AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

10/04/2015

Lo Sportello antiviolenza è nel Servizio 1552

È stata accolta la richiesta, inoltrata dall’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Giarre, Piera Bonaccorsi, per l’inserimento del nostro sportello comunale antiviolenza/antistalking nella mappatura del Servizio nazionale di accoglienza telefonica 1522. Gli utenti del Comune di Giarre, ma anche dei Comuni vicini, che si rivolgono a tale numero di pubblica utilità verranno indirizzati allo sportello giarrese, attivo dal novembre 2013.
 
Il numero 1522, attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.
 
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. Lo stile relazionale e comunicativo intrattenuto con le vittime che si rivolgono al 1522 rientra sempre in un quadro di accoglienza partecipata e competente. Il servizio mediante l'approccio telefonico sostiene l'emersione della domanda di aiuto, consentendo un avvicinamento graduale ai servizi da parte delle vittime con l'assoluta garanzia dell'anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le forze dell’ordine.