25/11/2022

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: successo della manifestazione Vuoto d'Amore

UNA PANCHINA ROSSA COME SIMBOLO DI RIFIUTO DELLA VIOLENZA
SUCCESSO PER “VUOTO D’ AMORE”, ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, SCUOLE E CLUB SERVICES INSIEME PER DIRE STOP AL FEMMINICIDIO

E’ stato un grande successo “Vuoto d’ amore”, l’evento organizzato dal Comune di Giarre, assessorato alle Pari Opportunità, retto da Antonella Santonoceto, in collaborazione con gli istituti giarresi, nell’ambito della celebrazione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Per l’occasione è stata presentata alla comunità una panchina rossa, ubicata in villa Margherita, quale forte segnale di sensibilizzazione e di monito, rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
Una panchina rossa, come il sangue versato dalle vittime, rossa per ricordare che il femminicidio e la violenza sulle donne, fisica, psicologica, economica, lo stalking non devono più esistere. Una panchina occupata simbolicamente, dalle vittime ed in modo particolare dalle due vittime giarresi, Maria Rita Russo e Rosaria Parisi, per non dimenticare, per costruire un percorso comune di sensibilizzazione, per promuovere e sostenere azioni concrete con le istituzioni, gli enti, le associazioni, le scuole, le famiglie, le aziende la società civile tutta, come ha tenuto a precisare il sindaco Cantarella, nel corso del suo intervento.
Una cerimonia davvero partecipata e sentita. Presenti: il sindaco Leo Cantarella, l’ assessore Antonella Santonoceto, accanto ai colleghi di giunta,  Claudio Raciti e  Tania Spitaleri,  i consiglieri comunali Angelo Spina e e Alfio Bonaventura,  l’arciprete Don Nino Russo, che ha impartito la benedizione sui presenti e sulla panchina; il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Giarre, Fabrizio Rosati, il comandante dell’Ufficio Circondariale marittimo di Riposto, il t.v Diletta Volpe ed in rappresentanza del comandante Valerio Zuppello, alcuni esponenti delle Fiamme gialle.
Sono intervenute inoltre le associazioni: Fidapa di Giarre, con la presidente Anna Maria Patanè ed alcune socie, l’Unitre con Mariagrazia Beghini, la Società di storia patria e cultura con il preside Carmelo Torrisi, l’associazione Il Bucaneve con suor Rosalba, l’associazione Rinascendo e Casa del Sollievo con la presidente Angela Leonardi, l’associazione Aga, con i saluti del suo vice Damiano Melfi, alla presenza dei tanti colleghi che la compongono.
Presenti i presidenti dei tre club services: Lions con Antonino La Spina, Kiwanis con Francesco Vasta ed il Rotary con Enzo Coco.
Hanno partecipato attivamente alla riuscita dell’evento i dirigenti scolastici: Tiziana D’ Anna, Gaetano Ginardi, Monica Insanguine, Giovanni Lutri, Rossana Maletta, Betty Silipoti, Cettina Maccarrone. La panchina è stata animata dall’installazione artistica curata dalla docente di Designer, Marzia Andronico e dagli alunni del liceo “Guttuso” di Giarre.
 Intensi momenti di commozione sono stati quelli affidati al ricordo delle due vittime giarresi, Rosaria Parisi e Maria Rita Russo, per ricordare la quale erano presenti la mamma Maria Celeste e la sorella Cetty.

La manifestazione, moderata dalla giornalista Patrizia Tirendi, attivista del movimento One Billion Rising, è stata impreziosita dalle riflessioni e performance, dalla viva ed intensa  partecipazione   degli alunni e dei docenti dei tre Istituti comprensivi giarresi, del liceo classico “M. Amari”, del liceo scientifico  “Leonardo”, dell’IPSSEOA “G. Falcone”.
 A seguire è stata aperta al pubblico, al Municipio di Giarre, la mostra fotografica “Guardo nei miei occhi”, curata dal liceo artistico “R. Guttuso”.
La giornata di sensibilizzazione è poi proseguita all’ Ipsseoa “G.Falcone” di Giarre, con l’ incontro “Non sono ombra”, organizzato dall’ Ipsseoa Falcone di Giarre e dalla Fidapa di Giarre, a cui hanno preso parte l’ assessore Santonoceto, il vicepresidente Uciim Alfio La Spina, la presidente Fidapa Anna Maria Patanè, la  vicepresidente Fidapa, la poetessa Maria Privitera, la presidente Ius Agathae Carlotta Salerno e la scrittrice Candida Ippolito.  L’ incontro è stato moderato dalla docente Cinzia Emmi. Gli alunni hanno letto alcuni brani del romanzo “L’ intensa vita di Vita”, con un finale a passi di danza moderna, curato dall’ insegnante Mary Stracuzzi, eseguito da alcune studentesse.
Piena soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è stata espressa dall’ assessore Santonoceto. “Grazie a tutti- ha detto- il mio primo pensiero è quello di un ringraziamento collettivo, a tutte le migliori intelligenze e menti  di Giarre, che sono qui presenti. Sono fiera e sono lusingata della presenza massiccia delle forze dell’ordine, delle associazioni e della benedizione di padre Nino. Un grazie di cuore a tutti i dirigenti delle scuole, che hanno sposato e portato avanti insieme a me, quella che era un’idea embrionaria quando la pensai. Questa mattina, vorrei che, da questa villa partisse un messaggio non  di tristezza ma di speranza, legato alla  recentissima notizia  dell’ istituzione di una Commissione d’ inchiesta sul femminicidio, voluta dal Governo nazionale  e votata all’ unanimità dai senatori presenti in aula, che ci lascia ben sperare , per il futuro; unitamente alla notizia recente  che in finanziaria, sono previsti ulteriori somme ed impinguamenti, capitoli  destinati  alle associazioni che si occupano di violenza contro le donne ed alla costruzione di nuove “case rifugio”  ”.