AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
Ricerca in:
Ricerca

Ricerca Avanzata





AzioneAVVISO PUBBLICO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO

Data 01/12/2022
Titolo AVVISO PUBBLICO BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO
Testo AVVISO PUBBLICO
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE
PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO E ASSIMILABILI
AI SENSI DEL D.LGS. N. 65/2017

PREMESSO CHE:
  • Con Decreto del Ministro dell'Interno, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze con il Ministro dell'Istruzione con il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale e con il Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia del 19/07/2022, sono stati definiti gli Obiettivi di servizio Asilo nido e modalità di monitoraggio e riparto del contributo di cui all’articolo 1, comma 449, lettera d-sexies, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, per l’anno 2022, destinato ai Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione Sicilia e della Regione Sardegna;
  • La Legge di bilancio 2022, art. 1 commi 172-173, Legge n. 234 del 30 dicembre 2021 ha disposto lo stanziamento di risorse aggiuntive del Fondo di solidarietà comunale a titolo di potenziamento del servizio Asilo nido, al fine di rimuovere gli squilibri territoriali nell’erogazione del servizio, in attuazione dell’art.117, comma 1, lettera m), della Costituzione;
  • In considerazione delle superiori previste, i Comuni, in forma singola o associata, garantiscono, secondo una progressione differenziata per fascia demografica, il raggiungimento del livello essenziale della prestazione attraverso obiettivi di servizio annuali;
  • Con la menzionata Legge di bilancio 2022 sono stati individuati, per la prima volta, i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) per quanto concerne la disponibilità dei posti negli asili nido per i bambini compresi nella fascia di età da 3 a 36 mesi, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2027, con un percorso graduale, un grado di copertura minimo del servizio pari al 33%, considerando anche il servizio privato;
  • Al Comune di Giarre è stata assegnata la somma di €. 138.116,22 quale maggiore risorsa per il 2022 così come prevista dall'art1 comma 172 Legge 234/2021;
  • Tra le misure di potenziamento indicate nella Nota metodologica della Commissione Tecnica per i Fabbisogni (CTFS) del 22/03/2022 viene indicato l’intervento che prevede l’assegnazione alle  famiglie di risorse per fruire del servizio di asilo nido e servizi assimilabili;
VISTO il D.L.gsl. n. 65 del 13/04/2017, di Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita a sei anni, che stabilisce che alle bambine e ai bambini, dalla nascita ai sei anni sono garantite pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali, promuovendo, la continuità del percorso educativo e scolastico, concorrendo a ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali e favorendo l'inclusione di tutte le bambine e di tutti i bambini attraverso interventi personalizzati;
VISTO l'art. 2 del D.L.gsl. n. 65 del 13/04/2017 che in sintesi individua, nell'organizzazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione, servizi educativi per l'infanzia, nidi e micro-nidi, sezioni primavera, servizi integrativi quali, spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare, stabilendo che i suddetti servizi educativi per l'infanzia siano gestiti dagli Enti locali in forma diretta o indiretta;
CONSIDERATO che nel Comune di Giarre non sono presenti strutture a titolarità pubblica quali asilo nido e assimilabili ai sensi del D. lgs n. 65/2017;

SI RENDE NOTO

CHE è intenzione di questa Amministrazione Comunale, erogare un contributo economico in favore delle famiglie dei minori 3-36 mesi a titolo di rimborso per le spese sostenute per la fruizione dei servizi per la prima infanzia, come individuati all'art. 2  del Decreto L.gsl. n. 65 del 13/04/2017 e che siano iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia); 

FINALITA’:
Gli interventi di cui al presente Avviso sono finalizzati a favorire l’incremento del numero di bambini che può accedere al servizio asilo nido e/o servizi assimilabili, offrendo ai piccoli opportunità di crescita, ulteriori e diversificate, rispetto a quelle della famiglia, con particolare attenzione a quelle con basso reddito per sostenere le stesse nella spesa connessa alla retta di frequenza.

DESTINATARI DELL’INTERVENTO:
I soggetti destinatari dell’intervento sono le famiglie dei minori 3-36 mesi, residenti nel Comune di Giarre, che fruiscono  principalmente del servizio di micro nido/asilo nido e in subordine dei servizi educativi per la prima infanzia ai sensi del D. lgs n. 65/2017, iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia);

CRITERI DI ACCESSO AL BENEFICIO:
  • Cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni o una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea previste dagli articoli 10 e 17 del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30;
  • Residenza del genitore richiedente e del minore nel Comune di Giarre;
  • ISEE in corso di validità;
  • Iscrizione a uno dei servizi pubblici o privati a di micro nido/asilo nido e in subordine dei servizi educativi per la prima infanzia, ai sensi del D. lgs n. 65/2017, iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia);

MODALITA’ DI EROGAZIONE:
  • il genitore richiedente dovrà essere in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno Stato dell’Unione europea oppure, in caso di cittadino di Stato extracomunitario, permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni o una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea previste dagli articoli 10 e 17 del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30;
  • ISEE in corso di validità;
  • il genitore richiedente ed il minore nella fascia di età da 3 a 36 mesi devono essere residenti nel Comune di Giarre;
  • il richiedente è il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta;
  • per l’assegnazione effettiva di un rimborso delle spese sostenute è indispensabile e propedeutica l’avvenuta iscrizione a uno dei servizi pubblici o privati autorizzati ai sensi del D. lgs n. 65/2017 ;
  • l’iscrizione verrà comprovata dal genitore richiedente tramite presentazione della relativa documentazione;
  • al fine di ottenere la liquidazione del contributo dovrà essere presentata idonea documentazione fiscale attestante i costi sostenuti dal richiedente;
  • la durata di ognuno dei contributi economici a rimborso delle spese sostenute è determinata in massimo 11 mensilità relative all’anno 2022 e in relazione all’effettiva frequenza;
  • l’importo massimo del rimborso per anno scolastico 2022 non potrà superare:
  • € 3.000,00 per i nuclei familiari con Isee fino a € 10.000,00 per 11 mesi di frequenza;
  • € 2.500,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a €. 10.000,00 fino a € 15.000,00 per 11 mesi di frequenza;
  • € 2.100,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a €. 15.000,00 fino a € 20.000,00 per 11 mesi di frequenza;
  • € 1.700,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a 20.000,00 fino a € 30.000,00 per 11 mesi di frequenza;
  • € 1.300,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a €. 30.000,00 fino a € 40.000,00 in poi per 11 mesi di frequenza;
  • €. 1.000,00 per i nuclei familiari con Isee superiore a €. 40.000,00 e nel caso in cui non sia presentato un ISEE in corso di validità
  • l’importo dei contributi economici a rimborso delle spese sostenute sarà commisurata alla retta mensile del nido frequentato moltiplicato per i mesi di frequenza - comunque non superiori a 11- e ridotta ove la somma sia inferiore agli importi di cui sopra e non potrà superare i medesimi;
  • che le risorse saranno distribuite nei limiti dell’importo spettante al Comune di Giarre e nel caso le richieste dovessero superare la suddetta somma si procederà con la riduzione proporzionale degli importi richiesti;
  • il genitore assegnatario dei contributi economici a rimborso delle spese sostenute dovrà farsi carico, comunque, della eventuale rimanente quota del costo della retta, da versare direttamente alla struttura scelta;
  • l’importo mensile non comprende la quota d’iscrizione al nido ed eventuale pre e/o post nido;
  • le famiglie che già percepiscono, per lo stesso minore, altre forme di sostegno dell’onere economico della retta di frequenza (ad es. bonus Nido INPS…) saranno destinatarie dell’intervento per la sola differenza in eccesso ove esistente;
  • detto requisito dovrà essere autocertificato ai sensi del D.P.R n. 445/2000 in seno alla richiesta di contributo e sarà soggetto al controllo da parte degli uffici preposti;
  • Al fine di ottenere la liquidazione del contributo dovrà essere presentata idonea documentazione fiscale attestante i costi sostenuti dal richiedente.
MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:

Il modello di domanda allegato all’Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da fotocopia di un valido documento di riconoscimento dal genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta, e di tutta la documentazione richiesta dall’istanza.
Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine
L’istanza potrà essere presentata dal richiedente, secondo le seguenti modalità:
  • brevi mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre Via Callipoli n. 81 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
  • a mezzo PEC inviandola all’indirizzo  protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
  • È possibile presentare domanda per “Contributi alle famiglie per fruire del servizio asilo nido e assimilabili ai sensi del D.Lgs. n. 65/2017” dal 02/12/2022 al 10/12/2022.



RISPETTO DELLA PRIVACY
Il Comune di Giarre, titolare del trattamento dei dati forniti, si impegna al trattamento dei dati personali e sensibili comunicati dai richiedenti soltanto per gli scopi di cui al presente Avviso e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, con particolare riferimento a quanto previsto dalla Legge 675/1996 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, dal D.Lgs. 196/2003 rubricato “Codice in materia di protezione dei dati personali” e GDPR n. 679/2016 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.

RINVIO
La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente Avviso. Per quanto non espressamente previsto dal presente, trovano applicazione le disposizioni contenute nella normativa vigente.


Il Dirigente della I° Area                                            L’Assessore alle Politiche Sociali                                                                                                                                                                              Dott. Letizia Nanì                                                                    Dott.ssa G.Savoca



 

AzioneVVISO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER 'IL SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

Data 01/12/2022
Titolo VVISO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER 'IL SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ
Testo AVVISO CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER 'IL SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI GIARRE E FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA O LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ANNO SCOLASTICO 2022/2023.
Premesso
– che con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, è stato previsto in favore dei Comuni l'attribuzione di risorse finalizzate al potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ai quali fornire il servizio di trasporto per raggiungere la sede scolastica.
– che, in particolare, ciascun Comune beneficiario è tenuto ad assicurare il raggiungimento dell'obiettivo di servizio assegnato con il medesimo decreto, per l'anno 2022, in termini di studenti con disabilità trasportati.
– che al Comune di Giarre per l'anno 2022 è stato assegnato l'importo complessivo di € 13.901,76 a valere della quota del Fondo di Solidarietà Comunale destinata al potenziamento del trasporto minori disabili frequentanti la scuola dell'infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado;
Tutto ciò premesso,
SI RENDE NOTO
che per l’anno scolastico 2022/2023 è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie finalizzati a sostenere l'onere economico per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, residenti nel comune di Giarre, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado. BENEFICIARI Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità, residenti nel Comune di Giarre che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.
Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).
– CRITERI E MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta, per il trasporto scolastico del minore presso l'istituzione scolastica frequentata, tragitto A/R.
L'istante al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà produrre , per la durata dell'anno scolastico 2022/2023, l 'attestazione di frequenza scolastica rilasciata dall'Istituto scolastico con i giorni di frequenza;
Sulla base delle richieste da inoltrare utilizzando apposita modulistica, l'Amministrazione, verificata l'istanza e la documentazione allegata, provvede a formulare l'elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa sostenuta pari ad un massimo di €.15,00 per giorno di frequenza, che in ogni caso non potrà essere superiore all'importo di cui alla nota metodologica allegata al decreto del 30.05.2022 adottato dal Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia.
Nell'ipotesi se le risorse assegnate dovessero risultare insufficienti rispetto al numero degli aventi diritto, il contributo spettante sarà ridotto proporzionalmente, tenuto conto del numero complessivo dei richiedenti e delle somme assegnate;
– MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
Il modello di domanda allegato all’Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da:
1) copia del documento di identità dell'istante e del minore per il quale si richiede il contributo per il servizio di trasporto scolastico.
2) certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).
3) certificato di iscrizione a scuola.
 Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine
L’istanza potrà essere presentata dal richiedente,esclusivamente secondo le seguenti modalità:
· brevi mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre Via Callipoli n. 81 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18:00. ·
a mezzo PEC inviandola all’indirizzo protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
In caso di difficoltà ad inviare l'istanza e/o per riceve supporto per la compilazione si potrà chiamare al numero di tel. 095/963545
È possibile presentare domanda per il rimborso del trasporto scolastico ai minori frequentanti la scuola dell'infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado entro il 30/12/2022
RISPETTO DELLA PRIVACY
Il Comune di Giarre, titolare del trattamento dei dati forniti, si impegna al trattamento dei dati personali e sensibili comunicati dai richiedenti soltanto per gli scopi di cui al presente Avviso e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy, con particolare riferimento a quanto previsto dalla Legge 675/1996 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, dal D.Lgs. 196/2003 rubricato “Codice in materia di protezione dei dati personali” e GDPR n. 679/2016 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
RINVIO
La presentazione della domanda comporta l’accettazione di tutte le disposizioni di cui al presente Avviso. Per quanto non espressamente previsto dal presente, trovano applicazione le disposizioni contenute nella normativa vigente.

 IL DIRIGENTE Dott.ssa Letizia Nanì                                   ASS.RE AI SERVIZI SOCIALI IL SINDACO Dott.ssa G. Savoca                 IL SINDACO  Dott. L. CantarellA

AzioneAvviso contributo Asilo Nido

Data 01/12/2022
Titolo Avviso contributo Asilo Nido
Testo BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE
PER FRUIRE DEL SERVIZIO DI ASILO NIDO E ASSIMILABILI
AI SENSI DEL D.LGS. N. 65/2017


Domanda entro il 10 dicembre 2022

Il Comune di Giarre ha emanato un avviso, pubblicato in data odierna all’albo prtorio onlie dell’Ente,  di erogazione contributo economico in favore delle famiglie dei minori 3-36 mesi a titolo di rimborso per le spese sostenute per la fruizione dei servizi per la prima infanzia, come individuati all'art. 2  del Decreto L.gsl. n. 65 del 13/04/2017 e che siano iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia).

DESTINATARI DELL’INTERVENTO:
I soggetti destinatari dell’intervento sono le famiglie dei minori 3-36 mesi, residenti nel Comune di Giarre, che fruiscono  principalmente del servizio di micro nido/asilo nido e in subordine dei servizi educativi per la prima infanzia ai sensi del D. lgs n. 65/2017, iscritti all’albo regionale ai sensi del D.P,R.S 16/05/2013 (Nuovi standards strutturali ed organizzativi per i servizi di prima infanzia);

È possibile presentare domanda per “Contributi alle famiglie per fruire del servizio asilo nido e assimilabili ai sensi del D.Lgs. n. 65/2017” dal 02/12/2022 al 10/12/2022

L’avviso integrale contenente tutte le indicazioni necessarie per la presentazione della richiesta e fac simile della domanda risultano pubblicati sul sito Internet dell’Ente, sezione avvisi come da link seguente: Comune di Giarre



 

AzioneManifesto eletti Regionali 2022

Data 14/11/2022
Titolo Manifesto eletti Regionali 2022
Testo

AzioneAggiornamento Albo Scrutatori Comunali

Data 07/11/2022
Titolo Aggiornamento Albo Scrutatori Comunali
Testo Si comunica che, così come disposto dalla normativa nazionale relativa agli adempimenti elettorali, la legge 120 del 30/04/1999, tutti coloro interessati ad iscriversi all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale (per le consultazioni a carattere nazionale, europeo e referendum) possono presentare  domanda    alla Commissione Elettorale Comunale entro la data del 30 Novembre p.v .,

In allegato è possibile visualizzare l’avviso pubblico contenente i requisiti da possedere e il relativo fac simile di domanda.

AzioneAvviso manifestare interesse alla fornitura di libri per la biblioteca comunale “Domenico Cucinotta” di Giarre

Data 07/11/2022
Titolo Avviso manifestare interesse alla fornitura di libri per la biblioteca comunale “Domenico Cucinotta” di Giarre
Testo AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Invito a manifestare interesse alla fornitura di libri per la biblioteca comunale “Domenico Cucinotta” di Giarre ai sensi del Decreto del Ministro della Cultura 14 Gennaio 2022 n. 8 recante disposizioni attuative dell’articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, concernente contributi alle biblioteche per acquisto libri.

Modalità di partecipazione
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 18:00 del 14 NOVEMBRE 2022 mediante l’utilizzo del modello ISTANZA allegato al presente avviso.
La trasmissione dovrà avvenire in una delle seguenti modalità:
• PEC: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
• consegna/invio al Protocollo generale dell’Ente sito in Via Callipoli n. 81, 95014 Giarre.

In allegato l'avviso e fac simile di domanda

AzioneCONTRIBUTO ECONOMICO CONCESSO AI CAREGIVER FAMILIARI FINALIZZATO AL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA ED ASSISTENZA

Data 31/10/2022
Titolo CONTRIBUTO ECONOMICO CONCESSO AI CAREGIVER FAMILIARI FINALIZZATO AL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA ED ASSISTENZA
Testo CONTRIBUTO ECONOMICO CONCESSO AI CAREGIVER FAMILIARI FINALIZZATO AL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA ED ASSISTENZA
 
Domanda entro il 15/11/2022

 Il Comune di Giarre, in qualità di Comune capofila del Distretto Socio sanitario n. 17, a seguito del D.R.S. n. 1528 del 06/09/2022, in data odierna ha pubblicato un avviso per l’erogazione di un contributo economico concesso ai CAREGIVER familiari finalizzato al sostengo del ruolo di cura ed assistenza.
L'istanza può essere presentata a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale del Comune di Giarre (avvenuta il 31/10/2022) e fino al 15/11/2022 con una delle seguenti modalità:
• a mano, presso l'Ufficio Protocollo del comune di sito in via Callipoli, 81
• tramite posta elettronica certificata (pec) al seguente indirizzo: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it
In allegato è possibile  visualizzare l’avviso pubblico contenente i requisiti da possedere e ogni altra utile informazione e i fac simile di domanda

AzioneAvviso dell'IACP di Catania per locazione immobili

Data 24/10/2022
Titolo Avviso dell'IACP di Catania per locazione immobili
Testo AVVISO PUBBLICO
PER LOCAZIONE IMMOBILI

A seguito dell’ordinanza di sgombero n. 44 del 24.03.2021 emanata dal Sindaco di Giarre per le famiglie occupanti gli alloggi siti in C.da Rovettazzo strada 18 di Giarre a causa dell’imminente inizio degli interventi di recupero delle palazzine A, B e C, lo IACP di Catania emana il presente avviso destinato a soggetti privati che abbiano interesse a locare immobili di proprietà di varia metratura siti nel Comune di Giarre.
I contratti di affitto potranno avere durata massima di 15 mesi per i quali questo Ente contribuirà con un bonus di euro 500,00 a nucleo familiare e dovranno essere stipulati a nome di un componente del nucleo familiare.
Il bonus di euro 500,00 mensili potrà essere erogato su specifica richiesta anche direttamente al locatore.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14,00 del 31 ottobre 2022 alla casella di PEC protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it allegando la seguente documentazione:
  1. Planimetria dei locali;
  2. Una dichiarazione firmata dal proprietario dell’immobile (nel caso di persona giuridica deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o persona munita di necessari poteri), in cui deve essere espressamente dichiarato, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/00, quanto segue:
  • l’identificativo catastale dell’immobile;
  • che la destinazione urbanistica dell’immobile è compatibile con l’uso cui dovrà essere preposto;
  • che l’immobile è provvisto di agibilità e abitabilità
  1. Eventuale documentazione fotografica rappresentante sia l’esterno che l’interno;
  2. La disponibilità a locare l’immobile transitoriamente a causa dell’emergenza e per mesi 15, salvo eventuale rinnovo;
 




IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Patrizia Giambarveri

 

AzionePROCEDIMENTO VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA PER APPROVAZIONE VARIANTE PRG

Data 10/10/2022
Titolo PROCEDIMENTO VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA PER APPROVAZIONE VARIANTE PRG
Testo
COMUNE DI GIARRE
AVVISO AL PUBBLICO
PROCEDIMENTO VALUTAZIONE AMBIENTALE
STRATEGICA PER APPROVAZIONE VARIANTE PRG
COMUNICAZIONE AVVIO PUBBLICAZIONE E
CONSULTAZIONE ART. 14 D.LGS. 152/2006

In applicazione art. 53 c. 1 L.R. 19/2020 e Circ. ARTA 1/2020 si rende noto che, ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 152/2006, si dà avvio alla pubblicazione e consultazione del
Progetto di variante al PRG vigente per cambio di destinazione urbanistica da z.t.o. “E” a z.t.o. “D1” di un’area sita nel Comune di Giarre, Strada 85 Trepunti-Luminaria-ditta Zappalà Maria, con istanza VAS prot. 5329 del 25/3/2022 – cod. proc. Portale ambientale 1840, ai fini della procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

La documentazione depositata è consultabile: Autorità procedente Comune di Giarre: Albo Pretorio on line, Amministrazione Trasparente-sez. Pianificazione e Governo del Territorio, sito web link Avvisi; Città Metropolitana di Catania, sito web link Avvisi on-line; Autorità competente: sito web Dipartimento Regionale Urbanistica e Portale Regionale Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali https://si-vvi.regione.sicilia.it.

Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla GURS (n° 41 del 14/10/2022-parte II e III) si può prendere visione degli elaborati relativi al progetto di variante, del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica e presentare negli stessi termini proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
Le suddette osservazioni vanno inviate in forma scritta, in formato elettronico, all’Autorità Procedente Comune di Giarre, via Callipoli 81, 95014 Giarre (CT), pec protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it , e all’Autorità Competente Regione Siciliana – Dipartimento Urbanistica, pec dipartimento.urbanistica@certmail.regione.sicilia.it

Il Dirigente III Area
Dott. Ing. Giuseppa Rita Leonardi

AzioneGraduatorie provvisori centri estivi progetti B

Data 27/09/2022
Titolo Graduatorie provvisori centri estivi progetti B
Testo IN allegato le graduatorie provvisorie dei progetti centri estivi tipo B

AzioneAVVISO TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2022/2023

Data 27/09/2022
Titolo AVVISO TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2022/2023
Testo Si porta a conoscenza della cittadinanza interessata che in base al Regolamento del Servizio Trasporto Alunni pubblicato sul sito internet istituzionale dell’Ente Comunale (http://www.comune.giarre.ct.it) alla sezione: Regolamenti, l’Amministrazione comunale - nei limiti delle disponibilità di Bilancio e/o dei trasferimenti effettuati dalla Regione Siciliana - garantisce il trasporto gratuito agli alunni della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (medie inferiori) per mezzo degli scuolabus
comunali e il trasporto extraurbano gratuito degli alunni della scuola secondaria di secondo grado (statale e paritaria), residenti nel Comune di Giarre e in condizioni di maggior disagio socio-economico che, nell’anno scolastico 2022-2023, utilizzino un mezzo pubblico di trasporto per frequentare una istituzione scolastica secondaria di secondo grado (statale e paritaria) fuori dal Comune di residenza.

L’organizzazione del Servizio di Trasporto Alunni è affidata all’Ufficio Politiche Scolastiche che ha sede presso i locali della Biblioteca Comunale “D. Cucinotta” sita in Piazza Iolanda.

In allegato l'avviso e i fac simile di domanda

AzioneElezioni Politiche e Regionali: Orario apertura al pubblico uffici

Data 24/09/2022
Titolo Elezioni Politiche e Regionali: Orario apertura al pubblico uffici
Testo
ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI DEL 25/09/2022



APERTURA AL PUBBLICO UFFICI COMUNALI NEI GIONI DAL 24 AL 25 SETTEMBRE 2022
Per facilitare le operazioni di votazione, gli Uffici Demografici  di via Federico II di Svevia osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:
Ufficio Elettorale: (solo per ritiro tessere elettorali o altro adempimento inerente le elezioni)

Sabato 24 SETTEMBRE  2022: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Domenica 25 SETTEMBRE 2022 : dalle ore 07.00 alle ore 23.00

Ufficio Rilascio Carta di identità:
Sabato 24 SETTEMBRE  2022: dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Domenica 25 SETTEMBRE 2022 : dalle ore 07.00 alle ore 23.00

SCRUTINIO ELETTORALE E COMUNICAZIONE DATI IN TEMPO REALE

I risultati dello scrutinio, così come la percentuale dei votanti  saranno fruibili online in tempo reale all’indirizzo http://www.comune.giarre.ct.it/

Saranno anche effettuati “brevi lanci” sulla “fan Page” Facebook   all’indirizzo https://www.facebook.com/comunedigiarre/
e twitter:  https://twitter.com/ComuneGiarre
 

AzioneUlteriore proroga Termine domande frequenza progetto di tipo B

Data 24/09/2022
Titolo Ulteriore proroga Termine domande frequenza progetto di tipo B
Testo PROROGA TERMINE DOMANDE FREQUENZA PROGETTO DI TIPO B



CONSIDERATO CHE SONO RIMASTI DEI POSTI DISPONIBILI PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI 2022, PER DARE LA POSSIBILITA’ ALLE FAMIGLIE DI POTER USUFRUIRE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO CONCESSO PER “LA FREQUENZA CENTRI ESTIVI DIURNI PER MINORI DEL COMUNE DI GIARRE” BANDO PUBBLICATO IL 04/08/2022 SUL SITO DEL COMUNE SI RIAPRONO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA FREQUENZA  DEL PROGETTO DI TIPO B CHE VIENE PROROGATO INDEROGABILMENTE  AL  26/09/2022
 

Il Dirigente della I° Area   
 Dott.ssa Letizia Nanì                                                             

 

AzioneBando fornitura gratuita e semigratuita libri di testo as 2022/2023

Data 20/09/2022
Titolo Bando fornitura gratuita e semigratuita libri di testo as 2022/2023
Testo

AzionePROROGA TERMINE DOMANDE FREQUENZA PROGETTO DI TIPO B

Data 16/09/2022
Titolo PROROGA TERMINE DOMANDE FREQUENZA PROGETTO DI TIPO B
Testo PROROGA TERMINE DOMANDE FREQUENZA PROGETTO DI TIPO B


RICHIAMATO L’AVVISO PUBBLICO “ CONTRIBUTO ECONOMICO PER LA FREQUENZA CENTRI ESTIVI DIURNI PER MINORI DEL COMUNE DI GIARREPUBBLICATO IL 04/08/2022 SUL SITO DEL COMUNE DI GIARRE CONSIDERATO CHE IL NUMERO DI  ISTANZE PRESENTATE ENTRO I TERMINI DI SCADENZA E’ MINORE DEI POSTI DISPONIBILI SI RIAPRONO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA FREQUENZA AL PROGETTO DI TIPO B FINO AL  20/09/2022 ORE 12.00
 

Il Dirigente della I° Area                                                         L’Assessore alle Politiche Sociali
  Dott.ssa Letizia Nanì                                                                   Dott.ssa G. Savoca                  
 

AzioneAVVISO PUBBLICO Criteri e modalità per il rilascio delle tessere AST di libera circolazione per i portatori di Handicap

Data 13/09/2022
Titolo AVVISO PUBBLICO Criteri e modalità per il rilascio delle tessere AST di libera circolazione per i portatori di Handicap
Testo AVVISO PUBBLICO

Criteri e modalità  per il rilascio delle tessere AST di libera circolazione per i portatori di Handicap


IL SINDACO

Vista  la L.R. n. 68 del 18/04/1981 – L.R.22/86;
Visto il decreto dell'Assessorato alla famiglia e politiche sociali e delle Autonomie locali del 15/04/2003”Accesso agevolato ai servizi sociali. Criteri unificati di valutazione economica”;
Visto che le tessere di libera circolazione per i soggetti portatori di Handicap avranno validità  per il periodo 1 Marzo 2023 – 29 Febbraio 2024;


INVITA

I soggetti portatori di Handicap, residenti nel territorio comunale, che intendono usufruire del predetto servizio, ad inoltrare apposita istanza entro e non oltre il  10  Novembre 2022, per il rilascio della tessera gratuita AST urbana ed extraurbana con validità annuale per il periodo 1 Marzo 2023 - 29 Febbraio 2024 presso l'Ufficio di Servizio Sociale ove sono disponibili gli stampati di domanda già predisposti  per l'autocertificazione nei quali, ai sensi degli art 46 47 del DPR 445/200 andranno dichiarati i dati anagrafici e l'ultima residenza. 
I moduli per la domanda sono disponibili anche   nel sito del Comune di Giarre “Rilascio tessere AST” alla voce modulistica e possono essere inviati all'Ufficio dei Servizi Sociali tramite protocollo generale, una volta compilati .
L' Istanza dovrà essere inoltre corredata della seguente documentazione:
  1. versamento di €.3,38 intestato ad AST Spa sul conto corrente bancario (IBAN IT 11S0100504600000000200002) Gestione Ordinaria di Palermo Via  caduti senza croce n. 28.
  2. Attestato di invalidità civile rilasciato ai sensi della Legge n. 102 del 3 Agosto 2009 art. 20,  circa le qualità del soggetto  portatore di handicap con riduzione della capacità non inferiore al 74% a far data  dal 10/03/1992 e del 67% per il periodo antecedente;
  3. Copia autenticata del  decreto della Prefettura, nel caso di diritto all'accompagnatore;
  4. N. 1 fotografia formato tessera.

DIRIGENTE I^ AREA
Dott.ssa L. Nanì


L’ASSESSORE                                                                                 IL SINDACO
ALLE POLITICHE SOCIALI                                                                   DOTT. L CANTARELLA



 

AzioneAvviso criteri e modalità per richiesta contributo spese trasporto disabili

Data 13/09/2022
Titolo Avviso criteri e modalità per richiesta contributo spese trasporto disabili
Testo

VVISO PUBBLICO


CRITERI E MODALITA’ PER RICHIESTA CONTRIBUTO PER SPESE DI TRASPORTO IN CENTRI SOCIO-RIEDUCATIVI DI RIABILITAZIONE SANITARIA E IN STRUTTURE SANITARIE. ANNO 2022.


SI RENDE NOTO CHE al fine di favorire l’accesso ai servizi e agli interventi sociali e socio sanitari istituiti ai sensi della vigente legislazione, è consentito richiedere un contributo per spese di trasporto in centri socio-rieducativi di riabilitazione sanitaria e in strutture sanitarie per eseguire terapie salvavita, per l’anno 2022;

 


CHE possono fruire di tale contributo:
• i minori di anni 18, portatori di handicap riconosciuti ai sensi dell’art.3 della Legge 104/1992;
• i maggiorenni portatori di handicap riconosciuti ai sensi dell’art.3 della Legge 104/1992;
I requisiti richiesti per l’attribuzione del contr ibuto sono i seguenti :
1) Certificazione attestante la sussistenza dell’handicap ai sensi dell’art. 3 della L. 104/1992, o nelle more del rilascio della stessa, copia della domanda presentata all’INPS o certificazione provvisoria;
2) Impegnativa dell’A.S.P. autorizzativa del numero di sedute, relativa alla tipologia di terapie da effettuare;
3) Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante:
• l’impossibilità all’uso del trasporto pubblico;
• la non fruizione a titolo gratuito del servizio di trasporto da parte del Centro Socio-Rieducativo o di Riabilitazione, di Enti, Organizzazioni ecc, sia Pubblici che Privati;
• di non aver presentato analoga richiesta o ricevuto alcun contributo allo stesso titolo da parte di Enti Pubblici o Privati per l’anno 2022;
4) Certificazione rilasciata dal Centro Socio-Rieducativo relativa ai giorni di effettiva presenza;
5) Fotocopia documento d’identità;6) Codice fiscale
La domanda deve essere redatta su specifico modello predisposto dell’Ufficio Servizi Sociali di questo Comune e/o scaricabile sul sito dell’Ente www.comune.giarre.ct.it
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti sopra indicati debbono far pervenire entro e non oltre il 31 Ottobre 2022 la sopra elencata documentazione.
L’istanza potrà essere presentata secondo le seguenti modalità:
brevi manu presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Giarre, Via Callipoli n. 81 in orario di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00.
a mezzo PEC inviandola all’indirizzo: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi tutti i giorni in orari d' ufficio presso i Servizi Sociali del Comune Giarre Via Federico II ° di Svevia
Il modello di domanda allegato all’Avviso, scaricabile sul sito istituzionale dell'Ente, dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e corredato da fotocopia di un valido documento di riconoscimento e di tutta la documentazione richiesta dall’istanza.
Il Comune, verificata la documentazione allegata alle istanze, nonché la veridicità delle dichiarazioni in esse contenute, erogherà il suddetto contributo, previa presentazione delle attestazioni delle presenze con relativa impegnativa rilasciata dall'A.S.P., che dovranno essere prodotte entro e non oltre il 31.01.2023.
Giarre lì

 

IL DIRIGENTE I^ AREA

F.to Dott.ssa Letizia Nani'


 


 


 

L'ASSESSORE

ALLE POLITICHE SOCIALI

F.to. Savoca G. IL SINDACO

F.TO Dott. Leonardo Cantarella

AzionePubblicazione graduatoria per contributo frequenza centri estivi 2022 - progetto di tipo B

Data 13/09/2022
Titolo Pubblicazione graduatoria per contributo frequenza centri estivi 2022 - progetto di tipo B
Testo
In allegato si pubblica la  graduatoria per contributo frequenza centri estivi 2022 - progetto di tipo B

AzioneAPPROVAZIONE PROGETTI PROMOZIONE ATIVITA' CENTRI ESTIVI

Data 08/09/2022
Titolo APPROVAZIONE PROGETTI PROMOZIONE ATIVITA' CENTRI ESTIVI
Testo

SI RENDE NOTO CHE IN RIFERIMENTO AL BANDO PUBBLICATO IL 04/08/2022 SUL SITO DEL COMUNE “PER L’ACQUISIZIONE DI PROGETTI ORGANIZZATIVI E DI PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ DEI CENTRI ESTIVI, SERVIZI SOCIO EDUCATIVI TERRITORIALI E CENTRI CON FUNZIONE EDUCATIVA E RICREATIVA PER MINORI - ANNO 2022” CON DETERMINA N. 510/2022 SONO STATI APPROVATI I PROGETTI DI TIPO B DELLE SEGUENTI COOPERATIVE:

  • COOPERATIVA SOCIALE IL CERCHIO MAGICO

  • COOPERATIVA SOCIALE PROGETTO SOCIALE 2002

 


 

L’Assessore alle Politiche Sociali

Dott.ssa G. Savoca

AzioneProcedimento formazione PUG

Data 05/09/2022
Titolo Procedimento formazione PUG
Testo FORMAZIONE DEL PUG

La Legge regionale 13/8/2020 n. 19 “Norme per il governo del territorio” detta nuove disposizioni in materia di pianificazione del territorio sostituendo la precedente normativa di cui alla L.R. 27/12/1978, n. 71.

In particolare l’articolo 26 disciplina il procedimento di formazione ed approvazione del Piano Urbanistico Generale comunale (PUG), così ridenominato dalla nuova norma il vecchio Piano Regolatore Generale.

Con Deliberazione n. 75 del 25/8/2022 la Giunta Municipale ha approvato atto di indirizzo previsto dall’articolo 26 comma 1 della L.R. 19/2020.

Con Avviso pubblico previsto dal successivo comma 3, pubblicato all’Albo pretorio on line, sul sito web istituzionale di questo Ente e su Amministrazione Trasparente, il RUP ha reso noto dell’avvio del procedimento di formazione del PUG di Giarre, con il precipuo scopo di acquisire, da parte della generalità dei soggetti singoli e associati, pubblici e privati, proposte e suggerimenti per la stessa formazione ed in particolare per l’elaborazione del Documento Preliminare del PUG.

Allo scopo di facilitare l’acquisizione di detti suggerimenti è stato predisposto un Questionario Collettivo, da compilare a cura dei soggetti di cui sopra e da inoltrare a questo Ente entro il 25/9/2022 in forma cartacea ovvero a mezzo pec protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it .

 Legge regionale 13/8/2020 n. 19
 Deliberazione G.M. n. 75 del 25/5/2022
Atto di indirizzo approvato con la Delib. G.M. 75/2022
Avviso pubblico avvio procedimento formazione PUG
Questionario Collettivo (formato PDF)
Questionario Collettivo  (formato word)

 

AzioneConvocazione CEC per sorteggio scrutatori elezioni Politiche e Regionali 2022

Data 30/08/2022
Titolo Convocazione CEC per sorteggio scrutatori elezioni Politiche e Regionali 2022
Testo

AzioneAvvio procedimento formazione Piano Urbanistico Generale

Data 29/08/2022
Titolo Avvio procedimento formazione Piano Urbanistico Generale
Testo

AzionePROROGA TERMINE DOMANDE FREQUENZA PROGETTO DI TIPO B

Data 16/08/2022
Titolo PROROGA TERMINE DOMANDE FREQUENZA PROGETTO DI TIPO B
Testo

COMUNE DI GIARRE

 

PROROGA TERMINE DOMANDE FREQUENZA PROGETTO DI TIPO B

 


 

RICHIAMATO L’AVVISO PUBBLICO “ CONTRIBUTO ECONOMICO PER LA FREQUENZA CENTRI ESTIVI DIURNI PER MINORI DEL COMUNE DI GIARREPUBBLICATO IL 04/08/2022 SUL SITO DEL COMUNE DI GIARRE SI SPECIFICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER LA FREQUENZA AL PROGETTO DI TIPO B VIENE PROROGATO AL 07/09/2022

 

Il Dirigente della I° Area                                                L’Assessore alle Politiche Sociali

Dott.ssa Letizia Nanì                                                              Dott.ssa G. Savoca

AzioneCENTRI ESTIVI 2022 - PROGETTO A GRADUATORIA

Data 16/08/2022
Titolo CENTRI ESTIVI 2022 - PROGETTO A GRADUATORIA
Testo In allegato la graduatoria dei  CENTRI ESTIVI 2022 - PROGETTO A
 

AzioneOrario apertura uffici elettorali per sottoscrizioni liste e rilascio certificati elettorali

Data 13/08/2022
Titolo Orario apertura uffici elettorali per sottoscrizioni liste e rilascio certificati elettorali
Testo ELEZIONI DEL 25/09/2022
RINNOVO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

ELEZIONE DIRETTA PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA E DELL’A.R.S.


NUOVI ORARI APERTURA UFFICI PER SOTTOSCRIZIONI LISTE CANDIDATI E AUTENTICAZIONI FIRME


Si informa che gli uffici comunali di via Federico II di Svevia,  al  fine di consentire le operazioni di autenticazione delle firme di sottoscrizione delle liste dei candidati e di rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali connesse alla procedura di presentazione e ammissione delle candidature per le elezioni del 25 settembre 2022 relative al rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e per l’elezione diretta del Presidente della Regione Siciliana e dell’Assemblea Regionale Siciliana, a seguito rimodulazione del precedente orario, rimarranno aperti nei seguenti giorni 
Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 agosto dalle ore 08.30 alle ore 18.30
Giovedì 18, Venerdì 19 agosto  dalle ore 08.30 alle ore 18.30
Sabato 20, Domenica 21 e Lunedì 22 agosto dalle ore 08.00 alle ore 20.00
Da Martedì 23 a Venerdì 26 agosto dalle ore 08.00 alle ore 18.00  

Giarre 13/08/2022                           IL RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI