Riattivazione linee telefoniche

RIATTIVAZIONE LINEE TELEFONICHE SERVIZI COMUNALI

Sono state riattivate stamane diverse utente telefoniche intestate al Comune, disattivate nei giorni scorsi dalla ditta Telecom  a seguito morosità dovuta soprattutto a mancati pagamenti di leasing relativi ad attivazione di contratti stipulati parecchi anni fa e per i quale in passato sono state effettuate diverse contestazioni, anche con denuncie alle autorità competenti.

IL ripristino delle linee telefoniche è avvenuto a seguito di un incontro in audio conferenza con i vertici di Telecom collegati da Napoli, svoltosi nella giornata di ieri 5 ottobre, per chiarire tutti gli aspetti della vicenda, che risulta essere particolarmente  complessa.
Infatti, tenuto conto della richiesta continua da parte di Telecom di pagamento per fatture di leasing inerenti contratti contestati o ancora da chiarire, il Comune aveva sospeso tutti i pagamenti, eccetto quelli concordati lo scorso anno con un piano di rientro relativo al 2015, del tutto onorato da parte dell’Ente comunale.
Telecom, motivando in maniera generica e nonostante varie lettere riscontrate, ha disattivato  le  linee telefoniche del Comune del Giudice di Pace e delle scuole di 1° grado,  senza preservare i servizi essenziali.

A seguito dell’incontro audio fonico d ieri, è stato convenuto che, a fronte di un impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di pagamento entro il mese di Ottobre della quota di servizi fonia e dati relativi alle utenze telefoniche, Telecom riattivi da subito alcune utente telefoniche relative a servizi essenziali, quali Vigili Urbani, Tribunale, Servizi Finanziari, Protezione Civile, nelle more  di un graduale e rapido ripristino di tutte le utente disattivate.  E’ stato altresì  previsto un incontro da svolgersi  a Giarre a breve periodo, per chiarire in maniera definitiva gli aspetti relativi al pagamento dei leasing e noleggi stipulati nel corso degli anni e che costituiscono la parte più cospicua del credito vantato.

Esigiamo chiarezza sulle somme da pagare e sui contratti in essere – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna - , esigenza  riconosciuta anche da Telecom, tantè che nell’audio  conferenza  di oggi -ieri per chi legge - , è emersa la necessità di un successivo incontro tra le parti di presenza, per addivenire ad una soluzione definitiva che dia certezza ai rapporti contrattuali in essere”

R. Gullotta
Informazione art. 9 L. 150/2000