06/02/2020

3^ GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO: IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALL’INIZIATIVA:

3^ GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO

IL COMUNE DI GIARRE ADERISCE ALL’INIZIATIVA:
VENERDI’ 7 FEBBRAIO 2020 ORE09.30  PALAZZO DELLE CULTURE
“UN NODO BLU IN COMUNE”

Il Comune di Giarre, per il tramite dell’Assessorato alla Cultura, ha aderito alla 3^ giornata Internazionale contro il bullismo e cyberbullismo, un’iniziativa che si celebra il 7 febbraio,  nata  due anni fa  e che si colloca nel Piano Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo voluta dal Miur.
A Giarre l’evento, dal titolo “UN NODO BLU IN COMUNE”  sarà organizzato in collaborazione con i tre Istituti Comprensivi giarresi e con lo sportello rosa “antiviolenza e antistalking” .
Il programma prevede alle ore 09.30, nella Sala Romeo del Palazzo delle Culture di Piazza Macherione, una conferenza sul tema del bullismo a scuola, moderata dalla giornalista Patrizia Lionti,  alla quale parteciperanno il Sindaco Angelo D’Anna, il Vice Sindaco nonché Assessore alla Cultura Patrizia Lionti, il Comandante Stazione carabinieri di Giarre Alessandro Calabretta  e autorevoli esperti del settore .
Seguirà la proiezione di un cortometraggio in concorso al festival Rai Cinema channel e, alle ore 12.00, nel piazzale antistante il palazzo delle Culture,  un “girotondo in blu”: : gli alunni degli Istituti scolastici giarresi, vestiti di blu e bianco, con al polso un nastrino blu, daranno vita ad un girotondo sulle note della canzone simbolo contro il bullismo,”guerriero” di Marco Mengoni. Ciascun istituto portera’  una corda di colore blu, realizzata, precedentemente a scuola che saranno  annodate per costituire un’unica corda da donare al Sindaco per essere esposta in  Municipio.
Su un fenomeno, purtroppo sempre più diffuso come il bullismo – ha dichiarato il Vice Sindaco Patrizia Lionti -  è fondamentale fare fronte comune e coinvolgere direttamente i ragazzi. Ecco perché l'Assessorato alla Cultura ha deciso di patrocinare l'iniziativa proposta dalla giornalista Patrizia Tirendi che dimostra sempre grande sensibilità su queste tematiche sociali. Grazie al consigliere comunale Rosy Finocchiaro, alla Compagnia dei Carabinieri di Giarre, alle volontarie dello Sportello Rosa di Giarre "Maria Rita Russo" ed alle dirigenti scolastiche per aver subito accolto l'invito”.