22/02/2016

Referendum 17 aprile 2016: voto per corrispondenza residenti estero

In  occasione del referendum popolare abrogativo sulle trivellazioni in mare fissato per il  17 aprile 2016,   indetto con DPR pubblicato sulla GURI del 16 febbraio 2016, è stata prevista la possibilità di esercizio del voto per corrispondenza da parte degli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale (17 aprile 2016) per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché dei loro familiari conviventi.

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Giarre, così come comunicato dalla Prefettura di Catania con circolare del 15 febbraio 2016,  devono presentare apposita domanda all'Ufficio Elettorale  in tempo utile ai fini della loro comunicazione al Ministero dell'Interno entro il trentesimo giorno antecedente la votazione in Italia.

La dichiarazione di opzione redatta su carta libera, alla quale va allegata copia del documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis della legge 451/2001, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

L’istanza può essere inviata per posta, per fax, per posta elettronica anche non certificata agli indirizzi sotto indicati oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Posta ordinaria: Ufficio Elettorale - Comune di Giarre via Callipoli 81
Fax: 095963650
Posta elettronica ordinaria (PEO):  ufficio.elettorale@comune.giarre.ct.it
Posta elettronica certificata (PEC): ufficio.elettorale@pec.comune.giarre.ct.it