AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneRiapertura cimiteri

Data 30/04/2020
Titolo Riapertura cimiteri
Testo DA LUNEDI' 4 MAGGIO 2020 APERTURA CIMITERI DI GIARRE (MAX 70 PERSONE) E SAN GIOVANNI MONTEBELLO (MAX 30 PERSONE)

 Con nota odierna il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna ha disposto la riapertura al pubblico del cimitero di Giarre e di San Giovanni Montebello con decorrenza da Lunedì 4 maggio 2020 e fino a successiva diversa disposizione.
Gli orari di apertura e le modalità di accesso risultano essere:

GIARRE : (mattina)Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì Venerdì-Sabato dalle 9.00 alle 13.00 (esclusi domenica e festivi)
(pomeriggio) Lunedì e Giovedi dalle 14.30 alle 17.30.

Potranno essere ammessi un massimo di 70 cittadini per volta.
I cittadini fruiranno del parcheggio automobili annesso al cimitero con ingresso da Via Don L.Sturzo mentre l’uscita dei veicoli dal parcheggio sarà consentita dalla corsia centrale.

I cittadini ultra settantenni o con patologie invalidanti potranno essere ammessi, accompagnati da
un solo congiunto, utilizzando l’autovettura privata.

SAN GIOVANNI MONTEBELLO: (mattina) Martedì-Mercoledì-Giovedì-Sabato dalle 9.00 alle 13.00 (esclusi domenica e festivi)
(pomeriggio) Giovedì 14.00 alle 17.00
Potranno essere ammessi un massimo di 30 cittadini per volta.

AzioneVenerdì 1 maggio SOSPENSIONE SERVIZIO RIFIUTI.

Data 29/04/2020
Titolo Venerdì 1 maggio SOSPENSIONE SERVIZIO RIFIUTI.
Testo VENERDI’ 1 MAGGIO SOSPENSIONE SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

DA SABATO 2 MAGGIO DIVIETO DI USO SACCHI NERI (O NON TRASPARENTI) PER CONFERIMENTO RIFIUTI

            Si informa che venerdì 1 maggio, festa dei lavoratori, non sarà effettuato il servizio di raccolta rifiuti differenziati che riprenderà regolarmente secondo calendario Sabato 2 maggio 2020.
Si ricorda che da Sabato 2 maggio sarà in vigore l’Ordinanza n. 30 del 9 aprile 2020  di divieto per tutte le utenze, sia commerciali sia domestiche,  di uso di sacchi neri o non trasparenti per depositare qualsiasi tipo di rifiuto   tali da non consentire la verifica della conformità dello stesso  alle frazioni merceologiche previste dal calendario di raccolta.
La violazione delle superiore disposizioni comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa € 25,00 a € 500,00.


 

AzioneLa Regione Siciliana consegna a Giarre 33 mila mascherine chirurgiche

Data 27/04/2020
Titolo La Regione Siciliana consegna a Giarre 33 mila mascherine chirurgiche
Testo Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile  oggi ha inviato una nota  al Sindaco di Giarre  Angelo D'Anna ove viene comunicato che domani Martedì 28 aprile, presso l'area C.O.C. sita nel Campo di Atletica,  saranno forniti circa 33.000  mascherine chirurgiche destinate  alla popolazione della  Città di Giarre .

Per rendere più agevole  la consegna della mascherine anche ai comuni dell'hinterland jonico etneo, tale area di vial Callipoli  è stata scelta dalla Regione Siciliana  per la consegna ai Comuni di Riposto, Mascali  Fiumefreddo di Sicilia, Calatabiano, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Milo, Sant'Alfio, Santa Venerina, Zafferana Etnea, per un totale (compreso Giarre) di 138.600  dispositivi.

Con successiva comunicazione saranno fornite le necessarie  indicazioni inerenti una distribuzione capillare delle mascherine sull'intero territorio comunale

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Giarre Angelo D'Anna che ha commentato: "domani i Comuni del comprensorio Jonico Etneo riceveranno dalla Protezione Civile Regionale  un consistente e congruo numero di mascherine da distribuire a tutti i cittadini. A Giarre sono state assegnati 33 mila dispostivi,   da utilizzare  quale  mezzo primario  per convivere con l'attuale emergenza sanitaria.  Nei prossimi giorni provvederemo a farli recapitare a tutti i residenti giarresi con modalità che saranno opportunamente comunicate".

AzioneCOMUNICATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO SANITARIO SULLA RIAPERTURA DEL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE DI GIARRE

Data 26/04/2020
Titolo COMUNICATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO SANITARIO SULLA RIAPERTURA DEL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE DI GIARRE
Testo

COMUNICATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO SANITARIO SULLA RIAPERTURA DEL PRONTO SOCCORSO DELL'OSPEDALE DI GIARRE

I Sindaci confermano che proseguono secondo programma i lavori per la riapertura del Pronto Soccorso.
Presto l’avvio della fase operativa.

(26/04 /2020)Sono proseguiti senza sensibili ritardi, nonostante la grave emergenza sanitaria di questi mesi e ancora in atto per il Covid_19, le attività previste nel crono programma finalizzato alla riapertura del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Giarre.

Le recenti deliberazioni con cui l’ASP ha disposto l’acquisto di attrezzature medico-sanitarie - tra cui una nuova funzionale TAC da destinare alla radiologia del Presidio Ospedaliero e l’appalto per i lavori di ristrutturazione funzionale del Pronto Soccorso che dovrebbe presto portare all’avvio operativo dei lavori, lasciano prevedere ritardi contenuti sui tempi previsti per il riavvio funzionale del Pronto Soccorso.

La Conferenza dei Sindaci aveva approvato l’Atto Aziendale dell’ASP lo scorso 24 settembre 2019, in cui veniva sancita la separazione in singole unità ospedaliere con l’autonomia amministrativa degli ospedali riuniti di Giarre e Acireale, la permanenza di Psichiatria su Giarre e l’adozione di alcuni posti letto di Riabilitazione a supporto dei pazienti ricoverati in Geriatria e Lungodegenza di Fisiatria. L’Atto Aziendale è stato recentemente ratificato dall’Assessorato Regionale alla Salute.

Nei mesi trascorsi i Sindaci hanno approfondito con la Direzione dell’ASP quegli ulteriori aspetti propedeutici e necessari per l’avvio del Pronto Soccorso con particolare riguardo al reperimento delle risorse umane. Stante la carenza di alcune specialità mediche, in particolare Medici dell’Emergenza ed Anestesisti-Rianimatori, come purtroppo sperimentato in questa fase emergenziale in cui sono venuti fuori gli evidenti errori di pianificazione fatti nei decenni passati, con numeri chiusi anche sulle specializzazioni che non hanno considerato i giusti fabbisogni, hanno portato a condividere con la Direzione dell’ASP l’avvio di ogni azione utile per attingere a graduatorie aperte, mobilità, assunzioni a tempo determinato, stabilizzazioni di personale. Considerato che l’Ospedale di Giarre al momento della chiusura del Pronto Soccorso aveva una sia pur ridotta dotazione organica si è chiesto di verificare la disponibilità ad un rientro di detto personale per la ripartenza.

Sono diverse le specialità mediche necessarie per garantire il funzionamento del pronto soccorso ed il supporto ai reparti : sono state pertanto già previste Unità Operative di Medicina, Rianimazione, Cardiologia, Laboratorio di Analisi, Radiologia, Chirurgia, Sala Operatoria, Farmacia. Di ciascuna Unità Operativa ci è stata data indicazione sui costi, dimensionamenti e tempi ipotizzati per il reperimento. Sono già previsti per il presidio ospedaliero posti letto di Medicina Generale (12), Geriatria (10), Chirurgia Generale (6), Ortopedia e Traumatologia (8), Psichiatria (15), Riabilitazione (2), Lungodegenza (16).

Continueremo a tutela e nell’interesse delle nostre cittadinanze, attraverso un costante confronto con la Direzione dell’ASP, a garantire che si proceda secondo i programmi definiti e che possano essere implementati tutti quei servizi ed unità operative previsti o implementabili per il nostro Ospedale al fine di garantire la necessaria efficacia ed efficienza secondo i parametri sanitari previsti dalle normative vigenti.

Giarre e l’hinterland Jonico-Etneo potrà avere operativo ragionevolmente entro l’autunno il Pronto Soccorso. Più tempo sarà necessario per il completamento di quanto previsto dal Decreto Assessoriale recepito dall’Atto Aziendale dell’ASP: l’apertura dei nuovi reparti con i 69 posti letto ridarà l’atteso Ospedale di Base.

In queste ultime settimane, in piena emergenza Covid-19, come Sindaci siamo stati impegnati a garantire e sollecitare ogni misura idonea a prevenire e contrastare la diffusione del virus, tra cui l’attivazione di nuovi posti letto a GIarre da destinare ora all’emergenza corona virus e all’attività ordinaria una volta risolta l’emergenza; da ultimo ottenendo l’effettuazione più rapida dei tamponi per i rientrati nelle nostre comunità, stiamo vigilando, stiamo monitorando la situazione per rientrare al più presto in una graduale e in parte diversa normalità.

Le Amministrazioni locali, con i propri Sindaci, sono da sempre attente a garantire il diritto alla salute a tutela delle Comunità amministrate.

F.to I Sindaci dei Comuni di Giarre – Riposto – Mascali – Fiumefreddo di Sicilia – Calatabiano – Piedimonte Etneo – Castiglione di Sicilia - Sant’Alfio - Milo

Azione25 Aprile Festa della Liberazione: illuminazione con il Tricolore del Palazzo di Città

Data 25/04/2020
Titolo 25 Aprile Festa della Liberazione: illuminazione con il Tricolore del Palazzo di Città
Testo In occasione della Festa della Liberazione, l'Amministrazione Comunale, non potendosi celebrare tale ricorrenza con una pubblica manifestazione, ha ritenuto di cogliere la bellissima opportunità, generosamente offerta dai titolari della Società giarrese di Eventi "Eclittica Srl", Sebastiano Previtera, Dario Cherubino ed Annalisa Costarelli di illuminare  con il Tricolore il Palazzo del Municipio di Giarre a partire dalle ore 20.00 .

Simbolo prezioso di unità, ancor più oggi che la nostra Città, come tutta la Nazione è chiamata al senso di responsabilità ed alla coesione.
Il Sindaco Angelo D'Anna ha così commentato: "Il 25 Aprile è un inno alla Libertà, un Valore che appartiene a tutti, sancito dalla nostra Costituzione, e tutti siamo chiamati a testimoniarla e difenderla ogni giorno. Non può esserci divisione su questo anche tra chi può avere visioni diverse della vita, e non può dimenticarsi il sacrificio di chi l'ha fortemente voluta e poi nel tempo difesa. Ed il valore della Libertà assume oggi un significato particolare in un momento dove tutti siamo chiamati al rispetto di regole che l'hanno ristretta nell'interesse della Salute collettiva. La Libertà è come l'aria  ci si accorge di quanto vale quanto comincia a mancare ..." (cit. Piero Calamandrei)".

Il Vicesindaco Patrizia Lionti che si occupa, per delega, anche delle iniziative culturali e di spettacolo: "Ho immediatamente accolto la proposta rivoltami da Sebastiano Previtera, fermamente convinta dell'importantissima valenza simbolica che hanno, ogni giorno ed, in particolare, in un periodo che ci chiama a tanti sacrifici, il senso di appartenenza alla Patria ed il riconoscersi tutti, da Nord a Sud, in comuni valori inviolabili. Ringrazio anche David Arcidiacono, bravissimo light design della società, che ha curato la realizzazione dell'effetto scenico che speriamo possa illuminare il cuore dei nostri concittadini ed i dipendenti comunali che si sono messi a disposizione per il supporto logistico."

AzioneErogati oltre 500 buoni spesa - distribuzione mascherine

Data 24/04/2020
Titolo Erogati oltre 500 buoni spesa - distribuzione mascherine
Testo EMERGENZA DA COVID- 19:

DOMANDA ONLINE PER BUONI SPESA FINO AL 27 APRILE

CONSEGNA PRIMO STOCK DI MASCHERINE

Prosegue senza sosta l’attività lavorativa degli uffici comunali di Servizio Sociale, seguita da vicino dal Sindaco Angelo D’Anna e dall’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura, per esaminare tutte le pratiche pervenute di richiesta Buoni Spesa.
Sono stati già erogati oltre 500 buoni, a fronte di circa 1000  richieste e si spera di poter completare il tutto entro il mese di Aprile, tenuto conto che in una seconda fase si dovrà avviare l’iter di distribuzione dei buoni di cui al finanziamento regionale.
Le varie domande possono essere presentate, tramite l’applicativo online raggiungibile al link https://buonispesa.sicare.it fino all'intera giornata di  lunedì 27 aprile 2020.
E’ stata avviata anche la distribuzione di un primo stock di mascherine fornite  dalla Protezione Civile Regionale ed inviate nelle frazioni di Sciara, Altarello, Carrubba e Santa Maria La Strada. Tale distribuzione fa seguito alle varie iniziative adottate da diverse associazioni private che hanno realizzato  le mascherine con il tessuto donato da varie aziende.
Inoltre, con nota del 23 aprile il Sindaco Angelo D’Anna ha disposto di provvedere alla fornitura di 3 mascherine per ogni operatore delle varie RSA del territorio comunale e n. 5 mascherine per ciascun medico di base o pediatra operante a Giarre.
Una distribuzione più capillare di mascherine sarà implementata man mano che perverranno ulteriori forniture.
E’ stata anche richiesta dal vice sindaco Patrizia Lionti un’ulteriore fornitura di soluzione igienizzante prodotta dai Laboratori di Chimiche e Scienze del Farmaco dell’Università di Catania, in aggiunta a quanto  già concesso nei giorni scorsi, per distribuirla alle forze dell’ordine e ai vari uffici comunali.
Abbiamo già erogato ai nostri concittadini oltre 70.000 euro di buoni spesa di cui oltre 43.000 euro già utilizzati  per poter far fronte alle prime esigenze delle famiglie più in difficoltà  - ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - . Auspichiamo che entro il mese di Aprile si possa concludere questo primo step, in attesa dell’avvio dell’iter  di concessione dei buoni a valere sui Finanziamenti concessi dalla Regione Siciliana. Nel contempo stiamo avviando una distribuzione di mascherine alla cittadinanza partendo dalle frazioni di Sciara, Altarello, Carrubba, Santa Maria La Strada e ad  operatori sanitari che lavorano sul territorio giarrese in attesa di ulteriori forniture per una distribuzione ancora più capillare. Voglio ringraziare le varie associazioni che, grazie al tessuto donato dalle ditte Spampinato, Stilteck e Scuderi nelle scorse settimane hanno realizzato e distribuito ulteriori mascherine e alla realizzazione e distribuzione effettuata  privatamente dalle ditte Piro, Toscano e Trovato ”.


 

AzionePredisposizione atto di indirizzo per destinazione somme donate sul c/c per emergenza Covid 19

Data 24/04/2020
Titolo Predisposizione atto di indirizzo per destinazione somme donate sul c/c per emergenza Covid 19
Testo L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA PREDISPOSTO LA DESTINAZIONE DELLE  SOMME DONATE DA PRIVATI  SU IBAN IT53C0200883951000105890894 PER EMERGENZA COVID – 19 A SPESE ALIMENTARI FARMACEUTICHE E BONUS CONNESSIONE PER GLI STUDENTI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA

L’Amministrazione Comunale oggi  ha predisposto gli indirizzi per il Dirigente dei Servizi Sociali, da approvare in un’apposita seduta di Giunta Comunale già convocata per Lunedì mattina, di individuazione e destinazione delle donazioni che transitano sul conto corrente bancario appositamente costituito nei giorni scorsi  presso l’UNICREDIT avente IBAN IT53C0200883951000105890894.
Fino ad oggi sono stati donati poco oltre 6.000,00 euro che saranno destinati per acquisto di beni di prima necessità, farmaci e per la concessione di un bonus connessione per gli studenti di nuclei familiari  in difficoltà economiche.
I nuclei familiari beneficiari  saranno individuati all’interno della platea presente sulla piattaforma SiCare.
Per i bisogni alimentari saranno scelti i  nuclei familiari più numerosi (non meno di 5) e con minori, mentre  per il bonus connessione i nuclei con studenti.
            I fondi saranno così ripartiti: non meno del 70% da destinare all’acquisizione di carne, frutta, verdura, olio, legumi, conserve e altri beni di prima necessità, al fine di fornire un corretto apporto nutrizionale e di privilegiare per gli acquisti, trattandosi anche di merce deteriorabile, i produttori della filiera agroalimentare locale.
Il 10 % sarà destinato a spese farmaceutiche, prodotti per l’infanzia e altri generi di prima necessità,
I restanti fondi nella misura massima dl 20%  saranno utilizzati in bonus connessione del valore di 30 euro, da spendere presso esercizi convenzionati, al fine di garantire l’esercizio del diritto allo studio tramite connessione alle piattaforme online in uso nelle istituzioni scolastiche per la didattica a distanza, dando priorità a coloro i quali dovranno sostenere esami di ogni ordine e grado, anche universitari. I beneficiari di bonus connessione verranno individuati su istanza del titolare della scheda anagrafica per i nuclei presenti sulla piattaforma SiCare e su segnalazione delle Istituzioni Scolastiche del territorio.
Tutti gli  acquisti verranno compiuti presso gli  esercizi commerciali e produttori locali che provvederanno a  convenzionasi con il Comune a seguito emanazione nei prossimi giorni di apposito avviso di manifestazione d’interesse 
Il Sindaco Angelo D’Anna e l’Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura hanno dichiarato: "Invitiamo chiuque può   donare, a versare  una somma di denaro di qualsiasi importo sull’apposito conto corrente con IBAN  IT53C0200883951000105890894 e citando quale causale SOLIDALI PER EMERGENZA COVID – 19 ricordando che per tutte le donazioni è previsto  dedurre l’importo dal reddito d'impresa. Sarà un segno tangibile di unità della nostra comunità per chi è in difficoltà, per i giovani che con lo studio costruiscono il futuro e per le filiere agroalimentari del nostro territorio".

 

AzioneDonati oltre 6.000 euro sul conto corrente destinato all'emergenza Covid 19

Data 21/04/2020
Titolo Donati oltre 6.000 euro sul conto corrente destinato all'emergenza Covid 19
Testo DONATI OLTRE 6.000 EURO SUL  CONTO CORRENTE DESTINATO A

RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DELL’EMERGENZA DA COVID- 19

IBAN IT53C0200883951000105890894
Causale: SOLIDALI PER EMERGENZA COVID – 19


Sta riscuotendo consenso l’istituzione del conto corrente aperto dal Sindaco Angelo D’Anna   presso l’Unicredit di Giarre, sede della tesoreria del Comune, ove fare confluire le donazioni effettuate sia da privati cittadini che da aziende per fronteggiare l’emergenza da Covid – 19.

Infatti ad oggi sono stati  accreditati oltre 6.000 euro frutto della donazione di diversi contribuenti che stanno fornendo il proprio aiuto economico per dare sostengo alle numerose famiglie in difficoltà a causa dell’attuale emergenza sanitaria.

Tali somme saranno utilizzate per acquistare alimenti e farmaci ad integrazione dei beni di prima necessità forniti con l’iniziativa “la spesa sospesa”.

Come dichiarato dal Sindaco Angelo D’Anna, “Nei prossimi giorni adotteremo un atto amministrativo per fornire le linee guida di spesa dei contributi ricevuti. Utilizzeremo le somme per incrementare l’acquisto di beni di prima necessità ed allargare la disponibilità dei prodotti in modo da poter fornire anche prodotti di macelleria e soprattutto farmaci. ”

  E’ possibile   donare una somma di denaro di qualsiasi importo da versare sull’apposito conto corrente con IBAN  IT53C0200883951000105890894 e citando quale causale SOLIDALI PER EMERGENZA COVID – 19.

Per tutte le donazioni è prevista l’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 66 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 che consente ai soggetti titolari di reddito d'impresa di dedurre l’importo dal reddito d'impresa ai fini delle relative imposte.


 

AzioneRimosse 16 micro discariche suol territorio

Data 20/04/2020
Titolo Rimosse 16 micro discariche suol territorio
Testo INTERVENTI DI RIMOZIONE MICRO DISCARICHE

Rimossi rifiuti abbandonati in   Corso Messina,  Corso Sicilia,  Via Metastasio,  Via Alfieri, Via San Metodio (angolo Via San Matteo), Via Principe di Piemonte, Via R. Pilo,  Via Callipoli, Via Brancato, Via Manzoni, Via Verdi; Musumeci, Via Calderai, Via Tommaseo, Via Teatro, Via Quasimodo.


Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, la ditta IGM gestore del servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti è intervenuta nei giorni 17 e 18 aprile 2020 per bonificare da rifiuti abbandonati numerose aree del centro cittadino e delle frazioni.

Sono stati effettuati 16 interventi in Corso Messina,  Corso Sicilia,  Via Metastasio,  Via Alfieri, Via San Metodio (angolo Via San Matteo), Via Principe di Piemonte, Via R. Pilo,  Via Callipoli, Via Brancato, Via Manzoni, Via Verdi; Musumeci, Via Calderai, Via Tommaseo, Via Teatro, Via Quasimodo come da documentazione fotografica allegata.

Come evidenziato dal Sindaco Angelo D’Anna e dall’Assessore all’Ecologia Santo Oliveri tali interventi, oltre a costituire un aggravio di costi per il Comune in quanto ogni rimozione di micro discarica ha un costo di circa 2.000 euro rappresentano un minore conferimento di rifiuti differenziati e quindi impossibilità di introito economico che andrebbe a compensare i relativi costi di conferimento del materiale non riciclabile

“Continuiamo nella nostra azione di pulizia e bonifica del territorio, hanno dichiarato il Sindaco D’Anna e l’Assessore Oliveri -  fermo restando l’aiuto che chiediamo per evitare l’incivile fenomeno dell’abbandono  dei rifiuti la cui rimozione distoglie risorse economiche da poter destinare ad altre attività, soprattutto in questo particolare periodo di emergenza sanitaria. A ciò si aggiunge che il mancato conferimento delle varie tipologie di rifiuti differenziati (cartone, plastica, alluminio etc)  comporta  l’impossibilità per l’Ente a poter introitare  i relativi compensi che andrebbero a pareggiare i relativi costi di conferimento del materiale non riciclabile. Proprio per questo, abbiamo sollecitato  i dovuti  controlli e le multe nei confronti di chi è restio e   facciamo appello ancora una volta alla sensibilità di tutta la nostra collettività affinchè si produca un maggiore sforzo per conferire i rifiuti con le corrette modalità”.



AzioneRipresa interventi di manutenzione stradale

Data 17/04/2020
Titolo Ripresa interventi di manutenzione stradale
Testo RIPRESA  INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRADALE



Da lunedì 20 aprile riprenderanno gli interventi di manutenzione stradale sospesi a causa dell’attuale emergenza sanitaria che ha comportato la chiusura di varie attività commerciali ed industriali.
Infatti, con la parziale riapertura degli impianti di produzione del bitume sarà possibile procedere alla manutenzione di alcune strade che presentano vistose buche sulla carreggiata dovuta anche alle avverse condizioni atmosferiche delle scorse settimane. Si procederà dalle arteria principali e dai punti più urgenti da sistemare
“Con la riapertura delle attività commerciali di produzione di  bitume – ha commentato il Sindaco Angelo D’Anna - riprendiamo con celerità  la necessaria manutenzione delle nostre strade sospesa nelle scorse settimane a causa  della mancanza del materiale da utilizzare per coprire le numerose  buche createsi  sulle varie carreggiate stradali”



 

AzioneMomentanea sospensione servizio idrico zona Trepunti - San Leonardello - Carruba

Data 16/04/2020
Titolo Momentanea sospensione servizio idrico zona Trepunti - San Leonardello - Carruba
Testo

Momentanea sospensione servizio idrico zona Trepunti - San Leonardello - Carruba

(16/04/2020) Al fine di consentire la riparazione di una ingente perdita idrica in via Pio XII si è reso necessario sospendere momentaneamente l'erogazione dell'acqua potabile dal serbatoio di contrada "codavolpe" con sospensione del servizio idrico nelle frazioni di Carruba, San Leonardello e parte di Trepunti.

Il servizio sarà ripristinato immediatamente non appena completata la riparazione

AzioneCONSEGNATA AL COMUNE SOLUZIONE IGIENIZZANTE PRODOTTA DALL'UNIVERSITÀ DI CATANIA

Data 16/04/2020
Titolo CONSEGNATA AL COMUNE SOLUZIONE IGIENIZZANTE PRODOTTA DALL'UNIVERSITÀ DI CATANIA
Testo
CONSEGNATA AL COMUNE SOLUZIONE IGIENIZZANTE
PRODOTTA DALL'UNIVERSITÀ DI CATANIA

Questa mattina è stata consegnata al Comune di Giarre la soluzione igienizzante prodotta dai laboratori dei dipartimenti di Scienze Chimiche e Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Catania.
Grazie alle strutture di ricerca dirette rispettivamente dai professori Roberto Purrello e Rosario Pignatello, i tecnici di laboratorio hanno iniziato la produzione di un disinfettante, realizzato secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per fornire alla collettività uno strumento utile al contenimento del contagio da Covid-19.
Ad occuparsi della logistica è stato il Vicesindaco Patrizia Lionti che ha provveduto al ritiro ed alla distribuzione di 50 litri di igienizzante  presso gli edifici pubblici che continuano a garantire i servizi essenziali.
In particolare, la soluzione igienizzante è stata consegnata alla Compagnia dei Carabinieri di Giarre, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile comunale ed agli uffici comunali che in questo periodo particolare espletano funzioni che prevedano il contatto con l'utenza.
"In accordo con il Sindaco e l'Amministrazione, ho ritenuto di avviare immediatamente tale collaborazione con l'Università – ha afferma il Vicesindaco Lionti – per garantire tempestivamente la consegna della soluzione disinfettante e così contribuire a tutelare le Forze dell'Ordine e quei dipendenti comunali che stanno continuando ad esercitare le proprie funzioni per garantire alla comunità i servizi essenziali. Tutto ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione della giovane giarrese Adele Centamore, dottoressa appena laureatasi in Scienze farmaceutiche applicate e ad un altro giovane di grande valore, Francesco Ferlito che ha concretamente veicolato la nostra richiesta. Desidero ringraziare l'Università di Catania, il Magnifico Rettore Priolo che ha dato disponibilità dei locali universitari per portare avanti tale iniziativa, i direttori Purrello e Pignatello ed i tecnici di laboratorio che si stanno spendendo per la collettività, certa che tale collaborazione possa proseguire fintantoché permarrà lo stato emergenziale che stiamo, purtroppo, vivendo."
Il Sindaco Angelo D’Anna ha commentato: "Unisco i miei più vivi ringraziamenti a quelli espressi dal Vicesindaco che ha seguito personalmente i rapporti con l'Università per questo importante contributo in una fase emergenziale connotata anche dall’esiguità delle dotazioni disinfettanti disponibili perché chi sta operando in attività essenziali. Stiamo in tale fase ricevendo tanta solidale disponibilità e concreti aiuti che generano speranza per il prossimo futuro".



 

AzioneIncontro tra associazioni i di volontariato per coordinamento aiuti

Data 16/04/2020
Titolo Incontro tra associazioni i di volontariato per coordinamento aiuti
Testo INCONTRO FRA LE VARIE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PRESENTI A GIARRE PER COORDINAMENTO AIUTI

Si è svolta   questo pomeriggio una riunione tra la struttura di Protezione Civile Comunale e alcune associazioni di volontariato presenti sul territorio giarrese che si stanno adoperando attivamente per aiutare le famiglie bisognose  nell’attuale periodo di emergenza sanitaria.
Erano presenti, oltre ai funzionari comunali coordinati dal responsabile Ing. Salvo Grasso e dal Geom. Giuseppe Mangano,  Salvo Camuglia e Rosario Rompineve della CRI, il gruppo dei  Volontari Comunali (rappresentato da Salvatore Belfiore), le caritas parrocchiali del Duomo (rappresentata da don Nino Russo), di Gesù Lavoratore (rappresentata da Marco Orfilia) e di Macchia (rappresentata da Enrico Russo), l’Associazione  “Nessuno è Straniero” (rappresentata da Isidoro La Spina)
La riunione è stata convocata per fare il punto sul coordinamento degli aiuti da portare a tutte le famiglie bisognose.
E’ stato concordato  di creare  una condivisione dei dati presenti nei vari elenchi e uno scambio di notizie fra i vari gruppi ed eventuale scambio di prodotti alimentari.
I vari punti di distribuzioni resteranno separati, anche per evitare eventuali assembramenti.
Il Sindaco ha commentato così l’esito dell’incontro: “la riunione di oggi ha visto partecipare  diverse associazioni cui va il nostro ringraziamento perché oltre all’aiuto  fornito  rappresentano un concreto sostegno per soddisfare  i bisogni di questo territorio. Siamo certi che da questa esperienza potranno derivare un rafforzato impegno comune per poter  gestire i tanti bisogni che purtroppo si protrarranno  anche oltre l’emergenza.

AzioneServizio di Ascolto e Assistenza psicologica - AGGIORNAMENTO ELENCO

Data 15/04/2020
Titolo Servizio di Ascolto e Assistenza psicologica - AGGIORNAMENTO ELENCO
Testo EMERGENZA COVID-19:
ATTIVAZIONE SERVIZIO DI ASCOLTO E DI ASSISTENZA PSICOLOGICA


Visto il protrarsi dell'Emergenza COVID-19 che cagiona un non indifferente stato di sofferenza nella popolazione per le limitazioni ai movimenti e  il distanziamento sociale coatto,l'Amministrazione Comunale, sulla base di alcune  volontarie manifestazioni di interesse, intende attivare un servizio telefonico di ascolto offerto da una rete di professionisti volontari composta da Assistenti sociali, Counsellor, Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri per dare supporto alla popolazione che ne faccia richiesta.

L’Amministrazione Comunale, sulla base delle varie manifestazioni di interesse pervenute ha già realizzato un primo elenco, che sarà aggiornato di volta in volta, al verificarsi di nuove disponibilità,  così composto:

Associazione di promozione sociale “costruiamo ponti”: ( I soggetti che vogliono usufruire del servizio, attraverso un primo contatto, potranno prenotare un colloquio della durata di circa 60 minuti con un professionista qualificato che concorderà con ognuno il giorno, l’orario e il mezzo di comunicazione di cui avvalersi)
Dott.ssa Naomi Puglia (assistente sociale), Sig. Gianluca Costa (counsellor professionista), Dott.ssa Lorenza Bonanno (counsellor professionista), Sig.ra Carmelina Verdi (musicoterapista, volontaria e operatrice d'ascolto per gli sportelli e i centri antiviolenza).
Dott.ssa Spicuzza Rosaria: Psicologo-psicoterapeuta.
  • Per appuntamenti Martedi mattina – tel. 3495341975.

Dott.ssa Chiara De Vita - Psicologa
per appuntamenti 3421974985 devitachiara21@gmail.com
 

Associazione Rhéa Onlus Associazionerhea2018@virgilio.it 

Dott.ssa Santy Muscuso ( psicologa, psicoterapeuta, specializzata in  psicologia dell’ emergenza, volontaria e operatrice dello sportello rosa antiviolenza “ Maria Rita Russo”. Servizio telefonico di ascolto attivo tutti i giorni al numero 335.450622 dalle 20:00 alle 24:00

Dott.ssa Roberta Cuscona ( psicologa, esperta in neuropsicologia clinica, volontaria e operatrice sportello rosa antiviolenza “Maria Rita Russo” )
Servizio telefonico attivo al numero 347.0758032 dalle 9:00 alle 13:00

Dott.ssa Rossana Strano ( assistente sociale, volontaria operatrice sportello rosa antiviolenza “Maria Rita Russo” )
servizio telefonico attivo al numero 392.0428858 dalle 14:00 alle 16:00

Dott.ssa Silvia Cavallaro ( psicologa, tutor A.B.A. volontaria operatrice dello sportello rosa antiviolenza “Maria Rita Russo” )
servizio telefonico attivo al numero 345.4042306 dalle 18:00 alle 19:00

Dott.ssa Nelly Campione ( psicologa, volontaria operatrice dello sportello rosa antiviolenza “ Maria Rita Russo” )
servizio telefonico attivo al numero 366.9426612 dalle 17:00 alle 19:00



Eventuali altre adesioni da parte di professionisti volontari possono essere inviate all’indirizzo mail comunegiarre.prevenzione@gmail.com

Anche l’ANCI Sicilia ha realizzato  un Servizio di Aiuto Psicologico gratuito raggiungibile  al link: https://www.anci.sicilia.it/coronavirus-supporto-psicologico-per-cittadini-e-amministratori-locali/



     IL VICE SINDACO                                               IL SINDACO              ’Assessore alle Politiche Sociali
(assessore alle pari opportunità)                                 Angelo D’Anna                                   Dario Li Mura
       Patrizia Lionti
 

AzioneNUOVA MODALITA’ (ONLINE) DI RICHIESTA DEL BONUS FAMIGLIA

Data 14/04/2020
Titolo NUOVA MODALITA’ (ONLINE) DI RICHIESTA DEL BONUS FAMIGLIA
Testo NUOVA MODALITA’ (ONLINE) DI RICHIESTA DEL  BONUS FAMIGLIA
https://buonispesa.sicare.it
APP per smartphone e tablet:  Municipium

Alle 19.00 di sabato 11 aprile gia’ erogati 200 buoni spesa

Per assistenza funzionamento software assistenza@iccs.it

Come già preannunciato nei giorni scorsi,  è attivo da oggi il nuovo software per la compilazione dei moduli  al fine di ottenere l’erogazione buoni spesa di cui all’Ordinanza Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020.
            Tutti coloro i quali in possesso dei requisiti di cui delibera di Giunta Comunale n. 37 del 02/04/2020  e che non hanno ancora  prodotto alcuna istanza dovranno compilare la richiesta e i relativi moduli collegandosi al sito https://buonispesa.sicare.it/ e cliccare fai il link “fai domanda” oppure, tramite smartphone o tablet, utilizzando la specifica app “municipium”.
Al medesimo indirizzo sarà possibile successivamente accedere per modificare la password  o visualizzare tutte le altre informazioni inerenti il bonus ricevuto.
La compilazione online della dichiarazione consentirà la velocizzazione delle verifiche e successivo rilascio del bonus .
Chi ha già presentato la richiesta nei giorni scorsi in modalità cartacea NON DEVE RIPRESENTARE LA DICHIARAZIONE.
Tutti i fruitori del bonus devono comunicare tempestivamente ogni successiva variazione reddituale pena la revoca del buono.
E’  possibile visualizzare un  tutorial di compilazione del  modulo collegandosi al link https://www.youtube.com/watch?v=ttyGGyOugRk&t=94s, mentre, da da domani sarà attivo un numero  telefonico per l’assistenza alla compilazione della domanda.
Nel frattempo,  L'Assessore alle Politiche Sociali dario Li Mura ha reso noto che alle ore 19.00 di Sabato 11 aprile sono stati emessi circa  200 buoni spesa con invio dei relativi  codici.

Ecco i punti vendita ove è possibile utilizzar ei Buoni Spesa:

Decò (viale Libertà e via S. Pellico),  Superconveniente (Corso Messina),   Sicilfood (per solo  consegna a domicilio), Punto  Convenienza (via Pirandello), Bivona (viale LIbertà)


 

AzioneOmaggio floreale e benedizione al cimitero di San Giovanni Montebello

Data 14/04/2020
Titolo Omaggio floreale e benedizione al cimitero di San Giovanni Montebello
Testo EMERGENZA COVID 19:

IL SINDACO ANGELO D’ANNA E IL PARROCO DI SAN GIOVANNI MONTEBELLO DON ANGELO PENNISSI DON NINO RUSSO  IN VISITA AL CIMITERO DI SAN GIOVANNI MONTEBELLO  PER DEPOSIZIONE CUSCINO DI FIORI E BENEDIZIONE AID EFUNTI



il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna, d’intesa con il parroco della parrocchia San Giovanni Battista in San Giovanni Montebello Don Angelo Pennisi, tenuto conto del perdurare della chiusura dei cimiteri che impedisce a tanti concittadini di poter visitare  i propri defunti nella settimana di Pasqua, si recheranno Mercoledì 15 aprile 2020 alle ore 11.00 presso il cimitero di San Giovanni Montebello per deporre una corona di fiori con contestuale benedizione e preghiera per i defunti
 

AzioneProroga al 3 maggio 2020 chiusura cimiteri

Data 14/04/2020
Titolo Proroga al 3 maggio 2020 chiusura cimiteri
Testo
Considerato il procrastinarsi dell’emergenza coronavirus,  al fine di evitare assembramenti di persone in luogo pubblico il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna ha disposto  la PROROGA della chiusura al pubblico del cimitero di Giarre e di quello di San Giovanni Montebello fino al 03/05/2020.

 

AzioneNegativo il tampone effettuato sull'uomo deceduto ieri. Il Video Messaggio del Sindaco

Data 12/04/2020
Titolo Negativo il tampone effettuato sull'uomo deceduto ieri. Il Video Messaggio del Sindaco
Testo Il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna ha comunicato, con un video messaggio  l'esito negativo del  tampone effettuato sull'uomo residente a Giarre deceduto ieri sabato 11 aprile 2020 e sospettato di essere infetto da Covid 19 

Ecco il link del Video messaggio del Sindaco 

https://youtu.be/0fsoGcq-fHU

AzioneErogati già oltre 100 buoni spesa

Data 11/04/2020
Titolo Erogati già oltre 100 buoni spesa
Testo Sono già oltre  100 le famiglie giarresi che da ieri sera stanno ricevendo il bonus famiglia (o buono spesa)  ex Ordinanza Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020.

Infatti, gli uffici di Servizio Sociale da ieri pomeriggio stanno provvedendo ad inserire nell'apposito software i dati  delle varie richieste pervenute ed inviare direttamente sull'utenza telefonica mobile indicata nella dichiarazione  un messaggio contenente un  codice identificativo del buono spesa e relativo pin. Si tratta di famiglie che hanno ricevuto carattere di priorità a seguito di esame delle assistenti sociali.

Si continerà a lavorare fino alle  19.00 di oggi Sabato 11 aprile tenuto conto che non appena ricevuto il codice, l'utente può subito recarsi presso i punti vendita convenzionati (Decò e Superconveniente oltre a Sicilfood per solo  consegna a domicilio)  che, grazie all'Ordinanza del Presidente  della Regione Siciliana  rimarranno eccezionalmente aperti fino alle ore 23.00. 

Da martedì 14 Aprile si proseguirà col caricamento dei dati della altre richieste già pervenute e relativo invio sms.

Sempre da Matedì 14  sarà indicata la procedura per  la presentazione online delle ulteriori  richieste tramite  utilizzazione del software appositamente predisposto .  Ciò consentirà di ridurre i tempi di lavorazione e di erogazione del bonus.

Il Sindaco Angelo D'Anna e L'Assessore ai Servizi Sociali Dario Li Mura che hanno seguito da vicino tutto l'iter della procedura hanno commentato: "Ringraziamo  i dipendenti comunali degli uffici di Servizio Sociale ma anche di altre Uffici che con grande senso di responsabilità  hanno lavorato  in questi  giorni e anche oggi in prefestivo per dare la possibilità a tante famiglie di ricevere il buono spesa"

AzioneVideo Messaggio del Sindaco: precisazioni su decesso per presunto caso di Coronavirus - Comunicazione IV contagiato

Data 11/04/2020
Titolo Video Messaggio del Sindaco: precisazioni su decesso per presunto caso di Coronavirus - Comunicazione IV contagiato
Testo Vide Messaggio del Sindaco di Giarre su precisazioni in merito al decesso per presunto caso di Coronavirus e comunicazione IV contagiato   a Giarre di persona già in quarantena familaire convivente di un precedente positivo

https://youtu.be/RL6CbZH-Yq0

AzioneLe ultime misure adottate dalla regione Siciliana con l'Ordinanza dell'8 aprile 2020

Data 10/04/2020
Titolo Le ultime misure adottate dalla regione Siciliana con l'Ordinanza dell'8 aprile 2020
Testo ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA N. 15 DELL'8 APRILE 2020

Ecco i punti salienti dell'Ordinanza della Regione Siciliana n.15
Negli esercizi commerciali di vendita e distribuzione di generi alimentari, anche all'aperto, gli operatori sono tenuti:
a) all'uso costante di mascherina;
b) all'utilizzo di guanti monouso o, in alternativa, al frequente lavaggio delle mani con detergente disinfettante.

In ogni luogo nel quale non sia possibile mantenere la distanza di 1 metro tra persone, è fatto obbligo a ciascuno di coprire naso e bocca con una mascherina o con altro adeguato accessorio.

Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, sono limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare.

Permane il divieto di gite fuori porta, di spostamento nelle seconde case e verso luoghi di villeggiatura.

La chiusura domenicale e nei giorni festivi, si applica anche ai servizi di consegna a domicilio, fatta eccezione per i farmaci e per i prodotti editoriali.

Gli spostamenti dei passeggeri via mare da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa dal 10 aprile al 13 aprile, sono consentiti esclusivamente agli appartenenti alle Forze dell'Ordine e alle Forze Armate, agli operatori sanitari pubblici e privati, ai lavoratori pendolari, nonché per comprovati motivi di gravità e urgenza

Il link per leggere L'Ordinanza
http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/151163378.PDF

AzioneAGGIORNAMENTO EROGAZIONE BUONI SPESA

Data 10/04/2020
Titolo AGGIORNAMENTO EROGAZIONE BUONI SPESA
Testo #InComune AGGIORNAMENTO EROGAZIONE BUONI SPESA

(09/04/2020) È in corso l'accreditamento degli esercizi commerciali (fino a questo momento Decò e SuperConvenienza) sulla piattaforma informatica e gli uffici di Servizio Sociale stanno caricando i dati dei singoli beneficiari in modo da poter inviare loro un codice tramite sms contenente l'accreditamento delle somme.

Tra poco forniremo altre informazioni.

Si assicura in ogni caso che gli uffici lavoreranno fino a sera e anche domani per poter accreditare il maggior numero possibile di richieste.
 

AzioneDivieto uso sacchi neri o non trasparenti per conferimento rifiuti

Data 09/04/2020
Titolo Divieto uso sacchi neri o non trasparenti per conferimento rifiuti
Testo DIVIETO DI USO (E COMMERCIALIZZAZIONE) SACCHI NERI (O NON TRASPARENTI) PER CONFERIMENTO RIFIUTI

In Sindaco di Giarre Angelo D’Anna ha emanato un’Ordinanza (n. 30 del 9 aprile 2020) con la quale, ai sensi del  D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, della Legge n. 28 del 24.03.2012 e dell'ordinanza del Presidente della Regione Siciliana Rif/1 del 27.3.2020 dispone che a decorrere dal 2 maggio, per tutte le utenze, sia commerciali sia domestiche è fatto divieto di depositare qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da non consentire la verifica della conformità del rifiuto ivi gettato alle frazioni merceologiche previste dal calendario di raccolta.
Inoltre, è fatto  divieto assoluto a far data dal 20 aprile di vendita di sacchi neri o comunque non trasparenti
il nostro obiettivo – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna è quello uniformarci  alle varie normative vigenti in materia e migliorare gli standard di qualità della raccolta differenziata, soprattutto in questo  periodo di maggiore permanenza a casa. Dopo tre anni di attività in cui si comincia a diffondere in maniera più ampia la cultura della differenziazione questo provvedimento risulta un passaggio doveroso oltreché dovuto ””.
L’Assessore all’Ecologia Santo Oliveri ha precisato che  “L’utilizzo dei sacchi neri o non trasparenti per il conferimento dei rifiuti non consente o comunque non facilita i controlli,e soprattutto in questo periodo ove necessita fare maggiore attenzione per ridurre il rischio per gli operatori e la cittadinanza di contagio da Covid -19.
La violazione delle superiore disposizioni comporterà l'applicazione di una sanzione amministrativa € 25,00 a € 500,00.

 

AzioneINIZIATIVA "SPESA SOSPESA": ULTERIORI PUNTI VENDITA

Data 09/04/2020
Titolo INIZIATIVA "SPESA SOSPESA": ULTERIORI PUNTI VENDITA
Testo INIZIATIVA "SPESA SOSPESA": ULTERIORI PUNTI VENDITA

(09/04/2020) Continua l'iniziativa "Spesa Sospesa" attivata nei giorni scorsi per aiutare le famiglie in difficoltà e che sta ottenendo ottime risultati.
Come specificato dall'Assessore alle Politiche Sociali Dario Li Mura "Sono circa 40 le famiglie e altre se ne aggiungeranno che hanno beneficiato delle donazioni di spesa sospesa dei Giarrese e ad altre donazioni di attività commerciali"
Gli aiuti sono coordinati dai Servizi Sociali e vengono portati nelle abitazioni da personale comunale, previo contatto telefonica.
L'iniziativa spesa sospesa è attiva negli esercizi aderenti che al momento risultano essere Binova, SuperConveniente, Decò, LIDL, Euo Spin, MD.

AzioneRACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DELL’EMERGENZA DA COVID- 19

Data 08/04/2020
Titolo RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DELL’EMERGENZA DA COVID- 19
Testo #AIUTACICONUNADONAZIONE: ISTITUTO IL CONTO CORRENTE PER

RACCOLTA FONDI A SOSTEGNO DELL’EMERGENZA DA COVID- 19

IBAN IT53C0200883951000105890894
Causale: SOLIDALI PER EMERGENZA COVID – 19


E’ stato completato nella giornata di ieri e attivato da subito l’iter per l’apertura del  conto corrente aperto dal Sindaco Angelo D’Anna   presso l’Unicredit di Giarre, sede della tesoreria del Comune, ove fare confluire le donazioni effettuate sia da privati cittadini che da aziende per fronteggiare l’emergenza da Covid – 19.

Chiuque può   donare una somma di denaro di qualsiasi importo da versare sull’apposito conto corrente con IBAN  IT53C0200883951000105890894 e citando quale causale SOLIDALI PER EMERGENZA COVID – 19.

Tutte le somme saranno destinate per dare  aiuto  alla popolazione più bisognosa.

Ognuno di noi, per quanto possibile – ha dichiarato il Sindaco – è chiamato a dare il proprio contributo per aiutare  chi si trova in stato di difficoltà dovuto all’inaspettata minaccia e pericolo derivante dall’attuale emergenza sanitaria”.

L’Istituzione di un conto corrente dedicato è stata prevista con la delibera di Giunta Comunale n. 35 adottata  lo scorso 02/04/2020 e sulla base della specifica autorizzazione  di cui   allOcdpc n.658 del 29 marzo 2020.

Per tutte le donazioni è prevista l’applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 66 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 che consente ai soggetti titolari di reddito d'impresa di dedurre l’importo dal reddito d'impresa ai fini delle relative imposte.