16/04/2024

Il cordoglio del Comune di Giarre per la scomparsa del Preside prof. Girolamo Barletta

Oggi è venuto a mancare il Preside prof. Girolamo Barletta, già assessore e consigliere comunale.
Il cordoglio dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale:

Il Sindaco Leo Cantarella e l’Amministrazione comunale tutta sono sinceramente vicini nel dolore alla famiglia del Preside Girolamo Barletta per la Sua dipartita.
Tracciare il profilo di Mimmo Barletta risulta difficile, per la qualità, le doti e i tanti ruoli che lo hanno visto impegnato nella Sua vita di uomo di Scuola, di Politica e di Cultura.
Appassionato, autorevole, storico ed eccellente Preside del Liceo Classico “Michele Amari”, che ha guidato con la mente e con il cuore, avendo l’indiscusso merito di essere abile artefice della salvezza dell’autonomia dello stesso.
Consigliere ed Assessore comunale , ha lasciato indelebili tracce della Sua attività istituzionale nei Comuni di Giarre, Riposto e Linguaglossa, oltre ad essere dirigente politico di spessore.
Scrittore, giornalista, oratore di livello e innamorato del teatro, fine conoscitore del nostro territorio, della sua gente e delle sue tradizioni e generoso divulgatore del Suo sapere.
Le Sue straordinarie capacità relazionali e il Suo saper sentire le esigenze del prossimo lo renderanno indelebile nei ricordi di chi ha avuto l’onore e il piacere di conoscerLo.
Alla amata moglie, alla figlia Rosaria e alla famiglia tutta le più sentite condoglianze.
-----------------
Le condoglianze del Presidente del Consiglio Comunale per la dipartita del preside Girolamo Barletta già assessore e consigliere comunale a Giarre.

A nome mio e di tutto il Consiglio Comunale che mi pregio di rappresentare formulo le mie più sincere condoglianze alla famiglia Barletta per la dipartita del Preside, Girolamo.

Giarre perde una delle sue menti migliori. Il prof. Mimmo Barletta era un uomo di grande cultura, memoria storica di fatti politici e sociali della nostra città. Grazie a lui diverse generazioni di allievi hanno ricevuto un’adeguata istruzione ed ereditato un patrimonio di valori morali. Per questo tutti noi gli saremo eternamente grati.
A Dio preside Barletta.