07/05/2019

Firmato protocollo d'intesa "il barattolo d'emergenza"

PROTOCOLLO D’INTESA
TRA COMUNE DI GIARRE E LIONS CLUB GIARRE – RIPOSTO
 “IL BARATTOLO D’EMERGENZA”

Questa mattina, , negli uffici comunali di via Federico II di Svevia il sindaco di Giarre Angelo D’Anna e il presidente del  Lions Club Giarre-Riposto, Salvino Barbagallo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa relativo ad una collaborazione inerente l’iniziativa socio-sanitaria denominata “il barattolo d’emergenza”, service nazionale del club. Erano presenti anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Giarre Dario Li Mura e i componenti del club service Sebastiano Russo,(cerminoniere) Antonio Anastasi (segretario) Anna Castiglione (consigliere di Club).

Trattasi di un progetto predisposto dal  Lions denominato “Il Barattolo di emergenza” da applicare sul territorio del Comune rivolto agli ultrasessantacinquenni: il progetto consiste nel posizionare, a domicilio delle persone indicate che vivono sole o comunque in situazione di difficoltà, un barattolo contenente una scheda con tutte le informazioni di base affinchè i soccorritori in caso di emergenza abbiano velocemente a disposizione le informazioni di base sulla persona.
Il Comune nello specifico opera sul territorio gestendo il Servizio di assistenza domiciliare, rivolto ad anziani, disabili e persone fragili, fornendo personale qualificato a domicilio attraverso cooperative sociali accreditate che si occupano dell’igiene personale, ambientale e di controllo dello stato socio-sanitario dei cittadini che usufruiscono del servizio.

II protocollo nasce dall’idea di mettere in sinergia le risorse che operano sullo stesso territorio nel lavoro di rete –ci spiega il presidente Lions Barbagallo- affinchè la persona, in questo caso l’anziano o disabile, in stata di bisogno e che spesso vive solo, possa usufruire di un servizio in caso di emergenza. Il barattolo di emergenza viene posizionato a casa dell’anziano e contiene una scheda informativa compilata con le informazioni necessarie e più importanti per il primo soccorso, poiché spesso in caso di emergenza non sempre è possibile rispondere a tutte le domande dei soccorritori”.

Abbiamo accolto con favore la proposta del club laionistico Giarre – Riposto – hanno dichiarato il Sindaco D’Anna e l’Assessore Li Mura – da rivolgere agli anziani che vivono da soli al fine di poter usufruire di un servizio da utilizzare in caso di emergenza di primo soccorso.

Per maggiori info cliccare il seguente link https://www.lionsgiarreriposto.it/il-barattolo-demergenza-puo-salvare-la-vita/

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione – Ufficio Stampa