AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto SISC
la città

Aspetti naturalistici

 

La superficie del territorio di Giarre ricade in parte all'interno del Parco dell'Etna.

1 Etna

Il territorio di Giarre costituisce un patrimonio paesaggistico e naturale di grande valore. Dalla piazza principale si può ammirare, in tutta la sua imponenza, il vulcano. Nelle campagne filari di alberi secolari, terrazzamenti costruiti da generazioni in generazioni di lavoro, vigneti e frutteti che sembrano modellare le pendici dell'Etna, lo spettacolo offerto dalla varietà di colore delle numerose piante spontanee, le abitazioni rurali. Un insieme di sistemi insediativi (paesi, borghi, casolari sparsi) il cui valore è dato dalla spontanea armonia che l'insieme racchiude.

2 Etna

I segni caratterizzanti il territorio etneo di Giarre (edifici, coltivazioni, mulattiere, filari, alberi sparsi) sono frutto di tecniche agricole, materiali ed abilità manuali legati al passato e quindi oggi ben difficilmente riproducibili.

3 Etna

L'Etna rappresenta una unità territoriale che si diversifica in relazione all'altitudine, sia nei suoi aspetti geomorfologici e climatici e sia nella componente vegetazionale-floristica e faunistica. E' un'isola di bellezze nell'isola Sicilia.

4 Etna

Link correlato al parco dell'etna

  • 18 luglio 2018

    Assegnati al Comune beni immobili confiscati - Ric...

    leggi tutto...

  • 12 luglio 2018

    Dichiarato il dissesto finanziario del Comune di G...

    leggi tutto...

  • 10 luglio 2018

    Disservizio idrico zona San Leonardello, Carrubba,...

    leggi tutto...

  • 10 luglio 2018

    Il Sindaco scrive alla Commissione Regionale Sanit...

    leggi tutto...