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AzioneLavori per il completamento strade di PEEP – Incrocio via Rocca e ultima traversa - Rettifica e proroga termini

Data 22/04/2010
Titolo Lavori per il completamento strade di PEEP – Incrocio via Rocca e ultima traversa - Rettifica e proroga termini
Testo

Avviso pubblicato all'Albo dell'Ente e sulla G.U.R.S. N. 15 PARTE II DEL 16-4-2010

In riferimento all’Estratto di bando pubblicato sulla G.u.r.s. n. 12 parte II del 26/03/2010 inserzione n. 96, si comunica che il Bando integrale pubblicato all’Albo Pretorio  e sul sito informatico dell’Ente  è stato rettificato al punto 11.  3° capoverso pag. 3 con la soppressione del periodo : limitatamente alla integrazione della classifica posseduta secondo la disposizione di cui al comma 7 dell'art. 49”. A tal fine il termine per la ricezione delle offerte viene prorogato alle ore 12: del 3/05/2010 e la prima seduta pubblica al 06/05/2010.    

  Il Dirigente Resp. unico del procedimento  Dott. Ing. G. R. Leonardi

 

AzioneSERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE, PER ANNI DUE. [ C.I.G. 0396603724]

Data 16/04/2010
Titolo SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE, PER ANNI DUE. [ C.I.G. 0396603724]
Testo

Area IV Gestione Territorio e Ambiente

 via P. ssa Jolanda n. 3  C.A.P. 95014

Partita I.V.A. 00468980875

 Tel. +39 095 963111 - fax +39 095 931649 -

 

OGGETTO: PROCEDURA APERTA PER “L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE, PER ANNI DUE. [ C.I.G. 0396603724]”.

VERBALE

II Seduta pubblica

            L’anno 2010 il giorno 20 del mese di Gennaio alle ore 8,30 e seguenti nella sala consiliare del Comune di Giarre si è riunita la commissione di gara presieduta dall’Arch. Venerando Russo, Dirigente della IV Area Funzionale del Comune di Giarre, per la ripresa dei lavori di cui al precedente verbale della I seduta pubblica del 22 e 23 dicembre 2009.

            Alla presenza continua dei rappresentanti delle ditte partecipanti:

 

n. 28 IMS – impresa mediterranea servizi Srl, giusta delega dell’Amministratore Unico che si allega agli atti del presente verbale

n. 31 Messina Alfio;

[n. 27 ARTIGIANA PULIZIE di Lo Faro Grazia] (*Nota n. 1) 

 

Il Presidente dichiara aperta la seduta, premettendo che:

            con la comunicazione del 14.01.2010 prot. n. 1664 inviata a tutti i partecipanti è stata preventivamente  resa nota la seduta odierna, e pubblicata altresì all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito Internet

 

            con la comunicazione del 15.01.2010 prot. n .1918, ai sensi dell’art. 79 del D. Leg. vo 1632006 Codice dei Contratti pubblici, è stata notificata ai seguenti concorrenti la NON AMMISSIONE con la relativa motivazione, giusto verbale del 22 e 23 dic. u.s. pubblicato ai sensi di legge all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito Internet :

n. 4 SOCIETA’ COOPERATIVA TIRRENA 96 a r.l. Assistenziale

n. 7 ECOOP SOC. COOP.

n. 9  MISTER PULITO SERVICE SRL

 

            Il Presidente, v iste le comunicazioni del 28.12.2009 inviate per raccomandata a.r. e fax ai sensi dell’a rt. 48 D. Leg. vo n. 1632006, alle ditte sorteggiate:

  n. 12 L’AURORA PULIZIE A R.L. prot. n. 51100

n . 16 RI.SO. Soc. Coop. Sociale  prot. n. 51101

n. 29 IMPRESA POLISH di Conti Bellocchi Luca prot. n. 51102

n. 30 S.G. SERVIZI E GESTIONI SOCIETA’ Soc. Coop. prot. 51098

           

            Viste le note pervenute a riscontro delle superiori richieste:

n. 12 L’AURORA PULIZIE A R.L. prot. n. 525 dell’8.01.2010 che ha fornito la documentazione comprovante il possesso dei requisiti e che pertanto è AMMESSA

n . 16 RI.SO. Soc. Coop. Sociale  prot. n. 117 del 4.01.2010 che ha fornito documentazione incompleta comprovante il possesso dei requisiti e che pertanto NON E’ AMMESSA

n. 30 S.G. SERVIZI E GESTIONI SOCIETA’ Soc. Coop. prot. n. 627 dell’8.01.2010 che ha fornito  documentazione incompleta comprovante il possesso dei requisiti e che pertanto NON E’ AMMESSA

            Considerato che il concorrente n. 29 IMPRESA POLISH di Conti Bellocchi Luca non ha fornito, nel termine assegnato di dieci giorni dal ricevimento della richiesta, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti,  e che pertanto NON E’ AMMESSA

 

            Il Presidente dichiara che complessivamente non sono state ammesse le seguenti n. 6 ditte concorrenti:

n.  4 SOCIETA’ COOPERATIVA TIRRENA 96 a r.l. Assistenziale

n.  7 ECOOP SOC. COOP.

n.  9  MISTER PULITO SERVICE SRL

n . 16 RI.SO. Soc. Coop. Sociale 

n. 29 IMPRESA POLISH di Conti Bellocchi Luca

n. 30 S.G. SERVIZI E GESTIONI SOCIETA’ Soc. Coop

 

Quindi, ai soli fini della determinazione della soglia di anomalia, ai sensi di quanto disposto dagli artt. 86, 87 e 88 del Codice, il Presidente fatta constatare l’integrità dei plichi, inizia la procedura di apertura delle offerte economiche delle n. 27 ditte ammesse leggendo ad alta voce il contenuto che viene riportato come segue:

 

N.

DENOMINAZIONE

Prot.

Ribasso%

1

I.P.E.C. SRL

Via M. Sangiorgi n. 6 – 95129 Catania

49279

38,5

2

COOP. SIKANIA SERVICE SOC. A R.L.

Via Rosso di S. Secondo n. 16C – 93100 Caltanissetta

49801

36,90

3

MULTISERVICES S.R.L.

Via Modica n. 90 – 96100 Siracusa

49803

70,23

5

MULTIPROFESSIONAL SERVICE S.R.L.

Via Rosso di San Secondo n. 30 – 93100 Caltanissetta CL

49892

63,65

6

SICIL SERVICE SRL

Via dei Vespri n. 296A – 95045 Misterbianco (CT)

49894

58,00

8

ATI Capogruppo ZENITH SERVICE GROUP

– Mandante L’AVVENIRE 90

Via Marco Polo n. 186 – 98125 Messina 

49896

84,00

10

ATI Capogruppo CASSARO SALVATORE & FIGLI SNC

– Mandate CONCORDIA SERVIZI SRL

Via Nilo n. 8 – 92100 Agrigento 

49905

60,09

11

P & V GLOBAL SERVICE SOC. COOP.

Via U. Bonino n. 3 Compl. SITAT Corpo G scala A – 98124 Messina

49907

34,61

10% delle offerte minor ribasso

12

L’AURORA PULIZIE A R.L.

Via Gorizia n. 49 – 95129 Catania

49932

41,69

13

EUROSERVICE S.A.S. di Mazzola Sergio

Via Tommaso Natale n. 135A – 90100 Palermo

49933

65,80

14

PULIX SRL

Via S. Aldisio n. 138 – 90034 Corleone (PA)

50125

99,999

10% delle offerte maggior ribasso

15

FRESH SPLENDOR Soc. coop. a r.l.

Corso Europa n. 66 – 93017 S. Cataldo (CL)

50126

52,00

17

VACCARO PASQUALINA

C.da Balate c.p. 217 – 96011 Augusta (SR)

50158

28,00

10% delle offerte minor ribasso

18

PULINOVA Impresa di pulizia di Di Bella Andrea

Via Luigi Cosenz n. 6 – 90145 Palermo

50198

39,049

19

GEPA Srl

Viale Trieste n. 281 – 93100 Caltanissetta

50200

57,50

20

GAGLIARDI FRANCA

Piazza Pier Santi Mattarella n. 5 – 94100 Enna

50201

58,83

 

Integrazione

50241

21

DIVERSI SERVIZI INTEGRATI Soc. Coop. Sociale

Via Mascalucia n. 9 – 95125 Catania

50208

72,39

22

EUROSERVICE  Professionisti del pulito di Puglisi Antonino

Via Cadorna n. 12 is. 213 – 98123 Messina

50209

85,50

23

CONSORZIO ITALIAN MANAGEMENT

Via Cimabue n. 5 – 93100 Caltanissetta

50210

90,58

10% delle offerte maggior ribasso

24

GEMAS FACILITY MANAGEMENT

Piazza Cairoli Benedetto n. 2 – 00186 Roma

50211

93,01

10% delle offerte maggior ribasso

25

MATTEO ANNA

Via Biagio di Pietra n. 46 – 91025 Marsala (TP)

50221

71,111

26

PUNTO PULIZIA Srl

Via Vitt. Emanuele III n. 178A – 95032 Belpasso (CT)

50222

46,087

27

ARTIGIANA PULIZIE di Lo Faro Grazia

Via A. Manzoni n. 6C – 95027 San Giovanni La Punta (CT)

50227

30,98

10% delle offerte minor ribasso

28

 IMS – impresa mediterranea servizi Srl

Via Carnazza n. 81- 95030 Tremestieri Etneo (CT)

50229

56,56

31

MESSINA ALFIO

Via Sciuti n. 70 – 95014 Giarre (CT)

50249

90,001

32

I.P.A. Impresa di pulizia e servizi Srl

Via A. Di Dio n. 7 – 90143 Palermo

50285

79,00

33

PULISERVICE Srl

Compl. “Ennadue” Edificio 23 – 94100 Enna Bassa

50286

81,04

14

PULIX SRL

 

99,999

24

GEMAS FACILITY MANAGEMENT

 

93,01

23

CONSORZIO ITALIAN MANAGEMENT

 

90,58

31

MESSINA ALFIO

 

90,001

22

EUROSERVICE  Professionisti del pulito di Puglisi Antonino

 

85,50

8

ATI Capogruppo ZENITH SERVICE GROUP

– Mandante L’AVVENIRE 90

84,00

33

PULISERVICE Srl

 

81,04

32

I.P.A. Impresa di pulizia e servizi Srl

 

79,00

Infine si aprono e si rendono pubbliche le offerte delle n. 6 ditte escluse:

 

n.  4 SOCIETA’ COOPERATIVA TIRRENA 96 a r.l. Assistenziale    100      %

n.  7 ECOOP SOC. COOP.                                                                   75,10 %        

n.  9  MISTER PULITO SERVICE SRL                                                23,86 %        

n . 16 RI.SO. Soc. Coop. Sociale                                                             76,14 %

n. 29 IMPRESA POLISH di Conti Bellocchi Luca                                   87,05 %        

n. 30 S.G. SERVIZI E GESTIONI SOCIETA’ Soc. Coop                       43,99 %

 

            Il Presidente, alle ore 12,05, dichiara concluse le operazioni di gara della seduta odierna e dispone la redazione del presente verbale che viene pubblicato all’albo pretorio per la durata di giorni sette consecutivi e sul sito informatico dell’Ente.

 

Letto, approvato e sottoscritto:

Il Presidente f.to RUSSO

Componente f.to TROVATO

Componente f.to GAROZZO

Componente f.to GRASSO

Segretario Verbalizzante f.to GUARDALA’

 

(*n. 1) Deleta  - Leggesi n. 6 SICIL SERVIZI SRL

AzioneAggiudicato SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE, PER ANNI DUE

Data 16/04/2010
Titolo Aggiudicato SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE, PER ANNI DUE
Testo


PROCEDURA APERTA PER “L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEI

LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE,

PER ANNI DUE. [ C.I.G. 0396603724]”.

Importo complessivo dell’appalto: € 180.000,00 di cui:

·

€ 127.000,00 per spese del personale ed oneri di sicurezza sul lavoro non

soggetti a ribasso

·

€ 23.000,00 (euro ventitremila) importo a base d’asta

·

€ 30.000,00 per IVA al 20%.

VERBALE N.4

L’anno duemiladieci il giorno sedici del mese di aprile alle ore 9,00 e seguenti nei locali comunali di via

Callipoli, 81

si è riunita la commissione di gara presieduta dall’Arch. Venerando Russo, Dirigente della IV Area Funzionale del Comune di Giarre.

Sono presenti:

- Il Sig. Taschetti Salvatore, nato a Caltanissetta il 06.12.1974, opportunamente identificato

con idoneo documento di riconoscimento, munito di delega in rappresentanza del Consorzio

Italian Management;

- Il Sig. Messina Alfio, nato a Giarre (CT) il 20.09.1955 opportunamente identificato con

idoneo documento di riconoscimento, in rappresentanza della ditta omonima.

Preliminarmente si procede alla lettura del verbale del 23 febbraio, 9 marzo 2010 e 25 marzo 2010, redatto

dalla competente Commissione tecnica individuata con Determina Sindacale n. 7 del 10 febbraio 2010 e

così composta:

-

Arch. Venerando Russo, Dirigente della IV Area - Presidente

-

Dott. Letterio Lipari, Dirigente della II Area - Componente

-

Avv.to Giuseppe Panebianco, Dirigente dell’Area I – Componente,

relativo all’esame delle giustificazioni prodotte dalle imprese che hanno offerto un ribasso anormalmente basso, ai sensi degli artt. 86 comma 1, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e si premette che:

.

Con determinazione n. 170 IV Area del 4/11/09 è stato approvato il capitolato speciale d’appalto ed il bando di gara per l’affidamento del servizio di pulizia dei locali comunali, del giudice di pace e dell’archivio notarile per anni due scegliendo quale metodo di gara la procedura aperta;

.

Il bando di gara è stato pubblicato all’Albo Pretorio dal 26/11/09 al 21/12/09, sul sito informatico dell’Ente , sul sito dell’Autorità di Vigilanza per i contratti pubblici AVLP – SIMOG e per estratto sulla G.U.R.S. N. 48 parte seconda e terza del 27-11-2009;

.

In data 22 e 23/12/2009, giusta verbale n°1 e 2, son o regolarmente iniziate le procedure di gara con l’esame della documentazione richiesta per la partecipazione alla stessa, per n°4 ditte è stata disposta la verifica ai sensi dell’art.48 del D.Lgs. n°163/2006 e c omplessivamente sono state ammesse n°27 ditte;

.

In data 20 gennaio 2010, giusta verbale n°3, sono ris ultate presuntivamente anomale e pertanto da sottoporre a verifica di congruità n. 8 offerte;

.

Con nota IV Area del 27/01/2010 sono state richieste le giustificazioni alle ditte che hanno offerto un ribasso percentuale che si è posto al di sopra della “soglia di anomalia”;

Le ditte invitate, hanno trasmesso le giustificazione richieste in relazione ai prezzi offerti ed al ribasso

praticato;

.

In data 23/02/2010, 9/03/2010 e 25 marzo 2010 la commissione tecnica ha proceduto ad esaminare le giustificazioni della prima migliore offerta presentata dalla PULIX SRL con un ribasso percentuale del 99,999% e, constatata l’incongruità , ha invitato la stessa a fornire controdeduzioni idonee a superare i tre punti di criticità riscontrati. Da tale contraddittorio non è emerso il superamento del giudizio di anomalia dell’offerta in quanto procederebbe all’esecuzione del servizio con la decurtazione degli oneri incomprimibili indicati nel bando di gara.

La commissione tecnica ha quindi proceduto ad esaminare le giustificazioni della seconda migliore offerta

che risulta essere presentata dalla

GEMAS FACILITY MANAGEMENT con un ribasso percentuale del 93,01%, la stessa, invitata a fornire controdeduzioni idonee a superare l’unico punto di criticità riscontrato, risulta provare una sostanziale coerenza e congruità del ribasso offerto. La commissione tecnica ha ritenuto non anomala l’offerta oggetto di verifica in quanto le giustificazioni addotte sono analoghe a quelle espresse dalle altre ditte sui punti per i quali è stato attivato il contraddittorio (costi dei materiali) e già ritenute valide.

Le giustificazioni della terza migliore offerta, con un ribasso percentuale del 90,58%, prodotte dal

CONSORZIO ITALIAN MANAGEMENT , presentavano due punti di criticità e la commissione tecnica ha invitato il concorrente a fornire idonee controdeduzioni. Dal contraddittorio non è emerso il superamento dell’anomalia dell’offerta in quanto la ditta intende imputare eventuali ulteriori spese generali, non indicate precedentemente, all’utile previsto (Euro 515,72). Tale valore risulta palesemente insufficiente a coprire i costi di rogito dell’atto di affidamento del servizio, a maggior ragione non risulta sufficiente a coprire ulteriori oneri non previsti a titolo di spese generali.

Anche per la quarta migliore offerta che risulta essere presentata dalla ditta

MESSINA ALFIO con un

ribasso percentuale del 90,001%, la commissione tecnica, dopo l’esame delle relative giustificazioni, ha

invitato la ditta a fornire controdeduzioni idonee a superare due punti di criticità riscontrati. Dal contraddittorio la ditta è riuscita a superare le criticità riscontrate, in quanto le giustificazioni addotte sono

analoghe a quelle espresse dalle altre ditte sui punti per i quali è stato attivato il contraddittorio (costi dei

materiali) e già ritenute valide.

I risultati di tale verifica sono esplicitati nel relativo verbale.

Per quanto sopra la Commissione di gara, previa comunicazione a tutte le ditte partecipanti interessate, ha

fissato, alle ore 9,00 di oggi, la seduta pubblica per rendere noti i risultati della verifica dell’anomalia

dell’offerta.

Dalla lettura del superiore verbale tecnico si evince che la Commissione, ha ritenuto congrue e non

anomale due ditte GEMAS FACILITY MANAGEMENT che ha presentato la seconda migliore offerta e

MESSINA ALFIO che ha presentato la quarta migliore offerta.

Tutto ciò premesso la Commissione di gara prendendo atto delle risultanze delle verifiche sulla congruità

delle offerte con un ribasso anormalmente basso, ai sensi degli artt. 86 comma 1, 87 e 88 del D.Lgs.

163/2006, procede ad aggiudicare provvisoriamente l’appalto per l’affidamento del servizio di pulizia dei

locali comunali, dei locali del Giudice di pace e dell’archivio notarile per anni due alla GEMAS FACILITY

MANAGEMENT che ha offerto un ribasso percentuale del 93,01% sull’importo posto a base di gara di

23.000,00 (€ 1.607,70 ) per un importo complessivo dell’appalto di € 128.607,700 oltre €. 25.721,54 per IVA al 20%.

Il Presidente dispone la pubblicazione del presente verbale all’Albo Pretorio e sul sito informatico dell’Ente

nonché di provvedere alle comunicazioni previste per legge.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Presidente f.to Russo

Componente f.to Trovato

Componente f.to Garozzo

Componente f.to Grasso Segretario Verbalizzante f.to Guardalà

AzioneAggiudicato SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE, PER ANNI DUE

Data 16/04/2010
Titolo Aggiudicato SERVIZIO DI PULIZIA DEI LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE, PER ANNI DUE
Testo


PROCEDURA APERTA PER “L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEI

LOCALI COMUNALI, DEI LOCALI DEL GIUDICE DI PACE E DELL’ARCHIVIO NOTARILE,

PER ANNI DUE. [ C.I.G. 0396603724]”.

Importo complessivo dell’appalto: € 180.000,00 di cui:

·

€ 127.000,00 per spese del personale ed oneri di sicurezza sul lavoro non

soggetti a ribasso

·

€ 23.000,00 (euro ventitremila) importo a base d’asta

·

€ 30.000,00 per IVA al 20%.

VERBALE N.4

L’anno duemiladieci il giorno sedici del mese di aprile alle ore 9,00 e seguenti nei locali comunali di via

Callipoli, 81

si è riunita la commissione di gara presieduta dall’Arch. Venerando Russo, Dirigente della IV Area Funzionale del Comune di Giarre.

Sono presenti:

- Il Sig. Taschetti Salvatore, nato a Caltanissetta il 06.12.1974, opportunamente identificato

con idoneo documento di riconoscimento, munito di delega in rappresentanza del Consorzio

Italian Management;

- Il Sig. Messina Alfio, nato a Giarre (CT) il 20.09.1955 opportunamente identificato con

idoneo documento di riconoscimento, in rappresentanza della ditta omonima.

Preliminarmente si procede alla lettura del verbale del 23 febbraio, 9 marzo 2010 e 25 marzo 2010, redatto

dalla competente Commissione tecnica individuata con Determina Sindacale n. 7 del 10 febbraio 2010 e

così composta:

-

Arch. Venerando Russo, Dirigente della IV Area - Presidente

-

Dott. Letterio Lipari, Dirigente della II Area - Componente

-

Avv.to Giuseppe Panebianco, Dirigente dell’Area I – Componente,

relativo all’esame delle giustificazioni prodotte dalle imprese che hanno offerto un ribasso anormalmente basso, ai sensi degli artt. 86 comma 1, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e si premette che:

.

Con determinazione n. 170 IV Area del 4/11/09 è stato approvato il capitolato speciale d’appalto ed il bando di gara per l’affidamento del servizio di pulizia dei locali comunali, del giudice di pace e dell’archivio notarile per anni due scegliendo quale metodo di gara la procedura aperta;

.

Il bando di gara è stato pubblicato all’Albo Pretorio dal 26/11/09 al 21/12/09, sul sito informatico dell’Ente , sul sito dell’Autorità di Vigilanza per i contratti pubblici AVLP – SIMOG e per estratto sulla G.U.R.S. N. 48 parte seconda e terza del 27-11-2009;

.

In data 22 e 23/12/2009, giusta verbale n°1 e 2, son o regolarmente iniziate le procedure di gara con l’esame della documentazione richiesta per la partecipazione alla stessa, per n°4 ditte è stata disposta la verifica ai sensi dell’art.48 del D.Lgs. n°163/2006 e c omplessivamente sono state ammesse n°27 ditte;

.

In data 20 gennaio 2010, giusta verbale n°3, sono ris ultate presuntivamente anomale e pertanto da sottoporre a verifica di congruità n. 8 offerte;

.

Con nota IV Area del 27/01/2010 sono state richieste le giustificazioni alle ditte che hanno offerto un ribasso percentuale che si è posto al di sopra della “soglia di anomalia”;

Le ditte invitate, hanno trasmesso le giustificazione richieste in relazione ai prezzi offerti ed al ribasso

praticato;

.

In data 23/02/2010, 9/03/2010 e 25 marzo 2010 la commissione tecnica ha proceduto ad esaminare le giustificazioni della prima migliore offerta presentata dalla PULIX SRL con un ribasso percentuale del 99,999% e, constatata l’incongruità , ha invitato la stessa a fornire controdeduzioni idonee a superare i tre punti di criticità riscontrati. Da tale contraddittorio non è emerso il superamento del giudizio di anomalia dell’offerta in quanto procederebbe all’esecuzione del servizio con la decurtazione degli oneri incomprimibili indicati nel bando di gara.

La commissione tecnica ha quindi proceduto ad esaminare le giustificazioni della seconda migliore offerta

che risulta essere presentata dalla

GEMAS FACILITY MANAGEMENT con un ribasso percentuale del 93,01%, la stessa, invitata a fornire controdeduzioni idonee a superare l’unico punto di criticità riscontrato, risulta provare una sostanziale coerenza e congruità del ribasso offerto. La commissione tecnica ha ritenuto non anomala l’offerta oggetto di verifica in quanto le giustificazioni addotte sono analoghe a quelle espresse dalle altre ditte sui punti per i quali è stato attivato il contraddittorio (costi dei materiali) e già ritenute valide.

Le giustificazioni della terza migliore offerta, con un ribasso percentuale del 90,58%, prodotte dal

CONSORZIO ITALIAN MANAGEMENT , presentavano due punti di criticità e la commissione tecnica ha invitato il concorrente a fornire idonee controdeduzioni. Dal contraddittorio non è emerso il superamento dell’anomalia dell’offerta in quanto la ditta intende imputare eventuali ulteriori spese generali, non indicate precedentemente, all’utile previsto (Euro 515,72). Tale valore risulta palesemente insufficiente a coprire i costi di rogito dell’atto di affidamento del servizio, a maggior ragione non risulta sufficiente a coprire ulteriori oneri non previsti a titolo di spese generali.

Anche per la quarta migliore offerta che risulta essere presentata dalla ditta

MESSINA ALFIO con un

ribasso percentuale del 90,001%, la commissione tecnica, dopo l’esame delle relative giustificazioni, ha

invitato la ditta a fornire controdeduzioni idonee a superare due punti di criticità riscontrati. Dal contraddittorio la ditta è riuscita a superare le criticità riscontrate, in quanto le giustificazioni addotte sono

analoghe a quelle espresse dalle altre ditte sui punti per i quali è stato attivato il contraddittorio (costi dei

materiali) e già ritenute valide.

I risultati di tale verifica sono esplicitati nel relativo verbale.

Per quanto sopra la Commissione di gara, previa comunicazione a tutte le ditte partecipanti interessate, ha

fissato, alle ore 9,00 di oggi, la seduta pubblica per rendere noti i risultati della verifica dell’anomalia

dell’offerta.

Dalla lettura del superiore verbale tecnico si evince che la Commissione, ha ritenuto congrue e non

anomale due ditte GEMAS FACILITY MANAGEMENT che ha presentato la seconda migliore offerta e

MESSINA ALFIO che ha presentato la quarta migliore offerta.

Tutto ciò premesso la Commissione di gara prendendo atto delle risultanze delle verifiche sulla congruità

delle offerte con un ribasso anormalmente basso, ai sensi degli artt. 86 comma 1, 87 e 88 del D.Lgs.

163/2006, procede ad aggiudicare provvisoriamente l’appalto per l’affidamento del servizio di pulizia dei

locali comunali, dei locali del Giudice di pace e dell’archivio notarile per anni due alla GEMAS FACILITY

MANAGEMENT che ha offerto un ribasso percentuale del 93,01% sull’importo posto a base di gara di

23.000,00 (€ 1.607,70 ) per un importo complessivo dell’appalto di € 128.607,700 oltre €. 25.721,54 per IVA al 20%.

Il Presidente dispone la pubblicazione del presente verbale all’Albo Pretorio e sul sito informatico dell’Ente

nonché di provvedere alle comunicazioni previste per legge.

Letto, confermato e sottoscritto.

Il Presidente f.to Russo

Componente f.to Trovato

Componente f.to Garozzo

Componente f.to Grasso Segretario Verbalizzante f.to Guardalà

AzioneAggiudicati LAVORI PER LO SMALTIMENTO DELLE ACQUE PIOVANE DAL PIAZZALE DELLE CASE POPOLARI DI VIA ETNA NELLA FRAZIONE DI SAN GIOVANNI

Data 12/04/2010
Titolo Aggiudicati LAVORI PER LO SMALTIMENTO DELLE ACQUE PIOVANE DAL PIAZZALE DELLE CASE POPOLARI DI VIA ETNA NELLA FRAZIONE DI SAN GIOVANNI
Testo

Ai fini dell’individuazione della soglia di anomalia, la media aritmetica dei ribassi di tutte le offerte ammesse risulta del 16,7521% , aggiungendo a tale valore il 10% si raggiunge la soglia del 18,4273 %, pertanto risultano anomale  cinque offerte.

L'impresa Raciti Sebastiano con sede in Macchia di Giarre via P.ssa Mafalda n. 19, che ha offerto il ribasso del 18,20 % risulta I° in graduatoria essendo disposta ad eseguire i lavori per l’importo di Euro 9.651,48 al netto del ribasso, oltre Euro 240,79 per oneri di sicurezza e pertanto si aggiudicano provvisoriamente alla stessa i lavori in oggetto per l’importo contrattuale €. 9.892,27 oltre I.V.A.

Risulta inoltre che l'impresa Granata Mario Alfio con sede in Corso Italia n. 55/b – Milo con il ribasso offerto del 17,9985 % si è classificata II nella graduatoria dei ribassi.