AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneAdesione all'iniziativa "M'Illumino di Meno"

Data 28/02/2019
Titolo Adesione all'iniziativa "M'Illumino di Meno"
Testo   XV EDIZIONE “M’ILLUMINO DI MENO”
  IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALL’INIZIATIVA

 VENERDI’ 01 MARZO 2019 DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00
 SPEGNIMENTO LUCI PIAZZA CARMINE E VILLA SAN FRANCESCO


.
            Il Comune di Giarre, anche per l’anno 2019, ha aderito alla XV edizione dell’iniziativa  “M’ILLUMINO DI MENO ” promossa  sul territorio nazionale dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar e   proposta dal Lions Club “Giarre – Riposto”.

            L’evento prevede lo spegnimento di un monumento o di una piazza con l’obiettivo di promuovere azioni per la sensibilizzazione  sulla tematica del risparmio energetico.
            Pertanto  Venerdì 1 marzo 2019, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, saranno spente le luci di Piazza Carmine e Villa San Francesco
           
Anche per il 2019 abbiamo aderito all’iniziativa – ha commentato il Sindaco Angelo D’Annae Venerdì sera dalle ore 18.00 alle ore 20.00 saranno spente le luci di Piazza Carmine e Villa San Francesco, ove ci ritroveremo per un breve momento celebrativo. Quest’anno si rifletterà sul tema dell’economia  circolare. Siamo tutti invitati a testimoniare con la nostra presenza all’importante iniziativa per la salvaguardia del nostro pianeta”.

’Millumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata dal programma di Radio 2 Caterpillar.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.

“M’illumino di meno” culmina nella Giornata del Risparmio Energetico con la richiesta dello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.



_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)
 

AzioneNuova delimitazione Mercato del Giovedì

Data 28/02/2019
Titolo Nuova delimitazione Mercato del Giovedì
Testo  AVVIO NUOVA DELIMITAZIONE STALLI MERCATO DEL GIOVEDI’


 Oggi il tradizionale mercato del giovedì si è svolto nella nuova delimitazione degli stalli, rimodulati e concentrati nella parte centrale di viale Federico II di Svevia.

            Tale nuova delimitazione, avvenuta anche a seguito della riduzione negli anni del numero degli espositori, era stata pianificata già nell'Aprile dello scordo anno e attuata in concreto soltanto nella giornata di oggi a causa di continue problematiche emerse per poter tracciare la  segnaletica orizzontale (la cui soluzione era stata richiesta nel tempo dal Sindaco e dalla Commissione Consiliare)  in ultimo realizzata manualmente dagli addetti comunali tramite pennelli.

            Con la nuova delimitazione la fiera, ove  saranno ammessi solo gli operatori in regola con le autorizzazioni e licenze necessarie, è risultata in concreto più compatta e più facile da visitare in quanto sono state aperte parti estreme di via Federico II di Svevia da poter utilizzare come possibile zona a parcheggio dagli avventori e dai cittadini che si avvalgono degli uffici comunali,  oltreché poter svolgere almeno in parte la funzione di arteria utile a fini della protezione civile come via di fuga in caso di calamità, motivo per cui rimane l'esigenza di valutare soluzioni alternative.
           
            La prossima settimana  saranno attivate  le modalità di raccolta differenziata concordate dal neo Assessore all’ecologia Santo  Oliveri con la competente  commissione consiliare.  Infatti saranno  collocati lungo il percorso del mercato  tre micropunti di raccolta della plastica e del cartone e,  accanto alla zona alimentare, uno scarrabile per la raccolta dell’umido.

            Resta sempre attiva, in ogni caso, l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di poter individuare un sito ove collocare la fiera,  più rispondente alle esigenze degli operatori e dei visitatori.

"Oggi – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna - il mercato settimamale si presentava più ordinato e funzionale alle esigenze degli operatori. Altri miglioramenti saranno possibili anche con i suggerimenti dei venditori e della clientela.   Ringrazio i Consiglieri che hanno seguito la tematica con i quali ragioneremo  su ulteriori iniziative da adottare, consapevoli di dover nel tempo individuare ed attrezzare un'area più consona di cui si ragiona da tanti anni".


_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
 Comune di Giarre ( L. 150/2000)


 

AzioneSblocco operazioni con Tesoreria Comunale

Data 22/02/2019
Titolo Sblocco operazioni con Tesoreria Comunale
Testo    SBLOCCO OPERAZIONI  CON TESORERIA UNICREDIT.

Per gli anni  2017 e 2018 la situazione col tesoriere dell'ente Unicredit è stata definita e dall'inizio della settimana prossima inizieranno le procedure di pagamento già autorizzate.
La gestione dei mandati dell'anno corrente sarà definita dal tesoriere nella prossima settimana.

Il Sindaco Angelo D'Anna e l'Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura “manifestano soddisfazione  per l'esito di una situazione che stava gravando da tempo sui  beneficari sussidi pubblici, sui fornitori e in particolare su tutti lavoratori delle Cooperative, che con pazienza e dedizione hanno continuato a prestare la loro opera al servizio delle fasce più deboli della nostra comunità e del Distretto Sociosanitario di Giarre, contribuendo al mantenimento della coesione sociale”.
 

AzioneOrdinanza Sindacale contro la processionaria del Pino

Data 22/02/2019
Titolo Ordinanza Sindacale contro la processionaria del Pino
Testo

 ORDINANZA SINDACALE

 PER LA LOTTA CONTRO LA PROCESSIONARIA


 Questa mattina il Sindaco ha firmato un’Ordinanza per la lotta contro la “processionaria” del Pino, provocata da un lepidottero defogliatore che fino al mese di marzo nidifica negli aghi di Pino e le cui larve, dotate di peli urticanti,  possono provocare inconvenienti igienico sanitari, legati alla pubblica incolumità.
In particolare è stato disposto l’obbligo ai proprietari di spazi in genere e aree a verde, nelle quali sono presenti piante resinose (pini, larici, e cedri), di verificare la presenza di tale parassita, ossia la processionaria del Pino (Thaumatopoea Pityocampa) ed in caso affermativo, provvedere con urgenza alla rimozione dei nidi, con le varie tecniche di intervento, al fine di evitare il propagarsi dell'infezione. 
Per tali interventi, oltre a rispettare tutte le leggi in vigore che disciplinano l’applicazione e l’uso dei fitofarmaci, è necessario rivolgersi a ditte specializzate munite di  autorizzazione e con personale dotato dei relativi dispositivi di sicurezza e protezione individuale.
Anche il Comune di Giarre intende provvedere per  eliminare le eventuali infezioni dei Pini presenti  nei vari spazi a verde comunale. Infatti il servizio ecologia ha già effettuato una prenotazione di spesa per effettuare i relativi interventi .
Pur nelle attuali ristrettezze economiche – ha commentato l’Assessore all’ecologia Santo Oliveri -  l’Amministrazione Comunale intende far tutto il possibile al fine di eliminare tale insetto e preservare la pubblica incolumità”

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneAvviso pubblico per concessione in comodato d'uso gratuito Cine Teatro Rex.

Data 22/02/2019
Titolo Avviso pubblico per concessione in comodato d'uso gratuito Cine Teatro Rex.
Testo  

AVVISO PUBBLICO

CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DEL CINE TEATRO “REX”
 
SCADENZA DOMANDA 04/03/2019
 
In data odierna (22/02/2019) Il Dirigente Area I, ha emanato un avviso pubblico  per manifestazione d'interesse alla concessione in comodato d’uso gratuito del "Cine Teatro Rex" di proprietà comunale, ubicato in via Teatro, subordinata all’attuazione di interventi di ristrutturazione, restauro, innovazione tecnologica, riqualificazione e miglioramento dei locali, degli arredi e delle attrezzature.
Ciò al fine di una  migliore idoneità allo svolgimento dell’attività di spettacolo dal vivo e alla manutenzione ordinaria dello stesso e per una migliore e più congrua fruizione e utilizzo da parte della cittadinanza, degli operatori del settore e del pubblico in generale.
 
Tale avvio pubblico, adottato con Determinazione Dirigenziale  n. 201 del 22/02/2019 è stato emanato a seguito della pubblicazione dell’avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi spese di investimento nel settore dei teatri di cui al DDG. n. 100 del 17/01/2019 dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana in scadenza in data 15 Marzo 2019 ed in esecuzione alla Deliberazione di Giunta Municipale n. 15 del 21/02/2019 avente per oggetto: "Concessione in comodato d’uso gratuito del Cine Teatro Rex di proprietà comunale, ubicato in via Teatro per la riqualificazione dello stesso. Atto di indirizzo".
 
La relativa istanza per manifestazione di interesse dovrà pervenire entro 10 giorni dalla pubblicazione dell’avviso  (scadenza 04/03/2019) al Comune di Giarre (CT), Via Callipoli, 81 – 95014  a mezzo pec all’indirizzo: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it con oggetto "Avviso manifestazione di interesse per la concessione in comodato d’uso gratuito del “Cine Teatro Rex” oppure  brevi mani all’Ufficio Protocollo dell’Ente (sito in Via Callipoli, 81) riportando sull busta la seguente dicitura "Avviso manifestazione di interesse per la concessione in comodato d’uso gratuito del “Cine Teatro Rex”.
 
L’avviso pubblico e fac simile di domanda sono pubblicati nella sezione “avvisi” del sito internet del Comune all’indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4234*0*1
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneAggiornamento ripristino Pubblica Illuminazione varie vie cittadine

Data 21/02/2019
Titolo Aggiornamento ripristino Pubblica Illuminazione varie vie cittadine
Testo
 AGGIORNAMENTO
 RIPRISTINO PUBBLICA ILLUMINAZIONE VARIE ZONE



Riattivato impianto in via Ruggero I e via R. Pilo
Inizio lavori per ripristino impianto corso Messina (zona LIDL)

            Continuano i lavori di riattivazione degli impianti di Pubblica Illuminazione non funzionanti in diverse zone della Città.
Dopo la riparazione e relativa riaccensione dell’impianto di P.I. di via Ruggero I, spesso non funzionante a causa di infiltrazione di umidità, stamane è stato  ripristinato anche l’impianto di Pubblica Illuminazione in via Rosolino Pilo, disattivato da alcuni mesi a causa di un guasto alla linea elettrica. Per risolvere tale problematica si è reso necessario procedere alla sostituzione dei cavi elettrici interrati in prossimità con l’incrocio  di via Bellini e quindi da questa sera la via Rosolino Pilo, via Colussi e strade limitrofe ritorneranno  ad essere illuminate.

Per quanto riguarda la problematica inerente la P.I. in corso Messina zona LIDL, operai dell’U.T.C. stanno provvedendo alla riparazione dei pozzetti posti alla base del palo divelti nel tempo e successivamente si procederà a rifare i collegamenti elettrici per consentire il ripristino dell’illuminazione, che dovrebbe avvenire in tempi brevi.

Inoltre si stanno effettuando verifiche  negli impianti di  via San Matteo e via Trieste perchè a causa  di probabili dispersioni di corrente elettrica si verifica spesso lo stacco dell’interruttore.  Mediante l’accessione dell’impianto h24 sarà possibile  poter individuare il tratto dove si verifica l’inconveniente  e poter mettere in atto  le necessarie  riparazioni.

Il Sindaco ha così commentato: “finalmente si sta recuperando il ritardo accumulato per il ripristino degli impianti di Pubblica Illuminazione  dovuto principalmente a varie problematiche di natura economica, acquisizioni dei preventivi ed altro. Ciò consentirà  di ripristinare le condizioni di sicurezza e decoro della nostra Città, giustamente richieste a gran voce dalla cittadinanza. Ancora una volta si rende necessario velocizzare e rendere più efficiente la macchina amministrativa”.

  
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneRicomposizione Commissioni Consiliari

Data 21/02/2019
Titolo Ricomposizione Commissioni Consiliari
Testo

 RICOMPOSIZIONI COMMISSIONI CONSILIARI

 
 
Stamane (giovedì 21 febbraio 2019) si è riunito Il Consiglio  Comunale, convocato per le ore 11.30 al fine di provvedere alla ricomposizione delle  Commissioni Consiliari a seguito delle dimissioni di due componenti della I Commissione: i consiglieri Patrizia Caltabiano e Orazio Maccarrone.
 
Alla presenza di tutti i 16 consiglieri comunali è stato votato all’unanimità l’atto deliberativo di ricomposizione delle commissioni che risultano essere così composte:
      • 1^ Commissione Consiliare: Arena Maurizio, Savoca Giuseppina, Santonoceto Maria Antonella, Castorina Armando, Cardillo Francesco
      • 2^ Commissione Consiliare: Finocchiaro Rosaria Maria Francesca; Cardillo Francesco, Valenti Vittorio, Leotta Giuseppe, Caltabiano Patrizia;
      • 3^ Commissione Consiliare: Castorina Armando, Musumeci Nunzio Giovanni, Valenti Vittorio, Patanè Leonardo, Caltabiano Patrizia
      • 4^ Commissione Consiliare: Leotta Giuseppe, Finocchiaro Rosaria Maria Francesca, Di Maria Fabio, Maccarrone Orazio, Patanè Leonardo;
      • 5^ Commissione Consiliare: Camarda Antonio, Di Prima Alfio Gaetano Massimo, Santonoceto Maria Antonella, Savoca Giuseppina, Di Maria Fabio
 
Domani venerdi 22 febbraio si svolgeranno le relative riunioni delle 4 commissioni per  procedere all’elezione dei    Presidenti e Vice Presidenti.
 
 
 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione – Comunicazione – Ufficio Stampa (L. 150/2000)
 

AzioneRiunione tra i Comuni del Distretto per lotta al randagismo

Data 19/02/2019
Titolo Riunione tra i Comuni del Distretto per lotta al randagismo
Testo  
INCONTRO TRA I COMUNI DEL DISTRETTO
 
PER CONTRASTO AL FENOMENO DEL RANDAGISMO
 
 
Si è svolta ieri pomeriggio (lunedì 18 febbraio)  nel Salone degli Specchi del Municipio  di Giarre, , su iniziativa dell’Assessore alle politiche animaliste Patrizia Lionti, una riunione tra tutti i Comuni del Distretto sanitario di Giarre per discutere in merito al recente decreto emanato in data 28 dicembre 2018 dall’Assessorato Regionale della Salute avente ad oggetto linee guida per il contrasto e la prevenzione del fenomeno del randagismo.
All’incontro erano presenti presenti per il Comune di Giarre l’Assessore Patrizia Lionti e  il Dirigente Comandante della P.U. Maurizio Cannavò,  per l’A.S.P. il Dirigente Veterinario dott. Alfio Russo e la dott.ssa  Angela Carbone; per il Comune di Riposto il Comandante della P.U. Giovanni Crisafulli; per il Comune di Mascali l’Assessore Carmelo Portogallo e il Comandante della P.M. Salvatore Pariti Se il Vice Comandante Santo Vassallo; per il comune di Fiumefreddo l’Assessore Michele Spina e il Comandante Mario Sgroi; per il Comune di Milo l’Assessore Francesca Strano e il Comandante della P.U. Giovanni Paternò; par il Comune di Sant’Alfio l’Assessore Laura Leonardi e il Comandante della P.U. Nella Calatabiano; per il Comune di Santa Venerina il Comandante della P.U. Cettina Tomarchio; per l’A.R.C.A. la Presidente Maria Grazia Beghini.
Motivo dell’incontro, discutere in merito alle recenti linee guida per il contrasto e la prevenzione del randagismo emanate dall’Assessorato della Salute nelle more di  un nuovo provvedimento legislativo per il riordino della materia, attualmente in discussione  nella competente Commissione legislativa dell’Assemblea Regionale Siciliana,
L’Assessore Patrizia Lionti, ad apertura dei lavori ha illustrato brevemente quanto contenuto nelle suddette Linee guida, che confermano l’obbligo di registrazione dei cani  all’anagrafe canina  entro due mesi dalla nascita, con indicazione anche degli estremi di identificazione della madre,  pena una sanzione pecuniaria pari ad euro 170,00, salvo casi particolari o rinvenimento di cani per strada o in soccorso, per i quali non è prevista alcuna sanzione o restrizione.
E’ stata messa in evidenza la necessità di far conoscere tramiti diversi canali di comunicazione  la citata norma e nel contempo concedere, tramite ordinanza sindacale, un  periodo di tempo entro cui mettersi in regola per la relativa registrazione. Tale necessità  è stata anche espressa  dal Responsabile del servizio veterinaria dott. Russo per il quale a volte non è possibile riuscire ad ottemperare a tale termine in quanto il cane potrebbe presentare problemi sanitari che ne ritardano la microcippatura, fermo restando la proposta dell’Ordine dei Veterinari di riportare l’obbligo di registrazione entro il periodo di mesi sei.
Tutti i Comuni presenti hanno concordato con le necessità manifestate dall’Assessore Lionti e dal dott. Russo e pertanto si è convenuto di preparare uno schema di ordinanza Sindacale, da adottare in ogni Comune, al fine di concedere una proroga di alcuni mesi per la registrazione del cane non ancora presente in anagrafe canina e consentire così ai vari proprietari di mettersi in regola con la normativa regionale  senza incorrere in sanzioni.
Inoltre, al fine di incrementare la lotta al randagismo e supportare i vari Comuni che autonomamente  affrontano le spese sempre più insostenibili  per il ricovero dei cani randagi, è stato anche discussa l’idea, da estendere a tutti i Comuni del Distretto Sanitario,  di un consorzio tra i Comuni per la realizzazione di un canile sanitario consortile.
Alla fine dell’incontro l’Assessore Patrizia Lionti ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Nell’ambito  delle nuove deleghe assessoriali conferitemi dal Sindaco,  ho ritenuto necessario convocato una prima riunione in tema di randagismo . per fare il  punto della situazione con gli altri colleghi dei Comuni del nostro distretto,  con il servizio  veterinaria dell’ASP e con  le associazioni animaliste.  Si tratta di un fenomeno estremamente delicato che ci riguarda tutti e che, per essere affrontato efficacemente, non può ridursi al tamponare la singola emergenza in maniera isolata. Abbiamo affrontato i contenuti delle linee guida per il contrasto e la prevenzione del fenomeno del randagismo e la problematica relativa agli effetti derivanti dall’applicazione delle regole inerenti la registrazione del cane all’anagrafe canina entro  due mesi di vita. Si è convenuto sulla necessità di informare i cittadini delle nuove regole e fornire il tempo necessario per consentire  loro di poter procedere alla registrazione senza incorrere in sanzioni pecuniarie. Inoltre è anche stato discusso un’ipotesi di creazione di un canile consortile tra i Comuni in modo da abbattere gli attuali costi sempre più  esosi che ogni Comune in maniera autonoma affronta per il ricovero dei cani randagi.
A breve convocherò una seconda riunione operativa con le prime iniziative concrete sul territorio. Ringrazio i colleghi e i tecnici intervenuti per la  lungimiranza e la disponibilità dimostrata
 

_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa 
Comune di Giarre



 

 

AzioneMisura cautelare nei confronti di un Vigile Urbano

Data 18/02/2019
Titolo Misura cautelare nei confronti di un Vigile Urbano
Testo  PROVVEDIMENTO  CAUTELARE  NEI CONFRONTI DI UN VIGILE URBANO
 I PROVVEDIMENTI DEL COMUNE
 LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO ANGELO D’ANNA


A seguito dei noti fatti di cronaca verificatisi nel tardo pomeriggio di Sabato 16 febbraio scorso e culminati con un procedimento cautelare nei confronti di un Vigile Urbano, stamane, alla ripresa delle attività lavorative, l’ufficio Disciplinare ha immediatamente attivato il relativo procedimento, che dopo la fase di apertura e avvio, è stato sospeso in attesa della conclusione  del procedimento penale, che determinerà la conseguente  eventuale misura disciplinare da adottare. 
Successivamente,  è stato adottato un ulteriore provvedimento di sospensione dal servizio dell’Agente Domenico Angelino fino alla conclusione della misura cautelare (arresti domiciliari).
Il Sindaco, a seguito della conclusione di questa prima fase, ha rilasciato la seguente dichiarazione “ho appreso con rammarico dell’arresto di un  nostro Agente di Polizia Locale. L'ufficio ha subito attivato le procedure previste per tali avvenimenti e sospeso dal servizio l’Agente fino alla conclusione della misura cautelare salvo ulteriori provvedimenti nel caso di accertamento delle sue responsabilità.  Ringrazio l’Arma dei Carabinieri per il costante impegno  profuso e rinnoviamo  la nostra collaborazione alle forze di Polizia  per un’azione di rilancio dei valori della legalità, punto cardine dell’azione quotidiana dell’Amministrazione Comunale. Stamane ho ricevuto  la comunicazione ufficiale della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine  e la Sicurezza Pubblica convocato per Venerdì prossimo, e in tale sede,   ribadiremo la nostra esigenza di sicurezza e legalità ”.



 

AzioneAvviso Pubblico Istituzione Albo Avvocati

Data 13/02/2019
Titolo Avviso Pubblico Istituzione Albo Avvocati
Testo  AVVISO PUBBLICO
  formazione di un Albo Comunale degli Avvocati
 affidamento incarichi di rappresentanza in giudizio del Comune di Giarre

 Scadenza domanda gg.30 d pubblicazione sul sito internet (avvenuta il 13/02/2019)

Oggi, mercoledì 13 febbraio 2019, è stato pubblicato sul sito internet del comune di Giarre sezione “avvisi” (http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4226*0*1)  un avviso pubblico di istituzione dell’albo Comunale degli Avvocati cui conferire incarichi di patrocinio legale del Comune di Giarre nei seguenti rami del diritto: Amministrativo; Civile; Tributario; Penale.
Così come indicato nell’avviso pubblico, la domanda e gli allegati dovranno essere presentati entro giorni 30 dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Giarre (http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4226*0*1) avvenuta oggi mercoledì 13 febbraio 2019 unicamente secondo la seguente modalità: invio da parte del richiedente della domanda e degli allegati mediante posta elettronica certificata personale alla casella di posta elettronica certificata del Protocollo Generale (protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it).
L’avviso pubblico contenente  requisiti, modalità di partecipazione, responsabile del procedimento e altre info, unitamente allo schema di domanda sono consultabili al link  http://www.comune.giarre.ct.it/avvisi/News/default.aspx?0*4226*0*1
Il Sindaco ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Trattasi di una nuova modalità più coerente agli indirizzi e linee guide che vengono dati sull’affidamento all’esterno della gestione dell’attività legale . Continueremo comunque nella logica di voler contenere quanto più possibile i costi,  prevedendo  delle prescrizioni cui i professionisti dovranno attenersi quali, sui compensi, una ulteriore riduzione rispetto alle tariffe minime previste dall’ordinamento giudiziario. Cercheremo di individuare i professionisti con il criterio della rotazione e il relativo affidamento terrà conto delle competenze prevalenti maturate e indicate nel curriculum'.

    _______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneAttivazione punto di raccolta oli esausti. Inizio implementazione isola ecologica itinerante e controllo guardie ambientali

Data 11/02/2019
Titolo Attivazione punto di raccolta oli esausti. Inizio implementazione isola ecologica itinerante e controllo guardie ambientali
Testo  AVVIO PUNTO DI RACCOLTA OLI ALIMENTARI ESAUSTI
 INIZIO ATTIVITA’ GUARDIA AMBIENTALE
 CALENDARIO ISOLA ECOLOGICA ITINERANTE

Stamane, alla presenza del Sindaco Angelo D’Anna, dell’Assessore all’ecologia Santo Oliveri, del consigliere comunale Antonio Camarda e dell’Ing. Giovanni Pavone in rappresentanza della ditta Sicil Grassi è stato ufficialmente  avviato il punto di raccolta degli oli alimentari esausti normalmente usati per cucinare.
Tale punto di raccolta,  istituito a seguito apposita convenzione stipulata tra il Comune di Giarre e la ditta Sicil Grassi,   si trova all’interno dello stabile comunale di Trepunti  via Vico Platano (ex mercato dei fiori)  utilizzato anche per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata e sarà aperto al pubblico nei giorni di Martedì ore 09.00/11.00  15.30/17.30 e  Sabato mattina ore 09.00/13.00.  Trattasi di un servizio che non avrà alcun costo per il Comune in quanto sarà cura della stessa ditta provvedere al ritiro e al successivo riciclo.
            . Successivamente, in aggiunta a quelli già esistenti in diversi plessi scolastici,  alla presenza anche dell’assessore alle Politiche Scolastiche Dario Li Mura è stato avviato  un ulteriore punto di raccolta oli esausti nel plesso elementare di viale A. Moro.
            Sempre oggi è stato dato avvio all’implementazione del servizio di “isola ecologica itinerante” prevista nell’ambito dell’offerta migliorativa del contratto di gestione del servizio di raccolta rifiuti.
            L’ecocentro mobile è stato posizionato in corso Messina secondo un calendario prestabilito che risulta essere il seguente:
LUNEDI' Corso Messina (nello slargo vicino il supermercato Lidl);
MARTEDI'  Viale dello Jonio a Macchia;
MERCOLEDI' in Via Abruzzi (zona cd. Pigno);
GIOVEDI' in via Federico II di Svevia;
VENERDI' in Via A. Di Bella a San Giovanni Montebello (nello slargo adiacente l’incrocio con via Musumeci).
            Sabato scoro 9 febbraio invece è stata avviata un’ulteriore fase mirata al controllo dei rifiuti conferiti. La ditta Dusty, Su richiesta del sindaco Angelo D’Anna, ha attivato alcuni  operatori qualificati in materia ambientale che coadiuvati da 4 volontari dell’associazione Economia Circolare hanno  effettuato i controlli dei rifiuti conferiti. Tale controllo ha riguardato la zona verde di raccolta e sarà effettuato secondo un calendario come di seguito indicato:
; venerdì 15 – Zona Arancione; sabato 16 – Zona Verde; venerdì 22 – Zona Arancione; sabato 23 – Zona Verde; si conclude lunedì 25 – nella Zona Arancione; e martedì 26 nella Zona Verde.

 
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa





 

Azione10 febbraio: ricorrenza «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe

Data 10/02/2019
Titolo 10 febbraio: ricorrenza «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe
Testo
 Oggi domenica 10 febbraio ricorre il giorno del ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle foibe.
 L'Assessore alla Cultura Patrizia Lionti, a nome dell'Amministrazione Comunale ha redatto una lettera aperta che si pubblica in allegato.

Inoltre, Martedì 12 febbraio 2019 alle ore 11.30 il giorno del ricordo verra' celebrato nell'aula magna del Liceo Amari di Giarre. 

Ai saluti istituzionali del sindaco, avv. Angelo D'anna, dell'Assessore alla Cultura, avv. Patrizia Lionti e del Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Lutri seguira' l'inquadramento storico del prof. Antonino Alibrandi, docente ordinario nei Licei - cult. di storia moderna all'Universita' degli studi di Catania per un momento di riflessione insieme agli alunni con letture e immagini.

 

AzioneImplementazione isola ecologica mobile

Data 09/02/2019
Titolo Implementazione isola ecologica mobile
Testo ULTERIORI INIZIATIVE PER INCREMENTARE LA DIFFERENZIATA
ISOLA ECOLOGICA MOBILE – IL CALENDARIO

Continuano le iniziative per consolidare e rilanciare la raccolta differenziata a Giarre.
Infatti, con decorrenza  lunedì 11 febbraio2019, l’isola ecologica itinerante prevista nell’ambito dell’offerta migliorativa del contratto di gestione del servizio di raccolta rifiuti, sarà collocata in maniera itinerante in vari punti della Città per facilitare ed implementare ulteriormente il servizio della raccolta differenziata durante i giorni settimanali.  
L’ecocentro mobile sarà posizionato dalle ore 07.00 alle ore 13.00  secondo il seguente calendario:
LUNEDI' Corso Messina (nello slargo vicino il supermercato Lidl);
MARTEDI'  Viale dello Jonio a Macchia;
MERCOLEDI' in Via Abruzzi (zona cd. Pigno);
GIOVEDI' in via Federico II di Svevia;
VENERDI' in Via A. Di Bella a San Giovanni Montebello (nello slargo adiacente l’incrocio con via Musumeci).
Si potranno conferire facilmente carta, cartone, plastica, vetro, alluminio e frazione organica correttamente suddivisi e non “inquinati” da altre frazioni (no indifferenziato). I sacchetti non conformi non saranno accettati.
 I sacchetti per la raccolta differenziata potranno essere ritirati presso il sito di distribuzione di Vico Platano a Trepunti (ex Mercato dei Fiori) nei seguenti orari: Martedì ore 09.00-11.00 e 15.30-17.30 Sabato mattina ore 09.00-13.00“. Nello stesso luogo, giorni ed orari si potranno conferire gli oli da cucina.
"Continuano le iniziative per consolidare la raccolta differenziata a Giarre, ha dichiarato il Sindaco Angelo D'Anna, la cui percentuale di raccolta è ancora lontana dagli obblighi di legge. Oltre alla sensibilizzazione della cittadinanza saranno intensificati anche i controlli. La nostra Città non ha mai avuto l'Isola Ecologica che, una volta chiariti alcuni aspetti legali su chi debba continuare il contratto settennale, rimane uno degli obiettivi prioritari. Consolidando il dato e recuperando sull'evasione, specie di chi non è mai stato inserito nell'anagrafe tributaria comunale, si potranno avviare concrete forme di risparmio per i cittadini'.

       
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneFurto al Cimitero di Giarre

Data 09/02/2019
Titolo Furto al Cimitero di Giarre
Testo   FURTO AL CIMITERO DI GIARRE:
  RUBATA UNA MOTOAPE e ALCUNI ATTREZZI

  IL SINDACO ANGELO D’ANNA: occorre rivedere tutte le procedure relative alla sicurezza di cose e persone”.

Questa notte ignoti si sono introdotti all’interno del cimitero di Giarre ed hanno rubato alcuni attrezzi di lavoro utilizzati dai giardinieri ed una moto ape della quale era stata peraltro già programmata la relativa demolizione.

Ad accorgersi dell’intrusione all’interno del cimitero  sono stati i Carabinieri di Giarre nell’ambito del servizio di pattugliamento notturno del territorio, che, poco dopo la mezzanotte,  hanno notato il cancello di ingresso aperto e chiamato il servizio di pronta reperibilità.

Il successivo sopralluogo effettuato dal responsabile del Cimitero ha fatto accertare che all’interno di un deposito è stata rubata una moto ape della quale era stata programmata la demolizione perché oramai vetusta, due pompe per disserbante,  un tosaerba, due seghetti e due forbice da potatura. Stamattina è stata disposta una ricognizione dell'intera area cimiteriale per verificare eventuali ulteriori anomalie che al momento non si sono riscontrate.

Il Sindaco stamane, appresa la notizia, ha così commentato: “ritengo necessario rivedere immediatamente tutte le procedure che attengono alla sicurezza di cose e persone a cominciare dalla gestione degli accessi e dei sistemi di controllo.  L'attuale situazione è standardizzata da tanto tempo, ma in quest’ultimo periodo si sono verificati più fatti delinquenziali in danno dell'Ente. Ho piena fiducia nell'Arma dei Carabinieri che sta indagando per accertare le  responsabilità e stabilire un eventuale collegamento tra i diversi episodi criminosi”.


   
_______________________________________________________
R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa


 

AzioneInterventi per incrementare la raccolta differenziata

Data 06/02/2019
Titolo Interventi per incrementare la raccolta differenziata
Testo
INTERVENTI DIRETTI A INCREMENTARE LA  RACCOLTA DIFFERENZIATA 
 
  SABATO 9 FEBBRAIO 2019 AVVIO INCREMENTO CONTROLLI AMBIENTALI
  LUNEDI’ 11 FEBBRAIO 2019 APERTURA PUNTO DI RACCOLTA OLI ESAUSTI

Così come comunicato dalla ditta Dusty con nota del proprio ufficio stampa,  a far data da Sabato 9 febbraio 2019,  Su richiesta del sindaco Angelo D’Anna, gli operatori Dusty qualificati in materia ambientale coadiuvati da 4 volontari dell’associazione Economia Circolare, effettueranno i controlli dei rifiuti conferiti per aiutare i residenti al corretto conferimento, secondo calendario settimanale di raccolta.
Affinché non si verifichino più episodi di errato conferimento dei rifiuti depositati nei luoghi più improbabili e negli orari sbagliati, come accaduto anche di recente, l’iniziativa “Febbraio mese green” condivisa con l’amministrazione comunale, seguirà un calendario stabilito. Le attività di informazione e sensibilizzazione, unite ai controlli dei rifiuti, saranno effettuate nei giorni: sabato 9 – nella Zona Verde; venerdì 15 – Zona Arancione; sabato 16 – Zona Verde; venerdì 22 – Zona Arancione; sabato 23 – Zona Verde; si conclude lunedì 25 – nella Zona Arancione; e martedì 26 nella Zona Verde.
Ulteriori attività di sensibilizzazione previste nell’ambito dell’iniziativa “Febbraio green” sono state rivolte anche alle scuole comunali attraverso il progetto Dusty Educational: per il terzo anno consecutivo si darà l’opportunità ai bambini delle primarie e delle secondarie di 1° grado di comprendere la filiera della raccolta differenziata per  conoscere dove vanno a finire i rifiuti e come si riciclano per diventare preziosa risorsa.
Un’altra iniziativa riguarda la raccolta degli oli esausti normalmente usati per cucinare. Infatti Lunedì 11 febbraio, alle ore 09.00, a seguito apposita convenzione stipulata tra il Comune di Giarre e la ditta SicilGrassi,   si procederà all’apertura dello specifico punto di raccolta previsto nei locali comunali (ex mercato dei fiori) di Trepunti, adibito anche a centro per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata.. In tale spazio è stato collocato un raccoglitore ove tutti i cittadini giarresi potranno conferire  gli oli esausti utilizzati nelle normali attività da cucina. Tale servizio non avrà alcun costo per il Comune in quanto sarà cura della ditta provvedere al ritiro e al successivo riciclo. A seguire saranno avviati medesimi punti di raccolta in alcuni plessi scolastici del 1° Istituto Comprensivo, ad integrazione degli altri punti già avviati nei mesi precedenti in altri istituti Comprensivi giarresi.


   _______________________________________________________
R. Gullotta (tessera n. 134035)
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
 

AzioneGiuramento nuovi Assessori e riassegnazione deleghe

Data 04/02/2019
Titolo Giuramento nuovi Assessori e riassegnazione deleghe
Testo GIURAMENTO NUOVI ASSESSORI COMUNALI E RIASSEGNAZIONE DELLE DELEGHE
 
Si è svolta stamane, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, il giuramento dei nuovi Assessori Santo Oliveri e Dario Li Mura, nominati dal Sindaco Angelo D’Anna con determinazione dell’1 febbraio 2019 in sostituzione dei dimissionari Salvo Vitale e Vincenza Rosano.
Subito dopo il Sindaco, con propria  determinazione di oggi 4 febbraio 2019, ha provveduto a nominare Vice Sindaco l’Assessore Patrizia Lionti e ad elencare le deleghe  riassegnate a tutti gli Assessori come di seguito indicato:
SINDACO ANGELO D’ANNA
Gestione Amministrativa, Affari Generali (ex Affari Generali, Personale, Sistemi informatici, Servizi demografici ed elettorali, Semplificazione, Rapporti con le frazioni)
Bilancio (finanze e tributi) (ex Politiche Finanziarie, Bilancio, Programmazione delle Iniziative di Risanamento Economico e Sociale)
Contenzioso
Comunicazione
Igiene e Sanità (ex Igiene e Sanità, Rapporti con l’Ospedale)
Rapporti con la Città Metropolitana
 
ASS. PATRIZIA LIONTI (Vice Sindaco)
Sport (ex Sport Turismo e Spettacolo, Rapporti con associazioni sportive, Promozione attività sportive e ricreative, Gestione impianti sportivi)
Turismo (ex Sport Turismo e Spettacolo, Marketing territoriale)
Cultura (ex Cultura ed eventi culturali, Rapporti con Associazioni culturali, Biblioteche, Patrimonio Artistico e Musei)
Sicurezza Urbana (ex Polizia Municipale e Sicurezza Pubblica)
Politiche animaliste
Pari opportunità
 
ASS. FRANCO DI RAO
Lavori Pubblici (ex LL.PP., Procedure finalizzate al completamento delle opere incompiute, Espropriazioni)
Cura del Patrimonio ( ex Servizi Idrici e Consorzio Depurazione, Rapporti con l’ATO idrico, Manutenzioni, Servizi Cimiteriali, Pubblica Illuminazione)
Edilizia Residenziale e Pubblica
 
ASS.  SANTINO  OLIVERI
Urbanistica e Pianificazione Territoriale (ex Urbanistica, Pianificazione Territoriale, Toponomastica)
Mobilità (ex Viabilità e traffico, Trasporto Pubblico Urbano)
Politiche ambientali (ex Ecologia, Rapporti con l’ATO rifiuti, Politiche Energetiche,)
Parchi urbani e suburbani, Verde pubblico e decoro urbano
Protezione Civile
Promozione Volontariato e Associazionismo
 
ASS. DARIO LI MURA
Famiglia e Politiche Sociali e Istruzione (ex Politiche Sociali ed assistenziali, Pubblica Istruzione e Scuola Musicale, Politiche giovanili, Lavoro e Formazione, Città dei Bambini, Accoglienza, Politiche abitative, Inclusione sociale)
Sviluppo e Programmazione Economica e Politiche Agricole
(ex Attività Produttive e Sviluppo Economico, Politiche Comunitarie, Fiere e mercati, Affissioni e pubblicità, Attività Artigianali e Gestione Area Artigianale, Cooperazione)
Innovazione tecnologica
Rapporti con il Consiglio Comunale
Programmazione Territoriale e Progettazione Europea
 
 
Il Sindaco, nel corso del suo intervento, ha ringraziato gli Assessori uscenti Vitale e Rosano per la fattiva collaborazione fornita e l’impegno profuso. Ha precisato  che l’avvicendamento dei due Assessori e stato programmato da  tempo e fatto in sintonia con la Giunta Comunale, i Consiglieri Comunali e gruppi che sostengono l’Amministrazione. Ha specificato inoltre che con tale azione si intende  rinnovare il  collegamento tra istituzione e cittadinanza attraverso il coinvolgimento delle associazioni e dei delegati di quartiere e quindi ricreare  forme i democrazia partecipata alla base del suo  programma elettorale.
L’Assessore Santo Oliveri ha specificato di voler attribuire notevole importanza alla delega inerente  la Promozione del Volontariato e Associazionismo in quanto ritiene che solo con l’aiuto dei cittadini sarà possibile ottenere ottimi risultati positivi in diversi ambiti e principalmente  per l’incremento della raccolta differenziata.
L’Assessore Li Mura ha ringraziato il gruppo con il quale condivide la passione collettiva per la politica e il Sindaco per averlo scelto come Amministratore in un momento di difficoltà per il nostro Comune. Anche l’Assessore Lionti ha voluto ringraziare il Sindaco per la nomina di Vice Sindaco e per le ulteriori deleghe ricevute,  tra le quali quella delle politiche animaliste che intende rilanciare.
Infine gli Assessori uscenti Vitale e Rosano hanno ringraziato i dipendenti dei vari Assessorati per la collaborazione fornita così come gli altri colleghi di Giunta e il Sindaco.



_______________________________________________________
R. Gullotta (
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa
ASSESSORE SANTO OLIVERI

    

assessore DARIO LI MRA


GIUNTA AL COMPLETO


 

AzioneCHIUSURE DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Data 04/02/2019
Titolo CHIUSURE DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Testo Il Sindaco di Giarre, considerato l'avviso di protezione Civile per domani martedì 5 febbraio 2019 con stato di PREALLARME, poco fa ha deciso, con propria ordinanza , la CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO RICADENTI SUL TERRITORIO GIARRESE per domani MARTEDI' 5 FEBBRAIO 2019