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AzioneELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENO EUROPEO – 8 e 9 GIUGNO 2024 – A V V I S O "OPTANTI"

Data 29/02/2024
Titolo ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENO EUROPEO – 8 e 9 GIUGNO 2024 – A V V I S O "OPTANTI"
Testo In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.

Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK), potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Per compilare il modulo pdf:
è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.
Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: info.optanti@interno.it

AzioneAVVISO PUBBLICO per manifestazione di interesse per la creazione di una long list di aziende interessate ad ospitare gratuitamente tirocini di inclusione sociale

Data 29/02/2024
Titolo AVVISO PUBBLICO per manifestazione di interesse per la creazione di una long list di aziende interessate ad ospitare gratuitamente tirocini di inclusione sociale
Testo AVVISO PUBBLICO
per manifestazione di interesse per la creazione di una long list di aziende interessate ad ospitare gratuitamente tirocini di inclusione sociale

Vedi allegati 

AzioneGraduatoria selezione n. 1 esperto Assistenza tecnica

Data 12/02/2024
Titolo Graduatoria selezione n. 1 esperto Assistenza tecnica
Testo Si pubblica in allegato la graduatoria "Selezione n. 1 Esperto assistenza tecnica per il conferimento di incarico professionale esterno alle Amministrazioni dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario n.17, nell'ambito dell'azione 2 "Interventi e Servizi di Inclusione”, da finanziare con il PAL 2021.

AzioneGraduatoria selezione n. 9 esperti

Data 12/02/2024
Titolo Graduatoria selezione n. 9 esperti
Testo Si pubblica in allegato la graduatoria "Selezione n. 9 1 Esperti per il conferimento di incarico professionale esterno alle Amministrazioni dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario n.17, nell'ambito dell'azione 2 "Interventi e Servizi di Inclusione”, da finanziare con il PAL 2021.

Azione AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17

Data 29/01/2024
Titolo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17
Testo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 5 ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17 NELL’AMBITO DELL’AZIONE 1 “ INTERVENTI DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE” DA FINANZIARE CON IL PAL 2021. Scadenza ore 24 del 07/03/2024

AzionePercorso formativo – informativo inerente Affido etero - familiare.

Data 25/01/2024
Titolo Percorso formativo – informativo inerente Affido etero - familiare.
Testo
Il Comune di Giarre, capo fila del Distretto socio – sanitario n. 17, sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l'ASP 3 di Catania, intende avviare il Centro Affido Distrettuale.
A tal fine organizza un percorso finalizzato alla progressiva maturazione della scelta da parte di famiglie o persone singole di accogliere, temporaneamente, minorenni privi di ambiente familiare idoneo, sostenendo le relative famiglie di origine.

Tale percorso si terrà a Giarre in via Federico II° di Svevia, in orario pomeridiano, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 circa. Prevederà n. 3 incontri (giorno 06/02/2024, 20/02/2024 e 27/02/2024), ciascuno dei quali verrà curato da operatori del territorio e affronterà aspetti psicologici, sociali e legali legati al tema dell'affido.

Chiunque fosse interessato può iscriversi facendo pervenire l'apposito modulo allegato, entro giorno 02 febbraio p. v., all'ufficio protocollo del comune di Giarre (brevi manu, via pec: protocollo@pec.comune.giarre.ct.it).

Il coordinatore del Distretto socio-sanitario n. 17                                                                                                     L'assessore alle Politiche Sociali

AzioneAVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA - P.T.P.C. 2024/2026 DEL COMUNE DI GIARRE.

Data 18/01/2024
Titolo AVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA - P.T.P.C. 2024/2026 DEL COMUNE DI GIARRE.
Testo AVVISO PUBBLICO DI CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA - P.T.P.C. 2024/2026 DEL COMUNE DI GIARRE.

PARTECIPAZIONE DEI SOGGETTI ESTERNI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Questa Amministrazione Comunale, ai sensi della legge 190/2012, deve predisporre  l’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione e del correlato programma triennale per la trasparenza e l’integrità ,relativamente al triennio 2022 – 2024 quale sezione del PIAO.

Il Comune di Giarre, con delibera di G.C. n. 98 del 16/10/2023 ha già approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) per il triennio 2023/2025 contenente la relativa sezione del Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC), integrato dal Programma Trasparenza e l’Integrità (PTTI), liberamente consultabile sul sito web all’indirizzo http://trasparenza.comune.giarre.ct.it/web/trasparenza/trasparenza, sezione “Disposizioni generali” sottosezione “piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza” che dovrà essere aggiornato entro il 31 gennaio 2024.

Atteso che la procedura di adozione nonché dell’aggiornamento del P.T.P.C. e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, segue forme di consultazione di soggetti interni ed esterni all’ente portatori di interessi, di cui il Comune intende tenere conto per predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione più efficace e trasparente possibile;

Che delle osservazioni pervenute dai soggetti esterni all’ente, mediante tale avviso pubblico, si terrà conto nella successiva relazione del Responsabile Anticorruzione sull’attività comunale a garanzia della legalità e delle regole sulla trasparenza;

Tutto ciò premesso, il Comune di GIARRE
AVVISA ED INVITA
Tutti i soggetti interessati (organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, le associazioni dei consumatori e degli utenti e le altre associazioni ovvero organizzazioni di particolari interessi o, più in generale ,tutti i soggetti che abbiano rapporti con questo Comune) possono presentare eventuali  proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Programma.

Le eventuali osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione di misure preventive per il contrasto della corruzione, secondo il modello allegato al presente avviso devono pervenire entro il giorno 28/01/2024.

Le proposte potranno essere inviate a questo Comune , indirizzate al responsabile per la prevenzione e corruzione, utilizzando una delle seguenti modalità:
- Consegna diretta- Ufficio Protocollo
- Mediante servizio postale;
- Mediante Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: protocollo.generale@giarrepec.e-etna.it .

Giarre 18/01/2024
Il Segretario Generale – Responsabile anticorruzione
Dott. Salvatore Marco Puglisi
 

AzioneAvviso su appuntamenti domande Assegno di inclusione Sociale

Data 11/01/2024
Titolo Avviso su appuntamenti domande Assegno di inclusione Sociale
Testo

Si pubbica un avviso dell'Ufficio Servizi Sociali

Nell'ottica di una proficua collaborazione con i CAF e i Patronati per la gestione delle domande di Assegno di Inclusione, si comunica che sarà cura degli operatori dei Servizi Sociali convocare direttamente i beneficiari per il primo appuntamento, previsto entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD nella piattaforma SIISL.

Tale convocazione non potrà avvenire prima che le domande ADI siano state verificate dall'INPS e risultino visibili nella piattaforma ministeriale GEPI.

Si invitano pertanto le SS.VV. ad informare gli utenti di non presentarsi autonomamente ai Servizi Sociali e di rimanere in attesa della convocazione dei Servizi Sociali.

AzioneGraduatoria selezione mediatore familiare DSS 17

Data 05/01/2024
Titolo Graduatoria selezione mediatore familiare DSS 17
Testo Si pubblica in allegato la graduatoria "Selezione n. 1 Esperto mediatore familiare per il conferimento di incarico professionale esterno alle Amministrazioni dei Comuni del Distretto Socio-Sanitario n.17, nell'ambito dell'azione 2 "Interventi e Servizi di Inclusione”, da finanziare con il PAL 2021.

AzioneRIAPERTURA TERMINI avviso selezione esperto assistenza tecnica DSS 17 nell'ambito dell'azione 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021."

Data 04/01/2024
Titolo RIAPERTURA TERMINI avviso selezione esperto assistenza tecnica DSS 17 nell'ambito dell'azione 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021."
Testo
Si informa che sono stati riaperti i termini di cui all'AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO ASSISTENZA TECNICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

La nuova data di scadenza per la presentazione della domanda è il 16/01/2024 ore 24.00.

In allegato è possibile consultare i. bando, fac simile domanda e scheda di autovalutazione

 

AzioneRIAPERTURA TERMINI avviso pubblico per la selezione di n. 1 esperto mediatore familiare - DSS n. 17, nell'ambito dell'azione 2 "interventi e servizi di inclusione", da finanziare con il pal 2021

Data 04/01/2024
Titolo RIAPERTURA TERMINI avviso pubblico per la selezione di n. 1 esperto mediatore familiare - DSS n. 17, nell'ambito dell'azione 2 "interventi e servizi di inclusione", da finanziare con il pal 2021
Testo Si informa che sono stati ripaperti i termini di cui all' AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021

La  nuova data di scadenza del bando è il 16/01/2024 ore 24.00 .

Cliccare i  file in allegato per visualizzare il nuovo bando, fac simile domanda e scheda di valutazione 

AzioneRiapertura termini AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DI N. 9 ESPERTI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DSS N. 17 - AZIONE 1 “ INTERVENTI DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE” DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Data 04/01/2024
Titolo Riapertura termini AVVISO PUBBLICO SELEZIONE DI N. 9 ESPERTI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DSS N. 17 - AZIONE 1 “ INTERVENTI DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE” DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.
Testo Si Informa che sono stati riaperti i termini  di cui all'AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 9 ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17 NELL’AMBITO DELL’AZIONE 1 “ INTERVENTI DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE” DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

La nuova scadenza è il 16/11/2024 ore 24.00.

In allegato è possibile scarica nuovo bando, fac simile domanda e  scehda autovalutazione

AzioneAvviso per selezione volontari Servizio Civile Universale

Data 04/01/2024
Titolo Avviso per selezione volontari Servizio Civile Universale
Testo

AzionePubblicazione graduatoria conferimento incarico di Assistente Sociale

Data 21/12/2023
Titolo Pubblicazione graduatoria conferimento incarico di Assistente Sociale
Testo Si pubblicain allegato la graduatoria per il conferimento incarico di n. 3  Assistente Sociale per il rafforzamento del servizio nell'ambito dei fondi fsc 2023

AzioneAVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 ESPERTO AMMINISTRATIVO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Data 05/12/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 ESPERTO AMMINISTRATIVO DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.
Testo
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N.1 ESPERTO AMMINISTRATIVO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Cliccare i seguenti link di collegamento all'albo pretorio  per visualizzare Bando, fac simile di domanda e fac simile scheda di valutazione

dettaglio-albo-pretorio (trasparenza-valutazione-merito.it)
errata corrige in merito all'art. 2

 

AzioneAVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021

Data 05/12/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021
Testo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021

Cliccare il seguente link di collegamento all'albo prtorio per visualizzare il bando, fac simile domanda e fac simile scheda valutazione
dettaglio-albo-pretorio (trasparenza-valutazione-merito.it)

AzioneAVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO ASSISTENZA TECNICA - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Data 05/12/2023
Titolo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO ASSISTENZA TECNICA - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.
Testo
AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO ASSISTENZA TECNICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.


Cliccare il seguente link di collegamento all'albo prtorio per visualizzare il bando, fac simile domanda e fac simile scheda valutazione

dettaglio-albo-pretorio (trasparenza-valutazione-merito.it)
Errata corrige in merito all'art. 2

AzioneVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO PSICOLOGO - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021

Data 05/12/2023
Titolo VVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO PSICOLOGO - DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021
Testo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ESPERTO PSICOLOGO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17, NELL'AMBITO DELL'AZIONE 2 "INTERVENTI E SERVIZI DI INCLUSIONE", DA FINANZIARE CON IL PAL 2021

Cliccar eil seguent elink di collegamento all'albo pretorio per visulizzare bando, fac simile domanda e fac simile scheda valutazione

dettaglio-albo-pretorio (trasparenza-valutazione-merito.it)

AzionePiano di Lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano, S. Giovanni Montebello, zona C6 del PRG” – Residenze stagionali, proposto dalla ditta Gualandris Fabio, Seminara Manuela e Due Pini S.r.l.

Data 01/12/2023
Titolo Piano di Lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano, S. Giovanni Montebello, zona C6 del PRG” – Residenze stagionali, proposto dalla ditta Gualandris Fabio, Seminara Manuela e Due Pini S.r.l.
Testo La Giunta Comunale con deliberazione 104 del 19/10/2023 ha
adottato il PPA-Piano Particolareggiato Attuativo denominato
“Piano di Lottizzazione in ambito chiuso in via Coriolano, S.
Giovanni Montebello, zona C6 del PRG” – Residenze stagionali,
proposto dalla ditta Gualandris Fabio, Seminara Manuela e Due
Pini S.r.l.”.
In applicazione dell’art. 31 c. 8 della L.R. 19/2020, la delibera e
relativi allegati resteranno depositati presso la segreteria comunale
e presso l’UTC III Area a libera visione del pubblico per 60 giorni
consecutivi a decorrere dal giorno successivo l'ultima tra le date
delle pubblicazioni previste per legge, nonché consultabili su
Amministrazione Trasparente-Sezione pianificazione e governo del
territorio, sull’Albo Pretorio on line ed sul sito istituzionale
dell’Ente al link Avvisi. Entro 60 giorni dalla pubblicazione sulla
GURS-parte II n° 48 del 1/12/2023, chiunque può presentare
osservazioni o opposizioni.

AzioneS elezione pubblica per titoli per il conferimento di incarico Professionale di Assistente Sociale per “n. 3 unità“ per il rafforzamento del Servizio Sociale Professionale

Data 30/11/2023
Titolo S elezione pubblica per titoli per il conferimento di incarico Professionale di Assistente Sociale per “n. 3 unità“ per il rafforzamento del Servizio Sociale Professionale
Testo Selezione pubblica per titoli per il conferimento di incarico Professionale di Assistente Sociale per “n. 3 unità“ per il rafforzamento del Servizio Sociale Professionale

Scadenze entro le ore 24 del 12/12/2023
                                     
Vedere allegati per visualizzare il bando, fac simile di domanda e scheda di autovalutazione.

PS.

(04/12/2023) Si avvisa che il modello schead di valutazione è stato sostituito in quanto quello precedente conteneva alcuni errori

AzioneCOMUNE DI SANT'AGATA LI BATTIATI: Avviso pubblico di avvio procedura di utilizzo graduatorie enti comparto funzioni localI

Data 27/11/2023
Titolo COMUNE DI SANT'AGATA LI BATTIATI: Avviso pubblico di avvio procedura di utilizzo graduatorie enti comparto funzioni localI
Testo Avviso pubblico del comune di Sant'Agata Li Battiati  di avvio procedura di utilizzo graduatorie enti comparto funzioni locali per l'assunzione a tempo indeterminato e pieno di unità di persnale da inquadrare nelle Famiglie professionali:

AREA ISTRUTTORI N. 3 unità di cui n. 2 Istruttori di Polizia Locale e n.1 istruttore amministrativo
AREA OPERATORI ESPERTI N. 1 unità profilo professionale Operatore esperto amministrativo

VEDI ALLEGATO 

AzioneGraduatoria selezione 9 esperti incarico professionale progetto interventi rafforzamento servizio sociale professionale

Data 27/11/2023
Titolo Graduatoria selezione 9 esperti incarico professionale progetto interventi rafforzamento servizio sociale professionale
Testo Si pubblica la graduatoria per la selezione di n. 9 esperti per il conferimento di incarico professionale esterno alle Amministrazioni dei Comuni del Distretto Socio Sanitario n. 17 nell'ambito dell'azione 1 "Interventi di rafforzamento del Servizio Sociale Professionale" da finanziare con il PAL 2021.
 

AzionePiano di Attuazione locale (PAL) Distretto Socio Sanitario 17 e relazione sullo stato di attuazione

Data 30/10/2023
Titolo Piano di Attuazione locale (PAL) Distretto Socio Sanitario 17 e relazione sullo stato di attuazione
Testo Si pubblica in allegato il Piano di Attuazione locale (PAL) del Distretto Socio Sanitario 17  e la relazione sullo stato di attuazione.

AzioneAvviso Pubblio conferimento incarichi professionali PAL 2021

Data 30/10/2023
Titolo Avviso Pubblio conferimento incarichi professionali PAL 2021
Testo AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 9 ESPERTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE ESTERNO ALLE AMMINISTRAZIONI DEI COMUNI DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO N. 17 NELL’AMBITO DELL’AZIONE 1 “ INTERVENTI DI RAFFORZAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE” DA FINANZIARE CON IL PAL 2021.

Scadenza ore 24 del13/11/2023

1. OBIETTIVO DELL’AVVISO
Premesso che in data 6 ottobre 2023 l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Sicilia , servizio 7, ha approvato il P.A.L. (Piano di Attuazione Locale) presentato dal DSS 17, finanziato con la Quota Servizi Fondo Povertà 2021 , con il presente avviso si intende attuare l’azione progettuale denominata “rafforzamento dei servizi sociali”, la cui dotazione finanziaria ammonta a euro 379.080,00, che dovrà essere realizzata nei Comuni appartenenti al Distretto Socio-Sanitario n.17.
L’Azione n. 1 del Piano prevede il rafforzamento dei servizi sociali con l’obiettivo di supportare i servizi sociali per il raggiungimento del LEPS. L’Azione di rafforzamento prevede la selezione da parte del Distretto di n. 9 figure professionali altamente specializzate in possesso di adeguate competenze professionali riguardanti la presa in carico e la trattazione di soggetti fragili, destinatari di politiche di supporto e sostegno particolari, non solo di tipo economico .
L’obiettivo generale dell’Azione di rafforzamento è quello di supportare gli uffici dei servizi sociali del Comune Capofila e degli altri Comuni del Distretto 17 per le funzioni di propria competenza, nell’adozione di tutti gli atti, le procedure e i provvedimenti di carattere sociale necessari all’operatività dei progetti e degli interventi previsti nel P.A.L. 2021 .
L’ESPERTO selezionato opererà presso i Comuni del Distretto Socio sanitario 17, raccordandosi sistematicamente con il coordinatore e il responsabile dell’Ufficio Piano.

2. ATTIVITA’ DA SVOLGERE
L’attivazione di un’azione di “rafforzamento dei servizi sociali “ risulta funzionale alla governance del P.A.L. in quanto contribuisce a rafforzare la capacità di offerta dei servizi degli ufffici deputati all’attuazione del P.A.L , nello specifico quelli del Settore Servizi Sociali dei Comuni del distretto. In tal senso, questa azione mira a rafforzare i servizi sociali e la capacità di presa in carico dei destinatari delle Amministrazioni coinvolte nella programmazione distrettuale, in chiave di supporto all’integrazione interna e verso gli stakeholder delle pubbliche amministrazioni interessate.
Alla figura da selezionare viene pertanto richiesta la capacità di usare criticamente gli strumenti scientifici e metodologici indispensabili per affrontare situazioni problematiche, anche di elevata complessità.
Per svolgere con successo la funzione, saranno inoltre richiesti flessibilità, capacità di adattamento, capacità di operare con un’elevata autonomia e di coordinare gruppi di lavoro.
L’incaricato sarà chiamato a supportare, in presenza, l’ufficio dei Servizi sociali al quale sarà assegnato per la presa in carico dei nuclei o soggetti assegnatari di RdC o in situazioni di povertà, fragilità e vulnerabilità.
A tal fine dovrà svolgere un attività di coordinamento e raccordo con gli uffici dei servizi sociali del Comune Capofila e degli altri Comuni del Distretto, recandosi, se necessario, presso i suddetti Comuni dove svolgere attività in presenza.

3. REQUISITI RICHIESTI
3.1 Requisiti generali
Possono partecipare alla selezione:
 I cittadini italiani;
 i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
 i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
E’ indispensabile inoltre non aver subito condanne per reati che impediscono l’accesso al rapporto di pubblico impiego, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
3.2 Requisiti specifici
 Laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi sociali o titolo equipollente (LM-87)
 Iscrizione all’albo professionale degli Assistenti Sociali istituito ai sensi dell’art 3 della legge n.83 del 23/1993 – sezione A;
 esperienza lavorativa documentata nella qualità di esperto in servizi sociali di almeno 3 anni svolta presso enti pubblici, imprese o organizzazioni del Terzo Settore.
I requisiti prescritti, generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura selettiva. Il mancato possesso dei requisiti o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.
L’amministrazione potrà comunque disporre, in qualunque momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla procedura selettiva per difetto dei requisiti prescritti.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli interessati dovranno far pervenire, entro le ore 24 del13/11/2023, apposita istanza corredata da curriculum vitae aggiornato in formato europeo, utilizzando esclusivamente i modelli allegati al presente avviso (Allegato 1 Modello di domanda – Allegato 2 Tabella di autovalutazione). La domanda dovrà essere redatta in lingua italiana, datata e sottoscritta dal dichiarante ed inviata esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.giarre.ct.it
Le domande da inviare a mezzo pec al sopraindicato indirizzo dovranno riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico di selezione esperto azione A.1 PAL 2021 interventi per il rafforzamento del Servizio Sociale Professionale”. Alla domanda, da redigere secondo il modello di cui all’Allegato 1, dovranno essere allegati, in carta semplice:
Scheda di autovalutazione (Allegato 2);
Curriculum formativo e professionale (redatto esclusivamente secondo il modello europeo) accompagnato da dichiarazione sulla veridicità dei contenuti;
Fotocopia di un documento di identità valido del dichiarante.

5. CRITERI E MODALITA’DI SELEZIONE
5.1 Commissione esaminatrice
La selezione sarà esperita da una Commissione composta da tre membri, che verificherà i requisiti ed effettuerà la valutazione delle candidature. La Commissione sarà composta dal Dirigente dell’Area dei Servizi Sociali del Comune di Giarre che la presiede e da altri due componenti dell’Amministrazione comunale con il supporto di un Segretario.
5.2 Criteri di valutazione curricula professionali e formativi
La Commissione esaminatrice per la valutazione delle candidature relative al profilo professionale oggetto della presente selezione, terrà conto dei criteri di valutazione di seguito riportati:
Punteggio massimo attribuibile 80 Punti,
di cui:
 Titolo di studio: max 30 Punti;
 Titoli di servizio/esperienza professionale specifica: max 50 Punti;
- punti 28 al titolo di studio richiesto. Il punteggio è così attribuito: pp. 0,50 per ogni punto di voto di laurea superiore a 66/110; pp. 0,40 per ogni punto di voto di laurea superiore a 100/110; pp. 2,00 per la lode.
I superiori punti si sommano gli uni agli altri;
- punti 2 ad altro titolo di studio equivalente (o superiore in caso che per l’accesso sia richiesta la laurea di I livello) o dottorato di ricerca o diploma di specializzazione rilasciato da una università. L’attribuzione del punteggio ha luogo in caso di possesso del titolo a prescindere dal voto in esso riportato
A) Valutazione dei titoli di servizio e dell’esperienza professionale maturata Max 50 Punti:
Esperienze professionali documentate nello svolgimento di attività in servizi sociali presso EE.LL. e del Terzo Settore.
Ai servizi prestati, nella qualifica corrispondente, presso enti pubblici o presso enti del Terzo Settore
si attribuiscono: pp. 0,40 per ciascun mese fino ad un massimo di pp. 40,00. Detto punteggio mensile è incrementato di ulteriori pp. 0,10 per ogni mese di attività lavorativa prestata in ambito distrettuale (max pp. 10,00).
Es.: un soggetto con 20 mesi di esperienza maturati fuori distretto totalizzerà pp.8,00 (20 mesi x 0,40 pp./mese = 8,00); un soggetto che abbia maturato la stessa esperienza interamente in ambito distrettuale avrà il punteggio di 10 cioè 8 + 2 [(20 mesi x 0,40 pp./mese = 8) + (20 mesi x 0,10 pp./mese = 2)].
I servizi di durata inferiore a tre mesi non sono valutabili. Seguendo la logica adottata per la creazione dei presenti criteri, che tiene conto di tutto ciò che è direttamente connesso con la qualifica professionale necessaria per il servizio di riferimento.
Sono valutabili i servizi prestati in virtù di rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato o determinato, di incarico professionale, incarico a progetto o di collaborazione coordinata e continuativa nella professionalità richiesta. Non saranno in alcun modo valutate esperienze di tirocinio, stage, volontariato che non si configurano come rapporto di lavoro.
I titoli di servizio e le esperienze maturate dovranno essere chiaramente riportate nel curriculumvitae. In caso di più esperienze ricadenti nello stesso arco temporale, sarà valutata solo quella più favorevole al candidato.
Non sarà attribuito alcun punteggio alle esperienze lavorative svolte nell’ambito di profili professionali diversi da quello oggetto della selezione.
Si invitano i candidati a dichiarare solo le esperienze effettivamente documentabili attraverso contratti di lavoro, certificazioni/attestazioni di servizio e similari.
5.3 Modalità di svolgimento della selezione pubblica
La Commissione esaminatrice procederà alla verifica dei requisiti di ammissione e alla valutazione dei titoli di studio e dell’esperienza professionale maturata attraverso l’esame del modello di auto valutazione presentato dai concorrenti, il curriculum vitae vale ad individuare caratteristiche utili alla valutazione di titoli e servizi che comunque devono essere riportati nel modello di autovalutazione.
La Commissione Esaminatrice, procederà alla formazione di una graduatoria di merito dei candidati che sarà redatta in base alla somma dei punti ottenuti dalla valutazione dei titoli di studio e delle esperienze .
I candidati saranno informati dell’esito della selezione mediante pubblicazione dei risultati nella sezione “Bandi di concorso” della pagina “AmministrazioneTrasparente” del sito istituzionale del Comune di Giarre all’indirizzo www.comune.giarre ct.it.

CONFERIMENTO DELL’ INCARICO
Tutti i candidati risultati idonei saranno inseriti in una graduatoria di merito che avrà durata biennale. L’incarico verrà conferito al candidato che riporterà il migliore punteggio nella graduatoria finale, con il quale sarà stipulato apposito disciplinare d’incarico a cura del Coordinatore del Distretto Socio-Sanitario n.17.
Nel caso in cui il soggetto prescelto non accetti l’incarico, si provvederà ad incaricare il candidato in posizione immediatamente successiva tra quelli che abbiano superato positivamente la procedura comparativa. Si procederà all’assegnazione dell’incarico anche in presenza di una sola domanda, ove il candidato sia in possesso dei requisiti richiesti e sia ritenuto idoneo.
Prima di procedere al conferimento dell’incarico, si procederà alla verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 53,comma 14, del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 1, comma 42, lettera h, della Legge n.190 del 6.11.2012.
L’Amministrazione procedente si riserva la facoltà insindacabile di revocare, sospendere o prorogare il presente bando, di non procedere ad alcuna assegnazione di incarico e di indire nuova selezione.
L’Amministrazione si riserva inoltre di utilizzare la graduatoria di esperti per il conferimento di nuoviincarichi professionali in caso di eventuale ampliamento del Piano di Intervento e per il potenziamento derivante da altri finanziamenti.

6. TIPOLOGIA DEL RAPPORTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO
L’incarico conferito sarà regolato con apposito disciplinare per prestazione d’opera intellettuale ai sensi degli artt. 2222, 2229, 2230 e seguenti del Codice Civile.
Il professionista dovrà fornire personalmente la prestazione pattuita. Il professionista avrà accesso alle strutture dei Comuni del Distretto Socio Sanitario 17, secondo le necessità di volta in volta emergenti, allo scopo di meglio conseguire gli obiettivi connessi alla prestazione, che sarà comunque resa dal professionista in coerenza alla natura non subordinata dell’incarico. Il professionista si impegna a mantenere riservati i dati e le informazioni di cui entra in possesso svolgendo l’attività in questione, di non divulgarli e di non farne oggetto di sfruttamento. Il professionista opererà con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico, facendo uso della propria professionalità, che non subirà condizionamenti o limitazioni da parte del Committente, nel rispetto delle normative applicabili in materia.
L’incarico non comporta alcun vincolo di subordinazione né inserimento nella struttura organizzativa del Comune di Giarre, Ente capofila del Distretto socio sanitario 17, trattandosi di ricorso a professionista esterno operante in regime di autonomia.

7. DURATA E TRATTAMENTO ECONOMICO
L’incarico avrà una durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile
Qualora i risultati conseguiti siano inadeguati agli obiettivi prefissati e alla correttezza amministrativa, il Comune di Giarre, Ente capofila del Distretto socio sanitario 17, ove ricorrano i casi previsti dal D.lgs.241/90, con provvedimento motivato, potrà disporre la revoca dell’incarico affidato, con conseguente risoluzione del rapporto anche prima della scadenza.
La risoluzione del rapporto potrà avvenire nei casi previsti dalle norme vigenti in materia e dal disciplinare d’incarico.
Il compenso omnicomprensivo (inclusivo di IVA e cassa previdenziale) spettante per l’attività svolta, è determinato in coerenza con gli obiettivi, le azioni e il piano finanziario previsti dal Piano d’intervento ammesso a finanziamento. Inoltre esso è commisurato all’entità dell’impegno stimato per il profilo professionale oggetto della selezione, come di seguito riportato:
Euro 42.120,00 (comprensivi di ogni onere previdenziale, fiscale e dell’eventuale iva) per un monte ore complessivo minimo da garantire in presenza n. 1872 ore. Il compenso rimarrà fisso ed invariabile per tutta la durata dell’incarico e non saranno corrisposti premi o indennità, a qualsiasi titolo.
I pagamenti avverranno con cadenza periodica e a seguito di presentazione di idonea fattura o documento equivalente, corredata da time sheet e relazione sull’attività svolta, secondo i tempi e le modalità che saranno stabilite nel disciplinare di incarico.

8. MODIFICA,PROROGA E REVOCA DELL’AVVISO
L’amministrazione procedente si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente avviso, a suo insindacabile giudizio.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PUBBLICITA’
Ai sensi del REG. UE 679/2016 (GDPR), il trattamento dei dati personali forniti per aderire al presente avviso sarà finalizzato all’espletamento della procedura di selezione presso il Settore Servizi Sociali, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire tali finalità.
Il conferimento di tali dati è pertanto obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di ammissione,pena l’esclusione dalla procedura medesima. Il trattamento dei dati forniti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza. I dati forniti saranno trattati anche successivamente, in caso di conferimento di incarico professionale, per le finalità inerenti alla
gestione del rapporto medesimo e potranno essere fatti oggetto di comunicazione ad altri enti pubblici solo in presenza di espressa previsione di legge o di regolamento o se risulti comunque necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali o a soggetti privati incaricati dal Comune di elaborare o catalogare detti dati.
Ai partecipanti sono riconosciuti i diritti del citato REG. UE 679/2016 (GDPR). Il titolare dei dati è il Sindaco pro-tempore del Comune di Giarre.
Si fa presente, inoltre, che, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 33/2013, i curricula dei candidati assegnatari dell’incarico verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Giarre.
Ai sensi e per gli effetti dell’art.8 della Legge 7/8/1990 n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, si
informa che il Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è la Dott.ssa Angela Maria Calabrò, Responsabile Ufficio Piano.
Per ogni altro chiarimento o ulteriore informazione, gli interessati sono invitati a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: servizio.attivitasociali@comune.giarre.ct.it oppure chiamare al seguente recapito telefonico 095963520 nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il presente Avviso Pubblico e i relativi allegati saranno pubblicati nella sezione “Bandi di concorso” della pagina “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Giarre all’indirizzo www.comune.giarre.ct.it.

Il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Angela Maria Calabrò

Il Coordinatore del Distretto Dott.ssa Letizia Nanì

AzioneAvviso contributo economico per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica a favore delle famiglie dei bambini (3-6 anni)

Data 26/10/2023
Titolo Avviso contributo economico per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica a favore delle famiglie dei bambini (3-6 anni)
Testo

AVVISO PUBBLICO “MENSA SCOLASTICA” A.S. 2023/2024

PER L’ABBATTIMENTO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE CON BAMBINI DA 3 A 6 ANNI CHE FREQUENTANO LA SCUOLA DELL’INFANZIA PUBBLICA STATALE PER LA MENSA SCOLASTICA ANNO 2023/2024. FONDO NAZIONALE PER IL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E ISTRUZIONE. D.LGS. N. 65/2017.

 

Ai sensi del Decreto Legislativo 13 Aprile 2017 n.65 avente ad oggetto “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, a norma dell’art.1 commi 180 e 181, della legge 13 luglio 2015 n.107”, questa Amministrazione intende utilizzare le risorse statali assegnate per l’anno scolastico 2023/2024, erogando un contributo economico per l’abbattimento della spesa per la mensa scolastica a favore delle famiglie dei bambini (3-6 anni) iscritti e frequentanti le scuole dell’infanzia pubblica statale al fine di soddisfare i bisogni emergenti nella fascia di popolazione con particolare riferimento alle situazioni di maggiore fragilità sociale.

Visto il piano di riparto Regionale per l’anno scolastico 2023-2024, Prot. 31773 del 18 Luglio 2023 dell’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dal quale si evince l’assegnazione delle somme al Comune di Giarre da utilizzare quale contributo per la riduzione delle somme sostenute dalle famiglie per la mensa scolastica presso le scuole dell’infanzia pubblica statale, si avvisano gli interessati che è possibile presentare istanza di contributo, per l’anno scolastico 2023-2024, mediante apposita modulistica reperibile sul sito istituzionale dell’Ente o da ritirate presso l’Ufficio Pubblica Istruzione (sede: Biblioteca comunale “D. Cucinotta”, Piazza Iolanda;).

Le istanze dovranno pervenire perentoriamente entro il 15 Novembre 2023 in una delle seguenti modalità:

PEC: protocollo@pec.comune.giarre.ct.it

consegna/invio al Protocollo generale dell’Ente sito in Via Callipoli n. 81, 95014 Giarre.

Possono presentare l’istanza, per l’anno scolastico 2023 – 2024, i genitori o i tutori di bambini (nella fascia 3-6 anni) residenti nel Comune di Giarre che, per il predetto anno scolastico:

- abbiano iscritto i propri figli presso le scuole dell’infanzia pubblica statale del Comune di Giarre;

- abbiano sostenuto per la mensa scolastica dei propri figli una spesa per l’acquisto dei ticket.

Si precisa che l’erogazione del contributo economico sarà effettuato agli aventi diritto, solo ed esclusivamente previa consegna all’ufficio Pubblica Istruzione degli scontrini fiscali o delle fatture d’acquisto dei ticket, al fine di comprovare l’effettiva spesa sostenuta per la mensa scolastica, dando priorità alle famiglie con ISEE pari o inferiore ad € 15.748,789 fino alla concorrenza della somma assegnata e tenendo conto che il contributo non potrà essere cumulato con altri di analoga finalità, ferma restando la possibilità, per questo Ente, di apportare modifiche scaturenti da eventuali ridistribuzioni dei resti proporzionale alla spesa affrontata da ciascun richiedente e, comunque, solo successivamente all'effettiva acquisizione delle somme dell’Assessorato Regionale da parte al Comune di Giarre.

 

Allegato: Istanza contributo mensa 2023-2024