04/01/2018

AVVERSE CONDIZIONI METEO PER FORTI RAFFICHE DI VENTO

INTERROTTE AL TRANSITO STRADA 75 TRATTO VIA CERZA O SPIRDU VIA SAN PAOLO
E VIA SALVO D’ACQUISTO TRATTO DI GIARRE

NOTA DI PROTESTA DEL SINDACO PER DIFFICOLTA’ COLLEGAMENTO CON PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DI ACIREALE A CAUSA CHIUSURA AUTOSTRADA

Stante le forti raffiche di vento che stanno interessando il territorio comunale, il Sindaco di Giarre Angelo D'Anna già da stamane dalle ore 5.30 ha attivato il Comando della Polizia Municipale e la Protezione Civile Comunale per disporre immediatamente sopralluoghi su aree o obiettivi potenzialmente più a rischio, verificare la presenza di qualunque genere di ingombro lungo le vie che possa compromettere la sicurezza della circolazione stradale e disporre la messa in sicurezza attivando i necessari interventi.

Ulteriori messaggio è stato invito ai responsabili della ditta Dusty al fine di sensibilizzare gli operatori ecologici a rimuovere con attenzione i tanti sacchetti sparsi per strada a causa del forte vento e prevenire possibili rischi nella circolazione stradale.

Già dalla prime ore della giornata i tecnici e gli operai del Comune sono all'opera per eliminare gli alberi o i rami sradicati dal vento e caduti sulla sede stradale di numerose vie del territorio comunale. Proprio a seguito di tali sradicamenti e per la caduta di alcuni pali che sorreggono i fili dell'energia elettrica è stato necessario chiudere al transito la via Strada 75 nel tratto che va da via Cerza o Spirdu a via San Paolo e il tratto giarrese di via Salvo D’Acquisto nella frazione di Tagliaborse.

Problemi si stanno verificando anche con l'energia elettrica fornita dall’ENEL e che alimenta i pozzi comunali per il sollevamento idrico. Infatti a causa della mancanza di energia elettrica gli impianti di sollevamento idrico sono attualmente fermi e ciò nelle prossime ore potrebbe comportare la sospensione dell'erogazione del servizio idrico fino al ripristino del servizio elettrico che consentirà il riapprovviggionamento dei serbatoi comunali.

Ulteriori interventi sono in atto da parte degli Agenti di Polizia Locale per disciplinare il traffico veicolare sopratutto lungo la statale 114 da Santa Maria la Strada e fino a Trepunti a causa dell'intenso flusso veicolare dovuto alla chiusura del tratto autostradale da Fiumefreddo e fino ad Acireale. Proprio a tal proposito il Sindaco stra predisponendo una lettera di sensibilizzazione e protesta da inviare al Presidente della Regione Musumeci e al Prefetto di Catania circa l'impossibilità a poter raggiungere tempestivamente l'ospedale di Acireale per l'intasamento della viabilità stradale conseguente al blocco dell'autostrada e la contestuale impossibilità di volo degli elicotteri di soccorso.

Il Sindaco Angelo D'Anna che sta monitorando da vicino tutta la situazione ha dichiarato: "Grazie agli interventi di potatura degli alberi effettuati da ultimo lo scorso mese ed al controllo dei pali della pubblica illuminazione che nelle scorse settimane ha portato a rimuovere o mettere in sicurezza oltre 100 pali, sono stati attenuati i danni provocati dal fortissimo vento che avrebbero potuto essere di portata ben maggiore senza gli interventi citati. Resta forte la preoccupazione - ha concluso il Sindaco - per l'ennesimo blocco stradale fino ad Acireale correlato alla chiusura dell'autostrada in quanto non consente un tempestivo raggiungimento del pronto soccorso dell'ospedale di Acireale e che mette ancora una volta in evidenza la precarietà dei servizi emergenziali per un'area di oltre 80.000 residenti. Per tali motivi invito ancora una vota tutti gli organi preposti ed in particolare il neo Presidente della Regione Sicilia on. Nello Musumeci a tenere in debita considerazione tale grave problematica".

R. Gullotta
Informazione e Comunicazione
Comune di Giarre ( L. 150/2000)