione di Carrubba prevede il completamento della 1^ traversa di Viale della Gioventù fino alla SP 117, per il quale è già stato redatto il  relativo progetto preliminare e per cui vi è già l’accordo di massima con l’assessorato regionale alle Infrastrutture, che ha dato il proprio assenso informale.”
 
Gli interventi  previsti risultano essere:
in Via San Martino, nel tratto compreso fra la Prima Perpendicolare di Via San Martino (strada ancora da denominare) ed il V.le della Gioventù l’istituzione, del  senso unico per tutti i veicoli con direzione di marcia est- ovest; il  divieto di fermata lato nord della carreggiata e la possibilità di sosta sul lato Sud;
Sempre in  via San Martino nel tratto compreso tra la Prima Perpendicolare di Via San Martino (strada ancora da denominare) e la Via Strada 8 Malpassoti il doppio senso di circolazione e il divieto di fermata ambo i lati per tutti i veicoli
Inoltre è stato previsto l’obbligo di arresto (stop) , nella Prima Perpendicolare di Via San Martino (strada ancora da denominare) e   in V.le della Gioventù all’intersezione con la Via San Martino; inVia Cavaliere Longo, nella Strada 10 Corridori – Gancia ed in Via Carlo Collodi all’intersezione con la Strada 11 (Altarello Carrubba).
Infine, nella Prima traversa di V.le della Gioventù (strada ancora da denominare) è stato istituito il divieto di transito per veicoli superiori a 3,5 t e/o di larghezza non superiore a m.2.

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneEuropee 2019: notizie, apertura uffici comunali, allestimento sala stampa e sala comunicazione risultati elettorali

Data 22/05/2019
Titolo Europee 2019: notizie, apertura uffici comunali, allestimento sala stampa e sala comunicazione risultati elettorali
Testo  ELEZIONI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA
DI DOMENICA 26 MAGGIO 2019:
 
 notizie, apertura uffici comunali, allestimento sala stampa e sala comunicazione risultati elettorali
 
Le operazione di votazione si terranno solamente nella giornata di Domenica dalle ore 07.00 alle ore 23.00
 
Le operazioni di scrutinio elettorale inizieranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi elettorali
 
CORPO ELETTORALE
 
Gli elettori Giarresi chiamati alle urne risultano essere 23.861 di cui 12.478  femmine  e 11.383  maschi ai quali bisogna aggiungere n. 39 cittadini comunitari (33 femmine  e 6 maschi  abitanti a Giarre di diversa cittadinanza) che hanno fatto richiesta di voto)
 
APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI
Per facilitare le operazioni di votazione, gli Uffici Demografici  di via Federico II di Svevia osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:
Ufficio Elettorale: (solo per ritiro tessere elettorali: o altro adempimento inerente le elezioni)
  • Sabato 25 maggio 2019 : dalle ore 08.00 alle ore 19.30
  • Domenica 26 maggio 2019: dalle ore 07.00 alle ore 23.00
 
Ufficio Rilascio Carta di identità:(solo per richieste documento di riconoscimento)
  • Sabato 25 maggio 2019 : dalle ore 09.00 – 13.00
  • Domenica 26 maggio 2019 : dalle ore 07.30 alle ore 21.30.
 
In merito a tale adempimento, tenuto conto che il Comune di Giarre rilascia le carte di identità in formato elettronico, le quali non vengono immediatamente immediatamente,  si specifica che il Ministero dell’Interno, con proprie circolari, ha chiarito che gli elettori sprovvisti di documento di riconoscimento potranno essere identificati ai seggi, mediante l’esibizione della ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica.
 
SCRUTINIO ELETTORALE E COMUNICAZIONE DATI IN TEMPO REALE
Domenica 26 maggio2019 dalle ore 23.00SALA STAMPA  SCRUTINIO ELETTORALE
Presso l’Aula consiliare di Via Callipoli 81 sarà allestita una sala  stampa per gli operatori della comunicazione e  per tutti i cittadini ove poter seguire in tempo reale i risultati dello scrutinio elettorale. I dati saranno fruibili online in tempo reale all’indirizzo  http://www.comune.giarre.ct.it/informazioni/EU2019.aspx
 
Saranno anche effettuati “brevi lanci” sulle pagine social del Comune  all’indirizzo https://www.facebook.com/comunedigiarre/https://twitter.com/ComuneGiarre
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione

 

AzioneANCHE PER IL 2019 DONA IL 5 PER 1000 AL COMUNE DI GIARRE

Data 21/05/2019
Titolo ANCHE PER IL 2019 DONA IL 5 PER 1000 AL COMUNE DI GIARRE
Testo
 anche per il 2019 e’ possibile donare il 5 X MILLE  AL COMUNE DI GIARRE 
PER SOSTENERE INTERVENTI NEL SOCIALE


In coerenza alle finalità proprie dall’Amministrazione Comunale per favorire la partecipazione attiva della cittadinanza il Sindaco di Giarre, anche per il 2019,  ha avviato una campagna di comunicazione  per destinare il 5 per mille al Comune di Giarre al fine di finanziare progetti per la nostra comunità: “Per l’anno 2018,  grazie a coloro i quali hanno deciso di destinare il 5 x 1000 al nostro Comune, - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - da qualche giorno è stata accreditata la complessiva somma di euro 1.550,94 che sarà utilizzata per l’acquisto di giochini da posizionare in aree pubbliche. Per l’anno 2019, intendiamo  utilizzare i proventi del 5 x 1000  per recuperare spazi pubblici nelle aree periferiche e consentire alla cittadinanza la libera fruizione per praticare attività sportiva o semplicemente di relax. Invito quindi la Cittadinanza – è l’appello del Sindaco -  a destinare il proprio 5 x mille al Comune di Giarre e usufruire di una grande opportunità per fare un gesto concreto ”.

Il contributo del 5 per mille delle trattenute IRPEF, che potrà essere destinato  da tutti i contribuenti  per sostenere il proprio Comune, non rappresenta un onere in più per i contribuenti, non è una tassa aggiuntiva, ma con una firma sulla propria dichiarazione dei redditi, è possibile scegliere di destinare una quota di imposte, che devono comunque essere versate, per finalità di carattere sociale in questo caso in favore del comune di Giarre. Basta solo firmare   nel riquadro riportante la dicitura “sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”  della dichiarazione dei redditi (Mod. 730 o mod. unico) oppure se non si è  tenuti alla dichiarazione dei redditi richiedere la scheda al proprio datore di lavoro o all’Ente erogatore della pensione e consegnarla (compilata in busta chiusa) ad un ufficio postale o ad uno sportello bancario che le ricevono gratuitamente, o ad un CAF o commercialista. Sulla busta occorre scrivere “Destinazione cinque per mille” e indicare il cognome, nome e codice fiscale.




 

AzioneIl manager ASP CT Lanza ha incontrato oggi il sindaco D’Anna

Data 17/05/2019
Titolo Il manager ASP CT Lanza ha incontrato oggi il sindaco D’Anna
Testo  Giarre. Il manager Lanza ha incontrato oggi il sindaco D’Anna
 Lanza: «Nel nuovo Atto aziendale l’Ospedale sarà dotato di un’autonomia organizzativa attraverso l’istituzione di una Unità operativa semplice dipartimentale di Direzione medica di Presidio indipendente dall’Ospedale di Acireale».
 D’Anna: «Una road map per rilanciare il Presidio Ospedaliero di Giarre secondo le direttive impartite dall’Assessorato regionale alla Salute».

CATANIA - Il commissario straordinario dell’Asp di Catania, dott. Maurizio Lanza, ha incontrato oggi, presso i locali della Direzione generale dell’Azienda sanitaria, il sindaco di Giarre, avv. Angelo D’Anna. All’incontro era presente il consigliere comunale Armando Castorina.
Nell’incontro, annunciato lunedì scorso 13 maggio, si è discusso del futuro dell’Ospedale “San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro” e delle azioni concrete per il suo rilancio.
Nella nuova rete ospedaliera, il nosocomio è stato individuato come Presidio di base ed è prevista la riattivazione del Pronto soccorso.
«L’attenzione che rivolgiamo all’Ospedale di Giarre è molto alta - ha detto il dott. Lanza -. Ho assicurato al sindaco che opereremo senza risparmiare energie per implementare tutte le previsioni contenute nella programmazione regionale. Nel nuovo Atto aziendale l’Ospedale sarà dotato di un’autonomia organizzativa attraverso l’istituzione di una Unità operativa semplice dipartimentale di Direzione medica di Presidio indipendente dall’Ospedale di Acireale. Intendiamo, inoltre, dedicare al Presidio maggiori risorse finanziarie, richiedendo di integrare i 4,5 milioni assegnati con fondi ex art. 20, e prevediamo di attivare, entro trenta giorni, procedure dedicate alla valorizzazione di servizi e professionalità».
Nel corso della discussione sono stati analizzati diversi aspetti organizzativi e operativi della struttura. Sono state affrontate alcune criticità e analizzate le potenzialità di alcuni servizi ospedalieri e ambulatoriali, in particolare quelli di: chirurgia, anestesia, medicina, lungodegenza, disturbi cognitivi e demenze. È stata, inoltre, condivisa un’agenda di lavoro, con verifiche operative nel medio termine.
«Con il consigliere Castorina - ha detto il sindaco D’Anna - abbiamo potuto approfondire oggi, con il commissario straordinario dott. Lanza, la situazione in atto e le possibili implementazioni, sia da attuare nell’immediato, in linea con l’Atto Aziendale in essere, sia da realizzare con il nuovo Atto Aziendale. Abbiamo anche ipotizzato una road map che permetta di rilanciare il Presidio Ospedaliero di Giarre secondo le direttive impartite dall’Assessorato regionale alla Salute. Riteniamo assolutamente positiva e costruttiva l’interlocuzione avuta, per la serietà, la competenza e l’approfondimento dei temi».
Nei giorni scorsi il manager dell’Asp di Catania si è recato nella struttura per un primissimo contatto con il Presidio.
Durante la visita il dott. Lanza ha dato disposizioni operative sia alle Direzioni, del Distretto sanitario e dell’Ospedale, sia all'Ufficio Tecnico aziendale, chiedendo il potenziamento del servizio presso il Presidio e assegnandovi due geometri.


AzionePresentazione Giornata di sensibilizzazione prevenzione carcinoma Orale

Data 14/05/2019
Titolo Presentazione Giornata di sensibilizzazione prevenzione carcinoma Orale
Testo
PRESENTAZIONE GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE
PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA BOCCA 
 “APRI LA BOCCA E APRI GLI OCCHI”

GIARRE PIAZZA DUOMO - DOMENICA 19 MAGGIO 2019



            E’ stato presentato oggi, nel Salone degli Specchi del palazzo di Città, l’evento organizzato dalla sezione provinciale di Catania dell’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e patrocinato dal Comune di Giarre denominato “Apri la bocca e a pari gli occhi” per la prevenzione del carcinoma orale, che si svolgerà domenica 19 maggio 2019 nella Piazza Duomo di Giarre.

Erano presenti il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, L’assessore Patrizia Lionti, il Presidente della sezione provinciale ANDI Giuseppe Vaccalluzzo,  il segretario culturale Agatino Di Stefano e i rappresentanti delle associazioni che parteciperanno all’evento ADMO, C.R.I., AVIS sez. Giarre, MISERICORDIA  di Giarre,  YOUPOLIS, LIONS CLUB Giarre – Riposto, PRO LOCO Giarre.

La manifestazione, istituzionalizzata in tutta Italia nata per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione dei tumori della bocca, prevede, a partire dalle ore 09.00 una visita gratuita per  a tutti i richiedenti ,  da parte di Medici Dentisti al fine di prevenire e rilevare per tempo eventuali sintomi del   carcinoma orale.

_______________________________________________________

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)

AzioneDAL 14/05/2019 NUOVI CODICI DI FATTURAZIONE

Data 14/05/2019
Titolo DAL 14/05/2019 NUOVI CODICI DI FATTURAZIONE
Testo A seguito della nuova struttura organizzativa in vigore dallo scorso 2 maggio 2019 sono stati modificati alcuni codici univoci di fatturazione.

           In particolare  è stato creato un apposito codice univoco per l’Avvocatura Comunale  ed un altro relativo al servizio elettrico nazionale e alla pubblica illuminazione.  E’ stato altresì eliminato il codice univoco relativo all’area CUC oggi non più esistente.
Sono rimasti invariati gli altri codici relativi alle aree I, II, III, IV E Staff  che naturalmente dovranno essere utilizzati  tenendo conto dei nuovi servizi  assegnati con la delibera n. 36 del 19/04/2019 di modifica struttura organizzativa.
Pertanto, a far data da oggi 14 maggio 2019 i nuovi codici univoci di fatturazione risultano essere:
I AREA                  HEBPMM                       segreteria generale; cultura sport  turismo e spettacolo; politiche sociali; servizi demografici; Comando di Polizia Locale, autoparco comunale,  manutenzione ordinaria -pulizia del verde, segnaletica, edilizia cimiteriale e scolastica, manutenzione ordinaria di cave e pozzi
II AREA OQACDD bilancio, finanze, contratti economato e provveditorato, gestione risorse umane, gestione tributi, servizio idrico integrato,  patrimonio immobiliare
III AREA      FQT54J progettazione ed esecuzione, espropriazioni, manutenzione straordinaria edilizia pubblica cimiteriale e scolastica, manutenzione straordinaria di cave e pozzi)  URBANISTICA (pianificazione territoriale, PRG, edilizia privata pubblica e cimiteriale, SUE e SUAP, PAES, sanatoria e controllo edilizio, servizi rete gas e depurazione
IV AREA   ATJRA9 ambiente e protezione civile (gestione cimiteri, gestione raccolta rifiuti, gestione piano di protezione civile), antiabusivismo, sicurezza luoghi di lavoro, progettazione europea e sviluppo integrato del territorio
Servizio Elettrico
e Pubblica Illuminazione                                   
LSCC27 utilizzazione pubblica illuminazione e servizio elettrico pubblico
AVVOCATURA COMUNALE V5JQ4G Patrocini Legali e Affari Legali
STAFF
SEGRETARIO 
5W3CB S                                informazione e comunicazione; trasparenza e anticorruzione; CED e Sistemi Informativi; Pianificazione Controllo Strategico e controllo di Gestione; 

IL CODICE DI FATTURAZIONE DELL'ORGANISMO STRAORDINARIO DI LIQUIDAZIONE RISULTA ESSERE:  K4G4OY

Azione15 MAGGIO 2019 : FESTIVITA’ DI S. ISIDORO AGRICOLTORE “PATRONO DI GIARRE": CHIUSURA UFFICI COMUNALI

Data 13/05/2019
Titolo 15 MAGGIO 2019 : FESTIVITA’ DI S. ISIDORO AGRICOLTORE “PATRONO DI GIARRE": CHIUSURA UFFICI COMUNALI
Testo 15 MAGGIO 2019 :
FESTIVITA’ DI S. ISIDORO AGRICOLTORE “PATRONO DI GIARRE"

CHIUSURA UFFICI COMUNALI




Si avvisa che Mercoledì 15 maggio 2019, ricorre la festività in onore di S. Isidoro Agricoltore “patrono  della Città di Giarre e pertanto gli uffici comunali rimarranno chiusi.

AzioneChiusura al transito tratto urbano SS. 114 per solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. della Strada

Data 10/05/2019
Titolo Chiusura al transito tratto urbano SS. 114 per solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. della Strada
Testo  
 CHIUSURA AL TRANSITO TRATTO URBANO SS. 114  (via Ruggero I, via F. Aprile , porzione di via Callipoli)
  PER SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE MARIA SS. DELLA STRADA      
 
  
Si comunica che per consentire lo svolgimento dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Strada e la relativa processione religiosa, è stata emessa un’ordinanza di chiusura al traffico, per domenica 12 maggio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 22.00 del tratto urbano della SS. 114 (via Ruggero I, via F. Aprile e tratto via Callipoli fino all’incrocio con Corso Italia).
 
Pertanto, a partire dalle ore 17.00 il traffico veicolare  proveniente da Sud (Catania)  e diretto verso Nord (Messina)  sarà  deviato dal C.so Italia verso il Comune di Riposto, mentre i veicoli provenienti da Nord e diretti verso Catania,  verranno deviati a cura del Personale del Comune di Mascali,  verso il Comune di Riposto.

In ogni caso il transito veicolare sarà consentito ai mezzi di soccorso e ai residenti nei periodi in cui il fercolo stazioni lontano dal tratto oggetto  dell’eventuale attraversamento.
 
 _______________________________________________________
 
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

Azione9 maggio FESTA DELL'EUROPA

Data 09/05/2019
Titolo 9 maggio FESTA DELL'EUROPA
Testo
Oggi 9 maggio 2019 ricorre la FESTA DELL’EUROPA.
 
Tale data ricorda il 9 maggio  del 1950 allorquando un politicof rancese  Robert Schuman, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea presentò il Piano di cooperazione economica, la cosiddetta ‘Dichiarazione Schuman’  che segnò l’inizio del processo d’integrazione europea (la messa in comune delle riserve di carbone e acciaio) con l’obiettivo di una futura unione federale.
La dichiarazione Schuman rappresentò quindi un punto di svolta nella storia delle relazioni internazionali tra gli stati europei in quanto mise  in comune gli interessi economici di diversi Stati che avrebbe contribuito ad innalzare i livelli di vita e sarebbe stato il primo vero passo verso un’Europa più unita.
La CECA (paesi fondatori: Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi “Unione europea”.

In ricordo di tale iniziativa il Consiglio europeo, riunito al vertice di Milano del 1985, proclamò per il 9 maggio la celebrazione del giorno europeo, detta anche Festa dell’Europa.

La data coincide anche con il 9 maggio del 1945 che segno la fine della II guerra Mondiale con la caduta  della “Germania nazista”
 
Quest'anno, la festa dell’Europa riveste  assume un significato speciale, tenuto delle prossime elezioni europee del 26 maggio e delle sfide che l'Unione europea sarà chiamata ad affrontare

Azione9 Maggio: giorno della memoria delle vittime del terrorismo

Data 09/05/2019
Titolo 9 Maggio: giorno della memoria delle vittime del terrorismo
Testo
Il 9 Maggio è l Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice.

il Giorno della Memoria delle Vittime del Terrorismo è stato istituito con la legge 4 maggio 2007 n° 56.

La data è stata individuata nel 9 Maggio poiché in questo del giorno del 1978 in via Caetani a Roma viene rinvenuto nel bagaglio di una Renault 4 rossa il corpo dell’Onorevole Aldo Moro, trucidato dalle Brigate Rosse alla fine di un rapimento durato 55 giorni e  iniziato il 16 Marzo con l’uccisione dei 5 uomini della scorta.

Aldo Moro più volte Ministro della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri e segretario del partito della Democrazia Cristiana è stato l’interlocutore del P.C.I di Berlinguer che ha permesso l’ingresso nell’area di governo di un paese NATO di un partito legato all’URSS.  Fu il primo passo per sbloccare una democrazia incompiuta e farla entrare nella logica dell’alternanza dei partiti di governo.

Ad Aldo Moro si uniscono altre vittime del terrorismo molti dei quali appartenenti al mondo dell’accademia come i professori Vittorio Bachelet, Roberto Ruffilli, Marco Biagi, Massimo D’Antona, il sindacalista Guido Rossa, i giudici Allessandrini, Coco, Occorsio, e molti servitori dello Stato appartenenti alle Forze dell’Ordine (elenco al link http://www.associazionememoria.it/?page_id=2)

La scia di sangue che attraversa la nostra Repubblica mostra come la sfida delle società aperte non sia vinta una volta per tutte, ma ha bisogno di cittadini che si impegnano quotidianamente e di Istituzioni che si rinnovino e uniformino il loro operato ai valore della Costituzione e della Democrazia.

AzioneNUOVA SOLUZIONE BARRIERE VIABILITA’  PONTE SANTA MARIA DELLA STRADA

Data 08/05/2019
Titolo NUOVA SOLUZIONE BARRIERE VIABILITA’  PONTE SANTA MARIA DELLA STRADA
Testo NUOVA SOLUZIONE  BARRIERE VIABILITA’  PONTE SANTA MARIA DELLA STRADA

            Sono in esecuzione, da qualche giorno interventi di risistemazione della segnaletica sul ponte di Santa Maria della Strada.
Operai del servizio di manutenzione del Comune hanno provveduto, previa verifica di varie soluzioni, a  riposizionati i paletti e ridistribuire in maniera diversa i new jersey,  adesso collocati  con forma    circolare in modo da poter separare nettamente    le due corsie, sempre aventi lo stesso senso di marcia ma con direzione diversa: una verso l’abitato di Santa Maria della Strada l’altra  di ritorno verso il centro della Città.

Abbiano apportato delle migliorie ad un primo intervento già attuato in maniera sperimentale da oltre un anno, - ha dichiarato  stamane il Sindaco -  in  modo da  poter ulteriormente disciplinare un flusso veicolare che spesso, nel periodo estivo, diventa caotico. Nei prossimi  giorni sarà rifatta la segnaletica orizzontale, compresa quella del piazzale del mercato ortofrutticolo ove, a causa della sosta indisciplinata, spesso  viene ostruito  il normale transito perché  risultano  occupate  anche le corsie di marcia”.

           
_______________________________________________________

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa

AzionePRESENTAZIONE DEL PROGETTO “SALVAGUARDIAMO L’AMBIENTE”

Data 08/05/2019
Titolo PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “SALVAGUARDIAMO L’AMBIENTE”
Testo
  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “SALVAGUARDIAMO L’AMBIENTE”


        E’ stato presentato oggi, nel Salone degli Specchi del palazzo di Città, il progetto di educazione ambientale denominato “SalvaguardiAmo l’Ambiente”  attuato dal 2° Istituto Comprensivo e accolto dal Comune di Giarre.
Erano presenti il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, l’Assessore all’Ecologia Santo Oliveri, il consigliere Comunale Antonio Camarda, la ditta Dusty rappresentata dal referente Elvira  Vitale, il rappresentante del WWF Luciano Vasta  e,  in rappresentanza della dirigente scolastica Rosaria Stella Cardillo,  la docente Dina Torrisi, oltre ai giovani protagonisti del progetto.

L’iniziativa, in una prima fa,  ha previsto un percorso formativo per i giovani alunni del 2° Istituto Comprensivo inerente il  conferimento dei rifiuti e alla loro differenziazione. Successivamente gli stessi ragazzi hanno provveduto ad individuare e fotografare una micro discarica in via Damasco,  che sarà rimossa in loro presenza,   a cura della Dusty, il prossimo  Sabato 11 maggio 2019.

Il progetto prevede anche altre iniziative da espletare in diversi Comuni e una manifestazione riassuntiva finale il 30 maggio nella Piazza Duomo di Giarre.

Il Sindaco, manifestando la propria soddisfazione ha commentato: “E’ importante il messaggio di sensibilizzazione  che i nostri ragazzi ci inviano su tali tematiche ambientali, mostrando non solo  una grande maturità  ma anche  un forte convincimento sulle iniziative di tutela d adottare per salvaguardare  il nostro pianeta. Ringrazio i docenti, gli alunni e quanti si stanno adoperando per la riuscita del progetto. l’Amministrazione Comunale è attenta   a tali tematiche e ben disposta a portare avanti tutte le iniziative volte alla pulizia e al decoro  del nostro territorio

     
_______________________________________________________

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa

AzioneFirmato protocollo d'intesa "il barattolo d'emergenza"

Data 07/05/2019
Titolo Firmato protocollo d'intesa "il barattolo d'emergenza"
Testo PROTOCOLLO D’INTESA
TRA COMUNE DI GIARRE E LIONS CLUB GIARRE – RIPOSTO
 “IL BARATTOLO D’EMERGENZA”

Questa mattina, , negli uffici comunali di via Federico II di Svevia il sindaco di Giarre Angelo D’Anna e il presidente del  Lions Club Giarre-Riposto, Salvino Barbagallo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa relativo ad una collaborazione inerente l’iniziativa socio-sanitaria denominata “il barattolo d’emergenza”, service nazionale del club. Erano presenti anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Giarre Dario Li Mura e i componenti del club service Sebastiano Russo,(cerminoniere) Antonio Anastasi (segretario) Anna Castiglione (consigliere di Club).

Trattasi di un progetto predisposto dal  Lions denominato “Il Barattolo di emergenza” da applicare sul territorio del Comune rivolto agli ultrasessantacinquenni: il progetto consiste nel posizionare, a domicilio delle persone indicate che vivono sole o comunque in situazione di difficoltà, un barattolo contenente una scheda con tutte le informazioni di base affinchè i soccorritori in caso di emergenza abbiano velocemente a disposizione le informazioni di base sulla persona.
Il Comune nello specifico opera sul territorio gestendo il Servizio di assistenza domiciliare, rivolto ad anziani, disabili e persone fragili, fornendo personale qualificato a domicilio attraverso cooperative sociali accreditate che si occupano dell’igiene personale, ambientale e di controllo dello stato socio-sanitario dei cittadini che usufruiscono del servizio.

II protocollo nasce dall’idea di mettere in sinergia le risorse che operano sullo stesso territorio nel lavoro di rete –ci spiega il presidente Lions Barbagallo- affinchè la persona, in questo caso l’anziano o disabile, in stata di bisogno e che spesso vive solo, possa usufruire di un servizio in caso di emergenza. Il barattolo di emergenza viene posizionato a casa dell’anziano e contiene una scheda informativa compilata con le informazioni necessarie e più importanti per il primo soccorso, poiché spesso in caso di emergenza non sempre è possibile rispondere a tutte le domande dei soccorritori”.

Abbiamo accolto con favore la proposta del club laionistico Giarre – Riposto – hanno dichiarato il Sindaco D’Anna e l’Assessore Li Mura – da rivolgere agli anziani che vivono da soli al fine di poter usufruire di un servizio da utilizzare in caso di emergenza di primo soccorso.

Per maggiori info cliccare il seguente link https://www.lionsgiarreriposto.it/il-barattolo-demergenza-puo-salvare-la-vita/


_______________________________________________________

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa


 

AzioneAVVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE VOLONTARI NEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Data 06/05/2019
Titolo AVVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE VOLONTARI NEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
Testo  
 
 
A VVISO PUBBLICO PER ISCRIZIONE VOLONTARI NEL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
 Richiesta entro il 31 agosto 2019
 
 
Si informa che con avviso pubblico del 30 aprile 2019 è stato avviato l’iter per la formazione del “Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile“ tramite iscrizioni dei volontari che ne faranno parte.
Possono aderire al gruppo i cittadini che hanno compiuto il 18° anno di età di ambo i sessi e residenti nel Comune di Giarre o nei Comuni limitrofi, ma che non risultino  già iscritti in altra Associazione  di Volontariato di Protezione Civile operante sul territorio regionale siciliano.
Le domande di iscrizione, redatte secondo il modello fac simile pubblicato sul sito Internet del Comune di Giarre http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/  dovranno pervenire entro il 31 agosto 2019  all’Ufficio Protocollo a mezzo consegna diretta oppure tramite PEC all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it .
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare l’avviso allegato alla presente, visionare il regolamento del gruppo comunale di Volontari di Protezione Civile, pubblicato sul sito internet del comune nella sezione “regolamenti comunali” oppure rivolgersi presso il servizio di Protezione Civile – via P.sas Iolanda n. 3 – piano rialzato  – tel. 095963411
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Uff. Stampa

 

AzioneDICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE SU DETERMINA ACQUISTO PALI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Data 06/05/2019
Titolo DICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE SU DETERMINA ACQUISTO PALI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Testo DICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE SU
DETERMINA ACQUISTO PALI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
        
In merito a quanto pubblicato da due quotidiani (uno online e l’altro cartaceo) relativo alla restituzione della determina dirigenziale di impegno di spesa per l’acquisto di materiale occorrente per la pubblica illuminazione, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione:

da informazioni assunte presso gli uffici comunali risulta che l’iter  per la fornitura di materiale occorrente per la manutenzione della P.I. in diverse vie cittadine  è stato avviato lo scorso 26 marzo mediante l’adozione della proposta di determina del Dirigente  n. 79. Tale proposta che prevedeva la prenotazione di spesa e la scelta del metodo di gara risultava essere la speculare reitera di una precedente e medesima proposta registrata nello scorso mese di Febbraio e sempre restituita dagli uffici finanziari con la medesima motivazione:  errata imputazione del capitolo di spesa e assenza della determina a contrarre, atto necessario in tutte le prenotazioni di impegno della spesa. Appare evidente quindi che non si tratta di attività di presunto ostruzionismo nei confronti  del proponente ma di necessari adempimenti  da porre in essere in ossequio ai contenuti dettati dal Codice dei Contratti Pubblici. Semmai si rileva come l'azione di bonifica dei pali pericolanti è stata espletata a cavallo tra il 2017 e il 2018 con oltre 100 pali rimossi e che solo un anno dopo si siano attivate, in modo errato, le procedure per il ripristino della palificazione, ovviamente sollecitata nel tempo dall'Amministrazione".

Angelo D’Anna – Sindaco Giarre
 

AzioneDICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE SU PULIZIA TARGA  IN RICORDO DELLA TRAGEDIA DI SUPERGA E  PULIZIA TARGA TOPONOMASTICA

Data 06/05/2019
Titolo DICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE SU PULIZIA TARGA  IN RICORDO DELLA TRAGEDIA DI SUPERGA E  PULIZIA TARGA TOPONOMASTICA
Testo DICHIARAZIONE  DEL SINDACO DI GIARRE SU
PULIZIA TARGA  IN RICORDO DELLA TRAGEDIA DI SUPERGA
 PULIZIA TARGA TOPONOMASTICA
           
In merito a quanto pubblicato da due quotidiani (uno online e l’altro cartaceo) relativo all’intervento di pulizia delle targa in ricordo della tragedia di Superga e toponomastica, il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Preme innanzitutto far rilevare che non cè stata alcuna "sostituzione" del  Sindaco, così come riportato nel titolo di un giornale locale online perché  non sono demandate  al Sindaco le mansioni manutentive in senso stretto. Quale Amministratore, il Sindaco esercita un ruolo di indirizzo politico-amministrativo. Ad altri organi  dell’Ente compete il controllo del territorio, la manutenzione, le funzioni amministrative  e quanto occorrente per l’attività ordinaria di un Ente Pubblico.
Voglio semmai ringraziare i cittadini tifosi che hanno voluto adoperarsi per rendere più decoroso un luogo pubblico della Città in quanto da siamo stati da sempre favorevoli ad incentivare  forme di partecipazione civica. Nel merito é opportuno fare delle precisazioni anche per evitare possibili speculazioni da parte di chi approfitta di un gesto nobile da parte di un gruppo di cittadini per altre diverse speculative esigenze.
Riteniamo che ogni cittadino ha il dovere di segnalare agli organi competenti tutti i disservizi che vengono rilevati e richiedere l’attivazione di interventi di pulizia, manutenzione e quant'altro necessario. L’intervento “sostitutivo” di un cittadino (che in verità è consentito solo nei termini previsti dalle normative) potrebbe essere giustificato dopo una  preventiva richiesta di intervento  al Comune e in caso di perdurante inerzia. Per il caso in particolare non risulta che ci sia stata una richiesta  di pulizia straordinaria della targa e della porzione di villa Garibaldi ove è collocata,  villa Garibaldi per la quale proprio oggi si sta procedendo alla gara per l’affidamento dei lavori di restyling e manutenzione straordinaria. Peraltro la targa in ricordo della tragedia di Superga, in verità nota a pochi, in 70° anni di anniversari ci risulta essere  stata oggetto di attenzione   solo una o due volte. Non essendo un’attività di ruotine, sarebbe stato più efficace comunicare agli uffici competenti  la necessità di intervento anche per condividere con il nostro Assessorato allo Sport la possibilità di un eventuale  patrocinio alla manifestazione che, se richiesto, confermiamo sin d'ora per il prossimo futuro.
Anche l'altro episodio richiamato riferito all'imbrattamento e successiva pulizia da parte di un cittadino della targa toponomastica in memoria dell'on.  Pio La Torre, ha visto l'immediato attivarsi dell'amministrazione non appena aveva saputo dell'episodio tramite un post sul un  social network.
Si vuole approfittare dell’occasione, anche al fine di evitare facili strumentalizzazioni, che in una Città di media grandezza come Giarre, ove i problemi sono  molteplici, con tanti servizi da erogare, con la presenza di numerosi spazi a verdi, due cimiteri, 24 plessi scolastici, numerose strutture pubbliche  a servizio dell'hinterland jonico-etneo,   può capitare che sfugga all’occhio di un Amministratore una targa toponomastica imbrattata di vernice o altre piccole necessità di ordinaria manutenzione (sempre che possa addebitarsi ad un  Amministratore il sopralluogo quotidiano di tutte le strade e controllarne le targhe toponomastiche)  ma ciò sicuramente non vuol dire indifferenza o mancanza di amore per la  propria Città, sentimenti che forse andrebbero richiesti a chi ogni giorno enfatizza in maniera esponenziale normali disservizi per dare un’immagine negativa della nostra amata Giarre.

Angelo D’Anna - Sindaco di Giarre

Giarre 06/05/2019
 

Azione AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELL’UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI NEI CONFRONTI DEI DIRIGENTI

Data 03/05/2019
Titolo  AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELL’UFFICIO PER I PROCEDIMENTI DISCIPLINARI NEI CONFRONTI DEI DIRIGENTI
Testo
  AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELL’UFFICIO PER I PROCEDIMENTI
 DISCIPLINARI NEI CONFRONTI DEI DIRIGENTI

Si avvisa che in data odierna venerdì 3 maggio 2019 è stato emanato un avviso pubblico, affisso all’Albo Pretorio Online, per la nomina del dell’Ufficio per i procedimenti disciplinari (U.P.D.) nei confronti dei Dirigenti, (regolamentato con la deliberazione G.M  n. 40  del 19/04/2019) composto da n. 3 esperti in materia di gestione delle risorse umane negli enti locali , di cui uno con le funzioni di Presidente dell’Ufficio.

L’Ufficio è nominato dal Sindaco, previo esame non comparativo dei curricula presentati, sentito favorevolmente il Segretario Comunale, per un periodo pari al mandato elettorale

            I candidati, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso , sono invitati a produrre dichiarazione di disponibilità alla nomina, dichiarando altresì l’assenza di cause di incompatibilità alla nomina, con allegato dettagliato curriculum professionale comprensivo dei titoli e documenti richiesti al Comune con una delle seguenti modalità:
  • consegna diretta al Comune – Ufficio Protocollo, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
    1. dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore13;
    2. pomeriggio lunedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18;
  • mediante servizio postale al seguente indirizzo: Via Callipoli 81 – 95014 Giarre
  • mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it entro 15 giorni dalla pubblicazione all’albo del presente avviso avvenuta in data 03/05/2019
Per ulteriori info consultare l’allegato avviso pubblico.

Giarre 03/05/2019


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Uff. Stampa
 

AzioneIn vigore la nuova struttura Organizzativa

Data 02/05/2019
Titolo In vigore la nuova struttura Organizzativa
Testo IN VIGORE DA OGGI GIOVEDI’ 2 MAGGIO 2019
LA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’ENTE
 
Entra in vigore da oggi giovedì 2 maggio 2019 la nuova struttura organizzativa del Comune di Giarre approvata con delibera di Giunta Comunale n. 36 del 19 aprile 2019.
Con determine Sindacali del 30 aprile 2019 sono state assegnate le Responsabilità delle varie strutture Comunali (4 aree funzionali, l’Avvocatura Comunale e lo Staff del Segretario Generale) e altresì si è provveduto all’assegnazione delle varie risorse umane.
La nuova organizzazione dell’Ente, confermando  la struttura dell’Avvocatura Comunale affidata all’Avv. Giuseppe Panebianco, e quella dello staff del Segretario Generale e del Sindaco, prevede quattro Aree funzionali in parte rimodulate rispetto alla precedente versione
La I Area funzionale, affidata al dott. Maurizio Cannavò, si occuperà di segreteria generale; cultura sport  turismo e spettacolo; politiche sociali;  servizi demografici; la gestione del Comando di Polizia Locale, all’interno del quale è stato incardinato il servizio dell’autoparco comunale e della manutenzione ordinaria (pulizia del verde, segnaletica, edilizia cimiteriale e scolastica, manutenzione ordinaria di cave e pozzi).
La II Area funzionale, resta affidata ad interim al Segretario Generale dott. Salvatore Marco Puglisi e si occuperà di bilancio, finanze, contratti economato e provveditorato, gestione risorse umane, gestione tributi e patrimonio immobiliare;
alla III Area funzionale, affidata all’Ing. Giuseppa Rita leonardi, spetterà il compito della gestione dei LL.PP (progettazione ed esecuzione, espropriazioni, manutenzione straordinaria edilizia pubblica cimiteriale e scolastica, manutenzione straordinaria di cave e pozzi) e dell’URBANISTICA (pianificazione territoriale, PRG, edilizia privata pubblica e cimiteriale, SUE e SUAP, PAES, sanatoria e controllo edilizio, servizi rete gas e depurazione)
La IV Area funzionale, sarò diretta dalla dott.ssa Letizia Nanì e si occuperà di ambiente e protezione civile (gestione cimiteri, gestione raccolta rifiuti, gestione piano di protezione civile), antiabusivismo, sicurezza luoghi di lavoro, progettazione europea e sviluppo integrato del territorio.
Restano in capo allo Staff del Segretario Generale le attività di informazione e comunicazione ai sensi della legge 150/2000 (aggiornamento sito web e pagine social, ufficio stampa, comunicazione pubblica e istituzionale); controlli trasparenza e anticorruzione; pianificazione controllo strategico e controllo di gestione; sistemi informativi e CED mentre lo staff del Sindaco si occuperà di cerimoniale e supporto all’organizzazione di eventi e manifestazioni civili e religiose.
 
“con l’attuale riorganizzazione della struttura amministrativa,   - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – connotata da una maggiore omogeneità organizzativa rispetto agli obiettivi specifici da raggiungere e orientata ad una maggiore efficienza degli uffici intendiamo soddisfare sempre meglio i  vari  bisogni della cittadinanza”
 
           
____________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneRINVIO SEDUTA COMMISSIONE ELETTORALE PER SORTEGGIO SCRUTATORI ELEZIONI EUROPEE 2019

Data 02/05/2019
Titolo RINVIO SEDUTA COMMISSIONE ELETTORALE PER SORTEGGIO SCRUTATORI ELEZIONI EUROPEE 2019
Testo Si informa che stamane, Giovedì 2 maggio 2019, alle ore 10.00, si è riunita  la Commissione Elettorale Comunale per procedere  all'individuazione, tramite sorteggio pubblico,  degli scrutatori da utilizzare nelle sezioni elettorali in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di domenica 26 maggio 2019.

La Commissione ha effettuato i sorteggio degli scrutatori fino alla sezione 26 e successivamente,  venuto meno il numero legale dei componenti presenti, la seduta è stata aggiornata a domani Venerdì 3 maggio 2019 sempre alle ore 10.0per procedere all'estrazione degli scrutatori da utilizzare nelle sezioni da 27 a 31,  oltre le due  sezioni di seggio speciale (Ospedale e Carcere) e i 40 nominativi da utilizzare come supplenti nel caso di rinuncia degli effettivi.
L'elenco completo degli scrutatori estratti sarà pubblicato sul sito del Comune di Giarre non appena completato.

____________
Rosario Gullotta
Informazione - Comunicazione - Uff. Stampa

 

AzioneConsegnata la bandiera della C.R.I. in occasione della giornata Internazionale

Data 02/05/2019
Titolo Consegnata la bandiera della C.R.I. in occasione della giornata Internazionale
Testo
 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA

CONSEGNATA LA BANDIERA AL COMUNE DI GIARRE


Mercoledì 8 maggio 2019 sarà celebrata in tutto il mondo la giornata internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
L’8 maggio 1828 è infatti la data di nascita del fondatore della Croce Rossa, Henry Durant, e rappresenta un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo, di cui 150mila in Italia.

In vista dell’approssimarsi di tale evento stamane il Presidente del Comitato Jonico Etneo della CRI Rosario Rompineve e  il delegato dell’Area 3 emergenza 8  Salvo Camuglia, in segno di vicinanza e adesione ai Principi e ai Valori del Movimento hanno  consegnato al sindaco del comune di Giarre Angelo D’Anna la bandiera della CRI per essere esposta sul balcone del Municipio.
Attraverso la consegna della bandiera, la Croce Rossa vuole veicolare il proprio messaggio umanitario e di supporto in favore delle persone che si trovano in difficoltà, gli invisibili delle nostre comunità, i più vulnerabili, coinvolgendo l’istituzione regionale nel poter creare quelle sinergie fondamentali per raccogliere le tante sfide dei nostri tempi, che necessitano di urgenti ed imprescindibili interventi di supporto e vicinanza alla popolazione

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha dichiarato: “come ogni anno abbiamo accolto con entusiasmo  l’invito ad esporre,  in occasione della celebrazione giornata mondiale, la bandiera della CRI, organismo da tutti apprezzato perché presenti in molteplici  occasioni e soprattutto nei momenti di difficoltà che spesso  si verificano  ovunque.
A Giarre abbiamo un rapporto con la C.R.I. che dura nel tempo  e che può essere ulteriormente affinato e migliorato sia nell’ambito della Protezione Civile che in quello del volontariato sociale 

.
_______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione – Comunicazione – Uff. Stampa