AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneIstanza per finanziamento interventi manutentivi verde pubblico

Data 30/08/2019
Titolo Istanza per finanziamento interventi manutentivi verde pubblico
Testo  ISTANZA INTERVENTI MANUTENTIVI MANTENIMENTO E CURA COLTURALE PARCHI COMUNALI E VERDE  PUBBLICO

 ADESIONE ALL’AVVISO PUBBLICO E DISPOSIZIONI ATTUATIVE L.R. N. 9 DEL 15/05/2013

Il Comune di Giarre,con nota a firma del Sindaco Angelo D’Anna,  ha presentato istanza alla Regione Siciliana, Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale per avvalersi di interventi manutentivi per il mantenimento e la cura colturale di alcuni parchi e spazi a verde comunali, conformemente a quanto stabilito dalle disposizioni attuative di cui al comma 3 dell’art. 25 della L.R. n. 9 del 15/05/2016 e relativo avviso pubblico emanato dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale
Tali disposizioni attuative, adottate dalla Giunta Regionale il 18 luglio 2019, danno la possibilità a numerosi enti pubblici, enti morali ed enti proprietari di terreni di poter presentare domanda per ottenere la realizzazione di interventi  di varia natura previsti dall’art. 25 della legge 9 del 2013, tra i quali la manutenzione delle aree  verdi pubbliche.
Sulla base di quanto indicato nell’avviso pubblico il Comune di Giarre ha redatto un elenco  delle aree oggetto di intervento, con relativa descrizione, cartografia e stima massima dei costi che non deve essere superiore a 100.000 euro ed inviato il tutto a mezzo protocollo informatico in data 28 agosto 2019 (scadenza dell’avviso 30 agosto).
Il totale di estensione delle aree ove prevedere gli interventi di manutenzione risulta essere pari a mq 88.940 per un costo stimato in euro 85.000.
Tale programmazione riguarderà gli interventi che saranno effettuali nel 2020 mentre, dal mese di Settembre 2019 riprenderanno le attività di manutenzione dei parchi e spazi a verde  già compresi  nel precedente  protocollo d’intesa stipulato con il Dirigente Provinciale del Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale e che hanno registrato un’attività lavorativa da parte di personale del Corpo Forestale nel periodo 1 – 10 agosto.

                 Il Sindaco Angelo D’Anna ha commentato: “Vogliamo continuare la  positiva esperienza con il Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale del mese di Agosto  non ancora conclusa e apprezzata anche da esponenti sindacali regionali come buona prassi di  utilizzazione  dei lavoratori forestali per la tutela dell’ambiente e la difesa dei cittadini dal rischio incendi. Daremo un ulteriore forte impulso alla cura dei nostri parchi comunali e spazi a verde pubblico. Grazie al lavoro coordinato con l’Assessore Santo Oliveri e il Consigliere Antonio Camarda  abbiamo dato le necessarie indicazioni ed imput agli uffici per la presentazione dell’istanza al fine di  avvalerci  dell’attività di manutenzione in quasi  9 ettari di verde pubblico.  Siamo fiduciosi per l’accoglimento della nostra richiesta, che darà sicurezza e decoro recuperando spazi talvolta  sconosciuti a larga parte della Cittadinanza”.
 

AzionePROGETTO PILOTA RIMOZIONE MICRO DISCARICHE PROGRAMMATE LE BONIFICHE IN VIA CORIOLANO E VIA DELLA REGIONE

Data 29/08/2019
Titolo PROGETTO PILOTA RIMOZIONE MICRO DISCARICHE PROGRAMMATE LE BONIFICHE IN VIA CORIOLANO E VIA DELLA REGIONE
Testo
PROGETTO PILOTA RIMOZIONE MICRO DISCARICHE

PROGRAMMATE LE BONIFICHE IN VIA CORIOLANO E VIA DELLA REGIONE

Questa mattina, nei locali della Casa del Vendemmiatore a Santa Venerina, si è tenuta la prima riunione promossa dal Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti in collaborazione con l’associazione Etnambiente per dar vita al progetto pilota, insieme con i Comuni  di Giarre Mascali e Santa Venerina, per  la rimozione delle micro discariche sparse sul territorio etneo attraverso una azione coordinata fra tutti gli  Enti che hanno responsabilità e competenza  in materia.

Alla riunione erano presenti il Dott. Gaetano Russo e il Dott. Rosario Sciacca in rappresentanza del Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti, l’Ing. Santo Oliveri nella doppia veste di tecnico del Comune di Santa Venerina e assessore del Comune di Giarre, il geom. Salvatore Torrisi in rappresentanza del Comune di Mascali, il Dott. Diego Bongiovanni in rappresentanza di Etnambiente e il dott. Pietro D’Agostino come esperto di gestione dei rifiuti.

Nel corso dell’incontro  sono state esaminate le cause che determinano  l’abbandono dei rifiuti e le relative misure da prendere per contrastare tale azione di inciviltà.
Per affrontare in maniera organica la problematica e combattere in maniera efficace tale  fenomeno dell’abbandono dei rifiuti si è convenuto che,  oltre ai Comuni, sarà  necessario coinvolgere anche gli altri Enti che operano nel settore del controllo del territorio quali: Città Metropolitana, Corpo Forestale, Ente Parco, al fine di condividere insieme le varie risorse umane ed economiche.

Un’ulteriore azione prospettata riguarda la necessità di coinvolgere anche gli imprenditori che hanno interesse a mantenere decoroso l’ambiente in cui operano e svolgono le loro attività economiche, mediante una collaborazione con  Comuni che svolgono l’attività di rimozione dei rifiuti come compito istituzionale, per far si che, una volta bonificata l’area circostante un’azienda, la stessa successivamente porrà in essere tutte le azioni atte ad evitare  l’abbandono dei rifiuti.

L’incontro  è stato aggiornato a giovedì p.v.,  prevedendo anche la  partecipazione degli  altri Enti non presenti alla riunione odierna, al fine di un loro coinvolgimento  nelle iniziative di bonifica delle micro discariche che saranno programmate con cadenza mensile nei tre Comuni coinvolti nel progetto pilota.

A conclusione  della riunione l’Assessore Santo Oliveri ha preannunciato che domani Venerdì 30 agosto sarà effettuata la bonifica dell’area di via Coriolano mentre e la settimana prossima si interverrà in via della Regione

Giarre 29/08/2019
 

AzioneSISTEMAZIONE CAMPO  SPORTIVO SAN GIOVANNI MONTEBELLO APERTURA AL TRANSITO VIA ARIOSTO RIFACIMENTO RECINZIONI  PERIMETRALE PARCO SAN GIOVANNI MONTEBELLO

Data 29/08/2019
Titolo SISTEMAZIONE CAMPO  SPORTIVO SAN GIOVANNI MONTEBELLO APERTURA AL TRANSITO VIA ARIOSTO RIFACIMENTO RECINZIONI  PERIMETRALE PARCO SAN GIOVANNI MONTEBELLO
Testo
SISTEMAZIONE CAMPO  SPORTIVO SAN GIOVANNI MONTEBELLO

APERTURA AL TRANSITO VIA ARIOSTO

RIFACIMENTO RECINZIONI  PERIMETRALE
PARCO SAN GIOVANNI MONTEBELLO

Continuano gli interventi di manutenzione in varie strutture comunali e strade cittadine.
A San Giovanni Montebello, dopo la collocazione del cancello dì ingresso nel  campo sportivo,   sono stati avviati i lavori di rizzolatura del terreno di gioco, che si presentava in condizioni precarie.
Sono stati aggiunti  7 camion  di terra, successivamente rimodulata e livellata  mediante  l’utilizzazione di un apposito macchinario,  denominato “motor grader” .
Sempre nella frazione di San Giovanni Montebello sono stati avviati i lavori di rifacimento di un tratto di  recinzione, circa18 metri, del parco giardino di San Giovanni Montebello, da tempo divelta e che consentiva l’accesso notturno all’interno della villa e relative azioni vandaliche.
In particolare è stato rifatto il muretto per un altezza di mt 1,20 oltre una recinzione in metallo per ulteriori metri uno.
Completati anche i lavori in via Ariosto,  che già risulta aperta al transito dopo parecchi anni. Al fine di assicurare una maggiore stabilità al tratto di strada interessato dai lavori, è stato previsto il divieto di transito ai non residenti e ai mezzi superiori a  3 tonnellate
 

AzioneMERCOLEDI' 28 AGOSTO: MOMENTANEA SOSPENSIONE SERVIZIO IDRICO ZONA TREPUNTI - SAN LEONARDELLO - CARRUBBA.

Data 27/08/2019
Titolo MERCOLEDI' 28 AGOSTO: MOMENTANEA SOSPENSIONE SERVIZIO IDRICO ZONA TREPUNTI - SAN LEONARDELLO - CARRUBBA.
Testo

MERCOLEDI' 28 AGOSTO: MOMENTANEA SOSPENSIONE SERVIZIO IDRICO ZONA TREPUNTI - SAN LEONARDELLO - CARRUBBA.

Si avvisa che Mercoledì 28 agosto, dalle ore 08.00 alle ore 11.00 sarà sospesa l'erogazione dell'acqua potabile nella zona di Trepunti - San Leonardello - Carruba al fine di consentire un intervento di riparazione sulla rete idrica,

AzioneRipresa interventi manutenzione verde Pulizia viali Cimitero Installazione cancello campo sportivo

Data 23/08/2019
Titolo Ripresa interventi manutenzione verde Pulizia viali Cimitero Installazione cancello campo sportivo
Testo  
RIPRESA INTERVENTI
PULIZIA  AREE A VERDE,  PARCHI COMUNALI E CIMITERO.
RIPRISTINO CANCELLO CAMPO SPORTIVO SAN GIOVANNI MONTEBELLO
 
 
 
Dopo la pausa ferragostana, sono ripresi i lavori di  pulizia delle numerose aree a verde comunali e parchi.
Gli interventi sono stati effettuati grazie al lavoro coordinato tra giardinieri comunali, ditta esterna e manodopera forestale del  Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale - Servizio 10° di Catania a seguito di apposito protocollo d’intesa.
Tale accordo di collaborazione, mirato al mantenimento e la cura colturale di alcuni spazi comunali a verde finalizzati prioritariamente alla urgente prevenzione di loro possibili incendi, conclusosi in una prima fase lo scorso 10 agosto, riprenderà nel mese di Settembre con ulteriori implementazioni e miglioramenti. 
Sono stati ripuliti, con una ditta esterna incaricata, diversi spazi comunali quali parco Quattro Stagioni, spazio a verde via Anselmi, via L. Orlando, parco Vico Platano, parco via Pertini (in corso di svolgimento) e creato fasce taglia fuoco negli spazi a verde di Via Penturo (Santa Maria La Strada), Parco Don Milani, via Giusti (nei pressi della scuola materna).
La stessa ditta è anche intervenuta per la scerbatura e pulizia dei viali del cimitero comunale. Nella stessa struttura attualmente sta operando un’unità lavorativa, reclutata  nell’ambito degli interventi dei servizi sociali di contrasto alla povertà, per la pulizia delle caditoie interne per le acque piovane.
Da oggi,  a cura dei giardinieri comunali, dopo la pulizia delle spazi in  largo Fleming, piazzale p.c. di Via Settembrini, via Trieste (primo tratto) è iniziata  la scerbatura  delle aiuole di villa Margherita.
Ripristinato definitivamente  anche il cancello dì ingresso del campo sportivo  di San Giovanni Montebello, finito a terra lo scorso mese di marzo, dopo un precedente intervento di riparazione per i danneggiamenti subiti nel mese di Novembre 2018 a causa di forti raffiche di vento.
Il Sindaco Angelo D’Anna ha commentato: “Grazie al lavoro coordinato tra giardinieri comunali, ditta privata e lavoratori forestali, che ha prodotto la pulizia di numerosi spazi a verde comunali, è stato possibile effettuare una ricognizione di tutte le aree a verdi esistenti sul territorio comunale, per la maggior parte  sconosciute a tanti cittadini. Auspichiamo che una seria programmazione e con l’aiuto di una ditta esterna si possano superare le attuali difficoltà di gestione, da affrontare anche con la collaborazione di associazioni e gruppi di cittadini mediante richieste  di adozione degli spazi a verde. Un importante intervento è stato effettuato nell'area cimiteriale che oggi si presenta curata e decorosa come è dovuto ad un luogo sacro a tutti. In generale la nostra Città oggi si presenta certamente più accogliente anche in aree per lunghi anni poco attenzionate”.



AzionePIENA FUNZIONALITÀ DEL SERVIZIO RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ

Data 22/08/2019
Titolo PIENA FUNZIONALITÀ DEL SERVIZIO RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ
Testo PIENA FUNZIONALITÀ DEL SERVIZIO RILASCIO CARTA DI IDENTITÀ

In riferimento alla notizia apparsa su qualche organo di stampa relativa ad un presunto rischio sospensione per il  rilascio delle carte di identità  elettroniche il Sindaco Angelo  D'Anna ha rilasciato la seguente dichiarazione: 
“Giarre è stato tra i primi Comuni della Città Metropolitana ad introdurre la carta di identità elettronica, fornendo il servizio alla Cittadinanza sin dal 1 ottobre 2017. Tale servizio, che  risulta essere un motivo di vanto per l'Amministrazione, ha ininterrottamente funzionato e continua a funzionare con adeguata regolarità e puntualità. Nessun rischio di sospensione del rilascio del documento d’identità, così come  paventato da qualche organo di stampa e ripreso da privati cittadini sui social, che ha solo creato disinformazione all'utenza, tantè che fino ad oggi non è pervenuta alcuna nota di richiesta  o diffida per la restituzione delle somme introitate dal Comune per conto dello Stato, somme che vengono inserite nei capitoli del bilancio.  Non vi sono dubbi che occorra  essere più solleciti con  tali adempimenti per i quali darò le opportune direttive poiché necessita di essere migliorato l'iter burocratico, definendo con ulteriore precisione le competenze dei vari uffici comunali coinvolti per rendere più snelle le varie procedure. Tali aspetti nulla tuttavia hanno a che vedere sul continuo e corretto esercizio del servizio, rientrando i rapporti economici nei normali e più generali canoni relazionali tra Ente Locale e Stato”
 

AzionePagamento spettanze componenti seggi elettorali elezioni Europee 2019

Data 14/08/2019
Titolo Pagamento spettanze componenti seggi elettorali elezioni Europee 2019
Testo Si comunica che gli Uffici Finanziari hanno predisposto i mandati di pagamento  delle spettanze dovute ai componenti di seggio elettorale  delle elezioni Europee 2019

Pertanto dal Lunedì 19  Agosto  2019 tutti gli interessati potranno ritirare le relative somme presso la BANCA UNICREDIT di Piazza Bonadies mentre coloro i quali hanno fornito il proprio codice IBAN riceveranno l'accredito direttamente sul proprio conto corrente.

AzioneSospensione mercato settimanale giovedì 15 agosto 2015

Data 13/08/2019
Titolo Sospensione mercato settimanale giovedì 15 agosto 2015
Testo Si informa che con ordinanza sindacale  è stata disposta la sospensione del mercato settimanale di Giovedì 15 agosto 2019 in quanto giorno festivo di Ferragosto.
 

AzioneCHIUSURA UFFICI COMUNALI VENERDI' 16 AGOSTO 2019

Data 13/08/2019
Titolo CHIUSURA UFFICI COMUNALI VENERDI' 16 AGOSTO 2019
Testo Si avvisa che con Ordinanza Sindacale è stata disposta la chiusura di tutti gli uffici comunali per la giornata di Venerdì 16 agosto 2019.

La suddetta giornata sarà computata in conto ferie per tutto il personale preposto agli uffici comunali interessati dalla chiusura.

Saranno in ogni caso  garantiti i seguenti Servizi pubblici essenziali:  Stato civile, esclusivamente per le denunce di morte; -Servizi Cimiteriali;  Sicurezza pubblica

 

AzioneConferenza Servizi per approvazione Piano di Zona III Triennalità e Quota servizi fondo povertà

Data 09/08/2019
Titolo Conferenza Servizi per approvazione Piano di Zona III Triennalità e Quota servizi fondo povertà
Testo CONFERENZA DEI SERVIZI DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 17

Approvazione “Quota servizi del Fondo Povertà” per l’accompagnamento e rafforzamento dei servizi e degli interventi attivati per la valutazione multidimensionale e i progetti personalizzati in favore dei beneficiari del Reddito di inclusione”.

Approvazione Piano di zona III ^ Triennalità 2018/2019

_________________

Ieri Giovedì 8 agosto,  presso i locali del Comune di Giarre, si sono tenute due distinte Conferenze dei Servizi del Distretto Socio-Sanitario 17 per l’approvazione  della “Quota servizi del Fondo Povertà” per l’accompagnamento e rafforzamento dei servizi e degli interventi attivati per la valutazione multidimensionale e i progetti personalizzati in favore dei beneficiari del “Reddito di inclusione”;  per l’approvazione del Piano di zona III ^ Triennalità 2018/2019

Oltre ai referenti tecnici e amministrativi del Distretto, erano presenti  alcuni rappresentanti Istituzionali dei vari Comuni facenti parte del Distretto, i referenti delle OO.SS. maggiormente rappresentative, i referenti del Terzo Settore nonché la Dirigente dell’USSM di Catania ed il referente del CPIA.

Nella prima Conferenza dei Servizi  è stata presentata la programmazione relativa all’utilizzo delle risorse economiche della “Quota Servizi del Fondo povertà” spettanti al Distretto nell’Ambito del “Piano Regionale per il contrasto alla povertà 2018-2020” ammontanti ad € 688.333,41.
Tale programmazione sarà sottoposta  all’approvazione del Comitato dei Sindaci del Distretto per essere  successivamente valutata dall’Ass.to Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.
Il Piano Regionale per il contrasto alla povertà 2018-2020” prevede :
 
  • interventi di rafforzamento del Servizio Sociale professionale nei Comuni del Distretto, al fine di consentire una maggiore efficacia nell’approccio con i bisogni del territorio.
  • interventi a favore dei beneficiari del reddito di cittadinanza quali : la formazione di un’équipe multidisciplinare costituita da diverse  figure  professionali (assistenti sociali, psicologi, educatori, ecc.) preposta alla presa in carico globale dei nuclei familiari beneficiari; sostegno alla genitorialità che si avvarrà anche dell’opera di un mediatore familiare;  20 tirocini lavorativi di 6 mesi ciascuno, finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomizzazione e alla riabilitazione di soggetti in difficoltà; il sostegno socioeducativo domiciliare; il sostegno socio-educativo territoriale in forma sperimentale

Nella seconda Conferenza dei Servizi è stato presentato il Piano di Zona 2018/2019, che, come per il “fondo povertà”, dopo l’approvazione da parte del Comitato dei Sindaci del Distretto sarà  sottoposto all’esame dell’Ass.to Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.
La programmazione del suddetto Piano comporterà una spesa di € 531.260,65 e prevede le seguenti azioni da sviluppare sul territorio:
- educativa domiciliare per i minori
- servizio psico-educativo rivolto ai minori ed alle famiglie con difficoltà educative e relazionali
- assistenza domiciliare ai disabili denominata  “Progetto Sollievo”
- centro diurno per disabili psichici
- inserimento/reinserimento socio-lavorativo per n. 20 soggetti deboli compresi tra i   16 ed i 65 anni d’età
- consulenza tecnica.

Tutta la programmazione ha riscontrato  il parere positive da parte dei partecipanti alla Conferenza dei Servizi e pertanto, in un successivo incontro del Comitato dei Sindaci,   saranno approvati il Piano  di Zona e il Fondo povertà e sottoscritti i relativi Protocolli d’intesa.
 

AzionePROSIEGUO INTERVENTI DI RIPULITURA AREE A VERDE E PARCHI COMUNALI:

Data 08/08/2019
Titolo PROSIEGUO INTERVENTI DI RIPULITURA AREE A VERDE E PARCHI COMUNALI:
Testo


Continuano gli interventi straordinari di manutenzione e pulizia delle numerose aree a verde comunali e parchi.

Dopo i lavori avviati nei  giorni scorsi da parte di personale del Corpo Forestale a seguito del protocollo d’intesa stipulato con il Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale - Servizio 10 di Catania, questa mattina una ditta privata individuata dal Comune a seguito affidamento diretto,  ha iniziato ad operare in altre aree a verde comunali che necessitano di interventi di pulizia e manutenzione, anche in un’ottica di prevenzione incendi.

L’ammontare complessivo delle aree che saranno attenzionate è di circa 3 ettari di terreno.

I lavori proseguiranno per tutta la settimana e, dopo una breve pausa dovuta alle festività di metà Agosto, riprenderanno per esser conclusi entro fine mese.


 

Azione PROTOCOLLO D’INTESA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI PUBBLICA UTILITÀ DA PARTE DI SOGGETTI CONDANNATI IN ESECUZIONE PENALE ESTERNA

Data 03/08/2019
Titolo PROTOCOLLO D’INTESA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI PUBBLICA UTILITÀ DA PARTE DI SOGGETTI CONDANNATI IN ESECUZIONE PENALE ESTERNA
Testo
 FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA CON LA CASA CIRCONDARIALE/ICATT DI GIARRE E  UFFICIO DISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE  ESTERNA DI CATANIA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI PUBBLICA UTILITÀ

Ieri mattina, presso gli uffici comunali di via F. II Di Svevia, a seguito delibera di Giunta Comunale n. 69 del 24 luglio 2019,  è stato firmato il protocollo d’intesa tra la Casa Circondariale/ICATT di Giarre rappresentata dal  direttore dott.ssa Milena Mormina, L’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Catania rappresentato dal  direttore Dott.ssa Rosalba Salierno e  Il Comune di Giarre rappresentato dal Sindaco Avv. Angelo D’Anna per lo svolgimento, da parte di soggetti condannati in esecuzione penale esterna,  di poter espletare attività lavorativa di pubblica utilità da svolgersi sul territorio comunale.

In particolare, il Comune promuoverà l’esecuzione di lavori socialmente utili o di pubblica utilità, nell’ottica della Giustizia Riparativa, dando  la propria disponibilità ad offrire, ai soggetti in esecuzione penale e/o in messa alla prova nell’ambito del territorio di pertinenza, opportunità lavorative a titolo gratuito relativamente ai  servizi di manutenzione (demanio e patrimonio pubblico) e servizio verde pubblico.

Il  Protocollo d’Intesa, che avrà ha la durata di tre anni, prevede che il Comune accoglierà   un massimo di 10 soggetti condannati rispettivamente in esecuzione penale esterna o intramuraria e/o imputati sottoposti all’istituto giuridico della messa alla prova per opportunità lavorative ed occupazionali per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità all’interno delle proprie strutture operative idonei in ambiti di impiego per lo svolgimento di attività di riparazione da parte di persone in esecuzione di pena e o ammesse alla sospensione del procedimento con messa alla prova, nei settori dei servizio di manutenzione (demanio e patrimonio pubblico) e  servizio verde pubblico.

Il Commento del Sindaco Angelo D’Anna; “grazie a questo protocollo d’intesa stipulato oggi, dal prossimo mese di Ottobre  avremo la disponibilità di persone che, in una logica di riparazione delle responsabilità nei confronti della società, espleteranno in maniera visibile dei servizi a favore della collettività orientati nella cura del verde comunale  e nelle piccole manutenzioni degli edifici comunali. Riteniamo importante sottolineare la collaborazione con le Istituzione Penitenziarie per dare concrete attuazione a delle leggi che valutano ancora la possibilità che la pena detentiva abbia natura non solo meramente punitiva  ma anche di  riabilitazione da parte di chi ha commesso degli errori”.
La firma di questo protocollo d'intesa – ha dichiarato l’Assessore alla Famiglia e Politiche Sociali  Dario Li Mura-  a cui hanno lavorato i Servizi Sociali del Comune di Giarre, ha una forte valenza etica nella possibilità di riparazione del danno arrecato alla società tramite dei lavori di cui beneficeranno i cittadini in termini di decoro, pulizia della città, c'è poi un profilo rieducativo di questo intervento per chi sta scontando una pena che così si vedrà data una seconda occasione di cui siamo fieri.

AzioneInizio interventi pulizia aree a verde comunali

Data 01/08/2019
Titolo Inizio interventi pulizia aree a verde comunali
Testo INTERVENTI DI RIPULITURA AREE A VERDE E PARCHI COMUNALI:



Stamane, a seguito attivazione del protocollo d’intesa con il Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale - Servizio 10° di Catania   hanno avuto inizio i lavori di mantenimento e  cura colturale di alcuni spazi comunali a verde finalizzati prioritariamente alla urgente prevenzione di loro possibili incendi.
Personale del Corpo Forestale ha iniziato la pulizia dello spazio a verde in via R. Anselmi e in viale Don Minzoni.
I lavori  proseguiranno per la pulizia  di altri  spazi a verdi quali   Via Settembrini,  Via Delle Province, Via Maccarone; Piazzale B. Powel, Via G.Ungaretti, Via G.La Pira, Via Sac. A. Rocca e si concluderanno entro il 15 agosto 2019.
Il Comune di Giarre provvederà  al trasporto e/o conferimento a discarica dei prodotti di sfalcio, potature o altro.   L’area stimata per tali interventi risulta essere di circa 3 ettari di terreno.

         Un’ulteriore azione per la cura e manutenzione di altri spazi a verde sarà effettuata tramite affidamento del servizio a ditta esterna per la pulizia di ulteriori    3 ettari di terreno.

AzioneAvvio lavori sistemazione via Ariosto

Data 01/08/2019
Titolo Avvio lavori sistemazione via Ariosto
Testo
Oggi, Giovedì 1 agosto 2019 ,così come preannunciato nei giorni scorsi, hanno avuto inizio i lavori   di riparazione del canale posto al centro di via Ariosto il cui cedimento ha provocato la chiusura della strada da circa 4 anni.
            Tali lavori giungono  dopo una serie di prove di carico e indagini strutturali mirati a verificare la solidità della copertura del canale sottostante. Sarà realizzata un copertura più ampia rispetto al cedimento verificatosi, per un ulteriore tratto di due metri in modo da assicurare una maggiore stabilità.
In valutazione l'ipotesi di vietare il transito ai mezzi pesanti.