AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneCHIUSURA UFFICI COMUNALI 13, 14 E 17 AGOSTO 2020

Data 29/07/2020
Titolo CHIUSURA UFFICI COMUNALI 13, 14 E 17 AGOSTO 2020
Testo
CHIUSURA UFFICI COMUNALI NEI GIORNI DI 13, 14 E 17 AGOSTO 2020

GARANTITI I SERVIZI ESSENZIALI Protocollo Generale; Stato (civile esclusivamente per le denunce di morte); Servizio Elettorale; Servizi Cimiteriali; Polizia Locale



E’ stata firmata dal Sindaco Angelo D’Anna una determina con la quale, sentite le OO.SS. aziendali, è stato stabilito chiusura degli Uffici Comunali nei giorni 13,14,17 agosto 2020 (con computazione delle giornate in conto ferie del personale dipendente ), garantendo nel contempo i seguenti servizi essenziali che resteranno aperti e funzionanti: Protocollo Generale; Stato civile esclusivamente per le denunce di morte; Servizio Elettorale; Servizi Cimiteriali; Polizia Locale.
Tale chiusura degli uffici, è stata decisa a seguito valutazione della necessità, nell’ambito della più generale riduzione della spesa pubblica, di adottare provvedimenti tesi al contenimento dei consumi energetici, spese telefoniche e del personale da perseguirsi in particolari periodi dell’anno caratterizzati da consistente riduzione dell’accesso ai servizi comunali da parte dell’utenza e della correlata contrazione del numero di unità di personale in servizio in concomitanza con la fruizione delle ferie di Ferragosto 2020.
.

 

AzioneSERVIZIO DI DISINFESTAZIONE

Data 29/07/2020
Titolo SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE
Testo Si comunica che nei seuenti giorni sarà effettuato il servizio di disinfestazione del territorio comunale.

Si invita la cittadinanza a non esporre all'aperto nei giorni prefissati indumenti o eventuali alimenti e a tenere chiuse le finestre.

 
  • Lunedì 03 agosto 2020 dalle ore 23:00 alle ore 05:00 (Zona Verde +Carrubba, Altarello);
  • Martedì 04 agosto 2020 dalle ore 23:00 alle ore 05:00(Zona Arancione: San Giovanni Montebello, Macchia, Santa Maria La Strada, Trepunti, San Leonardello);
  • Mercoledì 05 agosto 2020 dalle ore 23:00 alle ore 05:00 (Zona Arancione: zona centrale).

AzioneConsegna e fruibilità Villa garibaldi

Data 28/07/2020
Titolo Consegna e fruibilità Villa garibaldi
Testo APERTUTRA E FRUIBILITA’ VILLA GARIBALDI

La villa Garibaldi è ritornata alla fruibilità da parte dei cittadini.
Infatti con il sopralluogo effettuato stamane alla presenza del Sindaco Angelo D’Anna, dell’Assessore Franco Di Rao, del Responsabile  dell’UTC  Giuseppa Rita Leonardi, del Direttore dei lavori Giuseppa Caldari e di altri funzionari dell’U.T.C. è stata constatato lo stato  dell’Arte dei lavori e la relativa conclusione.
Il progetto iniziale, redatto dal geom. Carmelo Torrisi dell’Ufficio Tecnico Comunale, dell’importo complessivo di euro 216.000,00 e finanziato  dalla Regione Siciliana - Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità per una quota del 90% prevedeva il completo rifacimento della pavimentazione, per circa 500 mq, il ripristino funzionale della fontana artistica, l’implementazione dell’illuminazione, il rifacimento della bordatura delle aiuole, il ripristino delle panchine.
Nel corso dello svolgimento dei lavori, che si sono protratti per diverso tempo per intoppi burocratici e per il periodo di lockdonwn dovuto all’emergenza da Covid 19, sono stati effettuate alcune varianti, su indicazione della Soprintendenza ai BB.CC. di Catania, che hanno riguardato  principalmente l’eliminazione della ringhiera presente sui tre lati della villa, la modifica del tipo di pavimento da porre nei vialetti, la modifica del tipo di illuminazione, lo smaltimento delle acque piovane.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Angelo D’Anna che ha commentato: “finalmente, dopo un lungo iter contraddistinto da più interruzioni  dei lavori dettati da aspetti burocratici e anche dal fermo delle attività a seguito dell’emergenza Covid 19, riusciamo a riconsegnare ai cittadini la Villa Garibaldi che per la nostra comunità rappresenta un importante polmone verde del centro storico. Gli interventi eseguiti specie per la nuova pavimentazione e i corpi illuminanti danno un buon colpo d'occhio complessivo. Auspichiamo adesso che possa essere ben tenuta oltre che con interventi periodici di manutenzione anche attraverso un diffuso senso civico della cittadinanza; pertanto facciamo appello a tutti i fruitori di rispettarne il decoro e impedire, segnalando tempestivamente, eventuali atti di vandalismo o di utilizzo improprio dell'area.  Ringrazio l'assessorato regionale alle infrastrutture per il finanziamento erogato integrato dalla quota destinata allo scopo dal nostro comune"..


 

AzioneAvviso per costituzione elenchi centri estivi diurni

Data 28/07/2020
Titolo Avviso per costituzione elenchi centri estivi diurni
Testo
AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DEGLI ELENCHI (LONG LIST)
DEI CENTRI ESTIVI DIURNI PER MINORI DEL COMUNE DI GIARRE.

E’ stato pubblicato all’albo pretorio online in data odierna l’avviso pubblico per la costituzione degli elenchi dei centri Estivi diurni destinati alle attività di bambini e bambine nel periodo di luglio, agosto e settembre 2020, in attuazione di quanto previsto dal D.L. 19 maggio 2020, n.34 (c.d. Decreto Rilancio).

Tale avviso fa seguito alla delibera di Giunta Comunale adottata nella seduta di Giovedì 16 luglio 2020.

Sono state individuate due tipologie di interventi a seconda della prevalenza delle attività offerte dal "centro estivo":
a)         attività ludico socio/ricreative con prevalenza di attività sportive;
b)         attività ludico socio/ricreative con prevalenza di attività educative/culturali

Inoltre, solo per i Centri estivi diurni per minori gestiti da Associazioni di Volontariato (con continuativa attività svolta negli ultimi 5 anni) e già avviata nel mese di nell’ambito delle attività di cui sopra, sarà erogato un contributo per le spese sostenute per l’acquisto (documentato) di mascherine, igienizzanti nonché per la sanificazione dei locali utilizzati in funzione del numero dei minori partecipanti.

I soggetti interessati devono presentare domanda, corredata del relativo progetto, entro 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione del presente avviso, pena esclusione, domanda al Comune di Giarre con le seguenti modalità:
-a mano in busta chiusa, tramite consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo Generale dell'Ente. Farà fede la data apposta sulla busta dall'Ufficio Protocollo del Comune di Giarre;
-tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it .
Sulla busta o nell'oggetto della PEC dovrà essere specificata la seguente dicitura "Avviso pubblico per la costituzione degli elenchi (long-list) dei centri estivi diurni per minori del Comune di Giarre”. L'istanza deve essere formulata utilizzando il Modulo (Allegato A) per l'inserimento negli elenchi (long-list) dei centri estivi diurni per minori", redatta ai sensi dell'art. 47 del DPR 28/12/2000, N.445. Alla stessa devono essere allegati, obbligatoriamente, il progetto di cui al punto 5) dell’avviso e il documento di identità in corso di validità del dichiarante.;

Mediante tale azione – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – intendiamo  dispiegare tutte le azioni possibili al fine di mitigare gli effetti negativi delle recenti misure di distanziamento sociale sulla fascia più giovane della popolazione, favorendo occasioni culturali, di gioco, sport, condivisione, vita all’aria aperta, recupero scolastico, e al contempo permettere la conciliazione dei tempi di lavoro dei genitori con le esigenze educative dei minori, utilizzando fondi statali e fondi comunali disponibili per servizi non resi durante il lockdown

In allegato l’avviso pubblico e fac simile di domande
 

AzioneProgrammazione attività servizio r.s.u.

Data 14/07/2020
Titolo Programmazione attività servizio r.s.u.
Testo ROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ PER
OTTIMIZZAZIONE E MIGLIORAMENTO SERVIZIO R.S.U.

AVVIO ULTERIORE CORSO DI COMPOSTAGGIO
PROSSIMA RIAPERTURA ECOPUNTO
ELIMINAZIONE PUNTO DEPOSITO ABITI USATI


L’Amministrazione Comunale in persona dell’Assessore con delega all’ecologia Santo Oliveri e del Sindaco Angelo D’Anna ha incontrato stamane il responsabile del cantiere di Giarre della ditta IGM gestore del servizio di R.S.U. Luca De Pasquale per programmare la ripartenza di alcune attività inerenti il servizio, sospese a seguito del periodo di lockdown per l’emergenza sanitaria ancora in atto  e prevedere azioni di ottimizzazione e miglioramento.

E’ già stato programmato un ulteriore corso di compostaggio, per tutti coloro i quali avevano prodotto domanda dopo il primo corso, che sarà svolto nei giorni di 15, 22 e 29 del mese di Luglio presso il salone parrocchiale della chiesa SS. Ritrovato di San Giovanni Montebello, con inizio alle ore 19.00. A tal proposito si ricorda in occasione del  primo incontro di Mercoledì 15 luglio è ancora possibile fare richiesta d'iscrizione all'albo dei compostatori per gestire in proprio la frazione organica dei rifiuti con le modalità previste dal regolamento comunale approvato con delibera di CC n. 44 dell'1/7/2019.

Dal 1 agosto 2020 sarà riaperto l’ecopunto sito nei locali cdell’Autoparco comunale di Vico Platano a Trepunti (ex Mercato dei Fiori) nei giorni di Martedì e Sabato dalle ore 07.30 alle ore 11.30. La novità riguarda il fatto che, oltre al ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata e al deposito dell’olio vegetale esausto, sarà possibile conferire direttamente resti di sfalci e potature, toner, pile esauste, piccoli elettrodomestici (raee), legno.
Un ulteriore servizio che sarà previsto riguarda la possibilità di poter conferire due volte al mese, presso punti itineranti abiti usati. Propio per tale motivo, al fine di eliminare il cattivo conferimento degli abiti usati, spesso sparsi sul marcipaiede o nei pressi dei punti di raccolta,  nelle prossime settimane saranno rimossi tutti i punti di deposito presenti sul territorio comunale.

"Vogliamo dare nuovo impulso alla raccolta differenziata per ottenere ulteriori percentuale di incremento  - hanno commentato il  Sindaco D’Anna e l’Assessore Oliveri -  e pertanto, dopo la fase di chiusura a seguito dell’emergenza da Covid 19 abbiamo riprogrammato nuove iniziative e vari servizi, a cominciare dai corsi di compostaggio per il conferimento in proprio dell’umido e la riapertura  dell’ecopunto al fine di  agevolare il conferimento di alcune tipologie di rifiuti. Una diffusa cultura della differenziazione e l'attivazione di più efficaci controlli costituiscono ulteriori strumenti che intendiamo incentivare per consolidare i risultati conseguiti e che mai sino ad ora erano stati raggiunti in Città".




 

AzioneConferenza stampa presentazione calendario eventi estivi

Data 14/07/2020
Titolo Conferenza stampa presentazione calendario eventi estivi
Testo Venerdì 17 luglio 2020, alle ore 10.30, nel salone degli specchi del Palazzo di Città il Sindaco Angelo D'Anna e l'Assessore Patrizia Lionti presenteranno, in conferenza stampa, il  calendario degli  eventi estivi "Sere d'estate - Giarre 2020". 
Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del programma.

AzioneIntervento del Sindaco su problematica Tensostruttura

Data 10/07/2020
Titolo Intervento del Sindaco su problematica Tensostruttura
Testo Il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna è stato intervistato sulle attuali problematiche che interessano la tensostruttura di Giarre (PalaGiarre)
"per me la struttura potrebbe riaprire domani mattina perchè nulla è cambiato rispetto alla situazione preesistente.
Le attuali valutazioni riguardano alcune modifiche e miglioramenti che non impediscono la normale fruizione della struttura che rimane agibile.
Non confondere la possibilità di utilizzazione della struttura con altri aspetti legati a valutazioni di natura diversa (di opportunità, convenienza, costo benefici etc.) pur se legittime da parte del gestore.

https://www.youtube.com/watch?v=Z6tX2k-38jE

AzioneDichiarazione del Sindaco su completamento lavori villa Garibaldi

Data 10/07/2020
Titolo Dichiarazione del Sindaco su completamento lavori villa Garibaldi
Testo
COMPLETAMENTO LAVORI VILLA GARIBALDI:
 L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RESPINGE QUALSIASI STRUMENTALIZZAZIONE
DI ADDEBITO DI RESPONSABILITA’

Dichiarazione del Sindaco di Giarre Angelo D’Anna sullo stato dei Lavori della Villa Garibaldi e su alcuni post  e commenti pubblicati sui social e ripresi da un quotidiano online locale:  “In riferimento allo stato dei lavori di completamento della villa Garibaldi sono il primo ad essere indignato per la lentezza  delle varie procedure che ad oggi non hanno consentito di poter restituire alla nostra Città un polmone verde del centro storico, ma anche per i lavori fin qui eseguiti in relazione al progetto di riqualificazione già finanziato. L’iter procedurale è stato oggetto di diverse vicissitudini  burocratiche  sovracomunali ed anche di impedimenti a seguito di  osservazioni di qualche ordine professionale. I lavori sono sotto la supervisione della Soprintendenza ai BB.CC. di Catania, seguiti da un Direttore Tecnico Architetto nominato superando diverse difficoltà,  questa Amministrazione ha sempre dato impulso affinchè i lavori venissero eseguiti tempestivamente e nel rispetto delle regole,  oggi pertanto non possiamo che respingere qualsiasi addebito di responsabilità ed associarci all’indignazione e all’amarezza espressa da tanti cittadini.
 

AzioneLAVORI IN VIA RUGGERO I PER SOSTITUZIONE CAVI ELETTRICI: ISTITUZIONE DIVIETO DI SOSTA E SENSO UNICO ALTERNATO NEI GIORNI 8 E 13 LUGLIO 2020

Data 07/07/2020
Titolo LAVORI IN VIA RUGGERO I PER SOSTITUZIONE CAVI ELETTRICI: ISTITUZIONE DIVIETO DI SOSTA E SENSO UNICO ALTERNATO NEI GIORNI 8 E 13 LUGLIO 2020
Testo LAVORI IN VIA RUGGERO I PER SOSTITUZIONE CAVI ELETTRICI:

ISTITUZIONE DIVIETO DI SOSTA E SENSO UNICO ALTERNATO
NEI GIORNI 8 E 13 LUGLIO 2020


            Si avvisa che nei giorni di Mercoledì 8 luglio e Lunedì 13 luglio 2020, al fine di consentire  lavori di sostituzione cavi aerei per conto di E-distribuzione In Via Ruggero I, località Santa Maria la Strada, dal civico 41 al civico 87 e dal civico 155 al civico 168 (attraversamento carreggiata) , è stato istituito, dalle ore 08.00 alle ore 17.00 
  • Il divieto di sosta temporaneo. con rimozione forzata, ambo i lati della strada lungo il tratto interessato ai lavori.
  • La chiusura al transito veicolare della corsia interessata ai lavori e l’istituzione del senso unico alternato.

            Durante il periodo dei lavori la circolazione sarà regolata con presenza di “moviere” e senso unico alternato e ciò causerà inevitabile formazione di code di automobili  
 



 

AzioneRichiesta finanziamento adeguamento plessi scolastici in conseguenza dell'emergenza da covid 19

Data 03/07/2020
Titolo Richiesta finanziamento adeguamento plessi scolastici in conseguenza dell'emergenza da covid 19
Testo RICHIESTA FINANZIAMENTO PER ADEGUAMENTO SPAZI E AULE
DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19


Il Comune di Giarre, in data odierna ha inviato al Ministero dell’Istruzione, dipartimento per il sistema scolastico di istruzione e di formazione, una richiesta di candidatura per ottenere il finanziamento, a valere sui fondi FESR, per l’adeguamento di spazi ed aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid 19.
IL finanziamento richiesto  ammonta a 160 mila euro scaturente dal rapporto con la popolazione scolastica territorialmente competente, da utilizzare in tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado per interventi di riqualificazione acquisto  di arredi scolastici.
Dopo l’accettazione della candidatura  si dovrà presentare la necessaria documentazione (progettazione, atto di nomina del RUP etc.) per l’erogazione del finanziamento.
.

          
 

AzionePiano di informatizzazione dei servizi comunali

Data 03/07/2020
Titolo Piano di informatizzazione dei servizi comunali
Testo PIANO INFORMATIZZAZIONE  SERVIZI COMUNALI:
PRESENTAZIONE PROGETTI ESECUTIVI (GIA’ AMMESSI AL FINANZIAMENTO) PER
PORTALE ISTANZA ONLINE -  PORTALE DEL CONTRIBUENTE - NUOVO SITO INTERNET


Il Comune di Giarre, lo scorso Mercoledì 1 luglio, ha inviato all’Autorità Regionale per l’innovazione tecnologica della Regione Siciliana  i progetti esecutivi per la realizzazione del nuovo sito internet del Comune con relativa app per smartphone e tablet, del portale e app del contribuente e del portale istanze online, già ritenuti ammissibili al finanziamento con comunicazione dello scorso mese di Novembre.
L’importo complessivo dei tre progetti ammonta ad euro 78.691,00 a valere sull’Asse 10 del Programma di Azione e Coesione della Sicilia (Programma Operativo Complementare) 2014/2020.
Le tre iniziative, i cui progetti esecutivi e altri documenti propedeutici sono stati approvati dalla Giunta Comunale nella seduta del 29 giugno 2020 riguardano
  1. il nuovo sito internet del Comune e relativa app, per una maggiore interazione con il cittadino  e i vari utenti e una nuoca comunicazione istituzionale
  2. Portale Istanze On Line - Piano di Informatizzazione - Sportello Polifunzionale  al fine di consentire agli utenti di poter compilare online in modo guidato e semplice i moduli digitali, firmarli e trasmetterli agli uffici competenti
  3. Portale e App del Contribuente- verifica da parte del cittadino/impresa della propria posizione tributaria ed  avere un estratto conto di tutti i debiti, pagamenti  ed eventuali crediti nei confronti del Comune.
L’Autorità Regionale dovrà verificare la validità dei progetti esecuti e successivamente procedere con l’erogazione del finanziamento.
La richiesta di finanziamento, a suo tempo presentata dal Sindaco nel mese di Agosto 2019 era stata autorizzata dal Consiglio Comunale con delibera adottata nella seduta del 29 luglio 2019 allorquando furono approvate anche le candidature e le iniziativa progettuali.

Auspichiamo presto un riscontro da parte della Regione Siciliana – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna  per procedere con la realizzazione del progetto e  migliorare l’informatizzazione dei servizi comunali, già avviata da qualche anno per la redazione degli atti e il servizio idrico, migliorare la semplificazione dei rapporti con il cittadino, ridurre i  tempi di attesa e snellire il funzionamento degli uffici. Sono importanti passi in avanti per un rapporto sempre più fluido e trasparente tra Ente e Cittadinanza.