AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneUlteriori casi di Positivi al Covid - 19

Data 30/09/2020
Titolo Ulteriori casi di Positivi al Covid - 19
Testo ULTERIORI ALTRI CASI  POSITIVI AL COVID -19


Sono stati riscontrati a Giarre (ma non ancora ufficializzati dall’ASP di Catania) altri casi positivi al Covid 19: si tratta di almeno due componenti della stessa famiglia (genitore e figlio) verso i quali è stato attuato lo specifico protocollo sanitario e l’attivazione delle procedure di contenimento del contagio.
Tutt’ora l’ASP di Catania sta monitorando il caso ed effettuando le necessarie verifiche sia per accertare ulteriori positivi nel nucleo familiare che per risalire ai contatti avuti dai due soggetti in considerazione del fatto che il più giovane frequenta una classe dell’Istituto Tecnico Industriale composta da ragazzi provenienti da vari comuni dell’hinterland, tutti già sottoposti a quarantena.
A tal proposito il Sindaco di Giarre ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono stati segnalati altri due casi di individui positivi al Covid 19 residenti a Giarre ma non ancora comunicati ufficialmente dall’ASP di Catania, facenti parte dello stesso nucleo familiare e che in un primo momento alcune fonti giornalistiche avevano frettolosamente indicato come residenti in altro Comune viciniore. Tutt’ora l’ASP di Catania è in fase di verifica e secondo protocollo sta  effettuando gli approfondimenti del caso per risalire a tutti i contatti avuti dai due concittadini negli ultimi giorni, oltre che  sugli altri componenti il nucleo familiare. Il più giovane frequenta una classe dell’ITIS di Giarre, composta da alunni provenienti oltre che da Giarre da vari comuni del nostro hinterland, tutti già in isolamento domiciliare. La situazione è attentamente monitorata con le dovute attenzioni che il caso richiede e assicurando la tempestività degli interventi senza ingenerare allarmismi e ponendo piuttosto l’attenzione sul fatto che alla tempestività di comunicazione di una notizia avente contenuti incerti e come già successo nella scorsa primavera rivelatesi infondate, si preferisce un’informazione più attendibile e riscontrata. Con l'occasione si informa che non risulta più tra i positivi il primo caso riscontrato e segnalato agli inizi di settembre"

 

AzioneAccertati a Giarre altri due casi di Covid - 19

Data 28/09/2020
Titolo Accertati a Giarre altri due casi di Covid - 19
Testo
ACCERTATI ALTRI DUE CASI  POSITIVI AL COVID -19


Nella giornata  di ieri domenica 27 settembre, l’ASP di Catania ha accertato, e comunicato l’esistenza di  altri due casi a Giarre di soggetti  positivi al Covid 19.
Si tratta di due residenti; una donna di circa 45 anni paucisintomatica  che già trovasi in quarantena nella propria abitazione e di un uomo di poco meno di 40 anni ricoverato in ospedale.
In entrambi i casi è stato attuato lo specifico protocollo sanitario e l’attivazione delle procedure di contenimento del contagio.
Il Sindaco ha dichiarato: “Stiamo attentamente monitorando la situazione per garantire in sicurezza gli interventi necessari al fine del contenimento del contagio, per il quale serve la collaborazione di tutti i cittadini . Invito ancor di più a rispettare le previste regole igienico sanitarie e di distanziamento sociale, con particolare riguardo all’ordinanza emessa dal Presidente della Regione Musumeci nella giornata di ieri e  che prevede, dal 30 settembre 2020, l’obbligo di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità ed indossarla nei luoghi pubblici quando si è nel contesto di presenze di più soggetti. Invito ancora una volta ad utilizzare preferibilmente l’applicazione  immuni che consente di tracciare i contatti tra le persone e poterli ricostruire in caso di necessità.”.




 

AzioneConsegna mattonelle identificative progetto compostaggio. Individuazione trasgressori conferimento abusivo rifiuti

Data 21/09/2020
Titolo Consegna mattonelle identificative progetto compostaggio. Individuazione trasgressori conferimento abusivo rifiuti
Testo
CONSEGNA MATTONELLE IDENTIFICATIVE
PROGETTO “COMPOST A GONFIE VELE”

INDIVIDUAZIONE  CONFERIMENTO ABUSIVO RIFIUTI


Sono disponibili le mattonelle identificative del progetto “COMPOST A GONFIE VELE”.
Tutti gli utenti che hanno partecipato ai due corsi di formazione (nel salone parrocchiale S. Francesco al Carmine e a San Giovanni Montebello) e che hanno fatto richiesta della compostiera (o che si apprestano a farlo), possono ritirarla presso l’ecopunto di Trepunti il martedì e il sabato dalle ore 07.30 alle ore 11.30.
 Si ricorda che il ritiro della mattonella  identificativa, da apporre in maniera visiva davanti l’abitazione dell’utente,  è condizione necessaria per accedere allo sconto sulla TARI.
I cittadini che intendono accedere alla pratica del compostaggio domestico possono presentare domanda utilizzando il modello presente sul sito internet del Comune al seguente indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/Servizi/servizi_raccolta_differenziata.aspx.
Al raggiungimento di un congruo numero di richieste verrà organizzato il relativo corso di formazione che darà la possibilità di ricevere una compostiera in comodato d’uso e la relativa mattonella identificativa da apporre davanti l’abitazione .
Ricordiamo che presso l’ecopunto di Trepunti è possibile conferire scarti di potatura e vegetazione, legno, piccoli elettrodomestici, rifiuti ingombranti e, da ultimo, anche abiti usati.
“Invitiamo i nostri concittadini, in possesso dei requisiti previsti a partecipare alla pratica del compostaggio  - ha commentato l’Assessore con delega all’Ecologia Santo Oliveri -  e a utilizzare l’ecopunto di Trepunti, soprattutto  per il conferimento di scarti da potatura, abiti usati, piccoli elettrodomestici, legno, rifiuti ingombranti, che in poco tempo ha visto raddoppiati i quantitativi conferiti.

Contemporaneamente continua l’azione predisposta dall’Amministrazione Comunale per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti in vari punti del territorio cittadino, soprattutto in zone periferiche. Infatti, grazie all’utilizzazione di telecamere e al potenziamento con altra unità di personale dell’Ufficio Tutela Ambientale sono stati individuati 4 trasgressori (1 nella delle fontane S. Paolo e 3 lungo la  strada 34 in prossimità del cavalcavia dell’autostrada CT – ME ) che  avevano abbandonato rifiuti ed elevate sanzioni per un totale di 2.400 euro.
 Ciò è stato possibile analizzando i sacchetti di rifiuti  abbandonati  e trovando scontrini di supermercati o altri documenti utili per poter risalire ai trasgressori.
                Il Sindaco Angelo D’Anna ha dichiarato: “ Continuiamo  la nostra lotta contro gli incivili  per contenere e reprimere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti ancora troppo esteso. Contiamo di poter integrare la dotazione di  telecamere mobili a più alta definizione da installare in varie zone della Città per reprimere questo incivile fenomeno che contrasta con la buona volontà  di coloro i quali regolarmente osservano le norme per il conferimento dei rifiuti".



 

 

AzioneAttivazione POS per pagamenti presso il Comune

Data 18/09/2020
Titolo Attivazione POS per pagamenti presso il Comune
Testo ATTIVAZIONE POS PER PAGAMENTI VARI

              
                E’ stato attivato, da oggi, il POS presso l’ufficio Carte di Identità, che consentirà ai vari utenti di poter pagare direttamente presso l’Ufficio i diritti per il rilascio del documento di Identità utilizzando qualsiasi carte di pagamento (di credito o di debito). 

Tale modalità di pagamento elettronico, che fa seguito ad identiche attivazioni già in uso presso l’ufficio Tributi, l’ufficio Idrico e l’Ufficio verbali  per il pagamento delle rispettive utenze e sanzioni, è stata disposta da alcuni mesi dall’Amministrazione Comunale e supportata anche dalla 3 Commissione Consiliare che si è fatta parte attiva per la realizzazione dell’obiettivo
           
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente  della 3 Commissione Consiliare Musumeci Nunzio Giovanni che ha commentato: “Un altro piccolo ma utile servizio che viene garantito all’utenza. Infatti,  mente prima l’utente doveva prendere il bollettino, andare a pagarlo all’esterno e tornare all’ufficio con l’attestazione di pagamento, da oggi è possibile far tutto direttamente all’interno dello stesso Ente utilizzando il POS. Ricordo che è anche possibile utilizzare  il POS per i pagamento relativi ai servizi idrici, TARI e Sanzioni CdS presso i rispettivi uffici. Modernizzare l’Ente è stato sempre un obiettivo della 3 Commissione Consiliare e ringrazio al riguardo l’Ufficio Carte di Identità che ricordo, è stato operativo anche durante il, lockdown, la dott.ssa Silvana Neri e il dott. Giuseppe Pistorio e ovviamente tutta la 3 Commissione”.

“La possibilità di poter utilizzare una modalità di pagamento elettronico – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – è stato un obiettivo che abbiamo già da tempo assegnato ai vari Dirigenti e che oggi giunge ad un primo step conclusivo il cui procedimento troverà la sua conclusione con la possibilità per i vari cittadini di poter utilizzare forme di pagamento elettroniche a distanza che consente di poter interagire con l’Ente Comunale e pagare tutti i tributi, tasse e sanzioni. Informatizzare i servizi significa garantire maggiore efficacia verso la cittadinanza, dare efficienza all'organizzare con le poche risorse umane disponibile, garantite trasparenza all'azione amministrativa. Ringrazio la  3° commissione per il supporto fornito nell’ottica di una fattiva collaborazione tra Amministrazione e il Consiglio  Comunale.




 

AzioneTRASPORTO ALUNNI ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Data 17/09/2020
Titolo TRASPORTO ALUNNI ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Testo
            TRASPORTO ALUNNI ANNO SCOLASTICO 2020/2021 - DOMANDA ENTRO IL 28 SETTEMBRE 2020
               


                Si avvisa che sul sito internet dell’Ente, sezione modulistica, sono stati pubblicati i nuovi modelli di domanda per poter usufruire del servizio scuolabus (pulmino comunale) e per poter ottenere la concessione del rimborso abbonamento trasporto alunni per  l’a.s. 2020/2021.

In merito all’utilizzazione del servizio  trasporto alunni per mezzo di abbonamenti a servizi di linea urbana e extraurbana, con l’approvazione del nuovo regolamento Servizio Trasporto Alunni, adottato dal Consiglio Comunale con delibera n. 63 del 12/09/2018, sono state modificate le modalità di fruizione e pertanto avranno diritto al rimborso la seguente fascia di utenza.

               
 
  1. alunni di età fino a 16 anni (compimento dell’obbligo scolastico) anche frequentanti Istituti ubicati in altri Comuni purchè non esistenti sul territorio di Giarre;
  2. alunni di età superiore a 16 anni  frequentanti Istituti Scolastici di altre Città qualora non esista medesimo Istituto corrispondente sul territorio di Giarre.
  3. alunni di età superiore a 16 anni , che frequentano Istituto Scolastici ubicati sul territorio comunale purchè in possesso di un ISEE inferiore o pari ad euro 10.632,94

.               Le  richieste di utilizzazione pulmino comunale e di concessione rimborso abbonamento scolastico,  debitamente compilate, devono essere presentate e presso il Protocollo Generale del Comune di Giarre, Via Callipoli n. 81 entro il 28 settembre 2020:  E’ possibile comunque presentare domanda anche nel corso dell’anno scolastico e in tal caso l’ammissibilità è condizionata alla disponibilità dei posti.

  I fac simile di domanda  sono pubblicate nell’apposita sezione modulistica e nel presente comnicato

PER INFORMAZIONI:
Ufficio Politiche Scolastiche
presso Palazzo delle Culture, P.zza Macherione n. 1
Tel. n. 095/963207 - 229
E mail: ufficio.politichescuola@comune.giarre.ct.itservizio.cultura@comune.giarre.ct.it
L’UFFICIO RICEVE:
Lun. – Merc. – Ven. dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Lun.  – Giov. dalle ore 16.00 alle ore 18.00



 

AzioneChiusura tratto via Don L. Sturzo (tratto tra via S. Pellico e via Vittorini

Data 14/09/2020
Titolo Chiusura tratto via Don L. Sturzo (tratto tra via S. Pellico e via Vittorini
Testo CHIUSURA AL TRANSITO VIA DON L. STURZO (tra via S. Pellico e via Vittorini)

MARTEDI’ 15 SETTEMBRE 2020 ORE 05.00 – 13.00

Si comunica che Martedì 15 settembre 2020, dalle ore 05.00 alle ore 13.00, al fine di consentire lavori privati di allacciamento alla fognatura  è stata emessa un’ordinanza di chiusura al transito veicolare della corsia interessata ai lavori e l’istituzione del senso unico direzione sud-nord, ad esclusione dei veicoli dei residenti in via Don L. Sturzo tratto compreso fra la via S. Pellico e la via Vittorini.
Altresì è stato istituito il divieto di sosta temporaneo con rimozione forzata, lungo il tratto interessato dai lavori.



 

AzioneLettera aperta del Sindaco D'Anna su Inizio nuovo anno scolastico

Data 14/09/2020
Titolo Lettera aperta del Sindaco D'Anna su Inizio nuovo anno scolastico
Testo

INIZIO NUOVO ANNO SCOLASTICO 2020/2021
LETTERA APERTA DEL SINDACO DI GIARRE ANGELO D’ANNA
AGLI ALUNNI, ALLE FAMIGLIE, AI DIRIGENTI SCOLASTICI, DOCENTI E PERSONALE ATA  DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO DI GIARRE


Cari Alunni, Genitori, Dirigenti Scolastici, Docenti e Personale ATA , oggi Lunedì 14 settembre 2020 è stato avviato ufficialmente il nuovo anno scolastico 2020/2021  con  alcune scuole che hanno già iniziato le attività didattiche mentre le restanti completeranno l’avvio entro il 24 settembre prossimo.
A  nome mio e di tutta l’Amministrazione Comunale  voglio porgere gli auguri di buon inizio attraverso un messaggio di positività e incoraggiamento per il periodo di  grande difficoltà che stiamo vivendo e che riguarda tutta la nostra amata Italia all'interno della globale pandemia che ha interessato l'intera comunità umana.
Dopo quasi 7 mesi di assenza da scuola  riprendono le attività didattiche in un mutato clima perché alunni,  personale scolastico  e anche le famiglie si troveranno a vivere la scuola in maniera totalmente diversa  da quella alla quale eravamo abituati.
Sarà necessario avere  pazienza e nel contempo collaborazione, da parte di tutti, convinti che uniti riusciremo a far funzionare in maniera corretta tutte le varie componenti cointeressate all’azione educativa e formativa.
Proprio per questo è importante porre la massima attenzione a tutte le norme anticontagio, a tenere il giusto distanziamento sociale, all’uso costante della mascherina   e ad utilizzare l’app. Immuni che consente di tracciare i contatti tra le persone e poterli ricostruire in caso di necessità
Da parte nostra ci siamo impegnati al massimo per cercare di utilizzare tutte le risorse di finanziamento possibile al fine di effettuare importanti interventi nelle scuole, alcuni completati ed altri prossimi all'avvio  auspicando che nel giro di pochi mesi tali interventi possano concretizzarsi.
Oggi siamo chiamati tutti ad un rinnovato impegno nel segno della responsabilità e della solidarietà.

Angelo D’Anna – Sindaco di Giarre
 

AzioneNuova selezione direttore cantieri di lavoro

Data 11/09/2020
Titolo Nuova selezione direttore cantieri di lavoro
Testo NUOVO AVVISO SELEZIONE
PER DIRETTORE LAVORI CANTIERI DI LAVORO


SCADENZE DOMANDE ORE 20.00 DEL 18/09/2020

            Sono stati pubblicati all’albo pretorio dell’Ente  n. 2 ulteriori avvisi pubblici per selezionare i Direttori Lavori nei due cantieri di lavoro  riguardanti la sistemazione dell'area a verde di Piazza San Giovanni Bosco – Via Giolitti e Corso Sicilia, con Sistemazione del marciapiede e del ciglione perimetrale e sistemazione della pavimentazione del marciapiede antistante lo stadio di calcio di Via Luigi Orlando (cantiere n. 355/CT) e   la sistemazione di via Oberdan ad incrocio con via Mascagni e della pavimentazione del marciapiede di via Principe di Piemonte lato nord da via Catalano e via Emanuele Filiberto (cantiere n. 356/CT).

Tale selezione è successiva a quella di cui al precedente avviso scaduto lo scorso 31 agosto in quanto  non e pervenuta nessuna richiesta.

La relativa domanda,  da sottoscrivere in forma digitale, dovrà pervenire entro le ore 20.00 del 18 settembre 2020 esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it.

Cliccare gli allegati file per visualizzare i bandi contenenti i requisiti di ammissione e ogni altra ulteriore informazione.


 

AzioneRinnovo accordo con Dipartimento Reg.le per interventi manutenzione aree a verde

Data 11/09/2020
Titolo Rinnovo accordo con Dipartimento Reg.le per interventi manutenzione aree a verde
Testo

NUOVA CONVENZIONE CON
DIPARTIMENTO REGIONALE SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE PER INTERVENTI SPAZI A VERDE COMUNALI



E’ stata firmata dal Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella giornata di ieri mercoledì 10 settembre una nuova convenzione con il  Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana per interventi di ripuliture vegetazionali e cure colturali  da attuarsi in alcuni spazi a verde comunali
Gli interventi da effettuare con manodopera forestale dipendente dal Dipartimento prevedono la ripuliture da arbusti invadenti e sfalci erbacei, spalcature piante arboree e altre minime cure colturali da eseguire nelle aree a verde di pertinenza comunale presenti in  via degli Abruzzi, via Veneto, Corso Lombardia, Via Emilia, Largo Cismon Del Grappa, via Cattaneo.
Saranno  a carico del Comune solamente gli  oneri relativi alla raccolta e all’allontanamento per il successivo smaltimento di tutta la biomassa di risulta dai lavori e degli eventuali RSU.
Tutto l’iter della procedura e  relativa individuazione dei siti oggetto della convenzione, così come l’identico accordo stipulato lo scorso anno, è stato seguito anche dal consigliere comunale Antonio Camarda e dal funzionario regionale del dipartimento Antonio Grasso.
Anche per quest’anno – hanno commentato il Sindaco D’Anna e il consigliere Camarda – pur tra le difficoltà derivanti dall’attuale situazione sanitaria, siamo riusciti a concludere l’accordo con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale per far effettuare appropriati interventi in alcune aree a verde comunali. Ringraziamo i funzionari regionali del dipartimento per l’attenzione che hanno voluto dedicare alla nostra Città non appena conclusi gli interventi prioritari effettuati  in varie zone marine del nostro territorio. Giarre ha numerose aree a verde spesso realizzate a scomputo di oneri di urbanizzazione e solo una organica manutenzione ripartita tra i pochi giardinieri in organico, ditte private e accordi quale quello rinnovato con il dipartimento territorio e ambiente, ed una gestione delle aree sempre più da affidare in adozione a soggetti privati potranno garantire un decoroso  mantenimento del verde urbano. Ulteriori interventi sulle aree a verde sono in fase di imminente programmazione nel territorio comunale”.

 

AzioneIl Sindaco di Giarre su apertura McDonad a Giarre

Data 10/09/2020
Titolo Il Sindaco di Giarre su apertura McDonad a Giarre
Testo IL SINDACO DI GIARRE SU RISTORANTE McDONALD’S DI PROSSIMA APERTURA

Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella giornata di lunedì 7 settembre, ha incontrato Pietro Vadalà, licenziatario di diversi ristoranti McDonald’s in Sicilia e Calabria, compreso quello di prossima apertura a Giarre.
E’ stato un incontro cordiale e proficuo nel corso del quale è stato illustrato il progetto in itinere e i vari step previsti fino all’apertura del punto vendita.
Nello specifico si è accennato al discorso relativo alla bretella di collegamento tra l’uscita autostradale e la SS 114 ed è stato riferito che attualmente si sta procedendo per la selezione del personale che verrà impiegato nel ristorante, circa 35 dipendenti, anche senza pregressa specifica esperienza, che possono ancora inviare il proprio curriculum utilizzando la sezione “lavora con noi “ del sito internet www.etnafoodsrl.it.
“Ringrazio McDonald’s – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – per l’impegno economico che stanno attuando e la rapidità di esecuzione dell'opera che presto consentirà di poter dare un’occupazione anche a tanti giovani giarresi. Di McDonald’s a Giarre si parlava da oltre un decennio come ricordato nel corso dell'incontro ma oggi un mutato clima, certamente più favorevole alla libera iniziativa imprenditoriale, ha consentito di concretizzare l'obiettivo. Sul punto vendita giarrese si nutrono forti aspettative di successo”.


     
 

AzioneIl Sindaco D'Anna nominato nella commissione scolastica provinciale

Data 10/09/2020
Titolo Il Sindaco D'Anna nominato nella commissione scolastica provinciale
Testo
IL SINDACO DI GIARRE ANGELO D‘ANNA
NOMINATO  COMPONENTE DELLA
COMMISSIONE SCOLASTICA PROVINCIALE

Si è svolta stamane l’ assemblea del Consiglio Metropolitano di Catania, convocata dal Commissario della Città Metropolitana Dott. Vito Bentivegna per eleggere i componenti  la Commissione scolastica provinciale, composta dal Sindaco del Comune di Catania e da altri sette Sindaci, al fine di esprimere valutazioni in merito al dimensionamento scolastico a.s. 2021/2022

Il Consiglio Metropolitano, all’unanimità dei votanti ha nominato insieme al Sindaco di Giarre  avv. Angelo D'Anna quali componente della Commissione anche  i Sindaci dei Comuni di Paternò, Adrano, Nicolosi, Vizzini, S. Agata LI Battiati, Militello Val di Catania.
.
Incontro importante – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna -  ove è stata preliminarmente condivisa  la necessità di  formalizzare unitariamente,  ove ne ricorrono le condizioni specie nei Comuni più  piccoli o montani,  la nascita di Istituti omnicomprensivi. E’ stata ribadita altresì, ha continuato il Sindaco - la necessità di un maggior coinvolgimento di tutte  le componenti la Commissione, sia  scolastiche che amministrative,  al fine di trovare soluzioni condivise per la salvaguardia del diritto primario all’istruzione costituzionalmente garantito.. Lavorerò nell’interesse non soltanto della comunità del comprensorio Jonico – Etneo ma per tutti i territori facenti parte dell’ambito scolastico provinciale"..



 

AzioneLettera aperta dell'Assessore alla Pubblica Sicurezza sull'avvicendamento al vertice della Compagnia Carabinieri di Giarre

Data 08/09/2020
Titolo Lettera aperta dell'Assessore alla Pubblica Sicurezza sull'avvicendamento al vertice della Compagnia Carabinieri di Giarre
Testo L'Assessore alla Pubblica Sicurezza Patrizia Lionti in data 7 settembre 2020 ha diramato una lettera aperta sull'avvicendamento al vertice della Compagnia dei Carabinieri di Giarre : Ecco il testo:

Lettera aperta dell'Assessore alla Pubblica Sicurezza
sull'avvicendamento al vertice della Compagnia Carabinieri di Giarre


            La Legalità è un principio d'impareggiabile bellezza, l'unica condizione che ci consente di essere cittadini davvero liberi. Liberi di godere di una lunga passeggiata a tarda sera senza timore alcuno. Liberi di disporre di ciò che con duro lavoro e sacrificio abbiamo realizzato o acquistato. Liberi di tirare sù una saracinesca senza il sopruso del pegno a millantati padroni e protettori. Liberi di esprimere una preferenza elettorale senza svendere la propria dignità. Questo e molto di più è il dono prezioso della Legalità. Nel nostro territorio, questo principio è stato difeso e coltivato, nel corso degli ultimi quattro anni, dal Capitano Luca Leccese, una figura di non comune tenacia, disponibilità, attenzione ed eleganza. Il Capitano Leccese ha saputo condurre indagini ed operazioni eccellenti che hanno inferto colpi durissimi alla criminalità. Al contempo, ha avuto la lungimiranza di portare avanti la lotta alla delinquenza prestando massima attenzione anche alla formazione oltre che alla repressione: sempre presente nelle scuole ed al fianco dei commercianti. Da ultimo, in prima linea nel corso dei momenti più duri e complessi della pandemia da Covid-19. Nella qualità di vicesindaco ed, in particolare, di assessore con delega alla Pubblica Sicurezza, non avrei potuto desiderare riferimento ed esempio migliore di lui. Lo ringrazio per la fattiva collaborazione dimostrata in ogni iniziativa di legalità  nell'ambito della quale io lo abbia coinvolto e mi scuso se non sempre sono stata all'altezza del suo impegno e per le mancanze dell'Ente che tanto ha fatto, ma certamente molto di più avrebbe potuto fare. Insieme all'Amministrazione ed al Consiglio Comunale, abbiamo assunto scelte importanti e forti come quella della costituzione di parte civile del Comune di Giarre nel contesto di procedimenti giudiziari molto delicati. Si è anche avviata la riorganizzazione dell'ambulantato e si sta spingendo per la realizzazione di fondamentali opere di ristrutturazione ed ampliamento della Caserma di Giarre, affinchè l'incuria dei decenni trascorsi non conduca ad una seconda, gravissima perdita per la nostra comunità, come avvenuto per la sede distaccata di Macchia. La Compagnia Carabinieri del Vomero di Napoli, ove è stato appena trasferito il Capitano Leccese, può contare su un Comandante di grande valore al quale auguro i migliori successi per sè e per il territorio che si accinge a proteggere ed educare. Al contempo, la nostra Città ha avuto il piacere di accogliere un altro giovane Comandante, il Capitano Fabrizio Rosati che sin da subito ha dimostrato grande slancio ed operosità e con il quale sono già in contatto per avviare nuove iniziative di legalità. Sono certa che, anche grazie alla qualificata presenza del Luogotenente Alessandro Calabretta, figura di grande equilibrio e concretezza che rappresenta un importantissimo anello di congiunzione in questo avvicendamento, il nostro nuovo Capitano imprimerà una traccia preziosa affinché quella Bellezza possa un giorno non essere mai più imbrattata. Buona Legalità a tutti noi!

Giarre, lì 7 settembre 2020

                                                                                              L'Assessore alla Pubblica Sicurezza
                                                                                                                      Avv. Patrizia Lionti

 

AzioneVisita al Comune del nuovo Comandante Carabinieri Cap. Rosati

Data 04/09/2020
Titolo Visita al Comune del nuovo Comandante Carabinieri Cap. Rosati
Testo VISITA ISTITUZIONALE AL COMUNE DEL NUOVO COMANDANTE COMPAGNIA CARABINIERI  CAP. FABRIZIO ROSATI



Il capitano dei carabinieri Fabrizio Rosati,, nuovo comandante della Compagnia CC di Giarre, in visita istituzionale al Comune.
Accolto dal sindaco Angelo D’Anna, dal Vice Sindaco Patrizia Lionti e dal Comandante della polizia Locale Maurizio Cannavò, il Capitano è stato accompagnato al palazzo municipale dal luogotenente  Alessandro Calabretta , comandante della stazione dei Carabinieri di Giarre
E’ stato un  momento cordiale nel corso del quale il sindaco Angelo D’Anna ha dato il benvenuto all’esponente dell’Arma dei Carabinieri, che ha sostituito il capitano Luca Leccese, rimasto a Giarre per 4 anni e destinato ad altro prestigioso incarico.
Il Sindaco, a conclusione dell’incontro ha dichiarato: "Ringraziando per la cordiale visita, a nome della città di Giarre  auguriamo buon lavoro al capitano Rosati assicurando che da parte di questa Amministrazione Comunale ci sarà massima collaborazione nell’interesse esclusivo della collettività,  come già avvenuto con il capitano Luca Leccese che lo ha preceduto al comando e al quale rivolgo medesimi ringraziamenti per l’importante lavoro svolto a garanzia della sicurezza e legalità".


        
 

AzioneACCERTATO UN CASO POSITIVO ASINTOMATICO A GIARRE

Data 03/09/2020
Titolo ACCERTATO UN CASO POSITIVO ASINTOMATICO A GIARRE
Testo ACCERTATO UN CASO POSITIVO ASINTOMATICO A GIARRE

Primo caso a Giarre, dopo la fine del periodo di lockdown,  di soggetto  asintomatico positivo al Covid 19. Si tratta di un residente di 35 anni che già trovasi in quarantena in una struttura dedicata.

Il caso è stato confermato ieri dall’ASP di Catania, (informata tempestivamente  da un medico di base)  che ha richiesto la fattiva collaborazione della Polizia Municipale di Giarre per garantire l’attuazione dello specifico protocollo sanitario e l’attivazione delle procedure di contenimento del contagio, con quarantena domiciliare per altri 4 componenti del nucleo familiare.

Il Sindaco ha dichiarato: “Da ieri stiamo collaborando fattivamente con i  sanitari dell’ASP per garantire in sicurezza tutti gli interventi necessari al fine del contenimento del contagio. La situazione è in costante monitoraggio e i componenti della famiglia che sono stati a contatto con il soggetto positivo e asintomatico  stanno già osservando l’isolamento. Invito ancor di più a rispettare le regole igienico sanitarie e di distanziamento previste e ad utilizzare preferibilmente l’applicazione  immuni che consente di tracciare i contatti tra le persone e poterli ricostruire in caso di necessità.”.
 

AzioneInstallazione di un dispositivo per ricarica autoveicoli elettrici

Data 02/09/2020
Titolo Installazione di un dispositivo per ricarica autoveicoli elettrici
Testo
FIRMATA CONVENZIONE CON LA REGIONE SICILIANA
PER L’INSTALLAZIONE DI  UNA COLONNINA DI RICARICA
PER VEICOLI ELETTRICI


E’ stata firmata, a seguito della delibera di G.C. del 27 agosto, una convenzione tra il Comune di Giarre e il Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti per l’installazione di una postazione  di ricarica per veicoli elettrici prevista nell’ambito del progetto promosso dalla Regione Siciliana per la fornitura, installazione, gestione e manutenzione di una rete di ricarica per veicoli elettrici “Catania e Messina e Aree Metropolitane”.

La colonnina di ricarica sarà installata in Piazza Regina Margherita e le spese di gestione saranno a carico della Regione Siciliana perché  rientranti nell’ambito dello specifico finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, mentre il costo servizio di ricarica degli autoveicoli sarà a carico degli utenti.

IL Sindaco ha così commentato: “Ho già firmato una  convenzione con la Regione Siciliana per l’installazione di una colonnina di ricarica per autoveicoli elettrici in zona Villa Margherita, che sarà posizionata non appena saranno rilasciate  le necessarie autorizzazioni. Ciò consentirà di dare attuazione ad azioni di promozione della diffusione di forme di mobilità sostenibile in ambito privato, favorendo la diffusione di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale e, agli utilizzatori di autoveicoli elettrici,  di poter avere a disposizione un punto di ricarica”.